Laisse tomber les commentaires désobligeants ! Les critiques sont faciles ! Ceux qui les écrivent devraient d'abord faire leurs preuves. Tes videos sont très bien faites. Tes explications utiles. Même tes hésitations, tes reprises, tes changements sont utiles pour comprendre le cheminement de ton travail. Continue ! Et de plus, je révise mon italien ! Que peut-on vouloir de plus ?
Brava! Non ho mai dipinto ad olio quindi mi sono stati utili i consigli, anche se so già dipingere, mi servivano solo le basi e su come e quando mettere l'olio. Mi sono stati utili il primo e il secondo video, gli altri quattro me li sarei risparmiati, qomunquesia grazie anche se non sono per niente fan dell'estratto :) Iniziro' a dipingere il prima possibile e il mio primo quadro lo intitolero' Il gatto e il secondo L' Inferno.
Grazie Laura!!! Grazie per tutti i tutorial e queste sei parti in particolare!mi piace molto il lato dove hai sfumato di più e in particolare il blu cobalto. Ancora mille grazie. titta
Ciao! Ho visto i tuoi tutorial sull'olio (tutti in una mattina)... Sei bravissima a spiegare, molto più di professori che insegnano all'Accademia d'Arte. Sei chiara, umile e gentile (ho visto che rispondi a tutti i commenti!). Ho i colori ad olio da molto tempo ma non trovavo mai qualcuno che mi dicesse come si possano usare in maniera decente... Ora potrò provare e senza dover spendere chissà quanto per dei corsi! Grazie penso a nome di tanti!
Laura,questo quadro l'adoro,mi piace tantissimo la parte sinistra con le sfumature uniformi e i colori che hai scelto belli anche quelli,danno una bella armonia a tutto il quadro.Sei bravissima anche nella tecnica,il risultato è stupendo!Bravissima!!!!
Ho speso una fortuna in acrilici ma.... mi hai fatta innamorare dei colori ad olio!Le sfumature che si creano sono stupende e la lucidità bellissima.Con gli acrilici tutto di fretta e faccio pastocchie mentre amo sfumare i colori :( Mi sa che passerò presto all'olio!Fare le cose con la dovuta tranquillità è sempre la cose migliore nell'arte!Sei bravissima complimenti per i tuoi tutorial
Ciao Laura, sei bravissima e mi stai aiutando con i miei primi approcci verso i colori a olio!!! Io ho frequentato un istituto d'arte per il restauro della carta a torino ma purtroppo tra le discipline questa non era prevista. Così me ne sto occupando da autodidatta ma soprattutto con l'aiuto dei tuoi tutorial preziosissimi. Il mio primo quadro è un campo di papaveri, mi piacerebbe fartelo vedere ed avere una tua opinione. Complimenti vivissimi e grazie!
Ciao sei molto brava nel far comprendere " le nozioni ". Ho visto altri tutorial, ma tutti mettevano un sottofondo musicale mentre dipingevano. Tu invece spiegavi passo per passo. Brava! Mi è piaciuto specialmente il " passaggio " con l'accendino. Io di solito dopo che il tubetto si contorceva tutto, lo gettavo.
Complimenti e grazie per aver caricato il tutorial, mi sto appassionando a dipingere, ho comprato le tempere, quelle piccoline (non come i tuoi tuboni enormi) ^_^ tanto per provare cosa riuscissi a combinare, vorrei farti vedere cosa è uscito, sai che risate !!! ora voglio provare ad imparare ad usare l'olio, il colore è molto lucente e mi piace tanto l'effetto .....brava brava brava !
Sei brava Laura, un bel quadro sensibile, che si intuisce che viene dall'inconscio..Le tonalòiktà di blu oltremare cobalto mi piacciono molto, Sono una pittrice. Lavoro molto su questi toni, sentendoli molto.Grazie!
Grazie a tutti per i commenti, sono un po' stupita dal fatto che vi sia piaciuto! a me sinceramente non mi pare un granché, comunque magari un giorno mi salta il 5 minuti e lo cambio di nuovo!
