Stavo giusto cercando la ricetta del cous cous e anche se mia mamma è marocchina, non ho mai imparato a farlo. Sono nata in Italia, ma ho sempre pensato fosse difficile farlo e ora grazie a te vorrei provarlo. Hai spiegato in un modo molto chiaro. Baraka Allahu fik. Continua così 💪🏼👏🏼
Buongiorno Debora. Grazie mille per il commento :-)!! Sono felice che ci sei stata e soprattutto ti sei trovata bene. Provo ad indovinare: A Marrakech??
@@ivannaabbiati8373 si, perché ci sono ricette veloci di cous cous stile "quattro salti in padella", ma la ricetta originale richiede un po' di pazienza però il risultato é ampiamente ricompensato ☺️. Grazie per il tuo feedback
Buongiorno e grazie per il commento. In effetti avevo in programma una buonissima ricetta di couscous a base di pesce. Se hai attivato la notifica nella pagina, ti arriverà appena sarà online :-).
Complimenti, video chiaro, ben spiegato. Vorrei chiederti che cosa è quella cosa bianca avvolta sul bordo della pentola. E' qualcosa per non fare fuoriuscire il vapore dai lati? Cosa hai usato? Grazie.
Buonasera Pietro. Grazie mille per il feedback e felice che sia piaciuto. Per la tua domanda, se hai la cuscussiera non dovresti avere problemi di fuori uscita del vapore. In caso, puoi spalmare bene in quella parte un impasto di acqua e farina. A fine cottura sarà secco e quindi si toglie facilmente :).
@@CucinaMarocco L'ho fatto ieri sera, è venuto molto buono, veramente un successo! Praticamente dai tuoi video ho imparato a fare dal tè alla menta al tajine al cous cous. Grande.
Grazie per il feedback :). Beh, in effetti ci vuole qualche tempo in più, ma vale l’attesa. A breve nuove ricette di couscous, tempo e lavoro permettendo 😇. Buone Natale!
Ciao e scusami per il ritardo. Non dovendo utilizzarlo a contatto diretto con la fiamma per cucinare, no. Però un trattamento leggero potrebbe essere utile per la pulizia e attenuare l'odore della terracotta!
Salam Aleykoum. Volevo chiederti se posso cuocere cous cous nella pentola a vapore solo con acqua sotto, e invece carne e verdure in una pentola a parte. Perché ogni volta che faccio tutto nella couscoussiera, a fine cottura il brodo è praticamente evaporato tutto e non mi rimane per bagnare cous cous. E non posso continuare ad aggiungere acqua man mano perché comunque l acqua deve cucinare
Buongiorno Siham. Ci sono situazioni in cui vuole anticipare una mezza cottura del couscous (semolino) e lo fa con acqua nel pentolone, poi si riprende il giorno dopo normalmente con il brodo. Ma non è molto frequente perché il gusto sta proprio nel far cuocere il couscous con il vapore del suo brodo e che gli da quel sapore e gusto. Detto ciò, l’acqua che aggiungi deve coprire molto bene tutti gli ingredienti e deve essere sufficiente per il quantitativo di couscous. Solitamente siamo su circa un litro. Non fa niente se il brodo ti avanza (lo puoi utilizzare in mille modi). Inoltre il l tuo problema potrebbe dipendere dalla fiamma. Prova a tenere una fiamma basso-media durante la cottura del couscous.
Ciao Cecilia, scusa il ritardo (l'avrai già fatto :-) ). Per il dosaggio nel couscous dipende dal numero di persone e dalla leggerezza che si vuole dare (più o meno speziato). Se ti può essere utile, questa ricetta è stata fatta per 8/9 persone. Puoi comunque assaggiare il brodo durante la cottura, se utilizzi la couscoussiera, e regolarti a piacere con il sale etc. Fammi sapere se ti sono stato utile, oppure se hai bisogno di altre info :-)
Ciao Jessica. Beh, credo sia indispensabile. Non devi per forza avere una grande come nel video. Ormai si trovano di piccole anche nei centri commerciali. Se hai bisogno di consigli, scrivimi pure :-)
Ottima ricetta! Volevo chiederti, insieme alle spezie che hai aggiunto, è corretto aggiungere anche coriandolo in polvere, cumino in polvere e noce moscata grattuggiata? Grazie mille
Davide F ciao e scusa il ritardo. Cumino no, perché ha un sapore intendo che può coprire troppo il resto e soprattutto del couscous. Cumino veramente ottimo con la carne arrosto! Stessa cosa per il coriandolo. Noce moscata può essere in poca dose o in altre ricette di couscous. Io in questa non l’ho messa. Spero di esserti stato utile
Ciao. Scusami per il ritardo. Nel frattempo spero hai trovato una. Ad ogni modo è difficile se vuoi seguire la ricetta tradizionale. Soprattutto perché hai bisogno per cuocere il couscous a vapore!
