Si impuntano con sti limiti di velocità ma la il vero problema è che la gente non usa gli occhi. Mai qualcuno che guarda gli specchietti, mette una freccia o dà correttamente la precedenza. Non serve a nulla abbassare i limiti e mettere questi stipidi sistemi di "sicurezza"
Concordo anche se io personalmente non userei il termine "nessuno" troppo assoluto per i miei gusti. Il fatto è che molta gente è distratta e la distrazione parte dallo smartphone fino ad arrivare ai tanto decantati sistemi di infotainment. Personalmente, in un'auto, mi accontento di una semplice radio e null'altro di più oltre che a dei tasti fisici posizionato nei posti giusti. Oltre a ciò serve (e purtroppo manca) una seria educazione stradale che porti le persone a concentrarsi sulla guida del veicolo e non a pensare a tutto il resto.
Fosse come dici ci sarebbe una strage ogni 5 minuti. Ci sono alcuni che non dovrebbero avere la patente, sono d'accordo, ma la maggior parte sà guidare.
Propietario della sport versione solo a benzina, convinto ad acquistarla anche grazie alla tua prima recensione. Che dire, non potevo essere più felice, dopo 4 anni e 40000 chilometri sembra ancora come nuova. E soprattutto divertimento assicurato! Grazie ancora Dario!
Dopo due mesi di utilizzo credo di essermi fatto un'idea di consumi reali, pregi e difetti. Nel traffico estremo in cui la uso tutti i giorni non è mai scesa sotto i 20 kml / 21. Stessi consumi in autostrada (più 21 che 20) con velocità impostata a 130 km/h con cruise control adattivo che funziona in modo egregio così come la guida assistita (lo sterzo va da solo in modo molto preciso). In extraurbano con velocità comprese tra 70 e 90 km/h raggiunge in scioltezza i 30 km con un litro e può anche superarli di poco. L'efficienza del motore è estrema, fa solo fatica a spingere in strade di montagna particolarmente inclinate, per il resto non ha difetti. I miei passeggeri mi hanno chiesto se l'auto fosse elettrica o se avessi il cambio automatico. In effetti l'auto è molto silenziosa, il motore si sente solo con marce basse; a freddo ha un suono metallico, da scaldato diventa più rotondo. Il cambio si muove con un dito, la frizione è leggerissima, le cambiate sono impercettibili tranne la 4 che a volte va accompagnata un po' di più per evitare stacchi un po' più rumorosi. Il cambio è peraltro di una elasticità estrema, si riescono a fare i 25/30 km/h in terza marcia, difficile usare la quinta in città con motore che raramente supera i 1500 giri (in autostrada invece arriva a 3000). Lo start and stop entra sempre, anche in fase di decelerazione. Tenuta di strada eccezionale. Ma ora veniamo ai difetti. Per 23k (prezzo di listino con vernice non di serie) avrei messo i sensori anche davanti nonostante l'eccezionale visibilità e maneggevolezza. Il freno a mano poteva essere automatico, soprattutto non digerisco il bagagliaio non illuminato. Si tratta comunque di piccolezze, gli optional sono tanti (ci vorrebbe un manuale solo per le informazioni fornite dal display e dallo schermo touch). Adas preziosi, ho apprezzato molto il sistema guarda spalle che rileva velivoli, ostacoli e persone in retromarcia (non fa rimpiangere una telecamera a 360 gradi), il blindspot se rileva velivoli in carreggiata avvisa anche con un segnale acustico oltre che col classico luminoso se mettiamo una freccia nel momento sbagliato. È ben insonorizzata, arriva qualche fruscio solo a 130. Prezioso il sistema di rilevamento stanchezza che entra in funzione anche se non guardi la strada con cicalino e avviso sul display. Io l'ho comprata verde Hawaii dopo averla vista esposta in concessionaria, a molti non piace ma a me si. Considerazioni finali: auto super sicura, bella da guidare, versatile, con tanta sostanza. La consiglio e la ricomprerei.
ciao, confermo ciò che hai detto. L'ho comprata tenendo in considerazione tre variabili: 1° sicurezza (tra 4 anni la guiderà mia figlia) e di dispositivi ne ha parecchi, 2° costi di mantenimento, la sto usando in urbano ed extraurbano e la media consumi si attesta sui 25,3 km/l, poi in Piemonte per 5 anni sarà esente da bollo, 3° garanzia, 5 anni, o 150.000 km è molto buono. Inoltre è veramente piacevole da guidare. La comunicazione vocale è molto buona, in questo modo chi lavora può ottimizzare i tempi di spostamento. Il colore, l'ho scelta blu metallizzato e colpisce positivamente. Esteticamente è sportiva, ma anche elegante, le immagini dei colori metallizzati possono trarre in inganno per via dei riflessi generati.
Soddisfatto proprietario della versione precedente....ho fatto una fatica a far capire a mia moglie che era l'auto perfetta per lei...più vedo la nuova e più mi piace e amen se è passata ai 3 cilindri e senza freni a disco posteriore,è talmente leggera che non li vedo così fondamentali considerando l'uso per cui è nata. Dario bravo come sempre,già aspetto il prossimo video
Orgoglioso proprietario della versione precedente confermo che sia un'auto che si adatta proprio a tutto. Inoltre essendo giovane anche qualche entrata cattiva non la smuove e rimane comunque piantata. Gran mezzo e bravo Dario
Ho tentato in tutti i modi di comprare quella precedente ma la rampa del garage continuava a ripetermi che avrei diciamo cambiato la forma del sottoscocca della poveretta nella sua discesa. Per la parte frontale i designer japu manco con una cisterna di vino bevuto a goccia potevano farla uscire così a forma di caffettiera. Quella di prima era un capolavoro in confronto. Dentro invece non male e direi migliorata e la strumentazione così analogica e display centrale digitale molto bello. Guida peccato sia alta e le marce rigorosamente manuali ma cinque mi stanno un pò lì. Il turbo però su sta macchina che pesa poco era la morte sua.
Per entrare nel menù senza azzerare i consumi, o altri valori, bisogna prima selezionare, con il medesimo tasto, la modalità vuota, cioè nessuna info sul display. Da lì si può entrare senza azzerare nulla.
Le porte, si chiudono con difficoltà perché forse non ti sei accorto che ci sono le guarnizioni complete, sia, su tutte e 4 le porte che negli alvei delle 4 porte. Quindi a livello qualitativo, non ha niente da invidiare a nessuno. Certo i primi tempi, le gomme sono un pochino rigide ma, l'isolamento da rumori, acqua e inquinanti è eccellente. Imho
Perché nessuno fa mai una prova in salita con almeno 4persone ha bordo più conducente ,con condizionatore acceso e dite come va ? Io abito in collina e mi interesserebbe sapere perché vorrei acquistarla.grazie
Da possessore di una versione sport, Suzuki conferma con questo rinnovo un prodotto con tantissima sostanza e pochi fronzoli. Ottima macchina, brava Suzuki!
An armrest is available as an option. According to Suzuki, a 6 speed had no advantages, because the gearbox would be heavier, the engine's emissions would be increased, and the average consumption would go up.
