È possibile suonare il Pianoforte Da Adulti? 🎹

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 139

  • @christiansalerno
    @christiansalerno  2 роки тому +3

    📩 Scarica *GRATIS* il manuale "Le basi del Piano" : www.christiansalerno.com/recommends/scarica-il-manuale/
    ✅Impara a suonare il *piano* in 6 mesi: www.pianolion.it/6-mesi

  • @laurina75
    @laurina75 2 роки тому +47

    Grazie Christian per le tue parole! Ho iniziato a studiare pianoforte a 40 anni precisi, ne ho 46. Avrei voluto imparare da bambina, ma i miei non mi hanno dato il permesso. Da adulta, ho voluto "soddisfare" quel desiderio che avevo da bimba. Ho incontrato un'insegnante bravissima, e continuo a studiare con lei, con i miei ritmi, studiando un pò tutti i giorni, senza pensare di diventare chissà chi. Lo faccio per me. Ed è una gioia! I miei progressi mi rendono felice, quindi fatelo, non lasciatevi scoraggiare!!

    • @marydaniel6916
      @marydaniel6916 2 роки тому +1

      Chi ti insegna è fondamentale@!! È tutto|||🤷‍♀️🤷‍♀️🤷‍♀️

  • @lilianatiengo8045
    @lilianatiengo8045 2 роки тому +17

    Hai ragionissima Christian!! Anch'io ho ricevuto una risposta simile dalla mia vicina di casa, insegnante al conservatorio. Allora avevo 27 anni: 'Alla tua età è più la fatica del gusto, lascia perdere'.
    A 36 anni mi hanno regalato per caso una pianola e non ho mai più smesso di studiare. Ora ne ho 62 e non rinuncerei PER NULLA AL MONDO al mio pianoforte e al tempo che riesco a dedicargli.
    Peccato per quei 9 anni perduti, ma non importa. L'importante è avere iniziato.
    Un affettuoso saluto.
    Liliana

  • @danilobacchiarri7622
    @danilobacchiarri7622 2 роки тому +4

    Buonasera, vorrei spendere due parole per coloro che vogliono imparare a suonare uno strumento (qualsiasi strumento) anche ad una età avanzata , non vi abbattete, il segreto è insistere, studiare e studiare ancora. Io ho iniziato a studiare il sax a 55 anni , e questa estate ho partecipato a tre concerti in pubblico insieme al gruppo nel quale suono, divertendomi da morire. L'impegno è stato ripagato, da una soddisfazione che non potete capire, mi sono emozionato come un ragazzino. Quindi coraggio, dico a tutti quelli che vogliono, andate avanti e prendetevi la vostra rivincita su coloro che dicono che non è possibile imparare la musica e suonare uno strumento da grandi. Saluti e buone cose a tutti.

  • @ugocostini2428
    @ugocostini2428 2 роки тому +25

    Caro Christian, mi riferisco a:"E' possibile suonare il pianoforte da adulti. SI. Ho settantadue anni e mezzo La prima lezione di pianoforte l'ho presa il mese che ho compiuto 70 (settanta) anni. Mi esercito tutti i giorni dalle 6,30 alle 9,00 del mattino (piano elettronico). Nel pomeriggio suono il piano verticale (un oretta). Faccio le scale e l'Hanon. Sono al n.17 del Cesi Marciano. Prima ho fatto il Beyer. Per me è un grande risultato e una grande soddisfazione. Certamente continuerò. Considerando che l'aspettativa di vita si è allungata, ho ancora relativamente molti anni per coltivare questa mia nuova passione. Ti seguo sempre con grande interesse. Un caro saluto

  • @edvigecarusi5763
    @edvigecarusi5763 2 роки тому +32

    Bravo! Hai proprio ragione. Ti ringrazio per queste tue parole. Ho 59 anni, continuo a lavorare a tempo pieno e pur non avendo molto tempo libero, ho deciso di prendere lezioni di pianoforte. È un anno oramai che "suono". Piccolissimi progressi, ma per me grandissimi e di immensa soddisfazione. Grazie

    • @Luigi574
      @Luigi574 2 роки тому

      Ho iniziato anch'io a 59 anni! Non è facile ma è bellissimo.

    • @alessandromartini1063
      @alessandromartini1063 2 роки тому +3

      Aver letto il tuo commento è stato per me il più bel regalo di natale: a febbraio farò 59 anni e mi sono messo in testa di organizzarmi per studiare il piano. Lavoro tutto il giorno ma la sera un'oretta posso dedicarla allo studio. In cuffia così mi "trasferisco" in un mondo di pace.
      Grazie davvero perché il tuo commento mi ha dato la conferma che cercavo.
      Buon anno e buono studio.

  • @mattonthemoon225
    @mattonthemoon225 2 роки тому +8

    Ci vorrebbe un Christian Salerno in ogni conservatorio! Io ho fatto l’azzardo di iscrivermi al conservatorio a 36 anni, azzardo non per le cose che ho imparato ma per il professore di pianoforte (jazz) che ho incontrato che fosse per lui avrei già smesso per sempre. Grazie di esistere amico mio!

