Ripeto almeno 10 volte al giorno la frase "meno male che esiste questo ragazzo"...solo grazie ai suoi video sto riuscendo a capire l'algebra lineare, il calcolo delle funzioni, ecc....Grazie davvero!!!
Sei un grande faccio ingegneria e se non fosse per te molte spiegazioni non le avrei capite perché i prof sono molto spesso incompetenti...Un grazie di cuore🖤
Ciao! è da ormai anni che guardo i tuoi video per un ripasso totale pre esami :) Ci tenevo a ringraziarti per l'ennesima volta perché sei davvero bravo, chiaro e conciso. Sarebbe carino fare dei video sullo studio delle funzioni a più variabili ed integrali doppi, insomma tutto materiale di Analisi2!
grazie mille per quello che fai ti ho conosciuto ora e mi sto guardando le disequazioni ed equazioni di secondo grado e volevo ringraziarti per aver fatto questi video... non sapro mai come ringraziarti al meglio✌
Gran bella spiegazione per un argomento così delicato come quello del Rango. Partendo da 0 sono riuscito a capire l'argomento integrando al video solo qualche nozione sui Minori dal libro e da altre fonti su internet.
🎓 Indice completo delle Videolezioni e informazioni sui Video - goo.gl/zq67Eo 📸 Seguimi su Instagram - instagram.com/elia.bombardelli 🔥 Prova Gratis Amazon Prime per Studenti Universitari: amzn.to/2nrKsKI 🎵 Prova Gratis Amazon Music Unlimited - amzn.to/2lLeCIq 🎁 Cose carine e idee regalo su Amazon - amzn.to/2Ve4wAu
Ciao a tutti, l'unica cosa che non mi è chiarissima è come "orlare" le matrici di partenza 2x2 (qual è il criterio per scegliere righe e colonne???) Per il resto video spaziale!! Grande Elia!!
Se non fosse per te non avrei capito niente ne' dalle lezioni della professoressa d'università, nè dai libri, nè dalle dispense online. Grazie infinite!!!
@Elia Bombardelli , al min 10:04 la quarta sottomatrice, ottenuta orlando con la quarta riga e la quarta colonna la matrice 2x2. Non ho ben capito perchè l'ultimo numero in basso a destra della matrice sia 2 e non 1 o 4.
Ciao! Innanzi tutto grazie per fare queste vidolezioni che aiutano persone come me che si apprestano a preparare esami di matematica. Volevo chiederti una cosa riguardo all'ultimo esercizio sul teorema degli orlati...una volta trovato il det. della prima matrice orlata 3x3 e appurato che viene 0, devo per forza calcolarmi il det delle restanti 3 matrici 3x3 orlate con le altre righe/colonne? La seconda proprietà del teorema non mi fa già "fermare" al primo det.= 0 che trovo e quindi evitare i successivi calcoli?
Grandissimo Eli troppo bravo, ma ho una domanda che mi sta facendo scervellare , minuto 9:35 la matrice orlata riga uno 1 0 2 riga due 1 3 0 riga tre 3 -3 4 , non ha determinante -12 e non 0? Ho provato anche con PhotoMath, un saluto
Buongiorno, scusi il disturbo, al minuto 10:04 alla terza colonna della matrice… non capisco perché sia 2 0 2, non dovrebbe essere 2 0 4? Grazie mille ❤❤❤❤
Ciao Elia, complimenti. Volevo chiederti una cosa: come mai non parli di “prodotto assimilabile” nelle mie dispense ne parla ma in maniera molto confusionale.
Ciao Elia, ciao ragazzi, potreste dirmi in che senso il determinante di quella sottomatrice 3x3 viene -48 grazie a Laplace? Laplace si usa rispetto ad una precisa riga o colonna, quindi cosa vuol dire che il determinante, per sviluppi di Laplace, fa -48?
Cosa significa stabilire per quali valori del parametro reale k la matrice ha rango 1 o 2 ecc..? Ps complimenti davvero sei di un aiuto estremo... GRAZIE
Se ne vedete solo 4 è perche considerate solo le righe e le colonne adiacenti ma non devono esserlo per forza Scusate se vi rispondo dopo 4 anni ma Ho cominciato l'università da poco ahaha
Ciao ho calcolato il determinante sulla sottomatrice 3*3 ma mi viene sempre -52 è possibile forse commetto degli sbagli ? Grazie e continua sempre cosi' sei veramente in gamba
Salve, vorrei chiedere se devo per forza fare tutte le 4 possibili combinazioni, non basta vedere che solo uno sia uguale a 0 dei minori per determinare che il rango sia 2? Grazie!
