ABRAMS X - IL CARRO USA DI NUOVA GENERAZIONE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 чер 2023
  • In questo video analizzeremo visivamente il nuovo carro USA, raccontando quelle sue qualità che sono state ufficialmente rese pubbliche e quelle meno conosciute.
    #abramstank #militare #analítica

КОМЕНТАРІ • 97

  • @swissarmyman3175
    @swissarmyman3175 9 місяців тому +6

    Ma io su questi carri non ho mai capito una cosa ma in combattimento con tutti che ti sparano è sufficente distruggergli le ottiche per rendere il carro inutilizzabile specialmente con queste configurazioni a equipaggio in scafo? Comunque complimenti per i la cura nei dettagli delle spiegazioni dei video! Gran bel canale divulgativo per noi appassionati!

  • @RTankist
    @RTankist Рік тому +6

    Finalmente qualcuno in Italia che parla dell'Abrams X, video eccellente, anche se penso che il design di questo carro abbia ancora qualcosa da sistemare e sia più che altro un mock up di passaggio verso il futuro vero e proprio Abrams, riguardo al T-14 vero che è un diretto discendente dell'Object 195 ma sono degni di nota anche l'Object 299 e il 490A (Buntar) che hanno moltissime cose in comune sia con l'Obj. 195 che con il T-14.

    • @storia.corazza
      @storia.corazza  Рік тому

      Parleremo anche di quelli, ci sono tantissimi prototipi sovietici/russi che meritano di essere conosciuti e analizzati 👍

    • @gianlucabrunengo7227
      @gianlucabrunengo7227 5 місяців тому

      W.O.T 😊

  • @Hakuh86
    @Hakuh86 Рік тому +4

    Top come sempree!👍🏻💪🏻

  • @iurieonica4786
    @iurieonica4786 Рік тому +3

    Come solito corto chiaro e comprensivo

  • @davidemitra3126
    @davidemitra3126 Рік тому +3

    Ottima esposizione. Complimenti

  • @francescoguid5262
    @francescoguid5262 9 місяців тому +2

    video su kf51??

  • @alessioatta762
    @alessioatta762 6 місяців тому

    Gran bel video complimenti

  • @davidedavidi1191
    @davidedavidi1191 11 місяців тому +3

    Sarebbe bello un approfondimento sul Leclerc.

  • @fatrednewtbushwhacker1593
    @fatrednewtbushwhacker1593 Рік тому +4

    ooo finalmente ... stavo domandandomi dov'era finito Storia.corazzata ...🙂... . Come al solito bel video . Passando ''all'acrocchio'' in questione come ben descritto nel video l'idea di installare un cannone automatico in torre non e' nuova anche nei casi in cui quest'ultima contenga l'equipaggio e vorrei citare l'AMX-40 ... senza andar troppo in là con gli anni. Soprassedendo alla mia passione delle KPV / ZUP-2 coassiali ... e cambiando argomento penso che l'equipaggio ridotto a 3 elementi sia soggetto a un affaticamento eccessivo; ok non serve più il servente ma un addetto all'EW non sarebbe di troppo oltre a migliorare il lavoro di manutenzione. Salutissimi e al prox. video

    • @storia.corazza
      @storia.corazza  Рік тому +2

      Grazie 👍 certo, un carrista in più può dare una mano alla manutenzione e riparazione del mezzo.. però aimé anche in occidente si è costretti a passare a tre carristi. Interessante il fatto che per i sovietici i tre carristi al posto di quattro permetteva una costruzione di carri più compatti, mente in Europa e USA queta diminuzione dell'equipaggio non coinvolgere le dimensioni dei carri. 🤔 (Colpa anche del sistema di ricarica nella torre con lunghezza munizioni APFSDS a minimo 900mm) 🤔

  • @marcomarchetti7146
    @marcomarchetti7146 11 місяців тому +1

    Complimenti complimenti complimenti veramente molto bravo nello spiegare e fare capire l'argomento 👍

