Buon compleanno DSF (2011-2021). Il Convegno “senza frontiere” - sessione 3

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 гру 2021
  • A 10 anni dalla nascita di Docenti Senza Frontiere, DSF ha organizzato il Convegno “I docenti aprono frontiere. Esperienze dentro e fuori la scuola”, il 22-23 ottobre 2021.
    III sessione “I docenti aprono le frontiere con… Alleanze scuola-territorio per una comunità educante”.
    Il tema che apre le prossime esperienze è un ambito che coinvolge tutti indistintamente: la comunità. Una comunità educante che attraverso la corresponsabilità con scuola e territorio genera una collettività che ruota intorno ai più giovani, che cresce “con” loro e per loro, che educa gli adulti del domani, ma che si fa anche educare e cambiare da loro.
    Con la partecipazione di:
    Lorena Corona, SP Ravina - Trento
    “A scuola per imparare a essere cittadino attivo”
    Creazione del “parlamentino”: un’esperienza partecipata e consapevole affinché i bambini si sentano già da piccoli partecipi nella propria comunità, con azioni che vanno dalla creazione di un’aiuola della pace alla redazione del giornalino della scuola.
    Rossana Germano, IIS “M. Rapisardi” - Santa Maria di Licodia (CT)
    “Un ponte tra Nord e Sud”
    Gemellaggio tra una scuola superiore del Trentino e una della Sicilia per potenziare la lingua tedesca e arricchirsi culturalmente e umanamente con l'arte, le risorse dei rispettivi territori, la storia recente e un sottofondo musicale che ha funto da collante con il suo valore aggiunto.
    Stella Salin, Tavolo Tuttopace - Comune di Trento
    “Trento città per educare”
    La costruzione di una comunità educante passa anche da eventi tragici che colpiscono l’immaginario dei più piccoli. A seguito del crollo delle Torri Gemelle nel 2001 qualche bambino disse alla sua maestra: “Glielo insegneremo noi cos'è la pace, con i nostri atti d'amore”. Nasce così un'alleanza tra bambini e insegnanti, che si è estesa tra insegnanti e insegnanti, per allargarsi alle istituzioni e chiudere il cerchio con le famiglie.
    “Anche a Shtat Shtatore… tutti a scuola!”
    Francesca Bogo, Scuola d’Infanzia “Collodi” Lughignano (TV); Remo Omar Cinquanta, insegnante MAECI in Belgio; Rossella Rossetto, già ITC “Einaudi Gramsci” sezione carceraria Padova
    Progetto contro la dispersione scolastica in un quartiere degradato della cittadina di Peja, in Kosovo, che ha visto realizzare dei campi estivi e coinvolto gli insegnanti dell’Istituto locale in un processo formativo e di gemellaggio.
    #volontariato #noprofit #istruzione #dirittostudio #educazionecittadinanzaglobale #ECG #solidarietà #mission #docentisenzafrontiere #DSF
    www.docentisenzafrontiere.org/
    shop.docentisenzafrontiere.org/
    Tel. +39 3515529552
    info@docentisenzafrontiere.org
    Facebook: / dsf.docentisenzafronti...
    Instagram: / docentisenzafrontiere.org
    Twitter: / dsf_account

КОМЕНТАРІ •