Ciao, ho visto il messaggio e preso nota della tua richiesta. Sicuramente arriverà anche qualche video di geometria solida ma non nell'immediato: nelle prossime tre/quattro settimane ho infatti in programma di terminare dei video su un paio di argomenti di matematica che ho già in cantiere e poi arriveranno un paio di video su esperimenti di fisica, realizzati in collaborazione con l'università di Trento. Tieni d'occhio canale e pagina FB per futuri aggiornamenti, un saluto =)
Guarda, ci ho ragionato un secondo, immagina di scambiare prima la quarta colonna con la terza (il 2 si muove dalla posizione A44 alla posizione A43) e poi di spostare questa nuova riga (con gli ultimi due elementi "2" e "1" invertiti di posto) scambiandola con la terza riga (il 2 si sposta dalla posizione A43 alla posizione A33). Spero di essere stato chiaro!
Magari non è la definizione migliore di rango/caratteristica d'una matrice nxm, non credi sia forse più efficace definirlo come "l'ordine massimo dei minori non nulli estraibili dalla matrice"? Salutoni e complimenti!
Questioni di lana caprina, o forse no: prendere - _l'ordine massimo dei minori non nulli estraibili dalla matrice_ è al plurale, significa prenderli tutti e questo presuppone prima averli calcolati tutti, cosa non necessaria; - _l'ordine massimo di un minore non nullo_ (5:22 del video) significa prenderne uno solo, perciò calcolato il primo minore di ordine massimo ci possiamo fermare. Mi sembra più efficace la definizione data nel video, ti dice esplicitamente che puoi fare meno calcoli.
@@GiornalediSistema Come affermava un certo Ferrini, "lo dice la definizione stessa" e quindi certo che sarebbe del tutto inutile andarsi a calcolare il determinante di tutti i minori estraibili da una matrice ma se per caso avessi letto, com'è capitato a me nel lontano passato, una vecchia edizione d'un testo universitario del prof. Zwirner (rip), là si spiegava di procedere in quel modo... Ma ricordo anche bene che all'università (corso di geometria) la docente, all'argomento rango/caratteristica d'una matrice, spiegò che per calcolarlo/a bastava impiegare quel teorema di algebra matriciale che dimostra che rango(riga)=rango(colonna) ed eseguendo operazioni elementari su righe e/o colonne, cercare di azzerarne quante più possibile, evitando a piè pari il metodo indicato nel predetto testo.
@@GiornalediSistema Anch'io al liceo (scorso millennio:-D) ho avuto 3 libri suoi e 1 pure all'università (analisi 2), anche se il docente doveva integrarlo con varie sue dispense e complementi, certi argomenti o non c'erano (es. trasformata di Laplace, eq. diff. alle derivate parziali) o erano trattati molto schematicamente o sbrigativamente (es. trasformata di Fourier, sistemi di eq. diff.) Cmq quando mancò nel lontano 1980, ero in 2^ liceo; un figlio (Mario) pare non fosse portato affatto per la matematica, ma riuscì a diventare alquanto noto come giornalista e opinionista TV in un'emittente veneta locale (Telenuovo Retenord)
@@ohhsavio8861 1*3 -(1*0)=3 La formula è calcolare la somma algebrica (occhio al segno) del prodotto ad e bc |a b| |c d| Ossia: ad-bc (per le matrici quadrate,per le 3x3 vai di sarrus)
Non è fondamentale per il discorso, ma al minuto 8 e 20 secondi il determinante del minore di ordine 2 non è 2 anzichè 3 come c'è scritto?. A parte questo grazie per il video!
Ripeto almeno 10 volte al giorno la frase "meno male che esiste questo ragazzo"...solo grazie ai suoi video sto riuscendo a capire l'algebra lineare, il calcolo delle funzioni, ecc....Grazie davvero!!!
quoto
Salvatore Aranzulla is for boys,Elia Bombardelli is for men
Alessandro spanu assolutamente d'accordo ahahaha
cerroni is for engineer
@@vincenzocatania3441 elia >> cerroni senza dubbio
Il fatto degno di nota è che, oltre ad essere molto bravo nello spiegare, hai una dizione perfetta.
