2001 TVR TUSCAN SPEED-6 Mk.1 (La storia/The story ITA/ENG)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 вер 2024
  • 2001 TVR TUSCAN SPEED-6 Mk.1 (La storia/The story ITA/ENG)
    La storia di questa piccola casa automobilistica è costellata di ostacoli e difficoltà, ma ha saputo scrivere le sue regole, e le ha rispettate fino all’ultima auto prodotta.
    Buona visione!
    The history of this small car company is full of obstacles and difficulties, but it was able to write its own rules, and respected them until the last car produced.
    Good vision!
    #tvr ,#tuscan, #speed ,
    Follow my Facebook
    www.facebook.c...
    ‪@alberto_davoli‬

КОМЕНТАРІ • 35

  • @igghy9178
    @igghy9178 6 місяців тому +2

    PAURA PAURA E ANCORA PAURA!!!! e pensare che in molti non sanno di cosa si tratti, io invece sì, non c'è dubbio che gli Inglesi le auto sportive le hanno sempre sapute fare, questa Tuscan ne è la prova, per anni quando ero ragazzo ne veniva una azzurra a Moneglia in vacanza e ogni volta che la vedevo mi si illuminava il cuore di immenso, nel 2003 vidi invece in autostrada l'unica Cerbera color viola della mia vita, ero a bordo di un MG Zr 160 lei era ingarellata con una Porsche 911 (964) verde petrolio, mi ci buttai dietro, ma in meno di un paio di km le persi di vista ma per un paio di gallerie sentii ancora il sound fantastico che esse emettevano, soprattutto la Cerbera.
    In ogni caso ottimo video come sempre, esemplare stupefacente❤
    Grande Alberto avanti così

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  6 місяців тому +2

      Beh TVR non è che sapeva fare… costruiva proprio anche i motori quindi è una casa costruttrice regolare non un semplice garagista come per esempio lotus che elaborava i motori Ford oppure in tempi più recenti si limitava a montare motori rover o Toyota.
      Tvr si faceva tutto in casa.
      Bella la Cerbera, la mia preferita esteticamente anche se pare abbia problemi di equilibrio ed aereodinamici ad alta velocità risolti poi con la Cerbera 4.5…comunque belle macchine, rare e pericolose…e pure capricciose di affidabilità ma questo si sa che oltremanica gli impianti elettrici e le guarnizioni non sono proprio al top😂

  • @geofer023
    @geofer023 6 місяців тому +1

    Its looks so beautiful and have a lovely motor sound❤❤❤

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  6 місяців тому +1

      TVR is one of my favorite car brand ever….pure and powerful ❤

  • @handros1973pr
    @handros1973pr 6 місяців тому +1

    What a marvelous thing! ❤

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  6 місяців тому +1

      😂😂😂 chissà perché dopo ieri parli più inglese del solito 😂😂😂…fa quell’effetto la Queen!!!
      Comunque la TVR….un oggetto del desiderio, portabandiera di una filosofia tutta inglese dove potenza, leggerezza, telaio e grandi doti di guida confezionano un mix perfetto di letalità sportiva…

    • @handros1973pr
      @handros1973pr 6 місяців тому +1

      @@alberto_davoli well, it was a pleasure to play with...she 😁✌️

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  6 місяців тому +1

      😂😂😂 difficult to find something else better to play with…

  • @PirataDesign
    @PirataDesign 6 місяців тому +3

    Una Casa, la TVR la cui storia è sempre stata contrassegnata da alti e bassi, con periodi in cui ad un' apparente serenità commerciale, seguiva irrimediabilmente una grossa crisi.
    Questa altalena ha ovviamente avuto pesanti ripercussioni su tutti i modelli presentati, con alcuni criticità mai effettivamente risolte . Tra queste l' impianto elettrico bizzoso e problematico, il telaio che veniva aggredito dalla ruggine e la fragilità di alcuni componenti.
    Questo non ha impedito a Wilkinson di presentare auto con una cadenza incredibile, utilizzando gli stessi schemi, ma aggiornando lo stile, fino ad arrivare alla bellissima Sagaris ( vista dal vero una volta: ti lascia senza fiato) e alla velocissima Speed 12.
    Tutte le TVR hanno fama di auto veloci ma imprevedibili.
    Prive di qualsiasi aiuto alla guida, leggere e tremendamente potenti, richiedono nervi saldi e capacità di guida da professionisti.
    Sono auto da rispettare e da temere.
    Bellissima la tua nuova preda anche se questa versione targa non mi fa impazzire...