Grazie per questa chiara spiegazione. Vorrei sapere ( forse ho perso qualche passaggio), perchè hai messo il giallo all'inizio e poi lo hai coperto. Forse alla fine, il risultato risente anche di quel colore? Grazie e complimenti
Ciao Laura, complimenti per il quadro. Per me l'hai realizzato molto bene e sarebbe un peccato lasciarlo nel dimenticatoio. Io fino ad ora ho realizzato più di 70 dipinti, di cui 50 sono fatti ad olio, 10 ad acquerello, 8 a matite pastelli e due acrilici e tutti esprimono un momento particolare nella mia vita, per cui sono tutti importanti per me. Un giorno di questi farò un video di tutti i miei lavori realizzati fino adesso e mi piacerebbe avere una tua opinione a riguardo. Ciao bellissima !
@laurArt1976Arte Grazie mille per avermi risposto!!! Sei sempre gentile! Bè io li lascio asciugare sulla scrivania della mia camera...e nonostante tenga pulita la camera capita che della piccola polvere rimanga appiccicata nel colore mentre si asciuga... forse è per via della posizione orizzontale? Cmq ne approfitto per ringraziarti dell'aiuto che mi hai dato con i tuoi video ^_^
Ciao bel video e molto paziente e brava nella spiegazione. Volevo sapere se quei tubetti grossi della maimeri da 200 si trovano facilmente nei negozi. Grazie
se volessi fare delle parti in rilievo su un dipinto ad olio si può fare sempre con i colori ad olio o conviene usare un materiale diverso? Se usassi quelli ad olio quanto tempo ci vuole ad asciugare considerando che sarebbero dei tocchi? Grazie
@MsKillerBill Ciao! il TU non mi da assolutamente fastidio anzi...ci mancherebbe pure che mi date del "lei" ;-) Grazie mille per il tuo commento..... per il chiaroscuro ovviamente non devi metterci troppo colore e poi dipende tutto dall'effetto che vuoi ottenere, la pittura é talmente vasta e varia che a volte é impossibile dare delle risposte via etere! dovrei esser lì con te e seguirti passo per passo... Bacioni
Innanzitutto complimenti per il tutorial e soprattutto per il disegno. Sono un disegnatore dilettante, ho una buona esperienza con i pastelli e vorrei iniziare ad esercitarmi con i colori ad olio. I tuoi video mi sono stati molto utili, ma vorrei un chiarimento... Che tipo di diluente bisognerebbe usare? Grazie! ;)
@lentiggine21 Ma a dire il vero a me la polvere non si é mai attaccata... ti basta tenerlo sul cavalletto o sollevato da terra in un locale pulito...dove li tieni ad asciugare???
@ArtFausto Ciao...scusa se ti disturbo...ma leggendo il tuo commento e vedendo quanti quadri hai dipinto...mi potresti dare un consiglio sulla polvere che si attacca ai colori ad olio durante l'asciugatura? non so come fare ad evitarla! spero di vedere i tuoi lavori!
per insegnare le basi di una qualsiasi materia è fontamentale applicarle a qualcosa di semplice. E' sempre la via migliore per iniziare ad avere un buon approccio alla materia ;)
per quanto il soggetto possa piacere o meno lei sta provando a spiegare la tcnica... e ci vuole coraggio a criticare... dato che l'insegnamento è una delle cose più difficili al mondo... anche x' nell'insegnamento è compresa oltre alla tecnica anche la passione... e si vede che lei ne ha...detto questo @io dipingo oltre alla evidente maleducazione ti hanno dato anche un ego spropositato alla nascinta?
Personalmente lo adoro. Come disse Picasso: "A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino."
Ciao!Mi piacciono molto i tuoi tutorial!però vorrei chiederti:Non capisco di preciso a cosa serva dipingere a strati...cioè, il giallo del fondo, alla fine di tutto, da un effetto particolare al blu finale delle stesure sopra?se tu avessi usato un rosso,ad esempio,quel blu finale sopra come sarebbe apparso?scusa le domande sceme...grazie, sei bravissima!^_^
@zafin04 dipende dalla quantità di olio che metti nel colore, se metti troppo diluente e poco olio diventa opaco e dalla qualità dei colori che usi....baci
sono rimasto positivamente impressionato da come tu (se ti dà fastidio che ti do del tu dimmelo e ti chiedo scusa! :)) sia partita da 3 colori iniziali e, mano a mano, lo hai continuato con colori freddi (ammazza, dal giallo al blu ce ne vuole, penso!!). Ma quando si vuole sfumare per fare il chiaroscuro si usa il pennello asciutto?