Ciao! Ho provato a prepararlo a casa ed è stato un successo! Mio marito è del Marocco e mi ha fatto tanti complimenti.. Di conseguenza faccio i complimenti a te.. Ma se volessi utilizzare un pollo intero? Il tempo di cottura quale sarebbe?
Ciao Alessandra. Mi scuso per il ritardo nella risposta. Sono davvero molto felice :-)!! Grazie per il riscontro. Beh, dipende dalla grandezza del pollo, ma forse è meglio a pezzi per una questione di comodità quando si deve servire a tavola e soprattutto che non litighiate nel dividerlo :-)))!
Ciao Silvia. Per quello traduzione diciamo sui 3 ore, ma sostanzialmente una volta fatti i primi passaggi, si tratta di attesa cottura. Il tempo é un po’ lungo, vero, ma merita per il Risultato finale 😉
Ciao Rosa. L’acqua é importante sia per la cottura del couscous tramite vapore e sia per la copertura/cottura delle verdure e della carne. Per cui per un ette consiglio almeno un litro. Tieni conto che il couscous tende a crescere.
Grazie per la ricetta !!! Mi piacerebbe che mettessi le dosi, di alcune cose ci sono ma non so quanta carne hai usato rispetto alla quantità di acqua. Scusa ma ho bisogno di sapere le dosi perchè non ho mai fatto il cuscus prima. Grazie
Ciao Vincenzo. Si hai ragione. Non ho inserito il quantitativo, ma prometto di farlo nella prossima nuova ricetta di couscous che sto preparando. Ad ogni modo in questo caso ho usato circa 1,2kg/1,5kg (con parte osso per dare sapore). Tieni conto che ho realizzato una ricetta per 8/10 persone. La carne quindi è un abbastanza soggettiva e dipende dai gusti (chi usa tanta chi poca). Per quanto riguarda l'acqua in genere deve coprire tutta la prima base, e se necessario ne aggiungi (tieni conto che deve essere sufficiente a coprire anche la verdura che andrai ad aggiungere successivamente). Infine, come ultimo suggerimento, puoi anche soffriggere leggermente la carne prima di aggiungere acqua. In questa ricetta non l'ho fatto. Spero di aver risposto alla tua domanda, ma per qualsiasi cosa sono qui :-)!!
Buongiorno Tanya. Diciamo che questa ricetta richiede necessariamente la couscoussiera, che si può tranquillamente trovare nei negozi o comprare su Amazon (e non costano molto). A parte quelle che ho preso in Marocco, una l'ho comprata proprio su Amazon. Spero di esserti stato utile in qualche modo.
volevo sapere:il cous cous che hai usato non è quello precotto. seconda domanda quando usi l'acqua per bagnare il cous cous è fredda? e anche tra un passaggio all'altro quando lo bagni dopo che è stato sulla coucoussiera è fredda o calda? lo devo cucinare domani quindi se mi dia una risposta subito è meglio
Salve. 1- Per questa ricetta, che segue quella tradizionale, nella couscoussiera si cuoce in genere il cous cous NON precotto. Puoi tranquillamente acquistarlo in tanti supermercati (come vedi nel mio video). Ricordati di lavorarlo con l'acqua mentre è ancora ben caldo fino a quando non assorbe bene e senti che diventa soffice, usando i guanti e aiutandoti con grande cucchiaio se necessario. 2- Si, l'acqua è fredda, a cui ho aggiunto il sale. 3- Si, tra un passaggio e l'altro lascio la couscoussiera sul pentolone, quindi rimane calda. Consiglio: Se le due pentole sono ben sigillate ok, altrimenti Ricordati di sigillarle bene con un panno di cotone inumidito. Allora fammi sapere come è andata e se vuoi manda un foto del tuo risultato :-). Buon appetito.