  • @soniavitacchio8548
    @soniavitacchio8548 2 роки тому +13

    43 anni, ho iniziato a studiare piano l'anno scorso, esclusivamente per me! Per fortuna ho trovato un maestro che mi ha accolto e ha pienamente capito. Non suonerò mai a un pubblico, ma quello che mi dà il piano tra le mura della mia casetta null'altro me lo sa dare.
    E intanto mia figlia vedendomi ha deciso di iniziare pure lei, ai famosi 8 anni ;)

  • @sommatinolerecensioni5187
    @sommatinolerecensioni5187 2 роки тому +7

    Ho imparato a suonare il trombone a 49 anni . Non diventerò mai un concertista ma suonare da solo Tuba Mirum a casa sono emozionato fino alle lacrime . Grazie Christian

  • @marcellozagni2147
    @marcellozagni2147 2 роки тому +6

    Bravo Christian, se potessi metterei 100 like a questo video, sembra che tu stia raccontando la mia storia.
    Sono un fortunato che è riuscito ad andare in pensione e per rimanere attivo (oltre ad andare in mtb) a 63 anni ho deciso di andare a lezione di piano, era sempre stato un mio sogno che non avevo mai potuto realizzare. Ho cominciato da 2 mesi con la pausa delle ferie riparto ora ad ottobre.
    Ascoltando Te mi sembra di sentire la mia insegnante, le solite parole.
    Sono cosciente di non diventare un pianista ma di già ora ho avuto la prima grande soddisfazione che mi ha commosso, suonando un brano semplificato di Adele e sentire mia figlia in camera sua che cantava.......non ha prezzo.
    Sono stato già troppo lungo e termino anche se la gioia che stò provando mi porterebbe a scrivere un romanzo.
    Un saluto e grazie per quello che fai.

  • @brunabach1959
    @brunabach1959 2 роки тому +9

    Con la passione e la costanza si può imparare qualsiasi cosa a qualsiasi età, io a 51 ho ripreso gli studi di violino interrotti da bambina ... e sto imparando le basi del pianoforte grazie a Christian ! Mi diverto come una pazzaaa ❤️🧡💛

  • @danieli3658
    @danieli3658 2 роки тому +5

    Io a 40 anni ho fatto un corso per diventare insegnante di fitness e ne sono fiera ora è da 10 anni che insegno. Più per piacere che per dovere.
    E ho fatto fatica a studiare ma ho realizzato per passione un lavoro che sognavo da piccola.

  • @MF-wi8vh
    @MF-wi8vh 2 роки тому +7

    Quanto hai ragione Christian! Io ho 29 anni e ho iniziato a fine aprile quando ho trovato un pianoforte digitale in offerta. Era il sogno di quando ero piccola, sto facendo da sola il Beyer e, saranno solo esercizietti propedeutici, è già tanto e rimane veramente una cosa piacevolissima per me da fare. Vado avanti, con i miei tempi e facendo del mio meglio. Ogni volta che completo un esercizio per me è pura gioia 😊

  • @emiliostefano
    @emiliostefano 2 роки тому +5

    Avevo scritto qualche giorno fa un commento proprio sul fatto che vorrei iniziare a studiare a 55 anni e oggi arriva un video in materia. Grazie Christian !

  • @manuelamoretto689
    @manuelamoretto689 2 роки тому +5

    Ciao Christian
    Che dire....ho letto tutti i commenti... Non posso che condividerli e ringraziarti per tutto quello che fai e dici. Sei un Grande!
    Io ho 59 anni...a 8 ho iniziato lezioni di pianoforte, ma per varie ragioni, dalle economiche (avevo una piccola pianola a pedali, mio padre voleva che si studiasse musica e si facesse uno sport!) Alla mia non grande passione, dopo qualche anno ho lasciato. Per riprenderlo a 20 anni dopo essermi regalata con i primi stipendi un pianoforte verticale.
    Anche lì dopo poco ho lasciato😟. Ma lui 🎹 è sempre lì e spesso strimpello.
    E dallo scorso anno ho voluto cimentarmi con il flauto traverso😱😱😀😀
    Tra poco ho lezione e sono felice così!!!
    La musica classica per me è bellissima!!
    E il mio sogno è di provare una volta nella vita a suonare in gruppo (banda del mio paese) diretta dal Maestro 😱😱 al momento mi sembra una Mission Impossible... però ci voglio provare.
    E tu....con i tuoi video...mi dai coraggio!!
    Bravissimo 👏👏😘😘

  • @ninomotta1182
    @ninomotta1182 2 роки тому +4

    IO ho imparato a 70 anni, con l'insegnante di piano per tre anni.
    So leggere lo spartito e suonare pezzi di musica classica.
    Suono felicemente giornalmente per circa due ore.

  • @didi8224
    @didi8224 Рік тому

    Grazie, bel discorso, assolutamente vero! Ho ripreso il pianoforte a 40 anni. Suonare è meraviglioso a qualsiasi età 🎹

  • @federicaantonucci5906
    @federicaantonucci5906 Рік тому +1

    Sbirciando per la seconda volta tra i tuoi video mi salta fuori questo!!! Parole importanti e motivazionali !!! Ho 27 anni e ho iniziato lezioni di pianoforte quattro mesi fa… inizialmente non mi sono posta il problema “forse é tardi” “forse non ce la farò”, né tantomeno il mio maestro (insegnante di tanti alunni più piccoli) mi ha mai chiesto nulla in merito… mi ci sono buttata a capofitto orgogliosa dei compitìni settimanali del Bona , Trombone, Beyer e Lanaro! Sono gli obbiettivi giornalieri!
    Un giorno, trovandomi per caso a un saggio di musica, una mia vecchia conoscenza, insegnante di batteria mi chiede come mai fossi lì presente… e le ho detto “guardo il saggio della scuola di musica a cui mi sono appena iscritta” ! A quelle parole mi ha letteralmente demolita dicendomi”é impossibile che tu abbia questa vocazione improvvisa, o la musica ce l hai nel sangue da bambina o niente”. Ci sono rimasta molto male e da lì sono seguite gravi riflessioni, sono certa che non sia vero! Sono d accordo con tutto quello che dici e che L unico intoppo da adulti potrebbe essere il tempo, ma non mi spaventa… la mia vita non finirà domani è ad oggi il mio unico obiettivo in tal senso é quello di vedermi vecchia marcia a suonare la sonata al chiaro di luna possibilmente nel giardino della mia casa… la vita chissà cosa mi riserverà…. Questo é il mio segreto ! Grazie per queste parole 💖

    • @anlg44
      @anlg44 8 днів тому

      E come prosegue?

