Ogni volta, sentir parlare il professor Cimmino è un piacere immenso, adoro i suoi interventi qui da te Ivan e la vostra chiacchierata è stata veramente piacevole!
La cosa che adoro di Cimmino è il modo "scientifico" con cui racconta la Storia. Non lascia nessun passaggio campato per aria, l'argomentazione segue sempre un filo logico e fa sempre la excusatio come premessa se c'è qualcosa di controverso o non accertato da dire. È un piacere ascoltarlo.
Definire prof.cimmino un nostalgico del ventennio.. questo ti fa capire quanto lontani si è col definire il 25 aprile, festa degli italiani.. comunque sia,una bella lezione di storia..
Ivan, a me piace molto la storia, e ascolto tutti i canali possibili e gli storici, Marco Cimmino è uno dei rari storici che conosce in profondità la storia contemporanea, dal 800 ai nostri giorni.
Se una volta vi andasse di prendere una pausa dalla politica, sarebbe bello far parlare il prof anche di letteratura: ci sarebbe da imparare e da divertirsi anche lì, garantito!
"io non capisco perchè questo argomento genera cosi tanto odio" la gente è più convinta del fatto che una persona si possa autodiagnosticare come transessuale, rispetto al fatto che in guerra si dovrebbe fare fronte comune e sconfiggere il nemico che ti sta bombardando. Non è che voi non capite, semplicemente non ve ne frega.
Poco più di un'ora di altissimi contenuti. Bravissimi i moderatori che hanno lasciato grande spazio al prof. Cimmino (pozzo di sapere). Grazie per questa stupenda lezione non solo di storia ma anche di intelligenza critica.
Vorrei osservare che in Italia abbiamo già avuto il nostro "abbondante" bagno di sangue, durante l' impero romano. Basta vedere la durata della "naia" romana... Già allora però si è manifestato il tratto del carattere italiano, per cui Cesare fu pugnalato per aver pensato di poter diventare re, salvo poi inventare una magistratura detta imperium da affidare ad uno solo, possibilmente quello che ha vinto! Dopodiché abbiamo cambiato gabbana (o abbiamo indossato sempre quella?)ed abbiamo capito,anche se lo sapevamo anche prima, che l' oro è meglio del sangue, quindi (vedi rinascimento) abbiamo messo politici e militari a "giocare", finanziandogli il gioco e ci siamo concentrati sui commerci. Ha funzionato finché gli altro hanno "inventato" lo stato ed hanno iniziato a produrre armi che per noi costavano troppo... Prima però ha funzionato bene e con i soldi i milanesi hanno "legnato" anche il Barbarossa! Poi, quasi per caso, dato che ai "piemontesi" interessava di più la cassa delle 2 Sicilie, come gli interessava quella del granducato di Toscana ecc, ci siamo ritovati l' Italia, ed abbiamo riapplicato la "ricetta": facciamo giocare militari e burocrati, basta che stiano loro posto e non disturbino... E questo spiega l' indifferenza italiana per chi comanda e chiarisce la frase di Mussolini: " io non ho creato il fascismo, l' ho tratto dall' inconscio degli italiani" che credo non sia nemmeno tanto inconscio... Poi è arrivata la costituente ed abbiamo riapplicato la formula: si agli aiuti americani, ricominciamo a far soldi e lasciamo che i politici giochino ( per i militari non c'è necessità...) Quindi, finché continueremo ad essere italiani, saremo in qualche modo fascisti, o almeno attirati dall' idea dell' uomo solo al 36:12 comando, ma anche rinascimentali, comunali ecc. (Ricordate l' accordo di Bologna con l'imperatore? Bologna è una città imperiale, ma tu stai in Germania e da noi vieni in visita e per poco) In fondo attualmente i politici ed i burocrati di stato sono solo una categoria privilegiata di disoccupati e finché se ne rendono conto a noi va benissimo, purché non disturbino troppo. Et voilà la democratie est servi! In fondo il nostro essere "fascisti" è forse la forma più pura di anarchia...
Ciao Ivan, spero che tu stia bene. Volevo ringraziarti di cuore; questo perche' grazie al tuo video stamattina mi sono chiesto " ma io sono anti-fascista? o semplicemente anti-dittatura?" e allora sono andato a leggere qualche stralcio del manifesto fascista su wikipedia, e dopo poche righe e soprattutto aver letto come e quando e' nato il manifesto fascista, mi sono deciso che sono anti-fascista. Tutto questo l'ho fatto in un mio tentativo, dopo oltre tre anni di intenso lavoro a stare a scrivere firmware tutto il giorno dalla mattina appena mi svegliavo fino alla notte fonda fino a che non mi addormentavo, di riprendermi la mia vita e di non "morire di banalita' e passivita'", cercando di rispondere alle domande che mi faccio e non dire " aho' vabbe' sti cazzi". Tutto questo e' stato anche grazie a te. Quindi di nuovo grazie di cuore.