  • @Smav1202
    @Smav1202 Рік тому +9

    Aspettiamo il T14 Armata 😍😍😍😍😍😍😍😍

    • @arkangelgiardiniere
      @arkangelgiardiniere Рік тому

      Aspettare?
      *È Già operativo da tempo!*
      Semmai un lottatore di Sumo come questo che affronta tutte le regole selvagge lo vedo male al confronto del 14
      .
      Il problema è un altro!
      *È sempre troppo grande!*
      *troppo pesante il doppio del 14!*
      *troppo alto al 14!*
      *Autonomia ridicola al 14!*
      Troppo facile centrarlo rispetto al 14
      Non vorrei starci dentro durante un confronto
      Un lottatore di Sumo che affronta tutte le altre regole selvagge !
      *È fregato!*
      Questa uscita è di pura propaganda USA x dire abbiamo un nuovo mezzo se sopravviviamo x il 2030 come l'agenda

  • @sportingartigliere6938
    @sportingartigliere6938 11 місяців тому +1

    Ottimo video complimenti.
    Certo che come carro del futuro mi aspettavo altro, ma forse la soluzione del. Futuro è il "non equipaggio" un MBT robot.
    Ricordo anche dei prototipi svedesi anni 80 e 90 futuristici come UDES xx20 che aveva lo scafo diviso in due metà collegate tra loro, per aumentare la sopravvivenza del mezzo e dell' equipaggio.

  • @MauriF76
    @MauriF76 11 місяців тому +4

    Resta quella piastra superiore frontale dello scafo relativamente sottile, anche se molto angolata…
    Se l’é portata dietro dal papà M1…
    Spessore visibile dagli sportelli dell’equipaggio.
    Bene ma non benissimo.

    • @storia.corazza
      @storia.corazza  11 місяців тому +1

      Sono d'accordo, ciao HE 125mm sotto la torre...

  • @lucianovalle7178
    @lucianovalle7178 11 місяців тому

    Ringrazio per la qualità dell'analisi, interessantissima. Comprendo che il confronto potrebbe essere imbarazzante ma sarebbe opportuno anche uno studio sull'aggiornamento del carro Ariete... Con 10 milioni di euro cadauno, mi pare di aver capito che, per alcuni aspetti, si va addirittura a peggiorare...

  • @krisnaturati9687
    @krisnaturati9687 Рік тому +3

    Ciao Alex, per stare in tema di produzione americana ieri su storia delle storie ti ho chiesto che ne pensavi dell'm10 booker, ci fai un video di apprendimento anche su quello? Spacibo.

    • @storia.corazza
      @storia.corazza  Рік тому +2

      Certo! Farò un video legato anche a M10, c'è tanto materiale curioso su questo progetto 👍

    • @krisnaturati9687
      @krisnaturati9687 Рік тому +1

      @@storia.corazza attendo con piacere

  • @cipofly
    @cipofly Рік тому +3

    Dovrebbe avere una corazzatura particolarmente efficace se non erro una delle o la piu resistente tra i Tank.

    • @Maurizio4672
      @Maurizio4672 Рік тому +1

      chi te lo ha detto? Dove hai appreso la notizia? La fonte era tecnica o di propaganda? Ti rendi conto della stupidaggine che hai scritto? Hai detto tutto e niente.

    • @cipofly
      @cipofly Рік тому

      @@Maurizio4672 allora , si chiama blindatura in compositi o piu frequentemente corazza composita , ed è fatto di strati alternati di kevlar acciaio balistico carburo di tungsteno e acciaio balistico il tutto legato dalla araldite una specie di colla bicomponente in piu vi sono dei vuoti riempiti ad alta pressione (300 atm) di gas inerti in modo che un'eventuale getto di plasma se riesce a passa la corazza reattiva esterna il getto verrebbe disperso da alta pressione, altrimenti ci sono gia i pannelli fatti chiamate piastre Sapi , comunque i le leghe precise gli spessori e i vuoti nei Tank Americani sono segreti ed è infatti uno dei problemi per cui gli americani non dare i loro Tank ai Ukraini per paura che venga catturato anche se distrutto per carpirne i segreti .
      Comunque se non le sai nessuno te ne fa una colpa 🤗 tra l'altro sei andato a prendere un EX paracadutista Folgore casema Vannucci 🤣😂🤣 e comunque tutte queste informazioni sono su wichipedia 😂🤣😂🤣 tamburo

    • @MauriF76
      @MauriF76 11 місяців тому

      Eredità però dal suo papà la piastra superiore frontale dello scafo relativamente sottile (se non sbaglio 35mm), anche se molto angolata…
      Spessore visibile dagli sportelli dell’equipaggio.

