WLOG 67 - Il sistema Commands and Colors - 1di3 (Introduzione)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 22

  • @ilcapgames5016
    @ilcapgames5016 11 місяців тому +1

    Riccardo, come sempre sei un maestro nella divulgazione del gioco storico. 👏 Command and Colors è davvero uno dei migliori sistemi per avvicinarsi al wargame storico, proprio come stiamo facendo tutti insieme con LudoStoria. 🎲 Un sistema semplice ma geniale, capace di adattarsi a tantissimi periodi storici! 🏰🛡️

  • @ivanosansone3308
    @ivanosansone3308 3 роки тому +1

    complimenti

  • @pierpaologiacomoni6846
    @pierpaologiacomoni6846 3 роки тому +3

    Bravo. Adoro C&C, ho il Napoleonico e con il gruppo di amici non ci stanchiamo mai di intavolarlo. Si presta anche notevolmente alle customizzazione.

    • @RiccardoMasiniWLOG
      @RiccardoMasiniWLOG  3 роки тому +1

      Come tutti i titoli del sistema, in effetti. Io mi sono appena scaricato gli scenari per le Guerre Gotiche di Medieval e non vedo l'ora di provarli!

  • @matteofinotto2423
    @matteofinotto2423 3 роки тому +1

    Ho provato Battlecry nel 2004 ed è stato amore a prima vista! La genialità di Richard Borg è che riesce a rendere diverso e interessante ognuno dei suoi giochi, riproducendo il feeling dei vari periodi tramite regole apposite che rendono il modo di giocare ciascuno molto diverso (per esempio le tattiche in Napoleonics e Ancients sono completamente diverse).
    In sintesi:
    - regole facili da imparare;
    - partite veloci su mappe piccole o lunghe su mappe grandi a seconda del tempo a disposizione;
    - possibilità di numerose finezza tattiche (leader, terreno, tipi diversi di unità, carte speciali)
    - divertimento dato dalla fortuna e dall'imprevisto che ahimè possono rovinare il piano migliore ma lo trovo particolarmente realistico.
    - tematico (ogni gioco fà "respirare" il periodo)
    - ottima interfaccia giocatore (pochi o nessun segnalino, dadi con facce speciali al posto di numeri, etc.).
    da ultimo: possibilità di giocare su mappa grande fino a 6 o 8 giocatori con un comandante in capo e 2 o 3 subordinati! A mio parere il modo più bello di giocare i Command & Colors!

  • @giuseppebianchi8233
    @giuseppebianchi8233 3 роки тому +1

    molto interessante e utile per chi parte da zero (o quasi), grazie!

  • @itVega
    @itVega 2 роки тому +1

    Grazie mille per il video introduttivo. Avrei una domanda, quale versione o quali espansioni di quale versione prevedono la presenza di più giocatori? (Più di 2)

    • @RiccardoMasiniWLOG
      @RiccardoMasiniWLOG  2 роки тому +2

      Hanno diversi nomi... In Memoir '44 le chiamano Overlord. Nei titoli GMT sono le varianti Epic.

  • @fredmicroblogblogspotfr
    @fredmicroblogblogspotfr 3 роки тому +2

    J'aime votre vidéo.
    I love Memoir '44 and I learned a lot from playing it and reading Clausewitz's little book "Principles of War".
    The simulation system of the "friction" or "fog of war" is both simple and subtle.

    • @RiccardoMasiniWLOG
      @RiccardoMasiniWLOG  3 роки тому +2

      Absolutely agree. These games have a lot of hidden strategical complexity. You can also try to apply deJomini's theories about the geometry of forces with them. And, most of all, you understand why Napoleon himself gave so much importance to the actual timing of an attack. This is very evident in Napoleonics, for example.

  • @stedega64
    @stedega64 3 роки тому +1

    Bellissima introduzione Riccardo, grazie!