Per la configurazione da computer di bordo, sulla 2020, si può entrare senza resettare il consumo. Infatti tra le varie schermatine ciclabili c'è quella "schermo vuoto", se ti posizioni su questa e poi tieni premuto il tasto non resetti il consumo e entri nel menu. Non so se vale anche per l'ultima
Io ho una sport 2022 (hybrid). Le plastiche non scricchiolano anche se ha poca strada sopra (circa 28 mila km). Consumi per la mia 8/9 usandola un po allegra ma comunque non è di serie la macchina. Di serie stavo tranquillamente sui 21/22 in extraurbano (ora 18/19 stando costanti a 80 all’ora). Comunque la sport con un minimo di assetto è una goduria da usare tra i tornanti
Esteticamente più la guardo e più la trovo gradevole, la precedente versione risultava da subito gradevole alla vista, ma anche questa non è per niente male. Riguardo la capacità di curvare modulando il pedale del gas è una caratteristica che ritrovo già sulla mia vecchia Grand Vitara 2 ( ed anche sul precedente Jimny ), è piacevole. Prima di complimentarmi per il video bello e davvero esaustivo, volevo chiederti come si comporta il motore, e l’auto, su strade di collina e montagna che contraddistinguono le tue zone. Detto questo ti faccio i complimenti e ti auguro una buona serata e buon weekend. P.S.: i materiali dovrebbero essere robusti e gli assemblaggi ben fatti, la mia Grand Vitara è del 2009 e pur stando all’aperto non si sente uno scricchiolio ( il Jimny invece alla partenza era sempre un concerto sul cruscotto )
Come da regolamento europeo, ogni volta che si mette in moto l'auto; Il problema è che le Case non permettono di attivare un tasto rapido di accesso al disinserimento degli avvisi.... probabilmente per disincentivarne l'uso. Attualmente è sempre macchinosa questa operazione su qualsiasi auto di nuova generazione.
Bel video, bravo. Sarebbe interessante sapere se il sensore frontale anticollisione è mal tarato come nella precedente versione, unico appunto che trovo da dover fare alla mia MY 2020.
Stavo facendo un più di un pensierino alla nuova Duster eco G ma questa recensione mi ha messo veramente in crisi perché stimo molto la qualità Suzuki. Grazie Dario.
E' assurdo, ma quello del cicalino che indica il superamento degli spesso assurdi limiti di velocità e la difficoltà di disattivarlo ogni volta, potrebbe essere un motivo per non scegliere questa auto, nonostante le ottime qualità tecniche e dinamiche generali. Personalmente non sono ancora riuscito a digerire la linea, specie il frontale.
noi abbiamo la versione top 2021 4x4 a 130 fa i 18 in montagna 15 e i 107 nm sono gia disponibili a 2600 giri e i dischi sono anche dietro per 21000 euro con vernice metallizata e gomme 4 stagioni gran bel video 👍😉
preventivo fatto ieri ,dando dentro la mia peugeot che ha 10 anni e 130 mila km ,prezzo finale siamo a 19.500 ,non ci siamo proprio anche perchè è più bella a vederla nei video che dal vivo ,ti fanno cadere ogni fantasia di cambiare auto ,incentivi bohh finiti dicono ,ma tenetevela voi .
Sinceramente non mi pare che il prezzo sia adeguato al modello presentato...ok il fatto che x essere un benzina aspirato da 83 cv non consuma molto però a mio modesto avviso si trova di meglio a un prezzo più abbordabile.
Questa cosa del “cicalino” è un incubo per diverse auto, io per fortuna con la nuova bmw ix2 basta che tengo premuto il tasto (set) sul volante e anche in viaggio me lo disinserisce , diciamo pure che ho fatto subito l’abitudine di premerlo in automatico all’accensione della vettura 😅
Anche la mia, 100k km arrivo anche a 4,1 lt/100 km poi ha 4 cilindri 90 cv + ibrido e pesa meno di questa nuova, che penso sarà un fiasco nelle vendite.
Il cicalino è utile dove i limiti sono applicati con senso e nelle strade italiane non è così. Tuttavia noi italiani siamo abituati a non rispettarli e fregarcene bellamente. Provate a guidare in svizzera e vedrete che è molto utile
Concordo in pieno! Basta passare la frontiera e ci si ritrova in un Paese, qualsiasi esso sia (Francia, Svizzera, Austria, Slovenia), dove questo dispositivo è utile perché i segnali sono messi con il cervello e non con il buco del culo!
in Liguria hanno messo il limite dei 50 dappertutto, anche dove potresti fare in tutta sicurezza i 70 e dove in effetti fino a qualche anno fa c'era il limite dei 70, ci sono anche rettilinei in Liguria, ma hanno messo limite come fossero tutte curve stette. E pure in autostrada ci sono più km. con limite a 100/110 che 130. Quindi difficile rispettare alla lettera....
@@riccardomarinoni6733 io no, come ho già scritto. In più secondo me e non solo, c'è un piano illiberale per disincentivare l'uso dei mezzi privati che sfocerà nel togliere la proprietà privata, oltre che la libertà personale. In confronto la Cina ci sembrerà un paradiso
Con la mia Suzuki Swift ibrida 1,2 del 2020, dopo 4 anni le plastiche non si sentono per nulla, il problema sono gli ammortizzatori consumati. Ma naturalmente non è colpa della Suzuki, se in Italia abbiamo le strade del terzo mondo!
Il cicalino dei limiti insieme al controllo corsia che agisce sul volante, sono insopportabili. Li odio visceralmente essendo inutili e pericolosi, perche' distraenti. Le case DEVONO assolutamente trovare sistemi di disattivazione rapidi intuitivi e senza passare attraverso cento menu' !!!!!!!!!
Dario, piccolo appunto: tecnicamente la ‘Comunità Europea’ non esiste più dal 2009 anno dal quale si parla solo di Unione Europea! Per il resto perfetto! Grande come sempre e ti si ascolta che è un piacere (peccato il cicalino)
L'unica critica che posso fare anche xche ho/abbiamo una vitara di 7 anni con motore 1600 4x4 16v,fantastica.e una jgnis hibrid 4x4.Dicevo della Switt motore vecchio l avrei vista con il 1000 da 99 cv di qualche anno fa montato su un modello sempre Vitara non ricoil nome ,comunque con 10/15cavalki in più sarebbe stata perfetta...
La linea rimane originale e sportiva, da buona suzuki è ben fatta, spaziosa e super efficiente nei consumi..una simpatica giapponesina da prendere in considerazione...
Si è obbligatorio per legge ed è una vera piaga. non è un piccolo difetto è un grosso difetto, l'auto diventa una tortura, io ho lo stesso sistema sulla mia Toyota e rompe molto nonostante sia disattivabile anche in movimento premendo 4 volte un tastino sul volante. Non oso pensare la Suzuki dove devi disattivarlo da fermo!
Come al solito un plauso a Dario per la completezza delle spiegazioni, il suo modo di usare vocaboli capibili e semplici nelle sue spiegazioni tecniche e per i video e location splendide che ci regala ogni volta. Spero di non far rimanere male qualcuno che sotto scrive contento che l'ha acquistata e certamente non sarò offensivo ci mancherebbe altro. Con gli incentivi verrà pure a costare poco ma solo con quelli, ma con un tre cilindri aspirato, una scatoletta completamente in plastica, strumenti analogici, cornice del navigatore non trovo le parole giuste, freni a tamburo al posteriore, se si percorre una strada collinare in quattro va veramente pochino....... per non parlare del designer veramente orrendo in particolare maniera la parte anteriore, non vi domandate che cosa avete acquistato?????!!!!!! Ma allora compriamo un Ape Car e andiamo a lavoro risparmiando ancora di più sulla benzina, sul costo di acquisto, gestione e menate varie!!!!! Una nuovissima Clio a gasolio modello di entrata base (per il diesel esiste solo questo) ma con tutti gli optional possibili messi in preventivo costa 24.500 euro "da scontare"... fatevi un bel raffronto e poi ditemi se questa Suzuki non è un cesso a cielo aperto in tutto e per tutto!!!!!! Buona giornata.....
