Sono argentino e da poco tempo ho scoperto questo canale. È un privilegio parlare l'italiano soltanto per poter godere questo contenuto. Narrazione geniale con del linguaggio semplice e conciso, argomenti interessantissimi, umorismo ed eccellente produzione visuale. Un lavoro splendido.
se conosci amici a cui potrebbe interessare questo canale ma non parlano italiano, sappi che ha un canale gemello in lingua inglese! Nova lectio International.
Devo dire che più vedo video del genere più capisco quanto sia varia la popolazione mondiale , quanto sia lontana dell'immaginario la realtà , quante realtà diverse e di diversa intensità esistono , mi stupisce sempre .
Il post storicismo che caratterizza l occidente ha come caratteristica sta voglia di percepire tutti in maniera omogenea ed applicsre a tutti i nostri costrutti culturali e mentali. Bravo! sicuramente hai cpaito un grnade messaggio, il post storicismo purtroppo o per fortuna è una gran cazzata.
Non si tratta solamente di occidentalizzare o omologare, ma anche di percepire lo stesso popolo (es Russia o l'india, sono i 2 paesi dove l'esempio che farò è più facilmente interpretabile) come qualcosa di diverso da ciò che si immagina , nel mio immaginario (come quello di molto credo) gli indiani o l'India in sé per quanto grande è tutta simile , quando invece l'est con l'ovest o il sud col nord di quest ultimo hanno differenze abissali alla quale non siamo abituati dato che il mondo al giorno d'oggi è "Americocentrico" e li tutta questa differenza non c'è, non so se mi sono spiegato bene ma spero di sì, in soldoni prendendo sempre l'india o la Russia come esempio, pensare che in questi 2 paesi ci siano popoli con gli occhi a mandorla spiazza molta gente dell'immaginario comune , e non so perché tutto sto poema mi sia venuto in mente ora hahahaha
Giusto un appunto sulla questione turistica: nei 200/250 dollari giornalieri da pagare per ottenere il visto e poter entrare in Bhutan sono compresi vitto, alloggio e una guida turistica personale che funge anche da autista, perciò a pensarci bene non sono poi così tanti soldi.
L'ideale per turisti che cercano la quiete, la meditazione e la spiritualità. Anche perché, se il semplice soggiorno costa 250 dollari al giorno pro capite, il turista fa presto a dilapidare i propri risparmi e a doversi accontentare di coltivare il proprio benessere spirituale - e meditarci su ...
Complimenti per il video, ottimo come sempre. Grazie alla mia professione ho lavorato due volte in Bhutan 🇧🇹 nel 2012 e 2014 per due progetti di dighe idroelettriche. La prima diga in Punatsangchhu e la seconda in Mangdechhu (si vede nel tuo video al minuto 7:20). Mi sono innamorato del paese, degli abitanti e della loro ospitalità, anche se purtroppo ci sono molte disuguaglianze.
Tra 400 anni, quando dell'India, della Cina e della Russia non resteranno che la memoria e il nome tradizionale, da qualche parte sull'Himalaya continuerà a sopravvivere un piccolo ma determinato staterello che, come ha sempre fatto, se ne fregherà
E' vero, quella è stata una bellissima battuta, la classica ciliegina sulla torta per un video estremamente interessante e istruttivo. Le televisioni ufficiali, quelle del cosiddetto "main stream", non ci daranno mai le notizie contenute in questo video...
Sarebbe bello vedere una serie di video, come quella sulle Nazioni Stan, sugli Stati più piccoli e chiusi del Mondo. Dopotutto, il Buthan, non è l'unica Nazione al Mondo, piccola e chiusa.
Concordo. Non sapete e forse molti di voi non sono mai stati in Paraguay o nelle Isole Salomone. Se ne parla pochissimo la Corea del Nord non è nulla in confronto.
Curiosità: Per gli oscar 2022 il Bhutan è stato nominato per la prima volta nella storia per il miglior film straniero con il film "Lunana: A Yak in the Classroom"
bel video, ma come sempre sei una garanzia. Avrei speso anche due parole sull'aeroporto di Paro, l'unico internazionale, e che è agibile solo durate le ore diurne e solo pochi piloti possono volarci, visto che le condizioni di volo sono più che proibitive, visto le vette da cui è circondato.
