Buongiorno silvestre. La differenza tra le differenti imprimiture o preparazioni del legno sta nella variazione di risposta elastica che le superfici acquisiscono in conseguenza. Vi sono soluzioni che una volta asciugate conferiscono maggiore o minore indurimento delle membrane e vengono scelte dal liutaio secondo la sua esperienza, la sua aspettativa riguardo il suono e i risultati empirici conseguenti all'applicazione. In ogni caso tutte le scelte devono garantire la conservazione della trama dei materiali, se possibile la loro evidenziazione e, sempre, un ottimo isolamento dalla vernice colorata che potrebbe finire per macchiare il legno (specialmente l'abete). Colla d'ossa...di coniglio...di pesce...gelatine alimentari...gelatine tecniche di sintesi...Tutte vanno benissimo (in diluizione dall' 1% al 3% max) ; devi solo sperimentare quale ti fornisce la migliore risposta acustica in abbinamento alla scelte costruttive. 🤗
@@corradocavalieri7781 grazie per l’attenzione. Solo da poco ho cominciato a vedere i tuoi video che si rivelano molto interessanti. Io ho frequentato la scuola Ferroni di Sesto Fiorentino ma ho approfondito successivamente le mie conoscenze attraverso le più disparate maniere. D’ora in poi sicuramente ti sottoporrò una serie di quesiti. Grazie😊
Bellissimo
davvero liuteria artistica, ti stimo tantissimo
Che differenza c’è tra la colla animale e la gelatina ai fini della preparazione del violino? Grazie! Ottimi video
Buongiorno silvestre.
La differenza tra le differenti imprimiture o preparazioni del legno sta nella variazione di risposta elastica che le superfici acquisiscono in conseguenza.
Vi sono soluzioni che una volta asciugate conferiscono maggiore o minore indurimento delle membrane e vengono scelte dal liutaio secondo la sua esperienza, la sua aspettativa riguardo il suono e i risultati empirici conseguenti all'applicazione.
In ogni caso tutte le scelte devono garantire la conservazione della trama dei materiali, se possibile la loro evidenziazione e, sempre, un ottimo isolamento dalla vernice colorata che potrebbe finire per macchiare il legno (specialmente l'abete).
Colla d'ossa...di coniglio...di pesce...gelatine alimentari...gelatine tecniche di sintesi...Tutte vanno benissimo (in diluizione dall' 1% al 3% max) ; devi solo sperimentare quale ti fornisce la migliore risposta acustica in abbinamento alla scelte costruttive.
🤗
@@corradocavalieri7781 grazie per l’attenzione. Solo da poco ho cominciato a vedere i tuoi video che si rivelano molto interessanti.
Io ho frequentato la scuola Ferroni di Sesto Fiorentino ma ho approfondito successivamente le mie conoscenze attraverso le più disparate maniere. D’ora in poi sicuramente ti sottoporrò una serie di quesiti.
Grazie😊
@@corradocavalieri7781
Pensa che la gelatina alimentare possa avere una qualche reazione con le vernici ad alcool?
Grazie per i video!
Liutai migliore al mondo direi che è Petrit Kopsaj lui si che è un vero genio mamma mia.
@@RTT333
Ah...peccato...
Credevo di essere io...😂😂😂