@@abdessamadeljaouzi4324 tanto per chiarire definitivamente: quando lavori il cous couslo fai sempre con acqua calda, sia prima di metterlo sulla coussiera che tra un passaggio all'altro?
Dominick Tambasco erroneamente avevo risposto con il mio profilo personale. Per l’acqua ho usato sempre la stessa acqua salata fredda, non calda, sia all’inizio che durante.
Beh, in effetti esiste il couscous 4 salti in padella, ma è un altro universo completamente. Un po come la pasta italiana con il ketchup (aiutooo). Questa ricetta del couscous è quella tradizionale, molto lunga vero, ma credimi che si fa prima a prepararlo che raccontarlo nel video :-)!! Spero di averti convinto un pochino a provarci.
Shukran! Mio suocero (portoghese) mi ha chiesto di preparargli il couscous perché non l'ha mai mangiato, ho trovato un sacco di ricette ma nessuna chiara e genuina come questa! Quando ero in Marocco ho imparato a cucinare il tajine ma il cous cous no, purtroppo. Quindi la paprika dolce non ci va, dici? O per esempio il Ras--el-hanout? Io lo metterei ovunque, persino nel caffèlatte! XD
Grazieeeee!! Sono davvero felice che ti sia piaciuta la ricetta 🥰. La pabrika onestamente no, ma é una scelta personale e quindi se ti piace metti un pochino 😎. Ras-El-hanout é un concentrato a volte troppo intenso e potrebbe coprire il sapore del couscous, che deve restare leggero. 😋
Ciao Claudio. Immagino ti riferisci a quello già pronto e condito (stile 4 salti in padella) o quelli senza condimento (tipo minestrina). Però nei supermercati si trova anche quello che uso io, come si vede nel video (min 1:16). Ci sono diverse misure (fino, medio e grande).
la bellissima Trapani!!! Terra di grande ispirazione e incontro tra antiche civiltà e popoli, a rispecchiare il carattere della Sicilia (che ho avuto fortuna di visitare tante volte). Per non parlare della diversità e varietà culinaria…😋. Il couscous stesso é un ventaglio di opportunità creativa. Ci sarà sempre da imparare 😉 (per fortuna).
Ciao Simone e grazie per il feedback :-) . E' facoltativo in effetti il burro. C'è chi mette anche il "smen", ossia quel burro speziato (che ho descritto nella ricetta del tjin di pollo).
hahahaha :-). Mangio molto volentieri quello tunisino, con tanti amici. Alla fine io penso non sia una questione di quale sia il migliore, perché è un piatto universale. Piuttosto il valore di mangiare tutti insieme è la vera vittoria!
Stavo giusto cercando la ricetta del cous cous e anche se mia mamma è marocchina, non ho mai imparato a farlo. Sono nata in Italia, ma ho sempre pensato fosse difficile farlo e ora grazie a te vorrei provarlo. Hai spiegato in un modo molto chiaro. Baraka Allahu fik. Continua così 💪🏼👏🏼
Grazie di cuore 🥰🥰
"Mia mamma è marocchina" e come ha fatto a sposare un italiano? Tuo padre ha dovuto convertirsi all'Islam?
Che poesia questo piatto! Sei bravissimo, complimenti! Sono stata in Marocco lo scorso anno, che posti magnifici spero di tornare un giorno 💓
😍
Buongiorno Debora. Grazie mille per il commento :-)!! Sono felice che ci sei stata e soprattutto ti sei trovata bene. Provo ad indovinare: A Marrakech??
