Italia. Piemonte. Torino. Collina Torinese. Colle della Maddalena. Altezza 715 m s.l.m. trekking.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 січ 2025
  • Il Colle della Maddalena, come viene impropriamente chiamato, o Bric della Maddalena , termine orograficamente corretto, è il rilievo più elevato (715 m s.l.m.) delle Colline del Po, a pochi chilometri a est da Torino.
    Si tratta di una piccola area collinare situata sotto il demanio della città metropolitana di Torino, a circa 10 km dal centro cittadino. Confina a ovest e a nord con Cavoretto e le località di Colle dell'Eremo e Pian del Lot, a sud con la frazione Revigliasco di Moncalieri, a est col territorio comunale di Pecetto Torinese. Il suo versante nord-occidentale è inserito nel Parco della Rimembranza, inclusa la sua sommità che raggiunge un'altezza di 715 metri, superando di pochissimo il vicino Bric della Croce (712 metri). Da qui si domina gran parte delle Colline del Po, delle Alpi occidentali e della città di Torino. La prominenza topografica del Bric della Maddalena è di 495 metri.
    Reperti preistorici furono rinvenuti prima dell'arrivo dei Caburriates, un'antica tribù celtica legata ai Taurini del V secolo a.C. che si insediarono presso la più bassa zona di Cavoretto. Con l'arrivo degli antichi romani poi, la vetta fu utilizzata semplicemente come avamposto con vista su Augusta Taurinorum.
    Fu soltanto con l'arrivo dei frati domenicani (XIII secolo ca.) che il Bric fu dedicato al culto di Maria Maddalena. L'intera area rimase pressoché selvaggia finché, nel 1925, Vittorio Emanuele III volle inaugurare un Parco della Rimembranza per il decennio della prima guerra mondiale e i caduti torinesi. Tre anni dopo, il senatore Giovanni Agnelli fece erigere al suo interno il Faro della Vittoria, sempre in ricordo della Grande guerra. Nel prosieguo del XX secolo furono poi installate numerose antenne e ripetitori radio televisivi per una buona copertura di segnale su tutta Torino.
    Una strada provinciale transita pochi metri al di sotto della cima del bric partendo da San Vito e dalla Val Salice, a Torino, o da Pino Torinese, Revigliasco e Pecetto. Il nome Colle della Maddalena si riferisce perciò al punto più elevato che raggiunge la strada nei pressi del bric, in corrispondenza della linea di spartiacque.
    La Maddalena è anche raggiungibile dal sentiero escursionistico della Grande Traversata della Collina.
    Il Faro della Vittoria, anche noto come Faro della Maddalena, è un monumento colossale dedicato alla Vittoria Alata, posto sulla sommità del parco della Rimembranza presso il Colle della Maddalena. L'ottica del faro è alloggiata nella fiaccola sorretta tra le mani dell'imponente statua in bronzo, opera dello scultore torinese Edoardo Rubino.
    Il monumento fu eretto nel 1928 dal senatore Giovanni Agnelli che decise di donarlo alla città per commemorare il decimo anniversario della vittoria dell'Italia nella prima guerra mondiale sull'Austria e Germania. La cima del Colle della Maddalena venne spianata e resa così meno impervia per agevolare il trasporto e il montaggio delle parti della colossale statua.
    Il Faro è stato completamente restaurato nel 2013.
    Opera in bronzo dello scultore torinese Edoardo Rubino[5], la statua pesa complessivamente 25 tonnellate, è alta 18,50 metri ed è poggiante su un basamento in pietra di ulteriori 8 metri di altezza[6]. La luce del faro è visibile da tutta la città e dai dintorni, in particolare di notte. Dalla vetta del colle dove è posto, ovvero un piazzale ricoperto di ghiaia, si gode un buon panorama della catena delle Alpi Occidentali e vicino alla statua è presente una tavola di orientamento in granito con lastra superiore di ottone, con l'indicazione della rosa dei venti e della direzione delle principali vette alpine visibili nelle giornate serene con cielo terso. Sulla facciata del basamento in granito rivolta verso Torino è incisa un'epigrafe del poeta Gabriele D'Annunzio:
    «ALLA PVRA MEMORIA
    ALL'ALTO ESEMPIO
    DEI MILLE E MILLE FRATELLI COMBATTENTI
    CHE LA VITA DONARONO
    PER ACCRESCERE LA LVCE DELLA PATRIA
    A PROPIZIAR COL SACRIFIZIO L'AVVENIRE
    IL DVREVOLE BRONZO
    LA RINNOVANTE SELVA
    DEDICANO
    GLI OPERAI DI OGNI OPERA
    DAL LORO CAPO GIOVANNI AGNELLI
    ADVNATI SOTTO IL SEGNO
    DI QVELLA PAROLA BREVE
    CHE NELLA GENESI
    FECE LA LVCE
    FIAT LVX: ET FACTA EST LVX NOVA
    MAGGIO MCMXV - MAGGIO MCMXXVIII»
    Il Parco della Rimembranza, comunemente noto come Parco della Maddalena, è un vasto giardino pubblico cittadino della collina di Torino, situato nei dintorni della vetta del Bric della Maddalena, che con i suoi 715 m s.l.m. è il punto più elevato della città. Ha un'estensione superiore a 90 ettari e ospita oltre 21.000 alberi, molti dei quali non autoctoni (come le conifere). È costituito da un ampio piazzale panoramico posto sulla vetta del colle con al centro il Faro della Vittoria, dall'Arboretum Taurinense e da una serie di strade e sentieri pedonali di circa 45 km di sviluppo.
    Buona parte dell'area boscosa che oggi costituisce il parco venne acquisita tra il 1913 e il 1914 con il progetto di farne un Parco Popolare, e nel 1916-1917 vi vennero effettuati vari lavori di.........

КОМЕНТАРІ •