La vita da imprenditore a Londra (la storia di EfficaceMente parte 4 di 4)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 52

  • @EfficaceMente
    @EfficaceMente  2 роки тому +1

    Se ti sei perso i primi episodi della mini-serie "La storia di EfficaceMente":
    Parte 1: eff.mn/storia-parte1
    Parte 2: eff.mn/storia-parte2
    Parte 3: eff.mn/storia-parte3

  • @MichaelBertolasi
    @MichaelBertolasi 2 роки тому +5

    Sei sempre stato un esempio! Dal giorno 1, da quando il mio migliore amico mi ha detto: “Oh beccati sto sito che è pieno di consigli fighissimi!”. 7 anni dopo, come il primo giorno, grazie ❤️

  • @sergiozarabara3319
    @sergiozarabara3319 2 роки тому +1

    Grazie

  • @stefyspirituale8813
    @stefyspirituale8813 8 місяців тому +1

    Sei eccezionale ❤

  • @carloluigivico2045
    @carloluigivico2045 2 роки тому +2

    Molto interessante soprattutto il discorso di essere flessibili e di cogliere occasioni magari nascoste nelle sfaccettature.

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  2 роки тому +1

      Sì, la vita sa sorprenderti se sei flessibile sul COME, ma rimani focalizzato sul COSA.

  • @seforalanza5619
    @seforalanza5619 Рік тому

    Stimaaaa!! La tua storia è una bella scossa motivazionale😃!!

  • @lella2235
    @lella2235 2 роки тому

    GraIe per la tua testimonianza Andrea, mi piace moltissimo il tuo modo di parlare, il tuo tono entusiasta ma non “esaltato”. Ti seguo con grande interesse 🙏🏻

  • @dirtyhappiness
    @dirtyhappiness Рік тому

    Io mi rivedo molto (moltissimo) in questa storia, praticamente identica alla mia. Anni e anni a cercare “il posto fisso” con belle e bruttissime esperienze (soprattutto bruttissime) e ad un certo punto il mio migliore amico mi disse (io solo un poli strumentista) “apriamo un’azienda”. Dal 2021 sono un imprenditore e soprattutto una persona felice, che ha talmente tanti orizzonti davanti che non avrei neanche mai immaginato 10 anni fa (solo del’90) e non credo che farò mai più il dipendente

  • @matteocerisola
    @matteocerisola 2 роки тому +1

    Non è la prima volta che sento la tua storia, ma questa volta è stato diverso.
    Sei riuscito a trasmettere tutte le emozione di quei momenti e vederti affacciato da quel balcone mi ha riempito di gioia. Ti meriti davvero tutto ciò!
    Sei una continua fonte di ispirazione e di aiuto per migliaia di italiani. Grazie

  • @francescocecere94
    @francescocecere94 2 роки тому +2

    Ciao Andrea, per rispondere alla tua domanda: adoro questo approccio alla crescita personale, spero tanto che questi incontri continuino. Adesso, come lettore, ho maggiore consapevolezza di quanto era importante approfondire la persona che sei, ma spero che questa conoscenza continui non solo con le strategie, ma anche con tutte quelle cose pratiche che ti hanno permesso di costruire il tuo successo. Un abbraccio forte, continua così

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  2 роки тому

      Ciao Francesco, assolutamente sì! Condividere con chi mi segue le migliori intuizioni e pratiche di crescita personale è da sempre qualcosa che mi dà molta soddisfazione. E da ingegnere amo essere molto concreto e pratico in queste condivisioni. Nella seconda stagione, che inizierà a fine agosto, ripartiremo con video molto pratici :)

  • @ilcandidatoideale1971
    @ilcandidatoideale1971 2 роки тому +2

    Che bella storia, mi trovo nella tua stessa situazione di tanti anni fa... con un posto fisso e un progetto in mano da voler lanciare :) Grazie per aver raccontato questa storia! Ti seguo da tantissimi anni complimenti per tutto quello che fai!

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  2 роки тому +1

      Grazie e in bocca al lupo per il tuo progetto!

  • @nicolacocca
    @nicolacocca 2 роки тому +1

    Molto ispirante e tante lezioni nascoste dietro le tue scelte. Grazie 🙂

  • @stefyspirituale8813
    @stefyspirituale8813 Рік тому

    Interessantissimo ❤

  • @l.altra.vocalita
    @l.altra.vocalita 2 роки тому

    Grazie per la tua sincerità e per la decisione che hai preso di raccontarci la tua storia in modo così personale !!

