Ma come impedirlo... Li facevano arrestare dalle Forze dell'ordine? Faccia tutti gli esposti che vuole ma erano maggiorenni ed esperti, stava a loro fermarsi per tempo e rinunciare all'impresa.
VERGOGNA!!! Erano stati avvisati di non andare. I nostri soccorritori hanno fatto l' impossibile per salvarli,mettendo a rischio la propria vita. Vergogna buttare fango sui soccorritori.
@serenavivaldelli7743 io non sto dando contro a nessuno ho solo detto e ribadisco che non bisogna mai provare a sfidare le forze della natura siamo troppo fragili per competere con lei tutto qui
@comeungabbiano3167 prima di parlare e dire fesserie pensa a ciò che dici io non voglio mettere fango sui soccorritori intanto poi mi riferivo agli alpinisti trovati morti.hanno sfidato condizioni meteo non pertinenti.quanto ai soccorritori.son stati bravi ma hanno rischiato anche loro ///////
E certo! Questo si che è il modo giusto per ringraziare le dozzine di volontari che hanno provato a salvare i vostri congiunti nei giorni di vigilia, Natale e S.Stefano, mettendo a a repentaglio la loro stessa incolumità 🙄
Hanno rischiato la vita per riportali a casa! Di cosa parliamo?? Tanti " avventurieri " ALPINISTI E SOCCORRITORI VERI rimango ancora dispersi, mai trovati. HANNO LASCIATO LA PELLE! CHISSÀ DOVE E PER CHI POI ??? SILENZIO SOLO PREGHIERE VANNO BENE ADESSO.🙏
Nessuno ormai si vuole prendere le proprie responsabilità, sono sempre gli altri che devono pensarci. Siamo noi escursionisti, alpinisti, etc che dobbiamo informarci e decidere se è il caso di rimandare una uscita o no.
Le grandi passioni comportano dei rischi, oltre che soddisfazioni: andare per mare come in montagna o in moto ad esempio. Io le rispetto, ma bisogna prendersi le responsabilità delle proprie libere scelte possibilmente senza mettere in difficoltà gli altri. Questa storia segna di positivo quanto la passione unisca due vite in una grande amicizia❤. Sono morti sulla neve che amavano. Condoglianze alle famiglie.
Doveva fermarli !!!!?se non interessava a loro la loro vita dovevano pensarci gli altri!?dice che erano esperti!?anzi ,la loro leggerezza poteva costare la vita ai soccorritori ,il fratello farebbe bene a tacere
Com' già detto: Dovrebbero solo ringraziare i SOCCORRITORI che pur facendo il loro lavoro hanno rischiato anche la vita per riportare questi due scapestrati a casa! Così almeno possono dargli una degna sepoltura.. TANTISSIMI SONO ANCORA LA SU' DISPERSI SOTO I IL GHIACCIO! per tanti anni mai trovati! Silenzio PUNTO•
La tragedia si poteva evitare guardando il bollettino meteo, tutti sapevano che da domenica il tempo cambiava in tutta Italia, soprattutto centro sud,con vento gelido e neve in abbondanza,purtroppo.
Erano maggiorenni e vaccinati, il Gran Sasso non ha cancelli e quando son partiti era sereno, il Gran Sasso muta le sue condizioni atmosferiche in un batter d'occhio grazie all'Adriatico. Personalmente beccai una tormenta di neve a metà Luglio di qualche anno fa, ma ero solo a 1500 metri d'altitudine ed era Estate. Riposino in pace, nel solo 2024 il Gran Sasso ha fatto 11 o 12 vittime più 2 dispersi mai trovati. Il meteo prevedeva forti nevicate da giorni.
Ma adesso siamo al ridicolo, sarebbe colpa dell' Abruzzo? Cioè, due quarantenni decidono di scalare una montagna e bisognava impedire loro di farlo? Quando avranno iniziato la scalata c'era meteo favorevole, ma loro credo che come tutti, avranno consultato le previsioni Meteo, noi abruzzesi sapevamo ( senza essere alpinisti o meglio appenninisti ) che quel giorno cambiava il tempo. Il buon senso diceva fermarli, nessun altro.
Già è colpa nostra adesso. Siamo noi che dobbiamo fermare chi vuole scalare il gran sasso oppure il velino. Oppure fermare chi va x funghi in estate...va beh.
Massima solidarietà per voi abruzzesi. Spiace sentire certe dichiarazioni. Decine di soccorritori che hanno passato il Natale lontani dalle loro famiglie per poi sentirsi dire certe cose. Mi sento offeso per loro.
Ho rispetto verso il dolore dei familiari ma ci manca solo che si inizi ad impedire alle persone di andare in montagna.... Chiunque si rechi per monti deve conoscerne i pericoli e valutare in base alla propria preparazione, ci sono migliaia di vette in Italia, pensare di chiudere le vie di salita è assurdo. Onore ai soccorritori.
@annavismara967 Ma chiaramente dispiace che altre persone rischiano la vita ma l'essere umano per fortuna è nato per aiutarsi e sempre succederà, i soccorritori stessi, che siano volontari o stipendiati sono preparati, sono fieri di ciò che fanno e se sono lì è per scelta, nessuno li ha obbligati. Quindi dovremmo impedire agli alpinisti di fare alpinismo o sci alpinismo? Agli speleologi di andare in grotta? Ai sub di fare immersioni? Interrompiamo le spedizioni ai poli o nelle foreste vergini? Impediamo l'arrampicata su ghiaccio? Vietiamo di salire le vette Andine o Himalayane? Ognuna di queste attività comporta rischi da entrambe le parti ma non si può impedire alle persone di farle. Ci mancano solo restrizioni alla salita in montagna e siamo freschi, creare un precedente che intacchi la libertà di praticare attività per svago o passione è pericoloso.