@lentiggine21 Ciao, scusa se non mi sono fatto sentire, ma solo ora leggo il tuo commento. Allora per quanto riguarda la protezione dei quadri realizzati ad olio durante l'asciugatura, ci sarebbero molti modi per farlo, ma io ne uso solo uno ed è quello di sigillarli in una grande busta di plastica capovolti in orizzontale su due cavalletti. Ciao !
@VittorioBittarello ciao, qui da me li trovo facilmente ma dipende da quanto é specializzato e fornito il tuo negozio di belle arti...baci e grazie :-)
@laurArt1976Arte questo quadro quanti cm di spessore ha preso a furia di metterci colori sopra? ahahahah comunque i 518 video di tutorial mi sono serviti perché ho capito un bel po' di cose, poi tutte ste spirali me le son sognate la notte :D non dire comunque mai che ciò che hai fatto "fa schifo". Un dipinto non dev'essere necessariamente bello, deve essere (ed è) un evento. Che sia bello o brutto si porta dietro una storia, e la storia di questo quadro è lunga quanto una Marcomannica! :)))))
@ciucca82 Il risultato fa pena (non riesco a dipingere mentre faccio un tutorial perché non ci metto l'anima) comunque grazie a te per il commento! Un bacio!
Ciao! vorrei chiederti una cosa... vorrei partecipare ad un'estemporanea di pittura e vorrei usare i colori ad olio. Il tema che andrò a fare sarà sulla Sicilia, castello e patrono di un posto in Sicilia. A quanto ho capito la pittura ad olio ci mette un po' per asciugare infatti volevo un consiglio su come utilizzarli. Ho proprio paura che non si asciughino visto che ho solo 10 ore per completare il tutto. Per creare i particolari potrebbero bastare 2 ore? sarò in un posto all'aperto quindi ci sarà molto caldo vista l'alta temperatura in Sicilia :P però vorrei un consiglio da te se è possibile! grazie tante in anticipo! :)
Nooooo non mescolare mai olio e acrilico!!! l'unica cosa che puoi fare é dipingere una base in acrilico e quando é asciutto iniziare a dipingerci sopra con l'olio ma da lì in poi solo olio mi raccomando :) Bacione
@tdartista48 No per carità non mi fate i complimenti per questo quadro! l'ho detto diverse volte, non mi piace, é uscito da schifo e quando faccio i tutorial mi risulta difficile dipingere perché non riesco ad entrare in sintonia con l'essenza dell'Arte e devo concentrarmi anche sulle spiegazioni.....infatti tra non molto il quadro verrà ricoperto e ridipinto ;-) poi vi farò vedere cosa uscirà :-) Bacioniiii
Queste lezioni su YT sono fatte per chi non ha mai preso in mano un pennello, strano che non ti siano utili. Inizia a metterci tu la faccia e provare a spiegare cose molto complesse tramite video, poi ne riparliamo ok? E comunque il livello a cui sono io non sei certo tu a doverlo giudicare. ciao ciao, a presto! Ti aspetto nella mia scuola per un corso, se riesco a trovare un buco libero perché stranamente vogliono venire tutti da me. :)
laurArt1976Arte io la faccia ce la metto tutti i giorni a scuola con i ragazzi! Mi basta! Perdonami ma non vedo tecnica nei tuoi lavori e trovo assurdo che chi non ha tecnica addirittura insegni. Magari in questi video non mostri tutti i tuoi lavori, ma solo quelli più elementari..in tal caso scusami. Io commento quello che vedo.
Non è carino dire così. Non sono un fan dell'astratto, comunque ha spiegato bene le cose. Il quadro a me non piace perché è astratto, comunque è fatto bene, cosa volevi un Caravaggio?
