Viaggio in Italia nel Patrimonio Unesco: Residenze Sabaude
Вставка
- Опубліковано 16 січ 2025
- Il sistema delle Residenze Sabaude, sito Unesco dal 1997, ha origine nel 1563 quando il duca di Savoia, Emanuele Filiberto, fa di Torino la capitale del ducato e decide di avviare un progetto di riorganizzazione complessiva del territorio con l’obiettivo di celebrare il potere assoluto della casa regnante.
I suoi successori realizzano il programma con l’organizzazione della “Zona di Comando” nel centro della città e la creazione di un sistema di maisons de plaisance, la “Corona di Delizie”, mediante la rifunzionalizzazione di residenze preesistenti e la costruzione di nuovi edifici, destinati alla pratica venatoria e al loisir della corte.
La “Zona di Comando” è un complesso di edifici connessi alla corte, dove il potere accentrato veniva esercitato nelle sue forme politiche, amministrative e culturali e comprende il Palazzo Reale, l’Armeria Reale, il Palazzo della Prefettura e Archivio di Stato che costituiscono uno dei primi esempi, nel mondo occidentale, di architettura nata specificatamente c on funzioni amministrative e di archivio. E poi la Facciata del Teatro Regio,l’Accademia Militare, la Cavallerizza Reale, la Regia Zecca, Palazzo Chiablese, Palazzo Madama, Palazzo Carignano.
La “Corona delle Delizie” è un sistema di residenze extraurbane dedicate allo svago, alle feste e alla caccia che, disponendosi a raggiera intorno a Torino, rimarcano il ruolo centrale della capitale. Questi edifici hanno spesso raggiunto forme architettoniche e artistiche tra le più alte e innovative, diventando espressioni di un'epoca. Tra le Ville dell'ozio rientrano le Residenze Sabaude.