Ciao Piero, trovo le tue considerazioni sul sistema americano e la sua supremazia decisamente condivisibile. Se penso a quelle superpotenze che avrebbero dovuto surclassare il dominio americano, credo che la differenza di base è la democrazia cui l'America è identificata. Nei ultimi decenni, gli Stati Uniti hanno saputo ripartire anche dalle difficoltà, creando nuove multinazionali o evolvendo quelle che già aveva. L'unione Europea è una opportunità ad oggi non colta, abbiamo troppe divisioni, troppe differenze ed anche troppi risentimenti. Quella definizione di unione è solo sulla carta.
Anche se a riguardo della musica Rachmaninoff noto compositore Russo una volta disse: “Ci sono tre tipi di musica: quella che si scrive per compiacere se stessi, quella che si scrive per compiacere gli altri, e quella che si scrive per andare dritta al cuore. Io scrivo musica che va dritta al cuore.”
L' America ha pure il vantaggio della demografia nel lungo periodo,rispetto alla Cina ,perchè la popolazione in USA continua ad aumentare e a invecchiare più lentamnete rispetto alla Cina e non cala rispetto alla Cina di numero complessivo e anche la forza lavoro in percentuale
Right? He sounds awesome when he films alone. This is the original format everyone loves. There’s such a stark contrast between his YT videos and the silly FB videos. Even if know NYC well and live here, I enjoy listening to how well he describes the American way of life with his fellow Italian folks.
Thumbs up to your comment but he was t comparing USA to Europe He was explaining why the US maintains its superpower but by doing so he had to bring in analogies in differences
@@Bigbanggbig possiamo parlare di militari, dollari, merci e quello che vogliamo, ma gli americani non hanno la risorsa più importante: le persone. E non parlo di quelle attuali, parlo di quelle future. Non fanno figli.
Per quanto riguarda le serie, io credo che gli americani non siano proprio imbattibili. Perché i turchi ogni anno producono molte serie di alto livello e che in molti paesi del mondo hanno successo. Perciò i credo che gli americani non dovrebbero sottovalutare troppo la serialità turca che in questi ultimi anni è cresciuta moltissimo.
Non c'è attualmente prospettiva di caduta dell'impero americano. Detengono saldamente il pulsante "PRINT". Ovviamente l'uso incontrollato ha abbassato notevolmente lo stile di vita americano (se hai figli).
Sono leggermente in disaccordo su alcuni punti: - il discorso mi sembra un po' troppo di parte, sminuendo i fattori in cui gli USA non sono leader, di contraltare, esasperando gli altri un cui va bene. - non si è parlato del tema sicurezza: par quanto stimo gli USA, bisogna dire che il rischio di essere sparati per strada, in negozi e nelle scuole è molto alto. - il welfare molto privatizzato che spingi in strada le persone che non possono permettersi un piano B.
per non parlare della sanità americana ! Che da sostegno a tutti indistintamente dallo stato sociale…. Scherzi a parte sarebbe bello parlare anche di questo, oltre che delle origini che il mito americano ha avuto
Ti manca solo una cosa che non hai detto, x me la + importante che fanno si che gli u.s.a. domineranno x secoli ancora,e cioè il controllo del mondo mare cielo terra attraverso i paesi fratelli ,in sostanza il Commonwealth che non è mai morto,ma si risveglia ad ogni tipo di crisi,lo si è visto nella 2 guerra mondiale , una sorta di banco che aspetta i giocatori ma alla fine vince sempre il banco.by
A sentire le tue considerazioni gli Stati Uniti sembrano il paradiso e l'Europa l'inferno. Amando il caldo sono felicissimo di viverei n Europa e in Italia in particolare . La fiera del luogo comune.
Un altro problema sarà che i paesi hanno capito che chi ha i dollari, può essere ricattato e i suoi beni possono essere congelati. Per questo non è più sostenibile, il dollaro sarà carta igienica.
Come no, dimentichi che attualmente è il rublo a valere quanto un foglio di carta igienica. L'88% delle transazioni internazionali sono ancora fatte in dollari, e subito dopo c'è l'euro.
Bravo! l'america può crollare dall'interno, con le ideologie farlocche, gender woke, e con la povertà che dilaga, mentre le élite si arricchiscono sempre di più! 🤔😬😢
Tu parli da tifoso, il dollaro non è più indispensabile per il commercio. I BRICS commerciano tra di loro già nelle valute di ogni stato. Lo stato americano è indebitato più del 100 %. La sua immagine è morente, la Cina ha l'economia con le auto elettriche, e le materie prime che servono agli Stati Uniti, non le danno più. Lo stato americano con la sua politica di guerrafondai, ha perso la sua credibilità nel mondo, specialmente nei paesi del sud globale. L'Europa va male a causa delle politiche statunitensi, i leader europei non hanno la stoffa dei veri leader. Hanno paura delle sanzioni da parte degli americani. Molti politici hanno figli che studiano nei Stati Uniti. Il mondo non è più comandato da un unico paese, ma sarà multipolare. Piero Armenti ti auguro davvero un illuminazione, non ho nulla contro il popolo americano, ma sono contro il sistema governativo americano, che tipico di un impero, e profondamente guerrafondaio. Nasce da un genocidio, e come tutti gli imperi, avrà una fine .