    • @Maurizio4672
      @Maurizio4672 11 місяців тому +1

      allora, intanto sono ex paracadutista della Folgore anch'io, precisamente un ufficiale: sottotenente, congedato da tenente e ho prestato servizio dal 1991 al 1993, con due missioni: Somalia e Bosnia. In nessun addestramento, e da nessuna parte all'interno del battaglione, vi è un luogo o qualsivoglia punto informativo che tratta i carri armati, ancora meno gli abrams americani. Quindi, visto che le corazzature dei carri sono segreti militari, mi chiedo dove tu abbia potuto leggere quelle stupidaggini che hai scritto. Ti sarai fatto la tua abbuffata di riviste militari, questo è probabile, ma non venire a fare il sapiente con me che non attacca, perchè in ambito militare ho molte più nozioni di te, quanto basta per capire che non ti è dato sapere ne come sono fatte le corazzature dei tank, ne quale sia quello meglio corazzato. Questa è roba da ingegneri militari che, se sono addentranti nell'ambito del progetto del proprio tank, conosceranno quello ma non certo quello di un tank straniero, figuriamoci che cazzo ne sai tu. Detto questo e considerate le emoticon con le risate da cretino, il discorso lo chiudo qua, è già tanto che ti abbia risposto, e l'ho fatto perchè hai messo di mezzo il mio battaglione, di cui sicuramente non hai mai fatto parte. Ciao moccioso@@cipofly

  • @valeriolanfranchi4080
    @valeriolanfranchi4080 6 місяців тому

    avere ridondanza sulle ottiche è fondamentale

  • @ragindo
    @ragindo Рік тому

    Cosi il sopra della torretta non diventa il punto debole e il principale bersaglio ?
    Voglio dire un colpo mirato o più raffiche sulla torretta ad alto esplosivo o cinetico, potrebbe distruggere le telecamere i sensori e le meccaniche automatiche, rendendo cieco e inutilizzabile il carro ?

    • @Andrea-ns9sy
      @Andrea-ns9sy Рік тому +1

      Infatti. Basta un colpo di mortaio da 81mm o un Lancet che colpiscano la riservetta delle ammo dall'alto e l'Abrams è fuori combattimento.

    • @ragindo
      @ragindo Рік тому +1

      @@Andrea-ns9sy Anche se protetti sono esposti e c'è una buona percentuale di distruggerli o renderli inefficienti, ad un prezzo troppo alto.

    • @storia.corazza
      @storia.corazza  Рік тому

      Farò una serie di video dove parlerò della vitalità dei carri e sopravvivenza equipaggio 👍 Quindi perché vengono fatte una serie di scelte rispetto alle altre..

  • @ryosaeba226
    @ryosaeba226 11 місяців тому

    Si sa su quanto potrebbe costare occhio e croce un ambrams x?
    😃

    • @storia.corazza
      @storia.corazza  11 місяців тому

      Minimo attorno a 7-8 milioni..

    • @vincenzafiorino4999
      @vincenzafiorino4999 9 місяців тому

      dubito meno di 30 milioni visti i prezzi dei leopard 2 A8

  • @qwertyuqwertyu7481
    @qwertyuqwertyu7481 Рік тому +1

    20:10 ... Veramente pensi che il T-14 Armata verrà prodotto in grande numero nonostante sia passato quasi un decennio e non sia mai steta implementata la catena di produzione automatizzata come con i T-72/T-80?
    Ne sei proprio convinto?

    • @Maurizio4672
      @Maurizio4672 Рік тому +3

      il T14 è già entrato in produzione ed entro la fine dell'anno si stima saranno prodotti 300 esemplari. Ti consiglierei piuttosto di leggere quello che ho scritto su questo nuovo abrams che contrariamente al T14 rischia di restare solo un bel progetto composto dai 3 prototipi attualmente esistenti.

