Sei stato molto bravo. Complimenti per la chiarezza, la spiegazione passo passo, la presentazione di tutti gli strumenti e il semplice collegamento, il lessico e tutto il resto. E' un video, molto utile e di facile realizzazione e installazione per recuperare energia, che diversamente, andrebbe sprecata e gravante sulla bolleta di casa. Pochi passi per avere un risparmio considerevole. Io, sto progettando, un sistema da portare, con una valigetta 24 ore, da portare ed essere ricaricabile a piacere ovunque e sfruttare i raggi del sole al massimo. Grazie tante.
Sono contento (e fiero) di questo, ricordo il giorno in cui l' ho registrato : con il senno di poi quello che secondo me ha riscosso un enorme successo di questo video è la chiarezza e la semplicità con cui ho illustrato la struttura e i concetti, poi dell' ottimizzazione e massimizzazione della produzione di energia ne possiamo parlare all' infinito. Sempre con il senno di poi tutte queste views e like significano che sono riuscito nel mio intento !!!!!!!
c'e un grosso sbaglio ,secondo me , l'inverter deve essere sempre collegato direttamente alla batteria , NON al regolatore, per via dell' assorbimento.
@@jolladevices ovviamente in base alla tensione , lo fanno tutti i regolatori . non e' puo' farlo , lo fa....di default quando sente una tensione minima. errore veniale....si certo , basta poco per un bel corto e buttare tutto.
Hei, video e commenti molto istruttivi. Io ho fatto due calcoli per alimentare un carico di 2kw x 8 ore al giorno, in uso solo 5 mesi l'anno e dopo 12 mesi ho già ripagato l'investimento! E mi sono tenuto anche alto con i preventivi del materiale occorrente! Inoltre mi serve solo di giorno e solo d'estate per cui sono più che ottimista. Grazie mille per le spiegazioni dettagliate!
sono trascorsi 3 anni, molto probabilmente sei elettricista,! oggi 18, marzo 2022, sono cambiate molte cose, questo chiaramente lo' sai,io sto' cercando il possibile,tutta via ammiro la' tua risposta, degne! ciao,
Molto chiaro e sintetico,grazie.Una domanda pratica ..che pannello occorre per alimentare,per esempio ,una stufetta elettrica d'ambiente da 1200 W? Grazie.
Grazie mille per il video, vorrei sapere se l'impianto è in grado di fare funzionare una fontanella e tre file di lucine led per almeno sei ore di buio . Grazie ancora
Per attaccare il frigo riferito e altre utenze che pannello bisogna usare magari solo 2 elettrodomestici x volta,a questo pannello quante lampadine si possono utilizzare grazie
Se volessi collegare una telecamera di videosorveglianza è possibile inserendola nell'uscita del carico? tenendo sempre acceso il pulsantino è fattibile?
Il carico (lampadina, caricabatteria del cellulare...) collegato direttamente (senza passare dall'inverter) al regolatore di carica (ultimi due morsetti) è alimentato dal pannello (cioè direttamente dal sole), dalla batteria (accumulo) o da entrambi?
Ciao, se ho capito bene con un batteria da 12 Volt un Inverter che trasforma la tensine da 12 Volt in 230 volt alternata e' un pannello da 5 Watt, quello che sono riuscito a leggere sull' retro del pannello tensione di uscita 5 volt posso caricare la batteria a 12 Volt ???? ciao a te.
Bravissimo, grazie mille, vorrei poter collegare qualche elettrodomestico un po' più grande, tipo phon, di quanti pannelli ho bisogno per caricare una batteria auto da 60 Ampere ?
Quali componenti mi consiglieresti? Avendo una Fender Stratocaster, mini amply cube (Roland), Radio-Jack wireless (SR49 STATIONARY RECEIVER (Mini Pro2)
ciao ma questo impianto se il pannello solare sta sempre fuori e carica la batteria da sempre alimentazione continua sia ad una mini telecamera e una ricarica costante sia al cellulare e alla misero camera ? grazie
Ciao Io stò costruendo il pannello solare per il mio esame di terza media...solo che io non ho l'adattatore per l'inverter..posso collegarlo lo stesso o mi serve percorsa l'adattatore?
