Amici, una puntualizzazione! Nel video ho erroneamente inserito la locandina del REMAKE del film the Billionaire Boys Club fatto nel 2018, intendevo invece inserire l'originale del 1987, 3 anni prima dell'omicidio (anche li, non chiedetemi perchè nel video dico 3 SETTIMANE e non 3 anni) grazie per avermelo segnalato è stata una piccola svista! ❤️
Che palle... ho visto tutti i tuoi video (alcuni più volte) ed ora devo aspettare :( Ti consiglio di cercare *George* *Stinney* e sono certo che questa storia ti colpirà e farà riflettere sulle basi del sistema americano (pena di morte e razzismo). Non ti aspetti niente del genere... Complimenti per il canale :)
Ciao Elisa... Secondo me si ... Sono stati abusati!!! L' abuso è una cosa che è veramente difficile da esternare da raccontare, lo si sa solo le 2/ 3 persone che sono coinvolte... È una cosa che o hai del gran coraggio, oppure lanci dei segnali per fare notare se quella persona li percepisce ( infatti la cugina)... Perché poi visto che suo papà era uno "che pensavo solo l' apparenza", se sta storia veniva fuori... Non so non è semplice!!! Si fa fatica perché poi, pensi a tante cose! Che avrò fatto?! Sono stato io?! È una punizione?! E adesso a chi glielo dico?! Se lo fa a me, l' avrà fatto anche a mio fratello?! Il padre padrone!!! Che coi soldi voleva comprare tutto...ma non sì mai accorto che le persone che erano attorno a lui erano solo infelici...i figli sono lo specchio della famiglia dicono!!! Io comunque non giustifico, l' omicidio... No tuoi genitori li mandi a caga'... Ci sbotti... Urli... Ma poi passa!!! Il papà ha troppo tenuto in redini ( come dico io), è come quando prendi una bottiglia di prosecco agiti agiti e scoppia. I figli sono scoppiati!!!
Secondo me la storia degli abusi sessuali è falsa. È stata usata come strategia dall'avvocato difensore perchè la "l'abuso psicologico" prende uno spettro troppo ampio, e può essere tutto e non può essere niente. Ma da quello ke ho visto e sentito in questo video ,josè era un narcisista che metteva talmente tanta pressione psicologica ai figli, da portarli ad odiare il propio padre. Quindi alla prima occasione l'hanno ucciso. Provano a fare un'omicidio di mafia gambizzandolo ma la rabbia è talmente tanta che anche dopo averlo ucciso infieriscono sul cadavere. Mentre uccidono anche kitty non tanto perché odiavano anche lei ma perchè secondo me ormai la rabbia era esplosa e quando ti prende un raptus di rabbia repressa per 20 anni poi succede che con un fucile in mano dopo aver ucciso il tuo obbiettivo, e non hai sfogato interamente la tua rabbia, poi ti sfoghi con qualsiasi altra forma vivente/non vivente che ti passa sotto mano.
Una sola cosa continuava a riecheggiare nella mia mente per tutto il video: perdita dei capelli a 14 anni! Solo questo particolare fa capire il livello intollerabile di abuso. Che ci sia stato anche un abuso fisico a questo punto, francamente, penso sia totalmente indifferente. Penso che provassero un odio viscerale per il padre, per ovvi motivi, e un odio altrettanto forte per la madre che non li ha mai difesi ma anzi si é rifugiata egoisticamente nell'oblio, nella facciata e nella convenienza dell'agiatezza. Visto le modalità dell'uccisione penso che i figli odiassero più lei che il padre. Sicuramente avevano già premeditato e fantasticato sulla loro prematura dipartita. Poi saputo del testamento hanno deciso di agire. I figli hanno avuto ciò che meritavano, ma non riesco proprio a provare pena per i loro genitori. Complimenti per il video e per l'ottima esposizione. Buona guarigione per tuo marito. Un abbraccio
Mmmh non lo so. Potrebbe essere come dici tu ma secondo me odiavano molto di più il padre. La madre l'hanno uccisa , secondo me perchè la rabbia repressa che avevano covato per 20 anni orma era esplosa e ormai non potevano più fermarla. Quindi secondo me in questo stato di furia, dopo aver ucciso il padre non essendo soddisfatti perchè la loro frustrazione non si era placata , se la sono presa anche con la madre. Ma secondo me se ci fosse stato chiunque altro in giro per casa lo avrebbero ucciso. È lo dimostra anche il fatto, dello stato di shock in cui erano i ragazzi quando è arrivata la polizia.
@@calogerosaetta508 non si è mai detto nulla di simile. Solo che mi sembra altamente improbabile che il padre abusasse dei figli quando aveva una moglie è diverse amanti. Anche perchè una vittima tenderà sempre ad ingigantire/dire bugie per rendere il suo carnefice ancora più spietato agli occhi degli altri. Lo dico perchè ci sono molti casi in cui le vittime di abusi dicevano bugie sul loro carnefice.
Non per sminuire il comportamento brutale del padre, ma quando si dice "perdita di capelli" non si intende che fosse diventato calvo, se guardi le foto dopo l'arresto, quelle senza parrucchino, si vede che e' leggerissimamente stempiato. E' una cosa che capita a diversi uomini di stempiarsi precocemente. Come ho detto, questo non giustifica il padre, ma bisogna anche non giustificare il modo atroce in cui loro hanno assassinato i propri genitori. In tanti abbiamo subito maltrattamenti dai nostri genitori, ma non tutti grazie al cielo, siamo diventati assassini. Loro hanno fatto una scelta, erano grandi abbastanza per capire che quello che facevano non era giusto, ma hanno scelto il male. Potevano anche fare il valigino e andare via, ma era troppo piu' comodo togliere di mezzo mamma e papa' e sperare di potersi godere l'eredita' senza troppi sforzi.
La brutalità con la quale questi 2 genitori sono stati uccisi mi fa credere che qualcosa di traumatizzanre questi 2 ragazzi hanno subito, non li giustifico ovviamente, ma l'educazione rigida subita e l'assenza totale di umanità e sensibilità, hanno generato i mostri che alla fine gli si sono rivoltati contro uccidendoli!
Anche Erika e Omar hanno ucciso in modo brutale. Anche ora il 17enne che ha sterminato la famiglia. Anche Benno che era l’unico che aveva problemi certificati ma sono sicura che non la pensate allo stesso modo.
Ragazzi GRAZIE per la pazienza e per le belle parole di sostegno, davvero mi avete riempito il cuore!! Finalmente sono riuscita a pubblicare questo video tanto atteso, finalmente vi parlo del caso dei fratelli Menendez! TANTO TANTO LOVE
Spero che Tuo Marito si rimetta al più presto tesoro.. ciao un abbraccio.. e grazie per ciò che sei.. 🥰 speciale Abbestia 😝❤️ poi hai una simpatia pazzesca nonostante i racconti siano macabri.. ma sei 🔝.. veramente ❤️ grande Elisa continua cosi💪🏻❤️ ti auguro di crescere di followers come veramente MERITI.. molti di più 🥰
Non definirei il carattere del padre "forte". Lo definirei "prepotente". (È un "errore" nel quale cadono in tanti). Comunque, un narcisista altamente performante. Di solito, hanno molto successo a livello professionale e considerano i figli come un'estensione di se'. Proprio come il personaggio principale di questa brutta storia.
Stile Andrew porto gli occhiali da sole al chiuso Tata (l'ho scritto male di proposito perché non voglio che risulti che si parla di lui anche di più di quanto già non si faccia)
Io credo che sia necessario nella nostra cultura, inserire educazione sentimentale prima della sessuale, quanti morti avremmo in meno su larga scala ._._._.._.
A mio avviso, non ha molta importanza se gli abusi siano stati di carattere fisico / sessuale o "soltanto" psicologico: è comunque innegabile che i due, prima da bambini, poi da adolescenti e, infine, da giovani adulti, abbiano vissuto in un contesto familiare ostile, tossico e disfunzionale. Da un lato, un padre ossessionato dal controllo e dalle apparenze, incapace di dare un effettivo sostegno emotivo - non a caso, infatti, compensava queste mancanze con doni materiali, cosa che si verifica piuttosto spesso in situazioni simili - e pronto, invece, a svalutare i figli, colpendoli nei loro punti deboli, quando non si dimostravano all'altezza dei suoi (irrealistici) standard. Dall'altro, una madre che preferiva "spegnersi" con sostanze varie (sì, anche l'alcol è una droga) per non affrontare il marito-padrone, ma anche - a mio parere - per non mettere in discussione il proprio status. Insomma, l'impressione è che entrambi avessero parecchi traumi alle spalle e pochissimi strumenti per venirne a capo, così chiusi ed isolati nel loro nucleo familiare malsano. Il gesto, certo, rimane imperdonabile, ma forse, per una volta, sarebbe stato giusto valutare se fossero realmente capaci di intendere e volere. Ottimo video, comunque, molto interessante!
La colpa di questo tragico epilogo è dei genitori, per il loro comportamento di continua superiorità verso il prossimo, per aver dato un educazione ai propri figli del tutto sbagliata priva di valori e sentimenti rendendoli due robot. Penso che la storia degli abusi sia vera, credo non ne abbiano mai parlato per via delle idee inculcategli in primis dal padre : mai piangere mai essere deboli e mai fallire, che dalla madre: mai rovinare o dividere la famiglia qualsiasi cosa succeda. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l'esclusione dal testamento, è stata nella loro testa una conferma che di loro ai genitori non gli importava nulla a livello umano e sentimentale ma solo a livello di facciata ed estetico, o accresci il valore della famiglia, mostrandola unita solida e vincente al giudizio del mondo che conta o non mi servi ti faccio fuori e lo considero un tradimento. Non giustifico l'omicidio anche se la loro vita è stata un crescendo di sofferenze, avevano soldi e ricchezza ma non hanno mai avuto l'amore incondizionato di un genitore.
@@laurastortoni-hager1510 in realtà ha ragione. La maggior parte degli assassini di questi casi di true crime hanno alle spalle un rapporto malsano e spesso abusivo con i genitori/tutori.
Mi ricordo bene nei anni 90 quando è succedo questa storia incredibile. Tutti semplicemente davano la colpa a Kyle e Eric. Ne rimanevano convinti e rendevano ridicola ogni difesa di loro due. Finalmente, il tuo racconto molto bravo mi fa chiarire la retroscena del delitto. La ambiente famigliare tossica creata dal padre era più grave che pensavo.
inizialmente credevo avessero potuto mentire come avevano fatto all’arrivo della polizia, ma le foto che sono mostrate al processo, le foto intime che il padre gli aveva fatto mi hanno lasciato senza parole. E purtroppo come mi hanno fatto riflettere diversi commenti agli abusi sugli uomini, soprattutto domestici non gli viene mai data la giusta importanza e in passato soprattutto.
@@martadeluca759 nel processo su UA-cam non ci sono foto intime scattate dal padre, o comunque nel processo che ho visto io non ci sono. Quale video del processo hai visto?
Qualche anno fa ho visto una stagione di "Law & Order True Crime" incentrata proprio sugli omicidi Menendez... Una storia davvero agghiacciante!!! Complimenti per come l'hai raccontata 🔝 ti ho scoperta da poco e non perdo un tuo video...oltre a condividere la passione per queste tematiche (angoscianti 😅) mi piace proprio il tuo modo di raccontarle ☺️
Un caso che non conoscevo, interessante e agghiacciante! A mio parere il padre era un sociopatico con un evidente delirio narcisistico, li ha cresciuti a sua immagine, non è che stupisca troppo che sia finita così... non giustifica ovviamente l'omicidio, ma comprendo che abbiano sbroccato di brutto ad un certo punto...
@@ElisaTrueCrime Io credo sia vero, soprattutto dopo aver letto la lettera alla cugina...e scusatemi , so che è sbagliato forse ma nel caso di abusi , lo trovo più che giustificato. Non è omicidio togliere la vita a dei mostri
Poveri ragazzi! Vedendosi negata la liberta' di vivere la propria adolescenza!e poi i genitori si lamentano!di questi casi se ne sentono tutti i giorni!i figli vanno lasciati liberi di fare le loro scelte di vita, giuste o sbagliate, ma devono " vivere"e socializzare!
A mio avviso le molestie sono sincere, ma prevalentemente quelle psicologiche.. quelle sessuali potrebbero essere un’enfatizzazione per vincere la causa.. sicuramente, nonostante i fior fior di soldi, non hanno avuto una vita facile.. non è sano crescere “non sentendosi mai abbastanza”; le aspettative del padre erano troppo alte.. voleva dei robot, non dei figli... ed i suoi stessi robot, ad una certa, gli si sono voltati contro
Ci sarebbero stati circa 50 testimoni a loro favore ma non li hanno ascoltati perché, il quegli anni, era “inaccettabile” che un uomo potesse essere violentato. Erik ha anche portato i referti medici che dimostravano le lesioni alla gola a causa delle violenze sessuali del padre
@@alessandradibartolo1424 allora ok.. non mi sono informata abbastanza. Ribadisco, a questo punto, che quest’uomo faceva schifo su ogni fronte. Un omicidio è sempre un omicidio e non è giustificato in nessun caso, ma diciamo che un po’ li capisco. Hanno passato l’inferno per colpa di colui che avrebbe dovuto amarli sopra ogni altra cosa.
DUE ATTORI SPIETATI CHE HANNO COMPIUTO UN MASSACRO IN PIENA REGOLA, PREMEDITATO, CHE HANNO INSCENATO UNA TELEFONATA DA OSCAR, CHE SUBITO DOPO HANNO SPESO 1 MILIONE E MEZZO DI DOLLARI TRA FESTINI AUTO ED ABITI...CHE HANNO DATO COLPA ALLA MAFIA, SPARANDO SULLE ROTULE PER DEPISTARE, CHE HANNO INSCENATO QUESTA COSA DEGLI ABUSI SENZA AVERNE MAI PARLATO NEANCHE CON LO PSICOLOGO, E QUALCHE ITALIOTA MEDIO RIESCE PURE A DIFENDERLI. MERITERESTE PANE E ACQUA COME QUEI DUE PSICOPATICI SE GIUSTIFICATE UNA TALE ATROCITÀ. FATE PAURA UN BEL PO'.
Il fatto di non aver detto a nessuno degli abusi fisici non significa che non siano avvenuti. Subire un abuso sessuale o anche solo fisico è traumatico, comporta danni psicologici seri e molto gravi, e spesso le persone che subiscono questi abusi non ne parlano con nessuno, nemmeno con lo psicologo, perchè provano vergogna, paura, pensano di non essere creduti e magari accusati di aver inventato tutto. Quindi non è strano che per anni la cosa sia rimasta taciuta. Ci sono al mondo moltissime persone che hanno subito queste violenze e hanno taciuto per decenni, persino con lo psicologo. Subire un abuso fisico è realmente un esperienza traumatica che segna in maniera irreversibile e ricordiamoci che ogni persona reagisce in maniera differente, non tutti hanno la stessa capacità di assimilazione e la stessa forza. Forse loro non hanno subito abusi fisici, forse invece li hanno subiti, questo resterà un mistero. Ma il dato di fatto che è abusi psicologici me hanno subiti a bizzeffe da parte di entrambi i genitori, e gli abusi psicologici non sono da meno di quelli fisici. Con ciò non giustifico le loro azioni ma esprimo il mio pensiero riguardo la questione abusi, anche al di là dei due fratelli.
Però una cosa mi fa storcere il naso. Presupponendo che una persona che subisce abusi decida di uccidere il suo abusante, che di fatto è il padre in questi casi, perché confessa tutto allo psicologo e anche all'amico? E soprattutto perché successivamente minaccia lo psicologo? Se qualcuno ammazza per legittima difesa per paura che possa succedere qualcosa non dovrebbe raccontarlo così facilmente. Sembra quasi che si vantino di questa cosa. Poi, dopo che sono morti hanno sperperato i soldi dei genitori. Non mi sembra un atteggiamento di una vittima di abusi.