    • @mirko4286
      @mirko4286 10 місяців тому

      @@Maurizio4672 Riprenditi russotto, stai male parecchio !!!

    • @cerruch
      @cerruch 9 місяців тому

      @@Maurizio4672ahahah sogna mccia putiniana state perdendo la guerra de🧠

    • @konezsapad
      @konezsapad 9 місяців тому +1

      Ottobre 2023 la produzione di T90m è di 200 esemplari al mese il T72 b3 (2023) ne fanno 300 e passa, il T14 A è in produzione continua e si contano attualmente 250 esemplari

    • @cerruch
      @cerruch 9 місяців тому +1

      @@konezsapad ahahahah 250 esemplari nessuno schierato in Ucraina ahahah come l’IFV Terminator che ha paura dei paparazzi ed’è scappato

  • @RealNotallGaming
    @RealNotallGaming Рік тому

    alla fine sembra che gli piaccia il "teledyne"
    torretta automatica e equipaggio sotto

    • @Maurizio4672
      @Maurizio4672 Рік тому

      ma se la torretta è automatica e l'equipaggio sotto, allora perchè le dimensioni della torretta sono le stesse del vecchio Abrams? Non vi viene il dubbio che si tratti di un aggiornamento del vecchio Abrams? Che ci devono fare con una torretta da portaerei?

    • @RealNotallGaming
      @RealNotallGaming Рік тому

      @@Maurizio4672 l'equipaggio sotto è sempre protetto da fuoco diretto
      per quanto riguarda la forma della torretta non si sono sbattuti nel modificare il tutto, il cambio produzione in una ditta di carri armati costa una sassata di soldi !
      hanno aggiunto più protezione alla torretta così da renderla "invulnerabile"

  • @giuseppe10p47
    @giuseppe10p47 11 місяців тому

    Forse anche una carica cava nel 30 mm

  • @federicodeon8396
    @federicodeon8396 Рік тому +2

    Chissà perchè la torretta rimane così grande

    • @Maurizio4672
      @Maurizio4672 Рік тому +2

      Complimenti per l'osservazione, è il commento più intelligente. Se si considera che le torrette senza equipaggio, sono molto ridotte e gli USA hanno esempi di cacciacarri gommati con torrette più ridotte di quella del T14 russo, non si spiega quella torretta così grande. Forse è perchè nonostante gli aggiornamenti si tratta di una revisione del vecchio progetto abrams? Non sappiamo, ma la tua osservazione è anche la mia e di chi non fa commenti del tipo "questo carro pare debba avere una delle migliori corazze al mondo" in cui si dice tutto e niente.

    • @federicodeon8396
      @federicodeon8396 Рік тому

      @@Maurizio4672 ti ringrazio.

    • @christianvernaghi3966
      @christianvernaghi3966 2 місяці тому

      @@Maurizio4672 Immagino sia per il sistema di caricamento automatico del 120mm che sarà ingombrante più il magazzino corazzato più lo spazio per le munizioni da 30mm più per il sistema trophy che non è ancora installato.

  • @andreaorecchia3982
    @andreaorecchia3982 Рік тому +1

    I bossoli sono combustibili, lo sparo li consuma. Verrà scaricato all'esterno solo il fondello metallico.

    • @storia.corazza
      @storia.corazza  Рік тому

      Può essere! Grazie! Però bisogna ammettere che i bossoli combustibili anche se sono più leggeri, sono più infiammabili, una soluzione rigida è statisticamente meno vulnerabile alle schegge incandescenti. 👌

    • @andreaorecchia3982
      @andreaorecchia3982 Рік тому

      @@storia.corazza È cellulosa pressata con impregnante. Se consideriamo che sono conservati in un vano corazzato con blow off panel che siano più sensibili ai danni alla fine non è così importante. Conta la comodità di d'uso, non bisogna più gestire il bossolo esausto, che lo maneggi un servente o un auto loader. La pulizia del cannone è esattamente la stessa.