  • @andreapignataro2172
    @andreapignataro2172 2 роки тому +1

    Complimenti per il video, mi è venuta voglia di prendere la versione sulle guerre napoleoniche per provare a giocarci con mio padre. Ho visto che ci sono 4 edizioni differenti, sono tutte uguali?
    Altra domanda: anni fa mi hanno regalato John Prados' Third Reich, lo conosci? Non sarebbe male un video in italiano per spiegarlo.

    • @RiccardoMasiniWLOG
      @RiccardoMasiniWLOG  2 роки тому +1

      Sì, sono tutte ristampe. In linea di massima non cambia molto, tranne l'introduzione di alcuni simboli sulle etichette di truppe particolari (guardia, leggera, ecc.) a partire dalla seconda edizione... è solo estetica, io ho la prima e le espansioni della seconda e c'è solo questa piccola differenza. Come principio generale, è meglio prendere sempre le ultime stampe che correggono eventuali errata.
      Su Third Reich ho ricevuto diverse richieste su questo grande classico... non l'edizione che citi tu (se ho capito bene, dovrebbe essere quella della Avalance)... potrei però fare uno speciale su quella classica, non appena la ritrovo nella collezione di mio padre. :)

  • @matteofinotto2423
    @matteofinotto2423 3 роки тому +1

    Sul termine "Card Driven" sono d'accordo con te che in senso lato tutti i giochi in cui l'azione inizia da una carta lo sono. Aggiungerei che per alcuni il termine "Card Driven" è usato in senso stretto per indicare il sottotipo originario EVENT/OPERATION POINT dove cioè ogni carta poteva essere giocata come "Evento (Descritto sulla carta)" o come "punti azione (un numero spendibile per compiere azioni predefinite).

  • @enricomusante6173
    @enricomusante6173 3 роки тому +2

    Ottima recensione, adoro Commands and Colors. Volevo solo puntualizzare che l'ultimo della serie è Jacobite Rising, non Medieval.

    • @RiccardoMasiniWLOG
      @RiccardoMasiniWLOG  3 роки тому +1

      Sì, anche se in effetti gli ultimissimi annunciati sono l'espansione di Medieval sulle Crociate e l'imminente Samurai, di cui proprio pochi giorni fa GMT Games ha pubblicato il manuale.

  • @diegodescalzo8603
    @diegodescalzo8603 3 роки тому +1

    Bel video, avevo già qualche wargame (time of crisis e War and Peace) in aggiunta ad altri giochi da scatola, ma il tuo video mi ha messo voglia di avere un C&C…ho reperito quello sulle battaglie di samurai, perché mi piace periodo…però se riesco a trovarli sia antico che medioevale mi ispira.
    Sul C&C napoleonico meglio lui o Napoleone 1805/6? Che mi sembrano simili

    • @RiccardoMasiniWLOG
      @RiccardoMasiniWLOG  3 роки тому +1

      C&C Napoleonic è molto diverso rispetto a Napoleon 1806/1807... C&C è la singola battaglia, è più giocoso, ha molte espansioni, è a scenario... Napoleon 1806/1807 sono intere campagne su vasta scala, sono due giochi autonomi (anche se si possono combinare), hanno meccaniche più snelle. Sono ottime scelte per cominciare, anche se soprattutto se ti interessa la gestione di tutta una campagna piuttosto che di una singola battaglia consiglierei senz'altro Napoleon 1806 o 1807 (è in uscita anche 1815, su Waterloo).

  • @jacopodellefratte7931
    @jacopodellefratte7931 3 роки тому +1

    Grande Riccardo, ma è possibile giocarlo in solo :) ?

    • @RiccardoMasiniWLOG
      @RiccardoMasiniWLOG  3 роки тому +3

      Certo! Il sistema per il solitario di Stuka Joe (che trovi sul mio canale e che adesso sarà pubblicato anche scaricabile gratuitamente da GMT) ha un modulo apposito!

    • @jacopodellefratte7931
      @jacopodellefratte7931 3 роки тому +1

      @@RiccardoMasiniWLOG grazie Riccardo :)

    • @matteofinotto2423
      @matteofinotto2423 3 роки тому +1

      uscirà anche questo
      www.gmtgames.com/p-908-cdg-solo-system.aspx