Grazie, troppo gentile =)
Un saluto!
beh la E mi sembra abbastanza aperta ahahah io sento tipo "zaaero". ma va bene così rimane un grande
Sono uno studente di ingegneria, sto riuscendo a comprendere tutto grazie ai tuoi video... il miglior professore su youtube a mio modesto parere.
Sono uno studente di ingegneria, complimenti. I tuoi video sono sempre oro colato!
Grazie Fabio, mi fa piacere che i video siano d'aiuto! Un saluto :)
Sei un grande faccio ingegneria e se non fosse per te molte spiegazioni non le avrei capite perché i prof sono molto spesso incompetenti...Un grazie di cuore🖤
Grazie veramente, non so cosa farei senza i tuoi video!
dopo due ore che provavo a capire senza risultati, visto il tuo video e sono tornato qualche volta indietro ed ho capito tutto miticoooo!!!
Ciao! è da ormai anni che guardo i tuoi video per un ripasso totale pre esami :)
Ci tenevo a ringraziarti per l'ennesima volta perché sei davvero bravo, chiaro e conciso.
Sarebbe carino fare dei video sullo studio delle funzioni a più variabili ed integrali doppi, insomma tutto materiale di Analisi2!
prima volta che mi approccio a un tuo video, chiarezza nell'esposizione e efficacia negli esempi assurda. Grazie mille
grazie mille per quello che fai ti ho conosciuto ora e mi sto guardando le disequazioni ed equazioni di secondo grado e volevo ringraziarti per aver fatto questi video... non sapro mai come ringraziarti al meglio✌
Grazie a te Mark, prossimamente ne arriveranno molti altri =)
Un saluto!
Gran bella spiegazione per un argomento così delicato come quello del Rango. Partendo da 0 sono riuscito a capire l'argomento integrando al video solo qualche nozione sui Minori dal libro e da altre fonti su internet.
🎓 Indice completo delle Videolezioni e informazioni sui Video - goo.gl/zq67Eo
📸 Seguimi su Instagram - instagram.com/elia.bombardelli
🔥 Prova Gratis Amazon Prime per Studenti Universitari: amzn.to/2nrKsKI
🎵 Prova Gratis Amazon Music Unlimited - amzn.to/2lLeCIq
🎁 Cose carine e idee regalo su Amazon - amzn.to/2Ve4wAu
Complimenti,davvero.Chiaro,lucido,efficace.
Nonostante abbia già fatto l'esame di matematica, rivedere i tuoi video è un piacere 😉
Grazie Domenico, un saluto!
Ciao a tutti, l'unica cosa che non mi è chiarissima è come "orlare" le matrici di partenza 2x2 (qual è il criterio per scegliere righe e colonne???)
Per il resto video spaziale!! Grande Elia!!
Ciao :) potresti fare un video sulle matrici di cambiamento di base? Grazie mille sempre per tutto, mi hai aiutato in innumerevoli occasioni!!
Se non fosse per te non avrei capito niente ne' dalle lezioni della professoressa d'università, nè dai libri, nè dalle dispense online. Grazie infinite!!!
il mio 30 in algebra lineare è tutto per merito tuo :D
Grande Alice, ottimo risultato =) Mi fa molto piacere che i video siano stati d'aiuto, un saluto!
Grazie Elia sei un fenomeno!
elia farai mai una playlist su teoria dei grafi e matematica discreta?
Grazie. Sei stato illuminante!
@Elia Bombardelli , al min 10:04 la quarta sottomatrice, ottenuta orlando con la quarta riga e la quarta colonna la matrice 2x2. Non ho ben capito perchè l'ultimo numero in basso a destra della matrice sia 2 e non 1 o 4.
perchè 1 e 4 gli ho già utilizzati
Mi salvi sempre, Grazie
Video Magistrale ❤️❤️
Ciao... Potresti fare,per favore,video sulle disequazioni in due variabili? Grazie mille...