Analisi lucida ,come sempre,del prof.Aldo Cimmino su cui mi trovo d'accordo al 101 % , e naturalmente bravo ad Ivan sempre sapiente nello scegliere i suoi ospiti.
41:21 : "Il polso della gente comune" a riguardo della Germania lo abbiamo già nel corso della prima guerra mondiale, sul fronte austriaco. Decine di migliaia di prigionieri italiani, catturati dai tedeschi scesi a respingere gli italiani dietro al Piave, stupirono i tedeschi per la quantità di persone che parlavano tedesco avendo passato anni a lavorare proprio in Germania. Questo mito della Germania quale "il paese del lavoro, dove non ci sono disoccupati e le paghe sono migliori" l'italiano non lo ha mai abbandonato e lo ripercorrà quando la stessa germania del 3° Reich proporrà al fascismo italiano di favorire la migrazione di lavoratori italiani in Germania. In quel tempo, in Italia, c'era una disoccupazione endemica che porterà il fascismo al potere con la promessa di una soluzione immediata tra opere di ripopolamento - costruzione di intere nuove città - industrializzazione nazionale e campagne di bonifica per ottenere terra coltivabile. Lo stesso Alessandro Barbero riporta più e più casi di italiani ritornati in Italia, dopo un periodo di lavoro dalla Germania, raccontando di un mondo "dall'efficienza tedesca". Mito che, anche questo, perdura ancora oggi. Piaccia o meno al borghese da salotto del 1900 ma la Germania rappresentava la possibilità di abbandonare mezzadria, servitù e povertà.
Da persona non propriamente di destra vorrei fare un complimento, per la discussione onesta ed equilibrata. Viste certe cose che vengono pubblicate in questi giorni, partigiani che sfilano armati, comprese donne, da persone che sino a l'altro ieri non erano d'accordo ad inviare aiuti all'Ucraina.
49:18 l'operazione Barbarossa fu largamente spionato da sorge in Giappone, una spia tedesca che lavorava per i russi, i russi sapevano benissimo dell'operazione Barbarossa
Stalin fu preso di sorpresa perché si rifiutò di credere a quello che un po' tutti, dai generali ai servizi segreti, gli continuavano a dire da un po' prima che iniziasse l'invasione. Secondo me dipende anche dal fatto che credeva di potersi intendere con un suo simile, e almeno temporaneamente percorrere una strada parallela, quantomeno di non interferenza reciproca.
Come al solito siamo.in Italia!!.sSe qualcuno racconta la storia in modo serio viene criticato sia da destra che da sinistra, la Miglior dimostrazione che il professore e' un grande!! Saluti!
Non sono uno storico ma penso di dare una spiegazione del motivo nascosto della partecipazione di Mussolini a fianco della germania nella 2 guerra mondiale. Il motivo plausibile è che una volta che mussolini ha constatato le strabilianti vittorie di hitler ha capito che l'unità d'italia era a rischio per il fatto che tutto il nord italia, principalmente l'alto adige, si riconosceva nel rapporto privilegiato con la germania. E questo era una dolce risposta alle mire espansionistiche, per lo spazio vitale, della germania al trentino alto adige al friuli V.G. e chissà al veneto. Lo sfascio della yugoslavia. 50 anni, dopo conferma.
No, è molto più semplice... Il pelatone voleva approfittare del fatto che gli alleati erano impegnati contro la Germania per poter avere mano libera sul Mediterraneo; peccato che non gliene sia andata bene una. La questione Alto Adige era già stata sistemata, Hitler e Mussolini si erano accordati attraverso le opzioni per la popolazione di lingua tedesca.
molto d' accordo con il concittadino Marco sull' impatto etico e morale della presenza della Chiesa . A cui aggiungo che dal 1868 il Non expedit impedii' nella prima fase d'unita' la partecipazione alla vita politica dei cattolici italiana ( grande maggioranza ) fino al 1904 e ufficialmente nel 19..
