Siete dei grandi! Grazie per il video. Se non vi dispiace ne useremo qualche pezzo a corredo degli album dedicate alle vie imbrattate che abbiamo sulla nostra pagina. Naturalmente citeremo sempre voi, il vostro video intero e i vostri riferimenti social. Grazie ancora e avanti così!
A Bologna ho vissuto per 9 anni dai 24 ai 33.. poi la vita mi ha portato in altre zone e mi sono trasferito. Vedere quei portici in cui ho fatto mille giri mi crea una grande nostalgia. È una città “sporca”, dove ci sono molti disperati, e dove non è facile integrarsi, ma è anche una città che non dimenticherò mai. Grande cicalone e mattia e belle le parole del ragazzo nero alla fine, molto sagge. Sotto i portici viviamo street life…….
Non mi sono mai sentito in pericolo a Bologna, però posso dire con certezza che in questa città succede veramente di tutto, ma proprio letteralmente di tutto. Bologna è assurda io ancora non ci credo
Sara', ma io mi feci un ultimo dell'anno a Bologna in piazza nel 2004 e ho visto cose che non ho mai visto in altre citta' con una marea di nord africani a fare il cazzo che volevano senza un freno. E' anche vero che era l'ultimo dell'anno, ma una cosa del genere non l'ho mai vista in altre citta' il 31 dicembre.
Esatto Simone. I bolognesi sono molto tolleranti. Ciò ha fatto si che alcuni emigrati si siano integrati bene...ma per contro...molti ne hanno approfittato indegnamente e oggi rappresentano la criticità di Bologna. Una volta si faceva solo politica attiva.
A sti livelli de degrado ancora che avete il coraggio di chiamarla tolleranza ajahahha sveja a stupidi ma quale tolleranza, questi so popo ritardati ahahaha che vergogna
Complimenti per il video e una menzione speciale per il ragazzo ghanese (minuto 4:00 circa) che si occupa della sicurezza nei portici attigui al bar... è un po' triste che si debba arrivare a questo, ma almeno le persone sono garantite, si riesce a mantenere il controllo e si dà pure lavoro alle persone
Video sempre di ottima qualità, contenuto e intrattenimetno. TI consiglio di venire a Genova, la mia bella città nei vicoli e nel centro storico vive il degrado più completo, piscio sui muri e pipe per il crack in giro per la strada, negozi di istituzione a genova chiusi e quartieri dignitosi trasformati im vere e proprie Banlieu. Un abbraccio forte Simò
Ho VISSUTO a Bologna dal 1988 al 2006.... I primi anni erano veramente degni di essere vissuti in quella fantastica città, ma dal 2000 in poi..... degrado assoluto
@@giacomoventuri5543 Tutti boomer sono, ragazzi ricordatevi che se volete trasformare una citta' piena di degrado in una citta' bellissima dovete smettere di parlare del degrado. Non vedo, non sento, non parlo 🤣
@@mr.anderson7603 tanto per cominciare il tuo discorso non ha senso scritto così. Da come scrivi sembra che se vogliamo risolvere il problema del "degrado" dobbiamo smettere di parlare dello stesso😂... non dovrebbe essere il contrario?. A parte questo. Non dico che sia sbagliato il concetto di persè (in quanto opinione soggettiva). Ma per la frase come è scritta. Tipica appunto dei boomer o delle persone di vecchia data dove osannano i "bei vecchi tempi" criticando tutta la modernità, come se "una volta" i problemi non ci fossero e filasse tutto perfetto in un mondo del passato che più che visto con gli occhi della realtà, è visto con gli occhi della nostalgia. Questo intendo per "discorso da boomer" ha un significato ben preciso.
Ciao ragazzi, seguo spesso questo canale, vedervi girare e documentare la mia città dove mi sono anche laureato mi fa uno strano effetto..tanti ricordi..bello. Come per ogni città ci sono dinamiche,posti,situazioni che difficilmente si riescono a trasmettere in un video. Bel format, complimenti. Nicola😁
Mi sono entrati i ladri in casa in data 23 dicembre 2022, giusto in tempo per remixarmi le vacanze natalizie. Hanno fatto un disastro, arrivando al terzo piano passando dai terrazzi. La polizia, intervenuta sul luogo, ci ha detto che nel 2022 i crimini di questo tipo sono cresciuti del 35% rispetto al 2021 con in media 5-6 chiamate al giorno e picchi di - attenzione - 25 furti in casa al giorno. In tutto questo il poliziotto mi ha detto di aver il divieto di parlare con la stampa per evitare di creare una situazione di panico per un fenomeno che sta letteralmente dilagando.
Vogliamo assolutamente la seconda puntata Cicalone. Alcuni spunti (come anche altri hanno detto) su zone da battere: Pilastro, Barca, Largo Respighi con giardini annessi e via de Guasto (da me e i miei amici rinominato muro del piscio per via dell'odore tremendo) che sono proprio limitrofi a Piazza Verdi, Bolognina, Via Stalingrado (da dopo il Roadhouse, zona nord), zona Navile (ora un po' riqualificata con una sede dell'università) e devo ammettere che anche alcuni parchi di San Donato la sera non scherzano (ancora mi ricordo quando evitai una bottiglia volante ai giardini Alberto Sitta). Però devo ammettere che rispetto ad altre città, degrado a parte, non è propriamente criminale, come avete potuto vedere.
Piacere amico. Vogliamo parlare del periodo della Uno bianca? Uanti morti vi furono, compreso Carlo Beccari, un mio caro amico. Bologna è alla pari se non oltre… intendendo la criminalità.
@@alessiopelusocoach si poi a Bologna si perseguita solo chi coltiva le piante dio bono, insensato, se rapini uccidi o spacci le sostanze pericolose tutto ok.
Grandissimi!!! Avete girato insieme ad un mio caro amico per il centro della mia città... Bologna è una città che negli ultimi 15/20 anni ha avuto uno spostamento del crimine dai quartieri al centro storico... tra l'altro le zone di degrado si spostano col passare degli anni, perchè vengono magari messe sotto controllo e ripulite... una volta era via Irnerio e ora è via San Vitale, e si va avanti così purtroppo... un saluto dal quartiere criminale Barca 😉
Bolognese doc..come si è ridotta la mia Bologna..una città che si viveva di notte ,senza delinquenza e nessun altro problema...uscivamo alla sera ,solo con la voglia di stare in compagnia e divertirci tra bei locali e bella gente...ora questo non esiste più ..mi ritengo fortunato di aver vissuto la vera Bologna..
Io ci venivo spesso negli anni 90 perché mio padre lavorava lì, ricordo che faceva schifo già all’epoca come degrado… Forse c’erano meno babygang, ma era pieno di punk a bestia, tantissimo spaccio davanti a tutti, e paradossalmente più sporca di ora. Se poi ti riferisci agli anni 70-80 allora non so.
@@Francesco_FC11. effettivamente non ho specificato il periodo ..nel mio post faccio riferimento agli anni 80 ,massimo primissimi 90..dopo il degrato..
Tempi Livello 57 fino ai Tekno Rave illegali ma credo dal 2000 in poi abbiano solo istigato al degrado droga pesante-non certo a causa dei rave party ma perché Bologna è sempre stata tollerante e purtroppo molti hanno perso troppe cellule e circondati da droga ovunque non tutti sanno quando è il momento di dire basta 😢
A Ferrara c'è un sindaco della lega, non c'è questa merda. C'era con i sindaci del PD, che dicevano: l' accoglienza a Ferrara non ha limiti, infatti dopo hanno perso le elezioni.
Sempre molto bello vedere i vostri video in giro per la nostra bellissima nazione.... sempre con grande affetto vi ringrazio per le testimonianze che riportate!spontanee e soprattutto vere..... sempre buoni insegnamenti e grandi esperienze di vita!!per molti sono fondamentali queste informazioni....bravi ragazzi in pompa!!!!❤
Le zone sono giuste, ma per vedere i veri problemi bisogna rifare il giro di tutta la zona universitaria a mezzanotte il venerdi sera (ps Piazza Aldrovandi, Via petroni, e La Bolognina) sono da Fare Idem Via Mattei Case gialle e Pilastro
Grazie per aver messo in luce una verità che risulta nascosta ai politici della mia città. Vivo a Bologna da quando sono nata e un degrado del genere era anni che non si vedeva. Tutte le sere torno a casa da lavoro e sul gradino del portone del condominio c'è sempre qualcuno che si buca e poi lascia lì le siringhe usate. Se sei una ragazza non ti puoi permettere di girare quando fa buoi in determinate zone della città (anche in pieno centro). Se parcheggi la macchina sia per strada sia nei garage, anche vecchia di 10 anni, devi sperare di ritrovarla integra. Le biciclette devi portarle in giro come fossero dei Rolex e stare attenta che non ti seguano fino a casa per portarla via dal cortile del condominio (cosa a me successa). Quando ho letto che eravamo primi nella classifica delle città più vivibili mi sono prima messa a ridere e poi mi sono chiesta se chi aveva stilato la classifica avesse mai fatto un giro a piedi per Bologna.
quando leggo sti commenti mi chiedo se le persone abbiano mai messo il naso fuori dalla loro città. non credi che ci possano essere motivi sotterranei che tu non vedi ( perchè non credo tu abbia la presunzine di pensare di sapere tutto) per cui bologna sia stata messa prima? magari è un andazzo generale quello che è stato preso di avere zone più degradate, e quindi bologna risulta comunque prima? io comunque sono un ragazzo di 24 anni di bologna e sono fidanzato con una ragazza della mia stessa età. esco in giro quasi tutte le sere e non ho mai avuto problemi, ne ho mai sentito racconti strani di miei amici/amcihe fuorisede che studiano qui .
11:41 , in Tunisia gira la voce : vai in Italia a fare un po' di soldi vendendo droga ( ma solo per un po' ) sperando di non esser beccati e torno ad investirli qui , brutta cosa ma è davvero così ..
Ma alla fine quanti soldi Fanno... Se gliela danno per vendere che soldi vuoi fare.....certo in Tunisia sono qualcosa, però se non sei tu il capetto che ha almeno 1 kg di polveri e 5 k di fumo. Che fai 5 euro a bustina da 50 10 massimo. C'era uno da me ché non aveva ruca sua na vendeva quella di altri e faceva 10 euro l'una infatti non poteva fare sconti. Che dire.....100 euro al giorno li può fare ma poi ci sono i problemi. Magari la deve buttare Quindi portare a casa soldi non è facile. Penso ..
Ciao Simone e Mattia, bravi come sempre, unica cosa visitare solamente la stazione e la zona universitaria è un po’ riduttivo, ci sarebbero molte altre zone da esplorare come la Bolognina che la zona subito dietro la stazione, è il quartiere popolare più vicino al centro, anche pieno di situazioni degradate e spiacevoli, chiaramente ci sarebbero anche i quartieri periferici come il pilastro e la barca, che non siano ma rispetto ad alcuni anni fa le cose sono migliorate, in qualsiasi caso se tornate a Bologna fate un fischio.