Ottimo spazio per la sua compatezza, mi sembra che sotto quest'aspetto sia invariata con le precedenti ma davvero si riescono a fare i 27km con un litro? Esteticamente il cofano è la parte che mi convince meno, anche la maniglia posteriore portata in basso non lo so... Per quanto riguarda i freni a tamburo posteriori sono d'accordo che sono piu che sufficenti su una Swift. La mia è la Swift piu leggera, massa a vuoto non arriva a pesare neanche 900kg, plastiche dure ma solide, nessun scricchiolio di sorta, motore affidabile.
Mia suocera ha la vecchia versione e devo dire che è molto ma molto più bella. Acquistata nel 2020 versione sotto la Top con in meno il climatizzatore automatico che rimane manuale e l'accesso senza chiave. Rimane una versione assai accessoriata comunque e di listino arrivava a 20k . Con incentivi l'ha pagata 13.5k ha il 1.2 4 cilindri da 83cv come questa . Consumi posso dire quelli cittadini sono sempre sui 20 km litro m non so in autostrada perché non ne ha mai fatta. Bella da guidare ottimo sterzo niente scricchiolii. Il baule è rimasto lo stesso. Su quella vecchia io che sono 1.80 e 100kg ci sto comodo . Questa mi sembra più spaziosa dietro per le gambe dove io tocco quasi il sedile con le ginocchia. Peso mi sembra un 100kg in più dovuto penso alla dimensione leggermente più grande. Bravo Dario bella prova.
Ho la stessa versione in configurazione Top....ieri sera Lucca-Follonica in autostrada e super strada....110/120km di media il computer mi segnalava 5.1 di media
Bella auto l ho provata ed è veramente ok , nel suo segmento è!'unica ad essere compatta da città, peccato per il prezzo lo trovato un po' alto, preventivo in mano, altra pecca il comfort acustico e panca posteriore non molto comoda, un viaggio intercity ti spacca la schiena se uno soffre di problemi, va bene per un neopatentato ma il listino è esagerato
Sicuramente è un auto con molte caratteristiche interessanti. Ma i prezzi in generale sono troppo alti , la transizione elettrica è ritardata dai noti problemi, i costi della gestione trasporti sono ormai lontani dalle possibilità economiche dell’italiano medio. Nelle grandi città poi è meglio andare a piedi, difficoltà di ogni genere
Io ci vedo del potenziale se facessero la versione SPORT la cosa che non mi piace è lo schermo messo troppo in alto prima era integrato più in basso e stava molto meglio
Personalmente non giudico in modo negativo l’uso di plastica dura all’interno di autovetture. È molto pratica nell’uso di tutti i giorni e facile da pulire. Certo poi dipende anche da quanto si paga l’auto
Come fa a raggiungere i 25/27 al litro? Io arrivo a malapena a 20 al litro, anche in autostrada, testata mese scorso per un viaggio da 500 km!e guido con estrema tranquillità!!!
Secondo me la Swift è sempre stata un'ottima opzione per il mercato italiano, per le condizioni tipiche delle nostre grandi città o dei paesini. Piccola fuori, relativamente spaziosa dentro. Leggera, senza strafare, è ovviamente l'auto da tutti i giorni o da weekend, oltre ad essere la soluzione al caro-carburante e ai macchinoni elettrici. Pota, poi 22.5 k secondo me davvero tanti, 17.5k se ne può parlare (non si trova di meno ad oggi, se non forse la Panda, ma non ne sono nemmeno così sicuro)
Comunque, i prezzi fatti in Europa ma con tasse italiane sono da pazzi, la mia la pagai 13mila€ . Comunque, lei sarà l'ultima Suzuki Swift venduta in Italia, come nelle Ignis e Jimmy Suzuki smetterà di vendere in Europa
per disattivare il cicalino del limite velocità e non azzerare i consumi medi basta accedere al menù tenendo premuto il pulsante in un altra schermata e non in quella dei consumi.
Personalmente rimango con la mia macchina del 2009 con pochissima elettronica, zero problemi e consumi ottimi.Le macchine di nuova generazione devono stare ferme dentro le concessionarie
Non tutte le Suzuki hanno la elettronica, io ho la Suzuki Swift ibrida 1,2 del 2020, lo voluta cruda senza gli adas, GPS, guida autonoma e tanto altro.
Sotto ogni video, di qualsiasi canale di motori ci sono sempre due tipi di commenti: Quelli che si lamentano del prezzo e quelli che si lamentano che la versione precedente era la migliore.
devo mandare ancora giù la nuova linea, mi piace di più ancora quella precedente, magari avere l'esterno della vecchia e l'interno della nuova sarebbe perfetto
Meno male che io ho preso l'auto nuova (altro marchio) appena in tempo circa 1 anno fa, che ha ancora la disattivazione permamente dell'alert superamento velocità rilevata. Sarei letteralmente impazzito in caso contrario. Me la terrò STRETTISSIMA.
La nuova non mi piace, troppo Jappo nel look. Ho preso 3 mesi fa una sport nuova. Proprio ieri un comunicato stampa di Suzuki ha decretato lo stop della versione sportiva. Cercatele, sono ottime macchinette. Anche il 1.4 turbo consuma pochissimo e va decisamente bene, non cattiva ma molto allegra. Specie in salita. Oltretutto non paga il bollo anche la sport per 5 anni. Una piccola peperina che mi aspetto tenga il prezzo, visto che non la faranno più...
@@leaningtower73in realtà, solo per l'Europa hanno smesso di farle😂😂😂, come smetteranno con le Ignis, Jimmy e tra due anni anche la Swift e la vitara. Suzuki non vuole più vendere in Europa.
Andature belle allegre e utilizzata in ogni contesto. Con la mia del 2020 sono sui 18 km/l con il 1.2 4 cilindri aspirato da 90 cv e freni a disco anche sul posteriore. Considerando il mercato sono più che soddisfatto e la terrò ancora un bel po’. Presa poi in allestimento top non le manca nulla e per 18,5k pagata non si può che essere soddisfatti
come consumo equivale o addirittura superiore alla mia Swift Hybrid sport. sembra che non faranno piu' la versione sport, con rammarico ciao ciao Suzuki. mi terro' stretta stretta la mia
Proprietario della versione precedente in allestimento sport hybrid ed a distanza di 3 anni dall acquisto molto soddisfatto perché si guida bene ci si diverte e consuma poco , che dire un auto completa che bada alla sostanza forse su questa nuova il prezzo dovrebbe essere un po abbassato come dici tu un 17000 ci potrebbe stare
Poi quel cofano. Inguardabile. Guardate la panda anni '80. anche questa ha un cofano a coperchio, ma c....o, fa meno schifo a vedersi che su questa swift. Non ho parole, veramente.
Abbiamo preso 4 mesi fa la versione precedente versione Top con gli incentivi: fantastica, mi diverto ad usarla!e consuma poco!calcolate che arrivo da un'auto GPL durata 14 anni! Questa versione non mi convince, mi spiace 🤷🏼♀️
I diesel puzzano, andrebbero aboliti se non per camion, furgoni e berline da autostrada. Ogni volta che mi trovo davanti quei cessi di utilitarie a gasolio non posso abbassare il finestrino per la puzza che fanno
@@ettore5697 ah ah ah ah devi sapere che un diesel, in ordine con i programmi di manutenzione, euro 6 o euro 6d o superiori, non fanno nessun odore. A differenza dei motori a benzina, anche moderni, che invece emettono, non solo odore, ma anche sostanze più tossiche per l'uomo, come il benzene del Diesel.
