Nella Psiche di FARNESE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 74

  • @ALCHILLTV
    @ALCHILLTV  3 роки тому +15

    Oggi analizzeremo proprio quella parte oscura di Farnese, quella repressa... Che ha reso questo personaggio tanto affasciante, successivamente, le teorie del buon Marco su il posizionamento del marchio del sacrificio... Nasconde qualche significato?

    • @03Ghost03
      @03Ghost03 3 роки тому

      Grande Donny, come stai?

    • @ddgg6241
      @ddgg6241 3 роки тому

      Comunque non si è ancora capito quanto è forte gatus al momento

  • @AykraidTheStone
    @AykraidTheStone 3 роки тому +34

    Finalmente qualcuno che analizza berserk come si deve in italia, questo capolavoro non é abbastanza conosciuto purtroppo ed é molto sottovalutato.
    Ti apprezzo tantissimo, un saluto

    • @fuerto84
      @fuerto84 3 роки тому +1

      Ma che non sia abbastanza conosciuto non è vero il problema è il suo creatore che rilascia tavole con il contagocce ed delle volte saghe un po noiose tendono ad allontanare l'utente medio

  • @ItsameMario.17
    @ItsameMario.17 3 роки тому +22

    C'è anche il marchio sulla spalla di Gaston cosa potrebbe rappresentare? Comunque io penso che Colcas (difetti a parte) fosse un uomo realista consapevole dei suoi limiti e del mondo crudele in cui viveva, lo penso proprio in virtù dei discorsi che fa Gatsu durante la battuta di caccia, alla locanda e poco dopo il suo addio. Lui secondo me rappresenta il raziocinio dell'uomo normale ne buono ne cattivo, persino poco prima della fine in preda alla follia cerca di dare una spiegazione razionale seppur debole a quello che sta succedendo affermando che è un incubo. Forse è questo che simboleggia il marchio sulla fronte la razionalità, voi che ne pensate?
    Come sempre ottimo lavoro e buona Pasquetta e buona vita a voi. Spero di essermi espresso bene😁

    • @chiararusso2250
      @chiararusso2250 3 роки тому +2

      Concordo pienamente con te

    • @rossellacuvignoni3022
      @rossellacuvignoni3022 2 роки тому +1

      Colcas è geloso delle capacità di Guts, ma in realtà anche Colcas si è affezionato a lui; non a caso spesso gli fa le lavate di capo, anche se con toni aspri prova a farlo ragionare, si ricordi l'episodio di fare la guardia durante la caccia alla volpe o rimanere in città ed essere un nobile.

  • @Stregatto_Astratto
    @Stregatto_Astratto 3 роки тому +12

    Farnese è un personaggio stupendo, mi è sempre piaciuta un sacco, spero che venga approfondita sempre di più la sua psicologia !

  • @gilbertoblues
    @gilbertoblues 3 роки тому +7

    Analisi sempre acute, che riescono sempre ad accendere quella lucina che collega, o almeno ci prova, i piccoli dettagli di questa opera. Complimentoniii ragazzi

  • @Raven_Misa
    @Raven_Misa 3 роки тому +3

    Oh finalmente Farnese! Da che la vedevo come una pazza, ora l'adoro e ha una psicologia interessantissima!
    E trovo interessante la teoria del marchio. Non ci avevo mai pensato

  • @alessandroburca5060
    @alessandroburca5060 3 роки тому +5

    io ad uno stipendio per buon Marco ci penserei HAHAHAHA, comunque seguo da circa un mesetto o poco più questo canale e devo dare merito al creatore dei video, veramente congratulazioni, la qualità è molto più alta rispetto ad altri canali che trattano gli stessi temi ma molto più seguiti e con community molto più grande. Se questo canale continuasse così sicuramente raggiungerebbe il top della sua categoria senza problemi.

  • @aalleexx1771
    @aalleexx1771 3 роки тому +1

    Farnese è un personaggio molto sottovalutato ma che mi piace tantissimo. Bellissima questa analisi!

  • @johnwayne8581
    @johnwayne8581 3 роки тому +3

    Il punto di vista di Marco è sempre interessante però mi aspettavo 20 minuti di video su Farnese. È un personaggio intrigante e sottovalutato... Grazie per averne parlato.. Anche se per poco..