@annavismara967 Ma chiaramente dispiace che altre persone rischino la vita ma l'essere umano per fortuna è nato per aiutarsi e sempre succederà, i soccorritori stessi, che siano volontari o stipendiati sono preparati, sono fieri di ciò che fanno e se sono lì è per scelta, nessuno li ha obbligati, grande rispetto per loro e per ciò che fanno. Quindi dovremmo impedire agli alpinisti di fare alpinismo? Agli speleologi di andare in grotta? Ai sub di fare immersioni? Interrompiamo le spedizioni ai poli o nelle foreste vergini? Impediamo l'arrampicata su ghiaccio? Vietiamo di salire le vette Andine o Himalayane? Ognuna di queste attività comporta rischi da entrambe le parti ma non si può impedire alle persone di farle.
@@steusteu8953 esattamente. Allora bisogna vietare anche di andare in barca per diporto, fare immersioni, andare a pesca, andare a funghi, fare il bagno al mare ecc.ecc tutte attività potenzialmente pericolose ed infatti qualcuno ogni tanto ci rimane e chi viene soccorso facendo tali attività dovrebbe pagare i soccorsi come si sente spesso chiedere anche sui social ma solo per gli alpinisti però. Che bel modo di vivere per 100 anni sarebbe, solo lavoro e nel tempo libero il divano..
Io posso capire la disperazione dei parenti ma questo che hanno detto,se l'hanno detto veramente ...no,non lo condivido.In montagna ognuno è responsabile delle proprie azioni,valutazione della salita,attrezzatura, abbigliamento ,materiale e soprattutto meteo.Se fossero ancora in vita,criticherebbero molto le parole di questi parenti.
Venite sul Gran Sasso, con la presunzione di essere "esperti" pensando che sia una montagna facile, purtroppo vi ha dimostrato ancora una volta......., che vi sbagliate!!!!!!
Chi li doveva fermare? Grandi esperti della montagna, dovevano sapere loro che con quel tempo non si poteva andare,erano dieci giorni che stavano dando in TV le previsioni del tempo in peggioramento.Lo hanno sottovalutato,mi dispiace molto per questi ragazzi ma,sono stati incoscenti,hanno messo a repentaglio anche la vita dei soccorritori.Che riposino in pace
😢💔💔CON TUTTO IL RISPETTO PER ENTRAMBE LE VITTIME ED IL DOLORE DEI PROPRI CARI TUTTI ,IL CUI VUOTO LASCERÀ SEMPRE IL SUO SEGNO....PUR COMPRENDENDO CHE LA NATURA TUTTA È ALTRESI IMPREVEDIBILE IN OGNI SUO MANIFESTARSI PER CUI ,PURTROPPO È ALTRETTANTO COSA BUONA CONOSCERE ,DOVE È POSSIBILE L'EVOLVERSI DI OGNI COSA....TUTTAVIA DAPPOICHE' ALPINISTI DEFINITI "ESPERTI " PURTROPPO NON HANNO PRATICATO "LA PRUDENZA" CHE MAI,MAI È TROPPA. PUR ESPERTI SI È ...PERCHÉ SFIDARE LA NATURA....CHE IN QUESTO CASO COI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI OGGI ERANO INFORMATI.....💔❤️ORA LA DOLCE PACE DEL CIELO DOVE NESSUNA INTERPERIA LI AVVOLGE,E DOVE ORA ESSI IN DIO VIVONO,SI POSI SUL DOLORE STRAZIANTE DI TUTTI I PROPRI CARI E DI COLORO CHE,CONOSCIUTI LI HANNO AMATI. ❤🙏🏿
Esatto accusano! Accusano i medici quando chiedono certificati per attività sportiva non agonistica! Pazzesco!Quando la gente si fissa non c'è nulla da fare! Spendono per il viaggio! Le tute ecc.ecc.ecc. e vanno fino in fondo!
assurdo. capisco il dolore ma non si sa chi avrebbe dovuto fermarli. l'alpinista, specie se esperto, ha il dovere di essere prudente e di guardare il meteo, che segnalava da tempo il forte peggioramento in arrivo. Complimenti invece ai soccorritori che volontariamente si sono rovinati il Natale e hanno rischiato grosso per cercare di aiutarli
Il fratello sta fuori di testa dicendo che qualcuno li doveva fermare. Chi il guardiano, il custode del gran sasso? Se erano esperti e preparati erano loro soltanto a decidere di non salire. A frate ma che cazzo dici?
Calma calma , alcune volte sul GranSasso in inverno ci ho trovato i Carabinieri (o altre fdo) che impedivano l'accesso ai sentieri causa ghiaccio (come sul sentiero "normale" al corno grande)
Con tutto il rispetto per il dolore dei parenti, sono i due alpinisti che non dovevano partire. Esperienza e consapevolezza son state seppellite dalla temerarietà, cosa questa che la montagna,raramente perdona,molto raramente.
Si mette la rete intorno alla montagna???? Ma x favore.io capisco il dolore,ma dovevano fermarsi da soli.visto le condizioni del tempo.quella montagna mette paura anche solo vederla in estate,figuriamoci con questo tempo.non scarichiamo le colpe su altri. Dovevano tornare indietro.
Ma quanti alpinisti speleologi esperti ascoltano i bollettini meteo oppure valutano con attenzione i vari rischi? Al corso speleo o roccia ti spiegano con attenzione come pianificare la propria attività ma nessuno lo fa. E poi i soccorritori intervengono a costo della nostra vita, ed è difficile tirarsi indietro quando il tuo intervento può fare la differenza.
Be..... nessuno lo fa è esagerato.....io quando facevo speleologia non andava in grotta con le previsioni meteo sfavorevole....poi c'è sempre il supermen di turno, ma nella speleologia devi fare parte di un gruppo speleo e ovviamente prima di darti i materiali si programma in gruppo non singolarmente...
Mio padre era un alpinista. Tutti noi in famiglia siamo frequentatori di montagna. Il meteo era ed è fondamentale per pianificare una uscita. Un tempo non c'era tutta questa tecnologia..ma se il meteo dava tempo poco stabile si rinunciava e si attendeva un periodo di bel tempo duraturo. Poi dipende dall'uscita. Non vai a 2700 mt in invernale col cattivo tempo segnalato in arrivo da lì a poche ore. Si cerca sempre di fare l'impresa..e poi si paga.. purtroppo. Spesso con la Vita! Mi dispiace molto. Una tragedia che sì, si poteva evitare con il buonsenso e con la consapevolezza che sbagliare in quei contesti può costare tutto. ❤quanta amarezza.