    • @MauriF76
      @MauriF76 11 місяців тому

      @@andreaorecchia3982mi vengono in mente i L2A6 colpiti proprio lì dai Lancet… magari se ne tornano a casa, ma i colpi se li lasciano sul campo.

  • @Lion-cf3jk
    @Lion-cf3jk 3 місяці тому

    Hai un strano accento suona come russo

  • @ernestopinna5942
    @ernestopinna5942 Рік тому +10

    Perché non comprano un po' di carri seri T 90 dai russi ,che ormai li conoscono bene che sono carri ottimi per tutti i terreni mica quelle scatole semi corazzate degli Abrams...

    • @ellezzero
      @ellezzero 9 місяців тому +8

      Perché basta un drone e ciao t-90. I t-90 sono pensati per la dottrina russa, non per quella americana.

    • @sh-vo8pc
      @sh-vo8pc 9 місяців тому

      Carri armati seri ? ormai i carri armati sono obsoleti, sono solo dei canoni in movimento, per supportare i soldati o fare da guardia a basi, dato che basta un colpo di javelin per renderlo inutile.

    • @ParkerZviper
      @ParkerZviper 5 місяців тому +5

      ma che stai a dì i carri russi quando esplodono iniziano un programma spaziale con la torretta che schizza in alto

    • @lucamarrella3290
      @lucamarrella3290 5 місяців тому

      😂😂😂

    • @lucamarrella3290
      @lucamarrella3290 5 місяців тому +1

      Il t-90 è migliore degli Abrams?!?

  • @alessioatta762
    @alessioatta762 5 місяців тому

    Fate anche un video sul embt enhanced main battle tank, sul carro coreano e sui nuovi leopard, e sul mgcs, non vedo l'ora!

  • @amiozza8506
    @amiozza8506 10 місяців тому +1

    Se mette i cingoli in Ucraina lo inceneriscono come i "leopardi" 🤣🤣

    • @mauriziomanservigi400
      @mauriziomanservigi400 4 місяці тому +1

      Veramente i leopard si sono comportati molto bene in Ucraina anche se sono le versioni di 40 anni fa hanno salvato sempre l equipaggio..poi se colpisci il cingoli o il motore e normale che il carro lo metti fuori ok combatt

    • @amiozza8506
      @amiozza8506 4 місяці тому

      @@mauriziomanservigi400 talmente bene che i carristi ucraini preferiscono un T72 al leopard. Su alcuni video syi leopard si dubita fortemente sul salvataggio degli equipaggi. Infatti le azioni della IG Metal son scese drasticamente di valore. Idem gli Amx o Abrams, tutti mezzi sopravalutati dalls stampa Nato ma che sul campo non fanno in tempo a comparire che vengono inceneriti (vedi l'ultimo bidone abrams)

    • @mauriziomanservigi400
      @mauriziomanservigi400 4 місяці тому +1

      Che Film filo Russo ti sei visto vi fate ingannare dalla propaganda Russa che e senso unico ..cmq il tempo ci dira la verita..vedremo

    • @amiozza8506
      @amiozza8506 4 місяці тому

      @@mauriziomanservigi400 la verità e che li inceneriscono tutti, leopard, challeger e abrams. E quasi sempre ci rimettono le penne gli ucraini e non gli ufficiali Nato che li addestrano e poi gli dicono armiamoci e partite. Poveri ragazzi ucraini mandati a morire.

    • @christianvernaghi3966
      @christianvernaghi3966 2 місяці тому +1

      il troll ruZZo è un esperto.🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @wolfschanze.
    @wolfschanze. 10 місяців тому

    E questa è la migliore risposta a chi critica il T14 Armata , se anche gli americani hanno adottato la disposizione dell'equipaggio nello scafo e la torretta con cannone automatico .

  • @Maurizio4672
    @Maurizio4672 Рік тому +3

    Peccato che è ancora molto lontano dall'entrare in produzione. Di questo tipo hanno 3 prototipi e gli USA stanno per entrare nella peggiore crisi economica che hanno mai vissuto. Una crisi che quella del 1929 al confronto sarà una bazzecola. Di fatto ci sono già stati come la California, l'Oregon e il Nevada, che messi insieme fanno l'intera costa ovest degli USA, che vogliono lasciare l'unione, qualcuno parla di una certa volontà ad essere accorpati al Canada. Insomma con la crisi del petrodollaro, questo carro rischia seriamente di restare una bella idea riposta nel cassetto.