  • @atlantide2597
    @atlantide2597 2 роки тому +3

    Hai ragione su tutto, io ho incominciato a 60 con dopo tutta la vita che avrei voluto ma non ho potuto. Il mio maestro è un ragazzo di 27 che non mi ha per niente snobbato, anzi, mi ha continuamente spronato. Suono per me, ed è un ottimo esercizio per la mente oltretutto! Complimenti per i tuoi video e tutorial!! Quelli del Beyer mi sono stati molto utili!! Grazie!!!

  • @annamariaanastasi575
    @annamariaanastasi575 2 роки тому +4

    concordo in pieno, oltre a essere un insegnante eccellente, sei stato molto chiaro e incoraggiante, hai dato coraggio a chi a voglia di imparare, anni fa al Conservatorio, avevo una insegnante Lituana, pianista eccellente , concertista, bravissima insegnante, aveva un'allieva di 80 anni, andava a lezione a casa e ne era orgogliosa!

  • @GiuseppinaTripodi-o1d
    @GiuseppinaTripodi-o1d Рік тому +2

    Ho 72 anni e sto imparando a suonare il pianoforte

  • @brunaparendella3236
    @brunaparendella3236 2 роки тому +3

    Io ho trovato una maestra bravissima che ha creduto in me, alla mia voglia e alla mia costanza e determinazione. A 52 anni ho cominciato e ora a 60 continuo imperterrita! Mi diverto, mi concentro, mi piace avere un impegno e un obiettivo. Me ne frego di tutto il resto (brava non brava. Lenta, negata , utile inutile.... Me ne frego). Studio tutti i giorni un paio d'ore al giorno, anche teoria; se non ho troppa voglia mi sforzo un attimo e poi tutto va liscio. È. bello di per sé IMPARARE ♥️

  • @ziano7015
    @ziano7015 2 роки тому +3

    Grande Chris…..❤…io suono come già ti ho raccontato da 4 anni,autodidatta con un’app,suono per me,suono per quel me che fino a 48 anni avrebbe voluto farlo ma non ha mai osato e lo tengo per mano dicendogli”visto che ce l’abbiamo fatta Graziano!!!…….suonare è fantastico,nel mio piccolo repertorio suono a memoria senza spartito,Boulevar Broken Dream dei Green Day(la canzone che mi ha fatto conoscere la mia attuale moglie),Imagine di Jhon Lennon,Knockin On Heaven’s Door……Mad World….quando suono sento mia moglie e mia figlia che canticchiano sulle note e io ho la pelle d’oca,……quando sono sature😊metto le cuffie e continuo a provare brividi…..suono tutti i giorni e dopo i primi due anni a suonare spartiti intermedi oggi riesco a suonare spartiti pre avanzati (così come vengono classificati dall’app)…..suonare è magia,emozione……ad ogni accordo(io sono particolarmente innamorato dell’accordo do La)mi tuffo dentro l’anima e nuoto felice.Ho detto a Christian che la mia speranza è che in questa vita ho incominciato a camminare,a muovere i primi passi barcollanti sulla tastiera e di tutto questo me ne ricorderò se mai dovessi rinascere per proseguire il cammino……..Chris però qualche lezione da te la prenderò senz’altro visto che abitiamo anche vicini…..tempo al tempo e busserò alla tua porta……

  • @AristidesRaimundoDeCerqueiraAl

    Bravo professore,io o 62 e sto imparando con te e altri gratuito,mi arrangio,ma ai ragionissssssima❤forza Napoli

  • @oneficco
    @oneficco 2 роки тому +3

    Io ho studiato pianoforte "tradizionalmente" dai miei 6 ai 14 anni togliendomi anche qualche soddisfazione. Ho ripreso a 33 anni, dopo aver fatto il tastierista in cover band, a studiare classico e che ti devo dire maestro.... suonare da adulto è anche più bello che da bambino. Non c'è età per la conoscenza!

  • @Ciruzzo369
    @Ciruzzo369 2 роки тому +1

    Ciao Christian, ho 61 anni ed ho sempre avuto la passione per ka musica e per gli strumenti in generale.
    Non ho mai avuto tempo per imparare seriamente ma da autodidatta e con l'aiuto dei video, anche tuoi, ho imparato a suonare qualche accordo e qualche melodia alla tastiera con mia grande soddisfazione. Con l'aiuto della mia Workstation ho anche realizzato qualche mio brano. Grazie per questo video 🙏

  • @lorenzovichi2801
    @lorenzovichi2801 8 місяців тому

    Ciao Cristian... Io ho iniziato a 53...non ho ancora compiuto 1 anno sul pianoforte e ogni volta che vedo le mie mani danzare sui tasti mi commuovo.
    Studio 4 ore al giorno e non credo "alle mie mani". Bisogna crederci e farlo con passione e con il fuoco dentro. La musica, come le emozioni, non ha età... Ciao Lorenzo.

  • @michelenanna993
    @michelenanna993 3 місяці тому

    Bravooooooooooo!! Carissimo ho sessant’anni ho avuto il piacere di conoscere qui su UA-cam una persona fantastica Aldo Dominici, in altre il faro mi ha preso mi ha ribaltato completamente la vita un artista di grandissimo talento una persona fantastica e io ritengo mio fratello piccolo e mi ha insegnato a suonare il pianoforte in sei mesi certo non leggo lo spartito perché onestamente non me ne può fregare di meno ho l’orecchio musicale mi ha insegnato le basi gli accordi minori e maggiori i rivolti e vorrei far vedere come sono il pianoforte io sessant’anni. A lei invece e Egregio maestro la seguo da moltissimo tempo lei è una bravura incredibile e al suo cospetto io mi inchino dà così tanta bravura e spesso mi incanto a vederla suonare ma oggi ho imparato a conoscere un altro maestro al quale dico per fortuna esistono esseri umani come lei con ammirazioni clan grande stima Michele👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏🙏

  • @vincenzociccarelli1271
    @vincenzociccarelli1271 2 роки тому +1

    Ho iniziato a studiare il piano a 60 anni e sono felice di farlo. Mi diverto e mi impegno anche col tempo. Il mio scopo è quello di fare un po di musica per mee godermela.