Ma come non erano alpinisti esperti qualcuno gli ha forse puntato una pistola sulla testa e obbligati ad entrare ma per favore la tempesta di neve era stata prevista da giorni
Anche in estate su quella cima o vetta c'è un vento pazzesco tanti anni fa insieme ad un gruppo di esperti partecipai ad una-operazione camoscio-da reinserimento nel proprio abitat e un alpinista(G.C.morto qualche anno dopo proprio mentre scalava quel versante) vedendomi infreddolita si tolse la sua giacca per coprirmi fino alla testa nonostante un equipaggiamento idoneo da montagna...amo la montagna dal profondo ....ma conosco anche i pericoli!
Abito nelle alpi....la montagna non perdona! E' sempre un rischio anche per gli alpinisti esperti. Chi decide di salire in questa stagione si deve assumere il rischio e la responsabilità della propria scelta.
Ora che è finito in tragedia dicono che dovevano fermarli in primis erano maggiorenni e poi perché non li avete fermati voi parenti di sicuro era per festeggiare la vittoria con loro e ora che dirvi ❤❤
Ma che cavolo dici?? Con il bel tempo e la neve stabile è normale sciare o passeggiare con o senza ciaspole a qualsiasi quota, dove le condizioni e la preparazione lo consentono.
@@sempremontagna esatto, loro si erano fatti bene i calcoli, sarebbero tornati a valle con ampio anticipo, nonostante la perturbazione sia arrivata un po' prima del previsto.
Erano esperti, non erano certo sprovveduti e sapevano benissimo dal meteo che stava per arrivare una perturbazione! Fermarli? Bastava il buon senso, l'esperienza avrebbe fatto il resto ma purtroppo è andata cosi, mea culpa e chiuso il discorso.
Appunto poveri soccorritori che han passato le feste in questo intervento lungo e faticoso e soprattutto mettendo la loro vita a rischio per gli altri benedici signore queste persone che con tanto sudore e fatica salvano tante vite che a volte si potrebbe fare a meno se le persone fossero più responsabili delle loro azioni
Mi dispiace molto che purtroppo non sono sopravvissuti..ma non puntiamo il dito verso chi non ha colpa ...se erano alpinisti esperti e avessero ascoltato le previsioni del tempo..dovevano fermarsi da soli...non erano bambini...😢condoglianze alle loro famiglie
Le previsioni meteo : da una settimana annunciavano il passaggio di questa breve depressione sul Centro Sud per cui non essendo gli ultimi arrivati " avevano una discreta esperienza", dovevano rimandare l'uscita vista l'età dei due soggetti non erano sprovveduti. Dispiace e coloro che fanno attività alpinistica ne trattagano le dovute conclusioni .
Dopo le morti si cerca sempre un colpevole on questo caso è fuori luogo sapevano benissimo i rischi che correvano,rispetto per la loro grande passione la montagna.
A tutti dispiace per la perdita della loro vita: non si discute! Altrettanto fermamente va sottolineato che non erano ragazzini inesperti alle prime armi, ma due maturi quarantenni, molto esperti e validissimi scalatori, perfettamente in grado di valutare i rischi di cio` che si apprestavano ad affrontare. Ne scende di conseguenza che l'affermazione di cui al titolo del video, e' legata all'emozione di questo tragico evento: quindi rispettabile ma,naturalmente, non condivisibile ...
I due, uno di origine irlandese, l’altro statunitense ed entrambi residenti a Goriano Sicoli, hanno lanciato l’allarme nel pomeriggio con una telefonata. I soccorsi si sono prontamente attivati, localizzando i due tramite il segnale GPS. I due sono stati recuperati in serata.
Dispiace la perdita entrambi ma uno deve stare attento a queste imprese essendo che avevano fatto altre imprese del genere sapevano che in montagna ad alta quota il tempo può cambiare da un momento all altro che me in mare e quindi facile con il senno del poi !
Mi dispiace molto per la loro sorte ma se io vado fare una escursione sui 3000 mt nello zaino porto sempre guanti di cambio e indumenti sempre di cambio piu un guscio in gorotexo telo termico più bevande e barrette senza dare colpa alle autorità per bloccare gli accessi. Non so come si possa bloccare accessi in zone libere senza barriere come potrebbe essere un funivia.
Non si e trattato di un'escursione , (detto così potrebbe apparire come una scampagnata tranquilla) è stata un'arrampicata su neve e ghiaccio. Detto questo , il portarsi appresso attrezzatura e indumenti vari è spesso un compromesso , in quanto il peso aggiuntivo sullo zaino può rallentare e limitare i movimenti, fondamentali per un'attività del genere.
I soccorritori anche se esperti preparati, fanno bene a non rischiare minimamente , oltretutto la loro morte non sarebbe stata utile neanche agli alpinisti . Quindi in condizioni insicure al massimo l'intervento può esser effettuato nei limiti in cui i rischi di effetti collaterali per i soccorritori siano minori di un limite che contraddistingue il pericolo per cui si interviene e che si vuole sventare Ma non penso neanche faccia parte delle regole d'ingaggio cercare di salvare alla sprovveduta persone che hanno scelto liberamente di andarsi a mettere nei guai .
Questo accade sempre quando si cerca in un modo o in un altro di provare a sfidare e mettersi a tu per tu con le forza della natura .noi non potremo mai e mai essere più forti della natura nessuna disgrazia!non si doveva salire in quota con quelle condizioni meteo si doveva proprio evitare e basta punto.non.puoi pretendere di farcela con una vidibilita' quasi a zero e bufera continua .e tanto altro.anche se conosci i rischi della montagna devi evitare e basta .altro che storie .se vuoi scalare aspetti che il tempo sia buono e non lo fai in inverno con la neve che peraltro può nascondere crepacci buche col rischio di cadere dentro. E tanto altro
Complimenti quello che aspettano chiuderci in casa al massimo nei centri Commerciali ma per il nostro bene . Si muore fa parte del gioco qualsiasi cosa si faccia senza cercare sempre colpevoli e colpe non penso che il fratello approverebbe tutto questo .