@@Trading-671 Si ma ho capito subito che questo parla di NY e degli USA come la superpotenza superfiga e imbattibile. Mi sa che si è perso qualche episodio degli eventi in questi ultimi due anni. Chiaramente tira acqua al suo mulino.
Dati sparati completamente a caso. 1) Il dollaro viene usato nell'88% degli scambi internazionali, seguito da €, $ e ¥. I paesi brics continuano a scambiare in $, e attualmente per il commercio internazionali le loro valute sono usate nel 2% dei casi (cumulandole tutte!). Trump ha già annunciato dazi al 100% su tutti i paesi BRICS che si allontaneranno dal dollaro, quindi quel 2% è destinato a scendere ulteriormente almeno in Sud America e India. 2) Il debito USA sul PIL è del 120%, molto meno di Francia, Italia, Spagna, Grecia, Giappone, Cina, Singapore, Bahrain etc etc. Ma in ogni caso ciò che conta è la sostenibilità del debito (che in America è AA+, fra i massimi al mondo). L'Afghanistan e l'Iran hanno un debito bassissimo, ma ciò non vuol dire che se la passino bene. 3) I tassi di crescita del PIL USA stanno staccando quelli cinesi dal 2022, e il divario aumenterà vista la crisi demografica in Cina. Della Russia non parliamo nemmeno visto che il PIL va su e giù da 30 anni ma alla fine resta lo stesso del 2005, e soffre della crisi demografica peggiore al mondo. 4) La spesa militare USA resta superiore a quella dei 10 paesi sommati che vengono subito dopo nella classifica. Trump ha già annunciato di volerla ulteriormente aumentare. L'esercito USA resta senza dubbio il primo al mondo. 5) Tutti i BRICS hanno gravissime crisi di coesione interna, tranne la Cina (che ha invece una crisi economica in procinto di iniziare). Fra loro i BRICS non si sopportano (vedi scontri armati Cina-India o Iran-Turchia). L'Argentina si è già ritirata dai Brics e il Brasile lo seguirà se alle prossime elezioni perderà Lula. 6) Gli USA sono geograficamente isolati dal resto del mondo e quindi tecnicamente inattaccabili se non con il terrorismo. Considera che oltre all'esercito convenzionale in USA ci sono 500 mln di armi private. Un paese inattaccabile. 7) La stragrande maggioranza delle università top nelle classifiche sono Americane o britanniche.
Dimenticavo di dire che gli USA sono energeticamente indipendenti e le materie prime sono molto diffuse anche in paesi NATO come il Canada o la Turchia. Ogni nazione contemporanea nasce da un genocidio più o meno lontano nella storia. L'Italia nasce dal "genocidio" dei popoli italici pre-romani e pre-magnogreci. E un ogni caso gli americani di oggi hanno poche colpe con ciò che accadde secoli fa.
Beh il salto lo abbiam fatto dopo i primi 4 anni di Trump 2016-2020 c' era il covid e tutto chiuso e con Biden in soli 4 anni tutti sono tornati al lavoro e l' Economia americana e' fortissima gia'...in piu' la disoccupazione ai minimi termini ed e' record di lavori aggiunti ad oggi negli ultimi 50 anni......Trump promette non mantiene nulla, e' uno che ha lavorato solo nel Real Estate😂 vivo a NY dal 2004 e lo sapro'...
E dai Piero. Adesso hai distorto un giudizio economico che non sei in grado di prevedere , anche i grandi evonomisti hanno visioni diverse. Un po superficiale e di parte oscurato dal convincere noi che tu sei nel paese migliore Buon x per te.
Parlando di innovazione, l’Europa è obbligata a viaggiare col freno a mano tirato dagli USA. Basta vedere anche solo come hanno ridotto la nostra istruzione, e quelle sono politiche che partono dall’ONU che ha sede in USA. Considerando che poi quasi tutta la componentistica che utilizzano le big data viene prodotta in oriente, non sarei così tanto sicura che abbiano ancora predominio in quest’ambito. Aziende americane di nome, ma di fatto multinazionali con sedi in un’infinità di paesi non USA. Anche solo a livello di utilizzo quotidiano della popolazione di determinati sistemi, in Cina sono avanti anni luce, rispetto a tutto l’Occidente. Sul discorso della potenza militare, mi viene da dire che anche l’unione sovietica è sempre stata militarmente invincibile, eppure l’Urss è crollata. Magari con Trump per gli USA si apre una nuova era, al momento sono in fase calante.