No, non ti occorre necessariamente l'adattatore puoi fare anche i collegamenti con i fili l'importante e' rispettare le polarità (penso proprio che l'inverter abbia una polarità)
Ciao. I watt prodotti dal pannello devono corrispondere ai watt della batteria? E se la batteria e carica,il pannello che continua a produrre si può bruciare? Grazie
Ma se connetto l'inverter al lead DC del regolatore (quello che all'inizio hai usato per attaccare una lampadina da 12v), la 220 non ce l'avrò solo quando il pannello fotovoltaico produce corrente? Tagliando fuori così l'utilità di una batteria che funge da accumulatore per (ad esempio) le ore notturne o i giorni nuvolosi? Correggimi se sbaglio...
Ciao, La risposta è si, si può collegare uno scaldabagno o una lavatrice o entrambi ad un impianto fotovoltaico. Certamente non al mini impianto nel video. Quello che cambia sono le potenze in gioco : nel video il carico è una lampadina di potenza di 3 W, nel tuo caso il carico è dell' ordine delle migliaia di watt.
Se al posto del pannello solare... ci si mette un EOLICO ad asse verticale, il resto è tutto da impostare uguale no? Cambia solo la fonte di energia... giusto?
La stufa elettrica mangia un casino, un impianto di questo tipo penso che te lo puoi scordare... :-[ Devi attaccarci cose che consumano poco... cioè che non scaldano o non raffreddano, se no mangiano un sacco.
Salve, complimenti per il video spiegazione semplice e chiara. Cortesemente come è possibile ridimensionare il progetto (per motivi di budget) per un esperimento scolastico? Grazie
Ma secondo voi, si puo' fare un impianto come nel video ad es. con una batteria da 50 ah e ricaricarla in parallelo, da una parte con il fotovoltaico e dall'altra con un motore che gira e che e' alimentato anch'esso da un impianto fotovoltaico, oppure in alternativa , caricarla in parallelo con fotovoltaico da una parte e un altra batteria sempre in carica con un altro fotovoltaico?
ciao la mia esigenza sarebbe di poter collegare utensili, come trapano fono industriale smerigliatrice flessibile, ho un ups che vorrei utilizzare come invert, e possibile realizzare il tutto per essere portatile e poter lavorare ll`esterno.
Ciao la potenza che richiedi è molto grande non so se gli utensili che hai elencato li devi usare contemporaneamente o uno alla volta, comunque solo il fono industriale non so quanto assorbe ma supponiamo 2 kW, prima di pensare ai pannelli devi pensare al gruppo di batterie che dovrà fornire con continuità la corrente che devi erogare ai carichi, se fai 2 kW con 8 pannelli da 250 W ( che occupano un bel po) la corrente prodotta è estremamente variabile e i carichi si andranno presto a far benedire, quindi ti serve un gruppo di accumulatori dove stoccare tutta questa energia, ora viene il brutto.... I carichi suppongo che siano monofase e quindi hanno bisogno di tensione alternata monofase a 230 V, quindi di un inverter ( che costa ), la corrente se tu utilizzassi il fono industriale sarebbe di 2000/230*cosfi che è poco meno di 9 A, supponendo che tu abbia le capacità economiche per realizzare ciò i cavi su cui transita la corrente che le batterie devono erogare ( mettiamo che per ottimizzare realizzi le stringhe di batterie da 48 V ) per erogare 2000 W ovviamente l' inverter dovrà assorbire 2000 W e 2000 W a 48 V in continua faranno passare sui cavi ben 41 A che richiederanno cavi di sezione adeguata Spero di esserti stato di aiuto
Ciao...ho appena visto il tuo video e vorrei farti una precisazione perché pare che tu ti contraddica. Infatti al minuto 3.42 circa del video dici che l'inverter VA COLLEGATO ALLA BATTERIA mentre più avanti nel video ed esattamente al minuto 10.28 circa fai vedere che colleghi l'adattatore da accendisigari per attaccare l'inverter ALLA USCITA DEL CARICO DEL REGOLATORE... Scusa ma allora Sono io che ho capito male? Ho un po' di confusione... me la chiariresti? Grazie.