Dietro la zona universitaria una sera stavo tornando alla macchina con una mia amica e c’era una donna appoggiata al mio pandino con la spada piantata nel braccio “Scusa è la mia macchina dovrei entrare” Si è accasciata sulla macchina di fianco
A differenza delle altre città Bologna paradossalmente racchiude le zone di più alto degrado nel centro storico, affianco alle zone cosiddette “vetrina” in cui si fa lo struscio. Esistono “blocchi” periferici come il Pilastro o la Barca in cui si trovano gli stessi problemi tipici delle borgate (traffico di droga, occupazioni abusive, disuguglianze sociali eccetera) ma se parliamo di “aver paura di uscire” le zone più a rischio sono quelle della “movida” e limitrofe. Piazza Verdi, Via Petroni, Piazza Aldrovandi, Via Zamboni, la Montagnola. Parliamo di luoghi che di giorno non hanno particolari problemi, l’edilizia non è neanche popolare e il degrado non è esagerato (a parte la puzza di piscio, la sporcizia e le siringhe). I problemi spuntano al calare del sole. Spacciatori e sputa palline, balordi di ogni genere e ragazzini attacca brighe spuntano come funghi e non passa una serata in cui non vedi una rissa a bottigliate, nordafricani che si accoltellano o “baby gang” e bimbi minchia con il “cazzo guardi” facile che aspettano solo una tua reazione per picchiarti e scavallarti il cellulare e la collana. Per carità, niente che non si sia già visto a Milano e non paragonabile a Roma, Napoli o Palermo, ma il fatto che sia tutto “concentrato” fa si che la percezioni di insicurezza sia più alta
esatto, più sei in Provincia e più la situazione è tranquilla e ben gestita. E' un paradosso incredibile, di solito è sempre la provincia la più degradata
Abitavo in via Zamboni 48 uscivamo in 3 ragazze a qualsiasi ora del giorno o della notte e mai ci siamo sentite in pericolo o in situazioni brutte… vedere adesso com’è Bologna mi sembra molto più piena di tossico dipendenti in bella vista e di conseguenza chissà in che cosa ci si imbatte passando sotto i portici 😢
Commento molto apprezzato e con spunti più che corretti, da bolognese doc Rispetto ad altre città esattamente il ‘degrado’ è più concentrato nelle zone centrali… se non si è in gruppo c’è difatti insicurezza, se non conosci bene il posto
mi piace molto che in ogni video in cui cicalone fa vedere luogo in cui il disagio serpeggia ci fa vedere anche tutti i migliori luoghi dove andare a cagare se ti scappa e sei in mezzo alla strada. grazie del tuo servizio alla comunità
Sono 14 anni che vivo a Bologna e ho visto di tutto. Il problema è che vedi di tutto nel centro storico della città, non nei quartieri di periferia dove comunque anche a Bologna c'è molta delinquenza (Pilastro, Bolognina ecc ecc). Potrei raccontare 200 episodi fra gente che si buca a mezzogiorno in piena vista in via delle belle arti, coltellate fra immigrati alle 5 di pomeriggio in via zamboni, tentativi di rapina la sera in piazza verdi ecc ecc
vi ho conosciuto cosi' per caso su youtube , e devo dire che i vostri video servizi mi interessano sempre di più sopratutto se svolti a Bologna che ci vivo da 60 anni, e devo dire che il quartiere popolare della bolognina ora è degradato di molto di più di quello che era prima, un po meno ma siamo li i quartieri pilastro e barca storici da quando io sono in questo mondo ciao e complimenti a tutti voi.
Ciao Cicalone. La Montagnola anni fà era molto peggio... D'estate al fine di evitare lo spaccio fanno festival musicali, sagre ecc... Purtroppo non è facile... Bellissimo servizio, alcune zone sono veramente così ma Bologna è bellissima.
Bellissimo ragazzi il video . Peccato l'orario . Se foste andati negli stessi posti ma ad orari diversi avreste potuto avere molti più contenuti . Comunque sempre bravi ragazzi 💪🏻 Continuate così 💪🏻💪🏻
Mestre prov di Venezia e limitrofi è uguale... giorno dopo giorno avvengono fatti molto gravi... non è facile rassegnarsi a tutto ciò...un abbraccio e buon inizio di anno a tutti ❤
Sono contento che finalmente un video abbatta l'omertà "rossa" che vige su Bologna mostrando lo stato di degrado che si registra nel centro storico da almeno una decina di anni. Nulla da dire sulla qualità della vita nell'hinterland, effettivamente alta.
@@Lovebea08 personalmente non metto piede nel centro storico da anni, ma non ho nulla contro la coprofagia dei sinistri che amano alzarsi la mattina con il buon odore di merda e piscio umano davanti al portone di casa, tra l’altro scarabocchiato da qualche altro amante della “libertà”, come s’intende in questa città di merda.
Grazie cicalone & company!Non sapro' mai se hai fatto il video su bologna perche te lo scrissi io,ma evidentemente anche perche avranno chiesto tanti la stessa cosa.era ora :)).bella cicalo'
Bellissimo il montaggio iniziale..la famosa cagata, se so puliti... E poi c'è Mattia che mangia un bel bigne dello stesso colore 🤣🤣 povero Mattia. Love from friuli
Sarà cambiato qualcosa. Anni fa ho bivaccato alla stazione per mancanza de sordi. Non mi ha rotto le scatole nessuno. A termini nemmeno se paghi ce dormirei
Chi fa il mister festa e cerca di ridere e far ridere sempre qualcosina l'ha sempre passato L'attenzione al prossimo deriva sempre o quasi da attenzioni mancate (per qualsiasi motivo possano esserlo state) Bella bro
Grande Cicalone... Per vedere il vero degrado di Bologna dovreste andare di sera in zone che hai menzionato tipo Pilastro, piazza Verdi e ovviamente Montagnola... Di giorno è degradata ma di sera é peggio....
Purtroppo ci sono situazioni brutte in certi posti e in certi orari, però la colpa non è di nessuno, forse del disagio economico che attanaglia tutta l'Italia, anche le testimonianze dei ragazzi stranieri mi danno speranza non solo negli italiani nativi ma anche a chi viene qua da fuori ma è rispettoso dell luogo e di se stesso
Lo stand del Signore alla montagna è un classico, come radio Maria prende sempre! Veramente interessante il video. Mi piace il fatto che siate venuti fino a Bologna Grandi ragazzi!!
22:00 “Bologna é molto tranquilla, non abbiamo visto confusione”. Quasi tutti gli intervistati fino a quel momento sono entrati in Italia illegalmente e non parlano nemmeno (o parlano male) italiano.
Vivo a Bologna da quando son nato (ho 25 anni). Grazie per questo servizio, secondo me è fondamentale che sempre più persone conoscano le situazioni di disagio che ci sono nel centro delle città. (Confermo che tutt'ora si vedono cose di questo tipo, ho visto passando per una via del centro una volta, di notte, tre tizi che si fumavano le bottigliette. E io sono stesso stato derubato, in piazza san francesco)
Che bei ricordi che mi hai fatto tornare in mente, fine anni 80, a comprare le sostanze stupefacenti in quelle zone, piazza Verdi via Zamboni montagnola tutto come una volta ❤❤❤❤❤❤❤
Da petroniana e bolognese vera, provo un sentimento misto tra rabbia, disgusto e profonda tristezza nel vedere la mia città vilipesa e sfigurata a questo modo. Bologna era una città splendida. Fulcro di arte, gastronomia, cultura. Tradizione e storia. Oggi è ridotta allo sfascio. I suoi portici deturpati. I suoi profumi mascherati dall'odore di piscio. Dal degrado. Dall'immondizia. La presenza dell'Università non può essere umano scusa. Anche io l'ho frequentata e non mi sono mai comportata come tanti sedicenti "studenti", in realtà barbari, lanzichenecchi , solo capaci di devastare ogni cosa. Sono schifata. Intristita e onestamente provo vergogna come cittadina autoctona per ogni cosa che vedo, sia in questo video che davanti agli occhi, giorno dopo giorno. Povera Bologna mia.
😭per anni è stata la città numero uno, per la sanità, scuola,una città godereccia, nel senso buono della parola, ogni volta che venivo a Bologna mi sentivo al settimo cielo,mi capitava d'incontrare personaggi incredibili ,con la tipica parlata bolognese,ora è cambiata tanto, per le strade pochi bolognesi, persone che parlano in un modo strano,che secondo me'non amano e non conoscono la grande storia di questa grande bella città,per anni orgoglio dell'Italia, nonostante la tragedia che colpì Bologna e tutta l'Italia, i bolognesi non si fecero intimorire e Bologna si riprese alla grande è per anni è stata la città simbolo in tutto il mondo per il tenore di vita,da prendere da esempio, scusa per gli errori ho un piccolo problema, grande come una casa,io non sono di Bologna,vivo lontanissima esattamente all'isola di La Maddalena, però ho un amore per questa città e per i suoi cittadini,che mi ha fatto scrivere questo, perché sento come un pugno in pieno stomaco vedendo tutto questo,ciao ☮️🌈
Abito da due anni a Bologna (sono veneziano) e devo dire che è una città che ti accoglie a braccia aperte nonostante gli affitti sopra la media. Abito in Bolognina, che mi dicono essere una delle zone più pericolose. Personalmente non ho mai avuto un problema. E devo essere sincero si vive davvero bene. PS: Cicalone dovresti andare alla stazione ferroviaria e zone limitrofe di Mestre (VE), capitale dell'eroina gialla.
Uno studente FUORISEDE che “vive” alla bolognina dicendo che è “vivibile” è equiparabile a un turista che passa per Kabul per qualche giorno dicendo che è una città normale…. Bologna è una città aperta a chi porta soldi(turisti ma sopratutto studenti) con tanti divertimenti (per loro)ma sopratutto disagi.Bisogna stare attenti a cosa si dice e con chi si gira,sopratutto POLITICAMENTE. E una città monopolizzata, dove se hai pensieri diversi da quelli di un certo colore o sopratutto contrario a certe logiche è meglio che te li tieni per te anche quando ti fanno domande, perché sennò si viene letteralmente ghettizzati o peggio, sia per lavoro,studio o socialmente…
@@ema6023 ben detto, io nel 2016 cercai una stanza in Bolognina e per poco non mi hanno violentata alle 6 del pomeriggio, avevo superato tutti i casting ma dovetti dire di no.
Da bolognese effettivamente il parco della Montagnola è veramente il buco di culo della città, ma altri posti che non scherzano sono la Bolognina, che è dall'altra parte del ponte di Via Carracci, nonché il Pilastro e anche la Barca. Quelli sono proprio i posti peggiori. Qualche mese fa mi dicevano anche che c'erano pure le baby di gang nella zona est
Sono bolognese doc ,adesso vivo in collina a 10 km dal centro città. Si sta bene . La città è bellissima tranne alcune zone che avete fatto vedere e certe periferie. Comunque sempre numero 1 !!!!!!
Bravo Simone, sei venuto finalmente a Bologna, hai fatto vedere proprio le zone più degradate; quella universitaria e il parco della Montagnola. Ad ogni modo avrai notato che anche in quei posti quello che manca è la violenza e tutto sommato si può camminare in tranquillità. Peccato che negli ultimi anni è aumentato il numero dei tossici ma credo che quel problema riguardi ormai ogni grande città. 🙂 Ciao!
@@stefanobaldini7647 Alla Bolognina ci ho lavorato dieci anni, addirittura di notte, mai avuto problemi, nemmeno nei bar gestiti da extracomunitari e locali etnici, il mio motto è rispetta e verrai rispettato.
@@ginocirillo è ovvio che nessuno ti fa niente e nessuno ti disturba, ma le bottiglie che vedi volare in bolognina, le sbottigliate e le risse non le ho viste da nessuna parte.