@@seb11038 Lo hanno detto allo psicologo perché non è qualcosa di negativo per loro, anzi, una liberazione. Lo stesso vale per l'amico: quando una persona ti punisce, ti colpisce fisicamente o mentalmente, sei la vittima, quando tu stesso fai pagare a quella persona qualcosa di spiacevole, i ruoli si invertono! Oppure semplicemente l'hanno detto a causa della forte agitazione, ansia e stress provato in quel momenti e nei giorni successivi. La mente umana è strana, la scienza in questi ambiti psicologici si basa soprattutto su ciò che è più probabile, ogni vittima si sfoga in modo diverso e non sempre lo dice agli altri, e, quando lo fa, non tutti lo fanno allo stesso modo. Questo è un atteggiamento di una vittima di abusi, perché ognuno è diverso, ciò che tu pensi è solo ciò che accade più frequentemente oppure ciò di cui hai sentito più parlare, ma non sempre è vero. Anche se ciò che hanno fatto questi due fratelli fosse 1 caso su 10 milioni, rientra in un caso di vittima di abusi.
@@seb11038 ultima cosa, loro hanno sofferto al 100% di abusi psicologici che non sono affatto da sottovalutare, anzi, penso siano anche peggio di quelli fisici, il fisico guarisce, la mente non sempre...
@@seb11038 ognuno reagisce molto diversamente ai traumi e agli abusi. questa è stata la loro reazione ed è assolutamente valida. non c'è uno schema preciso di comportamento da seguire dopo un trauma non c'è una reazione giusta o sbagliata.
@@Firefloss79 guarda che io stavo rispondendo a Giovannino oggiano a me piace tantissimo questo canale e anche lei come racconta e anche la sua spontaneità
È uscito "Monsters - la storia di Lyle ed Erik Menendez" su Netflix, ed ho subito pensato a te Elisa e a voi che avete visto questo video anni fa come me. È una serie stratosferica, la consiglio.
Serie dove viene travisato molto, non la consiglio,dettagli errati su molti fronti, gli stessi fratelli hanno dato dichiarazioni a riguardo! Meglio attingere ad altre fonti se si vuole chiarezza sul caso, Murphy ha cannato molto su questa stagione,come d'altronde fece nella prima con il caso di Jeffrey Dahmer purtroppo
@@sole2163 la serie è molto emozionante e ti trascina a credere in momenti diversi alle due ipotesi (i fratelli sono vittime di abuso o psicopatici?). Detto questo sicuramente mi informerò meglio anche attraverso altre fonti appena la finisco, grazie.
@@francescaroncolini9798 se non erro Erik Menendez stesso si è scontrato contro la serie, dicendo che hanno omesso e modificato molto. Lyle invece non si è ancora espresso. Vedrò la serie e il video di Elisa per vedere cosa hanno fatto di giusto e cosa di sbagliato
@@sole2163 sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che molto sia stato travisato, esagerato e a volte riportato male rispetto agli eventi realmente accaduti, ma penso che la serie sia veramente ben fatta. Dovrebbe essere vista sapendo quali sono gli errori e le parti esagerate, perché gli attori sono fenomenali! Specialmente Cooper Koch nell'episodio 5, è riuscito a trasmettere le emozioni al massimo. Per questo consiglio di vederla da ben informati !
Mamma mia, il padre lo ha talmente stressato che ha perso i capelli a 14 anni 😨 comunque la moglie sarebbe stato meglio che si trovasse anche lei un altro invece di star male per lui..
Eh sì, poverino, ha perso i capelli, giustifichiamolo. Ma storia vera cosa, che si sono inventati tutto. Ed anche se fosse non giustifica MAI UN TALE MASSACRO. Stai fuori di melone come quei due psicopatici.
Il comportamento dello psicologo è incommentabile. Non solo registra ad insaputa del suo paziente quello che gli viene confidato, ma tiene per sè le registrazioni, senza avvisare la polizia, nascondendosi dietro il segreto professionale. Per me c'è solo la malafede. Bene che sia stato radiato. Per il resto, ricostruzione eccezionale, sei bravissima Elisa♥
Non penso che il gesto di registrare i fratelli sia stato sbagliato. Conoscendoli e sapendo le dinamiche della loro famiglie, sapeva che potevano essere stati loro o essere in qualche modo coinvolti. Ciò che è deplorevole è l'ovvia malafede. Non ci sono dubbi che non avesse alcuna intenzione di andare alla polizia. Se non fosse stato per la sua assistente i fratelli non sarebbero mai stati arrestati o comunque l'arresto sarebbe avvenuto molto tempo dopo e la pena sarebbe stata molto meno severa
@@Alessandro-pl3dubeh, oddio in questo caso in particolare si trattava di un livello davvero intollerabile di abuso, anche sessuale. Giustificare no, infatti i fratelli stanno pagando per ciò che hanno fatto, ma i genitori hanno avuto ciò che meritavano
Penso siano stati cresciuti come psicopatici. a livello psicologico, ci sono tutti i segnali di abuso familiare: dalla perdita di capelli, al bagnare il letto, non raccontare subito niente neanche allo psicologo in quanto cresciuti a quel modo (mantenere l'orgoglio intatto era fondamentale), inoltre c'è da sottolineare che le vittime di abuso cronico è difficile raccontino subito i fatti, spesso la sofferenza altera anche la memoria, quindi è molto difficile raccontare anche nelle sedute di psicoterapia, c'è chi ci mette anni di psicoterapia per raccontare gli abusi specialmente in età infantile e magari finisce per riassumerli in frasi banali, con dettagli sparsi... E' davvero difficile esternarlo. Anche il fatto i due fratelli siano molto legati, così legati mi fa pensare che abbiano patito insieme e ci sia dipendenza affettiva, tanto che non sono riusciti a separarsi neanche da adulti. Chiaramente l'abuso non li giustifica, ma è davvero una storia triste per me, perchè le vittime di abuso dall'infanzia crescono pensando di meritare tutto ciò, per cui da bambini non hanno potuto evidentemente farsi aiutare... Grazie, guarderò anche la serie netflix ispirata al caso che uscirà il 19 settembre!
Questa storia mi ha colpito molto, Secondo me i fratelli dicono la verità nel fatto che sono stati "abusati" dai genitori e non lo dicevano perché essendo stati cresciuti molto competitivi avevano paura di sentirsi inferiori agli altri per questo fatto e poi anche perché non capisco come facciano i capelli a cadere a 14 anni!! E quindi penso che dicano la verità degli abusi perché secondo me hanno subito violenza sia fisica che verbale
Quando viene accumulato molto stress o ansia in generale, può riflettersi sul corpo quindi la perdita dei capelli potrebbe essere stata una conseguenza dell’oppressione del padre
@@Nighthawk799 quando fanno quelle domande, mandano tipo i poliziotti o cercano di localizzare la tua posizione ecc. è tutto per tenerti occupato mentre loro fanno il loro dovere. O almeno io ho sempre sentito così
@@jess1380 verissimo, ma le domande restano stupide lo stesso😁 e sono soprattutto irritanti quando hai davanti una persona che e' stramazzata sul pavimento o uno che ti vuole prendere a coltellate.
Abusi fisici o meno, hanno vissuto una vita di sofferenza psicologica continua. La ricerca della perfezione da parte del padre è stato un abuso psichico costante. Tremendo
Tutti giorni devo guidare per 40 minuti per portare la mia bambina ad una scuola internazionale, mi annoiavo da morire e mi veniva anche il sono fare la strada 4 volta al giorno, adesso sono veramente contenta di avere scoperto il tuo canale, mi fai tanta compagnia, adesso non vedo l'ora di salire in macchina. Ovviamente mia figlia ascolta la sua musica con le sue cuffie. Sei bravissim! Grazie. 💋❤
Ciao! Ho aperto anch’io un canale true crime e ho già pubblicato 2 casi. Mi piacerebbe molto se potessi guardarli e lasciarmi un commento, te ne sarei veramente grata 🙏🏻☺️
Elisa ti devo davvero fare i miei complimenti... sono super appassionata del crime e all'inizio ero davvero scettica (troppi youtuber che si improvvisano divulgatori). Tu sei una bella sorpresa... i tuoi video sempre chiari, dettagliati, si percepisce lo studio che li precede, l'esposizione perfetta, l'accento torinese la ciliegina sulla torta! Sempre un piacere ascoltarti e vederti... volevo tralasciare quanto tu sia bella ma devo dirtelo per forza... bellissima e bravissima!
Ciao! Ho aperto anch’io un canale true crime e ho già pubblicato 2 casi. Mi piacerebbe molto se potessi guardarli e lasciarmi un commento, te ne sarei veramente grata 🙏🏻☺️
Lo psicopatico altamente performante è molto bravo a mentire, piangere o disperarsi,: ciò che inventa diventa la sua realtà. È anche vero, però, che se lo psicopatico diventa tale, è (quasi) sempre perché una vita sana non l'ha mai conosciuta. Ergo: qualcosa potrebbe essere vero, va a capire quale parte! Hello! Buongiorno 😄
Così come hanno recitato benissimo quando hanno chiamato i soccorsi, altrettanto hanno potuto fare quando hanno dichiarato degli abusi sessuali in tribunale. Trovo giusto che lo psicologo non possa testimoniare in un processo dove i coimputati sono i propri clienti, lo psicologo è come un prete laico.
@marmary992 mammamia!! Adesso non ricordo se sono stati condannati. Se così fosse, hanno avuto una vita d'inferno: abusati dai loro genitori e in prigione.😥
Vedo in questi video che ci si chiede spesso perchè vittime di abusi nell'infanzia non dicano nulla fino a un'età adulta. A me non stupisce per nulla. Un adulto equilibrato sa cosa è un abuso, può riconoscerlo e difendersi, ma, se gli abusi avvengono nell'infanzia e soprattutto da figure che teoricamente dovrebbero accudire, la vittima bambino non ha mezzi per riconoscere quello che sta subendo, tanto meno per difendersi o chiedere aiuto. Il fatto che gli abusi non vengano fuori per molti anni non è in nessun modo indicazione che quegli abusi non siano avvenuti (senza volermi pronunciare su questo caso specifico).
Hanno fatto anche delle puntate di Law e Order dedicate al caso: davvero drammatici gli abusi ai ragazzi. A molti credo abbia dato fastidio la ricchezza che hanno poi ostentato i ragazzi. Ma davvero da brividi i racconto delle violenze subite. Grazie x il bel video
Te lo voglio proprio dire: sei una narratrice fantastica! Complimenti continua così! Mi piace molto che non arzigogoli e non ti perdi in considerazioni superflue e noiose, racconti l'essenziale in modo chiaro ed esaustivo, brava brava brava, ho scoperto da poco il tuo canale e continuerò a seguirlo anche perchè tratti argomenti interessanti di cronaca senza i sensazionalismi tipici televisivi che ti fanno venire voglia di cambiare canale, qui lo dico e qui lo nego: vedi "Quarto grado" :-)))
Se posso, ti consiglio il caso di Gisella Orrù, la così detta "ragazza del pozzo", omicidio di 31 anni fa a Carbonia, nel Sud Sardegna, sarebbe interessantissimo sentirlo raccontare da te. Comunque ti seguo da pochissimo, ma sei fantastica.
Ho guardato ora il video. E scoperto ora la storia dei due fratelli. Posso dire che comunque mi ha ricordato molto le vicissitudini di Benno e dei suoi genitori. Dalla paura della mamma del suo stesso figlio, all'astio verso i genitori al film, sceneggiatura con amici ... Comunque storiaspiegata meravigliosamente come sempre !!!!
Io penso che sia molto, MOLTO probabile che abbiano subito abusi. Per il fatto di non averne parlato con nessuno, potrebbe anche essere che lo psicologo parlasse in linea diretta con José e che o figli lo sapessero e per paura non abbiano detto nulla allo psicologo stesso. L'ho visto già succedere questo infrangimento del segreto professionale,non mi stupirebbe affatto. Già è difficile confessare abusi in generale, ma quando il tizio che ti ha messo al mondo è anche un megalomane narcisista potente credo sia ancora più difficile. Storia allucinante, io mi immagino essere nei panni della giuria 😱😭 Comunque è bello sentirti parlare , specie così a lungo. 50 Min sono sembrati un quarto d'ora 💜
Sono molto contenta di aver scoperto il tuo canale, mi sono iscritta immediatamente, sia per gli argomenti che tratti che per la tua bravura nel raccontare... Complimenti Elisa, ti ammiro tanto... Adesso sto recuperando gli arretrati. ❤️
Io sono sicura che abbiano subito violenze perché il padre e la madre rimandano molto ad un abusante ed una sottomessa e nel loro mondo confessare debolezze era inconcepibile ed è facile che alla denuncia della cugina sia persino precipitata la situazione. José e Kitty hanno plasmato i loro assassini perché diventassero tali, solo tra di loro sentivano di avere amore reale ed incondizionato, da parte dei genitori era un amore materiale e violento, per questo la pena peggiore è stata stare separati per loro. Sei veramente bravissima, ogni tuo video me lo bevo avaramente!
Sicuramente l'educazione che il padre gli aveva dato era un abuso già in se stesso, una specie di lavaggio del cervello, praticamente ha deciso sempre lui per tutto gli amici, le scuole, le ragazze e in più se fallivano in qualcosa li umiliava, li ha educati che nella vita il fine giustifica i mezzi, se vuoi arrivare in alto devi usare qualsiasi metodo, se ci pensiamo bene dopo aver rubato suo padre si era arrabbiato perché si erano fatti scoprire, non perché fosse sbagliato rubare e nemmeno quando Kyle copia a scuola il padre gli da la colpa, non credo che questi ragazzi sapessero bene la differenza tra giusto e sbagliato. Ricordiamoci che il maggiore a 14 anni aveva perso quasi completamente i capelli, chissà cosa aveva dovuto subire dal padre fin da piccolo, i loro giochi non erano giochi ma sempre una competizione, che si trattasse di nuotare nella piscina di casa o giocare a calcio in giardino, tanto che i ragazzi non si divertivano mai, sicuramente l'abuso psicologico era stato martellante fin dalla più tenera età. Poi a che scopo la cugina ha testimoniato dicendo che uno dei cugini da piccolo gli aveva confessato che il padre lo toccava, se non fosse stato vero, forse non ne hanno mai parlato per vergogna oppure per quegli stessi insegnamenti del padre che mai dovevano farsi vedere indifesi e deboli. Sicuramente dopo decenni di abusi da parte di un padre padrone e dal completo disinteresse di una madre ormai non più sana di mente, hanno sviluppato un odio verso quei genitori che mai gli avevano dato amore genitoriale. Se questa storia la si guarda dal lato dell'educazione del padre, loro uccidendoli hanno semplicemente seguito i suoi insegnamenti, per ottenere ciò che si vuole tutto è lecito, i genitori li hanno estromessi dall'eredità e loro hanno trovato la soluzione al fine di ottenere ciò che volevano, perché per ottenere l'eredità i genitori dovevano morire. Il padre non ha mai insegnato loro la differenza tra giusto e sbagliato, ma solo che dovevano arrivane in alto che dovevano essere sempre i migliori e che qualsiasi cosa si faccia per raggiungere il proprio obbiettivo è giusto. Quindi non mi sento di condannarli del tutto per l'efferato delitto. L'ergastolo è stata una sentenza troppo severa e il volerli separare ad ogni costo una cattiveria gratuita.
quando furono incarcerati, vennnero messi in prigioni differenti in città (o Stati, non ricordo) diverse/i. Questo per loro fu un duro colpo, ma quando finalmente vennero messi assieme in prigione furono felicissimi. Infatti i ragazzi (ormai adulti) hanno confessato che sono più felici nel vivere questa vita assieme che prima, sotto il tetto con i loro genitori. Arrivare a così tanto mi fa capire quanto fossero stanchi di tutto ciò...