  • @angelasimmaco7854
    @angelasimmaco7854 2 роки тому +3

    Bravo Maestro ❤ parole giuste ❤️🎶🎶🥲grazie 😍

  • @Ciruzzo369
    @Ciruzzo369 11 місяців тому

    Ciao Christian, ciao a tutti. Mi è sempre piaciuto suonare la tastiera da autodidatta. Ho 62 anni e l'anno scorso ho cominciato a frequentare un corso per adulti/pensionati senza pretese. Ciao

  • @giuseppeantonello3407
    @giuseppeantonello3407 2 роки тому +1

    Parole sante, bravo Christian.

  • @massimilianopoggio9939
    @massimilianopoggio9939 Рік тому

    Buona sera Christian! Io faccio parte di coloronche da bambini son stati obbligati dai genitori ad imparare il pianoforte. Risultato: non mi applicavo assolutamente ed ho fatto sprecare solamente dei soldi. Adesso a 43 anni io e mia moglie ci siamo comprati un pianoforte digitale ed ogni giorno cerco di strimpellare qualcosa. Non posso prendere lezioni né studiare seriamente al momento in quanto non ho assolutamente tempo libero per me. Il mio obiettivo finale sarebbe solamente di riuscire a suonare per rilassarmi e divertirmi. Mi piacciono diversi generi

  • @barbarafenati3865
    @barbarafenati3865 2 роки тому +1

    Bravo Christian! Grazie per le tue parole!🤗🌹

  • @giorgisx1748
    @giorgisx1748 Рік тому

    Grazie infinite Christian per questo video movitazionale!! Da piccola non ho avuto l'opportunità di studiare pianoforte ma adesso a 28 anni mi sento più ispirata che mai e più con la testa per farlo di quando ero piccola 😁

  • @MasterFangio
    @MasterFangio Рік тому

    Grande Christian. Ho iniziato a 37. Prima di tornare a Monaco ho suonato una colonna sonora che ho imparato mentre ero al gate ad attendere. Che figata. La passione non ha età. Il problema degli insegnanti e il loro piccolo mondo ricopre tutta l’istruzione nazionale.
    Bel discorso Christian. Viva la musica.

  • @mauriziomula6855
    @mauriziomula6855 2 роки тому

    Grazie Christian per la tua riflessione, ho ricominciato a suonare e studiare con insegnante 7 anni fa dopo 25 anni nei quali avevo abbandonato la musica.
    Ho appena compiuto 60 anni sono alla soglia della pensione e prossimamente avrò più tempo da dedicare allo studio e soprattutto a darmi emozioni e soddisfazioni che solo la musica
    ti può dare. So che tante cose non riuscirò mai a suonarle... non diventerò un concertista, ma a me interessa darmi gusto in quello che faccio, buona musica😊

  • @laraceretto7490
    @laraceretto7490 Рік тому

    Grazie x le tue parole

  • @davidegrazianocostanzo613
    @davidegrazianocostanzo613 2 роки тому

    Ho 28 anni, ho iniziato a suonare il piano a 12 e a 20 ho interrotto perché mi era passata la voglia, ero in procinto di dare il diplomino... ho cambiato strada, mi sono laureato in canto lirico al triennio e sono in procinto di dare la specialistica, però ora riprenderò a suonare il piano perché adesso ne ho voglia e mi sento davvero felice.

  • @58maurizio
    @58maurizio 2 роки тому

    Bravo Christian.... Sono assolutamente d'accordo con te....

  • @cristinarivera8341
    @cristinarivera8341 2 роки тому

    Come vorrei venire a lezioni da te!!! Sei un grande!

  • @recensioniveloci
    @recensioniveloci 2 роки тому

    Posso dire, per esperienza personale, di aver affrontato una situazione simile.
    Ho sempre avuto il desiderio di imparare davvero a suonare il piano e negli anni ho soltanto "appoggiato" le dita sulla tastiera e fatto alcuni accordi.
    Alcuni anni fa (a 44 anni) ho deciso di prendere lezioni di piano moderno ma dopo 2 anni ho smesso perché il docente (preparatissimo) non ha saputo spronarmi in modo differente da quello che solitamente faceva con i suoi alunni più piccoli.
    Risultato: ho abbandonato perché il tempo è poco e non sentendomi motivato, ho preferito smettere.

  • @MrGiampix66
    @MrGiampix66 2 роки тому

    Sante parole.......Io suono il basso da sempre....e da tre anni ho iniziato il piano....e tosto ma sono motivato......ho 56 anni e motivato....👍

  • @michelepapa327
    @michelepapa327 2 роки тому

    Uh Christian non sapevo di questo canale, ti seguo da una vita su mattoscacco! 😮👏🏻👏🏻👏🏻

  • @giuseppepennasilico247
    @giuseppepennasilico247 2 роки тому

    bravo aaaaa finalmente qualcuno che dice le cose come stanno . Complimenti

  • @lucadellarole541
    @lucadellarole541 2 роки тому +2

    Io ho preso le prime lezioni serie a vent'anni e ho fatto molta fatica a convincere l'insegnante di mia sorella (che ne aveva 12) a prendere anche me. Perché "... ormai non puoi più pretendere di diventare un pianista". Non dico che non mi sarebbe piaciuto diventarlo, ma sapevo benissimo quello che volevo: divertirmi conciliando degli impegni di lavoro già allora piuttosto densi con la voglia di dedicare quel po' di tempo libero che mi restava a suonare non solo a orecchio. Però è vero che moltissimi insegnanti non sono disponibili a "perdere tempo" con aspiranti dilettanti dichiarati.

  • @ivanosuardi3647
    @ivanosuardi3647 2 роки тому

    Hai perfettamente ragione, anch'io ho imparato a suonare il pianoforte seguendo un corso per 5 anni , quando avevo vent'anni con il grande maestro Luigi Giudici che era il padre del grande batterista Daniele giudici.
    Mi diverto a suonare musica pop a casa mia con un pianoforte verticale steinbach.