@Pazzo furioso buon pomeriggio, ma se devi farli contenti, cosa centra perché non hai la ragazza?, la rosa comprala lo stesso e regalala alla mamma, cosi fai felice gli indiani, MA SOPRATUTTO LA MAMMA, CHE È QUELLA CHE NEL 99,9% DEI CASI DA TUTTA SÉ STESSA X I FIGLI, BUONA SERATA
Ciao Simoo! Video fantastico come sempre! Volevo ringraziarti perchè grazie al podcast su Stalin la prof di storia mi ha messo un bel 9,5! Record mai raggiunto in classe P.S. Le ho detto di cercare Nova Lectio
Segnalo alcune cappellate nel video Nel riferimento alle emissioni si dice "9 tonnellate" e "4 tonnellate" rispettivamente per assorbimento di CO2 dalle foreste ed emissioni totali. Stando ad OurWorldInData, le emissioni pro capite del Bhutan si attestano sulle 2.5 tonnellate annue, quindi circa 2 milioni annue totali (e non 4). Per quanto riguarda gli alberi è stato un errore di lettura, c'è scritto 9 milioni a schermo (e comunque non saprei come verificarlo). 4 tonnellate le emette un singolo italiano in poco meno di un anno. Per quanto riguarda dimensioni (e dimensionamenti) il Bhutan è circa il doppio del Piemonte; quest'ultimo, tra l'altro, ha una potenza idroelettrica installata di oltre il 50% superiore a quella del Bhutan (2.5 vs 1.6 GW), quindi non definirei "enormi" le capacità di produzione del regno asiatico, non allo stato attuale perlomeno.
Aggiungo che al minuto 12:37, quando parla delle etnie che compongono la popolazione del Buthan, si parla della provenienza degli Sharchop dall’India ma viene mostrata la bandiera iraniana 🇮🇷
@@fabiocortese6069 la bandiera è un errore mio, chiedo venia. Ho copia/incollato la forma della bandiera iraniana che avevo appena utilizzato per un altra cosa e mi sono scordato di sostituirla nel file definitivo. 🤦🏻
Stavo scrivendo la stessa cosa sulla co2... Il documento mostrato però parla di 4 tonnellate vs 9 milioni. Anche a me pare inverosimile solo 4t, ma questo è quanto è scritto 🤔
Sarebbe meraviglioso un tuo lavoro sul TIBET, la sua millenaria e segreta storia e purtroppo anche il suo tramonto a causa della Cina. Ho da poco finito di leggere sette anni in Tibet e questo mi ha lasciato tanta curiosità ma anche tanto amaro. Complimenti sempre per la qualità. Grazie ancora.
Avevo già visto un documentario sul Bhutan, e come Stato mi piace tantissimo, perchè si preoccupa più della felicità che dei soldi. Comunque complimenti per i 600.000, sono fiero di seguirti da quando sei diventato Nova Lectio
Mettici magari conformismo, pulizia etnica, totale conservatorismo, zero anima della popolazione lobotomizzata, attenta conservazione del consenso e stiamo a posto. Se questa è la felicità preferisco una nazione come l'Italia. Almeno gli italiani hanno un'anima e non sono dei manichini orientali lobotomizzati.
Complimenti come sempre, a quando un video sul regno eSwatini (ex Swaziland)? Monarchia assoluta con giovane sovrano tra i più ricchi monarchi del mondo alla guida di un paese piccolo e povero e con un tasso di contagiati hiv altissimo.
Grazie per questo video ❤ feci una ricerca sul Bhutan in seconda media da esporre davanti a tutta la la classe; neanche il prof sapeva di cose stessi parlando.
Volevo ringraziarti perché da quando ti seguo trovo sempre più facile informarmi sulla storia in una maniera molto completa e comprensibile che mi è mancata in passato . Trovo il tuo modo di riportare le varie storie del mondo passate ed odierne molto soddisfacente. Grazie di tutto
Complimenti vivi per il montaggio video. Dettegli messi ben in ordine, e informazioni magistrali, degni (e forse migliori) di un programma divulgativo.
