Facciamo coming out!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Nuova auto per l'architetto (e per il canale...)

КОМЕНТАРІ • 18

  • @lampiditesla
    @lampiditesla 2 місяці тому +1

    Complimenti!!! 🎉 poi rossa 🤩

  • @alessandrobonora4224
    @alessandrobonora4224 Місяць тому

    Grande architetto speriamo di vederti ai raduni in Emilia Romagna!!! ciao

  • @fabiobertaglia4576
    @fabiobertaglia4576 2 місяці тому +1

    Complimenti Architetto, soprattutto per la Tesla e anche per il video. Dimenticavo: ottimo il colore! son tutte bianche! Salutami Pier. Mi è piaciuto il finale del video: andate a piedi che fa bene. Un caro saluto, ciao

    • @enricogirardi
      @enricogirardi 2 місяці тому

      ...eh, complice la disponibilità Emma l'ha voluta rossa.... ed io non ho opposto Resistenza! Farò provare a Pier la bestiolina al più presto: promesso.
      Il modo per non inquinare resta appunto solo uno: a piedi e in bicicletta. E se non lo faremo noi sapientemente (per ridurre la CO2)... ci penserà mamma natura ad imporcelo.
      I disastri in Valle d'Aosta e Piemonte di questi giorni la ribadiscono lunga.

  • @barbaracesanelli6552
    @barbaracesanelli6552 2 місяці тому +1

    Allora alla fine l'hai presa lo stesso l'innominabile, e bravo Enrico, mica hai detto niente sul gruppo Telegram, mascalzone 😂
    Bella rossa, ottima scelta!
    Che effetto fa guidate senza usare le palette? A me mancherebbero terribilmente.

    • @enricogirardi
      @enricogirardi 2 місяці тому +2

      ...no no no; ho dato un paio di cenni sul gruppo, ma non sono stati colti.
      Le palette sulla Kona sono un gioiello!! ...ammetto che la capacità di fermarsi del tutto della Tesla non mi fa sentire la mancanza. Anzi - e qui puoi insultarmi - da un paio di mesi (ergo, ante-Tesla) ho messo la rigenerativa a 3 fissa, e spaletto verso il basso solo su lunghi tratti piani di statale (e sempre in autostrada dove lascio gestire tutto al cruise control adattivo).
      Però... provane una! E' la cosa migliore da fare. per farsi un'idea
      Un abbraccio
      =8)

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 2 місяці тому

    Grande Architetto!
    Complimenti per l'acquisto ed anche per il colore.
    Be' sei stato un po' troppo magnanimo, Tesla ha anche altri limiti che onestamente mi fanno storcere il naso, fermo restando che l'auto perfetta non esiste, e che i pregi che hai detto li condivido.
    Tuttavia le caratteristiche elencate di seguito, sono a mio modesto avviso, poco giustificabili visto che si sta parlando di una tra le migliori (per vari aspetti LA migliore) auto elettrica:
    - Il tergicristallo in auto ha un funzionamento schizofrenico.
    - Manca la camera anteriore ed i sensori di prossimità.
    - Manca la vista 360⁰.
    - L'assenza delle leve delle frecce e della quasi totalità dei comandi fisici.
    - Il tetto completamente in vetro senza oscurante.
    - La mancanza delle principali informazioni davanti agli occhi del guidatore.
    - La mancanza della vista del navigatore non in 3D (rischia di far sbagliare negli incroci e nelle rotatorie più complessi).
    - La gestione dei Supercharger sulla mappa non tiene conto della direzione di marcia che si sta facendo e rischia di consigliare un SuC "sbagliato" che farebbe perdere tempo.
    - Approssimazione della costruzione ed assemblaggi migliorati ma ancora,lontani dalla migliore concorrenza.
    Poi, se per una persona gli aspetti che ho segnalato non sono importanti, Tesla è già perfetta.

    • @enricogirardi
      @enricogirardi 2 місяці тому

      Grazie caro! Ammetto di doverla ancora provare a fondo; dunque arriveranno le valutazioni di dettaglio. Però qualche risposta posso già anticiparla.
      - tergicristallo: mah... in questi giorni in VdA ha piovuto "un pochetto" e sono sempre partiti, anche se in modo poco incisivo... però basta ruotare una rotellina sul volante e passare da automatico a off/1/2/3; sento che non patirò questa cosa
      - sensori: concordo al 100%; mancano e la loro mancanza è frutto di un voler spingere una cosa che non funziona così bene (ma non va neanche male). Diciamo che una combinata dei due sarebbe stata il top, come su versioni "più datate"
      - 360: mmmm... ma no: c'è! Solo che viene fatto dal una virtualizzazione del contesto; dunque... nì...
      - è il solito problema umano di "sono abituato così e ogni novità sembra problematica", ma senza leve è meglio; basta prenderci la mano... poi le leve ti sembreranno "roba vecchia"
      - mmmm sì, ma... a me piace: amo la luce; termicamente - per la micro-esperienza attuale - non mi è parso un problema; ho però ordinato un parasole da tetto: never mind!
      - no no... hai tutto leggibile dal televisore; certo l'HUD (come sulla Kona "bella") è un plus, ma rispetto ad un cruscotto non cambia nulla
      - navigatore: devo usarlo un po'... saprò dirti; certo che mi sono abituato a Waze e... vedremo
      - SUC: ma va?! Non lo sapevo... ci proverò!
      - assemblaggio: per ora non ho notato nulla di strano... ma chiederò a Pier un paio d'occhi in più!
      Ma soprattutto ricordati che LA PERFEZIONE E' NOIOSA! ...in tutto, persone comprese.
      Personalmente sono un maestro in tal senso.
      =;P