    • @ALCHILLTV
      @ALCHILLTV  3 роки тому +5

      Lo approfondiremo meglio, abbi fede...

  • @nomenbeb5747
    @nomenbeb5747 3 роки тому +4

    19:22 be ora i forum sono sostituiti dai subreddit e dai gruppi discord, in cui ci sono migliaia di persone dentro, quindi non è che i forum siano proprio morti, semplicemente le cose si sono spostate

  • @teoz9104
    @teoz9104 3 роки тому +1

    Ti seguo da poco, ma sto guardando tutti i video! Finalmente qualcosa di interessante su UA-cam,grande e grazie! Domanda: hai intenzione di portare anche un video su zodd?

  • @francescopappalardo1597
    @francescopappalardo1597 3 роки тому +3

    Comunque le armature ed i vestiti in berserk sono spettacolari hanno dei dettagli pazzeschi

  • @stefano6488
    @stefano6488 3 роки тому +3

    Ma quindi... È una tsundere!

  • @emanueletofi4763
    @emanueletofi4763 3 роки тому +1

    Comunque complimenti per questa analisi, spesso il personaggio di Farnese é messo in secondo piano nonostante sia interessantissimo. Comliments

  • @LittleRoxybar
    @LittleRoxybar 3 роки тому +1

    Ti ringrazio tanto per questo video
    Farnese, come Nina secondo me , sono personaggi molto "umani" ed il loro percorso di crescita e redenzione è fantastico

  • @HazyJuice-x9s
    @HazyJuice-x9s 3 роки тому +1

    Salve!!!!sono un nuovo iscritto,mi sono appena messo in pari co il manga di berserk!Apprezzo molto i tuoi video e l'interazione che hai con gli iscritti!Credo che il cavaliere del teschio possa essere stato marchiato mille anni orsono,per me lui è il Re degli elfi e void è l'imperatore Gaisseilik,non ho ben chiaro se il sapiente sia lo stesso re o il padre dell'anziano stregone dell'isola degli elfi!

    • @ALCHILLTV
      @ALCHILLTV  3 роки тому +2

      Benvenuto nel klan! Eh... Discorso molto complesso in effetti...

    • @HazyJuice-x9s
      @HazyJuice-x9s 3 роки тому

      @@ALCHILLTV Grazie!Sto pensando di rileggere pian piano il manga perchè avendolo divorato mi sarò perso dettagli!Si è molto complesso come tema,peró mi aspetto molto dalle tue future analisi!

  • @redblack9435
    @redblack9435 3 роки тому +2

    +ALCHILL TV visto che in questo video si parla di Farnese, volevo un chiarimento anche a rischio di sembrare un lettore superficiale. Leggendo tutto il fumetto e, per forza di cose, anche tutta la storia di come Serpico e Farnese si sono conosciuti; c'è una cosa che non ho capito. Serpico e Farnese hanno capito effettivamente di essere fratellastri? Mi rendo conto che detta così, dovrei farmi due domande ma ti prego di chiarirmi questa cosa. Grazie

    • @ALCHILLTV
      @ALCHILLTV  3 роки тому +5

      Personalmente credo che Farnese non ne abbia ancora idea...

    • @redblack9435
      @redblack9435 3 роки тому +1

      @@ALCHILLTV da quel che ricordo, leggendo la loro storyline, Farnese effettivamente prova una certo senso di attrazione inconscio mentre Serpico la ricambia per affetto e per il fatto che ormai si è affezionato anche lui. Ma quello di Farnese è semplicemente quello che Freud avrebbe detto essere l'affetto per colui che inconsciamente sa essere suo fratello. Forse qui ho messo cose su cui non ho nessuna competenza ma, da quel che ricordo, è ciò che il fumetto mi ha fatto comprendere