  • @italico2792
    @italico2792 2 роки тому

    Quando guardo i tuoi video si riaccendono i sogni e le aspirazioni e cambio completamente atteggiamento. Ci sono molti periodi bui che vivo perché vivo molte difficoltà, però so dentro di me che c'è un me stesso sognatore che ambisce e non smetterà mai di farlo❤

  • @Nikita-wh8wl
    @Nikita-wh8wl 2 роки тому +1

    Ciao Andrea ..tu sei la prova vivente che tutto è possibile! Mitico💪💪

  • @mauriziovicentini9455
    @mauriziovicentini9455 2 роки тому +1

    Grande André, sei un esempio di vita. Grazie mille 💪🏼

  • @federicomartinelli1021
    @federicomartinelli1021 2 роки тому +1

    Quanto mi sento esattamente come ti sei sentito tu anni fa.
    Anch’io mi trovo in una condizione di lavoratore a tempo indeterminato nel pubblico, con un gran bel lavoro nel sanitario, ma anch’io come te da circa 1 anno ho deciso che voglio di più…eppure il mio lavoro è veramente poco faticoso, ben pagato, e si trova a 10 minuti a piedi da casa mia.
    Però ho il sogno nel cassetto di fare un lavoro che mi permetta di viaggiare dove e quando voglio senza dover rendere conto a nessuno, perché questo è il mio grande sogno.
    Da un anno ho intrapreso una nuova attività online, la strada è lunga, ma sono super determinato.
    Dallo scorso mese, per dedicarmi a questo, ho avuto il coraggio (che non riuscivo a trovare in passato) di chiedere e ottenere il part-time.
    E mi sta già iniziando a girare in testa l’idea, come hai fatto tu, di chiedere un’aspettativa.
    È un rischio grosso, lo so, ma credo che se credi realmente in te stesso e nel tuo sogno, bisogna saltare, tuffarsi, e provare a volare.
    Mi piacerebbe proprio poterne parlare e confrontarci

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  2 роки тому +1

      Ti faccio un grosso in bocca al lupo Federico. Purtroppo non ho modo di confrontarmi di persona con tutte le persone che me lo chiedono, ma stiamo cercando di capire se possiamo organizzarci all'interno di EfficaceMente con eventi & co. per consentire di fare proprio questo.

  • @paolapizzirani2731
    @paolapizzirani2731 2 роки тому +1

    Tanti complimenti!

  • @margheritacasini334
    @margheritacasini334 2 роки тому

    Il video precedente mi ha emozionato, questo ispirato! Grazie ✨

  • @96svizzero
    @96svizzero 2 роки тому +1

    Bellissima serie!

  • @massambadicia1613
    @massambadicia1613 2 роки тому +2

    Meno male ho dato retta a me stessa e ho fatto quello che volevo fare.
    Sono d'accordo con te riguardo il tempo.
    A che cazzo serve questa vita se non fai ciò che senti? Esattamente.

  • @lucazanoletti6904
    @lucazanoletti6904 2 роки тому

    Carissimo Andrea, complimenti come sempre per i tuoi video, e per la tua storia.
    A me piacerebbe capire se intraprendere qualcosa sia possibile anche alla soglia dei 50 anni, e quale sia secondo te il punto fondamentale che fa la differenza tra qualcosa di successo e qualcosa che non lo sia. Sul web si vedono mille proposte e corsi di promozione (cerca la tua nicchia, la tua idea, promuovila) ma a me sembra che la "fuffa" sia tantissima, spesso molto costosa e senza la garanzia di un ritorno, visto che non tutte le "ricette" di chi dice di averne sono poi replicabili.
    Una situazione del genere induce quasi pensare che sia spesso la fortuna a fare da discriminante... Credo ovviamente non sia così, però qualcosa non torna.
    Io di idee, di competenze ne avrei pure qualcuna, anche se mi sembra sempre di non sapere da dove partire, o di arrivare dove altri sono già rischiando di sparire nell'anonimato, uno dei tanti...
    Tu che consigli hai, e se appunto dovessi rivedere il tuo percorso, cosa ha fatto davvero la differenza? (visto che, pur con tutta la tua grande passione e competenza sulla crescita personale, credo non fosse una "nicchia" totalmente inesplorata quando hai esordito, ma ci fosse già un bel numero di "competitor". Che poi, magari, molti vendessero fuffa è un dato di fatto, però non è detto che il pubblico riuscisse, di primo acchito, a capirlo).
    Grazie se potrai rispondermi e consigliarmi

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  2 роки тому +1

      Ciao Luca, credo che l'età sia sempre meno un limite. Certo, ripartire, rimettersi in gioco è sempre più difficile più avanti andiamo, ma non impossibile. Pensa al buon Jordan Peterson, uno degli esperti che seguo con più piacere. Era un perfetto sconosciuto al grande pubblico fino a 50 anni, oggi è considerato uno dei più influenti pensatori dei nostri tempi. Certo, il fatto che sia possibile non significa che tutti possono riuscirci, ma spetta a te capire quanto desideri questo cambiamento e quali sono le esperienze e i talenti che hai maturato nei primi 50 anni della tua vita per rendere i prossimi 50 esattamente come li hai sempre desiderati.