  • @giovanniriccardi5306
    @giovanniriccardi5306 2 роки тому

    Grazie per l’incoraggiamento ho 40 anni ed ho deciso di iniziare , visto che da piccola sono stata scoraggiata nonostante un forte desiderio , ora decido io 💪💪💪💪 nella speranza di far appassionare anche mia figlia , ho un problema di salute che mi porta ad avere una vista un strana ma mi accontenterò come dicevi tu di imparare quei brani che amo 😘

  • @danieladany6465
    @danieladany6465 Рік тому

    😌🎹Sii verissimo💪🏻

  • @teodomirobattistel717
    @teodomirobattistel717 2 роки тому

    Verissimo,Christian,quello che hai detto.."!!!Ma',sai,...ancora oggi per qualcuno...,la cultura,si fa' solo con beneficio di inventario!!!!!

  • @flaviabalduzzi2525
    @flaviabalduzzi2525 Рік тому

    Bravo Cristian hai ragione ,io ho iniziato a 60 anni , con i tuoi video : CHIARO DI LUNA BEETHOVEN, .basta volere...ciao.

  • @giuseppemazzucchiello
    @giuseppemazzucchiello 2 роки тому

    Hai ragione , ho 50 anni , cinque anni fa comperai in tastiera, in seguito un altra con tasti pesati e poi un anno fa un pianoforte nuovo Yamaha, bellissimo, ecco già eseguo piccoli composizioni di Bach Mozart e altri, non sarò um mostro ma cosa importa , nel suonare mi emoziono ,è tutto da autodidatta guardando anche i tuoi video, certo il mio suonare forse non sarà eccelso ma non mi importa io suono per me stesso non per gli altri

  • @damianomagistris
    @damianomagistris 2 роки тому

    Bravissimo, grande🔝

  • @edyposcoliero2386
    @edyposcoliero2386 2 роки тому

    Grazie Christian! Io ho iniziato a studiare pianoforte tre anni fa, ora ne ho 47 si può fare!!😊

  • @wdhermann
    @wdhermann 2 роки тому +1

    Aggiungo che un adulto è più saggio, più responsabile e indipendente nelle scelte di studio. Può creare sinapsi nel cervello più precise sul da farsi senza doverle sovrascrivere mille volte come magari capita a un bambino che studia male.

  • @TinoCarugati
    @TinoCarugati 2 роки тому +2

    Non so se può essere di sostegno a quello che hai detto, Christian, ma l'età media dei miei allievi non è inferiore ai 45 anni.

  • @liviomainetti9211
    @liviomainetti9211 2 роки тому

    Ciao Christian suono da 6 anni ora ne ho 73, e già comincio a suonare ora sto studiando ballando x Adelina, e rondo beneziano, studio lentamente più di una volta ma rimproverato che vado troppo veloce, ora studio piano e memorizzo.
    Ora ho cominciato a scrivere gli spartiti, quelli che non riesco a trovare sul PC.
    Finisco di studiare solo quando riesco a suonare il notturno di shopin mi affascina questa suonata.

  • @betmar9468
    @betmar9468 2 роки тому

    Grande Christian

  • @silviaricci3593
    @silviaricci3593 2 роки тому

    Sei un grande!!! 👏🏼👍🏼🙌🏼🤘🏼♥️

  • @luciafalchi6010
    @luciafalchi6010 2 роки тому

    Io ho 60 anni e dall'anno scorso sto cercando di imparare qualche nozione qui e là per solo diletto personale passione da giovincella che non ho potuto coltivare per vari motivi ma siccome la passione non si perde per strada se c'è perché non provare? Visto che molti ragionano così e danno per scontato che a questa età è tempo perso mi servo di insegnanti come te tramite i canali proposti e ti ringrazio tanto per il tuo aiuto sei bravissimo e capisco perfettamente ogni tuo consiglio per cui ti seguo sono contentissima...grazie di esserci.

  • @dariocandido4145
    @dariocandido4145 2 роки тому

    Christian sono Dario, sempre quello che ha comprato il pianoforte per "colpa tua". Allora io ho 38 anni e mi sono messo seriamente a suonare da 1 mese forse meno. Ho preso il tuo libro " emozioni al pianoforte" e come libro di tecnica sto usando il Czerny- Diabelli. In piu ho un altro libro di brani classici semplificati che l ho preso per lo sfizio di sentire il suono di qualche melodia famosa. In piu prima di questo ho iniziato una swriw di fogli di un libro vecchissimo con le prime canzoncine a 2 mani di Luigi Froncillo. Sono gia brani a 2 mani questi con entrambi i righi in chiavw di violino gli altri con la normale notazione mano destra chiave di violino e mano sinistra chiave di basso. Scopro che praticamente quello che ato facendo sono pezzi piu o meno da 2 o 3 anno di pianoforte. Ovviamente rispetto a chinparte da 0 sono avvantaggiato perché già suono la chitarra da wuanfo ho 10 anni. Conosco gia la notazione musicale e mi hanno anche fatto fare il solfeggio in chiave di basso che quindi gia so leggere. Ovviamente non sono abituato alla chiave di basso e ci devo un attimo pensare per capire che nota è mentre in quella di violino leggo a prima vista. Ora sto gia iniziando ad avere una certa praticita nella chiave di basso a prina vista. Voglio dire ok sono avvantaggiato pwrche ho atudiato musica per piu di 25 anni ma le mani sul piano le ho messe poche volte per poco tempo e seriamente da un mese. Se vuoi... Puoi....