Io credo alle confessioni dei fratelli, è assolutamente credibile che vista la storia familiare, come veniva descritto il padre anche dall'esterno, l'ossessione per i figli e l'educazione che aveva impartito loro, che per i Menendez pensare di ammette cosa faceva loro il padre era un'umiliazione troppo grande. Volevano mostrarsi come vincitori, si erano allenati tutta la vita a dissociare da tutte le esperienze traumatiche e a indossare sempre una maschera di sicurezza e successo. Ma si vede come questi meccanismi nel loro cervello collassino quando non possono più reprimere quegli eventi. E penso che anche il modo in cui sono crollati alla vista dei genitori sia sincero. Vedendo il loro aguzzino, ma anche padre, morto, consapevoli di averlo ucciso loro, crollano, finalmente sono liberi ma di sicuro ha risvegliato in loro molti sentimenti repressi, ricordi, emozioni contrastanti. Che fosse premeditato secondo me non c'è dubbio ma l'odio viscerale per i genitori che li ha portati a questo, unito all'educazione ricevuta che ha formato la loro personalità e i meccanismi di difesa usati dal loro cervello, per me sono una motivazione legittima per dar loro una pena molto più breve e compassionevole. Hanno sempre avuto solo l'un l'altro, separarli, pure se si fossero inventati le violenze, mi sembra una crudeltà gratuita visto che passare la vita in carcere è già il massimo della pena. Non riesco a guardare le loro confessioni e pensare che mentano, viste le circostanze sono credibili, e il loro dolore sembra davvero davvero sincero.
Magari non tutti gli abusi sono reali ma sicuramente quel tipo di educazione per me é un abuso su tanti fronti. Niente li può giustificare ovviamente ma un pò li posso capire😔
non tutti gli abusi sono reali ? ma come giudichi così facilmente la vita degli altri ?quindi se era slo uno vabene hanno solo fatto un favore all'.umanità a togliere quell' essere dalla terra
Sto rivedendo il video dopo aver iniziazo la serie Monsters su Netflix e sinceramente penso che mancano dei dettagli su cui tu invece ti sei concentrata molto bene e li vengono solo accennati.
In realtà in Italia per gli psicologi è esattamente così, se testimoni un reato già avvenuto non può essere rivelato. Puoi testimoniare solo nel caso sia avvenuto un abuso su un minore o nel caso in cui puoi ipotizzare che possa essere commesso un ulteriore reato.
Ciao Elisa , oggi mi è capitato un articolo online sulla serie Netflix che racconta questo caso! Non l’ho vista …ma appena ho sentito il nome Menendez mi sono ricordata che avevi trattato il caso e ho riguardato il tuo video!Un abbraccio 🤗
il fatto che siano proprio i familiari a pensare che i ragazzi abbiano subito violenza da parte dei genitori mi fa pensare che sia vero, e inoltre, se il padre li ha educati in un determinato modo, facendogli pensare che non si dovesse mai essere deboli e che ci si dovesse tenere tutto dentro, un motivo sicuramente ci sarà stato, e secondo me uno di questi motivi è stato proprio quello di aver meno possibilità di essere denunciato dai figli per gli abusi
Prima di tutto bella e brava! Ti ho scoperto due giorni fa e sto divorando tutti i video!! E per quanto riguarda il caso Punto 1: crescendo con l’esempio del padre che coi soldi ti puoi comprare TUTTO, pensavano di potersi comprare giudici e giuria, Punto 2: i figli sono il frutto dei genitori. Un abbraccio
Ciao! Ho aperto anch’io un canale true crime e ho già pubblicato 2 casi. Mi piacerebbe molto se potessi guardarli e lasciarmi un commento, te ne sarei veramente grata 🙏🏻☺️
Dopo aver visto un documentario su di loro, dove parlavano di abusi sessuali che hanno subito per anni e kitty probabilmente lo sapeva è imperdonabile. Ho visto i video in tribunale mentre parlavano di quelle violenze e mi si è spezzato il cuore. Quindi non c'entra niente l'eredità per me quello che hanno vissuto è peggiore dell'omicidio, letteralmente lui ha torturato i suoi figli per anni e anni
Ciao! Ho aperto anch’io un canale true crime e ho già pubblicato 2 casi. Mi piacerebbe molto se potessi guardarli e lasciarmi un commento, te ne sarei veramente grata 🙏🏻☺️
Sinceramente ho visto vari video delle dichiarazioni dei due ragazzi e per quanto siano due assassini, non riesco a non pensare che certe cose da loro subite siano vere e davvero quei ragazzi abbiamo subito diversi abusi. Perché un mostro non lo crei dal nulla, se non in eccezionali casi. Diverse autorità hanno classificato come assolutamente veritiere le dichiarazioni dei due ragazzi e credo che questo significhi qualcosa.
In ogni caso volevo dirti che sei davvero molto brava nell esposizione. Non tralasci nessun dettaglio importante ed il racconto non è mai melenso o ripetitivo.. Sai coinvolgere. E ce ne sono di UA-cam che nonostante non sappiamo coniugare i verbi, si improvvisano divulgatori.. Brava! 😊
Ottimo lavoro, Elisa, come sempre, del resto!!! Di sicuro i due hanno ricevuto abusi psicologici, fin da piccoli: ansia da prestazione, frustrazione, non si sono sentiti accettati e quindi amati, per quello che erano. Sono cresciuti cercando di essere qualcun altro per compiacere. È difficile aspettarsi una fine diversa da quella che hanno riservato ai loro genitori...
Ho voluto vedere il tuo video sul caso dei fratelli Menendez prima di vedere la serie Netflix, ovviamente rimango sempre a bocca aperta per l’immensa bravura e cura in tutto quello che dici e che fai! ❤
Elisa in questo video ti sei superata sei stata bravissima e così piacevole ascoltarti che non smetterei mai. La storia non la conoscevo ma somiglia molto a quelle attuali che purtroppo si sentono . Mi ha colpito il fatto che sono stati quasi vent'anni senza vedersi e che ognuno di loro ha continuato la propria esistenza divisi bel video Brava Elisa
Con i tuoi video Netflix avrebbe materiale per la serie Monsters per cinquant'anni. Rivedo con piacere questo video in preparazione alla visione della nuova stagione!
Ciao Elisa come stai? Buona Pasqua (anche se in ritardo) e buona Pasquetta ☺️ grazie del bellissimo regalo di 54 minuti 🎉🎉 e grazie di tutto il lavoro che fai per noi 😘 bella e brava ❣️
La storia degli abusi potrebbe essere vera, ma la telefonata che fanno alla polizia, quando “trovano” i genitori morti.. è incredibilmente verosimile.. singhiozzano, piangono, ci sono urla disperate di sottofondo.. quindi sono stati molto bravi a mentire.. riescono a simulare lo stato di shock.. questo rende difficile credergli.. chissà.. *ti ho scoperta da poco.. ma ho già guardato tanti video! Mi piace molto il taglio stilistico che dai alle storie.. brava!!!
Comunque la docu serie appena uscita su Netflix fa venire la pelle d’oca e sembra trasmettere solo che i fratelli Menéndez stiano mentendo. Ho sempre creduto nella storia raccontata dai Menendez ma nella docu serie sono raffigurati come bugiardi patologici. Sono più confusa di prima
Ciao Elisa, a me mi viene da pensare che tanti di questi casi ci colpiscono per alcuni dettagli, ma dobbiamo capire che l'essere umano ha molte sfaccettature, che colpisce anche le persone che in apparenza sono le più buone di questo mondo, ma non dimentichiamoci che siamo gli animali più complessi di questo mondo e purtroppo una natura sconosciuta anche a noi stessi ,magari risiede nell'incoscio dove a quanto pare nasconde il lato più oscuro di noi stessi, possibilmente non siamo necessariamente malati, fa parte di noi,esempio gli antichi greci ricchi che avevano anche gli schiavi determinati comportamenti come il proprietario di casa intratteneva rapporti omosessuale con minori ,per loro era normale, grazie alla crescita a livello di etica sociale e morale ci ha fatto cambiare rotta anche sé oggi in maniera nascosta in maniera astuta va avanti, quindi non è debellato ma far capire alla maggioranza delle persone siamo riusciti a far capire che è una pratica malata,e qua entra lo scontro tra il bene e il male che come sappiamo è un equilibrio paradossale e che si deve combattere sempre per far trionfare quello che per noi consideriamo il bene,l'importante è non mollare e scendere in campo anche nel 2021 dove queste pratiche è anche di peggio vive nascosto dagli occhi del popolo medio,e qui si parla traffico di organi, esseri umani e cosi via!!!!
Che storia!😱 diciamo che hanno subito sicuramente a livello psicologico.. Purtroppo come si dice in questi casi,chi semina vento raccoglie tempesta..e il padre ha seminato davvero tanto odio...ma hanno sparato,IN FACCIA,alla madre quindi fine della storia!io per questa gente non concepisco il lusso del carcere!😠 assurdo..ma perché!!!??? Si sono pure sposati... Fantastica come sempre Elisa!😘
Non è una strategia perché c’è un legame molto forte tra i fratelli ... c’è qualcosa che loro si sono aggrappati tra di loro ... c’è qualcosa più grande di loro per configgere o almeno minimizzare la situazione. Ho due bambini il loro padre mi picchiava davanti a loro ... sono vi passati 4 anni e miei bimbi hanno 15 mesi di differenza è sembrano gemelli ... nessuno entra nel loro mondo manco io ... sono unitissimi un legame pazzesco.... ecco perché dico che credo nelle violenze del padre
Sto guardando ora questo tuo video di due anni fa... Ti faccio i complimenti per il miglioramento che hai fatto nel raccontare... I tuoi video di adesso si vedono piu volentieri, perché parli meglio, muovi meno la testa e scandisci molto bene le parole. Complimenti! ❤
Bellissima video! Penso che sei l'unica che raconta queste storie che seguo in italiano! Anche se vivo in italia sono per metà francese e seguo di solito i francesi o il mio mito Victoria Charlton! Ma ti ho scoperta il mese scorso e mi piaci molto! Conoscevo questa storia ma hai aggiunto tanti dettagli che non conoscevo! Bravissima ragazza!! Mi permetto il ragazza visto la mia età potrei essere tua mamma! Ancora Bravissima!!
E la prima volta che ti vedo e ti sento … ti conoscevo di nome e ho visto questo video per capire il caso prima di vedere la serie di Netflix , ma ti faccio i miei complimenti… brava 🤩 riesci a tenere incollati a sentire anche video di minuti … ora capisco il tuo successo. Meritato
Grazie per questi video elisa! È un paio di mesi che ti seguo e tra tutti i canali di true crime che seguo il tuo è quello che amo di più! P.s. non posso più vedere i tuoi video davanti al mio compagno perché si è innamorato di te 🤣😂
Ciao Elisa. Ho scoperto il tuo canale oggi a mezzogiorno e stasera mi sono iscritta. Ho sempre amato il genere crime (si dice cosi?)🤔🤔🤫🤫 ma di finzione non su casi veri perché la realtà mi fa soffrire parecchio. Ma oggi mia figlia mi ha fatto vedere il caso su Emanuela Orlandi perché le avevo detto che me lo ricordavo quando successe ma non sapevo con precisione cosa fosse successo e perché fosse coinvolto il Vaticano.... Sei stata grande tantissimi particolari, niente fronzoli solo fatti. A parte la storia per me raccapricciante, l'eventuale storia che è emersa sotto.... Il caso Menendez l'ho visto in Law and Order e mi ha molto colpito. Ho voluto vedere il tuo video sul caso perché tu racconti solo la verità. Infatti in "Law and Order" i fratelli sono stati descritti come nella seconda parte quadi dolci, fragili ma da te ho visto che le rotelle non erano proprio tutte al loro posto. E la cosa infatti mi è sembrata più credibile. Quando hai descritto che quasi deridevano il giudice ho capito qualcosa in più sul gesto che nel telefilm mi era sembrato un po esagerato.(Intendo la quantita di colpi con cui hanno ucciso i genitori). D'altra parte penso comunque che siano stati abusati e maltrattati da due bestie di genitori e loro abbiano reagito alla fine mettendocela tutta come voleva suo padre. Se mi concedete questa specie di battuta. Per me è giusto che abbiano l'ergastolo, per l'omicidio la punizione per me è quella. Ma credo che abbiano avuto davvero una brutta vita nonostante la marea di soldi che avevano Grazie Elisa contenta di averti scoperta ciao a tutti
Sei sempre così precisa nel raccontare le storie ed è sempre un piacere ascoltarti...per quanto riguarda il caso non so se ci sia stato abusi fisici ma sicuramente mentali si ...sono d'accordo con te nelle tue considerazioni 😘😘😗
Video super interessante come sempre. Ormai il tuo canale è diventato il mio preferito. Riguardo la questione del segreto professionale dello psicologo io ti posso dire che da quanto ne so, per esempio se tu ti confessi con un prete e dici di aver già ucciso una persona, lui non può dire nulla (il che é agghiacciante) mentre se tu confessi di voler uccidere una persona (ma non hai ancora compiuto l’atto) loro possono andare dalle autorità e da quello che ho letto su internet penso valga lo stesso per gli psicologi (ma non ne so molto)
In realtà il padre era sessualmente violento con i figli . La madre sapeva che il padre stuprava i figli sin da quando avevamo 6/7 anni e la madre dei due ignorava il tutto , anche questo ha determinato il fatto che i due ragazzi abbiano uccisioni genitori . Il caso è molto più complesso e profondo , per questo è un caso controverso perché i ragazzi sin da piccoli , erano stati psicologicamente e sessualmente abusati ...
Come fai a parlare con tanta certezza di quello che accadeva, se non sono riusciti a dimostrarlo neanche i processi? Se hai dele fonti attendibili, citale, altrimenti, secondo me, e' meglio parlare di probabilita' degli eventi e di opinioni tue, che mettere in giro false certezze.
E dove sono le prove che il padre abusava di loro? Troppo comodo ...e non è la prima volta che ci si serve nei processi di fantomatici abusi dei quali non c’è la minimissima prova, certo viene allora da pensare che lo facciano per avere sconti di pena...
@@annascanu1851 perché forse uno di loro ( non ricordo il nome ) ha mostrato tutte le ferite. E già dal loro comportamento, dalla loro paura si può notate perfettamente che hanno subito delle violenze psicologiche, sessuali, orali...
@@annascanu1851 È passato un anno ma ho guardato questo video solo oggi, in ogni caso volevo dire che durante il processo sono saltate fuori foto fatte alle parti intime di Lyle quando aveva solo 8 anni. Insieme alle testimonianze dei cugini, a me sembra abbastanza ovvio che l'abuso sessuale fosse reale.
una cosa interessante sul minuto 37:10, io non studio Psicologia bensì Medicina, quando un medico si trova in una situazione nella quale il suo paziente ha subito violenza (gli hanno sparato, l’hanno stuprat*, un minore che è probabilmente stato picchiato eccetera) è obbligato dalla legge a denunciare quello che ha visto, l’unico caso in cui non deve farlo è se la persona che sta visitando è coinvolta nell’accaduto, ossia è colpevole. In poche parole, se hai ucciso qualcuno e il medico che ti visita lo viene a sapere non è tenuto a denunciarti, e questa è una cosa giusta perché dev’essere più importante la salute di questa persona (che potrebbe morire per delle ferite o suicidarsi per il trauma) che la sua paura di chiedere aiuto. Una persona deve poter chiedere aiuto psicologico senza rischiare la denuncia, quindi sì, funziona così anche in Italia ma la trovo una misura corretta e precauzionale visto che la vita di chi non c’è più ormai è persa ma la vita di chi è coinvolto in queste vicende è protetta e non è messa in pericolo dalla loro salute mentale o fisica dopo il trauma.