Le politiche sull'istruzione partono dall'ONU? Ma scherzi? Mi sa che serve un ripassino di giurisprudenza e istituzioni. Ah, l'URSS è stata "invincibile" solo grazie alle armi atomiche, altrimenti il resto dell'esercito sarebbe stato spazzato via in un paio d'anni.
L america e stato un paese da sempre portato al benessere, si vede solo da tutte le persone hanno emigrato in america xrke sapevano che sarebbero stati meglio, e sopra tutto x le loro famiglie, e l america non Cadrà mai, ne sono certa, ❤🗽🇺🇲🌹ciao piero,
Dissonanza cognitiva Comunque ci sta che uno dopo anni è anni negli states abbia una visione scollata dalla realtà Ahimè per voi gli states e l'occidente inteso come paesi nato sono in esorabile declino, esattamente al contrario i paesi BRICS ma più nello specifico China e Russia sono in forte crescita su tutti i punti di vista
Certo, Russia e Cina (senza H in italiano!) saranno il futuro … e la lingua franca per gli scambi internazionali sarà .. IL RUSSO 🤣 .. a no, IL CINESE 🤣🤣
Declino un par di balle, la Russia è in declino dopo aver iniziato la guerra in Ucraina, la Cina è appannata e superata dall'India che però resta una potenza regionale e non di più. In pratica i BRICS non riescono a sopravanzare gli USA (e tutto sommato neanche l'appannatissima Europa).
Ancora una passeggiatina , dicendo cavolate .....sto tizio fa il saputello ma non sa nulla. E' facile confondere chi ti vede dall' italia...non noi che viviamo a NY 😂😂😂
Antonio perché non fai dei video invece di riversare la tua frustrazione miserabile!! porta tu il tuo sapere invece di scrivere sciocchezze,Vivo a New York e Piero non dice stronzate tu ???Tantissime ciao Rosicone 😂
le crptovalute hanno avuto tanto successo anche perchè hanno di fatto sostituito in modo semplice il capitale nero tra le aziende che prima veniva trasferito con difficoltà nei paradisi fiscali
indubbio uno dei più forti stati del mondo sotto tanti aspetti, però, se ci hanno messo una nota, è stato sulla sanità...#granditurbocapitalistieamericanonedio #staytuned #"tonnellate"😅 #"fossesoloquesto"
La Russia è molto arretrata a livello tecnologico militare, non bisogna confondere l'hype generato sui social e la realtà: la guerra in Ucraina l'ha dimostrato ampissimamente che la Russia arranca e che i progetti più "innovativi" si sono rivelati un fiasco clamoroso (vedere T14 Armada). L'innovazione sui missili balistici lascia il tempo che trova, soprattutto sugli ICBM nucleari. La Russia fatica con i chip, produce quasi solo materie prime e non ha produzioni ad alta tecnologia. Il fatto che non sia riuscita a conquistare la "debole" Ucraina in breve tempo la dice mooolto lunga sui limiti russi, anche tecnologici.
Putin non vuole distruggere l Ucraina o prendersela tutta altrimenti lo avrebbe fatto. Vuole un po di territorio,e non farsi odiare dalla popolazione ucraina.
Citando Obama, la Russia ormai è una media potenza regionale. Nel 2100 la Russia avrà il 75% in meno di popolazione se continua con questo trend, e la spesa militare anche in tempi di guerra è solo 1/6 di quella statunitense.
Sono daccordo a grando linee con te che l'america resta il primo paese al mondo (e lo spero perche' difende la nostra liberta') ma purtroppo non sono daccordo nel merito del discorso, in quanto molti dei punti che hai esposto non li trovo congruenti. A livello militare la russia e' tecnologicamente superiore (e a proposito di film lo si vede anche in top gun maverik) con aerei 5g, missli ipersonici e tecnologie che gli usa purtroppo non hanno ancora raggiunto o stanno raggiungendo in ritardo (hanno da poco fatto il primo test ipersonico). A livello economico se parliamo di econmia reale e industriale, che e' quella che regge il debito (perche' il debito si regge sulla previsione di sviluppo futuro dell'economia reale che andra' a coprirlo), la cina e' in grande vantaggio grazie al numero di popolazione e all'immenso sviluppo industriale che ha. Stessa cosa per l'IA, la cina ha tecnologie pari o molto vicine a quelle usa. Per quanto riguarda l:intrattenimento, la cultura woke ha portatonun grandissimo scollamento da parte di europei e resto del mondo dai film e produzioni americane, qui im europa non ne possiamo piu' di biancaneve sudamericana e supereroi volgari. Il modello culturale americano e' stato inquinato da woke e questo lo ha reso non piu' esportabile come prima. Per quanto riguarda i social, in cina e molti paesi skno totalmente bandoti i spcial americani, quindi li la loro influenza non arriva. Insomma l'america e' ancora la.prima, ma se non riscopre il suo spirito originale, occidentalista, che difende la liberta' di tutti ma non impone una cultura abominevole come quella dell'inclusivita' forzata woke, rischia molto, e lo dico da grande amante degli Stati Uniti. Forse tu da li hai una visione piu' canalizzata ma nei paesi asiatici c'e' una grande sviluppo e rischiamo davvero di non essere piu' noi occidentali la guida del mondo se si annula la nostra cultura e la nostra identita' occidentale.