VA BEH CHE E BELLO PERO LO HAI CAMBIATO TROPPO... SEI PARTITA DA UNA COSA E ALLA FINE???? E VENUTA TUTTA UN ALTRA COSA... SON TUTTI BRAVI COSI :/ IO NON LA CHIAMO ARTE :/ MA FORSE ALTRI DIRANNO CHE SEI BRAVA... SEI VIDEO PER VEDERE PRATICAMENTE MILLE SBAGLI... TEMPO PERSO IN PRATICA.... SE TU LA VEDI COME QUALCOSA DI FANTASTICO, BUON PER TE :/ CIAO
Si, scusami, io purtroppo ho potuto studiare solo fino alle scuole medie e ciò nonostante sono riuscito a completare la mia carriera lavorativa con 12 brevetti internazionali iscritti a mio nome, a volte mi domando dove sarei potuto arrivare se avessi avuto la possibilità di studiare qualche anno di più, come te magari; ma non è questo il punto, io non ho la pretesa di insegnare l'italiano. Avrei voluto studiare architettura ma purtroppo sono dovuto andare a lavorare. Io non ho la pretesa nemmeno di insegnare a dipingere anche avendone le possibilità datemi dall'esperienza autodidatta. Invece di attaccare le persone sulla scarsa capacità di scrivere correttamente in italiano perché non rispondi al mio commento da un punto di vista artistico. Se vuoi posso anche farti vedere quello che io so fare come artista, ti lascio la mia mail nel caso tu voglia approfondire l'argomento. Ignazio.degese@alice.itP.S. io so riconoscere una crosta ( immagino che tu sappia cosa intendo )
Ciao Ignazio. Mi trovi totalmente d'accordo circa il giudizio estetico dell'opera presentata. Ma credo che questo video in particolare sia stato realizzato per spiegare le tecniche della pittura a olio, non per mostrare particolari doti artistiche. Per chi si vuole avvicinare alla pittura per puro diletto personale e non per fini accademici credo che il video sia abbastanza piacevole. Quello che mi ha dato fastidio sinceramente è stato il tono in cui hai detto in maniera assolutamente spiccia che "Non è cosa sua", perché a prescindere da quanti brevetti portano il tuo nome (cosa che non interessava a nessuno in questo contesto) il tuo commento mi è sembrato a dir poco arrogante.
@@essealcubo9930 non confondere l arroganza con la competenza, ci sono persone competenti e la signora con questi video fa solo che danni... in tutte le discipline è necessario competenza e studio, la signora a parte quello che dipinge non sa nemmeno capire la differenza dei materiali che usa ...
brava, grazie per avermi permesso di capire rapidamente come funzioni la tecnica a olio. Viva il WEB e viva quelli come te.
Bravissima molto bello, fino al penultimo video non sembrava granché 😊
Laisse tomber les commentaires désobligeants ! Les critiques sont faciles ! Ceux qui les écrivent devraient d'abord faire leurs preuves. Tes videos sont très bien faites. Tes explications utiles. Même tes hésitations, tes reprises, tes changements sont utiles pour comprendre le cheminement de ton travail. Continue ! Et de plus, je révise mon italien ! Que peut-on vouloir de plus ?
bel lavoro
Brava! Non ho mai dipinto ad olio quindi mi sono stati utili i consigli, anche se so già dipingere, mi servivano solo le basi e su come e quando mettere l'olio. Mi sono stati utili il primo e il secondo video, gli altri quattro me li sarei risparmiati, qomunquesia grazie anche se non sono per niente fan dell'estratto :)
Iniziro' a dipingere il prima possibile e il mio primo quadro lo intitolero' Il gatto e il secondo L' Inferno.
Grazie Laura!!! Grazie per tutti i tutorial e queste sei parti in particolare!mi piace molto il lato dove hai sfumato di più e in particolare il blu cobalto.
Ancora mille grazie.
titta
Bravissima, ho apprezzato molto le tue spiegazioni, veramente interessante ed esplicativa
Che fine ha fatto il giallo di Napoli?
Bellissimo
ora ho le prime regole necessarie per l'olio ! grazie lauraaa !
Ciao! Ho visto i tuoi tutorial sull'olio (tutti in una mattina)... Sei bravissima a spiegare, molto più di professori che insegnano all'Accademia d'Arte. Sei chiara, umile e gentile (ho visto che rispondi a tutti i commenti!). Ho i colori ad olio da molto tempo ma non trovavo mai qualcuno che mi dicesse come si possano usare in maniera decente... Ora potrò provare e senza dover spendere chissà quanto per dei corsi! Grazie penso a nome di tanti!
Laura,questo quadro l'adoro,mi piace tantissimo la parte sinistra con le sfumature uniformi e i colori che hai scelto belli anche quelli,danno una bella armonia a tutto il quadro.Sei bravissima anche nella tecnica,il risultato è stupendo!Bravissima!!!!