    • @03Ghost03
      @03Ghost03 3 роки тому +2

      @@redblack9435 interessante

    • @redblack9435
      @redblack9435 3 роки тому

      @@03Ghost03 grazie

    • @03Ghost03
      @03Ghost03 3 роки тому +1

      @@redblack9435 prego

  • @1979antom
    @1979antom Рік тому

    Molto bella e dettagliata l'analisi di Farnese... La seconda parte sui simboli mmmm... Boh la butto là: il collo è lo spirito di sopravvivenza, la giugulare da proteggere, quindi non la fedelta ma la fiducia
    Il seno è il femminile, il materno ma anche il cor-aggio
    La mano è la generosità in senso lato
    Il braccio la forza ma anche la bontà d'animo
    La fronte mi fa pensare allo "schiavo" marchiato, il servilismo, il proselitismo (intelligenza in questo caso no e concordo con l'analisi)

  • @giuseppeloforte3963
    @giuseppeloforte3963 3 роки тому +1

    Farnese è a mani basse il miglior personaggio della nuova squadra di gatsu, il suo conflitto interiore e la sua voglia di diventare migliore mi affascinano moltissimo, complimenti per aver analizzato così bene la sua psiche.
    Ps: grifis ha preso le caratteristiche delle persone che ha sacrificato🤔 È per caso uno spoiler di un possibile video sull’antropofagia in berserk?
    Pps: solo io leggendo mi ero immaginato il tessuto dell’armatura di Farnese rosso o viola scuro al massimo? Perché il fucsia in un’armatura della Santa sede?! Perché è femmina?! Sessisti!!!

    • @ALCHILLTV
      @ALCHILLTV  3 роки тому +1

      1 - grazie mille!
      P.s. - eh eh... Ci hai quasi preso...
      P.p.s. - I colors giapponesi sono biricchini...

  • @marcodebellis3584
    @marcodebellis3584 3 роки тому +2

    Cmq io li condivido sempre su Facebook sono troppo dettagliati i tuoi video

  • @fuerto84
    @fuerto84 3 роки тому +1

    Mi sono sempre chiesto questa cosa visto che è l'unico cui questa teoria si può applicare ed è che se judo fosse sopravvissuto anche se so che è impossibile ma metti caso lo avessero salvato lui è l'unico ad avere il marchio dei sacrificati sulla mano e quindi una parte cui avrebbe potuto amputarsi e sopravvivere, i demoni lo avrebbero tormentato? E se si fosse amputato la mano dentro l'eclissi lo avrebbero lo stesso ucciso?

  • @marcoemulo3055
    @marcoemulo3055 3 роки тому +2

    🙋🙋🙋🙋❤️❤️❤️❤️❤️👍👍👍👍👍

  • @Enzuz1987
    @Enzuz1987 3 роки тому +2

    Trovo fatta molto bene l’analisi del personaggio di Farnese... un personaggio che ha avuto una grande evoluzione! Mi trovo invece in disaccordo con Marco per quanto riguarda l’insensibilità degli Apostoli... per me non è così, il Conte ce ne dà prova proprio quando si rifiuta di sacrificare la figlia...Ma a parte questo trovo la spiegazione fatta sulle posizioni dei marchi molto interessante (anche se non concordo su tutto) e vorrei chiedergli (se è attivo su UA-cam) se è arrivato a questi significati (lealtà, passione,ecc.) attraverso uno studio (se si, quale?) o se è semplicemente una sua idea ed interpretazione. La mia non è una domanda provocatoria per screditare ció che dice, anzi è una domanda costruttiva: se il significato nascosto dietro alle posizioni dei marchi è un qualcosa di oggettivo e “studiato” allora potremmo provare a dare un senso a tutti i marchi sulla fronte che si sono visti in fondo alla torre delle torture dove era rinchiuso Grifis!!! Io quei marchi li ho sempre trovati molto strani, quasi anomali...

    • @marcoemulo3055
      @marcoemulo3055 3 роки тому +4

      Ciao.🙋 Miura non fa' le cose a caso. Io ho sempre pensato che tutto quello che fa' in questa opera ha un motivo ben specifico. Difatti i cadaveri marchiati nelle rovine sono tutti in fronte. Ma invece la scuadra a parte Korkus, sono stati messi in punti differenti. Quindi ho pensato che per forza ci doveva essere un motivo specifico. Non sono stato l'unico a fare caso a questa cosa. Di fatti anche in Portogallo uno UA-camr aveva notato questo particolare. Infatti arrivò anche lui a queste conclusioni. È come per i tatuaggi hanno un significato e anche il punto dove vengono fatti. Poi: se Miura ha fatto tutto a caso o ha usato una logica noi non sappiamo. Magari io mi faccio tante ipotesi quando invece potrebbe non essere così 🤷🤷🤷👍