    • @lucazanoletti6904
      @lucazanoletti6904 2 роки тому

      @@EfficaceMente Carissimo Andrea, grazie innanzitutto per la risposta. Se hai pazienza e possibilità, te ne faccio altre due.
      Una più teorica: potresti fare un video (o indicarmi un materiale tra quelli già da te creati, ) un modo per superare, diciamo così, lo sconforto che inevitabilmente ci prende quando non si riesce a raggiungere un risultato nonostante gli sforzi e la costanza (e magari, specie a livello economico, affrontare difficoltà che altri non hanno). Non sono né un frignonis (per dirti da quanto ti seguo ;)), né all'estremo opposto un cultore della legge di attrazione o delle pacche sulle spalle motivanti ad ogni costo, ma a volte, davvero, alcune delusioni minano inevitabilmente la fiducia in se stessi, la pazienza e la voglia di ripartire e perseverare.
      Domanda più tecnica: sono invece previste altre edizioni di TEJ?
      Grazie ancora!

  • @albertoruffinengo3433
    @albertoruffinengo3433 2 роки тому

    Cosa hai fatto nei 6 mesi successivi per "non dover tornare indietro" e attivare la clausola di "fine anno sabbatico"? sarebbe bello approfondire con te tutte le tue tappe! (PS: complimenti anche per questa mini-serie che hai realizzato, potresti fare la seconda e la terza stagione!!!)

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  2 роки тому

      Ciao Alberto, il progetto EfficaceMente fortunatamente era già avviato da anni e fatturava diverse centinaia di migliaia di euro in maniera abbastanza passiva grazie principalmente alla vendita dei nostri manuali. Quei primi 6 mesi sono stati un mezzo disastro, non è che ho molte lezioni da condividervi a riguardo 😅
      Comunque sì, torniamo con una nuova stagione di video UA-cam il 25 agosto!

  • @Qtaps80
    @Qtaps80 2 роки тому

    Ciao Andrea, in che ramo di ingegneria ti sei laureato ?

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  2 роки тому

      Ciao Christian, quando ho studiato Ingegneria avevano appena introdotto il 3+2. La laurea triennale l’ho presa in Ingegneria dei Processi Gestionali, che di fatto era un’Ingegneria Informatica con 3-4 esami di organizzazione e gestione aziendale. La biennale invece l’ho presa in Ingegneria Gestionale, che all’epoca era una diretta derivazione di Ingegneria Meccanica 😊

  • @marvimi78
    @marvimi78 2 роки тому

    Io per rispetto dll organizzazione e degli altri non riuscirei mai a chiedere un anno sabbatico.

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  2 роки тому +3

      Non dimenticare mai però il rispetto nei tuoi confronti. Se quello viene a mancare, il resto non è più rispetto, ma ricerca di approvazione e insicurezza.

    • @marvimi78
      @marvimi78 2 роки тому

      @@EfficaceMente non lo dimentico. ma non è che per realizzare un mio obiettivo chiedo all azienda di darmi l anno sabbatico. Mi licenzierei e basta. Assumendomi il rischio. Così mi sembra davvero un atteggiamento egoista e scusami, ma anche da furbone.

    • @carloluigivico2045
      @carloluigivico2045 2 роки тому

      @@EfficaceMente sì sono d’accordo totalmente con te e con l’esempio citato in ogni libro di crescita personale che persino in aereo quando c’è emergenza dicono di indossare prima tu la maschera dell’ossigeno e dopo aiutare gli altri perché se non stai bene tu non puoi neppure aiutare bambini!

    • @carloluigivico2045
      @carloluigivico2045 2 роки тому

      @@marvimi78 non vedo questa cosa perché è evidente che l’azienda era d’accordo anche a loro andava bene così

    • @marvimi78
      @marvimi78 2 роки тому

      @@carloluigivico2045 era d’accordo il manager, che è a sua volta un dipendente, per la serie: non è lui che ha la responsabilità finale. Non è lui che paga gli stipendi…

  • @denismagalotti3622
    @denismagalotti3622 Рік тому

    Grazie