Bravissima
Complimenti Laura sei molto bella e poi non so perchè ma le artiste come te mi piacciomo molto....!!! Kiss
basta domani riprendo a dipingere..grazie laura
Ho speso una fortuna in acrilici ma.... mi hai fatta innamorare dei colori ad olio!Le sfumature che si creano sono stupende e la lucidità bellissima.Con gli acrilici tutto di fretta e faccio pastocchie mentre amo sfumare i colori :( Mi sa che passerò presto all'olio!Fare le cose con la dovuta tranquillità è sempre la cose migliore nell'arte!Sei bravissima complimenti per i tuoi tutorial
Bravisima, mi è stato molto utile, ti ringrazio, io uso più il colore puro, quasi spatolato, ma proverò, sopratutto per le basi, bacio
Grazie per avermi chiarito le idee
Bellissimo Laura
Grazie per le lezioni. Grazie ad esse proverò a cimentarmi
Grazie di cuore... sei bravissima spieghi molto bene grazie...grazie!!
Ciao Laura, sei bravissima e mi stai aiutando con i miei primi approcci verso i colori a olio!!! Io ho frequentato un istituto d'arte per il restauro della carta a torino ma purtroppo tra le discipline questa non era prevista. Così me ne sto occupando da autodidatta ma soprattutto con l'aiuto dei tuoi tutorial preziosissimi. Il mio primo quadro è un campo di papaveri, mi piacerebbe fartelo vedere ed avere una tua opinione. Complimenti vivissimi e grazie!
bello... molto bello! Brava!
Ciao sei molto brava nel far comprendere " le nozioni ". Ho visto altri tutorial, ma tutti mettevano un sottofondo musicale mentre dipingevano. Tu invece spiegavi passo per passo. Brava! Mi è piaciuto specialmente il " passaggio " con l'accendino. Io di solito dopo che il tubetto si contorceva tutto, lo gettavo.
Grazie a te per il commento :) mi fa sempre molto piacere esservi utile :) Baci
Complimenti e grazie per aver caricato il tutorial, mi sto appassionando a dipingere, ho comprato le tempere, quelle piccoline (non come i tuoi tuboni enormi) ^_^ tanto per provare cosa riuscissi a combinare, vorrei farti vedere cosa è uscito, sai che risate !!! ora voglio provare ad imparare ad usare l'olio, il colore è molto lucente e mi piace tanto l'effetto .....brava brava brava !
Grazie. Brava, bella e gentile nello spiegare senza fretta. Spero mettere a frutto i tuoi insegnamenti. Ciao
Grazie a te per il messaggio :) Un bacio
Sei brava Laura, un bel quadro sensibile, che si intuisce che viene dall'inconscio..Le tonalòiktà di blu oltremare cobalto mi piacciono molto, Sono una pittrice. Lavoro molto su questi toni, sentendoli molto.Grazie!
bellissimo
bellissimo!!!! :D grazie delle dimostrazioni!
Grazie :) Baci
Confesso seguo da poco i tuoi video.Al 20% per i tutorial al 80% per te...saluti
Grazie a tutti per i commenti, sono un po' stupita dal fatto che vi sia piaciuto! a me sinceramente non mi pare un granché, comunque magari un giorno mi salta il 5 minuti e lo cambio di nuovo!
wow è bellissimo il quadro finito!! I colori sono eccezionali!! mi da l'idea di armoniosità,sembra qualcosa d'incantato :D insomma mi piace molto ^^
sei bravissima
Bellissimo!!
Grazie per questa chiara spiegazione. Vorrei sapere ( forse ho perso qualche passaggio), perchè hai messo il giallo all'inizio e poi lo hai coperto. Forse alla fine, il risultato risente anche di quel colore? Grazie e complimenti
Mi fa piacere :) Baci
Grazie di cuore per il tuo commento :-) Bacioni
Ciao Laura, complimenti per il quadro. Per me l'hai realizzato molto bene e sarebbe un peccato lasciarlo nel dimenticatoio. Io fino ad ora ho realizzato più di 70 dipinti, di cui 50 sono fatti ad olio, 10 ad acquerello, 8 a matite pastelli e due acrilici e tutti esprimono un momento particolare nella mia vita, per cui sono tutti importanti per me. Un giorno di questi farò un video di tutti i miei lavori realizzati fino adesso e mi piacerebbe avere una tua opinione a riguardo. Ciao bellissima !