Per entrare nel menu di configurazione SENZA CANCELLARE i dati dei consumi basta semplicemente posizionarsi sul menu orologio e da lì premere tenendo premuto il tasto... ;-)
Meglio l'acquisto di un cavatappi invece di tale obbrobrio per transumani. Per me è da rottamare da nuova. Freni a tamburelli👎; Motore traballante di motozappa👎; Chiave elettronica per impotenti 👎; Piena di "monnezza elettronica" come l'ufficio oggetti smarriti. PS Comprerò un'auto normale anche se usata.
Grazie per il video Dario, aspettavo questa prova. Sono un contento possessore della Swift Sport Hybrid da tre anni e dopo (solo) 35,000 km posso confermare come la qualità degli assemblaggi sia ancora identica a quando acquistata. Di questa versione che hai provato tu, la cosa che proprio non mi convince e’ il disegno della plancia che mi sembra molto più generico e forse anche un po’ più “disordinato” della versione precedente. Detto questo sia lodata Suzuki per essere una delle poche case automobilistiche (se non l’unica?) “del popolo” che capisce che le auto debbano essere in primis leggere: “Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere.” - Colin Chapman
Comunque è incredibile che c'è sempre qualcuno che si lamenta di qualsiasi auto. Ad ogni modo, ho questo pensiero: da giovane lavoratore, faccio veramente fatica a trovare una macchina che mi piaccia esteticamente con un prezzo abbordabile. Vedo 20'000€ per avere delle macchie piccole abbastanza accessoriate da essere anche attraenti. Forse sto sbagliando a guardare io?
Ho il modello precedente e in effetti l'auto ha tutte le qualità che hai elencato, in particolare la leggerezza che aiuta molto nella guida. Tuttavia sono rimasto molto deluso dopo che per un lieve tamponamento la parte della carrozzeria dove alloggia la ruota di scorta si è completamente accartocciata, nonostante la bassa velocità e solo qualche graffio sul paraurti. Il concessionario Suzuki dove l'ho comprata ha stilato un preventivo da 5.300€. Ok l'assicurazione e la sicurezza ma una fragilità strutturale così importante potrebbe essere un bel danno nel caso di riparazioni di tasca propria.
IMPORTANTE LEGGETE Evidenzio un concetto a cui Dario ha dato ampio spazio, il cicalino ce l'ho anch'io sulla nuova Prius, è una piaga e sulle strade italiane a causa della segnaletica posta "alla cazzo!!!" diventa una tortura, suona continuamente!!!!!!!!!!!!!!!. Per fortuna nella mia auto si può disattivare in movimento premendo più volte un tasto sul volante! Tenete presente che per legge il cicalino si riattiva ogni volta che spegnete l'auto, quindi con Suzuki dovete ripetere la procedura di disattivazione sempre prima di accendere l'auto!
Si impuntano con sti limiti di velocità ma la il vero problema è che la gente non usa gli occhi. Mai qualcuno che guarda gli specchietti, mette una freccia o dà correttamente la precedenza. Non serve a nulla abbassare i limiti e mettere questi stipidi sistemi di "sicurezza"
👏👏👏
Concordo anche se io personalmente non userei il termine "nessuno" troppo assoluto per i miei gusti.
Il fatto è che molta gente è distratta e la distrazione parte dallo smartphone fino ad arrivare ai tanto decantati sistemi di infotainment.
Personalmente, in un'auto, mi accontento di una semplice radio e null'altro di più oltre che a dei tasti fisici posizionato nei posti giusti.
Oltre a ciò serve (e purtroppo manca) una seria educazione stradale che porti le persone a concentrarsi sulla guida del veicolo e non a pensare a tutto il resto.
Io lo dico sempre che i dispositivi ci vogliono nel cervello 🧠 della gente non sulle auto 😊
...per non parlare del rispetto della distanza di sicurezza
Fosse come dici ci sarebbe una strage ogni 5 minuti. Ci sono alcuni che non dovrebbero avere la patente, sono d'accordo, ma la maggior parte sà guidare.
Propietario della sport versione solo a benzina, convinto ad acquistarla anche grazie alla tua prima recensione. Che dire, non potevo essere più felice, dopo 4 anni e 40000 chilometri sembra ancora come nuova. E soprattutto divertimento assicurato! Grazie ancora Dario!
Dopo due mesi di utilizzo credo di essermi fatto un'idea di consumi reali, pregi e difetti. Nel traffico estremo in cui la uso tutti i giorni non è mai scesa sotto i 20 kml / 21. Stessi consumi in autostrada (più 21 che 20) con velocità impostata a 130 km/h con cruise control adattivo che funziona in modo egregio così come la guida assistita (lo sterzo va da solo in modo molto preciso). In extraurbano con velocità comprese tra 70 e 90 km/h raggiunge in scioltezza i 30 km con un litro e può anche superarli di poco. L'efficienza del motore è estrema, fa solo fatica a spingere in strade di montagna particolarmente inclinate, per il resto non ha difetti. I miei passeggeri mi hanno chiesto se l'auto fosse elettrica o se avessi il cambio automatico. In effetti l'auto è molto silenziosa, il motore si sente solo con marce basse; a freddo ha un suono metallico, da scaldato diventa più rotondo. Il cambio si muove con un dito, la frizione è leggerissima, le cambiate sono impercettibili tranne la 4 che a volte va accompagnata un po' di più per evitare stacchi un po' più rumorosi. Il cambio è peraltro di una elasticità estrema, si riescono a fare i 25/30 km/h in terza marcia, difficile usare la quinta in città con motore che raramente supera i 1500 giri (in autostrada invece arriva a 3000). Lo start and stop entra sempre, anche in fase di decelerazione. Tenuta di strada eccezionale. Ma ora veniamo ai difetti. Per 23k (prezzo di listino con vernice non di serie) avrei messo i sensori anche davanti nonostante l'eccezionale visibilità e maneggevolezza. Il freno a mano poteva essere automatico, soprattutto non digerisco il bagagliaio non illuminato. Si tratta comunque di piccolezze, gli optional sono tanti (ci vorrebbe un manuale solo per le informazioni fornite dal display e dallo schermo touch). Adas preziosi, ho apprezzato molto il sistema guarda spalle che rileva velivoli, ostacoli e persone in retromarcia (non fa rimpiangere una telecamera a 360 gradi), il blindspot se rileva velivoli in carreggiata avvisa anche con un segnale acustico oltre che col classico luminoso se mettiamo una freccia nel momento sbagliato. È ben insonorizzata, arriva qualche fruscio solo a 130. Prezioso il sistema di rilevamento stanchezza che entra in funzione anche se non guardi la strada con cicalino e avviso sul display. Io l'ho comprata verde Hawaii dopo averla vista esposta in concessionaria, a molti non piace ma a me si. Considerazioni finali: auto super sicura, bella da guidare, versatile, con tanta sostanza. La consiglio e la ricomprerei.