Per quello che si vede in montagna negli ultimi anni ne muoiono sempre troppi pochi,troppi " dilettanti allo sbaraglio" ,e con questo nulla di personale con questi due alpinisti che ritengo siano state due persone responsabili ed esperte ,ma che purtroppo hanno valutato male i tempi di rientro
Fermarli? Ma scherziamo? Anche se volessero sarebbe impossibile controllare tutti gli accessi ad una montagna enorme come il Gran Sasso. Ragionando così avrebbero dovuto impedire di andare sulle montagne a tutti gli alpinisti morti nel corso della storia.
Ma scusate non erano bambini chi doveva fermarli? Dovevano essere loro a fermarsi e non proseguire dispiace tantissimo ma scusate se lo dico siamo consapevoli in quello che facciamo e non diamo sempre la colpa agli altri
Sempre soldi soldi soldi, che schifo che fa l'essere umano. Per tua info i soccorritori sono volontari e l'assicurazione paga il resto, magari ora dormi più tranquillo.
La gran parte della gente rischia liberamente e fa rischiare agli altri la vita , quando va in auto . Pochissimi rispettano la distanza di sicurezza dall'auto che precede e la velocità massima e lo si fa gratuitamente senza un motivo ! In questo senso questi due sventurati , non hanno in senso stretto messo a repentaglio la vita degli altri . Penso che ci sia gente che commenta che è ipocrita o ignorante
Mi auguro adesso che i familiari non vogliano dare la colpa ai soccorsi,(se mai ora avessero detto qualcosa spero sia solo il dolore a farli parlare),ma col senno di poi capiscano che la colpa è stata solo loro, loro ci hanno lasciato la vita e questo dispiace moltissimo,ma hanno messo a rischio anche la vita di altre persone 😢😢😢
Sig fratello della vittima, con tutta la comprensione per il suo dolore, non si esponga al ridicolo. Se proprio vuole un colpevole per placare la sua rabbia se la prenda con se stesso per non aver dissuaso suo fratello..buonanima.
Si sfiora il ridicolo. In itaglia è sempre colpa degli altri. Si dovevano fermare da soli e basta. I familiari si mettano l'anima in pace. Fortunatamente ai soccorritori non è successo nulla.
Invece di ringraziare i soccorritori compresi i cani ,questo fratello accusa!😡😖🤫 Pazzo e paga anche le spese ,che , purtroppo paghiamo tutti noi x colpa di 2 adulti sprovveduti
Dovevano fermarli? Mi sembra che non fossero dei bambini,abbiate l'umiltà di non incolpare altri per errori vostri,a me personalmente non mi fanno pena, quando fai cose rischiose non lamentarti se poi ti capita qualcosa,tipo la speleologa che era rimasta sotto terra,per me sarebbe ancora la, chiuso.
Ma come impedirlo... Li facevano arrestare dalle Forze dell'ordine? Faccia tutti gli esposti che vuole ma erano maggiorenni ed esperti, stava a loro fermarsi per tempo e rinunciare all'impresa.
Concordo con la tua idea
VERGOGNA!!! Erano stati avvisati di non andare. I nostri soccorritori hanno fatto l' impossibile per salvarli,mettendo a rischio la propria vita. Vergogna buttare fango sui soccorritori.
I soccorritori bisogna ringraziare che ci sono nn darli contro.
@serenavivaldelli7743 io non sto dando contro a nessuno ho solo detto e ribadisco che non bisogna mai provare a sfidare le forze della natura siamo troppo fragili per competere con lei tutto qui
@comeungabbiano3167 prima di parlare e dire fesserie pensa a ciò che dici io non voglio mettere fango sui soccorritori intanto poi mi riferivo agli alpinisti trovati morti.hanno sfidato condizioni meteo non pertinenti.quanto ai soccorritori.son stati bravi ma hanno rischiato anche loro ///////
Penso che erano abbastanza grandi e "responsabili " da fermarsi da soli... non diamo colpe a chi non me ha per favore.
E certo! Questo si che è il modo giusto per ringraziare le dozzine di volontari che hanno provato a salvare i vostri congiunti nei giorni di vigilia, Natale e S.Stefano, mettendo a a repentaglio la loro stessa incolumità 🙄
👏👏👏👏👏👏👏
Purtroppo è sempre colpa degli altri. Il famoso principio di autoresponsabilita' non lo conosce nessuno.
@ esattamente 👏👏👏
Hanno rischiato la vita per riportali a casa!
Di cosa parliamo??
Tanti " avventurieri " ALPINISTI E SOCCORRITORI VERI rimango ancora dispersi, mai trovati.
HANNO LASCIATO LA PELLE! CHISSÀ DOVE E PER CHI POI ???
SILENZIO SOLO PREGHIERE VANNO BENE ADESSO.🙏
Nessuno ormai si vuole prendere le proprie responsabilità, sono sempre gli altri che devono pensarci. Siamo noi escursionisti, alpinisti, etc che dobbiamo informarci e decidere se è il caso di rimandare una uscita o no.
Le grandi passioni comportano dei rischi, oltre che soddisfazioni: andare per mare come in montagna o in moto ad esempio. Io le rispetto, ma bisogna prendersi le responsabilità delle proprie libere scelte possibilmente senza mettere in difficoltà gli altri. Questa storia segna di positivo quanto la passione unisca due vite in una grande amicizia❤. Sono morti sulla neve che amavano. Condoglianze alle famiglie.
@@Enco81 esatto ok...
@@Enco81 esattamente concordo al 100% M.Ferro
Chi avrebbe dovuto fermarli? E come? Ma per favore dai...
Nessuno poteva fermarli ..secondo me nemmeno i parenti
Appunto,se non ci riuscivano i parenti...@@Kristian_219
Doveva fermarli !!!!?se non interessava a loro la loro vita dovevano pensarci gli altri!?dice che erano esperti!?anzi ,la loro leggerezza poteva costare la vita ai soccorritori ,il fratello farebbe bene a tacere
Com' già detto:
Dovrebbero solo ringraziare i SOCCORRITORI che pur facendo il loro lavoro hanno rischiato anche la vita per riportare questi due scapestrati a casa!