Sinceramente io credo che si, siano stati sul serio vittime di abusi. Non ritengo vero invece che gli abbiano uccisi per leggittima difesa, penso che dopo così tanti anni di maltrattamenti questi 2 fratelli non ne potessero più nè della madre nè tanto meno del padre. Non credo che siano giustificabili ma se loro hanno sempre vissuto in una determinata maniera non c'è da stupirsi che abbiano reagito così violentemente.
Se non avete subito alcun abuso non potete capire. Ho visto il processo integrale in lingua e sinceramente mi dispiace che Erik e Lyle abbiano dovuto una pena così severa. Probabilmente se fosse successo oggi non sarebbero stati nemmeno condannati. Erik è stato abusato sessualmente da quando aveva 6 anni, suo padre teneva foto del suo corpo nudo da bambino senza testa, doveva usare un sacco di limone e di ketchup (è stato confermato anche da i familiari) nelle pietanze perché così non sentiva così tanto il sapore dello sperma in bocca del padre. Mi dispiace ma se condannate due ragazzi che sono stati vessati sin dall'infanzia e che poi non ce l'hanno fatta più siete voi i mostri.
La Pena FORSE non è meritata però non sappiamo le vere motivazioni di questi atti orribili , poi è vero che hanno subito cose orribili però ogni crimine merita di essere punito. Poi il fatto che dici che se fossero stati giudicati in questo periodo non sarebbero stati condannati mi sembra un po’ grave. Secondo me dovevano semplicemente essere riuniti nella stessa prigione fin dall’inizio e avere uno psicologo con qui parlare perché si vede effettivamente che hanno avuto una influenza difficile ( che tutto quello che hanno detto sia vero o no).
@@Afacha non hanno meritato nulla di quanto è capitato loro. I loro genitori erano dei pedofili e stupratori, sono stati seviziati fin dall'infanzia. Hanno resistito anche troppo. Se fosse stato per me li avrei uccisi in modo peggiore e molto prima. E sono certa che se fosse successo oggi avrebbero avuto una copertura mediatica enorme e si sarebbe parlato di quello che è stato ossia un atto quasi persecutorio dei genitori verso i figli aggravato da stupro, abusi fisici, verbali, emotivi ecc. Oggi nell'era del "politically correct" ogni minima discriminazione è punita con la massima severità e con la gogna pubblica (come è giusto) e non si può pensare che questo contesto si sarebbe esaminato in maniera diversa? Bisogna essere davvero scemi per pensarlo.
Proprio chi subisce abusi può capire che uccidere l'aggressore non sia una risposta. Siamo tutti d'accordo sul fatto che se sono arrivati a questo punto è perché i genitori hanno abusato di loro e non biasimo la reazione, è umana, ma si tratta di un crimine, va punito proprio perché se subisci abusi tenti di scappare nel migliore dei casi, non cerchi vendetta o morte, soprattutto non premeditato. Sono disturbati, hanno commesso un crimine, non devono rimanere a piede libero. Non capisco perché questa cosa non vi entri in testa. Ci sono conseguenze, se dovessimo tutti uccidere chi ci abusa, saremmo molti meno al mondo. Sono tantissimi gli abusi ogni giorno, sono pochi coloro che scelgono la via dell'omicidio.
Non ho visto la serie, sto ascoltando questo documentario invece. Ho subito abusi e violenze sin da bambina. Non ho mai pensato di uccidere i miei genitori ma ho sempre desiderato la loro morte finché non ho vissuto con loro. Poi sono andata via di casa molto giovane. Li ho odiati tanto ma solo in eta' adulta ho capito che tale odio uccideva solo me. Dopo tanto tanto dolore depressione voglia di morire ho iniziato un percorso di guarigione interiore che continua ancora adesso...ho smesso di odiare ma non posso perdonare o cancellare quello che ho subito. La persona difficile complessa e spezzata che sono e' il risultato degli abusi e solo chi li ha vissuti può capire le mie parole.
@@myriabilandiaChe senso ha fare la morale su come una vittima dovrebbe reagire rispetto al proprio abuso? Io non vi capisco. Non è facile scappare e dimenticare anni di abusi ricorrendo al perdono assoluto. Non funziona così: rabbia e paura non svaniscono improvvisamente. Gli stupratori di bambini con tendenze pedofiliche distruggono personalità e vite ancora prima che queste possano formarsi.
Un video spiegato benissimo..complimenti x il buon lavoro!👏 Vedo tanti canali di crime ma qst storia non l avevo ancora vista...ti fa capire di quanto importante é educare i tuoi figli con buoni principi e umiltà...quello che si insegna da piccoli poi si riflette nella vita da adulti...questi 2 ragazzi hanno passato le pene dell inferno x colpa di un padre ossessivo e egocentrico..e se é vero che hanno sofferto anche violazioni dallo stesso non poteva essere peggio di così la loro infanzia...non li giustifico però penso che non sapessero come sfuggire alla situazione x colpa dell educazione che hanno avuto nel passato...il padre si é tirato la zappa sui piedi da solo
Secondo me, il fatto che possano essere stati abusati è plausibile. È un trauma gravissimo, e può darsi che esista chi se lo tiene dentro per sempre. Ma gli abusi sarebbero solo una(ENORME) aggravante al fatto che José sia stato una pessima figura paterna. Mi riesce più difficile giudicare Kitty, visto che la sua unica colpa sembrerebbe essere una grande e incontrollabile debolezza di carattere. Mi piace credere che nella vita ci sia una specie di equilibrio cosmico, una sorta di karma che ci restuisce ciò che diamo: i due ragazzi sono in galera per sempre perché, a conti fatti, hanno ucciso qualcuno, e lo hanno fatto pure in maniera diabolica; ma si sono rifatti una vita sentimentale serena(così sembrerebbe) perché, in fondo, anche loro hanno SOFFERTO COME CANI da bambini, da adolescenti, da ragazzi e da adulti. Sad Story😢
Sei brava. Seguo diversi canali true crime, sia in inglese sia in italiano, posso dire che sai narrare molto bene, sei chiara e sai tenere alta l'attenzione. Non è facile!
Bel lavoro! Anche secondo me il medico voleva poi ricattarli, o avrebbe parlato prima. Sugli abusi ci credo: magari non sessuali, ma che le abbiano prese, tante e secche, mi sembra credibile. Idem sugli abusi mentali
Io sono convinta che i figli hanno subito abusi molto gravi, sono fermmamente convinta di questo, e gia solo la modalitá di come sono stati uccisi denota un grande odio viscerale nei loro confronti e che poi dopo siano esplosi in lacrime senza quasi respirare era quasi un respiro di sollievo ma allo stesso tempo si sono resi conto che erano comunque i loro genitori. Io credo che loro non siano degli psicopatici, giá solo provare una fortissima rabbia non li rende tali e tenersi tutto dentro per tutti quegli anni li ha fatti crollare quando ne hanno dovuto parlare davanti a tanta gente. Sono riusciti a tenere il segreto perché non erano completamente soli, tra di loro parlavano di tutto quello che succedeva ed entrambi vivevano quell'inferno e andando avanti con gli anni l'emozione predominante é stata l'odio. Io ho odiato i miei genitori fino a qualche anno fa, e ho sognato diverse volte la loro dipartita ma per ovvi motivi siamo tutti ancora qua. Era un amore fortissimo e un odio fortissimo, facevo qualsiasi cosa per avere l'approvazione di mio padre e quando lui non mi degnava manco di una risposta risorgeva l'odio forte. Va bhe che dire...bellissimo video, ho finito tutti i tuoi video da quando ai iniziato fino al 2024 quindi ti prego fanne tanti altri se no che mi guardo a pranzo? hahaha
Voglio farti un complimento che forse troverai strano perché riguarda la pronuncia di una parola in particolare, quando dici la parola media, la pronunci così come si pronuncerebbe in italiano così come si scrive “media” mentre in Italia quasi tutti la pronunciano “mi dia” ma la pronuncia corretta è appunto “media perché è una parola latina che segnifica mezzo come mezzo di comunicazione per esempio mass media significa mezzo di comunicazione di massa e in Italia quasi tutti , anche giornalisti o comunque persone istruite pronunciano mass midia. Per il video complimenti, sei simpatica ed esaustiva .
Infatti normalmente direi che ci hanno ricamato sopra per alleggerire la condanna,ma alcune cose, anche la vicinanza di questi fratelli che invece dovrebbero farsi la guerra visto la forte competizione con cui sono stati educati,il modo cosí sincero in cui piangono,il fratello che consola l'altro all'arrivo della polizia, secondo me potrebbe esserci la remota possibilità che dicono la veritá ma visto come si sono svolte le indagini,specie quelle iniziali, dubito si indagherá piú affondo
Non hanno ricamato nulla !!!! Ci sono tantissimi testimoni che non hanno potuto parlare a processo perché “gli uomini non possono essere violentati”, e c’erano referti medici che lo dimostrano, hanno vissuto un inferno, non hanno avuto un’infanzia e sono in prigione da 31 anni per essere nati in una pessima famiglia. Erik più volte ha pensato al suicidio, lo ha detto spesso anche al cugino. Ci sono troppe prove e ciò che raccontano è troppo sentito per essere qualcosa di inventato
Ho visto un video di una scrittrice su TikTok che ha fatto qualche video dedicato alla lettura delle micro espressioni di varie persone in varie occasioni. Analizzava in particolare un video in cui Lyle testimoniava in tribunale e raccontava degli abusi e lei ha confermato che era assolutamente sincero, che non c’erano dubbi e che ad esempio mentre parlava con sincerità provava anche emozioni come rabbia, paura, e molta tristezza. Poi non so se “basta” questo per assicurarsi che una persona sia o meno sincera.
Mi sono scordata di dire che ovviamente la scrittrice in questione dice in più video e anche in uno dei suoi libri che aveva fatto una specializzazione o qualcosa del genere proprio sulla lettura delle micro espressioni.
Ciao Elisa. Sono tornato a vedere questo video dopo la prima volta, dopo aver guadato la serie Netflix. Al di là di tutte le teorie e supposizioni possibili sui moventi di un delitto così efferato, qui rimane un vuoto, un abisso....di valori. Di sentimenti "sani". Di sana umanità. I genitori sono il primo modello a cui rapportarsi quando si è piccoli. Quando si è sottoposti a così tanta pressione costante sotto il peso delle aspettative, da due persone che senza scrupoli cercano di allevare figli senza un briciolo di consapevolezza, di discernimento, come il prolungamento di sè stessi (quanto egoismo ed egocentrismo malato ed inquietante), assumendo un comportamento così controllante, "allevando" i figli come "cavie" da laboratorio, e isolandoli da fattori "devianti" come amicizie "non consone", come possono due individui, crescere in modo obiettivo?? Come possono arrivare a riconoscere il bene e il male, se sono stati così "sapientemente" mescolati dai propri genitori, un arrivista senza scrupoli e una donna incapace di difendere i propri figli e completamente assuefatta dagli alcolici, dove erano questi due fratelli in tutto questo? Non c'è uno straccio di amore parentale, come può crescere, mi chiedo, una pianta sana, da un terreno così arido cercando di ricoprirlo con pesticidi e un mare di fertilizzanti???mancava la materia prima. L'amore è stato rimpiazzato da un'agiatezza come "investimento" e dalla competizione, e dalla proiezione di sè stessi.
Amici, una puntualizzazione! Nel video ho erroneamente inserito la locandina del REMAKE del film the Billionaire Boys Club fatto nel 2018, intendevo invece inserire l'originale del 1987, 3 anni prima dell'omicidio (anche li, non chiedetemi perchè nel video dico 3 SETTIMANE e non 3 anni) grazie per avermelo segnalato è stata una piccola svista! ❤️
Che palle... ho visto tutti i tuoi video (alcuni più volte) ed ora devo aspettare :(
Ti consiglio di cercare *George* *Stinney* e sono certo che questa storia ti colpirà e farà riflettere sulle basi del sistema americano (pena di morte e razzismo).
Non ti aspetti niente del genere...
Complimenti per il canale :)
Ciao...
C'è stata anche una serie tv, tre o quattro anni fa.
Ciao Elisa... Secondo me si ... Sono stati abusati!!! L' abuso è una cosa che è veramente difficile da esternare da raccontare, lo si sa solo le 2/ 3 persone che sono coinvolte... È una cosa che o hai del gran coraggio, oppure lanci dei segnali per fare notare se quella persona li percepisce ( infatti la cugina)... Perché poi visto che suo papà era uno "che pensavo solo l' apparenza", se sta storia veniva fuori... Non so non è semplice!!! Si fa fatica perché poi, pensi a tante cose! Che avrò fatto?! Sono stato io?! È una punizione?! E adesso a chi glielo dico?! Se lo fa a me, l' avrà fatto anche a mio fratello?! Il padre padrone!!! Che coi soldi voleva comprare tutto...ma non sì mai accorto che le persone che erano attorno a lui erano solo infelici...i figli sono lo specchio della famiglia dicono!!! Io comunque non giustifico, l' omicidio... No tuoi genitori li mandi a caga'... Ci sbotti... Urli... Ma poi passa!!! Il papà ha troppo tenuto in redini ( come dico io), è come quando prendi una bottiglia di prosecco agiti agiti e scoppia. I figli sono scoppiati!!!
Secondo me la storia degli abusi sessuali è falsa. È stata usata come strategia dall'avvocato difensore perchè la "l'abuso psicologico" prende uno spettro troppo ampio, e può essere tutto e non può essere niente. Ma da quello ke ho visto e sentito in questo video ,josè era un narcisista che metteva talmente tanta pressione psicologica ai figli, da portarli ad odiare il propio padre. Quindi alla prima occasione l'hanno ucciso. Provano a fare un'omicidio di mafia gambizzandolo ma la rabbia è talmente tanta che anche dopo averlo ucciso infieriscono sul cadavere. Mentre uccidono anche kitty non tanto perché odiavano anche lei ma perchè secondo me ormai la rabbia era esplosa e quando ti prende un raptus di rabbia repressa per 20 anni poi succede che con un fucile in mano dopo aver ucciso il tuo obbiettivo, e non hai sfogato interamente la tua rabbia, poi ti sfoghi con qualsiasi altra forma vivente/non vivente che ti passa sotto mano.
Una sola cosa continuava a riecheggiare nella mia mente per tutto il video: perdita dei capelli a 14 anni! Solo questo particolare fa capire il livello intollerabile di abuso. Che ci sia stato anche un abuso fisico a questo punto, francamente, penso sia totalmente indifferente. Penso che provassero un odio viscerale per il padre, per ovvi motivi, e un odio altrettanto forte per la madre che non li ha mai difesi ma anzi si é rifugiata egoisticamente nell'oblio, nella facciata e nella convenienza dell'agiatezza. Visto le modalità dell'uccisione penso che i figli odiassero più lei che il padre. Sicuramente avevano già premeditato e fantasticato sulla loro prematura dipartita. Poi saputo del testamento hanno deciso di agire. I figli hanno avuto ciò che meritavano, ma non riesco proprio a provare pena per i loro genitori.
Complimenti per il video e per l'ottima esposizione. Buona guarigione per tuo marito. Un abbraccio
Mmmh non lo so. Potrebbe essere come dici tu ma secondo me odiavano molto di più il padre. La madre l'hanno uccisa , secondo me perchè la rabbia repressa che avevano covato per 20 anni orma era esplosa e ormai non potevano più fermarla. Quindi secondo me in questo stato di furia, dopo aver ucciso il padre non essendo soddisfatti perchè la loro frustrazione non si era placata , se la sono presa anche con la madre. Ma secondo me se ci fosse stato chiunque altro in giro per casa lo avrebbero ucciso. È lo dimostra anche il fatto, dello stato di shock in cui erano i ragazzi quando è arrivata la polizia.
