Come guidare una Motozappa per uso orto (Leggi descrizioni)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 лют 2025
  • Utilizzo Motozappa:
    1) Impostazioni:
    A) Regolare bene l'altezza del manubrio ( considerare circa 15 cm in più perchè dopo metà fresa andrà sotto terra)
    B) Regolare bene l'altezza dello sperone del timone posteriore ( su piano la motozappa deve stare perpendicolare al terreno ,ne muso sù ne muso giù), assicurarsi che il timone dietro sia sbloccato e che si possa muovere a DX e SX come dimostrato alla fine del video.
    N.B. motozappe non professionali non hanno questo sistema .
    C) Assicurarsi di aver montato la fresa in modo che le zappe l'una dall'altra siano sfalsate anche tra fresa DX e SX come dimostrato alla fine del Video per evitare che la motozappa lavori a singhiozzo e di conseguenza il terreno lavorato male.
    Come dimostrato in video una volta in marcia la motozappa giostrare leggermente a destra e sinistra il manubrio regolando con una giusta pressione verso il basso per far si che la motozappa non corra avanti troppo velocemente o si affossi ( in questo caso giostrare piu velocemente a Dx e Sx e contemporaneamente sollevare il manubrio per portare in giù in muso della motozzappa) .
    Non abbiate fretta di finire il lavoro non accelerate troppo , avere una rotazione più veloce della fresa sopratutto in prima passata farà stare la motozappa più in superficie e dovrete fare più pressione per non farla correre in avanti .
    Nel caso ci fossero presenti raccolti o erbacce andare sempre in senso contrario alla piega ( se non lo è piegatela) per far si che la radice tiene ferma la pianta e la zappetta pian piano la tagliuzza senza fare il gomitolone nella fresa.
    Quando si arriva a fine linea non aver fretta nel girare, dare il giusto tempo al lato fresa più esterno di lavorare il terreno, non chiudersi mai in angoli stretti tanto alla fine dovrete fare un giro circolare di tutto il campo per finire in maniera pulita e completa il terreno ( Mi raccomando con i piedi il più lontano possibile dalla fresa.
    P.S.
    Se la Motozzappa non stacca abbastanza terreno e non siete contenti del lavoro ottenuto o avete sbagliato tipologia di motozappa ( Potenza) o molto più probabilmente il tempo di lavorazione del terreno ( terreni troppo secchi sono sempre piu duri da lavorare, troppo bagnati effetto contrario) .
    Comprate sempre prodotti Italiani siamo i Leader per le Motozzappe.

КОМЕНТАРІ • 13

  • @TheAquila58
    @TheAquila58 3 роки тому

    complimenti...bel lavoro e sono rimasto meravigliato di come sia rimasta pulita la fresa non ostante si passata sopra quei cespugli....distruggendoli alla grande

    • @King.79
      @King.79  3 роки тому +1

      Grazie, il trucco è semplice, bisogna andare contro senso alla piega delle erbacce, in modo che la zappetta tagliuzza dalla cima verso la radice ancorata al terreno, altro accorgimento l'umidità del terreno che non sia troppo umido altrimenti tende ad impastare

    • @TheAquila58
      @TheAquila58 3 роки тому

      @@King.79 grazie mille!!!!ciaoooooo

    • @BeniaminoCacia
      @BeniaminoCacia 8 місяців тому

      Quanti cavalli ha questa motozappa?

  • @FabioDiGi
    @FabioDiGi 3 роки тому

    Bel video, ho una motozappa simile, una belva.... Sto imparando in questi tempi a lavorare la terra. Una info , la mia motozappa ha 3 marce avanti e una retro.... Quale consigli di usare per fresare? La prima? Velocità normale, sostenuta? Oppure di seconda?
    Grazie per la risposta

    • @King.79
      @King.79  3 роки тому

      Ciao, difficile a dirsi senza vedere la velocità della fesa, generalmente la 1° marcia va a "rallentatore" e serve per il carico, la 2° e 3° per la lavorazione, comunque inizia sempre con una velocità bassa nelle passate successive puoi aumentare la velocità. PS. come prima passata usa una velocità di fresa come nel video

  • @officina5120
    @officina5120 9 місяців тому

    Io ho la 7cv della brumi ma il motore sembra essere lo stesso forse la mia deve essere maggiore di cilindrata comunque belle macchine

    • @King.79
      @King.79  9 місяців тому

      Conosco bene la Brumi ne ho una più piccola, di solito Brumi monta o montava Ducati nei piccoli ,Minarelli e Lombardini nei Diesel....Confermo l'eccellenza delle macchine

    • @officina5120
      @officina5120 9 місяців тому

      Se non sbaglio deve essere un motore spagnuolo

    • @King.79
      @King.79  9 місяців тому

      Jlo 101.....confermo , anche Brumi ha montato questi motori con il 19 Bng ....ottimi....

    • @officina5120
      @officina5120 9 місяців тому

      Lavoro con diverse motozappa e devo dire che sono ottimi prodotti

  • @giuseppeciampa4661
    @giuseppeciampa4661 3 роки тому

    NON SI CAPISCE CHE MOTOZZAPPA SIA COME FACCIO DARE UN COMMENTO

    • @King.79
      @King.79  3 роки тому

      Valpadana 5cv.