Bologna è un concetto, chi non la vive non può capirla. Sono donna, ho vissuto anni in via Petroni (zona piazza Verdi) e tornavo da sola a tarda notte senza che mai nessuno mi facesse sentire in pericolo. Attaccano pezza, chiedono, ma se passi e vai oltre nessuno rompe più del dovuto.
@@Lovebea08 quando si lamenta delle foglie secche e le fontane senza acqua ahahhahaahha zio can un degrado così mai visto, da non uscire più di casa dalla vergogna
È la mia città, continuano a dire che è tutta 'sta meraviglia e non so per quale motivo. Una volta ho portato a fare un giro un mio collega originario di Scampia, e ci è rimasto malissimo! Diceva "Ma qui c'è spaccio ovunque e alla luce del sole! Lo vede anche un cieco." Bravi ragazzi, continuate così.
Uno di Scampia farebbe meglio a guardare i problemi di casa sua prima di sentenziare giudizi, è proprio l'ultima persona che può parlare in questi casi lol.
che boiata! in Piazza Maggiore, Piazza Santo Stefano, Quadrilatero, Piazza Minghetti, Via del Pratello, Piazza San Francesco e zone limitrofe, non ho mai visto uno che spaccia! Un tuo amico ti viene a trovare e lo porti a vedere lo spaccio di poche stradine intorno alla zona universitaria? e non i posti più belli e vivi sopra menzionati? Bisogna proprio cercarle certe situazioni per forzarsi su un'idea che raramente corrisponde alla realtà generalizzata!
Fatevi un giro in Bolognina,via Nicolò dell'Arca zona bar 41, oppure via Corticella zona ippodromo. Altrimenti via Massarenti altezza Cirenaica senza dimenticare il vecchio ma sempre ottimo Pilastro. E comunque è sempre una garanzia un giro attorno alla zona universitaria, tipo giardinetti del Guasto.
Ragazzuoli, da Bolognese posso soltanto dirvi che se volete vedere la vera giungla, dovete farvi la zona universitaria nelle notti della movida. Un' occasione per gustarvi la godereccia Bologna, ma con gli occhi sempre aperti, mi raccomando. Certi vicoli di notte non perdonano. Un saluto!
Da Bolognese Bologna sarà vivibile per i ceti alti, fine della storia. E negli ultimi anni i sindaci della sinistra è come se vivessero nel loro mondo di favole. Grande Cicalò!
Complimenti x il video, sono nato a Bologna e ci ho vissuto 26 anni poi mi trasferito a 20 km di distanza xchè gli appartamenti costavano e costano tutt'ora meno della metà, abitavo in periferia e il mio cuore è rimasto li, comunque oltre al degrado del centro storico, ci sono altre zone periferiche degradate, es pilastro in cui siete stati, ex quartiere barca, pescarola, zona cirenaica e canalazzo sotto il ponte della ferrovia a borgo panigale, comunque mi ha fatto sorridere Mattia che se se vuole magnà i tortellini 😉 👍sei un grande, sempre calmo come tutti coloro che praticano certe discipline e si sanno difendere, io quando venivo a roma me maggnavo abbacchio, amatriciana e pure la porchetta ad Ariccia, Cicalò sei un grande non avertene se ho menzionato solo Mattia in principio ma è un puro e je piace maggnà bbene 😊 ciao ragazzi e buon proseguimento 👌
Intendo nei salotti borghesi dove si "vuole" mostrare una città che non è! Anche dare questo primato ad una città che si riempie di belle parole ( a livello amministrativo e politico) ma poi nei fatti è lasciata al degrado totale.
@@orlando.cioffo l'ipocrisia dei salotti bolognesi non la scardini mai, sono ben indottrinati a nascondere le magagne per comprarsi le classifiche, attirare forza lavoro da sfruttare da altre città d Italia... tipo i cinesi di Prato che illudono i loro connazionali che in Italia lavoreranno meno che in Cina e poi fanno centomila ore lo stesso lontani da casa.
se parliamo di percentuali, Bologna è al 15 / 20 % (per essere cattivi), degrado con punte sullo spaccio e rarissimi episodi di violenza... per il resto (che è bello grande), almeno 80 / 85 % una città a misura d'uomo, bellissima nel suo centro storico, con bei locali, turisti, vita a tutte le ore e un sacco di eventi culturali, ma anche una città verde fuori dal centro, con bei parchi, bellissime colline, zone residenziali tranquille con servizi e mezzi pubblici efficienti e funzionali. Certo il video tratta un soggetto diverso, quindi se lo sono cercati il degrado. Ma Bologna non è così per la maggior parte di chi la vive veramente a 360°
Voglio ringraziarvi perché, a differenza di altri programmi che fanno vedere solo gli immigrati degradati, voi avete dato spazio anche a noi immigrati brava gente di seconda generazione!
Bolognese da 25 anni , verissimo che ci sia degrado ma purtroppo (come riportato nel video) è prevalentemente merito di tutti questi ragazzi non italiani , molta criminalità la creano marocchini e africani , noi bolognesi siamo consapevoli del fatto che qualsiasi cosa facciano non verranno mai presi provvedimenti seri (vedi montagnola piazza famosissima di spaccio). Una grande città , mangiare e architettura top Ma la troppa integrazione che lo stato ci ha spinto ad avere porta anche a questo! Grande cicalone un saluto da Bolo
da Bolognese trapiantato negli USA, tutte le zone che avete visitato le ho vissute, respirate e camminate🤣 Ho avuto i miei scontri e col tempo gli abituali hanno imparato a riconoscermi e lasciarmi in pace. Per la storia dei graffiti, purtroppo la città ne è infestata, soprattutto nelle vie secondarie. In linea generale, la tolleranza che hai notato è il tipico modo di vivere bologese (me compreso quando vivevo li). Le pulizie (sia dei portici che dei muri) sono quasi sempre demandate ai singoli proprietari o gruppi di volontari, raramente dal comune stesso. Ogni volta che torno a trovare la mia famiglia, è spesso un trauma, sopratutto per la pulizia.
Cari Bolognesi come si dice malvoluto non è mai troppo avete una amministrazione comunale che fa letteralmente schifo da sempre di sinistra con i partiti all' opposizione inerti e complici e se penso quando ci venivo con i genitori dalla Toscana da piccolo era veramente una bella e tranquilla città. Tutto questo degrado che coinvolge ormai quasi tutte le città italiane sia grandi tipo Roma Torino Milano o medie tipo Bologna e Firenze ma non si salvano quasi più neanche quelle più piccole è dovuto al fatto che con la scusa di guerre povertà varie abbiamo almeno negli ultimi 30 anni importato una marea di parassiti da paesi tipo Pakistan Marocco Tunisia Africa nera dove non c'e nessuna guerra che sono dediti solo allo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti portando un degrado enorme altro che pagarci le pensioni come affermavano sopratutto gli esponenti di sinistra. Chiaramente anche in questi filmati si cerca in qualche modo di giustificare il tutto per non passare da antiimmigrati e razzisti ma la verità è che se non cambia qualcosa e dipende solo da noi cittadini perché se aspettiamo l'intervento dei politici siamo dei poveri illusi diventeremo la peggiore nazione d'Europa e siamo sulla buona strada.
Rimane sempre una bella città, e anche molto tranquilla. Il centro storico vero e proprio è sempre pieno di turisti e non esistono problemi. I problemi si hanno un pochino in zona universitaria verso sera, ma io credo che in 10 anni non mi abbia mai dato fastidio nessuno. Forse i piu fastidiosi sono quelli che vogliono venderti il giornaletto comunista
Dopo Bologna al primo posto, arriva la mia bella Bolzano in classifica come città migliore per la qualità della vita. Si va bene ma anche per la città più cara per il costo della vita. E negli ultimi 10/15 anni il degrado è aumentato sempre di più. Tutti pensano che siamo diversi e particolari perché siamo provincia autonoma, ma il degrado non guarda in faccia nessuno. Sarebbe bello veniste a farvi un giro a Bolzano. Baby gang, un mio ex collega che abita in centro lo hanno rapinato, persone anziane scippate della borsetta e della catenina sedute al parco su una panchina Al parco della stazione, c'è venuto anche Brumotti. Centro storico. Parco della stazione di sera. Passeggiate del talvera. Poi ne riparliamo... Daje ragazzi.
Io ho lavorato 7 anni in stazione nel bar interno alla stazione posso contare sulle dita di una mano le situazioni pericolose . Per tanto tempo ho viaggiato in autobus per andare a lavoro e mai rubato nulla o notato furti
Immagino sia accaduto nel 1970 tutto ciò 🤣 ma lo volete capire che peggiora di anno in anno o no? Anche io nel 2012 vivevo bene a Bologna con 1000 euro, adesso non me ne bastano 1500
Sono un "ragazzino" di 45 anni, sono nato e ho sempre vissuto a Bologna. Per esperienza posso garantirvi che si è vero che negli ultimi anni la situazione a livello di degrado è peggiorata, ma la zona universitaria è sempre stata la più disastrata del centro.
Ho dieci anni meno di te e a Bologna son sempre venuto da foresto, il degrado di quando ero cinno io era però lo spacciatore col vespone in via Zamboni , adesso c'è il tunno col coltello facile
E comunque in estate anche la montagnola cambia faccia. Sulla prima scalinata vengono organizzate serate "disco" parecchio pettinate, mentre nel centro del parco vengono montati chioschi che danno da bere, da mangiare e fanno musica creando una bella atmosfera. La zona universitaria, durante la giornata nel periodo di università, è murata di giovani che studiano,vanno a lezione, festeggiano esami ecc e tutta la zona ha sicuro un altro aspetto. Di notte invece si, la situazione è meno simpatica. Detto ciò spero che alla fine del tour abbiate girato anche la bolo bella e mangiato tortellini e cotoletta ☺️
Ciao ragazzi! Se volete visitare posti in cui vi è degrado, venite a fare qualche ripresa a Torino, non crederete ai vostri occhi di cosa si trovi., fidatevi! Grazie per i vostri video
Bologna la rossa, la dotta, la grassa e...la sozza. Sì, a Bologna c'è molta tolleranza; gli unici a non essere tollerati sono i cittadini che chiedono pulizia e sicurezza
Ciao Cicalone , mi piacerebbe un sacco farvi fare un giro a Ravenna . La mia città , tempo fa si stava bene , invece ora non più , la zona della stazione ferroviaria è come quella del far West. Mi è capitato più volte di essere aggredito o minacciato , conosco tutti i posti di raduno più pericolosi di Ravenna e sono tutti attaccati alla stazione. Mi piacerebbe venirci con voi!
Sono nata e cresciuta a Bologna, dai 14 anni ho iniziato ad andare in centro il sabato sera, ecco un elenco delle peggiori zone. Ogni mattina faccio via dell’Unione per recarmi in facoltà, all’angolo con via Andreatta c’è un giardino usato come dormitorio dai tossici, poco conosciuto ma disgustoso. In piazza Aldrovandi, affianco alla banca c’è una viuzza soprannominata dai bolognesi ‘il pisciatoio’ perché utilizzato come latrina a cielo aperto, durante le serate del weekend, da tutti. Inoltre nelle vicinanze della stazione c’è via del Pallone, con accesso da via Irnerio a piedi o a senso unico dall’entrata dell’autostazione (sui viali), uno schifo indescrivibile. Sarebbe interessante far vedere una versione ‘Bolo by (Saturday) night’ in cui mostrate la metamorfosi notturna della città. Grazie per l’attenzione che portate su questo tema così importante in tutta Italia.