Ciao!! Kuzuzampo la!! mi chiamo Marina e stasera ho visto...con notevole ritardo, mi scuso...il tuo bel video sul Bhutan. E' un paese che conosco abbastanza bene, che ho girato in largo e in lungo e in cui spero di ritornare. Molti dei luoghi che hai mostrato li conosco e vi assicuro che sono magnifici. E' un Paese straordinario, con un Popolo gentile e sempre sorridente e disponibile che ama il proprio paese e il Re che lo guida con saggezza e amore. Lingua...difficile, altro che difficile, difficilissima...ma tutto si supera con pazienza e sorriso. Il buddismo e' vita e filosofia di comportamento. Happiness and compassion, sempre e comunque. E vi assicuro che viverci e' complicato e spesso incredibile. Se potete...andateci almeno una volta. Tashi delek, buona fortuna a tutti.
È interessante che in Buthan pratichino il buddhismo Mahayana e non il Theravada... Per essere chiari, il buddismo è una "religione" molto amplia, ci sono moltissime scuole ma si possono suddividere in 3 categorie: il Theravada (quello "tradizionale" nato in India) il Vajrayana, quello Tibetano (del Dalai Lama) e, infine, il Mahayana, estesosi in tutta Asia, grazie soprattutto ai traduttori cinesi che poi lo diffusero ulteriormente in Giappone e Corea creando tantissime scuole, alcune ancora esistenti. È strano e, allo stesso tempo interessante... Comunque un altro grandioso video Simone!! 🙌🏼👏🏼👏🏼👏🏼 So che è un compito veramente difficile e non so nemmeno se ti interessi approfondirlo, però ecco... un video sulla storia del buddismo sarebbe veramente il top, dato che qui in occidente si ha un'idea incredibilmente SBAGLIATA, di quello che rappresenta questa religione/filosofia.
Sempre meraviglioso ascoltarti e apprendere, conoscevo qualcosa del Buthan (vedi la bellezza della consorte del monarca) ma delle relazioni internazionali particolari e che imbottiscono i suini di marijuana non me sapevo nulla. Grazie davvero.
Il Bhutan è uno di quegli stati di cui la gente non parla mai ma che è più importante di quel che sembra a prima vista, specie nell'ottica della contesa sino-indiana (altro argomento molto interessante, ad esempio l'importanza dell'Aksai Chin). Un piccolo commento: a 7:55 si parla della religione e di come rifletta il fatto che il Bhutan sia schiacciato tra India e Cina. Ecco, è vero che il Buddhismo si è enormemente sviluppato in Cina (ma anche Corea e Giappone) e che oggi è ben più diffuso in Asia orientale che in India, ma non dimentichiamo che è nato in India e che (anche se la questione è dibattuta) sotto l'Imperatore Ashoka è stato la principale religione del regno.
Ciao Simone ti seguo da tanto Vorrei tanto un video sulla geopolitica del Bangladesh Visto che io sono nato in Italia ma sono metà bengalese e non so molto sul bagladesh.buona giornata
grazie, non conoscevo praticamente nulla su questa nazione, almeno adesso due o tre informazioni posso tenermele strette.. inoltre da oggi spero anche io di entrare in "combuthan" con persone importanti (grande Simone, miglior battuta della settimana) 😸
Simone, se mentre facevi vedere la lista dei paesi più felici al mondo avessi messo un meme di pochi secondi di Albano che canta Felicità sarei morto, davvero :D:D
Dagli annunci aul canale mi ero fatto l'idea che questo video avrebbe parlato di Singapore. Invece mi sono trovato una sorpresa ancora più piacevole. Tante comunità hanno molto da imparare dal Buthan.
Non so perché ma questo Paese così isolato, così simile alla Svizzera per forma dei confini, dimensioni e tendenza all' "isolazionismo" mi ha dato proprio la Felicità che cerca Lui stesso... ha dimostrato che un piccolo possa sopravvivere convivendo con dei giganti , e che sia possibile vivere secondo Natura. Spero che in futuro possa sviluppare anche l' ISU della Svizzera. Grazie Simone per queste finestre sul mondo ;)
Bel video e ti metto questa pulce nell'orecchio per un prossimo video sul conflitto iniziato nel 48 e ancora oggi e in corso è ignorato al mondo cioè il conflitto interno tra la Birmania e Thailandia e della etnia Karen
Davano la canapa ai porcelli perché, soprattutto diversi anni fa, era più semplice trasportarli. Una volta... "Fatti", se li caricavano sulle spalle e via. 😄
@Radical Ed si, l'ho sentito in un documentario non ricordo se "il testimone" o "Climate Change". Ci sono altre cose simpatiche in Bhutan, come peni messi ovunque. 😄
A parte che le foglie non sono psicoattive, ma anche se lo fossero il solo ingerire cannabinoidi nella loro forma "cruda", non produrrebbe alcun effetto psicotropo.