Per lei un abuso fisico non è importante quanto uno mentale? Ma scherziamo... È uguale.
@@calogerosaetta508 non si è mai detto nulla di simile. Solo che mi sembra altamente improbabile che il padre abusasse dei figli quando aveva una moglie è diverse amanti. Anche perchè una vittima tenderà sempre ad ingigantire/dire bugie per rendere il suo carnefice ancora più spietato agli occhi degli altri. Lo dico perchè ci sono molti casi in cui le vittime di abusi dicevano bugie sul loro carnefice.
Non per sminuire il comportamento brutale del padre, ma quando si dice "perdita di capelli" non si intende che fosse diventato calvo, se guardi le foto dopo l'arresto, quelle senza parrucchino, si vede che e' leggerissimamente stempiato. E' una cosa che capita a diversi uomini di stempiarsi precocemente.
Come ho detto, questo non giustifica il padre, ma bisogna anche non giustificare il modo atroce in cui loro hanno assassinato i propri genitori. In tanti abbiamo subito maltrattamenti dai nostri genitori, ma non tutti grazie al cielo, siamo diventati assassini. Loro hanno fatto una scelta, erano grandi abbastanza per capire che quello che facevano non era giusto, ma hanno scelto il male. Potevano anche fare il valigino e andare via, ma era troppo piu' comodo togliere di mezzo mamma e papa' e sperare di potersi godere l'eredita' senza troppi sforzi.
Concordo
La brutalità con la quale questi 2 genitori sono stati uccisi mi fa credere che qualcosa di traumatizzanre questi 2 ragazzi hanno subito, non li giustifico ovviamente, ma l'educazione rigida subita e l'assenza totale di umanità e sensibilità, hanno generato i mostri che alla fine gli si sono rivoltati contro uccidendoli!
No😊😅
I mostri non nascono dal nulla. Condivido le tue ultime riflessioni, Elisa.
@@tatianacanel2750no, cosa ?😂
Anche Erika e Omar hanno ucciso in modo brutale. Anche ora il 17enne che ha sterminato la famiglia. Anche Benno che era l’unico che aveva problemi certificati ma sono sicura che non la pensate allo stesso modo.
Certo, poverini no? Stai fuori come quei due psicopatici.
Ragazzi GRAZIE per la pazienza e per le belle parole di sostegno, davvero mi avete riempito il cuore!! Finalmente sono riuscita a pubblicare questo video tanto atteso, finalmente vi parlo del caso dei fratelli Menendez!
TANTO TANTO LOVE
Ciao cara e buon lunedì.e buona pasquetta...
Come sta Raimondo Vianello ??🤭
In bocca al lupo per tuo marito 😉😉😉
Sei forte ed andrai ancora alla grande!Dimostri che la bellezza e intelligenza possano coesistere!😘
Auguri per tuo marito, e sei brava a spiegare i video
Spero che Tuo Marito si rimetta al più presto tesoro.. ciao un abbraccio.. e grazie per ciò che sei.. 🥰 speciale Abbestia 😝❤️ poi hai una simpatia pazzesca nonostante i racconti siano macabri.. ma sei 🔝.. veramente ❤️ grande Elisa continua cosi💪🏻❤️ ti auguro di crescere di followers come veramente MERITI.. molti di più 🥰
Questo video finalmente è stata la conferma che ho due genitori fantastici. Ecco perché l’educazione è fondamentale.
Non definirei il carattere del padre "forte".
Lo definirei "prepotente".
(È un "errore" nel quale cadono in tanti).
Comunque, un narcisista altamente performante.
Di solito, hanno molto successo a livello professionale e considerano i figli come un'estensione di se'.
Proprio come il personaggio principale di questa brutta storia.
Stile Andrew porto gli occhiali da sole al chiuso Tata (l'ho scritto male di proposito perché non voglio che risulti che si parla di lui anche di più di quanto già non si faccia)
Sono d'accordo sul fatto che abusi o meno i ragazzi hanno vissuto con i veri criminali, i genitori che hanno cresciuto due mostri.
Vuole dire come veri criminali...
Non con i veri....
Io credo che sia necessario nella nostra cultura, inserire educazione sentimentale prima della sessuale, quanti morti avremmo in meno su larga scala ._._._.._.
Mai sentito
i fratelli non sono mostri ma vittime
"CE LO DICO ALLA POLIZIA"!TIÈ...piegata dalle risate...Lisa sei uno spettacolo!!!
🤣🤣🤣🤣🤣
elisa*
😂
Number One Elisa
piegata addirittura?
ascolta Bugalalla allora. lei si che fa scassare.
elisa é dolcissima ma che fa piegare dalle risate proprio no.
A mio avviso, non ha molta importanza se gli abusi siano stati di carattere fisico / sessuale o "soltanto" psicologico: è comunque innegabile che i due, prima da bambini, poi da adolescenti e, infine, da giovani adulti, abbiano vissuto in un contesto familiare ostile, tossico e disfunzionale. Da un lato, un padre ossessionato dal controllo e dalle apparenze, incapace di dare un effettivo sostegno emotivo - non a caso, infatti, compensava queste mancanze con doni materiali, cosa che si verifica piuttosto spesso in situazioni simili - e pronto, invece, a svalutare i figli, colpendoli nei loro punti deboli, quando non si dimostravano all'altezza dei suoi (irrealistici) standard. Dall'altro, una madre che preferiva "spegnersi" con sostanze varie (sì, anche l'alcol è una droga) per non affrontare il marito-padrone, ma anche - a mio parere - per non mettere in discussione il proprio status. Insomma, l'impressione è che entrambi avessero parecchi traumi alle spalle e pochissimi strumenti per venirne a capo, così chiusi ed isolati nel loro nucleo familiare malsano. Il gesto, certo, rimane imperdonabile, ma forse, per una volta, sarebbe stato giusto valutare se fossero realmente capaci di intendere e volere. Ottimo video, comunque, molto interessante!
La colpa di questo tragico epilogo è dei genitori, per il loro comportamento di continua superiorità verso il prossimo, per aver dato un educazione ai propri figli del tutto sbagliata priva di valori e sentimenti rendendoli due robot. Penso che la storia degli abusi sia vera, credo non ne abbiano mai parlato per via delle idee inculcategli in primis dal padre : mai piangere mai essere deboli e mai fallire, che dalla madre: mai rovinare o dividere la famiglia qualsiasi cosa succeda. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l'esclusione dal testamento, è stata nella loro testa una conferma che di loro ai genitori non gli importava nulla a livello umano e sentimentale ma solo a livello di facciata ed estetico, o accresci il valore della famiglia, mostrandola unita solida e vincente al giudizio del mondo che conta o non mi servi ti faccio fuori e lo considero un tradimento. Non giustifico l'omicidio anche se la loro vita è stata un crescendo di sofferenze, avevano soldi e ricchezza ma non hanno mai avuto l'amore incondizionato di un genitore.
concordo pienamente
La colpa dei genitori???!!!! Scherzi!!! Quei ragazzi erano psicopatici.
@@laurastortoni-hager1510 in realtà ha ragione. La maggior parte degli assassini di questi casi di true crime hanno alle spalle un rapporto malsano e spesso abusivo con i genitori/tutori.
@@laurastortoni-hager1510 se erano psicopatici la colpa di chi è? Di chi li ha educati ad esserlo
@@laurastortoni-hager1510sono diventati psicopatica causa dei genitori
Mi ricordo bene nei anni 90 quando è succedo questa storia incredibile. Tutti semplicemente davano la colpa a Kyle e Eric. Ne rimanevano convinti e rendevano ridicola ogni difesa di loro due. Finalmente, il tuo racconto molto bravo mi fa chiarire la retroscena del delitto. La ambiente famigliare tossica creata dal padre era più grave che pensavo.
Che cosa c'è dietro?
@@ladyoscar5795 penso si riferisca ai genitori
*Lyle
inizialmente credevo avessero potuto mentire come avevano fatto all’arrivo della polizia, ma le foto che sono mostrate al processo, le foto intime che il padre gli aveva fatto mi hanno lasciato senza parole. E purtroppo come mi hanno fatto riflettere diversi commenti agli abusi sugli uomini, soprattutto domestici non gli viene mai data la giusta importanza e in passato soprattutto.
Ciao, posso chiederti da che fonte hai visto queste altre foto? Perché sono mega interessata anche io a questo fatto e vorrei saperne ancora di più
@@Stupidfrog1312 si certo, io avevo semplicemente visto i video del processo qui su youtube
@@martadeluca759 nel processo su UA-cam non ci sono foto intime scattate dal padre, o comunque nel processo che ho visto io non ci sono. Quale video del processo hai visto?
purtroppo è vero, l'abuso cambia la tua mente in un modo incredibile. Ovviamente non toglie che i due ragazzi erano colpevoli
Foto intime? Ma stai scherzando? Sono due foto fare da bambini. DUE!!! Ecco perché non sono state considerate.
Qualche anno fa ho visto una stagione di "Law & Order True Crime" incentrata proprio sugli omicidi Menendez... Una storia davvero agghiacciante!!! Complimenti per come l'hai raccontata 🔝 ti ho scoperta da poco e non perdo un tuo video...oltre a condividere la passione per queste tematiche (angoscianti 😅) mi piace proprio il tuo modo di raccontarle ☺️
Esatto ho pianto per tutto il film
@@robytomlinson094 sapete dove potrei vederlo?
@@mavedits9587 é una serie e io l'ho vista su bflix
@@vittoria4750 oddio grazie mille
@@mavedits9587 di nulla, è davvero bella e merita secondo me
Un caso che non conoscevo, interessante e agghiacciante! A mio parere il padre era un sociopatico con un evidente delirio narcisistico, li ha cresciuti a sua immagine, non è che stupisca troppo che sia finita così... non giustifica ovviamente l'omicidio, ma comprendo che abbiano sbroccato di brutto ad un certo punto...
la penso allo stesso modo!
@@ElisaTrueCrime Io credo sia vero, soprattutto dopo aver letto la lettera alla cugina...e scusatemi , so che è sbagliato forse ma nel caso di abusi , lo trovo più che giustificato. Non è omicidio togliere la vita a dei mostri
@@1966terry66 esatto
ua-cam.com/video/USQD6EijJkE/v-deo.html
Poveri ragazzi! Vedendosi negata la liberta' di vivere la propria adolescenza!e poi i genitori si lamentano!di questi casi se ne sentono tutti i giorni!i figli vanno lasciati liberi di fare le loro scelte di vita, giuste o sbagliate, ma devono " vivere"e socializzare!
Piu che "hanno cresciuto 2 mostri" io credo che gli abbiano "fatto diventare" 2 mostri.
A mio avviso le molestie sono sincere, ma prevalentemente quelle psicologiche.. quelle sessuali potrebbero essere un’enfatizzazione per vincere la causa.. sicuramente, nonostante i fior fior di soldi, non hanno avuto una vita facile.. non è sano crescere “non sentendosi mai abbastanza”; le aspettative del padre erano troppo alte.. voleva dei robot, non dei figli... ed i suoi stessi robot, ad una certa, gli si sono voltati contro
Ci sarebbero stati circa 50 testimoni a loro favore ma non li hanno ascoltati perché, il quegli anni, era “inaccettabile” che un uomo potesse essere violentato. Erik ha anche portato i referti medici che dimostravano le lesioni alla gola a causa delle violenze sessuali del padre
@@alessandradibartolo1424 allora ok.. non mi sono informata abbastanza. Ribadisco, a questo punto, che quest’uomo faceva schifo su ogni fronte. Un omicidio è sempre un omicidio e non è giustificato in nessun caso, ma diciamo che un po’ li capisco. Hanno passato l’inferno per colpa di colui che avrebbe dovuto amarli sopra ogni altra cosa.
DUE ATTORI SPIETATI CHE HANNO COMPIUTO UN MASSACRO IN PIENA REGOLA, PREMEDITATO, CHE HANNO INSCENATO UNA TELEFONATA DA OSCAR, CHE SUBITO DOPO HANNO SPESO 1 MILIONE E MEZZO DI DOLLARI TRA FESTINI AUTO ED ABITI...CHE HANNO DATO COLPA ALLA MAFIA, SPARANDO SULLE ROTULE PER DEPISTARE, CHE HANNO INSCENATO QUESTA COSA DEGLI ABUSI SENZA AVERNE MAI PARLATO NEANCHE CON LO PSICOLOGO, E QUALCHE ITALIOTA MEDIO RIESCE PURE A DIFENDERLI. MERITERESTE PANE E ACQUA COME QUEI DUE PSICOPATICI SE GIUSTIFICATE UNA TALE ATROCITÀ. FATE PAURA UN BEL PO'.
Il fatto di non aver detto a nessuno degli abusi fisici non significa che non siano avvenuti. Subire un abuso sessuale o anche solo fisico è traumatico, comporta danni psicologici seri e molto gravi, e spesso le persone che subiscono questi abusi non ne parlano con nessuno, nemmeno con lo psicologo, perchè provano vergogna, paura, pensano di non essere creduti e magari accusati di aver inventato tutto. Quindi non è strano che per anni la cosa sia rimasta taciuta. Ci sono al mondo moltissime persone che hanno subito queste violenze e hanno taciuto per decenni, persino con lo psicologo. Subire un abuso fisico è realmente un esperienza traumatica che segna in maniera irreversibile e ricordiamoci che ogni persona reagisce in maniera differente, non tutti hanno la stessa capacità di assimilazione e la stessa forza.
Forse loro non hanno subito abusi fisici, forse invece li hanno subiti, questo resterà un mistero. Ma il dato di fatto che è abusi psicologici me hanno subiti a bizzeffe da parte di entrambi i genitori, e gli abusi psicologici non sono da meno di quelli fisici.
Con ciò non giustifico le loro azioni ma esprimo il mio pensiero riguardo la questione abusi, anche al di là dei due fratelli.
Però una cosa mi fa storcere il naso. Presupponendo che una persona che subisce abusi decida di uccidere il suo abusante, che di fatto è il padre in questi casi, perché confessa tutto allo psicologo e anche all'amico? E soprattutto perché successivamente minaccia lo psicologo? Se qualcuno ammazza per legittima difesa per paura che possa succedere qualcosa non dovrebbe raccontarlo così facilmente. Sembra quasi che si vantino di questa cosa. Poi, dopo che sono morti hanno sperperato i soldi dei genitori. Non mi sembra un atteggiamento di una vittima di abusi.
@@seb11038 Sei mai stato abusato? Se é un "no", non mi stupisce per niente il tuo "non mi sembra un atteggiamento di vittima di abusi".
@@seb11038 Lo hanno detto allo psicologo perché non è qualcosa di negativo per loro, anzi, una liberazione. Lo stesso vale per l'amico: quando una persona ti punisce, ti colpisce fisicamente o mentalmente, sei la vittima, quando tu stesso fai pagare a quella persona qualcosa di spiacevole, i ruoli si invertono! Oppure semplicemente l'hanno detto a causa della forte agitazione, ansia e stress provato in quel momenti e nei giorni successivi. La mente umana è strana, la scienza in questi ambiti psicologici si basa soprattutto su ciò che è più probabile, ogni vittima si sfoga in modo diverso e non sempre lo dice agli altri, e, quando lo fa, non tutti lo fanno allo stesso modo.
Questo è un atteggiamento di una vittima di abusi, perché ognuno è diverso, ciò che tu pensi è solo ciò che accade più frequentemente oppure ciò di cui hai sentito più parlare, ma non sempre è vero. Anche se ciò che hanno fatto questi due fratelli fosse 1 caso su 10 milioni, rientra in un caso di vittima di abusi.