56:54 gli americani non hanno perso 90.000 uomini per salvarci loro hanno perso 90.000 uomini per conquistarsi una colonia che da più di 80 anni fa tutto quello che vogliono loro contro i nostri stessi interessi... a volte Cimino quando parla mi fa incazzare proprio
Io sono pressoché di Sinistra, salvo il "fatto" principale: migliorare l'individuo, per migliorare il sistema ( mentre per la Sinistra è fondamentale migliorare il Sistema, per garantire un miglioramento della persona ). Per tutto il resto sono di Sinistra ( quindi io sarei un Anarchico " Sindacalista" di destra...se si può dare definizioni con confini certi, diciamo ...) EPPURE, CIMMINO MI PIACE TANTISSIMO, LO ADORO...E DAI DISCORSI CREDO PROPRIO SIA DI DESTRA, anzi credo nessuno gli possa affibiare una minima idea della Sinistra. TUTTAVIA, SOPRATTUTTO SULL'ISTRUZIONE È IMPOSSIBILE NON ESSER D'ACCORDO CON LE SUE TESI. MAGARI...AVESSIMO LA SUA CAPACITÀ DI ANALISI..."DENTRO" UN MINISTRO DELL'ISTRUZIONE.
Snellire l’iter legis? Ma la velocità e la quantità di decreti legge che entrano in vigore alla velocità della luce (rispetto alla media delle leggi parlamentari)?
Gentile effe gi, il DL ha natura di provvedimento necessario e urgente e viene, invece, utilizzato come legislazione ordinaria: il che non fa che confermare le mie parole.
Ottima chiaccherata. Visti alcuni "commenti" critici e di scarsa conoscenza dei fenomeni ,credo sempre utile chiedere all esperto alcuni suggerimenti di lettura
Complimenti al professore Marco mi fa ritornare ai tempi della scuola dove avevo una professoressa che mi appassionò alla storia sempre ripeteva bisogna partire dai documenti per farsi una propria idea.
Ieri sul Post ho trovato un articolo riguardante Eco e la teoria sull' Ur-fascismo. Una manciata di minuti per una lettura interessante che consiglio a tutti. Grazie Ivan per i contenuti spesso di alto livello. Marco Cimmino le ha tirate di nuovo fuori le grappe, o no? 😂❤
@@robertorizzolio6137 ho segnalato la presenza di un articolo ( anche sbagliando, forse era su Wired 😅) e ne ho consigliata la lettura, da quali parole ha estrapolato la presunta idolatria per Eco? È una domanda senza fini provocatori, sono poco avezza alle chat, la ringrazio se vorrà rispondermi.
A mio parere Cimmino, che di base è una persona che stimo moltissimo, ha alternato buonissimi spunti come il discorso sull'iter legis a stronzate epocali come il federalismo italiano e la necessità di storicizzare il fascismo. Peraltro questa doveva essere una live in cui si analizzava il fascismo nel contesto odierno ma mi è sembrata più un comizio di Cimmino su come migliorare il Paese dal punto di vista legislativo (per carità interessante ma fuori tema).
Il fascismo è già stato storicizzato (in ambito accademico) da valenti studiosi come il prof. De Felice, e il suo allievo Emilio Gentile (due esempi fra tanti). Ma sembra che per te "storicizzare" voglia dire "giustificare". Evidentemente non hai ben capito cosa vuol dire fare storia: non consiste nel giudicare la bontà o la malvagità delle azioni o dei fenomeni (quelle sono valutate dalla sensibilità delle singole persone, e perché no, dalla morale comune), ma nel comprendere le dinamiche che hanno portato a certe azioni o fenomeni, analizzandone tutti i possibili fattori.
Mi sembra che Cimmino sottovaluti i principali tratti caratteriali di Mussolini, quando ad esempio si stupisce dell'alleanza con Hitler: la vigliaccheria, l'opportunismo e l'ignoranza. Non a caso ha rappresentato bene l'italiano medio.
@@alessiomaritozzi47 questo in che modo smentisce il commento sopra il suo? Il professore dice di non comprendere come mai, pur disprezzando Hitler, ci si è alleato, il primo commento offre una più che plausibile risposta
Ma questo conduttore come può interagire se non ha la minima cognizione dei cntesti e sgnificati degli argomenti ma anche dei normali ragionamenti trattati! Per buona pazienza degli ospiti! La vedo dura!
Fascinazione del male in gioventù , inasprimento del carattere in vecchiaia . Poi c’è chi veramente ci crede in quello che fa , mettendo a rischio salute e futuro . Nel bene e nel male .
Minuto : 41:10 “noi colonizzatori diversi dagli altri” Mi sorgono un paio di punti di domanda se penso ad Etiopia, Eritrea e alle leggi atroci e discriminanti che abbiamo imposto a quei popoli.
Io penso di più alle decine di migliaia di beduini libici che abbiamo ammazzato senza complimenti, sopratutto ad opera di Graziani... Ah già, senza dimenticare la strage di Addis Abeba, 15000 morti anche lì. Altro che leggi razziali...