Morale: Gli stati uniti impongono e causano guerre daperttutto in nome della "democrazia" e del proprio primato...mentre i paesi come russia e soprattutto cina fanno le cose in silenzio! Secondo me l'aspetto che conta di più è proprio questo: Paesi identitari e compatti che fanno ringhiare la capolista! io personalmente non credo in una guerra ma una spartizione di questa pozzanghera chiamata terra. Gli stati uniti divideranno la torta con questi blocchi e niente più ed ecco anche spiegato uno dei motivi del declino europeo!
Stai scherzando? Ma tu ti informi dai film? Al massimo la competizione è fra Cina, India, Europa e USA: la Russia è una media-potenza regionale che in ricecra e sviluppo spende 1/20 degli americani e 1/15 dei cinesi. La Cina ha una popolazione maggiore ma in forte calo, tanto è vero che il PIL cinese sta crescendo ogni anno di meno e tra un paio d'anni arriverà probabilmente ai tassi di crescita europei (lo zero virgola insomma). Sul woke non commento, è una moda temporanea che non credo abbia alcun impatto sul declino degli USA.
Gli USA spendono 140 mld/anno in più della Cina su Ricerca e Sviluppo, e hanno già un vantaggio cumulato di decenni. La produttività media americana è 7 volte superiore a quella cinese. La Cina ha fatto passi da gigante ed è encomiabile, ma non facciamoci ingannare dalle fiere hi-tech di Shenzen e Pechino... Il resto della Cina è ancora "giungla" e i migliori scienziati della nazione si sono comunque formati nelle Ivy League statunitensi
le passeggiate intellettuali di piero con lo scorrere della vita pulsante newyorkese nel paesaggio urbano metropolitano unico della grande mela
Ciao Piero, trovo le tue considerazioni sul sistema americano e la sua supremazia decisamente condivisibile. Se penso a quelle superpotenze che avrebbero dovuto surclassare il dominio americano, credo che la differenza di base è la democrazia cui l'America è identificata. Nei ultimi decenni, gli Stati Uniti hanno saputo ripartire anche dalle difficoltà, creando nuove multinazionali o evolvendo quelle che già aveva. L'unione Europea è una opportunità ad oggi non colta, abbiamo troppe divisioni, troppe differenze ed anche troppi risentimenti. Quella definizione di unione è solo sulla carta.
Grande Piero!Mi piace sempre il tuo monologo!❤
Grande video Pietro,soprattutto il discorso sulla moneta
Anche se a riguardo della musica Rachmaninoff noto compositore Russo una volta disse: “Ci sono tre tipi di musica: quella che si scrive per compiacere se stessi, quella che si scrive per compiacere gli altri, e quella che si scrive per andare dritta al cuore. Io scrivo musica che va dritta al cuore.”
FANTASTICOOOOOOO PIERO l
Molto interessante. Peccato per la pubblicità ossessiva che è stata impostata ogni 2 minuti
L' America ha pure il vantaggio della demografia nel lungo periodo,rispetto alla Cina ,perchè la popolazione in USA continua ad aumentare e a invecchiare più lentamnete rispetto alla Cina e non cala rispetto alla Cina di numero complessivo e anche la forza lavoro in percentuale
5:18 ossia c'e' il corrispettivo in oro?
Grande Piero da solo rendi molto di più
Right? He sounds awesome when he films alone.
This is the original format everyone loves.
There’s such a stark contrast between his YT videos and the silly FB videos.
Even if know NYC well
and live here, I enjoy listening to how well he describes the American way of life with his fellow Italian folks.
Per il momento come riserva di valore preferisco sempre l'oro al BTC ma per il futuro non ne sono certo
Ciao piero❤
Ray dalio la pensa diversamente, ma non sarà una cosa che succede da un anno all'altro.
Il problema è capire quando accadrà non se. Potrebbe anche essere fra 2 secoli.
Bravo hai ragione il dollaro non fallirà mai perché il mondo segue le innovazioni degli Usa e poi la borsa di NYC è la più importante del mondo..
Piero lavoro nel cinema italiano ma è fermo ora perché vive di sussidi statali, mi consigli di trasferirmi in USA??