@@seb11038 ultima cosa, loro hanno sofferto al 100% di abusi psicologici che non sono affatto da sottovalutare, anzi, penso siano anche peggio di quelli fisici, il fisico guarisce, la mente non sempre...
@@seb11038 ognuno reagisce molto diversamente ai traumi e agli abusi. questa è stata la loro reazione ed è assolutamente valida. non c'è uno schema preciso di comportamento da seguire dopo un trauma non c'è una reazione giusta o sbagliata.
Chi qui dopo la serie Netflix? 🙋🏾♂️
Io
Io 😂
Io prima e dopo😂
Io prima dopo e durante 😅😅😅😅😅😅😅
Io
54 minuti di video di Elisa. Che goduria. Non potevo sperare di meglio
Goduria sono i video di Gisella cara
@@giovanninooggiano4334 anche a.me piacciono anche i video di Gisella ma non è bello venire qui e fare confronti stupidi
Ma cbe cavolo c'entra?sei veramente scortese
@@ELIANA4901 Io queste storie io le conosco già bene... sono qui solo perché Elisa è BON!!!
@@Firefloss79 guarda che io stavo rispondendo a Giovannino oggiano a me piace tantissimo questo canale e anche lei come racconta e anche la sua spontaneità
È uscito "Monsters - la storia di Lyle ed Erik Menendez" su Netflix, ed ho subito pensato a te Elisa e a voi che avete visto questo video anni fa come me.
È una serie stratosferica, la consiglio.
Anch’io tornata a rivedere il video di Elisa dopo aver visto la serie
Serie dove viene travisato molto, non la consiglio,dettagli errati su molti fronti, gli stessi fratelli hanno dato dichiarazioni a riguardo! Meglio attingere ad altre fonti se si vuole chiarezza sul caso, Murphy ha cannato molto su questa stagione,come d'altronde fece nella prima con il caso di Jeffrey Dahmer purtroppo
@@sole2163 la serie è molto emozionante e ti trascina a credere in momenti diversi alle due ipotesi (i fratelli sono vittime di abuso o psicopatici?).
Detto questo sicuramente mi informerò meglio anche attraverso altre fonti appena la finisco, grazie.
@@francescaroncolini9798 se non erro Erik Menendez stesso si è scontrato contro la serie, dicendo che hanno omesso e modificato molto. Lyle invece non si è ancora espresso. Vedrò la serie e il video di Elisa per vedere cosa hanno fatto di giusto e cosa di sbagliato
@@sole2163 sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che molto sia stato travisato, esagerato e a volte riportato male rispetto agli eventi realmente accaduti, ma penso che la serie sia veramente ben fatta. Dovrebbe essere vista sapendo quali sono gli errori e le parti esagerate, perché gli attori sono fenomenali! Specialmente Cooper Koch nell'episodio 5, è riuscito a trasmettere le emozioni al massimo. Per questo consiglio di vederla da ben informati !
Mamma mia, il padre lo ha talmente stressato che ha perso i capelli a 14 anni 😨 comunque la moglie sarebbe stato meglio che si trovasse anche lei un altro invece di star male per lui..
Portarlo in tribunale e rovinarlo prima
@@kikip2811portare chi in tribunale?
Eh sì, poverino, ha perso i capelli, giustifichiamolo. Ma storia vera cosa, che si sono inventati tutto. Ed anche se fosse non giustifica MAI UN TALE MASSACRO. Stai fuori di melone come quei due psicopatici.
Il comportamento dello psicologo è incommentabile. Non solo registra ad insaputa del suo paziente quello che gli viene confidato, ma tiene per sè le registrazioni, senza avvisare la polizia, nascondendosi dietro il segreto professionale. Per me c'è solo la malafede. Bene che sia stato radiato. Per il resto, ricostruzione eccezionale, sei bravissima Elisa♥
Non penso che il gesto di registrare i fratelli sia stato sbagliato. Conoscendoli e sapendo le dinamiche della loro famiglie, sapeva che potevano essere stati loro o essere in qualche modo coinvolti. Ciò che è deplorevole è l'ovvia malafede. Non ci sono dubbi che non avesse alcuna intenzione di andare alla polizia. Se non fosse stato per la sua assistente i fratelli non sarebbero mai stati arrestati o comunque l'arresto sarebbe avvenuto molto tempo dopo e la pena sarebbe stata molto meno severa
Nelle famiglie non si saprà mai quello che succede veramente..e comunque anche gli abusi psicologici sono gravissimi...😭
Quindi giustifichiamoli, giusto? Ma sei fuori?
@@Alessandro-pl3dubeh, oddio in questo caso in particolare si trattava di un livello davvero intollerabile di abuso, anche sessuale. Giustificare no, infatti i fratelli stanno pagando per ciò che hanno fatto, ma i genitori hanno avuto ciò che meritavano
Penso siano stati cresciuti come psicopatici. a livello psicologico, ci sono tutti i segnali di abuso familiare: dalla perdita di capelli, al bagnare il letto, non raccontare subito niente neanche allo psicologo in quanto cresciuti a quel modo (mantenere l'orgoglio intatto era fondamentale), inoltre c'è da sottolineare che le vittime di abuso cronico è difficile raccontino subito i fatti, spesso la sofferenza altera anche la memoria, quindi è molto difficile raccontare anche nelle sedute di psicoterapia, c'è chi ci mette anni di psicoterapia per raccontare gli abusi specialmente in età infantile e magari finisce per riassumerli in frasi banali, con dettagli sparsi... E' davvero difficile esternarlo. Anche il fatto i due fratelli siano molto legati, così legati mi fa pensare che abbiano patito insieme e ci sia dipendenza affettiva, tanto che non sono riusciti a separarsi neanche da adulti. Chiaramente l'abuso non li giustifica, ma è davvero una storia triste per me, perchè le vittime di abuso dall'infanzia crescono pensando di meritare tutto ciò, per cui da bambini non hanno potuto evidentemente farsi aiutare... Grazie, guarderò anche la serie netflix ispirata al caso che uscirà il 19 settembre!
Questa storia mi ha colpito molto, Secondo me i fratelli dicono la verità nel fatto che sono stati "abusati" dai genitori e non lo dicevano perché essendo stati cresciuti molto competitivi avevano paura di sentirsi inferiori agli altri per questo fatto e poi anche perché non capisco come facciano i capelli a cadere a 14 anni!! E quindi penso che dicano la verità degli abusi perché secondo me hanno subito violenza sia fisica che verbale
Quando viene accumulato molto stress o ansia in generale, può riflettersi sul corpo quindi la perdita dei capelli potrebbe essere stata una conseguenza dell’oppressione del padre
in realtà non lo dicevano perché da piccoli pensavano fosse quasi normale. seppur a loro non piacesse
E' incedibile la stupidita' delle domande che ti fanno quando chiami 911.
È da protocolo, anche se sembrano stupide dovrebbero far a capire al volo la situazione!!!
in realtà è da protocollo, devono anche mantenere la calma per far calmare la persona che ha chiamato
@@999isabel difficile quando sei in una contingenza drammatica
@@Nighthawk799 quando fanno quelle domande, mandano tipo i poliziotti o cercano di localizzare la tua posizione ecc. è tutto per tenerti occupato mentre loro fanno il loro dovere. O almeno io ho sempre sentito così
@@jess1380 verissimo, ma le domande restano stupide lo stesso😁 e sono soprattutto irritanti quando hai davanti una persona che e' stramazzata sul pavimento o uno che ti vuole prendere a coltellate.
Abusi fisici o meno, hanno vissuto una vita di sofferenza psicologica continua. La ricerca della perfezione da parte del padre è stato un abuso psichico costante. Tremendo
Tutti giorni devo guidare per 40 minuti per portare la mia bambina ad una scuola internazionale, mi annoiavo da morire e mi veniva anche il sono fare la strada 4 volta al giorno, adesso sono veramente contenta di avere scoperto il tuo canale, mi fai tanta compagnia, adesso non vedo l'ora di salire in macchina. Ovviamente mia figlia ascolta la sua musica con le sue cuffie. Sei bravissim! Grazie. 💋❤
Ciao! Ho aperto anch’io un canale true crime e ho già pubblicato 2 casi. Mi piacerebbe molto se potessi guardarli e lasciarmi un commento, te ne sarei veramente grata 🙏🏻☺️
La vergogna potrebbe essere un buon motivo per cui non ne hanno mai parlato purtroppo
Elisa ti devo davvero fare i miei complimenti... sono super appassionata del crime e all'inizio ero davvero scettica (troppi youtuber che si improvvisano divulgatori). Tu sei una bella sorpresa... i tuoi video sempre chiari, dettagliati, si percepisce lo studio che li precede, l'esposizione perfetta, l'accento torinese la ciliegina sulla torta! Sempre un piacere ascoltarti e vederti... volevo tralasciare quanto tu sia bella ma devo dirtelo per forza... bellissima e bravissima!
Ciao! Ho aperto anch’io un canale true crime e ho già pubblicato 2 casi. Mi piacerebbe molto se potessi guardarli e lasciarmi un commento, te ne sarei veramente grata 🙏🏻☺️
Ottimo canale. dire che continuamente "questo caso mi ha particolarmente scioccato". dice sta cosa ad ogni video. non siamo polli.
Lo psicopatico altamente performante è molto bravo a mentire, piangere o disperarsi,: ciò che inventa diventa la sua realtà. È anche vero, però, che se lo psicopatico diventa tale, è (quasi) sempre perché una vita sana non l'ha mai conosciuta. Ergo: qualcosa potrebbe essere vero, va a capire quale parte!
Hello! Buongiorno 😄
Esatto, tutti esaltano le figure dirigenziali quando la maggior parte di loro sono degli squali ,nel senso brutto del termine.
Così come hanno recitato benissimo quando hanno chiamato i soccorsi, altrettanto hanno potuto fare quando hanno dichiarato degli abusi sessuali in tribunale. Trovo giusto che lo psicologo non possa testimoniare in un processo dove i coimputati sono i propri clienti, lo psicologo è come un prete laico.
@marmary992 mammamia!! Adesso non ricordo se sono stati condannati. Se così fosse, hanno avuto una vita d'inferno: abusati dai loro genitori e in prigione.😥
Tu parli di sociopatico. Gli psicopatici nascono psicopatici, i sociopatici lo diventano.
Vedo in questi video che ci si chiede spesso perchè vittime di abusi nell'infanzia non dicano nulla fino a un'età adulta. A me non stupisce per nulla. Un adulto equilibrato sa cosa è un abuso, può riconoscerlo e difendersi, ma, se gli abusi avvengono nell'infanzia e soprattutto da figure che teoricamente dovrebbero accudire, la vittima bambino non ha mezzi per riconoscere quello che sta subendo, tanto meno per difendersi o chiedere aiuto. Il fatto che gli abusi non vengano fuori per molti anni non è in nessun modo indicazione che quegli abusi non siano avvenuti (senza volermi pronunciare su questo caso specifico).
Hanno fatto anche delle puntate di Law e Order dedicate al caso: davvero drammatici gli abusi ai ragazzi. A molti credo abbia dato fastidio la ricchezza che hanno poi ostentato i ragazzi. Ma davvero da brividi i racconto delle violenze subite. Grazie x il bel video
U j 0
Te lo voglio proprio dire: sei una narratrice fantastica! Complimenti continua così! Mi piace molto che non arzigogoli e non ti perdi in considerazioni superflue e noiose, racconti l'essenziale in modo chiaro ed esaustivo, brava brava brava, ho scoperto da poco il tuo canale e continuerò a seguirlo anche perchè tratti argomenti interessanti di cronaca senza i sensazionalismi tipici televisivi che ti fanno venire voglia di cambiare canale, qui lo dico e qui lo nego: vedi "Quarto grado" :-)))
Concordo
Se posso, ti consiglio il caso di Gisella Orrù, la così detta "ragazza del pozzo", omicidio di 31 anni fa a Carbonia, nel Sud Sardegna, sarebbe interessantissimo sentirlo raccontare da te.
Comunque ti seguo da pochissimo, ma sei fantastica.
Ho guardato ora il video. E scoperto ora la storia dei due fratelli. Posso dire che comunque mi ha ricordato molto le vicissitudini di Benno e dei suoi genitori. Dalla paura della mamma del suo stesso figlio, all'astio verso i genitori al film, sceneggiatura con amici ... Comunque storiaspiegata meravigliosamente come sempre !!!!
Per il discorso ti sei spiegata benissimo e anch'io penso che il dottore nn li ha denunciati per ricattarli.
Perdere i capelli a 14 anni può essere dovuto a una alopecia da stress, poverino mi dispiace veramente per la vita orribile che hanno vissuto
Io penso che sia molto, MOLTO probabile che abbiano subito abusi. Per il fatto di non averne parlato con nessuno, potrebbe anche essere che lo psicologo parlasse in linea diretta con José e che o figli lo sapessero e per paura non abbiano detto nulla allo psicologo stesso. L'ho visto già succedere questo infrangimento del segreto professionale,non mi stupirebbe affatto. Già è difficile confessare abusi in generale, ma quando il tizio che ti ha messo al mondo è anche un megalomane narcisista potente credo sia ancora più difficile. Storia allucinante, io mi immagino essere nei panni della giuria 😱😭
Comunque è bello sentirti parlare , specie così a lungo. 50 Min sono sembrati un quarto d'ora 💜
Sono molto contenta di aver scoperto il tuo canale, mi sono iscritta immediatamente, sia per gli argomenti che tratti che per la tua bravura nel raccontare... Complimenti Elisa, ti ammiro tanto... Adesso sto recuperando gli arretrati. ❤️
bel video!!
grazie mille
Io sono sicura che abbiano subito violenze perché il padre e la madre rimandano molto ad un abusante ed una sottomessa e nel loro mondo confessare debolezze era inconcepibile ed è facile che alla denuncia della cugina sia persino precipitata la situazione.
José e Kitty hanno plasmato i loro assassini perché diventassero tali, solo tra di loro sentivano di avere amore reale ed incondizionato, da parte dei genitori era un amore materiale e violento, per questo la pena peggiore è stata stare separati per loro.
Sei veramente bravissima, ogni tuo video me lo bevo avaramente!
Non cambierò mai idea, neanche dopo questo video o la serie su netflix. Sono stati abusati in ogni modo.