Così almeno possono dargli una degna sepoltura..
TANTISSIMI SONO ANCORA LA SU' DISPERSI SOTO I IL GHIACCIO! per tanti anni mai trovati!
Silenzio PUNTO•
Ma perché non querelate anche la volpe e il camoscio che avrebbero dovuto avvisarli del maltempo...
E non solo ! Anche qualche orso di passaggio 🐻
La tragedia si poteva evitare guardando il bollettino meteo, tutti sapevano che da domenica il tempo cambiava in tutta Italia, soprattutto centro sud,con vento gelido e neve in abbondanza,purtroppo.
Se tieni i piedi per terra con molte probabilità la tragedia non avviene.
Purtroppo hai ragione. Essere esperti non vuol dire sfidare il meteo avvero. Ma saper rinunciare per il meteo avverso.
Erano maggiorenni e vaccinati, il Gran Sasso non ha cancelli e quando son partiti era sereno, il Gran Sasso muta le sue condizioni atmosferiche in un batter d'occhio grazie all'Adriatico. Personalmente beccai una tormenta di neve a metà Luglio di qualche anno fa, ma ero solo a 1500 metri d'altitudine ed era Estate. Riposino in pace, nel solo 2024 il Gran Sasso ha fatto 11 o 12 vittime più 2 dispersi mai trovati. Il meteo prevedeva forti nevicate da giorni.
Ma che sciocchezza.
Dovevano evitare di andarci
Chi ha la capacità di intendere e volere non può essere fermato da nessuno
Ma adesso siamo al ridicolo, sarebbe colpa dell' Abruzzo? Cioè, due quarantenni decidono di scalare una montagna e bisognava impedire loro di farlo? Quando avranno iniziato la scalata c'era meteo favorevole, ma loro credo che come tutti, avranno consultato le previsioni Meteo, noi abruzzesi sapevamo ( senza essere alpinisti o meglio appenninisti ) che quel giorno cambiava il tempo. Il buon senso diceva fermarli, nessun altro.
Già è colpa nostra adesso. Siamo noi che dobbiamo fermare chi vuole scalare il gran sasso oppure il velino. Oppure fermare chi va x funghi in estate...va beh.
Che poi non ho capito, non li hanno fermati loro che sono i parenti più prossimi e pretendono che a farlo c'avrebbero dovuto pensare degli estranei?
Massima solidarietà per voi abruzzesi. Spiace sentire certe dichiarazioni. Decine di soccorritori che hanno passato il Natale lontani dalle loro famiglie per poi sentirsi dire certe cose. Mi sento offeso per loro.
Ho rispetto verso il dolore dei familiari ma ci manca solo che si inizi ad impedire alle persone di andare in montagna....
Chiunque si rechi per monti deve conoscerne i pericoli e valutare in base alla propria preparazione, ci sono migliaia di vette in Italia, pensare di chiudere le vie di salita è assurdo.
Onore ai soccorritori.
Si ok ma poi si mettono a rischio.altre e vite x andare a cercarli lo capisci ????
@annavismara967 Ma chiaramente dispiace che altre persone rischiano la vita ma l'essere umano per fortuna è nato per aiutarsi e sempre succederà, i soccorritori stessi, che siano volontari o stipendiati sono preparati, sono fieri di ciò che fanno e se sono lì è per scelta, nessuno li ha obbligati.
Quindi dovremmo impedire agli alpinisti di fare alpinismo o sci alpinismo? Agli speleologi di andare in grotta? Ai sub di fare immersioni? Interrompiamo le spedizioni ai poli o nelle foreste vergini? Impediamo l'arrampicata su ghiaccio? Vietiamo di salire le vette Andine o Himalayane?
Ognuna di queste attività comporta rischi da entrambe le parti ma non si può impedire alle persone di farle.
Ci mancano solo restrizioni alla salita in montagna e siamo freschi, creare un precedente che intacchi la libertà di praticare attività per svago o passione è pericoloso.
@annavismara967 Ma chiaramente dispiace che altre persone rischino la vita ma l'essere umano per fortuna è nato per aiutarsi e sempre succederà, i soccorritori stessi, che siano volontari o stipendiati sono preparati, sono fieri di ciò che fanno e se sono lì è per scelta, nessuno li ha obbligati, grande rispetto per loro e per ciò che fanno.
Quindi dovremmo impedire agli alpinisti di fare alpinismo? Agli speleologi di andare in grotta? Ai sub di fare immersioni? Interrompiamo le spedizioni ai poli o nelle foreste vergini? Impediamo l'arrampicata su ghiaccio? Vietiamo di salire le vette Andine o Himalayane?
Ognuna di queste attività comporta rischi da entrambe le parti ma non si può impedire alle persone di farle.
@annavismara967 resta totalmente utopico imporre veti alle scalate in montagna, innescherebbe un precedente attuabile ad una moltitudine di attività.
@@steusteu8953 esattamente. Allora bisogna vietare anche di andare in barca per diporto, fare immersioni, andare a pesca, andare a funghi, fare il bagno al mare ecc.ecc tutte attività potenzialmente pericolose ed infatti qualcuno ogni tanto ci rimane e chi viene soccorso facendo tali attività dovrebbe pagare i soccorsi come si sente spesso chiedere anche sui social ma solo per gli alpinisti però. Che bel modo di vivere per 100 anni sarebbe, solo lavoro e nel tempo libero il divano..
Io posso capire la disperazione dei parenti ma questo che hanno detto,se l'hanno detto veramente ...no,non lo condivido.In montagna ognuno è responsabile delle proprie azioni,valutazione della salita,attrezzatura, abbigliamento ,materiale e soprattutto meteo.Se fossero ancora in vita,criticherebbero molto le parole di questi parenti.
I. RINGRAZIAMENTO DI CHI HA RISCHIATO LA SUA PER SALVARLI ,BELLA RICONOSCENZA
Venite sul Gran Sasso, con la presunzione di essere "esperti" pensando che sia una montagna facile, purtroppo vi ha dimostrato ancora una volta......., che vi sbagliate!!!!!!