    • @emanuelelanni1953
      @emanuelelanni1953 Рік тому +1

      Addirittura accorpati al Canada? Ma le tue fonti fanno parte del libro di fantascienza? Da quando Oregon California e gli altri si vogliono staccare? Quello che dici tu sono una grande minoranza, perché ti posso assicurare che la quasi totalità degli americani sono fieri di esserlo. Io sinceramente la crisi non la vedo, anzi vivono 10 volte meglio loro che l'italiano medio

    • @GT-iu5ys
      @GT-iu5ys Рік тому +2

      Maurizio4672 vacci piano con il vino.

    • @mirko4286
      @mirko4286 10 місяців тому +1

      Eccolo qui il bel sognatore pro russia , sogna sogna , poi ti svegli e piangi

    • @cerruch
      @cerruch 9 місяців тому +2

      sparisci bot dim putiniano sei da tso

    • @daviderossetti4945
      @daviderossetti4945 6 місяців тому

      @@GT-iu5ysmi sa che di vino ne bevi troppo te, ha anticipato di 6 mesi una quasi certa uscita del Texas dall unione, dopo quello che sta succedendo

  • @francobollo796
    @francobollo796 Рік тому +4

    Vediamo come brucia😂😂😂😂

    • @francobollo796
      @francobollo796 Рік тому

      Si protetti nello scafo😂😂😂😂 ma avete visto i video in UK

    • @arkangelgiardiniere
      @arkangelgiardiniere Рік тому +1

      Il problema è un altro!
      *È sempre troppo grande!*
      *troppo pesante il doppio del 14!*
      *troppo alto al 14!*
      *Autonomia ridicola al 14!*
      Troppo facile centrarlo rispetto al 14
      Non vorrei starci dentro durante un confronto
      Un lottatore di Sumo che affronta tutte le altre regole selvagge !
      *È fregato!*

    • @Maurizio4672
      @Maurizio4672 Рік тому +3

      dubito che si faccia vedere in quei luoghi. Hai visto cos'è successo alle azioni della REI METAL che produce il Leopard?

    • @cerruch
      @cerruch 9 місяців тому

      @@Maurizio4672ahahah il t14 se entra in Ucraina la torretta ritorna in testa a quella m umana di putin

    • @christianvernaghi3966
      @christianvernaghi3966 2 місяці тому

      esattamente come tutti gli altri.

  • @claudionegruzzi3262
    @claudionegruzzi3262 9 місяців тому

    bruciano bene come i leopard in Ucraina........ZZZZZZ

    • @AngeloCapra
      @AngeloCapra 8 місяців тому

      Perché i carri di vladimiro invece sono ignifughi?! A me non risulta ! Forse queste informazioni ti arrivano dalla TASS! Caspita sei aggiornato più di un inviato speciale al fronte!

    • @claudionegruzzi3262
      @claudionegruzzi3262 8 місяців тому

      @@AngeloCapra Certo Il cognome di si addice capra capra capra

    • @AngeloCapra
      @AngeloCapra 8 місяців тому

      @@claudionegruzzi3262 uno che risponde in quel modo denota pochezza intellettuale e conoscenza tecnica riguardo mezzi corazzati da bimbo di 5 anni che gioca con carri giocattolo caricati a molla! E inquanto al mio cognome me lo tengo stretto, pensa piuttosto al tuo, è tutto un programma!! Comunque forza Ucraina! Salutami il tuo padrone di San Pietroburgo compagno dei miei co…

    • @claudionegruzzi3262
      @claudionegruzzi3262 8 місяців тому

      @@AngeloCapra Capra di nome e di fatto

    • @christianvernaghi3966
      @christianvernaghi3966 2 місяці тому

      quelli russi vengono disintegrati direttamente. Nemmeno avanzano i rottami.🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