    • @Enzuz1987
      @Enzuz1987 3 роки тому +1

      @@marcoemulo3055 no certamente non siamo nella testa di Miura e quindi non possiamo sapere... peró qualcosa non torna: perchè il collo rappresenta la lealtà? Inoltre, dici che Pipin viene marchiato sul braccio, il quale rappresenta la forza... nel flashback del capitolo 362 anche la donna tra le braccia del CdT viene marchiata sul braccio e lei non è che sia proprio l’emblema della forza... almeno a giudicare dall’aspetto... comunque è un piacere conoscerti!

    • @marcoemulo3055
      @marcoemulo3055 3 роки тому

      A...dimenticavo. è vero che il conte non espresse il verdetto per sacrificare la figlia. Se hai notato succede qualcosa di particolare. Lui in un attimo di lucidità gli vengono in mente i momenti di quando Teresia era piccola, perché ancora il suo cuore era ancora umano. Ubrik mi pare gli dice chiaro che se sacrificava la figlia il suo cuore si sarebbe rotto del tutto e lo spirito demoniaco lo avrebbe pervaso e in quel momento lui non avrebbe più avuto nessun tipo di sentimento. In pratica sarebbe diventato completamente un demone.

    • @marcoemulo3055
      @marcoemulo3055 3 роки тому

      @@Enzuz1987 il collo è un punto sempre visibile e anche vulnerabile. La lealtà si dimostra. In che modo? Anche facendo da scudo per proteggere colui o colei alla quale sei leale. Pipi viene marchiato esattamente sull'avambraccio cuasi vicino al gomito. Da lì in poi c'è il polso e la mano che regge le armi. Diciamo che è il punto più forte. Per quanto riguarda la ex Regina degli elfi era una creatura astrale e quindi molto potente. Spiegherebbe le caratteristiche di Void. Il perché il marchio è sulla spalla sto' ancora cercando. Forse rappresenta il fatto che era la compagnia del CDT?? Purtroppo ancora non sono riuscito a trovare spiegazioni. Comunque cerco sempre.🤷

    • @Enzuz1987
      @Enzuz1987 3 роки тому +1

      @@marcoemulo3055 ricordo il dialogo e sono andato a rileggerlo... Ubrik dice proprio quanto da te scritto ma poi grifis/phemt aggiunge “conte, calpesta l’amore che provi per lei”... quindi dicono palesemente che anche un Apostolo ha dei sentimenti... in più “il cuore che si spezza” sta a rappresentare la completa perdita dei sui affetti in quanto Teresia era l’ultima ed unica persona a lui cara rimasta ancora in vita. Per ció invece che riguarda la posizione dei marchi, apprezzo la tua teoria e i tuoi studi ma secondo me si tratta di punti casuali. Ovviamente è possibile che io sbagli eh... invece tornando ai marchiati nella torre... tutti i marchi come dicevamo si trovano sulla fronte... non lo trovi strano? Inoltre confronta il marchio di korkus con quelli in fondo alla torre: sino differenti! Quelli della torre sono nettamente più grandi... e se non fossero stati inferti a causa di un sacrificio? E se fossero stati un tentativo (mal riuscito ed errato) per richiamare la mano di Dio da parte di qualcuno che sapeva della loro esistenza, che possedeva il Bejelit ma non sapeva utilizzarlo...? Come un certo “sapiente” ad esempio...

  • @ilpreside9676
    @ilpreside9676 3 роки тому +1

    Bell'approfondimento come sempre,comunque Scippo troppo Guts e Farnese,non mi odiate.

  • @kassaro.djaxaro
    @kassaro.djaxaro 11 місяців тому

    La distruzione è sempre liberatoria, da molti punti dì vista...da piccolo mi piaceva dare fuoco a tutto, addirittura un intero campo. In parte capisco questo personaggio

  • @andreaclerici1984
    @andreaclerici1984 3 роки тому +1

    Marco, come al solito grazie per la passione e per gli spunti. Certo che se ogni tanto ci fosse un congiuntivo, sarebbe ancora più godibile.