Non immaginavo fosse così laboriosa.la preparazione della base ! Ancora più apprezzato. Bravo
@@ivannaabbiati8373 si, perché ci sono ricette veloci di cous cous stile "quattro salti in padella", ma la ricetta originale richiede un po' di pazienza però il risultato é ampiamente ricompensato ☺️. Grazie per il tuo feedback
Lo farò domattina ,grazie per i tuoi preziosi e semplici consigli
@@erichmontanari2699 ciao! Allora facci sapere come e' andata. Sicuramente sarà un successo 👍☺️
Tbarkellah 3lik.. fa veramente piacere vedere un mio paesano valorizzare i piatti tradizionali del nostro paese d'origine. Davvero complimenti
miss Marble Allah i Barek fik!! Grazie mille per i complimenti 😊😊. Ci proviamo a trasmettere un po’ della millenaria cucina marocchina-mediterranea 😊
Vai tkaudi
Bravissimo, complimenti per la chiarezza e per il piatto che sarà sicuramente buonissimo 😋
Grazie mille!!! prova a realizzarlo anche tu in casa :-) e condividi qualche foto :-)
Il piatto finale è stupendo!
io amo il cibo marocchino sono pakistana🇵🇰 ma giuro noi amiamo sia i nostri fratelli marocchini che il delizioso cibo 🇲🇦♥️♥️🇵🇰
Ciao e benvenuta nel mio canale 🤗🤗
Complimenti, bravissimo. 👏👏👏👏😊
Bravissimo! Molto invitante!
Bravo è piatto buonissimo, complimenti 😊
Ciao Franca. Grazie per il
Tuo feedback 🤗
الله يعطيك الصحة،الحمد لله كنفتخروا بكم شبابي المغربي فين مشيتوا كتعطيو صورة زينة.الله يوفقك اخي ويفتح لك ابواب الرزق من حيث لا تحتسب امين
El hajja Fatima الله يحفظك لنا الحاجة فاطمة، . 🥰وشكرا جزيلا على التشجيع
Ma ti stai zitto un Po zitta
Complimenti veramente 👍🏻🥳finalmente una ricetta di couscous come si DEVE a regola d’arte!! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻Tbarkellah 3lik
Ibtissem Grazie grazie 🥳🥳🥳🥳. Allah i hefdek!!!
Ciao complimenti per le tue ricette, non vedo l ora di seguirle tutte e provarci anche io 😋🥰
Lisa Burzacchi ciao e grazie per il tuo commento! Sono facili da realizzare. C’è la farai sicuramente 💪👍, e per qualsiasi consiglio puoi scrivermi
Grazie ai tuoi consigli e a questa ricetta sono riuscita a farlo anche io ed è venuto ottimo 😍🥰
Lisa Burzacchi oleeeee, sono contento 🥳🥳🥳
Complimenti È buonissimo Sei bravissimo Ti manca solo piatto marocchino sarà perfetto 100% bellissimo da vedere e buono da mangiare😋😋😋😋😋👍👍
Grazie mille! Hai ragione, mancava un vero piatto ;-) ma in quel momento non l'avevo. Alla prossima prometto di usare un vero piatto marocchino :-)!!
Bravissimo, proverò a farlo
TV GOSSIP ciao! Provata la ricetta? :)
@@CucinaMarocco Ciao non ancora
Excelente preparación Chef
Merci :-)
Complimenti veramente bello e sicuramente buono.
Ciao e grazie mille :-)! spero ti sarà stato utile
👏 bravo complimenti
Bravissimo anch'io la faccio ma con la carne e verdure a pezzettini ogni volta e un successone e utilizzo un sacco di spezie
Francesca Chiavello grande 🥳🥳🥳. In effetti anche a pezzettini va benissimo 😊😊
Grazie mille e buonissimo spero in tante altre ricette☺️
Ciao Stella e grazie per il messaggio. In arrivo altre ricette :-)
Hmm buona 😍grazie
Sicuramente è ottimo ma credevo che fosse estremamente difficile. Lo proverò 😍
Ciao!!! dopo la prima prova vedrai che sarà una passeggiata prepararlo :-)!
@@CucinaMarocco ne sono convinta anch’io 😍
Grazie, veramente bravissimo.
Grazie :-)
Fantastica ricetta! Grazie!
Tiziana Barcellona 🥳🥳
Spettacolo
Ciao, interessante Video lo potresti perfavore fare vedere pure con il pesce? Grazie!
Buongiorno e grazie per il commento. In effetti avevo in programma una buonissima ricetta di couscous a base di pesce. Se hai attivato la notifica nella pagina, ti arriverà appena sarà online :-).
@@abdessamadeljaouzi4324 okay grazie mille 😘👍
Non vedo l'ora di prepararlo a casa!
Hai una ricetta per quello col pesce?