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  6 місяців тому +1

      A Wilkinson gli va dato il merito di essere realmente un costruttore di automobili, in quanto l’ufficio tecnico interno riuscì a sfornare motori interamente progettati in casa.
      Creatore di auto particolarissime, non per tutti e forse per questo viste un po’ come mitologiche…
      Nella più pura tradizione inglese le TVR sono nude, leggere, scalcianti e dalla voce grossa, sempre pronte a castigare chiunque osi anche solo tentare di spingere più del dovuto.
      La Sagaris è davvero su un’altro pianeta, e le Cerbera pure…la Cerbera speed 12 poi sembra appena uscita da Gran turismo (dove la vidi la prima volta)…incredibile che l’abbiano prodotta davvero…
      sembra una gruppo C!
      I colori TVR, come anche questa del video sono sempre stati al limite del maleducato, ma estremamente belli!
      Grazie come sempre e pensa che la Tuscan pensavo fosse solo coupè…ma almeno sono riuscito a riprenderla dentro…le TVR sono particolari anche negli interni!

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 6 місяців тому +1

      @@alberto_davoli Concordo su tutto... Inoltre in TVR hanno sempre realizzato cose volutamente fuiri dagli schemi.
      Basta guardare le maniglie porte delle ultime auto realizzate, come Cerbera, Sagaris.. nascoste sotto alla calotta dello specchio retrovisore....

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  6 місяців тому +1

      @@PirataDesign in effetti è spettacolare la fiancata bella liscia…se uno non lo sa non riesce ad entrare.
      Gli interni poi sono qualcosa di mai visto…non belli in senso assoluto ma sicuramente un abitacolo che si lascia guardare.

  • @lucabattioli4796
    @lucabattioli4796 6 місяців тому +2

    La definirei, secondo il mio punto di vista, un' auto troppo bella, prestazionale ma soprattutto che da' al guidatore un suo perché affinché possa esistere in questo fottuto XXI secolo nel quale l' automobile, quella vera e' in caduta libera.
    In un paio di decenni si sta' distruggendo tutto il gran bel lavoro svolto il secolo scorso!!! Direi che quest' auto sia una prova lampante!!!!
    Grazie per avermi fatto sapere dell' esistenza di questo, a me' sconosciuto, genio dell' automobile, anche se inglese e non italiano 😁😁😁....
    Un caro saluto da Luca e Pinuccia, ciao 😘😘👋👋

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  6 місяців тому

      Ti dirò onestamente la sua linea non mi fa particolarmente impazzire, ma il concetto di auto semplice e super performante me la fa desiderare molto.
      Wilkinson sapeva bene quello che faceva, ed era arrivato al punto di costruirsi i motori da solo, per cui è a tutti gli effetti una casa automobilistica.
      Auto deliziose, la mia preferita rimane la Cerbera, che come tutte le TVR è roba da professionisti competenti.

    • @alessandrodaltoso
      @alessandrodaltoso 6 місяців тому

      @@alberto_davoli Cerbera😁👍👋🏻

  • @alessandrodaltoso
    @alessandrodaltoso 6 місяців тому +2

    Tipico prodotto della passione e dell' artigianato made in GB.
    Vetture queste di T.Wilkinson molto originali e performanti,devo dire che mi hanno sempre intrigato!Oggi come dici,sembra che la TVR sia purtroppo ferma,e chissà cosa accadrà per il futuro...vedremo!La sua storia è stata un po' travagliata,ma rimane in ogni caso un prodotto per appassionati puri.Da quanto ne so,sentendo chi la ha posseduta(modelli precedenti) può essere delicato l'impianto elettrico:poi ci furono dei problemi con i motori prodotti dalla stessa TVR.Problemi in ogni caso risolvibili.Vetture di grande fascino,cattive e analogiche,tutte da guidare!Buonissima scelta Alberto😁👍👍👍👋🏻👋🏻