Massimo Andriani ciao, io non sono un esperto di impianti fotovoltaici, ma sicuramente dal punto di vista elettrico se tra i morsetti della batteria ci sono 12 V continui e a all'uscita del carico del regolatore ci sono 12 V continui e la corrente che può erogare il regolatore con quel carico e' la stessa che puo' erogare la batteria con quel carico non cambia assolutamente nulla tra la batteria e quell' uscita perche' il carico non si accorge di chi gli sta erogando energia basta che i due generatori gliela forniscono con gli stessi parametri. Diverso e' il discorso delle protezioni : se tu hai collegato l'inverter direttamente alla batteria e a valle dell'inverter hai messo un carico che per qualche motivo si guasta (si crea un corto circuito che riduce la resistenza del carico) la batteria che fornisce potenza a tutto il sistema, sentendo una resistenza più piccola invierà una corrente molto più grande e questa corrente può danneggiare sia i cavi di collegamento che attraversa sia l'inverter che comunque deve attraversare. Il regolatore di carica sente le correnti che assorbe il carico ed ha un fusibile che puo proteggere (dipende dai modelli e dal sistema di protezione) tutto quello che ha sulla sua uscita. Quindi in definitiva la differenza non e' di parametri elettrici ma di protezione dell'impianto
@@Elettronica_FAI_DA_TE capisco e ti ringrazio per la tua cortese risposta e disponibilità. Sei stato molto esaustivo nella tua spiegazione tenendo conto che io ne so anche meno di te.
Ciao! E' un progetto super interessante e ben spiegato, grande! 😎 Io avrei intenzione di farne uno simile ma per un'applicazione diversa... Potresti consigliarmi come fare? Vorrei collegarci una powerbank al posto di un batteria al piombo, ovviamente con pannello solare e inverter, connessa ad arduino per misurare la temperatura e l'umidità esterna e inoltre volevo inserirci anche un modulo 4g per farmi trasmettere i dati sul cellulare ovunque mi trovo. Dici che sia possibile? Grazie mille 🤓
è sufficiente per alimentare piccoli elettrodomestici da mettere su un van/camper? Quanta energia posso sviluppare? Piccolo frigo portatile, una mini stufetta per riscaldare un piccolo ambiente, eventualmente una mini pompa per doccia ? grazie
Bel video, semplice ed efficace Devo ricaricare 2 batterie stilo con un pannellino fotovoltaico tipo quelli delle lucine da giardino cinesi che si trovano in commercio. Se inserisco 2 batterie da 2200 mah il pannellino ce la fa a caricarle oppure è insufficiente e le pile si scaricheranno inesorabilmente? In sostanza il quesito riguarda la capacità di un piccolo pannello a ricaricare delle pile sovradimensionate. Grazie per la tua risposta,
Salve. Vorrei realizzare un mantenitore di carica per la batteria del mio gommone 80ah. Si può fare con il tuo metodo? Di cosa necessito (ovviamente intendo per potenza di ogni accessorio)
Buongiorno con il tuo sistema come mi serve per mandare avanti un condizionatore da 12 btu,se puoi darmi le specifiche dei materiali te ne sarei veramente grato
Grazie per il contributo. Secondo te e' possibile caricare il mio powerbank suaoki che vuole un input a 15V/1A attraverso il carico del regolatore? Grazie!!