@laurArt1976Arte Grazie mille per avermi risposto!!! Sei sempre gentile! Bè io li lascio asciugare sulla scrivania della mia camera...e nonostante tenga pulita la camera capita che della piccola polvere rimanga appiccicata nel colore mentre si asciuga... forse è per via della posizione orizzontale? Cmq ne approfitto per ringraziarti dell'aiuto che mi hai dato con i tuoi video ^_^
stupendo, bravaaaaa !!!!!! Ciao Ania
Bravissima e simpaticissima!!!!! :)
Ciao bel video e molto paziente e brava nella spiegazione. Volevo sapere se quei tubetti grossi della maimeri da 200 si trovano facilmente nei negozi. Grazie
se volessi fare delle parti in rilievo su un dipinto ad olio si può fare sempre con i colori ad olio o conviene usare un materiale diverso? Se usassi quelli ad olio quanto tempo ci vuole ad asciugare considerando che sarebbero dei tocchi?
Grazie
@MsKillerBill Ciao! il TU non mi da assolutamente fastidio anzi...ci mancherebbe pure che mi date del "lei" ;-)
Grazie mille per il tuo commento..... per il chiaroscuro ovviamente non devi metterci troppo colore e poi dipende tutto dall'effetto che vuoi ottenere, la pittura é talmente vasta e varia che a volte é impossibile dare delle risposte via etere! dovrei esser lì con te e seguirti passo per passo... Bacioni
Innanzitutto complimenti per il tutorial e soprattutto per il disegno. Sono un disegnatore dilettante, ho una buona esperienza con i pastelli e vorrei iniziare ad esercitarmi con i colori ad olio. I tuoi video mi sono stati molto utili, ma vorrei un chiarimento... Che tipo di diluente bisognerebbe usare? Grazie! ;)
dove si possono trovare gli oli che usi?
@lentiggine21 Ma a dire il vero a me la polvere non si é mai attaccata... ti basta tenerlo sul cavalletto o sollevato da terra in un locale pulito...dove li tieni ad asciugare???
bravissima!
@ArtFausto Ciao...scusa se ti disturbo...ma leggendo il tuo commento e vedendo quanti quadri hai dipinto...mi potresti dare un consiglio sulla polvere che si attacca ai colori ad olio durante l'asciugatura? non so come fare ad evitarla! spero di vedere i tuoi lavori!
Con l'olio si possono fare quadri con la tecnica del punti ismo?
Brava, alla scuola materna facevamo cose come le tue. Quando inizi a insegnare agli adulti e cose serie ????
per insegnare le basi di una qualsiasi materia è fontamentale applicarle a qualcosa di semplice. E' sempre la via migliore per iniziare ad avere un buon approccio alla materia ;)
E tu quando inizi a imparare le buone maniere? L'educazione la insegnano alle scuole materne...
per quanto il soggetto possa piacere o meno lei sta provando a spiegare la tcnica... e ci vuole coraggio a criticare... dato che l'insegnamento è una delle cose più difficili al mondo... anche x' nell'insegnamento è compresa oltre alla tecnica anche la passione... e si vede che lei ne ha...detto questo @io dipingo oltre alla evidente maleducazione ti hanno dato anche un ego spropositato alla nascinta?
Personalmente lo adoro. Come disse Picasso: "A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino."
@@gaiaviola2632 se questa citazione è vera, è stupenda!
Ciao!Mi piacciono molto i tuoi tutorial!però vorrei chiederti:Non capisco di preciso a cosa serva dipingere a strati...cioè, il giallo del fondo, alla fine di tutto, da un effetto particolare al blu finale delle stesure sopra?se tu avessi usato un rosso,ad esempio,quel blu finale sopra come sarebbe apparso?scusa le domande sceme...grazie, sei bravissima!^_^
@pierosavo ??? io non ho eliminato nulla! almeno credo... cosa avevi scritto?
@BozoGorillaz Gentile e dolce come sempre :) Grazie carissimo gorillino, un bacione
@zafin04 dipende dalla quantità di olio che metti nel colore, se metti troppo diluente e poco olio diventa opaco e dalla qualità dei colori che usi....baci
@Thanoiser07 Grazie a te! un bacio
sono rimasto positivamente impressionato da come tu (se ti dà fastidio che ti do del tu dimmelo e ti chiedo scusa! :)) sia partita da 3 colori iniziali e, mano a mano, lo hai continuato con colori freddi (ammazza, dal giallo al blu ce ne vuole, penso!!). Ma quando si vuole sfumare per fare il chiaroscuro si usa il pennello asciutto?
felicidades muy interesante
@coccoliottavio grazieeee! baci
@lentiggine21 può essere di sicuro perché lo tieni orizzontale, mettilo in verticale così la polvere non si attacca! Un bacione ciao ciao
Lo so, sono logorroica ma visto che al 90% di chi mi segue piace che io parli per ore e ore ne approfitto :) Baci
@ThegreatSyd Grazie :-)
Ma quanto l'avrai impiastrato per far tre riccioli!