Sicuramente l'educazione che il padre gli aveva dato era un abuso già in se stesso, una specie di lavaggio del cervello, praticamente ha deciso sempre lui per tutto gli amici, le scuole, le ragazze e in più se fallivano in qualcosa li umiliava, li ha educati che nella vita il fine giustifica i mezzi, se vuoi arrivare in alto devi usare qualsiasi metodo, se ci pensiamo bene dopo aver rubato suo padre si era arrabbiato perché si erano fatti scoprire, non perché fosse sbagliato rubare e nemmeno quando Kyle copia a scuola il padre gli da la colpa, non credo che questi ragazzi sapessero bene la differenza tra giusto e sbagliato. Ricordiamoci che il maggiore a 14 anni aveva perso quasi completamente i capelli, chissà cosa aveva dovuto subire dal padre fin da piccolo, i loro giochi non erano giochi ma sempre una competizione, che si trattasse di nuotare nella piscina di casa o giocare a calcio in giardino, tanto che i ragazzi non si divertivano mai, sicuramente l'abuso psicologico era stato martellante fin dalla più tenera età. Poi a che scopo la cugina ha testimoniato dicendo che uno dei cugini da piccolo gli aveva confessato che il padre lo toccava, se non fosse stato vero, forse non ne hanno mai parlato per vergogna oppure per quegli stessi insegnamenti del padre che mai dovevano farsi vedere indifesi e deboli. Sicuramente dopo decenni di abusi da parte di un padre padrone e dal completo disinteresse di una madre ormai non più sana di mente, hanno sviluppato un odio verso quei genitori che mai gli avevano dato amore genitoriale. Se questa storia la si guarda dal lato dell'educazione del padre, loro uccidendoli hanno semplicemente seguito i suoi insegnamenti, per ottenere ciò che si vuole tutto è lecito, i genitori li hanno estromessi dall'eredità e loro hanno trovato la soluzione al fine di ottenere ciò che volevano, perché per ottenere l'eredità i genitori dovevano morire. Il padre non ha mai insegnato loro la differenza tra giusto e sbagliato, ma solo che dovevano arrivane in alto che dovevano essere sempre i migliori e che qualsiasi cosa si faccia per raggiungere il proprio obbiettivo è giusto. Quindi non mi sento di condannarli del tutto per l'efferato delitto. L'ergastolo è stata una sentenza troppo severa e il volerli separare ad ogni costo una cattiveria gratuita.
quando furono incarcerati, vennnero messi in prigioni differenti in città (o Stati, non ricordo) diverse/i. Questo per loro fu un duro colpo, ma quando finalmente vennero messi assieme in prigione furono felicissimi. Infatti i ragazzi (ormai adulti) hanno confessato che sono più felici nel vivere questa vita assieme che prima, sotto il tetto con i loro genitori. Arrivare a così tanto mi fa capire quanto fossero stanchi di tutto ciò...
ups, ora ho visto che lo hai detto anche te nel video hahahah
Io credo alle confessioni dei fratelli, è assolutamente credibile che vista la storia familiare, come veniva descritto il padre anche dall'esterno, l'ossessione per i figli e l'educazione che aveva impartito loro, che per i Menendez pensare di ammette cosa faceva loro il padre era un'umiliazione troppo grande. Volevano mostrarsi come vincitori, si erano allenati tutta la vita a dissociare da tutte le esperienze traumatiche e a indossare sempre una maschera di sicurezza e successo. Ma si vede come questi meccanismi nel loro cervello collassino quando non possono più reprimere quegli eventi. E penso che anche il modo in cui sono crollati alla vista dei genitori sia sincero. Vedendo il loro aguzzino, ma anche padre, morto, consapevoli di averlo ucciso loro, crollano, finalmente sono liberi ma di sicuro ha risvegliato in loro molti sentimenti repressi, ricordi, emozioni contrastanti. Che fosse premeditato secondo me non c'è dubbio ma l'odio viscerale per i genitori che li ha portati a questo, unito all'educazione ricevuta che ha formato la loro personalità e i meccanismi di difesa usati dal loro cervello, per me sono una motivazione legittima per dar loro una pena molto più breve e compassionevole. Hanno sempre avuto solo l'un l'altro, separarli, pure se si fossero inventati le violenze, mi sembra una crudeltà gratuita visto che passare la vita in carcere è già il massimo della pena. Non riesco a guardare le loro confessioni e pensare che mentano, viste le circostanze sono credibili, e il loro dolore sembra davvero davvero sincero.
Magari non tutti gli abusi sono reali ma sicuramente quel tipo di educazione per me é un abuso su tanti fronti. Niente li può giustificare ovviamente ma un pò li posso capire😔
non tutti gli abusi sono reali ? ma come giudichi così facilmente la vita degli altri ?quindi se era slo uno vabene hanno solo fatto un favore all'.umanità a togliere quell' essere dalla terra
Io invece li giustifico, per me hanno fatto benissimo.
@@claudiacuticchio2245 come fai a saperlo? hai le prove? hanno mentito un sacco di volte è ovvio che non gli creda
@@sophia-jz2bl ho visto il processo letto le carte e studio psicologia clinica alla magistrale so riconoscere se sono vittime o meno e loro lo sono
Perché può capire che un padre maltratta i suoi figli?
Sto rivedendo il video dopo aver iniziazo la serie Monsters su Netflix e sinceramente penso che mancano dei dettagli su cui tu invece ti sei concentrata molto bene e li vengono solo accennati.
Questo è uno di quei casi, dove l'unica certezza e che ci sono stati dei morti e chi ha ucciso. Il resto è confuso
In realtà in Italia per gli psicologi è esattamente così, se testimoni un reato già avvenuto non può essere rivelato. Puoi testimoniare solo nel caso sia avvenuto un abuso su un minore o nel caso in cui puoi ipotizzare che possa essere commesso un ulteriore reato.
In verità se si tratta di un reato davvero grave, come un omicidio, puoi decidere ma non sei obbligato di rivelarlo
Al "L'hai capita?" Al minuto 30:38 sono scoppiata a ridere fortissimo
Ogni tuo video è fatto benissimo, complimenti!
Ciao Elisa ,
oggi mi è capitato un articolo online sulla serie Netflix che racconta questo caso! Non l’ho vista …ma appena ho sentito il nome Menendez mi sono ricordata che avevi trattato il caso e ho riguardato il tuo video!Un abbraccio 🤗
il fatto che siano proprio i familiari a pensare che i ragazzi abbiano subito violenza da parte dei genitori mi fa pensare che sia vero, e inoltre, se il padre li ha educati in un determinato modo, facendogli pensare che non si dovesse mai essere deboli e che ci si dovesse tenere tutto dentro, un motivo sicuramente ci sarà stato, e secondo me uno di questi motivi è stato proprio quello di aver meno possibilità di essere denunciato dai figli per gli abusi
e non solo!anche roy rossellò
Prima di tutto bella e brava! Ti ho scoperto due giorni fa e sto divorando tutti i video!!
E per quanto riguarda il caso
Punto 1: crescendo con l’esempio del padre che coi soldi ti puoi comprare TUTTO, pensavano di potersi comprare giudici e giuria,
Punto 2: i figli sono il frutto dei genitori.
Un abbraccio
Ciao! Ho aperto anch’io un canale true crime e ho già pubblicato 2 casi. Mi piacerebbe molto se potessi guardarli e lasciarmi un commento, te ne sarei veramente grata 🙏🏻☺️
Dopo aver visto un documentario su di loro, dove parlavano di abusi sessuali che hanno subito per anni e kitty probabilmente lo sapeva è imperdonabile.
Ho visto i video in tribunale mentre parlavano di quelle violenze e mi si è spezzato il cuore.
Quindi non c'entra niente l'eredità per me quello che hanno vissuto è peggiore dell'omicidio, letteralmente lui ha torturato i suoi figli per anni e anni
mentre guardavo la serie ho pensato a te.
sei stata un milione di volte più accurata nonostante sia uno dei tuoi primi video
Scoperta oggi, ma sei fantastica! Italiano perfetto, spiegazione dettagliata, in più sei bellissima e truccata benissimo, che mix vincente 👍😍
Ciao! Ho aperto anch’io un canale true crime e ho già pubblicato 2 casi. Mi piacerebbe molto se potessi guardarli e lasciarmi un commento, te ne sarei veramente grata 🙏🏻☺️
@@fedecrimes4221 certo! Sono sempre contenta di scoprire canali di true crime nuovi ☺️
Sinceramente ho visto vari video delle dichiarazioni dei due ragazzi e per quanto siano due assassini, non riesco a non pensare che certe cose da loro subite siano vere e davvero quei ragazzi abbiamo subito diversi abusi. Perché un mostro non lo crei dal nulla, se non in eccezionali casi. Diverse autorità hanno classificato come assolutamente veritiere le dichiarazioni dei due ragazzi e credo che questo significhi qualcosa.
In ogni caso volevo dirti che sei davvero molto brava nell esposizione. Non tralasci nessun dettaglio importante ed il racconto non è mai melenso o ripetitivo.. Sai coinvolgere. E ce ne sono di UA-cam che nonostante non sappiamo coniugare i verbi, si improvvisano divulgatori.. Brava! 😊
Sei veramente bravissima, vedere i tuoi video mi ha fatto appassionare ancora di più a questi casi ❤️
Ottimo lavoro, Elisa, come sempre, del resto!!! Di sicuro i due hanno ricevuto abusi psicologici, fin da piccoli: ansia da prestazione, frustrazione, non si sono sentiti accettati e quindi amati, per quello che erano. Sono cresciuti cercando di essere qualcun altro per compiacere. È difficile aspettarsi una fine diversa da quella che hanno riservato ai loro genitori...
Ho voluto vedere il tuo video sul caso dei fratelli Menendez prima di vedere la serie Netflix, ovviamente rimango sempre a bocca aperta per l’immensa bravura e cura in tutto quello che dici e che fai! ❤
Elisa in questo video ti sei superata sei stata bravissima e così piacevole ascoltarti che non smetterei mai. La storia non la conoscevo ma somiglia molto a quelle attuali che purtroppo si sentono . Mi ha colpito il fatto che sono stati quasi vent'anni senza vedersi e che ognuno di loro ha continuato la propria esistenza divisi bel video Brava Elisa
Con i tuoi video Netflix avrebbe materiale per la serie Monsters per cinquant'anni. Rivedo con piacere questo video in preparazione alla visione della nuova stagione!
Ciao Elisa come stai? Buona Pasqua (anche se in ritardo) e buona Pasquetta ☺️ grazie del bellissimo regalo di 54 minuti 🎉🎉 e grazie di tutto il lavoro che fai per noi 😘 bella e brava ❣️
La storia degli abusi potrebbe essere vera, ma la telefonata che fanno alla polizia, quando “trovano” i genitori morti.. è incredibilmente verosimile.. singhiozzano, piangono, ci sono urla disperate di sottofondo.. quindi sono stati molto bravi a mentire.. riescono a simulare lo stato di shock.. questo rende difficile credergli.. chissà..
*ti ho scoperta da poco.. ma ho già guardato tanti video! Mi piace molto il taglio stilistico che dai alle storie.. brava!!!
Da buttare la chiave.
Comunque la docu serie appena uscita su Netflix fa venire la pelle d’oca e sembra trasmettere solo che i fratelli Menéndez stiano mentendo. Ho sempre creduto nella storia raccontata dai Menendez ma nella docu serie sono raffigurati come bugiardi patologici. Sono più confusa di prima
Sì è vero, anche io ho avuto questa impressione. Infatti sono tornata a riascoltare il video di Elisa per capire meglio
@@kkappakappa abbiamo fatto la stessa identica cosa
Ciao Elisa, a me mi viene da pensare che tanti di questi casi ci colpiscono per alcuni dettagli, ma dobbiamo capire che l'essere umano ha molte sfaccettature, che colpisce anche le persone che in apparenza sono le più buone di questo mondo, ma non dimentichiamoci che siamo gli animali più complessi di questo mondo e purtroppo una natura sconosciuta anche a noi stessi ,magari risiede nell'incoscio dove a quanto pare nasconde il lato più oscuro di noi stessi, possibilmente non siamo necessariamente malati, fa parte di noi,esempio gli antichi greci ricchi che avevano anche gli schiavi determinati comportamenti come il proprietario di casa intratteneva rapporti omosessuale con minori ,per loro era normale, grazie alla crescita a livello di etica sociale e morale ci ha fatto cambiare rotta anche sé oggi in maniera nascosta in maniera astuta va avanti, quindi non è debellato ma far capire alla maggioranza delle persone siamo riusciti a far capire che è una pratica malata,e qua entra lo scontro tra il bene e il male che come sappiamo è un equilibrio paradossale e che si deve combattere sempre per far trionfare quello che per noi consideriamo il bene,l'importante è non mollare e scendere in campo anche nel 2021 dove queste pratiche è anche di peggio vive nascosto dagli occhi del popolo medio,e qui si parla traffico di organi, esseri umani e cosi via!!!!
Eli, ti seguo da poco, ma sto recuperando i video. Bravissima e bellissima❤️, racconti con un’interesse e una compassione incredibile
Bravissima e bellissima come sempre! Grazie per il video!
Grazie😘 adoro i video lunghi
Che storia!😱 diciamo che hanno subito sicuramente a livello psicologico.. Purtroppo come si dice in questi casi,chi semina vento raccoglie tempesta..e il padre ha seminato davvero tanto odio...ma hanno sparato,IN FACCIA,alla madre quindi fine della storia!io per questa gente non concepisco il lusso del carcere!😠 assurdo..ma perché!!!??? Si sono pure sposati... Fantastica come sempre Elisa!😘
Non è una strategia perché c’è un legame molto forte tra i fratelli ... c’è qualcosa che loro si sono aggrappati tra di loro ... c’è qualcosa più grande di loro per configgere o almeno minimizzare la situazione. Ho due bambini il loro padre mi picchiava davanti a loro ... sono vi passati 4 anni e miei bimbi hanno 15 mesi di differenza è sembrano gemelli ... nessuno entra nel loro mondo manco io ... sono unitissimi un legame pazzesco.... ecco perché dico che credo nelle violenze del padre
Sto guardando ora questo tuo video di due anni fa... Ti faccio i complimenti per il miglioramento che hai fatto nel raccontare... I tuoi video di adesso si vedono piu volentieri, perché parli meglio, muovi meno la testa e scandisci molto bene le parole. Complimenti! ❤
Bellissima video! Penso che sei l'unica che raconta queste storie che seguo in italiano! Anche se vivo in italia sono per metà francese e seguo di solito i francesi o il mio mito Victoria Charlton! Ma ti ho scoperta il mese scorso e mi piaci molto! Conoscevo questa storia ma hai aggiunto tanti dettagli che non conoscevo! Bravissima ragazza!! Mi permetto il ragazza visto la mia età potrei essere tua mamma! Ancora Bravissima!!
E la prima volta che ti vedo e ti sento … ti conoscevo di nome e ho visto questo video per capire il caso prima di vedere la serie di Netflix , ma ti faccio i miei complimenti… brava 🤩 riesci a tenere incollati a sentire anche video di minuti … ora capisco il tuo successo. Meritato
Quasi un’ora di video?!? Tu ci viziii ora ceno e poi lo guardo❤️
Anche io lo sto guardando a cena 😄
12.600 iscritti? Non ti si può lasciar sola un attimo che mi diventi famosissima! Brava 🤩
Grazie per questi video elisa! È un paio di mesi che ti seguo e tra tutti i canali di true crime che seguo il tuo è quello che amo di più!
P.s. non posso più vedere i tuoi video davanti al mio compagno perché si è innamorato di te 🤣😂
Ciao Elisa. Ho scoperto il tuo canale oggi a mezzogiorno e stasera mi sono iscritta. Ho sempre amato il genere crime (si dice cosi?)🤔🤔🤫🤫 ma di finzione non su casi veri perché la realtà mi fa soffrire parecchio. Ma oggi mia figlia mi ha fatto vedere il caso su Emanuela Orlandi perché le avevo detto che me lo ricordavo quando successe ma non sapevo con precisione cosa fosse successo e perché fosse coinvolto il Vaticano....
Sei stata grande tantissimi particolari, niente fronzoli solo fatti.
A parte la storia per me raccapricciante, l'eventuale storia che è emersa sotto....
Il caso Menendez l'ho visto in Law and Order e mi ha molto colpito.
Ho voluto vedere il tuo video sul caso perché tu racconti solo la verità. Infatti in "Law and Order" i fratelli sono stati descritti come nella seconda parte quadi dolci, fragili ma da te ho visto che le rotelle non erano proprio tutte al loro posto.
E la cosa infatti mi è sembrata più credibile. Quando hai descritto che quasi deridevano il giudice ho capito qualcosa in più sul gesto che nel telefilm mi era sembrato un po esagerato.(Intendo la quantita di colpi con cui hanno ucciso i genitori).
D'altra parte penso comunque che siano stati abusati e maltrattati da due bestie di genitori e loro abbiano reagito alla fine mettendocela tutta come voleva suo padre. Se mi concedete questa specie di battuta.