Assolutamente si ! Il livello di tensione non è proprio lo stesso ( il regolatore fornisce 12 V mentre il tuo powerbank ne vuole 15 ) se utilizzi un convertitore tensione/corrente sei a cavallo !! Per quanto riguarda la corrente fornita non ha molta importanza perchè è il fattore che determinerà in quanto tempo si caricherà il tuo powerbank Certo immagino che il powerbank non sia in grado di sopportare correnti di 10 A ma 2 A dovrebbe tenerli !
Sei stato molto bravo. Complimenti per la chiarezza, la spiegazione passo passo, la presentazione di tutti gli strumenti e il semplice collegamento, il lessico e tutto il resto. E' un video, molto utile e di facile realizzazione e installazione per recuperare energia, che diversamente, andrebbe sprecata e gravante sulla bolleta di casa. Pochi passi per avere un risparmio considerevole. Io, sto progettando, un sistema da portare, con una valigetta 24 ore, da portare ed essere ricaricabile a piacere ovunque e sfruttare i raggi del sole al massimo. Grazie tante.
Video evergreen: a distanza di anni è ancora il miglior video in italiano sull'assemblaggio di un piccolo impianto
Sono contento (e fiero) di questo, ricordo il giorno in cui l' ho registrato : con il senno di poi quello che secondo me ha riscosso un enorme successo di questo video è la chiarezza e la semplicità con cui ho illustrato la struttura e i concetti, poi dell' ottimizzazione e massimizzazione della produzione di energia ne possiamo parlare all' infinito.
Sempre con il senno di poi tutte queste views e like significano che sono riuscito nel mio intento !!!!!!!
@@Elettronica_FAI_DA_TE assolutamente. Solo il video del superTury 🤣 lo eguaglia.
Ma ha un inizio tremendo
c'e un grosso sbaglio ,secondo me , l'inverter deve essere sempre collegato direttamente alla batteria , NON al regolatore, per via dell' assorbimento.
@@Gio-qt8kj errore veniale, con basse potenze. Anzi, in certi casi il regolatore può staccare il carico se le batterie rischiano di esaurirsi.
@@jolladevices
ovviamente in base alla tensione , lo fanno tutti i regolatori .
non e' puo' farlo , lo fa....di default quando sente una tensione minima.
errore veniale....si certo , basta poco per un bel corto e buttare tutto.
il miglior tutorial su come fare un mini impianto solare.
Chiaro (senza "dispersioni"...di chiacchere)...bravo ragazzo
bellissimo video! Chiaro anche per chi come me, signora di 60 anni, non ci capiva nulla! Ora potrei tentare! Grazie
Hei, video e commenti molto istruttivi. Io ho fatto due calcoli per alimentare un carico di 2kw x 8 ore al giorno, in uso solo 5 mesi l'anno e dopo 12 mesi ho già ripagato l'investimento! E mi sono tenuto anche alto con i preventivi del materiale occorrente! Inoltre mi serve solo di giorno e solo d'estate per cui sono più che ottimista.
Grazie mille per le spiegazioni dettagliate!
sono trascorsi 3 anni, molto probabilmente sei elettricista,! oggi 18, marzo 2022, sono cambiate molte cose, questo chiaramente lo' sai,io sto' cercando il possibile,tutta via ammiro la' tua risposta, degne! ciao,
Bravissimo! Hai sintetizzato con molta cura come costruirlo, molto interessante.
Bravissimo, finalmente spiegato bene come funziona. Avevo dei dubbi sull'inverter....
Sei stato chiarissimo, grazie da parte nostra: Gabriele, Lucrezia e Mamma ❤️ Stefania.
COMPLIMENTI per il tuo impegno di fare questi semplici video base! Stavolta anch'io ho capito!
Bravo bravo e ancora bravo....condividete tutti la vostra cultura è importante per il progresso individuale e collettivo...un abbraccio Italia
Bravissimo spiegazione dettagliata veramente professionale
Bravo semplice e chiaro come la luce che ci ha illuminato per un istante 😂😂
VIDEO chiaro come la spiegazione , grazie
molto bravo, spiegazione semplice anche per i neofiti. complimenti
Bravo! Un bel video, semplice e intuitivo
Video istruttivo, ottimo
Complimenti ragazzo hai spiegato benissimo.