@@jeansgod1011 quello che avevo sentito, non qui, era canapa non foglie di. Comunque, anche nelle e sulle foglie è presente del principio attivo, in quantità via via minori allontanandosi dall'infiorescenza. E se ingerito il principio ha effetti.
Gran video come sempre, il Buthan è sempre stata una delle nazioni che più mi ha affascinato. Tuttavia devo dirti che hai commesso un errore, ma capita quando hai così tante cosa da dire e così tante grafiche da realizzare. A 12:37 dici ''India'' e poi fai vedere la bandiera dell'Iran
Ieri stavo cercando un video sul Bhutan dopo che ne avevo sentito parlare in università da un mio compagno e questo video capita proprio a fagiolo, assurdo.
Questi video ci fanno intendere e comprendere quanto siano importanti tradizioni e perseveranza in questo mondo cosi contorto e moderno ed il Bhutan é l'esempio piu lampante. Un giorno un video sul Tibet non mi dispiacerebbe caro Simone. I miei omaggi!
davvero interessante, pensiamo di essere al centro del mondo e invece, ci sono storie e culture variegate. Il Butan mi sembra un bel posto dove trascorrere la mia vecchiaia se avrò la fortuna di vivere a lungo.
Gran bel video Simone. Ricordavo qualcosa del Bhutan dalla puntata di PIF in una delle stagioni de "Il Testimone" ed è stato super interessante approfondirne ulteriori aspetti
Clip interessantissima. Come d'altronde tutti i tuoi video... Con il tuo "pizzico" d'ironia, dai quel qualcosa in più, che a mio parere mancano a tanti canali. Trattano i medesimi argomenti... Bravo bravo!. Quando potrai, e vorrai, un video dedicato alla mia modesta città?. Perugia. Sarei curioso di sentire cosa ne pensi...un caro saluto amico mio!. 🖖🤙
Guardando questo video pieno di battute e di detti mi è venuto in mente che in un futuro video su Confucio dovresti mettere alcuni spezzoni di un tuo vecchio video su BF4
Grazie per questo video , ho finalmente trovato la nazione dove trasferirmi non appena raggiungerò il 100% del discusso e dell' esaurimento nervoso dovuto al fatto di avere una partita IVA in Italia , Grazie ancora 🙏🏻
Se la felicità consiste nell'avere l'ultimo modello di smartphone e devastare l'ambiente per sostenere un sistema economico insostenibile allora mi pento amaramente di non essere nato in Bhutan
Ho letto molto su vari stati dell mondo, stati poco conosciuti o territori autonomi e minuscoli ecc e un argomento che mi ha sempre affascinato xo tu sei meglio quando lo racconti e un video di 15 minuti sembrano 3 secondi... xo con te e un viaggio spaziotemporale... grande Simo !
Grandissimo. È uno dei miei sogni andare in Bhutan. Deve essere fantastico, ma quando ho proposto ad amici nessuna sapeva dove fosse. In compenso ho comprato la maglietta della nazionale bhutanese
So che c'entra il giusto ma ho visto una pubblicità dove lo slogan diceva (cito testuali parole): Scopri la Cina prima del conumismo. Secondo me nella loro testa suonava innocente, ma ora come ora è un meme all'ennesima potenza
Video interessante! L'isolazionismo estremo può avere effetti buoni ma anche cattivi. Il Bhutan è ad esempio uno dei pochi paesi con religione di stato, il Buddhismo. Pertanto purtroppo ai cristiani non è permesso praticare in pubblico la propria fede e di conseguenza nemmeno costruire luoghi di culto.
In un brutto momento della mia vita, nel 2007, pensai di scappare all'estero. Il Bhutan, o Druk Yul, era uno dei paesi da me presi in considerazione con lo Yemen, il Venezuela ed il Sudafrica.