Bozen è l'unica città "italiana" in cui sono rimasti tutti i manufatti di epoca fascista, compresi bassorilievi inneggianti al sig. Mussolini. Domandatevi il motivo...
Be, non è esatto se passi da Leuca (termine dell'acquedotto pugliese) anche le fontanelle sono a forma di fascio littorio con il profilo di Mussolini sopra, senza contare i tombini i finali dei corrimano e la cascata/fontana monumentale che affaccia sul porto turistico!!
Perché non c'è stata alcuna Norimberga qua. E quelli che si nascondevano senza dignità hanno fatto figli con le loro cugine che adesso vedete fieri e nostalgici dei loro antenati.
@@EmanueleDN Il nazismo non arriva al governo in nessuno stato Europeo, vai a raccontare le favolette alla Hell Boy a qualche ragazzino. Il fascismo in italia non ha niente a che vedere con le destre nel resto d'Europa per motivi storici. La Germania non ha un problema di nazismo proprio per ragioni storiche che l'hanno portata a restare succube di altre sfere d'influenza
Un fascista che sta con Putin, slavo, è un pirla. Il fascista è per l'Ucraina : uomini di razza bianca, disprezzano la razza slava da cui si definiscono totalmente estranei e si identificano quali europei (tipo la nostra razza definita bruna dagli austriaci del risorgimento ma autodefinita bianca perchè figurati se non siamo europei), militaristi al punto di volere armi armi ed armi per "Oh vincere o morìr..", una costante ricerca dal 1991 al 2023 di sopprimere la minoranza russofona a colpi di artiglieria ed un disinteresse del domani del loro paese. I russi si comportano ben poco da "fascisti" ma gli ucraini sono perfetti per lo scopo. Non nascondono nemmeno la loro vicinanza all'eredità culturale pangermanica tra svastiche e simbologie.
Ogni volta, sentir parlare il professor Cimmino è un piacere immenso, adoro i suoi interventi qui da te Ivan e la vostra chiacchierata è stata veramente piacevole!
La cosa che adoro di Cimmino è il modo "scientifico" con cui racconta la Storia. Non lascia nessun passaggio campato per aria, l'argomentazione segue sempre un filo logico e fa sempre la excusatio come premessa se c'è qualcosa di controverso o non accertato da dire. È un piacere ascoltarlo.
Definire prof.cimmino un nostalgico del ventennio.. questo ti fa capire quanto lontani si è col definire il 25 aprile, festa degli italiani.. comunque sia,una bella lezione di storia..
Ivan, a me piace molto la storia, e ascolto tutti i canali possibili e gli storici, Marco Cimmino è uno dei rari storici che conosce in profondità la storia contemporanea, dal 800 ai nostri giorni.
Bha
Se una volta vi andasse di prendere una pausa dalla politica, sarebbe bello far parlare il prof anche di letteratura: ci sarebbe da imparare e da divertirsi anche lì, garantito!
ma anche della prima guerra mondiale
Se la storia venisse spiegata così nelle scuole, l' Italia sarebbe un altro paese
Bravi.
Questo Andrebbe fatto ascoltare nelle scuole.
Prodotto di altissima qualità, complimenti.
"io non capisco perchè questo argomento genera cosi tanto odio"
la gente è più convinta del fatto che una persona si possa autodiagnosticare come transessuale, rispetto al fatto che in guerra si dovrebbe fare fronte comune e sconfiggere il nemico che ti sta bombardando.
Non è che voi non capite, semplicemente non ve ne frega.
Poco più di un'ora di altissimi contenuti. Bravissimi i moderatori che hanno lasciato grande spazio al prof. Cimmino (pozzo di sapere). Grazie per questa stupenda lezione non solo di storia ma anche di intelligenza critica.
Vorrei osservare che in Italia abbiamo già avuto il nostro "abbondante" bagno di sangue, durante l' impero romano. Basta vedere la durata della "naia" romana...
Già allora però si è manifestato il tratto del carattere italiano, per cui Cesare fu pugnalato per aver pensato di poter diventare re, salvo poi inventare una magistratura detta imperium da affidare ad uno solo, possibilmente quello che ha vinto!
Dopodiché abbiamo cambiato gabbana (o abbiamo indossato sempre quella?)ed abbiamo capito,anche se lo sapevamo anche prima, che l' oro è meglio del sangue, quindi (vedi rinascimento) abbiamo messo politici e militari a "giocare", finanziandogli il gioco e ci siamo concentrati sui commerci. Ha funzionato finché gli altro hanno "inventato" lo stato ed hanno iniziato a produrre armi che per noi costavano troppo... Prima però ha funzionato bene e con i soldi i milanesi hanno "legnato" anche il Barbarossa!