Chi li doveva fermare? Grandi esperti della montagna, dovevano sapere loro che con quel tempo non si poteva andare,erano dieci giorni che stavano dando in TV le previsioni del tempo in peggioramento.Lo hanno sottovalutato,mi dispiace molto per questi ragazzi ma,sono stati incoscenti,hanno messo a repentaglio anche la vita dei soccorritori.Che riposino in pace
Invece di chiedere scusa il fratello accusa pure
😢💔💔CON TUTTO IL RISPETTO PER ENTRAMBE LE VITTIME ED IL DOLORE DEI PROPRI CARI TUTTI ,IL CUI VUOTO LASCERÀ SEMPRE IL SUO SEGNO....PUR COMPRENDENDO CHE LA NATURA TUTTA È ALTRESI IMPREVEDIBILE IN OGNI SUO MANIFESTARSI PER CUI ,PURTROPPO È ALTRETTANTO COSA BUONA CONOSCERE ,DOVE È POSSIBILE L'EVOLVERSI DI OGNI COSA....TUTTAVIA DAPPOICHE' ALPINISTI DEFINITI "ESPERTI " PURTROPPO NON HANNO PRATICATO "LA PRUDENZA" CHE MAI,MAI È TROPPA. PUR ESPERTI SI È ...PERCHÉ SFIDARE LA NATURA....CHE IN QUESTO CASO COI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI OGGI ERANO INFORMATI.....💔❤️ORA LA DOLCE PACE DEL CIELO DOVE NESSUNA INTERPERIA LI AVVOLGE,E DOVE ORA ESSI IN DIO VIVONO,SI POSI SUL DOLORE STRAZIANTE DI TUTTI I PROPRI CARI E DI COLORO CHE,CONOSCIUTI LI HANNO AMATI. ❤🙏🏿
Esatto accusano! Accusano i medici quando chiedono certificati per attività sportiva non agonistica! Pazzesco!Quando la gente si fissa non c'è nulla da fare! Spendono per il viaggio! Le tute ecc.ecc.ecc. e vanno fino in fondo!
Veramente curioso sostenere che “qualcuno” avrebbe dovuto impedire loro di salire.
Quest' qua, se ne sono fregati di TUTTO ! famiglie comprese! di cosa parliamo adesso nuie ! Punto•
assurdo. capisco il dolore ma non si sa chi avrebbe dovuto fermarli. l'alpinista, specie se esperto, ha il dovere di essere prudente e di guardare il meteo, che segnalava da tempo il forte peggioramento in arrivo. Complimenti invece ai soccorritori che volontariamente si sono rovinati il Natale e hanno rischiato grosso per cercare di aiutarli
Il fratello sta fuori di testa dicendo che qualcuno li doveva fermare. Chi il guardiano, il custode del gran sasso? Se erano esperti e preparati erano loro soltanto a decidere di non salire. A frate ma che cazzo dici?
Appunto chi poteva fermarli Salvini ?? 🫢
😅
Calma calma , alcune volte sul GranSasso in inverno ci ho trovato i Carabinieri (o altre fdo) che impedivano l'accesso ai sentieri causa ghiaccio (come sul sentiero "normale" al corno grande)
Con tutto il rispetto per il dolore dei parenti, sono i due alpinisti che non dovevano partire. Esperienza e consapevolezza son state seppellite dalla temerarietà, cosa questa che la montagna,raramente perdona,molto raramente.
Dobbiamo solo pregare per queste vite ancora giovani e per tutt i soccorritori(tantissimi) che hanno rischiato le loro vite.
Vecchio adagio: "Dio perdona sempre, l'uomo qualche volta, la natura mai..."
Ogni motivo è buono per intasare i tribunali
Si mette la rete intorno alla montagna???? Ma x favore.io capisco il dolore,ma dovevano fermarsi da soli.visto le condizioni del tempo.quella montagna mette paura anche solo vederla in estate,figuriamoci con questo tempo.non scarichiamo le colpe su altri. Dovevano tornare indietro.
Ma quanti alpinisti speleologi esperti ascoltano i bollettini meteo oppure valutano con attenzione i vari rischi? Al corso speleo o roccia ti spiegano con attenzione come pianificare la propria attività ma nessuno lo fa. E poi i soccorritori intervengono a costo della nostra vita, ed è difficile tirarsi indietro quando il tuo intervento può fare la differenza.
Be..... nessuno lo fa è esagerato.....io quando facevo speleologia non andava in grotta con le previsioni meteo sfavorevole....poi c'è sempre il supermen di turno, ma nella speleologia devi fare parte di un gruppo speleo e ovviamente prima di darti i materiali si programma in gruppo non singolarmente...
Mio padre era un alpinista. Tutti noi in famiglia siamo frequentatori di montagna. Il meteo era ed è fondamentale per pianificare una uscita. Un tempo non c'era tutta questa tecnologia..ma se il meteo dava tempo poco stabile si rinunciava e si attendeva un periodo di bel tempo duraturo. Poi dipende dall'uscita. Non vai a 2700 mt in invernale col cattivo tempo segnalato in arrivo da lì a poche ore. Si cerca sempre di fare l'impresa..e poi si paga.. purtroppo. Spesso con la Vita! Mi dispiace molto. Una tragedia che sì, si poteva evitare con il buonsenso e con la consapevolezza che sbagliare in quei contesti può costare tutto. ❤quanta amarezza.
Assurdo....lo sapevano tutti che era in arrivo una lunga tempesta
Ma come non erano alpinisti esperti qualcuno gli ha forse puntato una pistola sulla testa e obbligati ad entrare ma per favore la tempesta di neve era stata prevista da giorni
Anche in estate su quella cima o vetta c'è un vento pazzesco tanti anni fa insieme ad un gruppo di esperti partecipai ad una-operazione camoscio-da reinserimento nel proprio abitat e un alpinista(G.C.morto qualche anno dopo proprio mentre scalava quel versante) vedendomi infreddolita si tolse la sua giacca per coprirmi fino alla testa nonostante un equipaggiamento idoneo da montagna...amo la montagna dal profondo ....ma conosco anche i pericoli!
Abito nelle alpi....la montagna non perdona! E' sempre un rischio anche per gli alpinisti esperti. Chi decide di salire in questa stagione si deve assumere il rischio e la responsabilità della propria scelta.