Piero ma questi video con cosa li giri ? Rayban?
tre piedi stabilizzato
Se Starlink l’avessero fatta in Europa, avrebbero fatto la fine di Olivetti. 😶
Paragonare gli Stati Uniti all'Europa dal punto di vista economico e' come mettere a confronto le lasagne alle fettuccine Alfredo
Thumbs up to your comment but he was t comparing USA to Europe
He was explaining why the US maintains its superpower but by doing so he had to bring in analogies in differences
L'America non ha perso la gara con l'Asia, l'Europa
invece sì
Si diceva lo stesso dell'URSS, dell'Impero britannico, di quello romano e persiano😅
l'Europa non ha aziende AI ma ha già pensato a regolamentare il settore!! Assurdo!! 😂😂😂🤦🏻🤦🏻🤦🏻
La storia ci insegna che tutti gli imperi e regimi crollano prima o poi ❤️
Noi non ce lo ricorderemo
Non in epoca dove tutto e globalizzato e legato al dollaro militare
@@Bigbanggbig possiamo parlare di militari, dollari, merci e quello che vogliamo, ma gli americani non hanno la risorsa più importante: le persone. E non parlo di quelle attuali, parlo di quelle future. Non fanno figli.
@tatina999222 hahahaha mi chiedo da dove prendi queste affermazioni, perché è evidente che non conosci nulla dell andamento demografico americano
Sicuramente accadrà ma non ora, e lo spero anche francamente
10.000$ oggi tra 15 anni sono sono 15.000$, nominali si ma l'inflazione c'è anche in usa eh, bene precisarlo.
Per quanto riguarda le serie, io credo che gli americani non siano proprio imbattibili. Perché i turchi ogni anno producono molte serie di alto livello e che in molti paesi del mondo hanno successo. Perciò i credo che gli americani non dovrebbero sottovalutare troppo la serialità turca che in questi ultimi anni è cresciuta moltissimo.
USA USA USA 🇺🇸🦅
Il cricket è lo sport nazionale dell'India e del Pakistan.
Che della Cina si parli molto poco adesso non mi risulta…
Ma negli States puoi filmare e pubblicare sui social le persone senza consenso? A me non starebbe bene
Se cerchi su UA-cam "4k walk" ogni giorno vengono pubblicati video di passeggiate da migliaia di utenti da tantissime città nel mondo
Per non parlare delle discipline, gli Stati Uniti quasi sempre comandano il medagliere olimpico
Non c'è attualmente prospettiva di caduta dell'impero americano.
Detengono saldamente il pulsante "PRINT".
Ovviamente l'uso incontrollato ha abbassato notevolmente lo stile di vita americano (se hai figli).
Una tata per amica 😂.. era una mamma per amica
Sono leggermente in disaccordo su alcuni punti:
- il discorso mi sembra un po' troppo di parte, sminuendo i fattori in cui gli USA non sono leader, di contraltare, esasperando gli altri un cui va bene.
- non si è parlato del tema sicurezza: par quanto stimo gli USA, bisogna dire che il rischio di essere sparati per strada, in negozi e nelle scuole è molto alto.
- il welfare molto privatizzato che spingi in strada le persone che non possono permettersi un piano B.
per non parlare della sanità americana ! Che da sostegno a tutti indistintamente dallo stato sociale…. Scherzi a parte sarebbe bello parlare anche di questo, oltre che delle origini che il mito americano ha avuto
Ti manca solo una cosa che non hai detto, x me la + importante che fanno si che gli u.s.a. domineranno x secoli ancora,e cioè il controllo del mondo mare cielo terra attraverso i paesi fratelli ,in sostanza il Commonwealth che non è mai morto,ma si risveglia ad ogni tipo di crisi,lo si è visto nella 2 guerra mondiale , una sorta di banco che aspetta i giocatori ma alla fine vince sempre il banco.by
perché controllano i media.
Sono sicuro che guarderò questo contenuto più volte. Queste video-passeggiate poi sono un open world
A sentire le tue considerazioni gli Stati Uniti sembrano il paradiso e l'Europa l'inferno.
Amando il caldo sono felicissimo di viverei n Europa e in Italia in particolare .
La fiera del luogo comune.
Grazie per averci avvisati.
Costui ha le idee un po' confuse. La sua ossessione per gli Stati Uniti è pari solo alla sua ossessione per il cibo.
Un altro problema sarà che i paesi hanno capito che chi ha i dollari, può essere ricattato e i suoi beni possono essere congelati.
Per questo non è più sostenibile, il dollaro sarà carta igienica.
Come no, dimentichi che attualmente è il rublo a valere quanto un foglio di carta igienica. L'88% delle transazioni internazionali sono ancora fatte in dollari, e subito dopo c'è l'euro.
Un impero crolla sempre dall'interno
Bravo! l'america può crollare dall'interno, con le ideologie farlocche, gender woke, e con la povertà che dilaga, mentre le élite si arricchiscono sempre di più! 🤔😬😢
Quello sport indiano è il cricket
Tu parli da tifoso, il dollaro non è più indispensabile per il commercio. I BRICS commerciano tra di loro già nelle valute di ogni stato. Lo stato americano è indebitato più del 100 %.