Complimenti vivissimi!
Ciao Giulia. Si sì, c’è più di una ricetta con il pesce, buonissimo. Prometto di fare la ricetta e pubblicarla :).
Bravissimo
Grazie Salvatore 👨🍳😇
Complimenti, video chiaro, ben spiegato. Vorrei chiederti che cosa è quella cosa bianca avvolta sul bordo della pentola. E' qualcosa per non fare fuoriuscire il vapore dai lati? Cosa hai usato? Grazie.
Buonasera Pietro. Grazie mille per il feedback e felice che sia piaciuto. Per la tua domanda, se hai la cuscussiera non dovresti avere problemi di fuori uscita del vapore. In caso, puoi spalmare bene in quella parte un impasto di acqua e farina. A fine cottura sarà secco e quindi si toglie facilmente :).
@@CucinaMarocco L'ho fatto ieri sera, è venuto molto buono, veramente un successo! Praticamente dai tuoi video ho imparato a fare dal tè alla menta al tajine al cous cous. Grande.
Piatto da provare, adoro scoprire piatti di altre culture
fammi sapere se l'hai fatto e come ti è sembrato il risultato :-)
Sei bravissimo! Bel video
Pamela Comito buongiorno e grazie :)
Credimi, è già il 4 venerdì da quando ho visto il tuo video, che lo preparo! Ciaoo
Fantastic.unic is 🌹👌❤🌎👋
Grazie 🥰
Magnifico 😘
Tabbon mok
Bravo machalah
Grazie allah i hefdek!!!
Ciao mi sono appena iscritta ti trovo fantastico👏👏👏🤗
Ciao Marianna!! benvenuta :-)!!
@@CucinaMarocco ciao grazie 🤗
bravissimo
Grazie Salvatore 🤗🤗🤗
Wow che bello, non ho la cuoscuousiera pero proverò lo stesso
Prendi una pentola capace alta ,un colapasta forato in acciaio ,ed è fatta
Maravillo😋so👍
Finalmente ho capito perché mi veniva senza gusto!
Comunque pensavo che non si deve lasciare troppo in cottura. Solo 15 minuti. Invece non è così.
Grazie per il feedback :). Beh, in effetti ci vuole qualche tempo in più, ma vale l’attesa. A breve nuove ricette di couscous, tempo e lavoro permettendo 😇. Buone Natale!
Fantastico 👍🤗💖
Tanti da fare
ماشاء الله عليك الله يحجبك لميمتك
jannat EL شكرا جزيلا. الله ينورك!!!!
Bravo Bravo Bravo 🌴
Ciao Mina e grazie 🤗🤗
Ciao, grazie per la ricetta.
Ho comprato il piatto a couscous in terracotta non smaltato, devo trattarlo prima di metterci il couscous dentro ?
Ciao e scusami per il ritardo. Non dovendo utilizzarlo a contatto diretto con la fiamma per cucinare, no. Però un trattamento leggero potrebbe essere utile per la pulizia e attenuare l'odore della terracotta!
Buonissimo
Salam Aleykoum. Volevo chiederti se posso cuocere cous cous nella pentola a vapore solo con acqua sotto, e invece carne e verdure in una pentola a parte. Perché ogni volta che faccio tutto nella couscoussiera, a fine cottura il brodo è praticamente evaporato tutto e non mi rimane per bagnare cous cous. E non posso continuare ad aggiungere acqua man mano perché comunque l acqua deve cucinare
Buongiorno Siham. Ci sono situazioni in cui vuole anticipare una mezza cottura del couscous (semolino) e lo fa con acqua nel pentolone, poi si riprende il giorno dopo normalmente con il brodo. Ma non è molto frequente perché il gusto sta proprio nel far cuocere il couscous con il vapore del suo brodo e che gli da quel sapore e gusto. Detto ciò, l’acqua che aggiungi deve coprire molto bene tutti gli ingredienti e deve essere sufficiente per il quantitativo di couscous. Solitamente siamo su circa un litro. Non fa niente se il brodo ti avanza (lo puoi utilizzare in mille modi). Inoltre il l tuo problema potrebbe dipendere dalla fiamma. Prova a tenere una fiamma basso-media durante la cottura del couscous.