Ora che è finito in tragedia dicono che dovevano fermarli in primis erano maggiorenni e poi perché non li avete fermati voi parenti di sicuro era per festeggiare la vittoria con loro e ora che dirvi ❤❤
Come Abruzzese mi sento offesa a leggere certe affermazioni.
In inverno non si va a 2.700 metri.. neanche col bel tempo
E chi lo dice questo..
Ma che cavolo dici??
Con il bel tempo e la neve stabile è normale sciare o passeggiare con o senza ciaspole a qualsiasi quota, dove le condizioni e la preparazione lo consentono.
@@sempremontagna
Oramai siamo circondati da polli e pecore, c'è poca speranza...
@@sempremontagna esatto, loro si erano fatti bene i calcoli, sarebbero tornati a valle con ampio anticipo, nonostante la perturbazione sia arrivata un po' prima del previsto.
Taci vai !
È sempre colpa degli altri
No ,non sono d' accordo di quanto dice il fratello ! Dal momento che erano esperti ,dovevano sapere i rischi ! Tuttavia ,riposino in pace !
Erano esperti, non erano certo sprovveduti e sapevano benissimo dal meteo che stava per arrivare una perturbazione! Fermarli? Bastava il buon senso, l'esperienza avrebbe fatto il resto ma purtroppo è andata cosi, mea culpa e chiuso il discorso.
...tutti esperti quelli che muoiono sul gran sasso...
L'ho pensato pure io😅
Appunto poveri soccorritori che han passato le feste in questo intervento lungo e faticoso e soprattutto mettendo la loro vita a rischio per gli altri benedici signore queste persone che con tanto sudore e fatica salvano tante vite che a volte si potrebbe fare a meno se le persone fossero più responsabili delle loro azioni
Mi dispiace molto che purtroppo non sono sopravvissuti..ma non puntiamo il dito verso chi non ha colpa ...se erano alpinisti esperti e avessero ascoltato le previsioni del tempo..dovevano fermarsi da soli...non erano bambini...😢condoglianze alle loro famiglie
Le previsioni meteo : da una settimana annunciavano il passaggio di questa breve depressione sul Centro Sud per cui non essendo gli ultimi arrivati " avevano una discreta esperienza", dovevano rimandare l'uscita vista l'età dei due soggetti non erano sprovveduti.
Dispiace e coloro che fanno attività alpinistica ne trattagano le dovute conclusioni .
Dovevano fermarsi anche i soccorritori?
Tutti siamo colpevoli delle proprie azioni.. R.I.P.
La tragedia si poteva evitare se rimanevano a casa dispiace però la colpa non è di nessuno punto
Perché non li hanno fermati loro?
Se fosse stata una spedizione guidata, avrebbe avuto senso tale ricorso, ma in tale caso non credo, visto che c'erano anche degli avvisi sul maltempo.
Chi dovrva fermarli ?? Babno natale ???
Dopo le morti si cerca sempre un colpevole on questo caso è fuori luogo sapevano benissimo i rischi che correvano,rispetto per la loro grande passione la montagna.
A tutti dispiace per la perdita della loro vita: non si discute! Altrettanto fermamente va sottolineato che non erano ragazzini inesperti alle prime armi, ma due maturi quarantenni, molto esperti e validissimi scalatori, perfettamente in grado di valutare i rischi di cio` che si apprestavano ad affrontare. Ne scende di conseguenza che l'affermazione di cui al titolo del video, e' legata all'emozione di questo tragico evento: quindi rispettabile ma,naturalmente, non condivisibile ...
Condivido
Montagna killer, tempo meteo pure sempre colpa degli altri.
Posso sbagliare, ma da quello che ho letto, pare che i due scalatori fossero sprovvisti di gps.
I due, uno di origine irlandese, l’altro statunitense ed entrambi residenti a Goriano Sicoli, hanno lanciato l’allarme nel pomeriggio con una telefonata. I soccorsi si sono prontamente attivati, localizzando i due tramite il segnale GPS. I due sono stati recuperati in serata.
ma per favore ... vai a tuo rischio non possono sapere chi va e da dove partono.
Ma non vedi sulle strade,ad esempio! Corrono come pazzi in biciclette che vanno oltre le 10.000 euro! Come le strade fossero piste di corsa in città!!
Spiace dirlo ma
sono stati loro a essere irresponsabili vs se stessi e anche vs i soccorritori
Ridicolo...la montagna non è un cimema con un ingresso...se vai in certi posti sei consapevole del fatto che qualcosa potrebbe andare storto..
Non ci dovevano proprio andare!
Dispiace la perdita entrambi ma uno deve stare attento a queste imprese essendo che avevano fatto altre imprese del genere sapevano che in montagna ad alta quota il tempo può cambiare da un momento all altro che me in mare e quindi facile con il senno del poi !
Mi dispiace molto per la loro sorte ma se io vado fare una escursione sui 3000 mt nello zaino porto sempre guanti di cambio e indumenti sempre di cambio piu un guscio in gorotexo telo termico più bevande e barrette senza dare colpa alle autorità per bloccare gli accessi. Non so come si possa bloccare accessi in zone libere senza barriere come potrebbe essere un funivia.
Non si e trattato di un'escursione , (detto così potrebbe apparire come una scampagnata tranquilla) è stata un'arrampicata su neve e ghiaccio.
Detto questo , il portarsi appresso attrezzatura e indumenti vari è spesso un compromesso , in quanto il peso aggiuntivo sullo zaino può rallentare e limitare i movimenti, fondamentali per un'attività del genere.
In italia è vietato proibire tutto, figurati quella di fare un'escursione. Sono considerazioni sciocche, che si fanno a tragedia purtroppo avvenuta.
Più che un'escursione è stata un'arrampicata su neve e ghiaccio...
I soccorritori anche se esperti preparati, fanno bene a non rischiare minimamente , oltretutto la loro morte non sarebbe stata utile neanche agli alpinisti .