Ciao e con il clima acceso perde parecchia potenza. Grazie
ciao, confermo ciò che hai detto. L'ho comprata tenendo in considerazione tre variabili: 1° sicurezza (tra 4 anni la guiderà mia figlia) e di dispositivi ne ha parecchi, 2° costi di mantenimento, la sto usando in urbano ed extraurbano e la media consumi si attesta sui 25,3 km/l, poi in Piemonte per 5 anni sarà esente da bollo, 3° garanzia, 5 anni, o 150.000 km è molto buono. Inoltre è veramente piacevole da guidare. La comunicazione vocale è molto buona, in questo modo chi lavora può ottimizzare i tempi di spostamento. Il colore, l'ho scelta blu metallizzato e colpisce positivamente. Esteticamente è sportiva, ma anche elegante, le immagini dei colori metallizzati possono trarre in inganno per via dei riflessi generati.
Non erano 5 gli anni di esenzione da bollo?
Soddisfatto proprietario della versione precedente....ho fatto una fatica a far capire a mia moglie che era l'auto perfetta per lei...più vedo la nuova e più mi piace e amen se è passata ai 3 cilindri e senza freni a disco posteriore,è talmente leggera che non li vedo così fondamentali considerando l'uso per cui è nata.
Dario bravo come sempre,già aspetto il prossimo video
Ho un Up a metano con 3 cilindri e i tamburi dietro, frena meglio della Grande Punto Natural Power che ne aveva 4 di dischi e cilindri.
Orgoglioso proprietario della versione precedente confermo che sia un'auto che si adatta proprio a tutto. Inoltre essendo giovane anche qualche entrata cattiva non la smuove e rimane comunque piantata. Gran mezzo e bravo Dario
grazie per questa disamina dettagliata, sei l'unico che ha trattato l'aspetto del cicalino con questa lettura....
Io l'ho presa come seconda auto mi sto trovando benissimo consuma poco ha tutti i sistemi di sicurezza e la linea a me piace è originale
Ho tentato in tutti i modi di comprare quella precedente ma la rampa del garage continuava a ripetermi che avrei diciamo cambiato la forma del sottoscocca della poveretta nella sua discesa. Per la parte frontale i designer japu manco con una cisterna di vino bevuto a goccia potevano farla uscire così a forma di caffettiera. Quella di prima era un capolavoro in confronto. Dentro invece non male e direi migliorata e la strumentazione così analogica e display centrale digitale molto bello. Guida peccato sia alta e le marce rigorosamente manuali ma cinque mi stanno un pò lì. Il turbo però su sta macchina che pesa poco era la morte sua.
Per entrare nel menù senza azzerare i consumi, o altri valori, bisogna prima selezionare, con il medesimo tasto, la modalità vuota, cioè nessuna info sul display. Da lì si può entrare senza azzerare nulla.
Le porte, si chiudono con difficoltà perché forse non ti sei accorto che ci sono le guarnizioni complete, sia, su tutte e 4 le porte che negli alvei delle 4 porte. Quindi a livello qualitativo, non ha niente da invidiare a nessuno. Certo i primi tempi, le gomme sono un pochino rigide ma, l'isolamento da rumori, acqua e inquinanti è eccellente. Imho
Perché nessuno fa mai una prova in salita con almeno 4persone ha bordo più conducente ,con condizionatore acceso e dite come va ? Io abito in collina e mi interesserebbe sapere perché vorrei acquistarla.grazie
Grande Dario come sempre recensione al top! Con questi consumi è da tenere in considerazione, peccato il prezzo d'acquisto........
Da possessore di una versione sport, Suzuki conferma con questo rinnovo un prodotto con tantissima sostanza e pochi fronzoli. Ottima macchina, brava Suzuki!
l'hanno peggiorata senza nessunissimo motivo sono dei gran cani
Eccellente come sempre Dario 👋👋👏👏👏👏👏
An armrest is available as an option. According to Suzuki, a 6 speed had no advantages, because the gearbox would be heavier, the engine's emissions would be increased, and the average consumption would go up.
Per la configurazione da computer di bordo, sulla 2020, si può entrare senza resettare il consumo. Infatti tra le varie schermatine ciclabili c'è quella "schermo vuoto", se ti posizioni su questa e poi tieni premuto il tasto non resetti il consumo e entri nel menu. Non so se vale anche per l'ultima
Esatto, anch'io possessore della precedente e stesso procedimento per non azzerare i consumi.
Io ho una sport 2022 (hybrid).
Le plastiche non scricchiolano anche se ha poca strada sopra (circa 28 mila km). Consumi per la mia 8/9 usandola un po allegra ma comunque non è di serie la macchina. Di serie stavo tranquillamente sui 21/22 in extraurbano (ora 18/19 stando costanti a 80 all’ora). Comunque la sport con un minimo di assetto è una goduria da usare tra i tornanti
Ottimo video , sono andato a vederla e provarla oggi . Confermo tutte le considerazioni, Comunque si guida come un go kart 😉
Esteticamente più la guardo e più la trovo gradevole, la precedente versione risultava da subito gradevole alla vista, ma anche questa non è per niente male. Riguardo la capacità di curvare modulando il pedale del gas è una caratteristica che ritrovo già sulla mia vecchia Grand Vitara 2 ( ed anche sul precedente Jimny ), è piacevole. Prima di complimentarmi per il video bello e davvero esaustivo, volevo chiederti come si comporta il motore, e l’auto, su strade di collina e montagna che contraddistinguono le tue zone. Detto questo ti faccio i complimenti e ti auguro una buona serata e buon weekend. P.S.: i materiali dovrebbero essere robusti e gli assemblaggi ben fatti, la mia Grand Vitara è del 2009 e pur stando all’aperto non si sente uno scricchiolio ( il Jimny invece alla partenza era sempre un concerto sul cruscotto )
Non si può disattivare per sempre? O bisogna farlo ogni volta che entro in macchina ? Il cicalino
Come da regolamento europeo, ogni volta che si mette in moto l'auto; Il problema è che le Case non permettono di attivare un tasto rapido di accesso al disinserimento degli avvisi.... probabilmente per disincentivarne l'uso. Attualmente è sempre macchinosa questa operazione su qualsiasi auto di nuova generazione.
Bel video, bravo.
Sarebbe interessante sapere se il sensore frontale anticollisione è mal tarato come nella precedente versione, unico appunto che trovo da dover fare alla mia MY 2020.
Stavo facendo un più di un pensierino alla nuova Duster eco G ma questa recensione mi ha messo veramente in crisi perché stimo molto la qualità Suzuki. Grazie Dario.
Provala se riesci!
E' assurdo, ma quello del cicalino che indica il superamento degli spesso assurdi limiti di velocità e la difficoltà di disattivarlo ogni volta, potrebbe essere un motivo per non scegliere questa auto, nonostante le ottime qualità tecniche e dinamiche generali. Personalmente non sono ancora riuscito a digerire la linea, specie il frontale.
noi abbiamo la versione top 2021 4x4 a 130 fa i 18
in montagna 15
e i 107 nm sono gia disponibili a 2600 giri
e i dischi sono anche dietro per 21000 euro con vernice metallizata e gomme 4 stagioni
gran bel video
👍😉
22.500€ per una scatoletta di macchina mi sembra davvero troppo. Ormai le case automobilistiche sono impazzite.
preventivo fatto ieri ,dando dentro la mia peugeot che ha 10 anni e 130 mila km ,prezzo finale siamo a 19.500 ,non ci siamo proprio anche perchè è più bella a vederla nei video che dal vivo ,ti fanno cadere ogni fantasia di cambiare auto ,incentivi bohh finiti dicono ,ma tenetevela voi .