@@CucinaMarocco grazie mille per la risposta
Ciao! Che dosi consiglieresti x due persone? Perché non saprei come bilanciare i sapori😁😁
Complimenti بالتوفيق أخي
شكرا جزيلا :-)
Ciao. Ottima spiegazione, finalmente. Le dosi?
Ciao Cecilia, scusa il ritardo (l'avrai già fatto :-) ). Per il dosaggio nel couscous dipende dal numero di persone e dalla leggerezza che si vuole dare (più o meno speziato). Se ti può essere utile, questa ricetta è stata fatta per 8/9 persone. Puoi comunque assaggiare il brodo durante la cottura, se utilizzi la couscoussiera, e regolarti a piacere con il sale etc. Fammi sapere se ti sono stato utile, oppure se hai bisogno di altre info :-)
Ciao Josi ma per cuocere il couscous devo avere per forza la couscoussiera? Chokran bzf
Ciao Jessica. Beh, credo sia indispensabile. Non devi per forza avere una grande come nel video. Ormai si trovano di piccole anche nei centri commerciali. Se hai bisogno di consigli, scrivimi pure :-)
Che pezzi di carne consigli? Per brodo o altro?
Silvia Capaccioli se puoi meglio una carne tenera e morbida. Puoi sempre insaporire anche con altro.
Ottima ricetta! Volevo chiederti, insieme alle spezie che hai aggiunto, è corretto aggiungere anche coriandolo in polvere, cumino in polvere e noce moscata grattuggiata? Grazie mille
Davide F ciao e scusa il ritardo. Cumino no, perché ha un sapore intendo che può coprire troppo il resto e soprattutto del couscous. Cumino veramente ottimo con la carne arrosto! Stessa cosa per il coriandolo. Noce moscata può essere in poca dose o in altre ricette di couscous. Io in questa non l’ho messa. Spero di esserti stato utile
Come si chiama in italiano il left che solitamente mettiamo nel cous cous? Grazie
Buongiorno. È la rapa. Esistono varie tipologie e dimensioni. 😊
ciao, io non avrei la couscussiera , la vaporiera o la tajine ... come potrei cuocere il cous cous?
Ciao. Scusami per il ritardo. Nel frattempo spero hai trovato una. Ad ogni modo è difficile se vuoi seguire la ricetta tradizionale. Soprattutto perché hai bisogno per cuocere il couscous a vapore!
Ciao! Ho provato a prepararlo a casa ed è stato un successo! Mio marito è del Marocco e mi ha fatto tanti complimenti.. Di conseguenza faccio i complimenti a te.. Ma se volessi utilizzare un pollo intero? Il tempo di cottura quale sarebbe?
Ciao Alessandra. Mi scuso per il ritardo nella risposta. Sono davvero molto felice :-)!! Grazie per il riscontro. Beh, dipende dalla grandezza del pollo, ma forse è meglio a pezzi per una questione di comodità quando si deve servire a tavola e soprattutto che non litighiate nel dividerlo :-)))!
Il tempo in totale saranno quattro ore di lavoro?
Ciao Silvia. Per quello traduzione diciamo sui 3 ore, ma sostanzialmente una volta fatti i primi passaggi, si tratta di attesa cottura. Il tempo é un po’ lungo, vero, ma merita per il
Risultato finale 😉
Quanta acqua x un etto di couscous?
Ciao Rosa. L’acqua é importante sia per la cottura del couscous tramite vapore e sia per la copertura/cottura delle verdure e della carne. Per cui per un ette consiglio almeno un litro. Tieni conto che il couscous tende a crescere.
Bellissimo invitante vorrei avere la cuscussiera 😲
Ciao se ti interessa la cuscussiera la poui trovare in tutte le macellerie islamiche o marocchine che si trovano nelle città
Posso mettere anche le patate?
Tutti i tipi di verdure che ti piacciono
TV GOSSIP sì assolutamente!!! La bellezza del piatto sta anche nella sua flessibilità :). Puoi provare anche con patate dolci se ti piacciono!