Ps. Complimenti!! 😊
Ciao! Innanzi tutto grazie per fare queste vidolezioni che aiutano persone come me che si apprestano a preparare esami di matematica. Volevo chiederti una cosa riguardo all'ultimo esercizio sul teorema degli orlati...una volta trovato il det. della prima matrice orlata 3x3 e appurato che viene 0, devo per forza calcolarmi il det delle restanti 3 matrici 3x3 orlate con le altre righe/colonne? La seconda proprietà del teorema non mi fa già "fermare" al primo det.= 0 che trovo e quindi evitare i successivi calcoli?
ormai la musichetta iniziale è la colonna sonora delle mie giornate
SI che te lo metto mi piace. Bravissimo
Grandissimo Eli troppo bravo, ma ho una domanda che mi sta facendo scervellare , minuto 9:35 la matrice orlata riga uno 1 0 2 riga due 1 3 0 riga tre 3 -3 4 , non ha determinante -12 e non 0? Ho provato anche con PhotoMath, un saluto
Sono curioso di sapere se farai mai una playlist dedicata a Teoria dei Numeri?
chiaro e veloce. adoro.. domani potrei finalmente superare l'esame di matematica LOL
Numero 1 assoluto
Elia è l'ultimo video di algebra linerare o ce ne saranno altri?
Grazie per il tuo impegno!
Vero, nel video ne citi uno su Gauss ma non lo trovo...
Complimenti comunque per quanto fatto finora!!!
GRANDE!
sei un grande
Buongiorno, scusi il disturbo, al minuto 10:04 alla terza colonna della matrice… non capisco perché sia 2 0 2, non dovrebbe essere 2 0 4? Grazie mille ❤❤❤❤
il politecnico di torino ti ringrazia
Ciao Elia, complimenti. Volevo chiederti una cosa: come mai non parli di “prodotto assimilabile” nelle mie dispense ne parla ma in maniera molto confusionale.
seiiiii troppo forte grazie
Ahah, sei un grande!
Chiarissimo e molto coinciso!
Ciao Elia, ciao ragazzi, potreste dirmi in che senso il determinante di quella sottomatrice 3x3 viene -48 grazie a Laplace? Laplace si usa rispetto ad una precisa riga o colonna, quindi cosa vuol dire che il determinante, per sviluppi di Laplace, fa -48?
Se faccio il teorema di Sarrus per calcolare il determinante mi esce un numero diverso da zero quindi mi esce il rango uguale a 4, perchè?
Cosa significa stabilire per quali valori del parametro reale k la matrice ha rango 1 o 2 ecc..?
Ps complimenti davvero sei di un aiuto estremo... GRAZIE
hai fatto dei video sulle matrici ridotte per righe?
ma Fonzie alla fine? hahahahaha
grande Elia!
come si fanno a trovare 16 sotto-matrici 3x3 in una 4x4?
AlphaGamerTV anch'io non capisco
Se ne vedete solo 4 è perche considerate solo le righe e le colonne adiacenti ma non devono esserlo per forza
Scusate se vi rispondo dopo 4 anni ma Ho cominciato l'università da poco ahaha
Ciao ho calcolato il determinante sulla sottomatrice 3*3 ma mi viene sempre -52 è possibile forse commetto degli sbagli ?
Grazie e continua sempre cosi' sei veramente in gamba
Salve, vorrei chiedere se devo per forza fare tutte le 4 possibili combinazioni, non basta vedere che solo uno sia uguale a 0 dei minori per determinare che il rango sia 2? Grazie!
Si, per forza, lo dice il teorema stesso a 6:55 del video: "devono essere nulli *tutti* i minori di ordine k+1 ottenuti orlando la sottomatrice...".
grazie
Che si può dire di altro per lodare Elia Bombardelli?
Ciao potresti fare dei video spiegazione sulla geometria solida?
Grazie in anticipo per l'attenzione :D
Ciao, ho visto il messaggio e preso nota della tua richiesta.
Sicuramente arriverà anche qualche video di geometria solida ma non nell'immediato: nelle prossime tre/quattro settimane ho infatti in programma di terminare dei video su un paio di argomenti di matematica che ho già in cantiere e poi arriveranno un paio di video su esperimenti di fisica, realizzati in collaborazione con l'università di Trento.
Tieni d'occhio canale e pagina FB per futuri aggiornamenti, un saluto =)
ok, grazie mille per la risposta continua cosi :D
Al minuto 10:00, l'elemento a33 non dovrebbe essere 1 oppure 4?
Si, ma in tal caso non verrebbe il minore=0 e quindi salterebbe tutta la dimostrazione, non capisco nemmeno io..