La sua immagine è morente, la Cina ha l'economia con le auto elettriche, e le materie prime che servono agli Stati Uniti, non le danno più.
Lo stato americano con la sua politica di guerrafondai, ha perso la sua credibilità nel mondo, specialmente nei
paesi del sud globale.
L'Europa va male a causa delle politiche statunitensi, i leader europei non hanno la stoffa dei veri leader. Hanno paura delle sanzioni da parte degli americani.
Molti politici hanno figli che studiano nei Stati Uniti.
Il mondo non è più comandato da un unico paese, ma sarà multipolare.
Piero Armenti ti auguro davvero un illuminazione, non ho nulla contro il popolo americano, ma sono contro il sistema governativo americano, che tipico di un impero, e profondamente guerrafondaio.
Nasce da un genocidio, e come tutti gli imperi, avrà una fine .
sono le stesse parole dette da me. ma lui ci lucra su NY ma sa benissimo comè la realtà dei fatti
@@Trading-671 Si ma ho capito subito che questo parla di NY e degli USA come la superpotenza superfiga e imbattibile. Mi sa che si è perso qualche episodio degli eventi in questi ultimi due anni. Chiaramente tira acqua al suo mulino.
Dati sparati completamente a caso.
1) Il dollaro viene usato nell'88% degli scambi internazionali, seguito da €, $ e ¥. I paesi brics continuano a scambiare in $, e attualmente per il commercio internazionali le loro valute sono usate nel 2% dei casi (cumulandole tutte!). Trump ha già annunciato dazi al 100% su tutti i paesi BRICS che si allontaneranno dal dollaro, quindi quel 2% è destinato a scendere ulteriormente almeno in Sud America e India.
2) Il debito USA sul PIL è del 120%, molto meno di Francia, Italia, Spagna, Grecia, Giappone, Cina, Singapore, Bahrain etc etc. Ma in ogni caso ciò che conta è la sostenibilità del debito (che in America è AA+, fra i massimi al mondo). L'Afghanistan e l'Iran hanno un debito bassissimo, ma ciò non vuol dire che se la passino bene.
3) I tassi di crescita del PIL USA stanno staccando quelli cinesi dal 2022, e il divario aumenterà vista la crisi demografica in Cina. Della Russia non parliamo nemmeno visto che il PIL va su e giù da 30 anni ma alla fine resta lo stesso del 2005, e soffre della crisi demografica peggiore al mondo.
4) La spesa militare USA resta superiore a quella dei 10 paesi sommati che vengono subito dopo nella classifica. Trump ha già annunciato di volerla ulteriormente aumentare. L'esercito USA resta senza dubbio il primo al mondo.
5) Tutti i BRICS hanno gravissime crisi di coesione interna, tranne la Cina (che ha invece una crisi economica in procinto di iniziare). Fra loro i BRICS non si sopportano (vedi scontri armati Cina-India o Iran-Turchia). L'Argentina si è già ritirata dai Brics e il Brasile lo seguirà se alle prossime elezioni perderà Lula.
6) Gli USA sono geograficamente isolati dal resto del mondo e quindi tecnicamente inattaccabili se non con il terrorismo. Considera che oltre all'esercito convenzionale in USA ci sono 500 mln di armi private. Un paese inattaccabile.
7) La stragrande maggioranza delle università top nelle classifiche sono Americane o britanniche.
Dimenticavo di dire che gli USA sono energeticamente indipendenti e le materie prime sono molto diffuse anche in paesi NATO come il Canada o la Turchia.
Ogni nazione contemporanea nasce da un genocidio più o meno lontano nella storia. L'Italia nasce dal "genocidio" dei popoli italici pre-romani e pre-magnogreci. E un ogni caso gli americani di oggi hanno poche colpe con ciò che accadde secoli fa.
@@pr5968bella propaganda, si il dollaro è ancora forte e bla bla bla .
Ma sta arrivando la sua fine.
uno che ci vede chiaro
ahhhh! anche sperto di geopolitica?puh!
Condivido le tue valutazioni e ritengo che con Trump gli USA faranno sicuramente un grosso salto in avanti
Beh il salto lo abbiam fatto dopo i primi 4 anni di Trump 2016-2020 c' era il covid e tutto chiuso e con Biden in soli 4 anni tutti sono tornati al lavoro e l' Economia americana e' fortissima gia'...in piu' la disoccupazione ai minimi termini ed e' record di lavori aggiunti ad oggi negli ultimi 50 anni......Trump promette non mantiene nulla, e' uno che ha lavorato solo nel Real Estate😂 vivo a NY dal 2004 e lo sapro'...
oltre al cinema aggiungerei la musica cosi' potente.....