Quei 2 ragazzi del minuto 35 sono coloro che arricchiscono l'Italia, come me che all'estero non creavo mai problemi en on facevo cose strane, arricchivo nel mio piccolo i posti dove andavo, specie col mio lavoro nella ristorazione.. ci vogliono più aiuti, più solidarietà e crescere tutti assieme in Italia. Parere mio personale, anche se il mondo è difficile e le rapine sono all'ordine del giorno purtroppo.
Cicalone e Mattia, complimenti per il video della mia bellissima Bologna! Peccato però che, a saperlo prima, vi avrei raccontato e fatto vedere un bel po' di posti a Bologna. Peccato perchè sarebbe stato interessante! Vi aspetto per la prossima volta a Bologna!
Vi segnalo zona bolognina e sotto il ponte di via Stalingrado risse e tossici, ma comunque sopra tutto il centro ma di NOTTE. Grande Cicalone come sempre 👏👏💪💪
I parametri per decretare la vivibilità di una città sono 90, non starei a ridurli a sporco e graffiti. Tutte le città hanno zone di degrado, le vie che avete attraversato sono famose per la storicità ma anche per l'abbandono delle istituzioni, i cittadini sono anni che denunciano i problemi soprattutto il fatto che urinano praticamente su tutti i portoni. seguendo le cronache locali ed in ultimo il vostro video, vedo che non ci sono stati grandi cambiamenti.
conosco benissimo la zona dove avete trovato siringhe; ci ho fatto l'università per 7 anni. non era assolutamente cosi! Da un paio d'anni è in degrado totale.. io sono un ragazzo di 37 anni e ho PAURA a parcheggiare in quella zona di sera; se vado in centro con la mia compagna non ci penso minimamente a parcheggiare in quella zona; piuttosto vado in un parcheggio a pagamento custodito, ma quella zona (Piazza Verdi, via Belmeloro, Via Selmi e limitrofi) la evito come la peste. Che peccato per Bologna
io non sono bolognese, ma per farvi capire la Montagnola vi porto un esempio su tutti. Già decenni fa ho visto dei ragazzi (anch'essi non avevano nulla da rivedere con Bologna), che scendevano dal treno dalle trasferte di calcio nel nord italia, per andare alla Montagnola a prendere l'eroina. Insomma, era una zona di spaccio altamente conosciuta anche da chi non era di Bologna.
Infatti io Bologna la chiamo Drogogna, evidentemente li é piu facile procurarsela che al porto di Gioia Tauro 😅 questa in fondo è la bellezza turistica di Bologna, oltre che due torri e quattro chiese
Sono stato una vita fa a Bologna, avevo bisogno di informazioni ed erano tutti veri e gentili, a prescindere da colore e provenienza, fantastico, non so come sia ora ma aveva lasciato in me un bel ricordo, peccato per le opere d'arte e storiche.
Adesso é diventata un posto in cui chi è scontento di quello che hai visto è emigrato, chi è rimasto è connivente con le amministrazioni e difende l'indifendibile, purtroppo il bolognese è la razza più campanilista del mondo, se Bologna fosse ricoperta di 💩 pagherebbe i giornalisti per fargli dire che c'è una pioggia di cioccolata finissima a 30 euro al kg. Comunque sei uno dei pochi turisti che è andato a Bologna per l'arte, Bologna ha avuto un boom di turisti per la droga facile e per i concerti (che si tengono a casalecchio), ma non frega un cazzo quasi a nessuno dei turisti che vedi di cosa siano le 7 chiese
@@BolognaLaTossica i bolognesi sono una "razza", speriamo tu rimanga a Bologna per molto tempo visto che ti piace così tanto, è vero compriamo tutto perchè la tua miseria l'abbiamo già passata, e siamo i migliori perchè siamo riusciti a farti mangiare merda al posto della cioccolata, e ci hai pure pagato. Sarai per caso un cesso?
sono da vent'anni a Bologna, tra le cose che sono migliorate, anche se non era nell'oggetto del video mostrarle, è proprio il centro storico che è stato sottoposto ad un grande recupero, restauro e tutela delle opere d'arte... spiace vedere però che in alcune zone ci sia ancora molto da fare. Ma molto te lo assicuro, negli ultimi 15 anni è stato fatto.
Andate in via del Guasto e in Via Petroni la sera del giovedì/venerdì. Fateve anche un giro al cimitero della Certosa che secondo me esce una bella serie!
il video l'ho visto 9 mesi fa e non me lo sto a riguardare ora. Il mio commento penso fosse riferito all'invito di Cicalone di suggerire luoghi particolari da visitare a Bologna (pensa alla serie dedicata al cimitero del Verano).
@@danilosanchini ok, capisco allora il commento! Però lui vuole a tutti costi vedere luoghi pericolosi e degradati, non posti meravigliosi Patrimonio dell'Umanità come la bellissima Certosa di Bologna!
@@giorgiodalbano3638 e infatti ho suggerito via del Guasto e via Petroni. Poi ho aggiunto "ANCHE", dicendo che ne uscirebbe una bella serie perché in quei tempi faceva video sui cimiteri.
Noooo! Eri a 20 metri da casa mia stamattina??? Vabbè ma devi girare di notte. piazza verdi nei feriali di notte può essere pericolosa, soprattutto in estate. Nel fine settimana no, rompono per la movida ma sono praticamente solo studenti ubriachi in giro: a parte il rumore non ci sono problemi. Le baby gang sono un problema in piazza San Francesco da un paio di anni sempre in estate, perché quando fa caldo ci sono degli ambulanti che vendono birra per strada a pochi soldi. In san Francesco prima era tranquillo, luogo della movida anch'esso ma fricchettone, quindi pacifico. Di giorno soprattutto in inverno a parte qualche drogato per strada in zona universitaria non succede granché. Poi naturalmente il quartiere più problematico è il pilastro, ma è periferico. Lì dove sei stato, vicino a piazza verdi, non mi è mai piaciuto molto largo respighi da una certa ora in poi, bivaccano degli spacciatori che alle volte minacciano se sono ubriachi.
Ci ho vissuto per 25 anni da giovane e posso assicurarvi che non mi sono mai fatto di eroina
Ma che significa scusa
Sei sicuro?! Controlla meglio. 😂😂😂
quello che hai fatto tu non conta
Si vabè perchè sei un borghesotto sheltered
Luiiiisss ❤️
Ben detto il ragazzo della sicurezza il sorriso è la maschera di chi soffre grande e rispetto.
continuate a portare questo genere di video anche in altre città d'Italia oltre Roma, continuate così!
haha vero
Siete dei grandi! Grazie per il video. Se non vi dispiace ne useremo qualche pezzo a corredo degli album dedicate alle vie imbrattate che abbiamo sulla nostra pagina. Naturalmente citeremo sempre voi, il vostro video intero e i vostri riferimenti social. Grazie ancora e avanti così!
integrarsi? Hanno bisogno di tornare a casa loro. Per il loro bene e il nostro. Povera Bologna. Povera Italia .
A Bologna ho vissuto per 9 anni dai 24 ai 33.. poi la vita mi ha portato in altre zone e mi sono trasferito. Vedere quei portici in cui ho fatto mille giri mi crea una grande nostalgia. È una città “sporca”, dove ci sono molti disperati, e dove non è facile integrarsi, ma è anche una città che non dimenticherò mai. Grande cicalone e mattia e belle le parole del ragazzo nero alla fine, molto sagge. Sotto i portici viviamo street life…….
Non mi sono mai sentito in pericolo a Bologna, però posso dire con certezza che in questa città succede veramente di tutto, ma proprio letteralmente di tutto. Bologna è assurda io ancora non ci credo
A me avrà abbastanza normale come città, se ti riferisci ai drogati ho visto di peggio a Padova , se ti riferisci al sesso allora Brescia è il top
Sara', ma io mi feci un ultimo dell'anno a Bologna in piazza nel 2004 e ho visto cose che non ho mai visto in altre citta' con una marea di nord africani a fare il cazzo che volevano senza un freno. E' anche vero che era l'ultimo dell'anno, ma una cosa del genere non l'ho mai vista in altre citta' il 31 dicembre.
Vabbe perché è universitaria
@@alessandrom7181 anch’io me li facevo al livello 57 e poi in centro e Bologna e’ Bologna
@@splitface3481 COME FROCI SIAMO AL TOPPPEEE A BRESCIA... SEMPRE STATA
Esatto Simone. I bolognesi sono molto tolleranti. Ciò ha fatto si che alcuni emigrati si siano integrati bene...ma per contro...molti ne hanno approfittato indegnamente e oggi rappresentano la criticità di Bologna. Una volta si faceva solo politica attiva.
Come succede in tutto il nord Italia
A sti livelli de degrado ancora che avete il coraggio di chiamarla tolleranza ajahahha sveja a stupidi ma quale tolleranza, questi so popo ritardati ahahaha che vergogna
Emigranti esterni ed interni
La tolleranza non è un valore.
@@gastone2168 La tolleranza è un grande valore se chi ne beneficia non ne approfitta.
Complimenti per il video e una menzione speciale per il ragazzo ghanese (minuto 4:00 circa) che si occupa della sicurezza nei portici attigui al bar... è un po' triste che si debba arrivare a questo, ma almeno le persone sono garantite, si riesce a mantenere il controllo e si dà pure lavoro alle persone
L'ordine pubblico mantenuto da un canese poiché le forze dell'ordine italiano sono inefficienti
Video sempre di ottima qualità, contenuto e intrattenimetno. TI consiglio di venire a Genova, la mia bella città nei vicoli e nel centro storico vive il degrado più completo, piscio sui muri e pipe per il crack in giro per la strada, negozi di istituzione a genova chiusi e quartieri dignitosi trasformati im vere e proprie Banlieu. Un abbraccio forte Simò
Ho VISSUTO a Bologna dal 1988 al 2006.... I primi anni erano veramente degni di essere vissuti in quella fantastica città, ma dal 2000 in poi..... degrado assoluto
Ho vissuto a Bologna sono stata benissimo e ci abito vicino come posso ci vado a me non mi e mai successo niente
Tipica risposta da boomer
@@alejaviblu Bologna è degradata, dal 2000 con la globalizzazione , le crisi economiche , ecc. COME IL RESTO D ITALIA
@@giacomoventuri5543 Tutti boomer sono, ragazzi ricordatevi che se volete trasformare una citta' piena di degrado in una citta' bellissima dovete smettere di parlare del degrado. Non vedo, non sento, non parlo 🤣
@@mr.anderson7603 tanto per cominciare il tuo discorso non ha senso scritto così. Da come scrivi sembra che se vogliamo risolvere il problema del "degrado" dobbiamo smettere di parlare dello stesso😂... non dovrebbe essere il contrario?.
A parte questo. Non dico che sia sbagliato il concetto di persè (in quanto opinione soggettiva). Ma per la frase come è scritta. Tipica appunto dei boomer o delle persone di vecchia data dove osannano i "bei vecchi tempi" criticando tutta la modernità, come se "una volta" i problemi non ci fossero e filasse tutto perfetto in un mondo del passato che più che visto con gli occhi della realtà, è visto con gli occhi della nostalgia. Questo intendo per "discorso da boomer" ha un significato ben preciso.