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  6 місяців тому

      Ti ringrazio per il consueto apprezzamento… che altro aggiungere, come ogni vettura inglese che si rispetti è sempre capricciosa e pronta a regalare rogne.
      TVR è sempre stata così, sportiva che si è ritagliata la nicchia di riferimento in un mercato già di per sé specialistico… E bisogna ricordare che loro i motori se li costruivano da soli, a parte i primi anni e i primi modelli.
      Questo è importante da ricordare, perché troppo spesso lì si confonde per semplici garagisti quando in realtà erano proprio costruttori a 360 gradi.

    • @alessandrodaltoso
      @alessandrodaltoso 6 місяців тому +1

      ​Dovere Alberto,e del resto queste sono vetture di nicchia che credo conoscono pochi appassionati,almeno qui da noi.Anni fa so che la prese in mano un giovane Russo,un certo Smolensky...beh,il Marchio purtroppo come hai detto tu...tutte belle a mio parere,come al solito hai fatto bene a far vedere una parte della vecchia produzione di questa TVR.Alcune so che montavano anche V-8 Rover,e se non erro,i primi modelli avevano un telaio in legno compensato,tipico di certe produzioni Inglesi,ma non vorrei sbagliarmi.Si,avevano le loro magagne,ma che prodotto affascinante!Da buon segugio andrà a finire che prima o poi beccherai una Mini Marcos,te lo dico io!Tanto per rimanere in tema GB.Comunque mi ripeterò,ma una buonissima scelta,e qui in Italia!A me capitò una volta sola di beccare una TVR,modello precedente,fuori dall' Autostrada...e chi poi la vide più,in tutti i sensi!!😁👍👋🏻

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  6 місяців тому

      Come dico spesso quando posso cerco di presentare automobili sconosciute ai più…
      Questa era una bella realtà, so che avevano presentato a Birmingham nel 2019 una nuova Griffith ma non si hanno notizie sulla sua produzione.
      Le TVR in Italia probabilmente si contano sulle dita di una mano, e credo proprio di non esagerare a dire che è più facile vedere una Pagani che una di queste nonostante la differenza di prezzo sia di qualche milione di euro 😂.
      D’altronde le inglesi sono auto molto particolari, pensate per il puro piacere di guida senza filtri.

    • @alessandrodaltoso
      @alessandrodaltoso 6 місяців тому +1

      @@alberto_davoli 😁In effetti tra questa e una Pagani a parte i costi come dici,si,credo che sia più facile vedere quest' ultima(magari non direttamente in strada,io la vidi ferma ad una manifestazione la Pagani, però non c'era nemmeno una TVR,ma il discorso sta in piedi perfettamente!)Avevo sentito qualcosa anche io sulla TVR,ma non saprei obbiettivamente aggiungere nulla:come dici,si occupano dei loro prodotti ma per il resto...mah,dovrei vedere se si trova qualche indirizzo internet, però come ti dissi per la Lynx...
      Ci vorrebbe veramente qualche valido investitore che si occupasse di questa TVR,non sarebbe male(poi non potrei comperarla,ma andrebbe bene lo stesso e ci si ricollega al discorso del capannone Esselunga che andrebbe benissimo...😁👍👋🏻)

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  6 місяців тому

      @@alessandrodaltoso 😂😂😂 il discorso Esselunga è sempre valido 😂

  • @Nordenkapp
    @Nordenkapp 6 місяців тому +1

    Buonasera Alberto, vedendo la targa dovremmo essere intorno al 2010, importata usata presumo come giocattolo estivo nei fine settimana, ma cosa ci fa ferma ad un raduno? Ah magari il proprietario era in pausa pranzo!
    Rimane il problema di conoscere il prezzo da nuova, per poterne giudicare la concorrenza, di certo è un'auto maschia e per dire una Jaguar XKR in confronto è una macchina nettamente più facile da tenere in strada, considerando inoltre che dalle parti dell'Albione, la pioggia non è un evento raro.
    Tvr negli anni 2000 aveva una grande quantità di modelli in produzione contemporanea e specialmente per una piccola Casa è sempre un problema economico mantenere più linee e stock di pezzi a magazzino.