E dai Piero. Adesso hai distorto un giudizio economico che non sei in grado di prevedere , anche i grandi evonomisti hanno visioni diverse. Un po superficiale e di parte oscurato dal convincere noi che tu sei nel paese migliore Buon x per te.
Il cinema americano fa schifo.......solo remake.
L'europa non ha cinema..... cosa ti sei fumato ?
Guardiamo le serie televisive su Netflix e su Prime che sono soprattutto americane. Poi c’è la Disney, e i videogiochi ..
Non bisogna dare giudizi di valore: guarda al mercato. Hollywood rimane incontrastata in Occidente.
Parlando di innovazione, l’Europa è obbligata a viaggiare col freno a mano tirato dagli USA. Basta vedere anche solo come hanno ridotto la nostra istruzione, e quelle sono politiche che partono dall’ONU che ha sede in USA. Considerando che poi quasi tutta la componentistica che utilizzano le big data viene prodotta in oriente, non sarei così tanto sicura che abbiano ancora predominio in quest’ambito. Aziende americane di nome, ma di fatto multinazionali con sedi in un’infinità di paesi non USA. Anche solo a livello di utilizzo quotidiano della popolazione di determinati sistemi, in Cina sono avanti anni luce, rispetto a tutto l’Occidente. Sul discorso della potenza militare, mi viene da dire che anche l’unione sovietica è sempre stata militarmente invincibile, eppure l’Urss è crollata. Magari con Trump per gli USA si apre una nuova era, al momento sono in fase calante.
Le politiche sull'istruzione partono dall'ONU? Ma scherzi? Mi sa che serve un ripassino di giurisprudenza e istituzioni. Ah, l'URSS è stata "invincibile" solo grazie alle armi atomiche, altrimenti il resto dell'esercito sarebbe stato spazzato via in un paio d'anni.
Spoiler: E' gia' crollato! Basta guardare ai dati
E quali? Aahhahahahha
Esistono le stablecoin
L america e stato un paese da sempre portato al benessere, si vede solo da tutte le persone hanno emigrato in america xrke sapevano che sarebbero stati meglio, e sopra tutto x le loro famiglie, e l america non Cadrà mai, ne sono certa, ❤🗽🇺🇲🌹ciao piero,
VOGLIO VEDERE TRUMP CHE LUCIDA LE SCARPE DI ARMENTI CON LA LINGUA
Dissonanza cognitiva
Comunque ci sta che uno dopo anni è anni negli states abbia una visione scollata dalla realtà
Ahimè per voi gli states e l'occidente inteso come paesi nato sono in esorabile declino, esattamente al contrario i paesi BRICS ma più nello specifico China e Russia sono in forte crescita su tutti i punti di vista
Declino per cosa?
Certo, Russia e Cina (senza H in italiano!) saranno il futuro … e la lingua franca per gli scambi internazionali sarà .. IL RUSSO 🤣 .. a no, IL CINESE 🤣🤣
Declino un par di balle, la Russia è in declino dopo aver iniziato la guerra in Ucraina, la Cina è appannata e superata dall'India che però resta una potenza regionale e non di più. In pratica i BRICS non riescono a sopravanzare gli USA (e tutto sommato neanche l'appannatissima Europa).
E soprattutto per quale motivo sarebbe “ahimè per noi”?
Trasferisciti in Cina o in Russia visto che apprezzi così tanto quei Paesi privi di libertà.
Da quali punti di vista esattamente?
Ancora una passeggiatina , dicendo cavolate .....sto tizio fa il saputello ma non sa nulla. E' facile confondere chi ti vede dall' italia...non noi che viviamo a NY 😂😂😂
Illuminaci invece con il tuo sapere e le tue imperdibili verità!
Antonio perché non fai dei video invece di riversare la tua frustrazione miserabile!! porta tu il tuo sapere invece di scrivere sciocchezze,Vivo a New York e Piero non dice stronzate tu ???Tantissime ciao Rosicone 😂
Spiega tu erede di Kissinger
@@Umarelbrambilla 👏👏👏
Concordo, ognuno puoi dire la sua perché dovete attaccare le opinioni altrui ..
Racconta la verità, se potessi voteresti Democrazia Cristiana
le crptovalute hanno avuto tanto successo anche perchè hanno di fatto sostituito in modo semplice il capitale nero tra le aziende che prima veniva trasferito con difficoltà nei paradisi fiscali
indubbio uno dei più forti stati del mondo sotto tanti aspetti, però, se ci hanno messo una nota, è stato sulla sanità...#granditurbocapitalistieamericanonedio #staytuned #"tonnellate"😅 #"fossesoloquesto"
La Russia è molto arretrata a livello tecnologico militare, non bisogna confondere l'hype generato sui social e la realtà: la guerra in Ucraina l'ha dimostrato ampissimamente che la Russia arranca e che i progetti più "innovativi" si sono rivelati un fiasco clamoroso (vedere T14 Armada). L'innovazione sui missili balistici lascia il tempo che trova, soprattutto sugli ICBM nucleari. La Russia fatica con i chip, produce quasi solo materie prime e non ha produzioni ad alta tecnologia. Il fatto che non sia riuscita a conquistare la "debole" Ucraina in breve tempo la dice mooolto lunga sui limiti russi, anche tecnologici.