Ciao ragazzi, seguo spesso questo canale, vedervi girare e documentare la mia città dove mi sono anche laureato mi fa uno strano effetto..tanti ricordi..bello. Come per ogni città ci sono dinamiche,posti,situazioni che difficilmente si riescono a trasmettere in un video. Bel format, complimenti. Nicola😁
Mi sono entrati i ladri in casa in data 23 dicembre 2022, giusto in tempo per remixarmi le vacanze natalizie. Hanno fatto un disastro, arrivando al terzo piano passando dai terrazzi. La polizia, intervenuta sul luogo, ci ha detto che nel 2022 i crimini di questo tipo sono cresciuti del 35% rispetto al 2021 con in media 5-6 chiamate al giorno e picchi di - attenzione - 25 furti in casa al giorno. In tutto questo il poliziotto mi ha detto di aver il divieto di parlare con la stampa per evitare di creare una situazione di panico per un fenomeno che sta letteralmente dilagando.
In che zona abiti?
Vogliamo assolutamente la seconda puntata Cicalone. Alcuni spunti (come anche altri hanno detto) su zone da battere: Pilastro, Barca, Largo Respighi con giardini annessi e via de Guasto (da me e i miei amici rinominato muro del piscio per via dell'odore tremendo) che sono proprio limitrofi a Piazza Verdi, Bolognina, Via Stalingrado (da dopo il Roadhouse, zona nord), zona Navile (ora un po' riqualificata con una sede dell'università) e devo ammettere che anche alcuni parchi di San Donato la sera non scherzano (ancora mi ricordo quando evitai una bottiglia volante ai giardini Alberto Sitta). Però devo ammettere che rispetto ad altre città, degrado a parte, non è propriamente criminale, come avete potuto vedere.
Si oddio , in centro sei più salvaguardato, nel quartiere lì sono cavoli suoi, non sò se sia una buona idea.
Piacere amico. Vogliamo parlare del periodo della Uno bianca? Uanti morti vi furono, compreso Carlo Beccari, un mio caro amico. Bologna è alla pari se non oltre… intendendo la criminalità.
@@alessiopelusocoach si poi a Bologna si perseguita solo chi coltiva le piante dio bono, insensato, se rapini uccidi o spacci le sostanze pericolose tutto ok.
@@mattiacenacchi726 bè quello non solo a Bologna. Piacere Mattia
@@alessiopelusocoach Solo in Italia in effetti......
Grandissimi!!! Avete girato insieme ad un mio caro amico per il centro della mia città... Bologna è una città che negli ultimi 15/20 anni ha avuto uno spostamento del crimine dai quartieri al centro storico... tra l'altro le zone di degrado si spostano col passare degli anni, perchè vengono magari messe sotto controllo e ripulite... una volta era via Irnerio e ora è via San Vitale, e si va avanti così purtroppo... un saluto dal quartiere criminale Barca 😉
Bolognese doc..come si è ridotta la mia Bologna..una città che si viveva di notte ,senza delinquenza e nessun altro problema...uscivamo alla sera ,solo con la voglia di stare in compagnia e divertirci tra bei locali e bella gente...ora questo non esiste più ..mi ritengo fortunato di aver vissuto la vera Bologna..
Avete fatto i benpensanti e tirato dentro cani e porci
Io ci venivo spesso negli anni 90 perché mio padre lavorava lì, ricordo che faceva schifo già all’epoca come degrado…
Forse c’erano meno babygang, ma era pieno di punk a bestia, tantissimo spaccio davanti a tutti, e paradossalmente più sporca di ora.
Se poi ti riferisci agli anni 70-80 allora non so.
@@Francesco_FC11. effettivamente non ho specificato il periodo ..nel mio post faccio riferimento agli anni 80 ,massimo primissimi 90..dopo il degrato..
Tempi Livello 57 fino ai Tekno Rave illegali ma credo dal 2000 in poi abbiano solo istigato al degrado droga pesante-non certo a causa dei rave party ma perché Bologna è sempre stata tollerante e purtroppo molti hanno perso troppe cellule e circondati da droga ovunque non tutti sanno quando è il momento di dire basta 😢
@@Francesco_FC11. anni 80 ero bambino e giravo da solo ovunque . Poi.....
Ragazzi se volete potete fare anche un video sulla stazione di Ferrara (e anche dei posti li vicino).
Siete dei grandi, continuate cosi.
Vi posso fare da guida
A Ferrara c'è un sindaco della lega, non c'è questa merda. C'era con i sindaci del PD, che dicevano: l' accoglienza a Ferrara non ha limiti, infatti dopo hanno perso le elezioni.
mi piace questo, mi piace anche la canzone "Dupe - Gangsta" 👍👍👍
Sempre molto bello vedere i vostri video in giro per la nostra bellissima nazione.... sempre con grande affetto vi ringrazio per le testimonianze che riportate!spontanee e soprattutto vere..... sempre buoni insegnamenti e grandi esperienze di vita!!per molti sono fondamentali queste informazioni....bravi ragazzi in pompa!!!!❤
Le zone sono giuste, ma per vedere i veri problemi bisogna rifare il giro di tutta la zona universitaria a mezzanotte il venerdi sera (ps Piazza Aldrovandi, Via petroni, e La Bolognina) sono da Fare Idem Via Mattei Case gialle e Pilastro
Via Zamboni
Prossima sfida a Bologna: trovate un bolognese
😂😂😂😂
corretto.
Quello col rot vaiker
@@alessandroocchialini8578 il rot vaiker? Haha
Non ce ne sono te lo assicuro
Grazie per aver messo in luce una verità che risulta nascosta ai politici della mia città. Vivo a Bologna da quando sono nata e un degrado del genere era anni che non si vedeva. Tutte le sere torno a casa da lavoro e sul gradino del portone del condominio c'è sempre qualcuno che si buca e poi lascia lì le siringhe usate. Se sei una ragazza non ti puoi permettere di girare quando fa buoi in determinate zone della città (anche in pieno centro). Se parcheggi la macchina sia per strada sia nei garage, anche vecchia di 10 anni, devi sperare di ritrovarla integra. Le biciclette devi portarle in giro come fossero dei Rolex e stare attenta che non ti seguano fino a casa per portarla via dal cortile del condominio (cosa a me successa).
Quando ho letto che eravamo primi nella classifica delle città più vivibili mi sono prima messa a ridere e poi mi sono chiesta se chi aveva stilato la classifica avesse mai fatto un giro a piedi per Bologna.
Magari le altre sono peggio ancora
@@mene9687 capisco ma se la posteggio dentro al cortile di casa, penso di poter stare tranquilla e invece no.
Si è trasformato in Scampia di 15 anni fa Bologna. Cavolo. Non me lo aspettavo.
quando leggo sti commenti mi chiedo se le persone abbiano mai messo il naso fuori dalla loro città. non credi che ci possano essere motivi sotterranei che tu non vedi ( perchè non credo tu abbia la presunzine di pensare di sapere tutto) per cui bologna sia stata messa prima? magari è un andazzo generale quello che è stato preso di avere zone più degradate, e quindi bologna risulta comunque prima? io comunque sono un ragazzo di 24 anni di bologna e sono fidanzato con una ragazza della mia stessa età. esco in giro quasi tutte le sere e non ho mai avuto problemi, ne ho mai sentito racconti strani di miei amici/amcihe fuorisede che studiano qui .
@@gaetano.4230 si certo, le vele infatti stanno in piazza cavour ahahaha ma svegliati
11:41 , in Tunisia gira la voce : vai in Italia a fare un po' di soldi vendendo droga ( ma solo per un po' ) sperando di non esser beccati e torno ad investirli qui , brutta cosa ma è davvero così ..
Ma alla fine quanti soldi Fanno...
Se gliela danno per vendere che soldi vuoi fare.....certo in Tunisia sono qualcosa, però se non sei tu il capetto che ha almeno 1 kg di polveri e 5 k di fumo.
Che fai 5 euro a bustina da 50 10 massimo.
C'era uno da me ché non aveva ruca sua na vendeva quella di altri e faceva 10 euro l'una infatti non poteva fare sconti.
Che dire.....100 euro al giorno li può fare ma poi ci sono i problemi.
Magari la deve buttare
Quindi portare a casa soldi non è facile.
Penso ..
Ciao Simone e Mattia, bravi come sempre, unica cosa visitare solamente la stazione e la zona universitaria è un po’ riduttivo, ci sarebbero molte altre zone da esplorare come la Bolognina che la zona subito dietro la stazione, è il quartiere popolare più vicino al centro, anche pieno di situazioni degradate e spiacevoli, chiaramente ci sarebbero anche i quartieri periferici come il pilastro e la barca, che non siano ma rispetto ad alcuni anni fa le cose sono migliorate, in qualsiasi caso se tornate a Bologna fate un fischio.
Dietro la zona universitaria una sera stavo tornando alla macchina con una mia amica e c’era una donna appoggiata al mio pandino con la spada piantata nel braccio
“Scusa è la mia macchina dovrei entrare”
Si è accasciata sulla macchina di fianco
Vivendo a Bologna è una situazione assolutamente credibile😂
@@mene9687 Tossico usa "fattanza", è super efficace!!
Ma tipo aiutarla!? Soccorrerla!?
No eh, per carità, non sporchiamoci le mani...
@@deaecate3298 prossima volta ti chiamiamo
@@deaecate3298 I tossici non meritano nulla
A differenza delle altre città Bologna paradossalmente racchiude le zone di più alto degrado nel centro storico, affianco alle zone cosiddette “vetrina” in cui si fa lo struscio. Esistono “blocchi” periferici come il Pilastro o la Barca in cui si trovano gli stessi problemi tipici delle borgate (traffico di droga, occupazioni abusive, disuguglianze sociali eccetera) ma se parliamo di “aver paura di uscire” le zone più a rischio sono quelle della “movida” e limitrofe. Piazza Verdi, Via Petroni, Piazza Aldrovandi, Via Zamboni, la Montagnola. Parliamo di luoghi che di giorno non hanno particolari problemi, l’edilizia non è neanche popolare e il degrado non è esagerato (a parte la puzza di piscio, la sporcizia e le siringhe). I problemi spuntano al calare del sole. Spacciatori e sputa palline, balordi di ogni genere e ragazzini attacca brighe spuntano come funghi e non passa una serata in cui non vedi una rissa a bottigliate, nordafricani che si accoltellano o “baby gang” e bimbi minchia con il “cazzo guardi” facile che aspettano solo una tua reazione per picchiarti e scavallarti il cellulare e la collana. Per carità, niente che non si sia già visto a Milano e non paragonabile a Roma, Napoli o Palermo, ma il fatto che sia tutto “concentrato” fa si che la percezioni di insicurezza sia più alta
esatto, più sei in Provincia e più la situazione è tranquilla e ben gestita. E' un paradosso incredibile, di solito è sempre la provincia la più degradata
Abitavo in via Zamboni 48 uscivamo in 3 ragazze a qualsiasi ora del giorno o della notte e mai ci siamo sentite in pericolo o in situazioni brutte… vedere adesso com’è Bologna mi sembra molto più piena di tossico dipendenti in bella vista e di conseguenza chissà in che cosa ci si imbatte passando sotto i portici 😢
Ma a “Roma, Napoli e Palermo” ci hai mai vissuto, o il “non paragonabile” è frutto dei soliti luoghi comuni di chi non sa nulla e sputa sentenze!?!?!?