  • @binocanabinoid4785
    @binocanabinoid4785 2 роки тому

    Io ho iniziato a 41 anni, due anni fa... Seguendo te, tino carugati ed altri, sono un amante dei doors e nel mio immaginario la sera, dopo una cena con amici, l'idea è quella di fare qualche pezzo loro in relax, niente di piu😅

  • @maite1506
    @maite1506 2 роки тому +2

    Tienes toda la razón. Esos profesores que consideran que es tarde para aprender a tocar el piano, pienso que realmente no aman el piano. Yo empecé siendo muy pequeña, estudié 9 años en el Conservatorio. En España la carrera completa son 14 años. Me encontré con profesores de todo tipo, algunos muy buenos y otros (también dentro del conservatorio) muy exigentes y que ya habían dejado de estudiar en su día a día. Sólo daban clase y ni te tocaban la pieza que pretendían que tú ejecutaras, sólo te decían cómo hacerlo. Y después de años me doy cuenta que ni te corregían cosas esenciales. Ellos empezaron también de muy niños y ¿de qué les ha servido?. Si ya no siguen tocando. Todo es relativo en esta vida. Yo a los 17 decidí empezar a estudiar derecho porque aunque me encanta tocar el piano, mi sueño no era ni ser pianista profesional ni profesora de piano y pensé que siempré lo seguiría tocando cada día. Y así ha sido. Ha sido la mejor elección que he tomado en mi vida. Porque descubrí el mundo de las leyes que también me apasiona. El piano tiene múltiples beneficios científicamente probados: es bueno para el estrés, para la autoestima, para adquirir disciplina, para prevenir enfermedades cerebrales, además de placentero cuando ya adquieres técnica y soltura...y de esto te puedes beneficiar a cualquier edad y toda la vida, si quieres.

    • @jamesss8306
      @jamesss8306 2 роки тому +1

      Si peró porque le escribes en español ajaj esto es un canal italiano

    • @maite1506
      @maite1506 2 роки тому +1

      @@jamesss8306 Porque sé que hay traductor automático y soy española, estoy aprendiendo italiano. En breve espero poder escribir en italiano correctamente o lo intentaré aunque tenga algún error. :)

    • @jamesss8306
      @jamesss8306 2 роки тому

      @@maite1506 y pudiste entender todo el video ? Pues si intenta así se aprende yo aprendi español intentando ajaj

    • @maite1506
      @maite1506 2 роки тому

      @@jamesss8306 Capisco tutto. A volte sento una parolina che non conosco ma la deduco velocemente dal contesto. Penso di essere a un buon livello di comprensione. Posso guardare film in italiano senza sottotitoli. Ho visto anche Ciclone e l'ho capito abbastanza bene (a parte qualche parola perché parlano in toscano). Hai ragione, impari sbagliando. Ci proverò.

    • @caetanogallardobaca6763
      @caetanogallardobaca6763 2 роки тому

      Tu oraciòn en italiano es casi sin errores, si no hubieras dicho que eres espannola nunca lo habrìa entendido.

  • @massimomalaguti8865
    @massimomalaguti8865 Рік тому

    Ciao Amicao della Musica..Sono Convinto che se' si e' motivati e' si e ascoltata tanta musica da giovani e' si ha orecchio ,si puo' cominciare a suonare uno strumenmto anche in tarda eta' almeno per quanto riguarda me',che mi sono speso tutti i miei risparmi dopo essere andato in pensione per la grande voglia di suonare le tastiere Elettroniche musicali i cosi detti Arranger musicali...Sono Contento di essere riuscito a realizzare il mio sogno oppure Passione, e' di fare' quello che non ho potuto quando ero piu' giovane,ma' impegnato in lavori a turni che non mi davano il tempo di esprimermi ed imparare a suonare uno strumento...Cominciato quando avevo 65 anni subito dopo il pensionamento..Se la passione e' tanta ci si riesce,e' i risultati vengono Fuori con tanta gioia di eseerci Riusciti...Un Abbraccio grande da Massimo Modena Italy...

  • @28mary06
    @28mary06 2 місяці тому

    Ho 44 anni, suono la chitarra da una vita e adesso voglio studiare il piano. Ed ho intenzione di diventare brava. Sfida accettata, tanto nn ho fretta 😜

  • @JOLLYJOKERPOLLY
    @JOLLYJOKERPOLLY Рік тому

    io mi diplomai a 44 anni, scuola superiore serale, e volevo imparare piano organo synth tastiere etc già da quando avevo 17 anni, adesso ho 60 anni.......

  • @and_rew9768
    @and_rew9768 2 роки тому

    Bravo maestro.....anch'io ho iniziato il mondo del pianoforte da poco. Purtroppo tra lavoro e casa ho poco tempo, ma quando possibile vado in garage con la mia soudmy 88 tasti e mi alleno su i like chopin e only you 🤗 non è mai troppo tardi per imparare e comunque la musica mi è sempre piaciuta 😀

  • @danihofer5937
    @danihofer5937 Рік тому

    Ho 44 anni , ho fatto due lezioni e sono alla ricerca di un pianoforte digitale per imparare 😀🤗

  • @tarcisiodimarco9211
    @tarcisiodimarco9211 2 роки тому

    Grazieeee

  • @lauragirard9433
    @lauragirard9433 2 роки тому

    Certo che hai ragione!! Evviva!! Se il tuo amico è di Milano, conosco chi potrebbe aiutarlo e dargli grandi soddisfazioni …

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno9232 2 роки тому

    GRANDE!!

  • @rossellacrt5071
    @rossellacrt5071 2 роки тому

    Ciao Christian, innanzitutto grazie per questo video, poi ti volevo chiedere se potresti fare un esempio di un brano che si è in grado di suonare alla fine del tuo corso. Grazie 🥰

  • @salatino4604
    @salatino4604 2 роки тому

    sembra una domanda banale, invece hai toccare dei punti molto interessanti e poco scontati.
    questo video e illuminante

  • @MatteoRocca_
    @MatteoRocca_ 2 роки тому

    Ho 16 anni e vorrei iniziare, mi dispiace molto per non aver iniziato da piccolo visto che è un gran vantaggio, spero comunque di poter togliermi qualche soddisfazione (vorrei arrivare prima o poi a un buon livello).
    L’altra mia grande paura è che ho le mani piccole, spero non siano un impedimento troppo grande dai.