Sono argentino e da poco tempo ho scoperto questo canale. È un privilegio parlare l'italiano soltanto per poter godere questo contenuto. Narrazione geniale con del linguaggio semplice e conciso, argomenti interessantissimi, umorismo ed eccellente produzione visuale. Un lavoro splendido.
🇦🇷👉💙🤝
se conosci amici a cui potrebbe interessare questo canale ma non parlano italiano, sappi che ha un canale gemello in lingua inglese!
Nova lectio International.
@@VESUVIO1926 Maradó
Amo 🇦🇷...
Sono da Colombia 🇨🇴 e penso uguale, questo canale e meraviglioso
Devo dire che più vedo video del genere più capisco quanto sia varia la popolazione mondiale , quanto sia lontana dell'immaginario la realtà , quante realtà diverse e di diversa intensità esistono , mi stupisce sempre .
Il post storicismo che caratterizza l occidente ha come caratteristica sta voglia di percepire tutti in maniera omogenea ed applicsre a tutti i nostri costrutti culturali e mentali.
Bravo! sicuramente hai cpaito un grnade messaggio, il post storicismo purtroppo o per fortuna è una gran cazzata.
@Radical Ed si esatto! Ci sono zone del mondo in cui per fortuna la vita vale meno di zero
Non si tratta solamente di occidentalizzare o omologare, ma anche di percepire lo stesso popolo (es Russia o l'india, sono i 2 paesi dove l'esempio che farò è più facilmente interpretabile) come qualcosa di diverso da ciò che si immagina , nel mio immaginario (come quello di molto credo) gli indiani o l'India in sé per quanto grande è tutta simile , quando invece l'est con l'ovest o il sud col nord di quest ultimo hanno differenze abissali alla quale non siamo abituati dato che il mondo al giorno d'oggi è "Americocentrico" e li tutta questa differenza non c'è, non so se mi sono spiegato bene ma spero di sì, in soldoni prendendo sempre l'india o la Russia come esempio, pensare che in questi 2 paesi ci siano popoli con gli occhi a mandorla spiazza molta gente dell'immaginario comune , e non so perché tutto sto poema mi sia venuto in mente ora hahahaha
@@l9001-x1r si chiama globalismo
E meno male!!
Giusto un appunto sulla questione turistica: nei 200/250 dollari giornalieri da pagare per ottenere il visto e poter entrare in Bhutan sono compresi vitto, alloggio e una guida turistica personale che funge anche da autista, perciò a pensarci bene non sono poi così tanti soldi.
E' anche la maniera giusta per impedire che i bhutanesi si trasformino in ladri e passino la loro giornata ad imbrogliare i turisti.
il problema sorge quando devi chiamare l'autista visto che non sa bene come si chiama
Non è tanto infatti, è tantissimo.
10 gg 2500 euro in Bhutan senza viaggio?
si ma chi la vuole una guida?
@@vulvo84ho il sospetto che potrebbe essere utile
L'ideale per turisti che cercano la quiete, la meditazione e la spiritualità. Anche perché, se il semplice soggiorno costa 250 dollari al giorno pro capite, il turista fa presto a dilapidare i propri risparmi e a doversi accontentare di coltivare il proprio benessere spirituale - e meditarci su ...
Complimenti per il video, ottimo come sempre. Grazie alla mia professione ho lavorato due volte in Bhutan 🇧🇹 nel 2012 e 2014 per due progetti di dighe idroelettriche. La prima diga in Punatsangchhu e la seconda in Mangdechhu (si vede nel tuo video al minuto 7:20). Mi sono innamorato del paese, degli abitanti e della loro ospitalità, anche se purtroppo ci sono molte disuguaglianze.
Ciao, posso chiederti che lavoro fai?
@@isawhocares Mi occupo di fondazioni speciali
Non mi aspettavo questo argomento, questo canale non smette mai di sorprendermi.