Bravo, lo farò vedere ai miei studenti.
Complimenti chiaro e conciso!
Grandiosa invenzione
Ottima spiegazione frazie
grazie del video, molto interessante,ciao Gianfranco.
Per una pompa da 600vvt cosa mi consigli
Muy bueno !! Spiegato benissimo ,complimenti ,saluti dalla Argentina !
Complimenti, bravissimo nella spiegazione.
Ottimo, chiaro ed esaustivo.
Sei molto pratico, complimenti!!!
INTERESSANTE ,BRAVO !!!
Complimenti 6 stato veramente bravo.
grazie per aver fatto questo video
Interessante esperienza da proporre in terza media.
Fenomeno!!! Vorrei comporre un impiantino simile per suonare in strada con la chitarra elettrica, wireless
Molte grazie video molto preciso che si capisce molto bene i passaggi e le funzioni schema perfetto 👌
sei stato chiarissimo......molto bravo!!
GRAZIE PER IL VIDEO E SPEGAZIONE
e bravo.. spiegazione perfetta.. complimenti..
Grazie !
molto bene....semplicemente spiegato per neofiti come me
complimenti davvero.. grazie
Molto chiaro e sintetico,grazie.Una domanda pratica
..che pannello occorre per alimentare,per esempio ,una stufetta elettrica d'ambiente da 1200 W? Grazie.
ipotizzo un pannello da 1200w
Spieghi da Dio!
Grazie... utilissimo 🙏🏼🙏🏼🙏🏼🙏🏼🙏🏼
Bellissimo video il mondo dell elettricità e una bomba
Grazie mille per il video, vorrei sapere se l'impianto è in grado di fare funzionare una fontanella e tre file di lucine led per almeno sei ore di buio . Grazie ancora
Per attaccare il frigo riferito e altre utenze che pannello bisogna usare magari solo 2 elettrodomestici x volta,a questo pannello quante lampadine si possono utilizzare grazie
Se volessi collegare una telecamera di videosorveglianza è possibile inserendola nell'uscita del carico? tenendo sempre acceso il pulsantino è fattibile?
Mi e' piaciuto. Complimenti
Il carico (lampadina, caricabatteria del cellulare...) collegato direttamente (senza passare dall'inverter) al regolatore di carica (ultimi due morsetti) è alimentato dal pannello (cioè direttamente dal sole), dalla batteria (accumulo) o da entrambi?
Bellissimo. Spiegato benissimo. Mi sono iscritto. Grazie.
posso collegare 'linverter direttamente alla batteria bypassando il regolatore di tensione?
Ciao, se ho capito bene con un batteria da 12 Volt un Inverter che trasforma la tensine da 12 Volt in 230 volt alternata e' un pannello da 5 Watt, quello che sono riuscito a leggere sull' retro del pannello tensione di uscita 5 volt posso caricare la batteria a 12 Volt ????
ciao a te.
Ok interessante,bravo.
bravo complimenti
Bravissimo sei stato esauriente dove posso procurarmi suddetto materiale. GRAZIE😍👍
Bravissimo, grazie mille, vorrei poter collegare qualche elettrodomestico un po' più grande, tipo phon, di quanti pannelli ho bisogno per caricare una batteria auto da 60 Ampere ?
Quali componenti mi consiglieresti? Avendo una Fender Stratocaster, mini amply cube (Roland), Radio-Jack wireless (SR49 STATIONARY RECEIVER (Mini Pro2)
Ma se piove, questa attrezzatura può stare sul balcone all'aperto? l'acqua non potrebbe far saltare tutto? Grazie
lo posso creare con un pannello 18v 10w , il regolatore da 10a e la batteria da 5a 12 v?
ciao ma questo impianto se il pannello solare sta sempre fuori e carica la batteria da sempre alimentazione continua sia ad una mini telecamera e una ricarica costante sia al cellulare e alla misero camera ? grazie
Bongiorno ho 3 pannelli da 350w uno posò fare lo stesso collegamento? Grazie!