La peggiore è bolognina
Commento molto apprezzato e con spunti più che corretti, da bolognese doc
Rispetto ad altre città esattamente il ‘degrado’ è più concentrato nelle zone centrali… se non si è in gruppo c’è difatti insicurezza, se non conosci bene il posto
Grandi ragazzi, come sempre, questi video e quelli legati alla storia come il video del Verano sono veramente bello e informativi, non smettete mai
mi piace molto che in ogni video in cui cicalone fa vedere luogo in cui il disagio serpeggia ci fa vedere anche tutti i migliori luoghi dove andare a cagare se ti scappa e sei in mezzo alla strada. grazie del tuo servizio alla comunità
🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂
Sono 14 anni che vivo a Bologna e ho visto di tutto. Il problema è che vedi di tutto nel centro storico della città, non nei quartieri di periferia dove comunque anche a Bologna c'è molta delinquenza (Pilastro, Bolognina ecc ecc).
Potrei raccontare 200 episodi fra gente che si buca a mezzogiorno in piena vista in via delle belle arti, coltellate fra immigrati alle 5 di pomeriggio in via zamboni, tentativi di rapina la sera in piazza verdi ecc ecc
vi ho conosciuto cosi' per caso su youtube , e devo dire che i vostri video servizi mi interessano sempre di più sopratutto se svolti a Bologna che ci vivo da 60 anni, e devo dire che il quartiere popolare della bolognina ora è degradato di molto di più di quello che era prima, un po meno ma siamo li i quartieri pilastro e barca storici da quando io sono in questo mondo ciao e complimenti a tutti voi.
Comunque Simone e Mattia accoppiata migliore, mi sembrate sempre onesti e diretti nella testimonianza. Bravi
Ciao Cicalone. La Montagnola anni fà era molto peggio... D'estate al fine di evitare lo spaccio fanno festival musicali, sagre ecc... Purtroppo non è facile... Bellissimo servizio, alcune zone sono veramente così ma Bologna è bellissima.
Bellissimo ragazzi il video .
Peccato l'orario .
Se foste andati negli stessi posti ma ad orari diversi avreste potuto avere molti più contenuti .
Comunque sempre bravi ragazzi 💪🏻
Continuate così 💪🏻💪🏻
Sono un grande amante di Bologna, non posso farne a meno nonostante il degrado e mi commuove vederci Cicalone sotto quei portici.
E sei un cojone, fattelo dire
Mestre prov di Venezia e limitrofi è uguale... giorno dopo giorno avvengono fatti molto gravi... non è facile rassegnarsi a tutto ciò...un abbraccio e buon inizio di anno a tutti ❤
Avanti cosi! Il ragazzo della sicurezza è un grande, sarebbe bello ribeccarlo per altri racconti
Discorso del ragazzo alla fine top... Da lacrime
Sono contento che finalmente un video abbatta l'omertà "rossa" che vige su Bologna mostrando lo stato di degrado che si registra nel centro storico da almeno una decina di anni. Nulla da dire sulla qualità della vita nell'hinterland, effettivamente alta.
" omertà rossa" l' hai nel capo, porta rispetto, e se non ci stai bene vai a casina tua
Ma che c'entra il degrado con l'intervistare 4 ragazzi che vivono per strada come rappresentazione di come è criminale Bologna?😂
@@Lovebea08 personalmente non metto piede nel centro storico da anni, ma non ho nulla contro la coprofagia dei sinistri che amano alzarsi la mattina con il buon odore di merda e piscio umano davanti al portone di casa, tra l’altro scarabocchiato da qualche altro amante della “libertà”, come s’intende in questa città di merda.
Grazie cicalone & company!Non sapro' mai se hai fatto il video su bologna perche te lo scrissi io,ma evidentemente anche perche avranno chiesto tanti la stessa cosa.era ora :)).bella cicalo'
come al solito un altro bel video del cicalone. Dato che siete in zona passate a Modena o reggio, anche lì lo schifo è bello presente
Bellissimo il montaggio iniziale..la famosa cagata, se so puliti... E poi c'è Mattia che mangia un bel bigne dello stesso colore 🤣🤣 povero Mattia. Love from friuli
Dall'Afghanistan a Bologna in barca ...
Cicalò taglia la scena !
😄
@@mene9687 ehhhhhh ridicolo.....ma che cazzo di commento....è stata una svista dai!
Io lavoro con un amico Afghano che passando per la Turchia/Grecia/Italia è arrivato con la Barca… quindi proprio errato non è ☺️
Sarà cambiato qualcosa. Anni fa ho bivaccato alla stazione per mancanza de sordi. Non mi ha rotto le scatole nessuno. A termini nemmeno se paghi ce dormirei
Hai la faccia da criminale? Haha
Ora tutto aposto?
E pieno di tossici ma il pericolo e' sicuramente molto minore.
Beato te
Pure io so stato senza casa.mai dormire alla st.termini!!!
Chi fa il mister festa e cerca di ridere e far ridere sempre qualcosina l'ha sempre passato
L'attenzione al prossimo deriva sempre o quasi da attenzioni mancate (per qualsiasi motivo possano esserlo state)
Bella bro
No ma Mattia Faraoni quanto bravo è !!! Sempre educato , bravi
Ci ho vissuto molti anni, e ci ho lasciato il cuore, ma la notte... Via Zamboni, Montagnola, e così via. Una bella città.. troppo oltre la notte
Grande Cicalone... Per vedere il vero degrado di Bologna dovreste andare di sera in zone che hai menzionato tipo Pilastro, piazza Verdi e ovviamente Montagnola... Di giorno è degradata ma di sera é peggio....
Purtroppo ci sono situazioni brutte in certi posti e in certi orari, però la colpa non è di nessuno, forse del disagio economico che attanaglia tutta l'Italia, anche le testimonianze dei ragazzi stranieri mi danno speranza non solo negli italiani nativi ma anche a chi viene qua da fuori ma è rispettoso dell luogo e di se stesso
La colpa è di chi ha fatto entrare questi stranieri
Lo stand del Signore alla montagna è un classico, come radio Maria prende sempre!
Veramente interessante il video. Mi piace il fatto che siate venuti fino a Bologna
Grandi ragazzi!!
Vorrei dire x ora mi pare potrebbe essere miglior video Ke hai fatto o 1 dei migliori poi se riesco commento cn più tempo
Finalmente un altra città oltre Roma, Napoli e Milano
(Esclusi i video di Firenze/ Pescara)
Attendiamo Palermo,Bari, Foggia, Reggio Calabria, ecc
certo che se uno vuole mostrare solo il degrado delle città, se si mette d'impegno, alla fine lo trova ovunque!
22:00 “Bologna é molto tranquilla, non abbiamo visto confusione”.
Quasi tutti gli intervistati fino a quel momento sono entrati in Italia illegalmente e non parlano nemmeno (o parlano male) italiano.
Daje ragazzi siete i migliori......mi sono sparato 15 video in una giornata !!!!
Vivo a Bologna da quando son nato (ho 25 anni). Grazie per questo servizio, secondo me è fondamentale che sempre più persone conoscano le situazioni di disagio che ci sono nel centro delle città. (Confermo che tutt'ora si vedono cose di questo tipo, ho visto passando per una via del centro una volta, di notte, tre tizi che si fumavano le bottigliette. E io sono stesso stato derubato, in piazza san francesco)
Che bei ricordi che mi hai fatto tornare in mente, fine anni 80, a comprare le sostanze stupefacenti in quelle zone, piazza Verdi via Zamboni montagnola tutto come una volta ❤❤❤❤❤❤❤
Da petroniana e bolognese vera, provo un sentimento misto tra rabbia, disgusto e profonda tristezza nel vedere la mia città vilipesa e sfigurata a questo modo. Bologna era una città splendida. Fulcro di arte, gastronomia, cultura. Tradizione e storia. Oggi è ridotta allo sfascio. I suoi portici deturpati. I suoi profumi mascherati dall'odore di piscio. Dal degrado. Dall'immondizia.
La presenza dell'Università non può essere umano scusa. Anche io l'ho frequentata e non mi sono mai comportata come tanti sedicenti "studenti", in realtà barbari, lanzichenecchi , solo capaci di devastare ogni cosa.
Sono schifata. Intristita e onestamente provo vergogna come cittadina autoctona per ogni cosa che vedo, sia in questo video che davanti agli occhi, giorno dopo giorno.
Povera Bologna mia.
😭per anni è stata la città numero uno, per la sanità, scuola,una città godereccia, nel senso buono della parola, ogni volta che venivo a Bologna mi sentivo al settimo cielo,mi capitava d'incontrare personaggi incredibili ,con la tipica parlata bolognese,ora è cambiata tanto, per le strade pochi bolognesi, persone che parlano in un modo strano,che secondo me'non amano e non conoscono la grande storia di questa grande bella città,per anni orgoglio dell'Italia, nonostante la tragedia che colpì Bologna e tutta l'Italia, i bolognesi non si fecero intimorire e Bologna si riprese alla grande è per anni è stata la città simbolo in tutto il mondo per il tenore di vita,da prendere da esempio, scusa per gli errori ho un piccolo problema, grande come una casa,io non sono di Bologna,vivo lontanissima esattamente all'isola di La Maddalena, però ho un amore per questa città e per i suoi cittadini,che mi ha fatto scrivere questo, perché sento come un pugno in pieno stomaco vedendo tutto questo,ciao ☮️🌈
È che uno deve pure pisciare da qualche parte
E i portici obbiettivamente stimolano la vescica
Non so sarà il colore, l'odore
Ma quando scappa scappa
Abito da due anni a Bologna (sono veneziano) e devo dire che è una città che ti accoglie a braccia aperte nonostante gli affitti sopra la media. Abito in Bolognina, che mi dicono essere una delle zone più pericolose. Personalmente non ho mai avuto un problema. E devo essere sincero si vive davvero bene. PS: Cicalone dovresti andare alla stazione ferroviaria e zone limitrofe di Mestre (VE), capitale dell'eroina gialla.
Uno studente FUORISEDE che “vive” alla bolognina dicendo che è “vivibile” è equiparabile a un turista che passa per Kabul per qualche giorno dicendo che è una città normale….
Bologna è una città aperta a chi porta soldi(turisti ma sopratutto studenti) con tanti divertimenti (per loro)ma sopratutto disagi.Bisogna stare attenti a cosa si dice e con chi si gira,sopratutto POLITICAMENTE. E una città monopolizzata, dove se hai pensieri diversi da quelli di un certo colore o sopratutto contrario a certe logiche è meglio che te li tieni per te anche quando ti fanno domande, perché sennò si viene letteralmente ghettizzati o peggio, sia per lavoro,studio o socialmente…
@@ema6023 ben detto, io nel 2016 cercai una stanza in Bolognina e per poco non mi hanno violentata alle 6 del pomeriggio, avevo superato tutti i casting ma dovetti dire di no.
Da bolognese effettivamente il parco della Montagnola è veramente il buco di culo della città, ma altri posti che non scherzano sono la Bolognina, che è dall'altra parte del ponte di Via Carracci, nonché il Pilastro e anche la Barca. Quelli sono proprio i posti peggiori.
Qualche mese fa mi dicevano anche che c'erano pure le baby di gang nella zona est
ma davvero Barca è messa così male? A me sembra tranquillissimo.
Ci sono zone più pericolose in Italia
W la bolognina ❤️
Bolognina la citè fratello💪🏻💪🏻⚔️
40133🎉
Ciao Cicalone, io aspetto un video su Ferrara, dopo Bologna, citta` molto simile a questa ma ridotta peggio soprattutto nella zona stazione ecc ecc.