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  6 місяців тому +1

      Era ferma a raffreddare dopo un turno in pista…ovviamente dove vuoi incontrare una macchina del genere se non in un autodromo!
      Direi che ogni paragone con altre Coupé o spider simili sia del tutto fuori luogo, perché queste sono auto troppo particolari, specialistiche e che richiedono esperienza anche solo nell’aprire la portiera.
      Hai ragione, il listino degli anni 2000 era completo, probabilmente ciò ha influito sulla rapida dismissione dell’attività… Peccato, perché loro sono costruttori veri… Sì progettavano e si costruivano il motore in casa.

    • @Nordenkapp
      @Nordenkapp 6 місяців тому +1

      @@alberto_davoliPurtroppo un giorno che ci ricorderemo, Gandini è andato a disegnare sulle nuvole. Purtroppo molti designer che hanno creato vetture fantastiche, sono ormai in una età in cui è più facile la dipartita. Parlavamo del suo styling pochi giorni addietro con il Pirata.
      Dopo questa disgressione, doverosa da parte mia in un canale su cui lo stile è parte integrante, passo alla TVR.
      Difficile dire quale marchio inglese di nicchia, possa essere più estraneo alla normale produzione, c'è/ci furono anche Ac, Bristol, Ginetta, Noble, (più tutte le cose strane come Reliant e derivate dalla Lotus 7) io direi che Morgan è un caso unico, poi ovviamente ognuno ha le sue preferenze.
      Avessero deciso di prendersi un motore sul mercato, avrebbero risparmiato un sacco di soldi, spesi per continuare ad aggiornarli alle specifiche legislative per le emissioni.
      Per dire Aston Martin e Pagani, non si fanno problemi a mettere motori rivisti ma di "normale" produzione.

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  6 місяців тому +1

      Ho fatto un post su Gandini… Tornando alla TVR devo dire che loro si sono dedicati anima e corpo alla causa… Questo gli fa onore ma probabilmente questo è stato anche uno dei motivi della discesa finanziaria… Peccato perché sono comunque ottime auto prodotte con criterio…ed anche dal design eccentrico, soprattutto gli interni.

    • @Nordenkapp
      @Nordenkapp 6 місяців тому

      @@alberto_davoliRisposto per Gandini. in effetti le Tvr, specie quelle più vecchie hanno linee particolari, ma al giorno d'oggi, sto vedendo che alcuni marchi che erano passati ai Suv, nonostante tutto bellocci, riescono a fare sostituti brutti; se poi passeremo all'elettrico, vedremo di passare ai van, presumo che non passeranno subito tutti all'elettrico, voglio proprio vederli a fare 1000 km in una giornata.

  • @Antonio-pj1vt
    @Antonio-pj1vt 6 місяців тому +2

    Primo.

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  6 місяців тому

      Veloce come la Tuscan!

    • @Antonio-pj1vt
      @Antonio-pj1vt 6 місяців тому +1

      @@alberto_davoli modestia a parte !
      Comunque bella linea e meccanica per puristi !

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  6 місяців тому

      Una vettura semplicissima… Quattro tubi, una carrozzeria seducente in vetroresina ed un motore inglese per guidatori esperti… TVR è sempre stata così, roba per palati molto fini… E come tutte le inglesi ovviamente fa i capricci ma guardala, Le si perdona tutto!

    • @Antonio-pj1vt
      @Antonio-pj1vt 6 місяців тому +1

      @@alberto_davoli una curiosità, che vuol dire il marchio è attivo però non ha modelli a listino ? 🤔

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  6 місяців тому

      @@Antonio-pj1vt vuol dire che il marchio è in cerca di un compratore, e non producono auto nuove.
      Rimane attivo un piccolissimo reparto interno che si occupa di riparazioni e restauri, ma di fatto la casa automobilistica ormai è qualche anno che non produce più auto nuove, di conseguenza non esiste ad oggi un listino TVR.