Siiii,,,io l ho fatto anche con finocchi
Grazie per la ricetta !!! Mi piacerebbe che mettessi le dosi, di alcune cose ci sono ma non so quanta carne hai usato rispetto alla quantità di acqua. Scusa ma ho bisogno di sapere le dosi perchè non ho mai fatto il cuscus prima. Grazie
Ciao Vincenzo. Si hai ragione. Non ho inserito il quantitativo, ma prometto di farlo nella prossima nuova ricetta di couscous che sto preparando. Ad ogni modo in questo caso ho usato circa 1,2kg/1,5kg (con parte osso per dare sapore). Tieni conto che ho realizzato una ricetta per 8/10 persone. La carne quindi è un abbastanza soggettiva e dipende dai gusti (chi usa tanta chi poca). Per quanto riguarda l'acqua in genere deve coprire tutta la prima base, e se necessario ne aggiungi (tieni conto che deve essere sufficiente a coprire anche la verdura che andrai ad aggiungere successivamente). Infine, come ultimo suggerimento, puoi anche soffriggere leggermente la carne prima di aggiungere acqua. In questa ricetta non l'ho fatto. Spero di aver risposto alla tua domanda, ma per qualsiasi cosa sono qui :-)!!
Va bene farlo con la carne di Agnello?
Scusi il ritardo. Se piace, Si certamente
Ciao! Ma c’è un’alternativa per cucinare il cous cous anche se non ho la couscoussiera?
Buongiorno Tanya. Diciamo che questa ricetta richiede necessariamente la couscoussiera, che si può tranquillamente trovare nei negozi o comprare su Amazon (e non costano molto). A parte quelle che ho preso in Marocco, una l'ho comprata proprio su Amazon. Spero di esserti stato utile in qualche modo.
volevo sapere:il cous cous che hai usato non è quello precotto. seconda domanda quando usi l'acqua per bagnare il cous cous è fredda? e anche tra un passaggio all'altro quando lo bagni dopo che è stato sulla coucoussiera è fredda o calda? lo devo cucinare domani quindi se mi dia una risposta subito è meglio
Salve.
1- Per questa ricetta, che segue quella tradizionale, nella couscoussiera si cuoce in genere il cous cous NON precotto. Puoi tranquillamente acquistarlo in tanti supermercati (come vedi nel mio video). Ricordati di lavorarlo con l'acqua mentre è ancora ben caldo fino a quando non assorbe bene e senti che diventa soffice, usando i guanti e aiutandoti con grande cucchiaio se necessario.
2- Si, l'acqua è fredda, a cui ho aggiunto il sale.
3- Si, tra un passaggio e l'altro lascio la couscoussiera sul pentolone, quindi rimane calda.
Consiglio: Se le due pentole sono ben sigillate ok, altrimenti Ricordati di sigillarle bene con un panno di cotone inumidito.
Allora fammi sapere come è andata e se vuoi manda un foto del tuo risultato :-). Buon appetito.
@@abdessamadeljaouzi4324 tanto per chiarire definitivamente: quando lavori il cous couslo fai sempre con acqua calda, sia prima di metterlo sulla coussiera che tra un passaggio all'altro?
Dominick Tambasco erroneamente avevo risposto con il mio profilo personale. Per l’acqua ho usato sempre la stessa acqua salata fredda, non calda, sia all’inizio che durante.
Sei bravissimo , Potevi usare quel piatto colorato
Hai ragione Nabil. Quel giorno ne ero sprovvisto :-)!
E' meglio la couscouschiera in terracotta o come questa tua?
Di terracotta certamente il gusto ha una marcia in più. Per comodità forse simile a questa che utilizzo io
👍👍Grazie mille per la risposta.
Ma invece di fare tutti quei passaggi per la preparazione del cous cous non è meglio farli cuocere direttamente nel brodo per 5 minuti?
Beh, in effetti esiste il couscous 4 salti in padella, ma è un altro universo completamente. Un po come la pasta italiana con il ketchup (aiutooo). Questa ricetta del couscous è quella tradizionale, molto lunga vero, ma credimi che si fa prima a prepararlo che raccontarlo nel video :-)!! Spero di averti convinto un pochino a provarci.
Per 10 persone, quanti kg di couscous ci vuole? E la couscouschira di quanti litri deve essere?
Se nn sbaglio devi considerare un bicchiere a persona
@@annamariamaalatesta3845 grazie mille!!!!