Sono bolognese doc ,adesso vivo in collina a 10 km dal centro città. Si sta bene . La città è bellissima tranne alcune zone che avete fatto vedere e certe periferie. Comunque sempre numero 1 !!!!!!
Bravo Simone, sei venuto finalmente a Bologna, hai fatto vedere proprio le zone più degradate; quella universitaria e il parco della Montagnola. Ad ogni modo avrai notato che anche in quei posti quello che manca è la violenza e tutto sommato si può camminare in tranquillità. Peccato che negli ultimi anni è aumentato il numero dei tossici ma credo che quel problema riguardi ormai ogni grande città. 🙂 Ciao!
La bolognina di sera è peggio di tutte quelle messe insieme che hai nominato
@@stefanobaldini7647
Alla Bolognina ci ho lavorato dieci anni, addirittura di notte, mai avuto problemi, nemmeno nei bar gestiti da extracomunitari e locali etnici, il mio motto è rispetta e verrai rispettato.
Io in bolognina andavo al livello 23 e mai avuto problemi 😅
@@ginocirillo è ovvio che nessuno ti fa niente e nessuno ti disturba, ma le bottiglie che vedi volare in bolognina, le sbottigliate e le risse non le ho viste da nessuna parte.
@@albeinte io ci sono abitualmente ed è normale non aver problemi se ti fai i fatti tuoi... ma le bottiglie che volano per rissa è di routine
Bologna è un concetto, chi non la vive non può capirla. Sono donna, ho vissuto anni in via Petroni (zona piazza Verdi) e tornavo da sola a tarda notte senza che mai nessuno mi facesse sentire in pericolo. Attaccano pezza, chiedono, ma se passi e vai oltre nessuno rompe più del dovuto.
Condivido pienamente. Sono pazzi in culo ma buoni e rispettosi. Bologna è magica
Ma infatti sono folli, i bodygard😂 ma che è sembra il Kazakistan
@@Lovebea08 quando si lamenta delle foglie secche e le fontane senza acqua ahahhahaahha zio can un degrado così mai visto, da non uscire più di casa dalla vergogna
O parli di 30 anni fa, oppure perché sei troppo brutta.
Idem, vivo a bologna dal 2006 e anch’io tornavo da sola a tarda notte. Mai successo nulla
È la mia città, continuano a dire che è tutta 'sta meraviglia e non so per quale motivo. Una volta ho portato a fare un giro un mio collega originario di Scampia, e ci è rimasto malissimo! Diceva "Ma qui c'è spaccio ovunque e alla luce del sole! Lo vede anche un cieco." Bravi ragazzi, continuate così.
Uno di Scampia farebbe meglio a guardare i problemi di casa sua prima di sentenziare giudizi, è proprio l'ultima persona che può parlare in questi casi lol.
@@arbanu.comics proprio perché è di Scampia se ne è accorto SUBITO, proprio perché è di Scampia non se lo aspettava a Bologna.
che boiata! in Piazza Maggiore, Piazza Santo Stefano, Quadrilatero, Piazza Minghetti, Via del Pratello, Piazza San Francesco e zone limitrofe, non ho mai visto uno che spaccia! Un tuo amico ti viene a trovare e lo porti a vedere lo spaccio di poche stradine intorno alla zona universitaria? e non i posti più belli e vivi sopra menzionati? Bisogna proprio cercarle certe situazioni per forzarsi su un'idea che raramente corrisponde alla realtà generalizzata!
@@giorgiodalbano3638 realtà generalizzata... mi piace. L'ho portato semplicemente a bere in un pub che conosco, manco ci ho pensato allo spaccio.
bravo il ragazzo alla fine veramente da applausi !!!
Fatevi un giro in Bolognina,via Nicolò dell'Arca zona bar 41, oppure via Corticella zona ippodromo. Altrimenti via Massarenti altezza Cirenaica senza dimenticare il vecchio ma sempre ottimo Pilastro. E comunque è sempre una garanzia un giro attorno alla zona universitaria, tipo giardinetti del Guasto.
Ragazzuoli, da Bolognese posso soltanto dirvi che se volete vedere la vera giungla, dovete farvi la zona universitaria nelle notti della movida.
Un' occasione per gustarvi la godereccia Bologna, ma con gli occhi sempre aperti, mi raccomando. Certi vicoli di notte non perdonano. Un saluto!
Mi sa che non hai capito il senso del canale, non si esalta il degrado ma lo si condanna. Madonna come siamo messi in Italia
@@gaetano.4230 ma poi sembra sta parlando delle favelas “certi vicoli non perdonano” stai a Bologna frate
@@alessioalessio2712 si, e' peggio delle favelas.
Da Bolognese Bologna sarà vivibile per i ceti alti, fine della storia. E negli ultimi anni i sindaci della sinistra è come se vivessero nel loro mondo di favole. Grande Cicalò!
Credo che anche Rio de Janeiro, New York e Roma siano vivibili per i ceti alti
Ha perfettamente ragione. Infatti chi è bolognese e può si sposta fuori dal centro, ormai lo sanno tutti
infatti quelli di destra fanno molto dai va la
@@edoardo9842 perchè , dopo guazzaloca chi c'è stato di destra?
@@dallolandaconfurore forse intendeva nelle città governate da loro Secondo la classifica sono peggio. Guazzaloca ha fatto solo danni
io vivo a bologna da 3 anni, il disagio in centro è presente come avete documentato però personalmente non mi sono mai sentito in pericolo
Certo se esci solo di giorno in via indipendenza e via rizzoli grx al kzz
@@xLozeTV in realtà vivo la zona uni a pieno durante la settimana
@@annamariafranzoni30 son contento per te
@@alexbra3202 ma ti pare che è lei ? 😂😂 È un trollaccio
Ridacci Samuele
Complimenti x il video, sono nato a Bologna e ci ho vissuto 26 anni poi mi trasferito a 20 km di distanza xchè gli appartamenti costavano e costano tutt'ora meno della metà, abitavo in periferia e il mio cuore è rimasto li, comunque oltre al degrado del centro storico, ci sono altre zone periferiche degradate, es pilastro in cui siete stati, ex quartiere barca, pescarola, zona cirenaica e canalazzo sotto il ponte della ferrovia a borgo panigale, comunque mi ha fatto sorridere Mattia che se se vuole magnà i tortellini 😉 👍sei un grande, sempre calmo come tutti coloro che praticano certe discipline e si sanno difendere, io quando venivo a roma me maggnavo abbacchio, amatriciana e pure la porchetta ad Ariccia, Cicalò sei un grande non avertene se ho menzionato solo Mattia in principio ma è un puro e je piace maggnà bbene 😊 ciao ragazzi e buon proseguimento 👌
Bologna è una città stupenda ma è piena di ipocrisia spero che questo video venga riproposto sulle TV nazionali. Grande Cicalone continuate così...
Che intendi per ipocrisia
Intendo nei salotti borghesi dove si "vuole" mostrare una città che non è! Anche dare questo primato ad una città che si riempie di belle parole ( a livello amministrativo e politico) ma poi nei fatti è lasciata al degrado totale.
@@orlando.cioffo l'ipocrisia dei salotti bolognesi non la scardini mai, sono ben indottrinati a nascondere le magagne per comprarsi le classifiche, attirare forza lavoro da sfruttare da altre città d Italia... tipo i cinesi di Prato che illudono i loro connazionali che in Italia lavoreranno meno che in Cina e poi fanno centomila ore lo stesso lontani da casa.
se parliamo di percentuali, Bologna è al 15 / 20 % (per essere cattivi), degrado con punte sullo spaccio e rarissimi episodi di violenza... per il resto (che è bello grande), almeno 80 / 85 % una città a misura d'uomo, bellissima nel suo centro storico, con bei locali, turisti, vita a tutte le ore e un sacco di eventi culturali, ma anche una città verde fuori dal centro, con bei parchi, bellissime colline, zone residenziali tranquille con servizi e mezzi pubblici efficienti e funzionali. Certo il video tratta un soggetto diverso, quindi se lo sono cercati il degrado. Ma Bologna non è così per la maggior parte di chi la vive veramente a 360°
Voglio ringraziarvi perché, a differenza di altri programmi che fanno vedere solo gli immigrati degradati, voi avete dato spazio anche a noi immigrati brava gente di seconda generazione!
Vez nel video sei quello con l'accento bolognese più marcato comunque
Bolognese da 25 anni , verissimo che ci sia degrado ma purtroppo (come riportato nel video) è prevalentemente merito di tutti questi ragazzi non italiani , molta criminalità la creano marocchini e africani , noi bolognesi siamo consapevoli del fatto che qualsiasi cosa facciano non verranno mai presi provvedimenti seri (vedi montagnola piazza famosissima di spaccio).
Una grande città , mangiare e architettura top
Ma la troppa integrazione che lo stato ci ha spinto ad avere porta anche a questo!
Grande cicalone un saluto da Bolo
da Bolognese trapiantato negli USA, tutte le zone che avete visitato le ho vissute, respirate e camminate🤣
Ho avuto i miei scontri e col tempo gli abituali hanno imparato a riconoscermi e lasciarmi in pace.
Per la storia dei graffiti, purtroppo la città ne è infestata, soprattutto nelle vie secondarie.
In linea generale, la tolleranza che hai notato è il tipico modo di vivere bologese (me compreso quando vivevo li).
Le pulizie (sia dei portici che dei muri) sono quasi sempre demandate ai singoli proprietari o gruppi di volontari, raramente dal comune stesso.
Ogni volta che torno a trovare la mia famiglia, è spesso un trauma, sopratutto per la pulizia.
Fai un video per favore anche sulle zone degradate di Ferrara, specie zona grattacielo. Ci terrei molto, grazie anticipatamente
Esatto. Sono di Ferrara e non sarebbe male un bel video a riguardo
Ciao ragazzi quando venite a Torino???
Cari Bolognesi come si dice malvoluto non è mai troppo avete una amministrazione comunale che fa letteralmente schifo da sempre di sinistra con i partiti all' opposizione inerti e complici e se penso quando ci venivo con i genitori dalla Toscana da piccolo era veramente una bella e tranquilla città. Tutto questo degrado che coinvolge ormai quasi tutte le città italiane sia grandi tipo Roma Torino Milano o medie tipo Bologna e Firenze ma non si salvano quasi più neanche quelle più piccole è dovuto al fatto che con la scusa di guerre povertà varie abbiamo almeno negli ultimi 30 anni importato una marea di parassiti da paesi tipo Pakistan Marocco Tunisia Africa nera dove non c'e nessuna guerra che sono dediti solo allo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti portando un degrado enorme altro che pagarci le pensioni come affermavano sopratutto gli esponenti di sinistra. Chiaramente anche in questi filmati si cerca in qualche modo di giustificare il tutto per non passare da antiimmigrati e razzisti ma la verità è che se non cambia qualcosa e dipende solo da noi cittadini perché se aspettiamo l'intervento dei politici siamo dei poveri illusi diventeremo la peggiore nazione d'Europa e siamo sulla buona strada.
Rimane sempre una bella città, e anche molto tranquilla. Il centro storico vero e proprio è sempre pieno di turisti e non esistono problemi. I problemi si hanno un pochino in zona universitaria verso sera, ma io credo che in 10 anni non mi abbia mai dato fastidio nessuno. Forse i piu fastidiosi sono quelli che vogliono venderti il giornaletto comunista
Dopo Bologna al primo posto, arriva la mia bella Bolzano in classifica come città migliore per la qualità della vita.