Ciao Io stò costruendo il pannello solare per il mio esame di terza media...solo che io non ho l'adattatore per l'inverter..posso collegarlo lo stesso o mi serve percorsa l'adattatore?
No, non ti occorre necessariamente l'adattatore puoi fare anche i collegamenti con i fili l'importante e' rispettare le polarità (penso proprio che l'inverter abbia una polarità)
@@Elettronica_FAI_DA_TE ok grazie mille
Quanto si può allungare il cavo dal pannello al regolatore
bel video, e se volessi collegare anche un indicatore di tensione? out nel regolatore?
Interessante video e spiegato molto bene, mi sono appena iscritto ciao
Ciao. I watt prodotti dal pannello devono corrispondere ai watt della batteria? E se la batteria e carica,il pannello che continua a produrre si può bruciare? Grazie
Ma se connetto l'inverter al lead DC del regolatore (quello che all'inizio hai usato per attaccare una lampadina da 12v), la 220 non ce l'avrò solo quando il pannello fotovoltaico produce corrente? Tagliando fuori così l'utilità di una batteria che funge da accumulatore per (ad esempio) le ore notturne o i giorni nuvolosi? Correggimi se sbaglio...
Ciao potresti darmi consigli per uno starter kit più potente ?
Se volessi far funzionare più accessori elettrici naturalmente dovrei ordinare un pannello molto più potente e di conseguenza tutto il resto?
salve volevo sapere che sezione hanno i conduttori che hai collegato?
Ciao, domanda se posso! I miei pannelli sono da 21v (20 w) posso usare lo stesso questo regolatore?
Ottima guida complimenti davvero
Grazie spiegazione eccellente
Buonasera posso sapere i componenti e potenze di ognuno x realizzare un impianto di 3 kw...grazie
bravissimo, come si può fare collegare un carica pile da 1,5v? AA o AAA direttamente caricate dal pannello? grazie
Una domanda: come si collega una seconda batteria o un secondo pannello?
Salve come si fa a reperire questo materiale?
Ciao ho comprato lo stesso regolatore ma non mi accende la lampadina cosa può essere secondo te
Ciao ma si può collegare per esempio la lavatrice o il scalda bagno
Ciao,
La risposta è si, si può collegare uno scaldabagno o una lavatrice o entrambi ad un impianto fotovoltaico.
Certamente non al mini impianto nel video.
Quello che cambia sono le potenze in gioco : nel video il carico è una lampadina di potenza di 3 W, nel tuo caso il carico è dell' ordine delle migliaia di watt.
bravo sei molto semplice
Se collego due pannelli quanta corrente raggiungo posso attaccare elettrodomestici quanti?
Ciao perché hai collegato l'inverter sull'uscita carico del regolatore e non sulla batteria direttamente? Grazie
Se al posto del pannello solare... ci si mette un EOLICO ad asse verticale,
il resto è tutto da impostare uguale no? Cambia solo la fonte di energia... giusto?
detto Chiaramente certo uguale , ma attenta alla potenza del motore
Si, il resto è uguale....Esistono dei regolatori di carica appositi per le turbine eoliche (MTTP)
Il pannello funziona sempre quando c'è il sole e non è troppo nuvoloso e ovviamente di notte non funziona
In realtà dovrebbe essere che il pannello dà corrente in continua mentre l'eolico produce in alternata
Michele Arpaia l'eolico produce energia tramite una dinamo, quindi é continua, non alternata
ciao, per collegare tramite inverter una stufa elettrica che pannello e batteria ( voltaggio e amperaggio) dovrei usare?
grazie!