Putin non vuole distruggere l Ucraina o prendersela tutta altrimenti lo avrebbe fatto. Vuole un po di territorio,e non farsi odiare dalla popolazione ucraina.
Citando Obama, la Russia ormai è una media potenza regionale. Nel 2100 la Russia avrà il 75% in meno di popolazione se continua con questo trend, e la spesa militare anche in tempi di guerra è solo 1/6 di quella statunitense.
Sei troppo di parte..
Sei simpatico e piacevole ma questi argomenti lasciali stare....
ho l'impressione che non gli starai altrettanto simpatico e piacevole ;-)
perche'? fa il giornalista
A chi li deve lasciare questi argomenti? A te?
Sono daccordo a grando linee con te che l'america resta il primo paese al mondo (e lo spero perche' difende la nostra liberta') ma purtroppo non sono daccordo nel merito del discorso, in quanto molti dei punti che hai esposto non li trovo congruenti. A livello militare la russia e' tecnologicamente superiore (e a proposito di film lo si vede anche in top gun maverik) con aerei 5g, missli ipersonici e tecnologie che gli usa purtroppo non hanno ancora raggiunto o stanno raggiungendo in ritardo (hanno da poco fatto il primo test ipersonico). A livello economico se parliamo di econmia reale e industriale, che e' quella che regge il debito (perche' il debito si regge sulla previsione di sviluppo futuro dell'economia reale che andra' a coprirlo), la cina e' in grande vantaggio grazie al numero di popolazione e all'immenso sviluppo industriale che ha. Stessa cosa per l'IA, la cina ha tecnologie pari o molto vicine a quelle usa. Per quanto riguarda l:intrattenimento, la cultura woke ha portatonun grandissimo scollamento da parte di europei e resto del mondo dai film e produzioni americane, qui im europa non ne possiamo piu' di biancaneve sudamericana e supereroi volgari. Il modello culturale americano e' stato inquinato da woke e questo lo ha reso non piu' esportabile come prima. Per quanto riguarda i social, in cina e molti paesi skno totalmente bandoti i spcial americani, quindi li la loro influenza non arriva. Insomma l'america e' ancora la.prima, ma se non riscopre il suo spirito originale, occidentalista, che difende la liberta' di tutti ma non impone una cultura abominevole come quella dell'inclusivita' forzata woke, rischia molto, e lo dico da grande amante degli Stati Uniti. Forse tu da li hai una visione piu' canalizzata ma nei paesi asiatici c'e' una grande sviluppo e rischiamo davvero di non essere piu' noi occidentali la guida del mondo se si annula la nostra cultura e la nostra identita' occidentale.
Morale: Gli stati uniti impongono e causano guerre daperttutto in nome della "democrazia" e del proprio primato...mentre i paesi come russia e soprattutto cina fanno le cose in silenzio! Secondo me l'aspetto che conta di più è proprio questo: Paesi identitari e compatti che fanno ringhiare la capolista! io personalmente non credo in una guerra ma una spartizione di questa pozzanghera chiamata terra. Gli stati uniti divideranno la torta con questi blocchi e niente più ed ecco anche spiegato uno dei motivi del declino europeo!
Stai scherzando? Ma tu ti informi dai film? Al massimo la competizione è fra Cina, India, Europa e USA: la Russia è una media-potenza regionale che in ricecra e sviluppo spende 1/20 degli americani e 1/15 dei cinesi. La Cina ha una popolazione maggiore ma in forte calo, tanto è vero che il PIL cinese sta crescendo ogni anno di meno e tra un paio d'anni arriverà probabilmente ai tassi di crescita europei (lo zero virgola insomma). Sul woke non commento, è una moda temporanea che non credo abbia alcun impatto sul declino degli USA.
@@Naka-x1l Che vuol dire identitari e compatti?
Si, ma l'innovazione tecnologica c'è anche in Cina, e forse è superiore! L'europa, mettiamoci una pietra sopra, è bella che fottuta! 🤔😬
Gli USA spendono 140 mld/anno in più della Cina su Ricerca e Sviluppo, e hanno già un vantaggio cumulato di decenni. La produttività media americana è 7 volte superiore a quella cinese. La Cina ha fatto passi da gigante ed è encomiabile, ma non facciamoci ingannare dalle fiere hi-tech di Shenzen e Pechino... Il resto della Cina è ancora "giungla" e i migliori scienziati della nazione si sono comunque formati nelle Ivy League statunitensi