Si va bene ma anche per la città più cara per il costo della vita.
E negli ultimi 10/15 anni il degrado è aumentato sempre di più.
Tutti pensano che siamo diversi e particolari perché siamo provincia autonoma, ma il degrado non guarda in faccia nessuno.
Sarebbe bello veniste a farvi un giro a Bolzano.
Baby gang, un mio ex collega che abita in centro lo hanno rapinato, persone anziane scippate della borsetta e della catenina sedute al parco su una panchina
Al parco della stazione, c'è venuto anche Brumotti.
Centro storico.
Parco della stazione di sera.
Passeggiate del talvera.
Poi ne riparliamo...
Daje ragazzi.
È buono quel ragazzo del Ghana! Bravo! Saluti Cicalò e Mattia!
Il ragazzo con il north face blu dovrebbe fare lo UA-camr è bravissimo a spiegare secondo me ahaha
Io ho lavorato 7 anni in stazione nel bar interno alla stazione posso contare sulle dita di una mano le situazioni pericolose . Per tanto tempo ho viaggiato in autobus per andare a lavoro e mai rubato nulla o notato furti
Immagino sia accaduto nel 1970 tutto ciò 🤣 ma lo volete capire che peggiora di anno in anno o no? Anche io nel 2012 vivevo bene a Bologna con 1000 euro, adesso non me ne bastano 1500
@@BolognaLaTossica No dal 2015 al 2022
in effetti è solo la città al primo posto per furti e stupri ... direi piuttosto sicura
Finalmente sei venuto a Bologna!
Sono un "ragazzino" di 45 anni, sono nato e ho sempre vissuto a Bologna. Per esperienza posso garantirvi che si è vero che negli ultimi anni la situazione a livello di degrado è peggiorata, ma la zona universitaria è sempre stata la più disastrata del centro.
Ho dieci anni meno di te e a Bologna son sempre venuto da foresto, il degrado di quando ero cinno io era però lo spacciatore col vespone in via Zamboni , adesso c'è il tunno col coltello facile
@@mrsnezbit2219 Ti posso assicurare che anche prima la coltellata la rischiavi.
E comunque in estate anche la montagnola cambia faccia. Sulla prima scalinata vengono organizzate serate "disco" parecchio pettinate, mentre nel centro del parco vengono montati chioschi che danno da bere, da mangiare e fanno musica creando una bella atmosfera. La zona universitaria, durante la giornata nel periodo di università, è murata di giovani che studiano,vanno a lezione, festeggiano esami ecc e tutta la zona ha sicuro un altro aspetto. Di notte invece si, la situazione è meno simpatica.
Detto ciò spero che alla fine del tour abbiate girato anche la bolo bella e mangiato tortellini e cotoletta ☺️
Ciao ragazzi! Se volete visitare posti in cui vi è degrado, venite a fare qualche ripresa a Torino, non crederete ai vostri occhi di cosa si trovi., fidatevi! Grazie per i vostri video
Bologna la rossa, la dotta, la grassa e...la sozza. Sì, a Bologna c'è molta tolleranza; gli unici a non essere tollerati sono i cittadini che chiedono pulizia e sicurezza
Bologna sempre stupenda .. favolosi i Turtlén e la cucina tradizionale .
Bologna la porto nel cuore❤ ma c'e da dire che ne ho viste do tutti colori in quella città, sia nel bene che nel male
Ciao Cicalone , mi piacerebbe un sacco farvi fare un giro a Ravenna .
La mia città , tempo fa si stava bene , invece ora non più , la zona della stazione ferroviaria è come quella del far West.
Mi è capitato più volte di essere aggredito o minacciato , conosco tutti i posti di raduno più pericolosi di Ravenna e sono tutti attaccati alla stazione.
Mi piacerebbe venirci con voi!
Sono nata e cresciuta a Bologna, dai 14 anni ho iniziato ad andare in centro il sabato sera, ecco un elenco delle peggiori zone. Ogni mattina faccio via dell’Unione per recarmi in facoltà, all’angolo con via Andreatta c’è un giardino usato come dormitorio dai tossici, poco conosciuto ma disgustoso. In piazza Aldrovandi, affianco alla banca c’è una viuzza soprannominata dai bolognesi ‘il pisciatoio’ perché utilizzato come latrina a cielo aperto, durante le serate del weekend, da tutti. Inoltre nelle vicinanze della stazione c’è via del Pallone, con accesso da via Irnerio a piedi o a senso unico dall’entrata dell’autostazione (sui viali), uno schifo indescrivibile.
Sarebbe interessante far vedere una versione ‘Bolo by (Saturday) night’ in cui mostrate la metamorfosi notturna della città.
Grazie per l’attenzione che portate su questo tema così importante in tutta Italia.
Quando ho sentito K24, ho pensato a "Gorilla k2", della International Security, del mitico Albertone... 🙂
Quei 2 ragazzi del minuto 35 sono coloro che arricchiscono l'Italia, come me che all'estero non creavo mai problemi en on facevo cose strane, arricchivo nel mio piccolo i posti dove andavo, specie col mio lavoro nella ristorazione.. ci vogliono più aiuti, più solidarietà e crescere tutti assieme in Italia. Parere mio personale, anche se il mondo è difficile e le rapine sono all'ordine del giorno purtroppo.
Ahahahahah uno dei due era im classe con me e quando era ragazzino si comportava tutt'altro che bene
Nonostante tutti i difetti Bologna è nel cuore di chi l'ha vissuta.
Cicalone e Mattia, complimenti per il video della mia bellissima Bologna! Peccato però che, a saperlo prima, vi avrei raccontato e fatto vedere un bel po' di posti a Bologna. Peccato perchè sarebbe stato interessante! Vi aspetto per la prossima volta a Bologna!
Vi segnalo zona bolognina e sotto il ponte di via Stalingrado risse e tossici, ma comunque sopra tutto il centro ma di NOTTE. Grande Cicalone come sempre 👏👏💪💪
I parametri per decretare la vivibilità di una città sono 90, non starei a ridurli a sporco e graffiti. Tutte le città hanno zone di degrado, le vie che avete attraversato sono famose per la storicità ma anche per l'abbandono delle istituzioni, i cittadini sono anni che denunciano i problemi soprattutto il fatto che urinano praticamente su tutti i portoni.
seguendo le cronache locali ed in ultimo il vostro video, vedo che non ci sono stati grandi cambiamenti.
Ma infatti si valutano tante altre cose.
poi dice che siamo tolleranti, invece sono anni che i cittadini si lamentano ma se poi la polizia non fa nulla?
Giusto! Se uno fa un viaggio rischioso su una imbarcazione di fortuna un motivo ci sarà. Tipo essere ricercato dalla polizia tunisina.
conosco benissimo la zona dove avete trovato siringhe; ci ho fatto l'università per 7 anni. non era assolutamente cosi! Da un paio d'anni è in degrado totale.. io sono un ragazzo di 37 anni e ho PAURA a parcheggiare in quella zona di sera; se vado in centro con la mia compagna non ci penso minimamente a parcheggiare in quella zona; piuttosto vado in un parcheggio a pagamento custodito, ma quella zona (Piazza Verdi, via Belmeloro, Via Selmi e limitrofi) la evito come la peste.
Che peccato per Bologna
io non sono bolognese, ma per farvi capire la Montagnola vi porto un esempio su tutti. Già decenni fa ho visto dei ragazzi (anch'essi non avevano nulla da rivedere con Bologna), che scendevano dal treno dalle trasferte di calcio nel nord italia, per andare alla Montagnola a prendere l'eroina. Insomma, era una zona di spaccio altamente conosciuta anche da chi non era di Bologna.
Infatti io Bologna la chiamo Drogogna, evidentemente li é piu facile procurarsela che al porto di Gioia Tauro 😅 questa in fondo è la bellezza turistica di Bologna, oltre che due torri e quattro chiese
Sono stato una vita fa a Bologna, avevo bisogno di informazioni ed erano tutti veri e gentili, a prescindere da colore e provenienza, fantastico, non so come sia ora ma aveva lasciato in me un bel ricordo, peccato per le opere d'arte e storiche.
Le opere d'arte sono ancora lì, anzi cè stato un restauro generalizzato in centro
Adesso é diventata un posto in cui chi è scontento di quello che hai visto è emigrato, chi è rimasto è connivente con le amministrazioni e difende l'indifendibile, purtroppo il bolognese è la razza più campanilista del mondo, se Bologna fosse ricoperta di 💩 pagherebbe i giornalisti per fargli dire che c'è una pioggia di cioccolata finissima a 30 euro al kg. Comunque sei uno dei pochi turisti che è andato a Bologna per l'arte, Bologna ha avuto un boom di turisti per la droga facile e per i concerti (che si tengono a casalecchio), ma non frega un cazzo quasi a nessuno dei turisti che vedi di cosa siano le 7 chiese
@@BolognaLaTossica i bolognesi sono una "razza", speriamo tu rimanga a Bologna per molto tempo visto che ti piace così tanto, è vero compriamo tutto perchè la tua miseria l'abbiamo già passata, e siamo i migliori perchè siamo riusciti a farti mangiare merda al posto della cioccolata, e ci hai pure pagato. Sarai per caso un cesso?
sono da vent'anni a Bologna, tra le cose che sono migliorate, anche se non era nell'oggetto del video mostrarle, è proprio il centro storico che è stato sottoposto ad un grande recupero, restauro e tutela delle opere d'arte... spiace vedere però che in alcune zone ci sia ancora molto da fare. Ma molto te lo assicuro, negli ultimi 15 anni è stato fatto.
Andate in via del Guasto e in Via Petroni la sera del giovedì/venerdì. Fateve anche un giro al cimitero della Certosa che secondo me esce una bella serie!
cioè? che c'entra il cimitero della Certosa? che dopo le 18.00 chiude
il video l'ho visto 9 mesi fa e non me lo sto a riguardare ora. Il mio commento penso fosse riferito all'invito di Cicalone di suggerire luoghi particolari da visitare a Bologna (pensa alla serie dedicata al cimitero del Verano).
@@danilosanchini ok, capisco allora il commento! Però lui vuole a tutti costi vedere luoghi pericolosi e degradati, non posti meravigliosi Patrimonio dell'Umanità come la bellissima Certosa di Bologna!
@@giorgiodalbano3638 e infatti ho suggerito via del Guasto e via Petroni. Poi ho aggiunto "ANCHE", dicendo che ne uscirebbe una bella serie perché in quei tempi faceva video sui cimiteri.
Noooo! Eri a 20 metri da casa mia stamattina??? Vabbè ma devi girare di notte. piazza verdi nei feriali di notte può essere pericolosa, soprattutto in estate. Nel fine settimana no, rompono per la movida ma sono praticamente solo studenti ubriachi in giro: a parte il rumore non ci sono problemi. Le baby gang sono un problema in piazza San Francesco da un paio di anni sempre in estate, perché quando fa caldo ci sono degli ambulanti che vendono birra per strada a pochi soldi. In san Francesco prima era tranquillo, luogo della movida anch'esso ma fricchettone, quindi pacifico. Di giorno soprattutto in inverno a parte qualche drogato per strada in zona universitaria non succede granché.
Poi naturalmente il quartiere più problematico è il pilastro, ma è periferico. Lì dove sei stato, vicino a piazza verdi, non mi è mai piaciuto molto largo respighi da una certa ora in poi, bivaccano degli spacciatori che alle volte minacciano se sono ubriachi.