Poi, quasi per caso, dato che ai "piemontesi" interessava di più la cassa delle 2 Sicilie, come gli interessava quella del granducato di Toscana ecc, ci siamo ritovati l' Italia, ed abbiamo riapplicato la "ricetta": facciamo giocare militari e burocrati, basta che stiano loro posto e non disturbino...
E questo spiega l' indifferenza italiana per chi comanda e chiarisce la frase di Mussolini:
" io non ho creato il fascismo, l' ho tratto dall' inconscio degli italiani" che credo non sia nemmeno tanto inconscio...
Poi è arrivata la costituente ed abbiamo riapplicato la formula: si agli aiuti americani, ricominciamo a far soldi e lasciamo che i politici giochino ( per i militari non c'è necessità...)
Quindi, finché continueremo ad essere italiani, saremo in qualche modo fascisti, o almeno attirati dall' idea dell' uomo solo al 36:12 comando, ma anche rinascimentali, comunali ecc. (Ricordate l' accordo di Bologna con l'imperatore?
Bologna è una città imperiale, ma tu stai in Germania e da noi vieni in visita e per poco)
In fondo attualmente i politici ed i burocrati di stato sono solo una categoria privilegiata di disoccupati e finché se ne rendono conto a noi va benissimo, purché non disturbino troppo. Et voilà la democratie est servi!
In fondo il nostro essere "fascisti" è forse la forma più pura di anarchia...
Sempre un piacere ascoltare il prof. Cimmino. Condivido al 100% la sua riflessione sul 25 aprile.
Dopo aver visto il babbo di Boldrin su Liberi Oltre ora vogliamo la mamma di Cimmino da Ivan Grieco
Ciao Ivan, spero che tu stia bene. Volevo ringraziarti di cuore; questo perche' grazie al tuo video stamattina mi sono chiesto " ma io sono anti-fascista? o semplicemente anti-dittatura?" e allora sono andato a leggere qualche stralcio del manifesto fascista su wikipedia, e dopo poche righe e soprattutto aver letto come e quando e' nato il manifesto fascista, mi sono deciso che sono anti-fascista. Tutto questo l'ho fatto in un mio tentativo, dopo oltre tre anni di intenso lavoro a stare a scrivere firmware tutto il giorno dalla mattina appena mi svegliavo fino alla notte fonda fino a che non mi addormentavo, di riprendermi la mia vita e di non "morire di banalita' e passivita'", cercando di rispondere alle domande che mi faccio e non dire " aho' vabbe' sti cazzi". Tutto questo e' stato anche grazie a te. Quindi di nuovo grazie di cuore.
Le sinistre a forza di dire fascisti a tutti coloro che non la pensano come loro. Hanno convinto molte persone che i fascisti hanno ragione
Complimenti Ivan, questi ospiti e questi argomenti sono di livello
Analisi lucida ,come sempre,del prof.Aldo Cimmino su cui mi trovo d'accordo al 101 % , e naturalmente bravo ad Ivan sempre sapiente nello scegliere i suoi ospiti.
Si chiama Marco e non Aldo
Quasi un’ora e mezza filata via in modo piacevole condotta da persone equilibrate e da un grande ripeto un grande storico grazie professore
Puntata veramente interessante, ottimo lavoro e ottimo ospite.
Analisi interessantissima, complimenti e...grazie!
41:21 : "Il polso della gente comune" a riguardo della Germania lo abbiamo già nel corso della prima guerra mondiale, sul fronte austriaco. Decine di migliaia di prigionieri italiani, catturati dai tedeschi scesi a respingere gli italiani dietro al Piave, stupirono i tedeschi per la quantità di persone che parlavano tedesco avendo passato anni a lavorare proprio in Germania.
Questo mito della Germania quale "il paese del lavoro, dove non ci sono disoccupati e le paghe sono migliori" l'italiano non lo ha mai abbandonato e lo ripercorrà quando la stessa germania del 3° Reich proporrà al fascismo italiano di favorire la migrazione di lavoratori italiani in Germania. In quel tempo, in Italia, c'era una disoccupazione endemica che porterà il fascismo al potere con la promessa di una soluzione immediata tra opere di ripopolamento - costruzione di intere nuove città - industrializzazione nazionale e campagne di bonifica per ottenere terra coltivabile.
Lo stesso Alessandro Barbero riporta più e più casi di italiani ritornati in Italia, dopo un periodo di lavoro dalla Germania, raccontando di un mondo "dall'efficienza tedesca". Mito che, anche questo, perdura ancora oggi. Piaccia o meno al borghese da salotto del 1900 ma la Germania rappresentava la possibilità di abbandonare mezzadria, servitù e povertà.