Per me è giusto che abbiano l'ergastolo, per l'omicidio la punizione per me è quella. Ma credo che abbiano avuto davvero una brutta vita nonostante la marea di soldi che avevano
Grazie Elisa contenta di averti scoperta ciao a tutti
Sei sempre così precisa nel raccontare le storie ed è sempre un piacere ascoltarti...per quanto riguarda il caso non so se ci sia stato abusi fisici ma sicuramente mentali si ...sono d'accordo con te nelle tue considerazioni 😘😘😗
Video super interessante come sempre. Ormai il tuo canale è diventato il mio preferito. Riguardo la questione del segreto professionale dello psicologo io ti posso dire che da quanto ne so, per esempio se tu ti confessi con un prete e dici di aver già ucciso una persona, lui non può dire nulla (il che é agghiacciante) mentre se tu confessi di voler uccidere una persona (ma non hai ancora compiuto l’atto) loro possono andare dalle autorità e da quello che ho letto su internet penso valga lo stesso per gli psicologi (ma non ne so molto)
In realtà il padre era sessualmente violento con i figli .
La madre sapeva che il padre stuprava i figli sin da quando avevamo 6/7 anni e la madre dei due ignorava il tutto , anche questo ha determinato il fatto che i due ragazzi abbiano uccisioni genitori .
Il caso è molto più complesso e profondo , per questo è un caso controverso perché i ragazzi sin da piccoli , erano stati psicologicamente e sessualmente abusati ...
Come fai a parlare con tanta certezza di quello che accadeva, se non sono riusciti a dimostrarlo neanche i processi? Se hai dele fonti attendibili, citale, altrimenti, secondo me, e' meglio parlare di probabilita' degli eventi e di opinioni tue, che mettere in giro false certezze.
E dove sono le prove che il padre abusava di loro? Troppo comodo ...e non è la prima volta che ci si serve nei processi di fantomatici abusi dei quali non c’è la minimissima prova, certo viene allora da pensare che lo facciano per avere sconti di pena...
@@annascanu1851 perché forse uno di loro ( non ricordo il nome ) ha mostrato tutte le ferite. E già dal loro comportamento, dalla loro paura si può notate perfettamente che hanno subito delle violenze psicologiche, sessuali, orali...
@@chiaranacca3695 non sono probabilità
@@annascanu1851 È passato un anno ma ho guardato questo video solo oggi, in ogni caso volevo dire che durante il processo sono saltate fuori foto fatte alle parti intime di Lyle quando aveva solo 8 anni. Insieme alle testimonianze dei cugini, a me sembra abbastanza ovvio che l'abuso sessuale fosse reale.
Prima di vedere la serie Netflix un bel rewatch del video di Elisa e sono pronta 😎💪🏻
una cosa interessante sul minuto 37:10, io non studio Psicologia bensì Medicina, quando un medico si trova in una situazione nella quale il suo paziente ha subito violenza (gli hanno sparato, l’hanno stuprat*, un minore che è probabilmente stato picchiato eccetera) è obbligato dalla legge a denunciare quello che ha visto, l’unico caso in cui non deve farlo è se la persona che sta visitando è coinvolta nell’accaduto, ossia è colpevole. In poche parole, se hai ucciso qualcuno e il medico che ti visita lo viene a sapere non è tenuto a denunciarti, e questa è una cosa giusta perché dev’essere più importante la salute di questa persona (che potrebbe morire per delle ferite o suicidarsi per il trauma) che la sua paura di chiedere aiuto. Una persona deve poter chiedere aiuto psicologico senza rischiare la denuncia, quindi sì, funziona così anche in Italia ma la trovo una misura corretta e precauzionale visto che la vita di chi non c’è più ormai è persa ma la vita di chi è coinvolto in queste vicende è protetta e non è messa in pericolo dalla loro salute mentale o fisica dopo il trauma.
Sinceramente io credo che si, siano stati sul serio vittime di abusi. Non ritengo vero invece che gli abbiano uccisi per leggittima difesa, penso che dopo così tanti anni di maltrattamenti questi 2 fratelli non ne potessero più nè della madre nè tanto meno del padre. Non credo che siano giustificabili ma se loro hanno sempre vissuto in una determinata maniera non c'è da stupirsi che abbiano reagito così violentemente.
Se non avete subito alcun abuso non potete capire. Ho visto il processo integrale in lingua e sinceramente mi dispiace che Erik e Lyle abbiano dovuto una pena così severa. Probabilmente se fosse successo oggi non sarebbero stati nemmeno condannati. Erik è stato abusato sessualmente da quando aveva 6 anni, suo padre teneva foto del suo corpo nudo da bambino senza testa, doveva usare un sacco di limone e di ketchup (è stato confermato anche da i familiari) nelle pietanze perché così non sentiva così tanto il sapore dello sperma in bocca del padre. Mi dispiace ma se condannate due ragazzi che sono stati vessati sin dall'infanzia e che poi non ce l'hanno fatta più siete voi i mostri.
La Pena FORSE non è meritata però non sappiamo le vere motivazioni di questi atti orribili , poi è vero che hanno subito cose orribili però ogni crimine merita di essere punito. Poi il fatto che dici che se fossero stati giudicati in questo periodo non sarebbero stati condannati mi sembra un po’ grave. Secondo me dovevano semplicemente essere riuniti nella stessa prigione fin dall’inizio e avere uno psicologo con qui parlare perché si vede effettivamente che hanno avuto una influenza difficile ( che tutto quello che hanno detto sia vero o no).
@@Afacha non hanno meritato nulla di quanto è capitato loro. I loro genitori erano dei pedofili e stupratori, sono stati seviziati fin dall'infanzia. Hanno resistito anche troppo. Se fosse stato per me li avrei uccisi in modo peggiore e molto prima. E sono certa che se fosse successo oggi avrebbero avuto una copertura mediatica enorme e si sarebbe parlato di quello che è stato ossia un atto quasi persecutorio dei genitori verso i figli aggravato da stupro, abusi fisici, verbali, emotivi ecc. Oggi nell'era del "politically correct" ogni minima discriminazione è punita con la massima severità e con la gogna pubblica (come è giusto) e non si può pensare che questo contesto si sarebbe esaminato in maniera diversa? Bisogna essere davvero scemi per pensarlo.
Proprio chi subisce abusi può capire che uccidere l'aggressore non sia una risposta. Siamo tutti d'accordo sul fatto che se sono arrivati a questo punto è perché i genitori hanno abusato di loro e non biasimo la reazione, è umana, ma si tratta di un crimine, va punito proprio perché se subisci abusi tenti di scappare nel migliore dei casi, non cerchi vendetta o morte, soprattutto non premeditato. Sono disturbati, hanno commesso un crimine, non devono rimanere a piede libero. Non capisco perché questa cosa non vi entri in testa. Ci sono conseguenze, se dovessimo tutti uccidere chi ci abusa, saremmo molti meno al mondo. Sono tantissimi gli abusi ogni giorno, sono pochi coloro che scelgono la via dell'omicidio.
Non ho visto la serie, sto ascoltando questo documentario invece. Ho subito abusi e violenze sin da bambina. Non ho mai pensato di uccidere i miei genitori ma ho sempre desiderato la loro morte finché non ho vissuto con loro. Poi sono andata via di casa molto giovane. Li ho odiati tanto ma solo in eta' adulta ho capito che tale odio uccideva solo me. Dopo tanto tanto dolore depressione voglia di morire ho iniziato un percorso di guarigione interiore che continua ancora adesso...ho smesso di odiare ma non posso perdonare o cancellare quello che ho subito. La persona difficile complessa e spezzata che sono e' il risultato degli abusi e solo chi li ha vissuti può capire le mie parole.
@@myriabilandiaChe senso ha fare la morale su come una vittima dovrebbe reagire rispetto al proprio abuso? Io non vi capisco. Non è facile scappare e dimenticare anni di abusi ricorrendo al perdono assoluto. Non funziona così: rabbia e paura non svaniscono improvvisamente.
Gli stupratori di bambini con tendenze pedofiliche distruggono personalità e vite ancora prima che queste possano formarsi.
Un video spiegato benissimo..complimenti x il buon lavoro!👏 Vedo tanti canali di crime ma qst storia non l avevo ancora vista...ti fa capire di quanto importante é educare i tuoi figli con buoni principi e umiltà...quello che si insegna da piccoli poi si riflette nella vita da adulti...questi 2 ragazzi hanno passato le pene dell inferno x colpa di un padre ossessivo e egocentrico..e se é vero che hanno sofferto anche violazioni dallo stesso non poteva essere peggio di così la loro infanzia...non li giustifico però penso che non sapessero come sfuggire alla situazione x colpa dell educazione che hanno avuto nel passato...il padre si é tirato la zappa sui piedi da solo
Secondo me, il fatto che possano essere stati abusati è plausibile. È un trauma gravissimo, e può darsi che esista chi se lo tiene dentro per sempre. Ma gli abusi sarebbero solo una(ENORME) aggravante al fatto che José sia stato una pessima figura paterna. Mi riesce più difficile giudicare Kitty, visto che la sua unica colpa sembrerebbe essere una grande e incontrollabile debolezza di carattere.
Mi piace credere che nella vita ci sia una specie di equilibrio cosmico, una sorta di karma che ci restuisce ciò che diamo: i due ragazzi sono in galera per sempre perché, a conti fatti, hanno ucciso qualcuno, e lo hanno fatto pure in maniera diabolica; ma si sono rifatti una vita sentimentale serena(così sembrerebbe) perché, in fondo, anche loro hanno SOFFERTO COME CANI da bambini, da adolescenti, da ragazzi e da adulti.
Sad Story😢
Sei brava. Seguo diversi canali true crime, sia in inglese sia in italiano, posso dire che sai narrare molto bene, sei chiara e sai tenere alta l'attenzione. Non è facile!
Ho trovato il tuo canale per caso mi sono iscritto. molto bello, complimenti , anche il modo di narrare pulito.
Bel lavoro!
Anche secondo me il medico voleva poi ricattarli, o avrebbe parlato prima.
Sugli abusi ci credo: magari non sessuali, ma che le abbiano prese, tante e secche, mi sembra credibile. Idem sugli abusi mentali
Io non avrei mai avuto coraggio di ricattarli avrei avuto paura che mi uccidessero
@@miriamsaadi9440 idem, ma a me il medico ha dato l'impressione di essere quasi un loro pari
Io sono proprio fuori.... stra convinta che fosse domenica ero esaltata dalla notifica... oggi è lunedì 😂😂
🤣🤣🤣
ua-cam.com/video/USQD6EijJkE/v-deo.html
33:51 credo di essere morta da ridere. Ero tutta seria e presa dal racconto e non me lo aspettavo. Ti adoro
Io sono convinta che i figli hanno subito abusi molto gravi, sono fermmamente convinta di questo, e gia solo la modalitá di come sono stati uccisi denota un grande odio viscerale nei loro confronti e che poi dopo siano esplosi in lacrime senza quasi respirare era quasi un respiro di sollievo ma allo stesso tempo si sono resi conto che erano comunque i loro genitori. Io credo che loro non siano degli psicopatici, giá solo provare una fortissima rabbia non li rende tali e tenersi tutto dentro per tutti quegli anni li ha fatti crollare quando ne hanno dovuto parlare davanti a tanta gente. Sono riusciti a tenere il segreto perché non erano completamente soli, tra di loro parlavano di tutto quello che succedeva ed entrambi vivevano quell'inferno e andando avanti con gli anni l'emozione predominante é stata l'odio. Io ho odiato i miei genitori fino a qualche anno fa, e ho sognato diverse volte la loro dipartita ma per ovvi motivi siamo tutti ancora qua. Era un amore fortissimo e un odio fortissimo, facevo qualsiasi cosa per avere l'approvazione di mio padre e quando lui non mi degnava manco di una risposta risorgeva l'odio forte. Va bhe che dire...bellissimo video, ho finito tutti i tuoi video da quando ai iniziato fino al 2024 quindi ti prego fanne tanti altri se no che mi guardo a pranzo? hahaha
Voglio farti un complimento che forse troverai strano perché riguarda la pronuncia di una parola in particolare, quando dici la parola media, la pronunci così come si pronuncerebbe in italiano così come si scrive “media” mentre in Italia quasi tutti la pronunciano “mi dia” ma la pronuncia corretta è appunto “media perché è una parola latina che segnifica mezzo come mezzo di comunicazione per esempio mass media significa mezzo di comunicazione di massa e in Italia quasi tutti , anche giornalisti o comunque persone istruite pronunciano mass midia. Per il video complimenti, sei simpatica ed esaustiva .
Buona pasquetta Elisa! 😘
Infatti normalmente direi che ci hanno ricamato sopra per alleggerire la condanna,ma alcune cose, anche la vicinanza di questi fratelli che invece dovrebbero farsi la guerra visto la forte competizione con cui sono stati educati,il modo cosí sincero in cui piangono,il fratello che consola l'altro all'arrivo della polizia, secondo me potrebbe esserci la remota possibilità che dicono la veritá ma visto come si sono svolte le indagini,specie quelle iniziali, dubito si indagherá piú affondo
Non hanno ricamato nulla !!!! Ci sono tantissimi testimoni che non hanno potuto parlare a processo perché “gli uomini non possono essere violentati”, e c’erano referti medici che lo dimostrano, hanno vissuto un inferno, non hanno avuto un’infanzia e sono in prigione da 31 anni per essere nati in una pessima famiglia. Erik più volte ha pensato al suicidio, lo ha detto spesso anche al cugino. Ci sono troppe prove e ciò che raccontano è troppo sentito per essere qualcosa di inventato
Ho visto un video di una scrittrice su TikTok che ha fatto qualche video dedicato alla lettura delle micro espressioni di varie persone in varie occasioni. Analizzava in particolare un video in cui Lyle testimoniava in tribunale e raccontava degli abusi e lei ha confermato che era assolutamente sincero, che non c’erano dubbi e che ad esempio mentre parlava con sincerità provava anche emozioni come rabbia, paura, e molta tristezza. Poi non so se “basta” questo per assicurarsi che una persona sia o meno sincera.
Mi sono scordata di dire che ovviamente la scrittrice in questione dice in più video e anche in uno dei suoi libri che aveva fatto una specializzazione o qualcosa del genere proprio sulla lettura delle micro espressioni.
A be se l'ha visto su tiktok sarà senz'altro vero
Ciao Elisa. Sono tornato a vedere questo video dopo la prima volta, dopo aver guadato la serie Netflix. Al di là di tutte le teorie e supposizioni possibili sui moventi di un delitto così efferato, qui rimane un vuoto, un abisso....di valori. Di sentimenti "sani". Di sana umanità. I genitori sono il primo modello a cui rapportarsi quando si è piccoli. Quando si è sottoposti a così tanta pressione costante sotto il peso delle aspettative, da due persone che senza scrupoli cercano di allevare figli senza un briciolo di consapevolezza, di discernimento, come il prolungamento di sè stessi (quanto egoismo ed egocentrismo malato ed inquietante), assumendo un comportamento così controllante, "allevando" i figli come "cavie" da laboratorio, e isolandoli da fattori "devianti" come amicizie "non consone", come possono due individui, crescere in modo obiettivo?? Come possono arrivare a riconoscere il bene e il male, se sono stati così "sapientemente" mescolati dai propri genitori, un arrivista senza scrupoli e una donna incapace di difendere i propri figli e completamente assuefatta dagli alcolici, dove erano questi due fratelli in tutto questo? Non c'è uno straccio di amore parentale, come può crescere, mi chiedo, una pianta sana, da un terreno così arido cercando di ricoprirlo con pesticidi e un mare di fertilizzanti???mancava la materia prima. L'amore è stato rimpiazzato da un'agiatezza come "investimento" e dalla competizione, e dalla proiezione di sè stessi.