@lentiggine21 Ciao, scusa se non mi sono fatto sentire, ma solo ora leggo il tuo commento. Allora per quanto riguarda la protezione dei quadri realizzati ad olio durante l'asciugatura, ci sarebbero molti modi per farlo, ma io ne uso solo uno ed è quello di sigillarli in una grande busta di plastica capovolti in orizzontale su due cavalletti.
Ciao !
@Roxanarte2010 Grazie di cuore a te :-) Un bacio
@VittorioBittarello ciao, qui da me li trovo facilmente ma dipende da quanto é specializzato e fornito il tuo negozio di belle arti...baci e grazie :-)
Ciao ho fatto un dipinto come si asciuga con colore ad olio grazie
@TheDanieledd Grazie ;-)
@laurArt1976Arte questo quadro quanti cm di spessore ha preso a furia di metterci colori sopra? ahahahah comunque i 518 video di tutorial mi sono serviti perché ho capito un bel po' di cose, poi tutte ste spirali me le son sognate la notte :D non dire comunque mai che ciò che hai fatto "fa schifo". Un dipinto non dev'essere necessariamente bello, deve essere (ed è) un evento. Che sia bello o brutto si porta dietro una storia, e la storia di questo quadro è lunga quanto una Marcomannica! :)))))
@ciucca82 Il risultato fa pena (non riesco a dipingere mentre faccio un tutorial perché non ci metto l'anima) comunque grazie a te per il commento! Un bacio!
Ciao! vorrei chiederti una cosa... vorrei partecipare ad un'estemporanea di pittura e vorrei usare i colori ad olio. Il tema che andrò a fare sarà sulla Sicilia, castello e patrono di un posto in Sicilia. A quanto ho capito la pittura ad olio ci mette un po' per asciugare infatti volevo un consiglio su come utilizzarli. Ho proprio paura che non si asciughino visto che ho solo 10 ore per completare il tutto. Per creare i particolari potrebbero bastare 2 ore? sarò in un posto all'aperto quindi ci sarà molto caldo vista l'alta temperatura in Sicilia :P però vorrei un consiglio da te se è possibile! grazie tante in anticipo! :)
o
@xalchimiax Lo so ma sono obbligata a farla per via di alcuni problemi di salute che ho....pazienza :-) Bacione
@alicenellospecchio :-) pure a me! Baci
Dipinto stile Munch
@RenK490 :-) hihi bella questa ;-) Kiss
@pierosavo ehehehe... ;-))))
da dire non c'è piu molto hahahahahahaha ...
@alexarc2009 Ciao, guarda il mio video "come dipingere forme geometriche..." lo trovi nel mio canale nella playlist della Fantagenia! baci
@JuneTheOriginal Ciao, certo manda pure la fotografia al mio mail: laura@laurart.ch così lo vedo.....baci e grazie!
Nooooo non mescolare mai olio e acrilico!!! l'unica cosa che puoi fare é dipingere una base in acrilico e quando é asciutto iniziare a dipingerci sopra con l'olio ma da lì in poi solo olio mi raccomando :) Bacione
Come si fa a far asciugare i colori ad olio senza che si attacchi la polvere durante l'asciugatura?
@miolgu :-) Un bacio
@tdartista48 No per carità non mi fate i complimenti per questo quadro! l'ho detto diverse volte, non mi piace, é uscito da schifo e quando faccio i tutorial mi risulta difficile dipingere perché non riesco ad entrare in sintonia con l'essenza dell'Arte e devo concentrarmi anche sulle spiegazioni.....infatti tra non molto il quadro verrà ricoperto e ridipinto ;-) poi vi farò vedere cosa uscirà :-) Bacioniiii
@gianni6169 :-) grazieeeeee :-)
@MissiClaus Mah? a me non é che entusiasma più di quel tanto ;-) Cmq grazie, Bacioni
Ciao, sei molto carina e brava...ma quanto chiacchieriiiiiii !
;-))
@sonia9mari :-*
@pierosavo we xke hai eliminato il mio commento?