Tra 400 anni, quando dell'India, della Cina e della Russia non resteranno che la memoria e il nome tradizionale, da qualche parte sull'Himalaya continuerà a sopravvivere un piccolo ma determinato staterello che, come ha sempre fatto, se ne fregherà
San Marino be like
@@StekkoMks122 Ma San Marino non è sull'Himalaya 😳
@@oneitalian6747 mu riferivo all'età di San Marino
@@StekkoMks122 Ah allora è sensato
@@StekkoMks122 in effetti mi sorprendo che i due stati non abbiano ampie relazione diplomatiche, visto questa similitudine 😂
"l'india deve entrarci in com-bhutan"
Apposto, anche oggi vi siete meritati il like. Un abbraccio
Messo immediatamente
E' vero, quella è stata una bellissima battuta, la classica ciliegina sulla torta per un video estremamente interessante e istruttivo. Le televisioni ufficiali, quelle del cosiddetto "main stream", non ci daranno mai le notizie contenute in questo video...
scusatemi, sono straniero, non ho capito la battuta, che vuol dire?
@@thezombieshogun entrarci in combutta. vuol dire che ci deve andare d'accordo
@@MrGantritor grazie! non conoscevo questa espressione
Già m'aspettavo un'altra notte insonne con lo stomaco torto dall'angoscia e invece, a 'sto giro, c'appisoliamo quasi bene. Grazie, buon lavoro!
Sarebbe bello vedere una serie di video, come quella sulle Nazioni Stan, sugli Stati più piccoli e chiusi del Mondo. Dopotutto, il Buthan, non è l'unica Nazione al Mondo, piccola e chiusa.
Per esempio Nauru ha una storia bellissima
Li ha postati
@@andrealettich Ha detto come
@@oneitalian6747 i video degli stati "stan" li ha già postati. Ma ho risposto a ivar thákhur.
Concordo. Non sapete e forse molti di voi non sono mai stati in Paraguay o nelle Isole Salomone. Se ne parla pochissimo la Corea del Nord non è nulla in confronto.
Curiosità: Per gli oscar 2022 il Bhutan è stato nominato per la prima volta nella storia per il miglior film straniero con il film "Lunana: A Yak in the Classroom"
Mi sto informando sul Bhutan proprio grazie a quel film: semplicemente spettacolare
bel video, ma come sempre sei una garanzia.
Avrei speso anche due parole sull'aeroporto di Paro, l'unico internazionale, e che è agibile solo durate le ore diurne e solo pochi piloti possono volarci, visto che le condizioni di volo sono più che proibitive, visto le vette da cui è circondato.
Dopotutto, le persone rappresentano lo stato, io sono un indiano, sono le persone viventi piu umili e semplici che abbia mai visto.
@Pazzo furioso buon pomeriggio, ma se devi farli contenti, cosa centra perché non hai la ragazza?, la rosa comprala lo stesso e regalala alla mamma, cosi fai felice gli indiani, MA SOPRATUTTO LA MAMMA, CHE È QUELLA CHE NEL 99,9% DEI CASI DA TUTTA SÉ STESSA X I FIGLI, BUONA SERATA
@Radical Ed i nordafricani in uk
@Radical Ed tranquillo anche qua a Zurigo hanno un bel caratterino😂😂
Qualcuno si è accorto che Abu si riferisse ai Buthanesi e non ai suoi compatrioti?
@Radical Ed Secondo me dovresti farti un bel giro su Marte e andare a caccia di taglie insieme a Spike
Ciao Simoo! Video fantastico come sempre! Volevo ringraziarti perchè grazie al podcast su Stalin la prof di storia mi ha messo un bel 9,5! Record mai raggiunto in classe P.S. Le ho detto di cercare Nova Lectio
Segnalo alcune cappellate nel video
Nel riferimento alle emissioni si dice "9 tonnellate" e "4 tonnellate" rispettivamente per assorbimento di CO2 dalle foreste ed emissioni totali. Stando ad OurWorldInData, le emissioni pro capite del Bhutan si attestano sulle 2.5 tonnellate annue, quindi circa 2 milioni annue totali (e non 4). Per quanto riguarda gli alberi è stato un errore di lettura, c'è scritto 9 milioni a schermo (e comunque non saprei come verificarlo). 4 tonnellate le emette un singolo italiano in poco meno di un anno.
Per quanto riguarda dimensioni (e dimensionamenti) il Bhutan è circa il doppio del Piemonte; quest'ultimo, tra l'altro, ha una potenza idroelettrica installata di oltre il 50% superiore a quella del Bhutan (2.5 vs 1.6 GW), quindi non definirei "enormi" le capacità di produzione del regno asiatico, non allo stato attuale perlomeno.