    • @ALCHILLTV
      @ALCHILLTV  3 роки тому +2

      Nazionalpopolare rules! This is Viking lenguange...

  • @Bertomante
    @Bertomante 3 роки тому

    Porterai mai Il Lato Filosofico di Evangelion? :D

    • @ALCHILLTV
      @ALCHILLTV  3 роки тому +1

      Certo... A suo tempo...

  • @stefanobutera8103
    @stefanobutera8103 3 роки тому

    Siamo arrivati a 2000 iscritti 🙂

    • @ALCHILLTV
      @ALCHILLTV  3 роки тому +1

      ❤️ oggi, ore 16:00 video speciale .. Non mancare!

    • @stefanobutera8103
      @stefanobutera8103 3 роки тому

      Assolutamente, sei l'unico che riesce ad analizzare così affondo un'opera (la mia preferita), che lascia molto spazio alla libertà di interpretazione quindi continua così

    • @ALCHILLTV
      @ALCHILLTV  3 роки тому +1

      @@stefanobutera8103 c'è di meglio in rete, sono solo un tizio con qualche domanda in più... Ma ti ringrazio ❤️

  • @lastrodelprincipio4455
    @lastrodelprincipio4455 3 роки тому

    Beh, se vogliamo considerare che i marchi sono stati posizionati su punti importanti, io non penso che per Corkus il marchio simboleggi il rifiuto a Dio, anzi, rappresenta l'abnegazione cieca per Grifis. Del resto Corkus fu uno dei primi membri di spicco dei Falchi, se non ricordo male. Detto ciò, sono completamente in disaccordo con la teoria che ogni luogo tenente abbia dato le sue caratteristiche a Grifis, perché la Mano di Dio almeno in parte è ispirata i Cenobiti e se vogliamo ad altre divinità dark fantasy, ragion per cui nella loro dimensione d'appartenenza possono cambiare al realtà a piacimento. Ovviamente dico questo con il massimo rispetto del tuo amico, Alchill.

    • @ALCHILLTV
      @ALCHILLTV  3 роки тому +1

      Ma non devi scusarti! Assolutamente, noi quando facciamo video (specie le teorie) ci esponiamo alle opinioni altrui... Mica siamo la dittatura teocratica di Donny! Anzi, il dibattito è fatto di disaccordi anche, se no che ci sarebbe di bello? Nulla!
      Detto ciò... Io invece trovo curiosa la cosa, secondo me non è da sottovalutare... Certo, tu hai fatto un ragionamento Interessante... Ma nelle rovine delle Midland, facci caso... Sono tutti marchiati in fronte... Forse perché hanno rifiutato la divinità, una punizione... Ti assicuro comunque (puoi fare le ricerche) nel simbolismo di vecchie popolazioni, i sacrificati, venivano incisi o marchiati sulla fronte perché avevano offeso gli dei e venivano dati in pasto a loro... Anche Caino viene marchiato in fronte, oppure la bestia nell'Apocalisse ha il 666 marchiato nel medesimo punto... Un collegamento insomma, con l'offesa quantomeno a Dio potrebbe esserci...

    • @lastrodelprincipio4455
      @lastrodelprincipio4455 3 роки тому

      @@ALCHILLTV Guarda, per la teoria dei sacrifici e dei marchi in fronte sono d'accordo in parte, solo dal punto di vista estetico, perché il fatto di mostrare al lettore una massa di teschi marchiati in fronte, potrebbe essere solo un preavviso visivo per il lettore, un preavviso per ciò che doveva succedere e contemporaneamente presentare il resto dell'ambientazione di Berserk, pensaci. Per quale motivo tutti i membri dei falchi non sono stati marchiati in fronte? Solo perché non hanno "rifiutato Dio" e per simboleggiare i loro diversi ruoli e le motivazioni? Anche Corkus non ha rifiutato il "sogno" e la presa in culo come gli altri. Volendo che Gatsu e Caska sopravvivessero, Miura non poteva fargli il marchio in fronte, ovviamente non perché si seccava doverlo disegnare ogni volta, ma perché sarebbe stato anti estetico almeno per lui, (forse lo poteva fare con Caska, i capelli le coprono sempre la fronte). Quindi si, il marchio dei consacrati ha un grande significato, perché simboleggia che gli Dei hanno deciso quale sarà il destino dei consacrati, ma che anche il suo posizionamento abbia una valenza, non credo proprio, ma lo scopriremo a fine manga, o lo faranno i nostri discendenti. Comunque sottoscrivo che la storia dei teschi serviva solo da anticipazione, perché ovviamente un marchio sui muscoli non si sarebbe potuto vedere secoli dopo.