Bravo, ma quanta pazienza hai?😉
Diciamo che la pazienza paga, anzi si mangia :-) :-). Grazie
Shukran! Mio suocero (portoghese) mi ha chiesto di preparargli il couscous perché non l'ha mai mangiato, ho trovato un sacco di ricette ma nessuna chiara e genuina come questa! Quando ero in Marocco ho imparato a cucinare il tajine ma il cous cous no, purtroppo. Quindi la paprika dolce non ci va, dici? O per esempio il Ras--el-hanout? Io lo metterei ovunque, persino nel caffèlatte! XD
Grazieeeee!! Sono davvero felice che ti sia piaciuta la ricetta 🥰. La pabrika onestamente no, ma é una scelta personale e quindi se ti piace metti un pochino 😎. Ras-El-hanout é un concentrato a volte troppo intenso e potrebbe coprire il sapore del couscous, che deve restare leggero. 😋
👏🏼👍🏼
كسكس مغربي طبق لذيذ والمشهور عالميا أتمنى تزور انجازاتي 🌹 🛎💫bravissimo👍
فضاء جوهرة space تبارك الله عليك، الله يعطيك الصحة!!! راني درت ليك عليك 👍. انتقاسمو الاكلات!
Carne da spezzatino?
Si!!
Scusa, noi troviamo del cous cous gia' precotto,tempo di cottura 5 minuti, quindi questi passaggi non si possono fare.
Ciao Claudio. Immagino ti riferisci a quello già pronto e condito (stile 4 salti in padella) o quelli senza condimento (tipo minestrina). Però nei supermercati si trova anche quello che uso io, come si vede nel video (min 1:16). Ci sono diverse misure (fino, medio e grande).
È quello vero. Non si può usare il precotto perché il risultato è completamente diverso.
Ciao Paolo. Scusa il ritardo. Si hai ragione, è molto diverso dal precotto. Un altro universo :-)
@@CucinaMarocco nessu problema
Io ho usato il precotto ed è stato buonissimo,e l ho fatto come ha fatto lui ,,nn come scritto sulla confezione
Avrei scelto carne di agnello, per il resto TOP 🔝
Ciao, grazie intanto per il feedback. Sicuramente anche con carne di agnello é buonissimo. Questioni di gusti 😊😊
Io lo sto facendo oggi mio marito e tunisiano
Ciao Elena. Sono curioso di sapere come è andata ;-)
andiamo ad aggiuncere
Cosa?
Ma tu stai male fratm
abbiamo bisogno
Di cosa?
Non si sente niente
Ho verificato e si sente bene. Forse qualche problema con le cuffie?
@@CucinaMarocco non uso cuffie, uso a lungo il pc su tutti i sitie youtube e sento benissimo, ma nessun problema comunque.
Fatti un viaggio a Trapani, vedrai come si fa davvero il cuscus!
la bellissima Trapani!!! Terra di grande ispirazione e incontro tra antiche civiltà e popoli, a rispecchiare il carattere della Sicilia (che ho avuto fortuna di visitare tante volte). Per non parlare della diversità e varietà culinaria…😋. Il couscous stesso é un ventaglio di opportunità creativa. Ci sarà sempre da imparare 😉 (per fortuna).
Ed io che pensavo che le fave le mangiassimo solo a Roma 😅
😂😂, sono buone ovunque 😅
Complimenti, non ho mai visto un uomo a fare cous cous, Complimenti. La musica di sottofondo non mi è piaciuto per niente.
Grazie per il complimento :-)!!! beh, spero di trovare una musica un pò migliore in effetti 8-)
Tu tto perfetto o quasi.. quelle noci di burro però....
Ciao Simone e grazie per il feedback :-) . E' facoltativo in effetti il burro. C'è chi mette anche il "smen", ossia quel burro speziato (che ho descritto nella ricetta del tjin di pollo).
Complimenti ua-cam.com/video/yxUmXVYBl94/v-deo.html
andiamo a togliere...
Cosa togliere?
che gnocco
Il tajin :-)
il cous cous tunisino batte il marocchino 100 a zero...cmq sei molto simpatico
hahahaha :-). Mangio molto volentieri quello tunisino, con tanti amici. Alla fine io penso non sia una questione di quale sia il migliore, perché è un piatto universale. Piuttosto il valore di mangiare tutti insieme è la vera vittoria!