  • @pabloyanez3005
    @pabloyanez3005 2 роки тому

    Io credo che a differenza del praticare sport, anche a livello amatoriale, nell'imparare la musica o comunque sia lo studio di uno strumento musicale, l'età non dovrebbe essere ritenuta un ostacolo, perciò ben venga chiunque voglia avvicinarsi alla musica. Al contrario, i gusti personali in fatto di ascolto tendono ad affinarsi nel tempo, perciò anche gli obiettivi di ciò che si vorrà arrivare a suonare saranno diversi da quelli dei giovani. La riterrei piuttosto una sfida interessante per gli insegnanti, la soddisfazione nel vedere i propri studenti che raggiungono determinati obiettivi. Chi ne fa una questione di età è probabile che non si ritenga lui stesso all'altezza della"sfida" proposta, però a quel punto non dovrebbe riversare le sue frustrazioni su chi ha la passione e la determinazione per imparare. La musica è fatta per unire e quegli insegnanti che identificano ostacoli inesistenti, non fanno di certo bene innanzitutto alla musica e poi alle persone che li circondano. La musica può suscitare forti sensazioni ma si risolve sempre in modo positivo. Trovare insegnanti di questo tipo è una vera e propria contraddizione in termini.

  • @angelobernardi9869
    @angelobernardi9869 2 роки тому

    Ciao. Io ho ri cominciato a 68 anni. E va benissimo

  • @marydaniel6916
    @marydaniel6916 2 роки тому

    Infatti ...io non farò il pianista....ma vorrei leggere uno spartito...e divertirmi con la musica...nulla è impossibile!!!!😉

  • @davidegrazianocostanzo613
    @davidegrazianocostanzo613 2 роки тому +2

    Date una medaglia a quest'uomo!

  • @l.g.5899
    @l.g.5899 9 днів тому

    Ciao! Sono un musicista per hobby da oltre vent'anni, ma non ho mai suonato il piano (se non qualche semplice part di tastiera in studio)... Vorrei potermi accompagnare col piano mentre canto, repertorio relativamente semplice (almeno credo, a livello di pianoforte)... Coldplay soprattutto. Secondo te è fattibile o il fatto di dover cantare complica di molto le cose?

  • @mirellasangiovesiplaygamec9547
    @mirellasangiovesiplaygamec9547 2 роки тому +1

    a 60 anni si comincia

  • @emiliostefano
    @emiliostefano 2 роки тому

    Te la dico tutta ho la fortuna di avere la moglie insegnante di pianoforte, molto impostata a livello classico (del tipo che con lo spartito davanti se lo arrangia e suona tutto) un po' snobba il jazz e l'improvvisazione forse proprio per questa mentalita' classica e abbiamo avuto accese discussioni in materia, in quanto pil mio insegnante di chitarra mi diceva sempre di imparare ad allenare le orecchie per "tirare giu'" i pezzi.
    Nonostante tutto ritengo che il pianoforte sia lo strumento piu' completo che ci sia solo per il fatto che hai tutte le note davanti a te che ti guardano ! Io vorrei iniziare a studiare e fare gli esercizi di base. Lei al contrario degli insegnanti che hai citato e che scoraggiano gli adulti ha un approccio molto diverso, vorrebbe insegnare a fare i brani un po' a memoria ma senza gli esercizi di base e il solfeggio tu che ne pensi ?

    • @christiansalerno
      @christiansalerno  2 роки тому +1

      Per me è impossibile tralasciare i fondamentali come il Solfeggio, e lo dico per esperienza sul campo 👍

    • @emiliostefano
      @emiliostefano 2 роки тому

      @@christiansalerno infatti immaginavo !

  • @quellicheicomics5361
    @quellicheicomics5361 Рік тому

    Grazie di cuore per avermi dato speranza...mi chiamo andrea...ed ho 40 anni oltretutto😂

  • @sergioonorato8639
    @sergioonorato8639 2 роки тому

    Ciao ho 67 anni sono andato in pensione il primo Aprile del 2022. Il mio sogno è sempre stato quello di imparare la tastiera (pianoforte). E' troppo tardi o c'è qualche speranza?

  • @alfredoadice8331
    @alfredoadice8331 Рік тому

    18 anni, è possibile diventare un virtuoso come chi inizia da bambino?

  • @waltermorelli9180
    @waltermorelli9180 Рік тому

    La vivono come se suonare il pianoforte avesse lo scopo "sportivo" di arrivare alle olimpiadi, e devi quindi iniziare presto. Non capisco davvero la mentalità di chi limita chi vuole imparare da adulti. Mi viene il dubbio siano gli stessi che, alla fine, non riescono nemmeno a suonare senza spartito e ancora peggio a metterci sentimento. Ragazzi, suonare è un piacere, l'esecuzione fine a se stessa non è molto diversa da mettere su sempre lo stesso disco o fare suonare una macchina.

  • @madamo1961
    @madamo1961 Рік тому

    Io stocercando di imparare a 62 anni. Ce la farò?