Da persona non propriamente di destra vorrei fare un complimento, per la discussione onesta ed equilibrata. Viste certe cose che vengono pubblicate in questi giorni, partigiani che sfilano armati, comprese donne, da persone che sino a l'altro ieri non erano d'accordo ad inviare aiuti all'Ucraina.
49:18 l'operazione Barbarossa fu largamente spionato da sorge in Giappone, una spia tedesca che lavorava per i russi, i russi sapevano benissimo dell'operazione Barbarossa
Bravissimi, grande stima per il professore che seguo sempre e ammiro per il modo obiettivo di raccontare la storia
Benissimo. Ho ascoltato con grande piacere.
Stalin fu preso di sorpresa perché si rifiutò di credere a quello che un po' tutti, dai generali ai servizi segreti, gli continuavano a dire da un po' prima che iniziasse l'invasione.
Secondo me dipende anche dal fatto che credeva di potersi intendere con un suo simile, e almeno temporaneamente percorrere una strada parallela, quantomeno di non interferenza reciproca.
Come al solito siamo.in Italia!!.sSe qualcuno racconta la storia in modo serio viene criticato sia da destra che da sinistra, la
Miglior dimostrazione che il professore e' un grande!! Saluti!
Grandissimi, ottimo lavoro.
GRandissimo il professore , condivido in pieno l'analisi
Tip of the iceberg Stalin was preparing to attack Germany Russia not an innocent bystander
Non sono uno storico ma penso di dare una spiegazione del motivo nascosto della partecipazione di Mussolini a fianco della germania nella 2 guerra mondiale.
Il motivo plausibile è che una volta che mussolini ha constatato le strabilianti vittorie di hitler ha capito che l'unità d'italia era a rischio per il fatto che tutto il nord italia, principalmente l'alto adige, si riconosceva nel rapporto privilegiato con la germania.
E questo era una dolce risposta alle mire espansionistiche, per lo spazio vitale, della germania al trentino alto adige al friuli V.G. e chissà al veneto.
Lo sfascio della yugoslavia. 50 anni, dopo conferma.
No, è molto più semplice... Il pelatone voleva approfittare del fatto che gli alleati erano impegnati contro la Germania per poter avere mano libera sul Mediterraneo; peccato che non gliene sia andata bene una. La questione Alto Adige era già stata sistemata, Hitler e Mussolini si erano accordati attraverso le opzioni per la popolazione di lingua tedesca.
Dal 1.00.00 il Prof Cimmino mi ha fatto commuovere per L' amore / rispetto viscerale che ha per la STORIA
Cimmino vs Boldrin su d'Annunzio.
molto d' accordo con il concittadino Marco sull' impatto etico e morale della presenza della Chiesa . A cui aggiungo che dal 1868 il Non expedit impedii' nella prima fase d'unita' la partecipazione alla vita politica dei cattolici italiana ( grande maggioranza ) fino al 1904 e ufficialmente nel 19..
56:54 gli americani non hanno perso 90.000 uomini per salvarci loro hanno perso 90.000 uomini per conquistarsi una colonia che da più di 80 anni fa tutto quello che vogliono loro contro i nostri stessi interessi... a volte Cimino quando parla mi fa incazzare proprio
video che si mantiene bene a distanza di quattro mesi
graziee
1:13:20
Eroe ❤️
Prof. Cimmino, qualche speranza di veder pubblicato il suo volume sull'Amm. Yamamoto?
al "simpatizzante per le ventenni" ho pianto
La miglior risposta che abbia mai sentito ad un insulto di tipo politico. Sono morto dal ridere.
Così si racconta la Storia...grazie Prof. Cimmino.
Grazie per la lucidità di analisi
Marco Commino presidente 🙏🙏🙏
Io sono pressoché di Sinistra, salvo il "fatto" principale: migliorare l'individuo, per migliorare il sistema ( mentre per la Sinistra è fondamentale migliorare il Sistema, per garantire un miglioramento della persona ).
Per tutto il resto sono di Sinistra ( quindi io sarei un Anarchico " Sindacalista" di destra...se si può dare definizioni con confini certi, diciamo ...)
EPPURE, CIMMINO MI PIACE TANTISSIMO, LO ADORO...E DAI DISCORSI CREDO PROPRIO SIA DI DESTRA, anzi credo nessuno gli possa affibiare una minima idea della Sinistra.
TUTTAVIA, SOPRATTUTTO SULL'ISTRUZIONE È IMPOSSIBILE NON ESSER D'ACCORDO CON LE SUE TESI.