@laurArt1976Arte ;)) beh piuttosto che farlo finire nel dimenticatoio! ;)
tranquilla i colori si vedono bene...
ciaoooooooo lauraaa visto che hai detto che questo quadro finirà nel dimenticatorio me lo potresti regalare???????????????????? ;))))))
Hai usato una tecnica a velatura :-)
Indire corsi di pittura quando si è a questo livello... mi sembra un tantino pretenzioso!!!
Queste lezioni su YT sono fatte per chi non ha mai preso in mano un pennello, strano che non ti siano utili. Inizia a metterci tu la faccia e provare a spiegare cose molto complesse tramite video, poi ne riparliamo ok? E comunque il livello a cui sono io non sei certo tu a doverlo giudicare. ciao ciao, a presto! Ti aspetto nella mia scuola per un corso, se riesco a trovare un buco libero perché stranamente vogliono venire tutti da me. :)
laurArt1976Arte io la faccia ce la metto tutti i giorni a scuola con i ragazzi! Mi basta! Perdonami ma non vedo tecnica nei tuoi lavori e trovo assurdo che chi non ha tecnica addirittura insegni. Magari in questi video non mostri tutti i tuoi lavori, ma solo quelli più elementari..in tal caso scusami. Io commento quello che vedo.
Non è carino dire così. Non sono un fan dell'astratto, comunque ha spiegato bene le cose. Il quadro a me non piace perché è astratto, comunque è fatto bene, cosa volevi un Caravaggio?
@@ileanadidamaso7869 che commenti sgradevoli
@@ufurzshadow7073 Esatto
Secondo me non sapevi neanche tu che cosa ne sarebbe uscito fuori .....
VA BEH CHE E BELLO PERO LO HAI CAMBIATO TROPPO... SEI PARTITA DA UNA COSA E ALLA FINE???? E VENUTA TUTTA UN ALTRA COSA... SON TUTTI BRAVI COSI :/ IO NON LA CHIAMO ARTE :/ MA FORSE ALTRI DIRANNO CHE SEI BRAVA... SEI VIDEO PER VEDERE PRATICAMENTE MILLE SBAGLI... TEMPO PERSO IN PRATICA.... SE TU LA VEDI COME QUALCOSA DI FANTASTICO, BUON PER TE :/ CIAO
Vuoi un consiglio???? lascia perdere che non he cosa tua, o almeno smetti di insegnare cose che non sai.
Vuoi un consiglio? Smetti di commentare se non sai nemmeno scrivere in italiano.
Si, scusami, io purtroppo ho potuto studiare solo fino alle scuole medie e ciò nonostante sono riuscito a completare la mia carriera lavorativa con 12 brevetti internazionali iscritti a mio nome, a volte mi domando dove sarei potuto arrivare se avessi avuto la possibilità di studiare qualche anno di più, come te magari; ma non è questo il punto, io non ho la pretesa di insegnare l'italiano. Avrei voluto studiare architettura ma purtroppo sono dovuto andare a lavorare. Io non ho la pretesa nemmeno di insegnare a dipingere anche avendone le possibilità datemi dall'esperienza autodidatta. Invece di attaccare le persone sulla scarsa capacità di scrivere correttamente in italiano perché non rispondi al mio commento da un punto di vista artistico. Se vuoi posso anche farti vedere quello che io so fare come artista, ti lascio la mia mail nel caso tu voglia approfondire l'argomento. Ignazio.degese@alice.itP.S. io so riconoscere una crosta ( immagino che tu sappia cosa intendo )
Ciao Ignazio. Mi trovi totalmente d'accordo circa il giudizio estetico dell'opera presentata. Ma credo che questo video in particolare sia stato realizzato per spiegare le tecniche della pittura a olio, non per mostrare particolari doti artistiche. Per chi si vuole avvicinare alla pittura per puro diletto personale e non per fini accademici credo che il video sia abbastanza piacevole. Quello che mi ha dato fastidio sinceramente è stato il tono in cui hai detto in maniera assolutamente spiccia che "Non è cosa sua", perché a prescindere da quanti brevetti portano il tuo nome (cosa che non interessava a nessuno in questo contesto) il tuo commento mi è sembrato a dir poco arrogante.
@@essealcubo9930 non confondere l arroganza con la competenza, ci sono persone competenti e la signora con questi video fa solo che danni... in tutte le discipline è necessario competenza e studio, la signora a parte quello che dipinge non sa nemmeno capire la differenza dei materiali che usa ...