Guarda, ci ho ragionato un secondo, immagina di scambiare prima la quarta colonna con la terza (il 2 si muove dalla posizione A44 alla posizione A43) e poi di spostare questa nuova riga (con gli ultimi due elementi "2" e "1" invertiti di posto) scambiandola con la terza riga (il 2 si sposta dalla posizione A43 alla posizione A33). Spero di essere stato chiaro!
@@valeriotorrini3730 E' vero grazie!
Scusa una domanda ma se orli la matrice e esce la matrice non nulla, cosa succede?
Ma quando vado a considerare una sottomatrice di ordine,puo essere qualsiasi? O per forza quella in alto a sinistra
ciao Elia! Conosci Enrico Nardelli? ;)
Ma se c’è l’algoritmo di Gauss a che serve sto teorema?
Ma per calcolare il rango di una matrice non basta ricondurla a scala?
Come si orla una sottomatrice se le sue righe non sono consecutive?
ma nel primo esempio il rango viene tre giusto?
Si, lo dice quel -48 a 3:28 del video.
Magari non è la definizione migliore di rango/caratteristica d'una matrice nxm, non credi sia forse più efficace definirlo come "l'ordine massimo dei minori non nulli estraibili dalla matrice"? Salutoni e complimenti!
Questioni di lana caprina, o forse no: prendere
- _l'ordine massimo dei minori non nulli estraibili dalla matrice_
è al plurale, significa prenderli tutti e questo presuppone prima averli calcolati tutti, cosa non necessaria;
- _l'ordine massimo di un minore non nullo_ (5:22 del video)
significa prenderne uno solo, perciò calcolato il primo minore di ordine massimo ci possiamo fermare.
Mi sembra più efficace la definizione data nel video, ti dice esplicitamente che puoi fare meno calcoli.
@@GiornalediSistema Come affermava un certo Ferrini, "lo dice la definizione stessa" e quindi certo che sarebbe del tutto inutile andarsi a calcolare il determinante di tutti i minori estraibili da una matrice ma se per caso avessi letto, com'è capitato a me nel lontano passato, una vecchia edizione d'un testo universitario del prof. Zwirner (rip), là si spiegava di procedere in quel modo... Ma ricordo anche bene che all'università (corso di geometria) la docente, all'argomento rango/caratteristica d'una matrice, spiegò che per calcolarlo/a bastava impiegare quel teorema di algebra matriciale che dimostra che rango(riga)=rango(colonna) ed eseguendo operazioni elementari su righe e/o colonne, cercare di azzerarne quante più possibile, evitando a piè pari il metodo indicato nel predetto testo.
@@BizziNuando Giuseppe Zwirner... il mio libro di matematica alle superiori, tanto, ma tanto tempo fa! :-D
@@GiornalediSistema Anch'io al liceo (scorso millennio:-D) ho avuto 3 libri suoi e 1 pure all'università (analisi 2), anche se il docente doveva integrarlo con varie sue dispense e complementi, certi argomenti o non c'erano (es. trasformata di Laplace, eq. diff. alle derivate parziali) o erano trattati molto schematicamente o sbrigativamente (es. trasformata di Fourier, sistemi di eq. diff.) Cmq quando mancò nel lontano 1980, ero in 2^ liceo; un figlio (Mario) pare non fosse portato affatto per la matematica, ma riuscì a diventare alquanto noto come giornalista e opinionista TV in un'emittente veneta locale (Telenuovo Retenord)
perche' |10| = 3
|13|
che calcolo hai fatto per ottenere 3?
@@ohhsavio8861 1*3 -(1*0)=3
La formula è calcolare la somma algebrica (occhio al segno) del prodotto ad e bc
|a b|
|c d|
Ossia: ad-bc
(per le matrici quadrate,per le 3x3 vai di sarrus)
Non è fondamentale per il discorso, ma al minuto 8 e 20 secondi il determinante del minore di ordine 2 non è 2 anzichè 3 come c'è scritto?. A parte questo grazie per il video!
Ma se la matrice è 3x3?
Come si risolve un sistema di 2 equazioni tre incognite
SALVATOREEEE!!!!!
Ciao ho capito tutto il procedimeento ma qualcuno saprebbe dirmi perché il rango è 2? da dove è uscito il 2?
Non ho capito come potrei tirare fuori da quella matrice 16 matrice di terzo ordine, qualcuno me lo spiega? Grazie!
ma chi ca**o è orlando
sposami
Zio il rango di questa matrice è 3.