Sinceramente non mi pare che il prezzo sia adeguato al modello presentato...ok il fatto che x essere un benzina aspirato da 83 cv non consuma molto però a mio modesto avviso si trova di meglio a un prezzo più abbordabile.
@@giuseppemascheroni7610 Compra la Lancia Y, con 4.000 euro in più ti danno la base coi cerchi di latta.
Cosa ad esempio ?@@ignipi
Sono gli stipendi... Ancora con questa storia dei prezzi.
Inutile lamentarsi se non si fa nulla per cambiare le cose...
Questa cosa del “cicalino” è un incubo per diverse auto, io per fortuna con la nuova bmw ix2 basta che tengo premuto il tasto (set) sul volante e anche in viaggio me lo disinserisce , diciamo pure che ho fatto subito l’abitudine di premerlo in automatico all’accensione della vettura 😅
La mia Swift del 2018 sta' sui 4,4lt/100km,quasi sempre e poi ho quasi 130 k km senza mai un problema, soddisfattissimo
Anche la mia, 100k km arrivo anche a 4,1 lt/100 km poi ha 4 cilindri 90 cv + ibrido e pesa meno di questa nuova, che penso sarà un fiasco nelle vendite.
@@angelo568 la mia è normale senza ibrido
Il cicalino è utile dove i limiti sono applicati con senso e nelle strade italiane non è così. Tuttavia noi italiani siamo abituati a non rispettarli e fregarcene bellamente. Provate a guidare in svizzera e vedrete che è molto utile
Concordo in pieno! Basta passare la frontiera e ci si ritrova in un Paese, qualsiasi esso sia (Francia, Svizzera, Austria, Slovenia), dove questo dispositivo è utile perché i segnali sono messi con il cervello e non con il buco del culo!
in Liguria hanno messo il limite dei 50 dappertutto, anche dove potresti fare in tutta sicurezza i 70 e dove in effetti fino a qualche anno fa c'era il limite dei 70, ci sono anche rettilinei in Liguria, ma hanno messo limite come fossero tutte curve stette. E pure in autostrada ci sono più km. con limite a 100/110 che 130. Quindi difficile rispettare alla lettera....
@@Valkemist visto le strade in liguria trovo quei limiti giusti
@@riccardomarinoni6733 io no, come ho già scritto. In più secondo me e non solo, c'è un piano illiberale per disincentivare l'uso dei mezzi privati che sfocerà nel togliere la proprietà privata, oltre che la libertà personale. In confronto la Cina ci sembrerà un paradiso
Dario, Consiglieresti più questa o la i20?
Un ottima recensione completa come sempre
Ma uscirà la SPORT di questa versione ?
Bella presentazione, Dario, hai in programma la prova con Toyota CH-R e la Rav 4 non plugin?
Negativo, non ho automobili da Toyota
Complimenti x il video. Attendo una prova della MG 3 hybrid.
Sisi vedi che fine fa il cicalino quando lo sfondo con un cacciavite
👍
Va be dai...basta staccare il cavetto senza distruggere il povero sensore 😂
Bisogna anche riuscire a trovarlo prima
Penso che esca dalle altoparlanti dell'infotainment, no?
@@BICIeCOMPUTERconGabriele in molte macchine si. Comunque sulla mia Fabia non da tanto fastidio, pensavo peggio.
Con la mia Suzuki Swift ibrida 1,2 del 2020, dopo 4 anni le plastiche non si sentono per nulla, il problema sono gli ammortizzatori consumati. Ma naturalmente non è colpa della Suzuki, se in Italia abbiamo le strade del terzo mondo!
Ok le strade, pero' la mia VWTiguan di 14 anni gli ammortizzatori li ha ancora. La qualita' va posta anche nelle componenti nascoste...
A me piace da morire... È super stilosa. Io ho la sorellina Ignis.. 4x4 è meravigliosa. Ma sono tentata di prendere anche lei. Sempre 4x4
Il cicalino dei limiti insieme al controllo corsia che agisce sul volante, sono insopportabili.
Li odio visceralmente essendo inutili e pericolosi, perche' distraenti.
Le case DEVONO assolutamente trovare sistemi di disattivazione rapidi intuitivi e senza passare attraverso cento menu' !!!!!!!!!
Fidati che in Veneto e in Friuli se li meritano....
Dario, piccolo appunto: tecnicamente la ‘Comunità Europea’ non esiste più dal 2009 anno dal quale si parla solo di Unione Europea! Per il resto perfetto! Grande come sempre e ti si ascolta che è un piacere (peccato il cicalino)
Quanto costa con il cambio automatico?
Ma il cicalino si deve disattivare ogni volta???
L'unica critica che posso fare anche xche ho/abbiamo una vitara di 7 anni con motore 1600 4x4 16v,fantastica.e una jgnis hibrid 4x4.Dicevo della Switt motore vecchio l avrei vista con il 1000 da 99 cv di qualche anno fa montato su un modello sempre Vitara non ricoil nome ,comunque con 10/15cavalki in più sarebbe stata perfetta...
Grazie per il tuo prezioso lavoro Dario!!
La linea rimane originale e sportiva, da buona suzuki è ben fatta, spaziosa e super efficiente nei consumi..una simpatica giapponesina da prendere in considerazione...
Ma il cicalino va disattivato ad ogni accensione o una sola volta? Se è ad ogni accensione non la comprerei solo per questi motivo
Ma il cicalino si riattiva ogni volta che si spegne il motore?
Si è obbligatorio per legge ed è una vera piaga. non è un piccolo difetto è un grosso difetto, l'auto diventa una tortura, io ho lo stesso sistema sulla mia Toyota e rompe molto nonostante sia disattivabile anche in movimento premendo 4 volte un tastino sul volante. Non oso pensare la Suzuki dove devi disattivarlo da fermo!
Confermo. È un sistema che hanno TUTTE le nuove vetture in commercio.
@@DarioZanimotivo in più per non comprarle
@@Nickxb12 hahahaha che disagio, quindi non si devono più acquistare auto?
Come al solito un plauso a Dario per la completezza delle spiegazioni, il suo modo di usare vocaboli capibili e semplici nelle sue spiegazioni tecniche e per i video e location splendide che ci regala ogni volta. Spero di non far rimanere male qualcuno che sotto scrive contento che l'ha acquistata e certamente non sarò offensivo ci mancherebbe altro. Con gli incentivi verrà pure a costare poco ma solo con quelli, ma con un tre cilindri aspirato, una scatoletta completamente in plastica, strumenti analogici, cornice del navigatore non trovo le parole giuste, freni a tamburo al posteriore, se si percorre una strada collinare in quattro va veramente pochino....... per non parlare del designer veramente orrendo in particolare maniera la parte anteriore, non vi domandate che cosa avete acquistato?????!!!!!! Ma allora compriamo un Ape Car e andiamo a lavoro risparmiando ancora di più sulla benzina, sul costo di acquisto, gestione e menate varie!!!!! Una nuovissima Clio a gasolio modello di entrata base (per il diesel esiste solo questo) ma con tutti gli optional possibili messi in preventivo costa 24.500 euro "da scontare"... fatevi un bel raffronto e poi ditemi se questa Suzuki non è un cesso a cielo aperto in tutto e per tutto!!!!!! Buona giornata.....
Ottimo spazio per la sua compatezza, mi sembra che sotto quest'aspetto sia invariata con le precedenti ma davvero si riescono a fare i 27km con un litro?
Esteticamente il cofano è la parte che mi convince meno, anche la maniglia posteriore portata in basso non lo so...
Per quanto riguarda i freni a tamburo posteriori sono d'accordo che sono piu che sufficenti su una Swift.