MAGARI...AVESSIMO LA SUA CAPACITÀ DI ANALISI..."DENTRO" UN MINISTRO DELL'ISTRUZIONE.
19:40 Galimberti confermerebbe
Snellire l’iter legis? Ma la velocità e la quantità di decreti legge che entrano in vigore alla velocità della luce (rispetto alla media delle leggi parlamentari)?
Gentile effe gi, il DL ha natura di provvedimento necessario e urgente e viene, invece, utilizzato come legislazione ordinaria: il che non fa che confermare le mie parole.
Non era propriamente una costituzione bensì uno statuto ( statuto Albertino ) concesso dal re Carlo Alberto perciò era facilmente modificabile .
Già, quella volta si dimenticarono di stabilire le regole per gli emendamenti... Piccolo dettaglio che si rivelerà deleterio.
Ottima chiaccherata. Visti alcuni "commenti" critici e di scarsa conoscenza dei fenomeni ,credo sempre utile chiedere all esperto alcuni suggerimenti di lettura
Complimenti al professore Marco mi fa ritornare ai tempi della scuola dove avevo una professoressa che mi appassionò alla storia sempre ripeteva bisogna partire dai documenti per farsi una propria idea.
La professoressa avrebbe potuto insegnarti meglio a scrivere. Povera lingua italiana.
il prof cimmino è balsamo per l'animo
Ieri sul Post ho trovato un articolo riguardante Eco e la teoria sull' Ur-fascismo. Una manciata di minuti per una lettura interessante che consiglio a tutti. Grazie Ivan per i contenuti spesso di alto livello. Marco Cimmino le ha tirate di nuovo fuori le grappe, o no? 😂❤
Spesso quando parla di queste cose
@@robertorizzolio6137 ho segnalato la presenza di un articolo ( anche sbagliando, forse era su Wired 😅) e ne ho consigliata la lettura, da quali parole ha estrapolato la presunta idolatria per Eco? È una domanda senza fini provocatori, sono poco avezza alle chat, la ringrazio se vorrà rispondermi.
@@robertorizzolio6137 Robertino Robertino, sarà come dice lei. Saluti
Un marco Cimmino immenso. E tantissimi auguri a mamma, che compie 102 anni..... Beate te marco, che te la, sei vissuta a lungo.. Un abbraccio
L'italia è l'unico, dico unico e ripeto l'unico paese che celebra come vittoria una vergognosa sconfitta . . .
Grandissimo prof Cimmino
A mio parere Cimmino, che di base è una persona che stimo moltissimo, ha alternato buonissimi spunti come il discorso sull'iter legis a stronzate epocali come il federalismo italiano e la necessità di storicizzare il fascismo. Peraltro questa doveva essere una live in cui si analizzava il fascismo nel contesto odierno ma mi è sembrata più un comizio di Cimmino su come migliorare il Paese dal punto di vista legislativo (per carità interessante ma fuori tema).
Il fascismo è già stato storicizzato (in ambito accademico) da valenti studiosi come il prof. De Felice, e il suo allievo Emilio Gentile (due esempi fra tanti). Ma sembra che per te "storicizzare" voglia dire "giustificare". Evidentemente non hai ben capito cosa vuol dire fare storia: non consiste nel giudicare la bontà o la malvagità delle azioni o dei fenomeni (quelle sono valutate dalla sensibilità delle singole persone, e perché no, dalla morale comune), ma nel comprendere le dinamiche che hanno portato a certe azioni o fenomeni, analizzandone tutti i possibili fattori.
Molto interessante, grazie
Se non ricordo male questo mantra è stato ripetuto per l'ennesima volta da benigni durante la serata d'apertura di Sanremo
Non in maniera cosi' lucidamente argomentata.
ci sono per lo stesso speculare motivo per il quale in troppi ancora si comportano come se la Russia fosse l'Unione Sovietica
ottimo dibattito.Bravi
Al massimo il prof è pro Alpini😂...w la Marina...ma w anche gli Alpini
Io sarei per reinteoduzione del proporzionale puro con diritto di preferenza, magari con una soglia di sbarramento ragionevole a 2/3%.
Mi sembra che Cimmino sottovaluti i principali tratti caratteriali di Mussolini, quando ad esempio si stupisce dell'alleanza con Hitler: la vigliaccheria, l'opportunismo e l'ignoranza. Non a caso ha rappresentato bene l'italiano medio.
@@alessiomaritozzi47 questo in che modo smentisce il commento sopra il suo? Il professore dice di non comprendere come mai, pur disprezzando Hitler, ci si è alleato, il primo commento offre una più che plausibile risposta
Uh, la profonda analisi del caxxo, ci mancava.
