Fuochi di gioia - Va, pensiero da NABUCCO di Giuseppe Verdi.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 січ 2021
  • FUOCHI DI GIOIA
    Lezioni Concerto: il Coro nell'Opera Lirica
    SESTO APPUNTAMENTO - Va, pensiero da NABUCCO di Giuseppe Verdi
    Giuseppe camminava per la strada. Faceva freddo e indossava il suo solito ampio soprabito. Bartolomeo gli camminava accanto, cercando di seguire il suo passo frettoloso. Finalmente lo riuscì a raggiungere e, con un’abilità da borseggiatore professionista, fece scivolare un manoscritto in una delle grandi tasche del soprabito.
    «Cosa stai facendo?» chiese Giuseppe
    «Dagli un’occhiata quando arrivi a casa» rispose lapidario Bartolomeo, che, conoscendo il suo amico, sapeva che non avrebbe voluto affatto parlare di musica.
    Giuseppe rientrò a casa. Si sfilò il soprabito e tirò fuori dalla tasca quel mucchio di carte, le mise sul tavolo, alla rinfusa, senza un ordine, senza prestarci troppa attenzione.
    Ma ecco che l’occhio fu colpito da alcune parole:
    “Va’ pensiero, sull’ali dorate…”
    Parole che lo colpirono immediatamente. Ma non era dell’umore. Era stanco. Era triste. Era un momento della sua vita in cui i giorni si trascinavano dolorosi, tutti uguali, senza uno scopo. Troppi lutti, troppa sofferenza aveva patito. Non aveva più voglia di scrivere, di pensare, di lavorare.
    Lasciò quindi sul tavolo i fogli e andò a letto. Ma non riuscì a prendere sonno. Si rigirò tutta la notte. Quelle parole continuavano a tornargli in mente.
    La mattina presto, dopo la notte insonne, tornò al manoscritto e lo lesse tutto d’un fiato. E la musica tornò a suonargli nella testa. E questa volta non la cacciò via, ma si mise a scrivere. Nacque così il Nabucco.
    Direttore artistico - Gea Garatti
    Coro - International Opera Choir
    Maestro del coro - Gea Garatti
    Attrice - Viviana Altieri
    Pianoforte - Luca Oddo
    Fisarmonica - Andi Zeka
    Produzione di Frequenze&Armonici

КОМЕНТАРІ • 2