La mia è la Swift piu leggera, massa a vuoto non arriva a pesare neanche 900kg, plastiche dure ma solide, nessun scricchiolio di sorta, motore affidabile.
È un buon prodotto, bravo Dario come sempre 😊, anche se pure io sono contro i 3 🍦 😂😂😂
Mia suocera ha la vecchia versione e devo dire che è molto ma molto più bella. Acquistata nel 2020 versione sotto la Top con in meno il climatizzatore automatico che rimane manuale e l'accesso senza chiave. Rimane una versione assai accessoriata comunque e di listino arrivava a 20k . Con incentivi l'ha pagata 13.5k ha il 1.2 4 cilindri da 83cv come questa . Consumi posso dire quelli cittadini sono sempre sui 20 km litro m non so in autostrada perché non ne ha mai fatta. Bella da guidare ottimo sterzo niente scricchiolii. Il baule è rimasto lo stesso. Su quella vecchia io che sono 1.80 e 100kg ci sto comodo . Questa mi sembra più spaziosa dietro per le gambe dove io tocco quasi il sedile con le ginocchia. Peso mi sembra un 100kg in più dovuto penso alla dimensione leggermente più grande. Bravo Dario bella prova.
Ho la stessa versione in configurazione Top....ieri sera Lucca-Follonica in autostrada e super strada....110/120km di media il computer mi segnalava 5.1 di media
Beh regalata a quel prezzo !
@@yassboh7658 Dopo il COVID gli sconti erano interessanti si comunque calcolando gli accessori si
Bella auto l ho provata ed è veramente ok , nel suo segmento è!'unica ad essere compatta da città, peccato per il prezzo lo trovato un po' alto, preventivo in mano, altra pecca il comfort acustico e panca posteriore non molto comoda, un viaggio intercity ti spacca la schiena se uno soffre di problemi, va bene per un neopatentato ma il listino è esagerato
Sicuramente è un auto con molte caratteristiche interessanti. Ma i prezzi in generale sono troppo alti , la transizione elettrica è ritardata dai noti problemi, i costi della gestione trasporti sono ormai lontani dalle possibilità economiche dell’italiano medio. Nelle grandi città poi è meglio andare a piedi, difficoltà di ogni genere
Io ci vedo del potenziale se facessero la versione SPORT la cosa che non mi piace è lo schermo messo troppo in alto prima era integrato più in basso e stava molto meglio
Salve se ci sei andato in giro di notte come vanno i fari sono adattativi?Saluti.
Personalmente non giudico in modo negativo l’uso di plastica dura all’interno di autovetture. È molto pratica nell’uso di tutti i giorni e facile da pulire. Certo poi dipende anche da quanto si paga l’auto
Come fa a raggiungere i 25/27 al litro?
Io arrivo a malapena a 20 al litro, anche in autostrada, testata mese scorso per un viaggio da 500 km!e guido con estrema tranquillità!!!
Il test strumentale di AlVolante ha dato gli stessi risultati rilevati da Dario
Lo stile di guida fa sempre la differenza, accelerare e frenare gradualmente, veleggiare il più possibile
Secondo me la Swift è sempre stata un'ottima opzione per il mercato italiano, per le condizioni tipiche delle nostre grandi città o dei paesini. Piccola fuori, relativamente spaziosa dentro. Leggera, senza strafare, è ovviamente l'auto da tutti i giorni o da weekend, oltre ad essere la soluzione al caro-carburante e ai macchinoni elettrici. Pota, poi 22.5 k secondo me davvero tanti, 17.5k se ne può parlare (non si trova di meno ad oggi, se non forse la Panda, ma non ne sono nemmeno così sicuro)
Comunque, i prezzi fatti in Europa ma con tasse italiane sono da pazzi, la mia la pagai 13mila€ . Comunque, lei sarà l'ultima Suzuki Swift venduta in Italia, come nelle Ignis e Jimmy Suzuki smetterà di vendere in Europa
colpa dell'unione europea che ha politiche autodistruttive 😡😡💩
RIP per la versione sport. E grazie all'EURSS per il cicalino della velocità
per disattivare il cicalino del limite velocità e non azzerare i consumi medi basta accedere al menù tenendo premuto il pulsante in un altra schermata e non in quella dei consumi.
Personalmente rimango con la mia macchina del 2009 con pochissima elettronica, zero problemi e consumi ottimi.Le macchine di nuova generazione devono stare ferme dentro le concessionarie
Non tutte le Suzuki hanno la elettronica, io ho la Suzuki Swift ibrida 1,2 del 2020, lo voluta cruda senza gli adas, GPS, guida autonoma e tanto altro.
Hanno rovinato anche questa!.. Non mi piace l'estetica! Meglio la 2020..👍
Secondo me è pure meglio della precedente. Almeno è originale
Si hai ragione
Sotto ogni video, di qualsiasi canale di motori ci sono sempre due tipi di commenti: Quelli che si lamentano del prezzo e quelli che si lamentano che la versione precedente era la migliore.
Il dietro mi piace con quei nuovi fanali, il cofano è la parte estetica che mi convince meno
Peccato sia 3 cilindri e ibrida .
Fosse diesel o un bel turbo benzina 4 cilindri la prenderei in considerazione
devo mandare ancora giù la nuova linea, mi piace di più ancora quella precedente, magari avere l'esterno della vecchia e l'interno della nuova sarebbe perfetto
Meno male che io ho preso l'auto nuova (altro marchio) appena in tempo circa 1 anno fa, che ha ancora la disattivazione permamente dell'alert superamento velocità rilevata. Sarei letteralmente impazzito in caso contrario.
Me la terrò STRETTISSIMA.
Bella tratta, a occhio mi sembra un Fiumelatte - Mandello
Quel touch ha una reattivita' da 2010 lol
Lago d'Iseo direi
@@Maxi1971 e' vero cartelli per DARFO / SOVERE
La nuova non mi piace, troppo Jappo nel look.
Ho preso 3 mesi fa una sport nuova. Proprio ieri un comunicato stampa di Suzuki ha decretato lo stop della versione sportiva. Cercatele, sono ottime macchinette. Anche il 1.4 turbo consuma pochissimo e va decisamente bene, non cattiva ma molto allegra. Specie in salita. Oltretutto non paga il bollo anche la sport per 5 anni. Una piccola peperina che mi aspetto tenga il prezzo, visto che non la faranno più...
vero gran bella macchina la sport
Gran bella scelta. Complimenti! Peccato che abbiano smesso di farla
@@leaningtower73in realtà, solo per l'Europa hanno smesso di farle😂😂😂, come smetteranno con le Ignis, Jimmy e tra due anni anche la Swift e la vitara. Suzuki non vuole più vendere in Europa.
Felice possessore della sport dal 2020 , mappata con scarico è una libidine e andando tranquillo faccio i 20 di media
@@gusman9129 ah sì? Peccato davvero. Forse Suzuki non crede più nel mercato europeo
Andature belle allegre e utilizzata in ogni contesto. Con la mia del 2020 sono sui 18 km/l con il 1.2 4 cilindri aspirato da 90 cv e freni a disco anche sul posteriore. Considerando il mercato sono più che soddisfatto e la terrò ancora un bel po’. Presa poi in allestimento top non le manca nulla e per 18,5k pagata non si può che essere soddisfatti
Le valutazioni della vecchia versione sono salite assai e chissà perché.. mi tengo stretto la mia del 2019 con il 1.0 turbo e ciaone!
come consumo equivale o addirittura superiore alla mia Swift Hybrid sport. sembra che non faranno piu' la versione sport, con rammarico ciao ciao Suzuki. mi terro' stretta stretta la mia
Ma mica anche al semaforo con lo start/stop si riattiva il cicalino del limite? Perché so di qualcuno a cui succede qualcosa di simile.
farai la recensione della versione 4x4?