    • @ALCHILLTV
      @ALCHILLTV  3 роки тому +1

      Va bene, però una cosa lascia che te la dica... Cerchiamo di non dare niente per scontato! Berserk è eccelso soprattutto per la sua lore... Avvolte insignificanti dettagli che ci sono sembrati messi ad-cazzum si sono rivelati invece fulcro di cose più importanti..

    • @lastrodelprincipio4455
      @lastrodelprincipio4455 3 роки тому

      @@ALCHILLTV Io non do niente per scontato, per prima la narrazione, che per quanto possa essere eccelsa in Berserk, esso rimane pur sempre un fumetto, perciò racconta la storia anche secondo le regole del suo media, ovvero visivamente. E' importante ricordarsi, approfondire e valorizzare un punto inserito sapendolo integrare, ma è troppo importante anche come si racconta la storia e come si conduce il lettore attraverso essa. Per quanto io ami Berserk così come molte altre opere, mi spiace, ma non tutto può avere un significato e uno scopo importante all'interno dell'opera, almeno non nella misura in cui superano il motivo per cui sono stati inseriti. E poi sarebbe utopistico pretende che un autore metta uno scopo che si riproporrà più avanti, in ogni elemento.

    • @ALCHILLTV
      @ALCHILLTV  3 роки тому

      Certo, ovviamente, rimango solo teorie... Semplici punti di domanda...

  • @supersayan8966
    @supersayan8966 2 роки тому +1

    Se il comandante dei cavalieri della sacra catena ferea (lo questo nome), deve essere una donna, allora anche mia zio può farlo

  • @tomiokaedit970
    @tomiokaedit970 3 роки тому

    Apparte complimentarmi per il video ottimo, vorrei esporre una piccola supposizione sul destino di guts/gatsu, tenendo Conto che gatsu sia ispirato a odino, che la sua bestia dell odio sia ispirato (molto probabilmente) a fenrir, e che nella mitologia nordica fenrir uccida Odino, penso che sia probabile, che a uccidere guts sia proprio la sua bestia dell odio, magari a causa dell armatura del berserker (che ricordo ha già reso gatsu poco più di un cadavere che cammina) durante un possibile incontro con grifis, perche ritengo improbabile che il guerriero nero, lo perdoni, non ostante (quasi certamente) nel corpo di Grifis conviva il figlio di gatsu e Casca, e forse, visto che nel ragnarock, a vendicare odino è proprio Viðarr, il figlio di quest'ultimo, non mi stupirebbe, se questo centrasse qualcosa con una qualche scomparsa/distruzione dell armatura del berserker, ma su tutta la parte del figlio non ne sono sicuro.
    purtroppo sò , che Miura nel prossimo capitolo miura mostrerà qualcosa che manderà a farsi benedire questa teoria.

  • @Sergio-xw5jh
    @Sergio-xw5jh 3 роки тому +2

    Ottima l'analisi del personaggio di Farnese, totalmente fuori contesto la teoria dei marchi che non c'entra nulla con Farnese. Non sarebbe meglio fare dei video a parte per le teorie fan made?

    • @ALCHILLTV
      @ALCHILLTV  3 роки тому +1

      No perché mai? Secondo me ci sta perché variano gli argomenti in un video... Lo rendono dinamico... Poi la regola imposta prima di approdare su questo sito era essere totalmente antiaccademici

  • @mrwolandzeta1499
    @mrwolandzeta1499 3 роки тому

    Perché dovrebbe linciarti qualcuno per aver paragonato questi due personaggi? Entrambi usano le ceneri del loro fuoco come benzina ps purtroppo Farnese può imparare anche troppo da guts cosa significa distruggere

  • @Francesco-s6v
    @Francesco-s6v Рік тому

    Il mio personaggio preferito dopo il protagonista