Quindi, secondo te, avrebbe detto una bhutanada...?
Aggiungo che al minuto 12:37, quando parla delle etnie che compongono la popolazione del Buthan, si parla della provenienza degli Sharchop dall’India ma viene mostrata la bandiera iraniana 🇮🇷
@@fabiocortese6069 la bandiera è un errore mio, chiedo venia. Ho copia/incollato la forma della bandiera iraniana che avevo appena utilizzato per un altra cosa e mi sono scordato di sostituirla nel file definitivo. 🤦🏻
Stavo scrivendo la stessa cosa sulla co2... Il documento mostrato però parla di 4 tonnellate vs 9 milioni. Anche a me pare inverosimile solo 4t, ma questo è quanto è scritto 🤔
@@andrea83 totalmente senza senso come dato, è un errore
I video hanno raggiunto una qualità fenomenale, continuate così!
Sarebbe meraviglioso un tuo lavoro sul TIBET, la sua millenaria e segreta storia e purtroppo anche il suo tramonto a causa della Cina. Ho da poco finito di leggere sette anni in Tibet e questo mi ha lasciato tanta curiosità ma anche tanto amaro.
Complimenti sempre per la qualità.
Grazie ancora.
Propongo un'alleanza Novalandia - Bhutan
Avevo già visto un documentario sul Bhutan, e come Stato mi piace tantissimo, perchè si preoccupa più della felicità che dei soldi. Comunque complimenti per i 600.000, sono fiero di seguirti da quando sei diventato Nova Lectio
Mettici magari conformismo, pulizia etnica, totale conservatorismo, zero anima della popolazione lobotomizzata, attenta conservazione del consenso e stiamo a posto. Se questa è la felicità preferisco una nazione come l'Italia. Almeno gli italiani hanno un'anima e non sono dei manichini orientali lobotomizzati.
@@cowgfwolos9560 beh, un po’ lobotomizzati lo sono gli italiani
Complimenti come sempre, a quando un video sul regno eSwatini (ex Swaziland)? Monarchia assoluta con giovane sovrano tra i più ricchi monarchi del mondo alla guida di un paese piccolo e povero e con un tasso di contagiati hiv altissimo.
Insomma, se capito in eSwatini meglio disinstallo Tinder....
Già solo x il fatto che non festeggiano il compleanno mi stanno simpatici.Scherzi a parte, sei sempre molto chiaro. Grazie🙏🏻
Grazie per questo video ❤ feci una ricerca sul Bhutan in seconda media da esporre davanti a tutta la la classe; neanche il prof sapeva di cose stessi parlando.
Ho visto questo l'anteprima di questo video con sotto scritto "39 secondi fa", e niente, sono felice
Idem. Porco buthan
39 come NUMERO TRENTANOVE, UTOPIAAA!
Utopia, attacca! Fendente Spada della Speranzaaaaaa
Volevo ringraziarti perché da quando ti seguo trovo sempre più facile informarmi sulla storia in una maniera molto completa e comprensibile che mi è mancata in passato . Trovo il tuo modo di riportare le varie storie del mondo passate ed odierne molto soddisfacente. Grazie di tutto
Complimenti vivi per il montaggio video.
Dettegli messi ben in ordine, e informazioni magistrali, degni (e forse migliori) di un programma divulgativo.
questo è un programma divulgativo.
Ciao!! Kuzuzampo la!! mi chiamo Marina e stasera ho visto...con notevole ritardo, mi scuso...il tuo bel video sul Bhutan. E' un paese che conosco abbastanza bene, che ho girato in largo e in lungo e in cui spero di ritornare. Molti dei luoghi che hai mostrato li conosco e vi assicuro che sono magnifici. E' un Paese straordinario, con un Popolo gentile e sempre sorridente e disponibile che ama il proprio paese e il Re che lo guida con saggezza e amore. Lingua...difficile, altro che difficile, difficilissima...ma tutto si supera con pazienza e sorriso. Il buddismo e' vita e filosofia di comportamento. Happiness and compassion, sempre e comunque. E vi assicuro che viverci e' complicato e spesso incredibile. Se potete...andateci almeno una volta. Tashi delek, buona fortuna a tutti.