Credo di sì
Proprietario della versione precedente in allestimento sport hybrid ed a distanza di 3 anni dall acquisto molto soddisfatto perché si guida bene ci si diverte e consuma poco , che dire un auto completa che bada alla sostanza forse su questa nuova il prezzo dovrebbe essere un po abbassato come dici tu un 17000 ci potrebbe stare
Una domanda,che lago è?i posti dove provi le auto sono bellissimi
Lago d'Iseo.
tutto molto bene, ma esteticamente non ci siamo... decisamente meglio la vecchia sopratutto variante sport.
Poi quel cofano. Inguardabile. Guardate la panda anni '80. anche questa ha un cofano a coperchio, ma c....o, fa meno schifo a vedersi che su questa swift. Non ho parole, veramente.
Abbiamo preso 4 mesi fa la versione precedente versione Top con gli incentivi: fantastica, mi diverto ad usarla!e consuma poco!calcolate che arrivo da un'auto GPL durata 14 anni!
Questa versione non mi convince, mi spiace 🤷🏼♀️
Quanto hai pagato?
Al terzo cicalino torno in concessionaria a riportarla
Tranquillo, oggi qualsiasi auto nuova hanno il cicalino non disattivabile.
@@gusman9129 non è vero, ci sono alcune auto dove lo puoi disattivare anche solo una volta e non ad ogni accensione del veicolo
Cioè ogni volta và azzerato il cicalino?
Si norma Europea
@@valgannaweb le normative europee ci stanno distruggendo stanno rompendo seriamente i coglioni
Non può costare così tanto!
Perché prenderla? E non prendere un diesel da 30km/l? Per il prezzo?
direi perché alla signora che fa casa/lavoro/spesa un diesel non serve a niente
@@Wiicck mia moglie ha un diesel 1.5 dal 2016 e lo usa così. 110.000 km con una media di 3.8 l/100 km
Mai un problema.
Dci? Dacia o Renault?
I diesel puzzano, andrebbero aboliti se non per camion, furgoni e berline da autostrada. Ogni volta che mi trovo davanti quei cessi di utilitarie a gasolio non posso abbassare il finestrino per la puzza che fanno
@@ettore5697 ah ah ah ah devi sapere che un diesel, in ordine con i programmi di manutenzione, euro 6 o euro 6d o superiori, non fanno nessun odore. A differenza dei motori a benzina, anche moderni, che invece emettono, non solo odore, ma anche sostanze più tossiche per l'uomo, come il benzene del Diesel.
Per entrare nel menu di configurazione SENZA CANCELLARE i dati dei consumi basta semplicemente posizionarsi sul menu orologio e da lì premere tenendo premuto il tasto... ;-)
A me piaceva do più il modello precedente
Meglio l'acquisto di un cavatappi invece di tale obbrobrio per transumani.
Per me è da rottamare da nuova.
Freni a tamburelli👎;
Motore traballante di motozappa👎;
Chiave elettronica per impotenti 👎;
Piena di "monnezza elettronica" come l'ufficio oggetti smarriti.
PS
Comprerò un'auto normale anche se usata.
Non è colpa di Suzuki ma delle scelte dissennate dell'EUROPA; Bisogna uscire con urgenza dall'inferno.
Immagino tu guidi una uaz 469
Domanda, quando dici che puó essere tranquillamente 2 cilindri signigica che per te è leggeta e 2 cilindri farebbero consumare ancora meno di 3?
Al centesimo cliente che esce dal concessionario per il cicalino non disattivabile.... troveranno una soluzione più pratica.
È disattivabile, come detto in video. Serve solo una scorciatoia.
Grazie per il video Dario, aspettavo questa prova. Sono un contento possessore della Swift Sport Hybrid da tre anni e dopo (solo) 35,000 km posso confermare come la qualità degli assemblaggi sia ancora identica a quando acquistata. Di questa versione che hai provato tu, la cosa che proprio non mi convince e’ il disegno della plancia che mi sembra molto più generico e forse anche un po’ più “disordinato” della versione precedente. Detto questo sia lodata Suzuki per essere una delle poche case automobilistiche (se non l’unica?) “del popolo” che capisce che le auto debbano essere in primis leggere: “Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere.” - Colin Chapman
perché fara quel cofano così? il motere a 3 cilindri anche no! meglio le vecchie versioni
Comunque è incredibile che c'è sempre qualcuno che si lamenta di qualsiasi auto.
Ad ogni modo, ho questo pensiero: da giovane lavoratore, faccio veramente fatica a trovare una macchina che mi piaccia esteticamente con un prezzo abbordabile. Vedo 20'000€ per avere delle macchie piccole abbastanza accessoriate da essere anche attraenti. Forse sto sbagliando a guardare io?
Forse il1000 3 cil. è meglio del 4 precedente calcolando il peso della macchina x quanto riguarda i consumi
macchina intelligente e efficiente, peccato solo per l'estetica peggiorata
Ma cos'è quella rotellina anni 80/90 sul contachilometri? Non si può proprio vedere😡
Purtroppo i jappo su certe cose sono sempre vintage ,come anche lo stile dei numeri nel display dell'aria condizionata 😅, valli a capire 😂
Ho il modello precedente e in effetti l'auto ha tutte le qualità che hai elencato, in particolare la leggerezza che aiuta molto nella guida. Tuttavia sono rimasto molto deluso dopo che per un lieve tamponamento la parte della carrozzeria dove alloggia la ruota di scorta si è completamente accartocciata, nonostante la bassa velocità e solo qualche graffio sul paraurti. Il concessionario Suzuki dove l'ho comprata ha stilato un preventivo da 5.300€. Ok l'assicurazione e la sicurezza ma una fragilità strutturale così importante potrebbe essere un bel danno nel caso di riparazioni di tasca propria.
Prova l'mg 3 hybrid per favore!
Distribuzione? Cinghia? Catena?
Catena
peccato che manca un turbo anche in versione gpl
ciao, come si comporta sui dossi? Vista la poca altezza da terra, grazie
fa schifo
Era Bella, l'ho avuta...e ora boh..3 cilindri, hanno mantenuto il CVT....la sport a listino senza l'automatico....insomma l'hanno rovinata
IMPORTANTE LEGGETE Evidenzio un concetto a cui Dario ha dato ampio spazio, il cicalino ce l'ho anch'io sulla nuova Prius, è una piaga e sulle strade italiane a causa della segnaletica posta "alla cazzo!!!" diventa una tortura, suona continuamente!!!!!!!!!!!!!!!. Per fortuna nella mia auto si può disattivare in movimento premendo più volte un tasto sul volante! Tenete presente che per legge il cicalino si riattiva ogni volta che spegnete l'auto, quindi con Suzuki dovete ripetere la procedura di disattivazione sempre prima di accendere l'auto!
Beh direi un bel cacciavite ficcato nello speaker e problema risolto
@@waleniafs Magari......lo speaker è unico anche per gli avvisi dei sensori di parcheggio, le frecce, ecc.
Ho una polo 1.0 mpi manuale del 2017, consumi mooolto vicini
Estetica particolare... ma sulla meccanica i giapponesi sono ancora al top