La stufa elettrica mangia un casino, un impianto di questo tipo penso che te lo puoi scordare... :-[
Devi attaccarci cose che consumano poco... cioè che non scaldano o non raffreddano, se no mangiano un sacco.
Salve, complimenti per il video spiegazione semplice e chiara. Cortesemente come è possibile ridimensionare il progetto (per motivi di budget) per un esperimento scolastico? Grazie
Ciao, anche io mi stavo facendo la stessa domanda, su Amazon peró ci sono degli sconti e il tutto (lampadina compresa) dovrebbe costare 38 euro
Posso istallare pure una lampadina più alta di wattaggio? Grazie
Ma per collegare il pannello al regolatore di carica bisogna utilizzare dei semplici cavi elettrici ?
Ciao, mi piacerebbe sapere quali eventuali altri elettrodomestici possono caricarsi con il.tuo impianto da 5Watt.. Grazie.
Ma secondo voi, si puo' fare un impianto come nel video ad es. con una batteria da 50 ah e ricaricarla in parallelo, da una parte con il fotovoltaico e dall'altra con un motore che gira e che e' alimentato anch'esso da un impianto fotovoltaico, oppure in alternativa , caricarla in parallelo con fotovoltaico da una parte e un altra batteria sempre in carica con un altro fotovoltaico?
domanda perchè non lo colleghi nella usb direttamente dell'inverter?
Complimenti per la spiegazione semplice e pratico.Poso usare un impianto di questo tipo per alimentazione di una telecamera esterna?
ciao la mia esigenza sarebbe di poter collegare utensili, come trapano fono industriale smerigliatrice flessibile, ho un ups che vorrei utilizzare come invert, e possibile realizzare il tutto per essere portatile e poter lavorare ll`esterno.
Ciao la potenza che richiedi è molto grande non so se gli utensili che hai elencato li devi usare contemporaneamente o uno alla volta, comunque solo il fono industriale non so quanto assorbe ma supponiamo 2 kW, prima di pensare ai pannelli devi pensare al gruppo di batterie che dovrà fornire con continuità la corrente che devi erogare ai carichi, se fai 2 kW con 8 pannelli da 250 W ( che occupano un bel po) la corrente prodotta è estremamente variabile e i carichi si andranno presto a far benedire, quindi ti serve un gruppo di accumulatori dove stoccare tutta questa energia, ora viene il brutto.... I carichi suppongo che siano monofase e quindi hanno bisogno di tensione alternata monofase a 230 V, quindi di un inverter ( che costa ), la corrente se tu utilizzassi il fono industriale sarebbe di 2000/230*cosfi che è poco meno di 9 A, supponendo che tu abbia le capacità economiche per realizzare ciò i cavi su cui transita la corrente che le batterie devono erogare ( mettiamo che per ottimizzare realizzi le stringhe di batterie da 48 V ) per erogare 2000 W ovviamente l' inverter dovrà assorbire 2000 W e 2000 W a 48 V in continua faranno passare sui cavi ben 41 A che richiederanno cavi di sezione adeguata
Spero di esserti stato di aiuto
Interessante,ti seguo.A presto
Ciao...ho appena visto il tuo video e vorrei farti una precisazione perché pare che tu ti contraddica. Infatti al minuto 3.42 circa del video dici che l'inverter VA COLLEGATO ALLA BATTERIA mentre più avanti nel video ed esattamente al minuto 10.28 circa fai vedere che colleghi l'adattatore da accendisigari per attaccare l'inverter ALLA USCITA DEL CARICO DEL REGOLATORE... Scusa ma allora Sono io che ho capito male? Ho un po' di confusione... me la chiariresti? Grazie.