Quindi in condizioni insicure al massimo l'intervento può esser effettuato nei limiti in cui i rischi di effetti collaterali per i soccorritori siano minori di un limite che contraddistingue il pericolo per cui si interviene e che si vuole sventare
Ma non penso neanche faccia parte delle regole d'ingaggio cercare di salvare alla sprovveduta persone che hanno scelto liberamente di andarsi a mettere nei guai .
Questo accade sempre quando si cerca in un modo o in un altro di provare a sfidare e mettersi a tu per tu con le forza della natura .noi non potremo mai e mai essere più forti della natura nessuna disgrazia!non si doveva salire in quota con quelle condizioni meteo si doveva proprio evitare e basta punto.non.puoi pretendere di farcela con una vidibilita' quasi a zero e bufera continua .e tanto altro.anche se conosci i rischi della montagna devi evitare e basta .altro che storie .se vuoi scalare aspetti che il tempo sia buono e non lo fai in inverno con la neve che peraltro può nascondere crepacci buche col rischio di cadere dentro. E tanto altro
Chi si mette e si mettera' a tu per tu con la natura perdera' sempre.
si va bè , qui in tanti "alpinisti da tastiera"
Purtroppo a volte la passione è maggiore della ragione, la colpa non va ricercata altrove❤
Ma perché è sempre colpa degli'altri?! Erano grandi abbastanza per ragionare e sapevano le condizioni del tempo.
Complimenti quello che aspettano chiuderci in casa al massimo nei centri
Commerciali ma per il nostro bene . Si muore fa parte del gioco qualsiasi cosa si faccia senza cercare sempre colpevoli e colpe non penso che il fratello approverebbe tutto questo .
Il bel tacere non fu mai scritto 😢
Una frase che mia nonna ripeteva spesso. Una donna saggia ❤
Per quello che si vede in montagna negli ultimi anni ne muoiono sempre troppi pochi,troppi " dilettanti allo sbaraglio" ,e con questo nulla di personale con questi due alpinisti che ritengo siano state due persone responsabili ed esperte ,ma che purtroppo hanno valutato male i tempi di rientro
Non vorrei che per colpa di queste disgrazie mettono veramente divieti e restrizioni, ma non credo!!!
Fermarli? Ma scherziamo? Anche se volessero sarebbe impossibile controllare tutti gli accessi ad una montagna enorme come il Gran Sasso. Ragionando così avrebbero dovuto impedire di andare sulle montagne a tutti gli alpinisti morti nel corso della storia.
Impedire? Ma x piacere....uno deve sapere i rischi e se è possibile qualsiasi ascesa... pace a loro
Ma scusate non erano bambini chi doveva fermarli? Dovevano essere loro a fermarsi e non proseguire dispiace tantissimo ma scusate se lo dico siamo consapevoli in quello che facciamo e non diamo sempre la colpa agli altri
I parenti devono pagare il recupero
Sempre soldi soldi soldi, che schifo che fa l'essere umano.
Per tua info i soccorritori sono volontari e l'assicurazione paga il resto, magari ora dormi più tranquillo.
@@steusteu8953Spiace dirtelo ma i soccorsi , elicottero compreso li paghiamo noi,quindi 🤫ZITTO
Taci , per favore.
@claudio4685 non siamo in un regime
Chi doveva fermarli? Dio?
E li ha fermati infatti
non credo abbiano fatto una affermazione così poco intelligente
A quanto pare,si purtroppo.che mestizia!
Chi li doveva fermare???
Salvini
La gran parte della gente rischia liberamente e fa rischiare agli altri la vita , quando va in auto .
Pochissimi rispettano la distanza di sicurezza dall'auto che precede e la velocità massima e lo si fa gratuitamente senza un motivo !
In questo senso questi due sventurati , non hanno in senso stretto messo a repentaglio la vita degli altri .
Penso che ci sia gente che commenta che è ipocrita o ignorante
Ma la colpa è di chi vuole rischiare in certe condizioni.... non delle autorità....
Mi auguro adesso che i familiari non vogliano dare la colpa ai soccorsi,(se mai ora avessero detto qualcosa spero sia solo il dolore a farli parlare),ma col senno di poi capiscano che la colpa è stata solo loro, loro ci hanno lasciato la vita e questo dispiace moltissimo,ma hanno messo a rischio anche la vita di altre persone 😢😢😢
Erano stati avvertiti che sarebbe peggiorato il tempo da un altro scalatore...e sono stati invitati a tornare indietro....
Sig fratello della vittima, con tutta la comprensione per il suo dolore, non si esponga al ridicolo. Se proprio vuole un colpevole per placare la sua rabbia se la prenda con se stesso per non aver dissuaso suo fratello..buonanima.
I romagnoli vogliono sempre avere ragione per tirare su un po' di Pilla.
Più che dovevano fermarli...non dovevano mettere su famiglia ..non credo che l'assicurazione sulla vita paghi se vai a cercartela
Se erano esperti e non erano sprovveduti dovevano saperlo da soli di non andare.
.... questo è un paese Libero....
Ognuno é artefice del proprio destino....R.I.P.
Mi spiace x loro,xro' pria delle escursioni ci si dovrebbe informare x le condizioni meteo.
Mai sottovalutare il mare e la montagna.......mai. esperti o non esperti
parenti serpenti bissiiiiiiia
Poveretti😮
Si sfiora il ridicolo. In itaglia è sempre colpa degli altri. Si dovevano fermare da soli e basta. I familiari si mettano l'anima in pace. Fortunatamente ai soccorritori non è successo nulla.
Invece di ringraziare i soccorritori compresi i cani ,questo fratello accusa!😡😖🤫 Pazzo e paga anche le spese ,che , purtroppo paghiamo tutti noi x colpa di 2 adulti sprovveduti
Dovevano fermarli? Non avevano 4anni.....
Triste storia! almeno sono stati trovati, e avranno una degna sepoltura 🙏 .
Dovevano fermarli? Mi sembra che non fossero dei bambini,abbiate l'umiltà di non incolpare altri per errori vostri,a me personalmente non mi fanno pena, quando fai cose rischiose non lamentarti se poi ti capita qualcosa,tipo la speleologa che era rimasta sotto terra,per me sarebbe ancora la, chiuso.
2 fenomeni in meno.#ciaoneee👋🏻🤡🤡