  • @marinameloni8533
    @marinameloni8533 2 роки тому

    pensa a me che ho iniziato a suonare a 61 anni e mi piace proprio come dici tu senza nessuna pretesa - mi basta solo suonare per me

  • @TheHoleInTheGround
    @TheHoleInTheGround 2 роки тому

    Ti ricopio qui un messaggio che erroneamente avevo scritto su un tuo altro video. Qui è più appropriato. Leggi bene perchè c'entri anche tu indirettamente.
    Io quando mi sono comprato il pianoforte, da adulto, smosso da sognante passione ma ancora autodidatta, mi sono iscritto su un forum di pianoforte, che non è Pianosolo, così da chiedere qualche consiglio su come muovermi, specificando che ero autodidatta e che volevo imparare a suonare qualche canzone per divertimento nel tempo libero.. sul forum c'erano accademici vari.. trattato come una emerita pezza da piedi, il mio essere autodidatta li portava a bullarsi con veri e propri insulti e maltrattamenti di ogni forma, chiedevo un consiglietto stupido e facevano comunella deridendomi e sparando malignità completamente gratuite senza sosta.. un girone dantesco praticamente, a cui ingenuamente mi ero autoinfilato, a quelli non interessava mica che stavo giochicchiando a fare cose semplici e alla portata di un perfetto principiante, il fatto che non studiavi come uno studente che vuol diventare un futuro provetto li portava a trattare i dilettanti come delle emerite pezze da piedi.. questo non mi era mai capitato, suonicchio pure la chitarra, ho fatto parte di parecchi forum di appassionati di chitarra, sempre trattato bene, in quello lì di pianoforte degli emeriti stronzi, al di là della preparazione pianistica che avevano. E' proprio vero quel che dici in un vecchio video sul canale di Pianosolo, in Italia c'è questo dogma che, anche se vuoi suonare qualche canzoncina a casa tua, devi studiare come volessi fare il concertista e se esci da questo dogma vieni trattato malissimo.
    Peraltro, forse non ti farà piacere, ti smuovono delle critiche molto poco piacevoli e maligne, forse per via che sgradiscono che porti ai comuni mortali informazioni che, per vetusti e rigidissimi accademici, devono rimanere confinate nelle mura delle loro caste chiuse piene di tabù. Malignità a go go per tutti insomma, al punto che me ne sono scappato a gambe levate dopo poco, mi trattavano con così tanta sufficienza e inutile e gratuita malignità che mi stavano facendo venire voglia di prendere il pianoforte e buttarlo nella spazzatura ed era un peccato, dovevo scapparmene.
    Sono figure come te che fanno appassionare di pianoforte e magari decidere di fare il passo di andare da un insegnante o in una scuola, non maestri e accademici maligni a cui interessa solo fare comunella e fare i gradassi a discapito di chi cerca di muovere qualche suo primo passo in questo vasto mondo, intolleranti della sua normale difficoltà nel muoversi correttamente, facendolo sentire una nullità in confronto a loro. Esperti si diventa ma signori si nasce e c'è chi signore non lo diventa con tutta la bravura pianistica del mondo. Esperienza vomitevole. Ma in conservatorio e nelle accademie davvero si trovano figure tanto tossiche e negative o è una mia pessima esperienza sfortunata?

  • @Davideberti
    @Davideberti 2 роки тому

    Christian è un bel video stimolante, però pianista dopo 10 anni e dopo 4 la sai abbastanza lunga no dai 🙂 che arrivano al diploma dopo 10 anni sono una percentuale bassissima, studiano sicuramente in conservatorio e davvero molto..un privatista medio dopo 4 anni strimpella per Elisa..

  • @luca9473
    @luca9473 Рік тому

    Io ho iniziato da pochi mesi e ho 28 anni

  • @maurodinosauro71
    @maurodinosauro71 2 роки тому

    Diciamo che è molto difficile, se lo si interpreta come viaggio culturale credo abbia molto senso, altrimenti non so.

  • @danieli3658
    @danieli3658 2 роки тому

    Parole sante mi piace anche a me strinpellare con una mano perché la sinistra è monca.. Non riesco a sincronizzare. Se avessi tempo mi piacerebbe fare il. Liceo musicale serale.. Ma troppi impegni. Comunque W la musica e chi la suona

  • @tommasobarbazza3904
    @tommasobarbazza3904 2 роки тому

    per me puoi imparare a suonare qualunque strumento solo per divertirsi con la musica si puo' iniziare a qualunque eta' quando muori non puoi fare nulla anchio sono come questo adulto ho iniziato un po' piu'tardi di altri ragazzi piu' giovani con cui faccio le prove di gruppo della banda e sono bravo col sax

  • @DomenicoIuso
    @DomenicoIuso 10 місяців тому

    Quello che un po’ non capisco è perché si dice, vabbè ma tanto un adulto lo fa solo per suonare per se, senza ambizione. Ma dico, chi lo può sapere.. perché non potrebbe suonare in pubblico, come si può sapere? la maggior parte di chi ha studiato al conservatorio non suonano più. Boh

  • @elisabetta5044
    @elisabetta5044 2 роки тому +2

    Questa mentalità conservatrice ed "elitista" è, tra l'altro, fra le cause della diffusa ignoranza musicale in Italia. Nonostante i proclami, in fondo si preferisce che a suonare (bene) uno strumento e a conoscere e amare anche il mondo meraviglioso della musica classica (considerata colta e quindi non per tutti) siano in pochi. È anche responsabilità degli accademici se siamo sommersi da "immondizie musicali" (cit. Battiato).

    • @rosanna6262
      @rosanna6262 2 роки тому +1

      Quanta verità in questa citazione. Anche in merito alla classica, che amo, si preferisce arroccarsi a sapienti e quindi creare separazione, piuttosto che divulgare piacevolmente una base sana di nozioni musicali per renderla più accessibile e acculturare così piano piano le persone.
      Poi i pupilli virtuosi faranno comunque la loro strada e riceveranno i loro meriti.
      Ma almeno per il resto degli appassionati si rende disponibile la cultura e si condivide bellezza.

  • @mariagrazia3243
    @mariagrazia3243 2 роки тому

    Io ho cominciato a 64, unica!

  • @FrancescaMiglierina
    @FrancescaMiglierina Рік тому

    Pensa che io ho iniziato a 51😂😂

  • @rickmarmotta
    @rickmarmotta 2 роки тому +1

    E' come smettere di fumare, ...non è mai troppo tardi.

  • @PainKillerMr
    @PainKillerMr 2 роки тому

    Io ho cominciato da adulto per fare il figo con le mie colleghe...

  • @vilfredocampana4422
    @vilfredocampana4422 Рік тому

    Pensa te io vorrei provare a 62 anni!!!!!