    • @gianlucamucciarelli8848
      @gianlucamucciarelli8848 2 місяці тому +1

      @@enricogirardi Ah be' la perfezione non esiste in primis, e poi in fondo l'imperfezione ci definisce.
      È vero che l'abitudine poi si fa con l'uso, tuttavia la leva degli indicatori di direzione, è di fatto un comando che con il tempo si è trasformato in uno standard de facto, come del resto il volante.
      Per cui se il tergicristallo si può pensare di eliminarlo, sulle frecce non sono d'accordo.
      Per le persone alte, che hanno la testa vicino al tettuccio, avere una superficie di vetro così, fa bollire il cervello.
      La strumentazione solo e tutta sullo schermo centrale che, oltretutto, non è nemmeno orientato verso il guidatore, la trovo una soluzione molto distraente.
      Per questo la soluzione migliore è avere le informazioni principali, dietro al volante o meglio, per me, proiettate sul parabrezza, non la padelletta della Kona ma un HUD come le tedesche.
      Il software di Tesla è eccellente e funziona meglio di tanti altri anche su auto da oltre 100k, su questo non c'è il minimo dubbio.
      Assemblaggi, verniciature, accoppiamenti ed allineamenti sono migliorati ma ancora non siamo a livello di giapponesi, europei e coreani, devono migliorare ancora.
      Un saluto 😉

    • @enricogirardi
      @enricogirardi 2 місяці тому

      PS: la vista del navigatore mi pare essere SOLO in 2D, dall'alto. Mentre in 3D c'è la ricostruzione della realtà che l'auto interpreta ai fini della Sicurezza e della guida assistita.
      Una mappa 3D (notevole!) per ora è in Beta, ma solo in Cina.

  • @robecala
    @robecala 2 місяці тому +1

    Non poteva fare scelta migliore!! Ho anche io una fantastica Kona 64Kwh, ma la gestione software e ricariche non ha eguali. PS: il colore è meraviglioso

  • @AnnaNisi-s5n
    @AnnaNisi-s5n 2 місяці тому

    E bravo Enrico...

  • @Pella78
    @Pella78 2 місяці тому +1

    Io ho avuto la "fortuna" di rientrare negli incentivi nazionali, sto aspettando che l'auto arrivi e me la targhino, ho preso l'antagonista della Tesla, la BYD Seal, probabilmente più "acerba" (come software, almeno per ora....) della M3 ma... mi piaceva di più esteticamente e come interni, meno basic dell'M3 (ma dotata sempre di blade battery). Probabilmente la mia ricaricherà quasi sempre a casa :) Mi sa che solo la Val d'Aosta elargisca incentivi così corposi, le altre regioni purtroppo non danno fondi, io l'ho presa in quel di Bolzano seppur io sia un emiliano (ma stranamente in Trentino mi han trattato meglio che in Emilia!). Se non fossi rientrato avrei dovuto riprendere un'auto a benzina, più piccola probabilmente. Mi è andata, penso, bene!

    • @enricogirardi
      @enricogirardi 2 місяці тому +1

      La BYD è una signora macchina!!! Sul software Tesla è molto aggressiva nello sviluppo, ma per il resto sono sicuro che avrai delle soddisfazioni.
      Per le sovvenzioni nazionali... secondo me - "governo buffo" a parte (che cosa avrebbe detto il grande Dario Fo!!) - in Tesla hanno sottovalutato il fattore "click day", e - vedendo come gestiscono le vendite (male) - non ne sono sorpreso. In BYD sicuramente sono stati più svegli.
      Facci sapere quando arriva!!

  • @giuseppefranzetti5337
    @giuseppefranzetti5337 2 місяці тому +2

    Non c' e' che dire.........Sant' Orso fa ancora miracoli jn Valle. e.....si potevano sommare anche i fantomatici contributi statali ..ah, ah ah !!!!!! Nessuno vuole ritirare un' auto vecchia, ma il valore commerciale della Corolla era presso che zero. Ottima cosa che la famiglia abbia potuto tenersi anche la Kona, forse piu' critica da permutare e non certo con Tesla. Comunque complimenti vivissimi all' architetto che ha comperato l' unica vera auto elettrica in circolazione (sara' mica la storia della volpe e l' uva ?), compresi quei due difettucci che entrambi riconosciamo e che non sveleremo. Bye......in attesa di sviluppi sulla Mod 3.

    • @enricogirardi
      @enricogirardi 2 місяці тому +1

      La Kona non la venderi neanche sotto minaccia: è un'auto splendida! La Toyota... ben fatta... 0 problemi, ma è un bidone preistorico; chi lo vorrebbe se non un "contributo statale malfatto". L'incentivo sulla rottamazione ha senso... solo come tale: per incentivare l'acquisto di veicoli meno inquinanti (non ibridi).
      Sui 2 difettucci... boh immagino che la Moldel 3 ne abbia ben di più, ma... dammi la luce: a quali ti riferisci? Così li verifico.

  • @enricogirardi
    @enricogirardi 2 місяці тому

    ho detto una corbelleria: mi danno 20.150 Km da consumare entro fine Giugno 2027