Ma questo conduttore come può interagire se non ha la minima cognizione dei cntesti e sgnificati degli argomenti ma anche dei normali ragionamenti trattati! Per buona pazienza degli ospiti! La vedo dura!
Grieco ha la voce identica di Maurizio Compagnoni di SkySport... rete! rete! rete!
Fascinazione del male in gioventù , inasprimento del carattere in vecchiaia . Poi c’è chi veramente ci crede in quello che fa , mettendo a rischio salute e futuro . Nel bene e nel male .
Grande lezione
Auguri alla mamma del professore!
Pensavo che fossero andati su Marte col Barbagli!🤔
Ce li hanno rispediti indietro, sono marziani mica scemi
Minuto : 41:10 “noi colonizzatori diversi dagli altri”
Mi sorgono un paio di punti di domanda se penso ad Etiopia, Eritrea e alle leggi atroci e discriminanti che abbiamo imposto a quei popoli.
Forse se avesse ascoltato tutto avrebbe capito….. “diversi non migliori”
Io penso di più alle decine di migliaia di beduini libici che abbiamo ammazzato senza complimenti, sopratutto ad opera di Graziani... Ah già, senza dimenticare la strage di Addis Abeba, 15000 morti anche lì. Altro che leggi razziali...
Prof Cimmino mio padre
Comunque immenso Cimmino
Bozen è l'unica città "italiana" in cui sono rimasti tutti i manufatti di epoca fascista, compresi bassorilievi inneggianti al sig. Mussolini. Domandatevi il motivo...
Be, non è esatto se passi da Leuca (termine dell'acquedotto pugliese) anche le fontanelle sono a forma di fascio littorio con il profilo di Mussolini sopra, senza contare i tombini i finali dei corrimano e la cascata/fontana monumentale che affaccia sul porto turistico!!
Taac!
Nella foto della miniatura sembra più vecchio di 20 anni
Non bisogna dimenticare che a Caporetto gli Italiani videro molto bene cos'erano in grado di fare i tedeschi
Grande Cimmino !!!😂😂😂😂
Cimmino un grande !
Ah sì professore delle patatine al formaggio
Quando dicono che il fascismo non esiste mi fanno ridere, e' solo cambiato,ma esiste
Un paese di vecchi e' vecchio di testa e guarda sempre indietro.
l'alleato germanico non e' migliore dell'italiano medio. anzi...
...ma nn si doveva parlare perchè ci sono i fascisti oggi ?
ci serve un dittatore
Cimmino e' chiaramente un nostalgico del fascismo!!
cimino mente geniale
Beneduce uno dei migliori ministri(forse il migliore)ministro dekheconoimi dell'economia italiana
Perché non c'è stata alcuna Norimberga qua. E quelli che si nascondevano senza dignità hanno fatto figli con le loro cugine che adesso vedete fieri e nostalgici dei loro antenati.
@@EmanueleDN E niente, non si sa fare 2+2.
@@EmanueleDN Il nazismo non arriva al governo in nessuno stato Europeo, vai a raccontare le favolette alla Hell Boy a qualche ragazzino.
Il fascismo in italia non ha niente a che vedere con le destre nel resto d'Europa per motivi storici.
La Germania non ha un problema di nazismo proprio per ragioni storiche che l'hanno portata a restare succube di altre sfere d'influenza
@@lorisrossi3363Perché dov'è il fascismo al governo in Europa?
@@mattecap7714 Russia
@@EdoardoTozziWinstonSmith La Russia al momento è più una cleptocrazia mafiosa che altro.
GRAZIE
Ci sono e stanno tutti con il loro camerata putin.
Un fascista che sta con Putin, slavo, è un pirla. Il fascista è per l'Ucraina : uomini di razza bianca, disprezzano la razza slava da cui si definiscono totalmente estranei e si identificano quali europei (tipo la nostra razza definita bruna dagli austriaci del risorgimento ma autodefinita bianca perchè figurati se non siamo europei), militaristi al punto di volere armi armi ed armi per "Oh vincere o morìr..", una costante ricerca dal 1991 al 2023 di sopprimere la minoranza russofona a colpi di artiglieria ed un disinteresse del domani del loro paese. I russi si comportano ben poco da "fascisti" ma gli ucraini sono perfetti per lo scopo. Non nascondono nemmeno la loro vicinanza all'eredità culturale pangermanica tra svastiche e simbologie.
Perche hanno un motivo! Per esempio,io ho un motivo întemeiato per essere fascista.... O neo-fascista, ditelo come volete.....
C'è da dire che almeno l'onestà non ti manca
Tu sei un nazistone, altro che fascista...
Quad'è che inviti Buga Balla?