Massimo Andriani ciao, io non sono un esperto di impianti fotovoltaici, ma sicuramente dal punto di vista elettrico se tra i morsetti della batteria ci sono 12 V continui e a all'uscita del carico del regolatore ci sono 12 V continui e la corrente che può erogare il regolatore con quel carico e' la stessa che puo' erogare la batteria con quel carico non cambia assolutamente nulla tra la batteria e quell' uscita perche' il carico non si accorge di chi gli sta erogando energia basta che i due generatori gliela forniscono con gli stessi parametri. Diverso e' il discorso delle protezioni : se tu hai collegato l'inverter direttamente alla batteria e a valle dell'inverter hai messo un carico che per qualche motivo si guasta (si crea un corto circuito che riduce la resistenza del carico) la batteria che fornisce potenza a tutto il sistema, sentendo una resistenza più piccola invierà una corrente molto più grande e questa corrente può danneggiare sia i cavi di collegamento che attraversa sia l'inverter che comunque deve attraversare. Il regolatore di carica sente le correnti che assorbe il carico ed ha un fusibile che puo proteggere (dipende dai modelli e dal sistema di protezione) tutto quello che ha sulla sua uscita. Quindi in definitiva la differenza non e' di parametri elettrici ma di protezione dell'impianto
@@Elettronica_FAI_DA_TE capisco e ti ringrazio per la tua cortese risposta e disponibilità. Sei stato molto esaustivo nella tua spiegazione tenendo conto che io ne so anche meno di te.
Ciao! E' un progetto super interessante e ben spiegato, grande! 😎
Io avrei intenzione di farne uno simile ma per un'applicazione diversa... Potresti consigliarmi come fare?
Vorrei collegarci una powerbank al posto di un batteria al piombo, ovviamente con pannello solare e inverter, connessa ad arduino per misurare la temperatura e l'umidità esterna e inoltre volevo inserirci anche un modulo 4g per farmi trasmettere i dati sul cellulare ovunque mi trovo. Dici che sia possibile? Grazie mille 🤓
è sufficiente per alimentare piccoli elettrodomestici da mettere su un van/camper? Quanta energia posso sviluppare? Piccolo frigo portatile, una mini stufetta per riscaldare un piccolo ambiente, eventualmente una mini pompa per doccia ? grazie
Ciao posso mettere una batteria della macchina?
Se voglio collegare due lampadine ho bisogno di 2 regolatori?
Grazie
Ciao per fare un impianto fotovoltaico per una casa il principio è simile?
Bel video, semplice ed efficace
Devo ricaricare 2 batterie stilo con un pannellino fotovoltaico tipo quelli delle lucine da giardino cinesi che si trovano in commercio.
Se inserisco 2 batterie da 2200 mah il pannellino ce la fa a caricarle oppure è insufficiente e le pile si scaricheranno inesorabilmente?
In sostanza il quesito riguarda la capacità di un piccolo pannello a ricaricare delle pile sovradimensionate.
Grazie per la tua risposta,
Salve. Vorrei realizzare un mantenitore di carica per la batteria del mio gommone 80ah. Si può fare con il tuo metodo? Di cosa necessito (ovviamente intendo per potenza di ogni accessorio)
Bellissimo video,volevo chiedere il prezzo di un pannello che può arrivare a coprire 500 wat di potenza per cortesia.
Buongiorno con il tuo sistema come mi serve per mandare avanti un condizionatore da 12 btu,se puoi darmi le specifiche dei materiali te ne sarei veramente grato
Grazie per il contributo. Secondo te e' possibile caricare il mio powerbank suaoki che vuole un input a 15V/1A attraverso il carico del regolatore? Grazie!!
Assolutamente si ! Il livello di tensione non è proprio lo stesso ( il regolatore fornisce 12 V mentre il tuo powerbank ne vuole 15 ) se utilizzi un convertitore tensione/corrente sei a cavallo !!
Per quanto riguarda la corrente fornita non ha molta importanza perchè è il fattore che determinerà in quanto tempo si caricherà il tuo powerbank
Certo immagino che il powerbank non sia in grado di sopportare correnti di 10 A ma 2 A dovrebbe tenerli !