Ahahahahha
È interessante che in Buthan pratichino il buddhismo Mahayana e non il Theravada...
Per essere chiari, il buddismo è una "religione" molto amplia, ci sono moltissime scuole ma si possono suddividere in 3 categorie: il Theravada (quello "tradizionale" nato in India) il Vajrayana, quello Tibetano (del Dalai Lama) e, infine, il Mahayana, estesosi in tutta Asia, grazie soprattutto ai traduttori cinesi che poi lo diffusero ulteriormente in Giappone e Corea creando tantissime scuole, alcune ancora esistenti.
È strano e, allo stesso tempo interessante...
Comunque un altro grandioso video Simone!! 🙌🏼👏🏼👏🏼👏🏼
So che è un compito veramente difficile e non so nemmeno se ti interessi approfondirlo, però ecco... un video sulla storia del buddismo sarebbe veramente il top, dato che qui in occidente si ha un'idea incredibilmente SBAGLIATA, di quello che rappresenta questa religione/filosofia.
Sempre meraviglioso ascoltarti e apprendere, conoscevo qualcosa del Buthan (vedi la bellezza della consorte del monarca) ma delle relazioni internazionali particolari e che imbottiscono i suini di marijuana non me sapevo nulla. Grazie davvero.
Miglior canale di UA-cam Italia a mani bassissime
Tra i migliori*
@@cia1366 Ascolto il maestro
Ma lo stiamo anche esportando, visto Nova Lectio International?
@@Friariello91 Yes! Speriamo decolli
Il Bhutan è uno di quegli stati di cui la gente non parla mai ma che è più importante di quel che sembra a prima vista, specie nell'ottica della contesa sino-indiana (altro argomento molto interessante, ad esempio l'importanza dell'Aksai Chin).
Un piccolo commento: a 7:55 si parla della religione e di come rifletta il fatto che il Bhutan sia schiacciato tra India e Cina. Ecco, è vero che il Buddhismo si è enormemente sviluppato in Cina (ma anche Corea e Giappone) e che oggi è ben più diffuso in Asia orientale che in India, ma non dimentichiamo che è nato in India e che (anche se la questione è dibattuta) sotto l'Imperatore Ashoka è stato la principale religione del regno.
Ciao Simone ti seguo da tanto
Vorrei tanto un video sulla geopolitica del Bangladesh
Visto che io sono nato in Italia ma sono metà bengalese e non so molto sul bagladesh.buona giornata
Ciao Simone, mi piacerebbe che tu facessi un video dedicato al Kurdistan . Grazie
Un bel video sul sultananto del Brunei? Sarei curiosa! Ottimo lavoro come sempre.
grazie, non conoscevo praticamente nulla su questa nazione, almeno adesso due o tre informazioni posso tenermele strette..
inoltre da oggi spero anche io di entrare in "combuthan" con persone importanti (grande Simone, miglior battuta della settimana) 😸
Simone, se mentre facevi vedere la lista dei paesi più felici al mondo avessi messo un meme di pochi secondi di Albano che canta Felicità sarei morto, davvero :D:D
Ho iniziato a seguire il canale da qualche settimana e devo dire che ogni video è una bella scoperta. Complimenti davvero
Grazie mille per tutti gli informazioni che dai, ma potresti raccontare del Paese Nepal?
Dagli annunci aul canale mi ero fatto l'idea che questo video avrebbe parlato di Singapore. Invece mi sono trovato una sorpresa ancora più piacevole. Tante comunità hanno molto da imparare dal Buthan.
Grazie Simone, sei stato illuminante come sempre. Adesso so in che cosa vorrei reincarnarmi: maiale del Bhutan!
😂
🤣🤣🤣🤣🤣
Sarebbe interessante anche un video sui campi di prigionia inglesi della 2ww che furono presenti nelle catene del Himalaya ✌️
Stupendo. Un video sul Bhutan lo aspettavo davvero, peccato sia troppo corto.
Non so perché ma questo Paese così isolato, così simile alla Svizzera per forma dei confini, dimensioni e tendenza all' "isolazionismo" mi ha dato proprio la Felicità che cerca Lui stesso... ha dimostrato che un piccolo possa sopravvivere convivendo con dei giganti , e che sia possibile vivere secondo Natura.
Spero che in futuro possa sviluppare anche l' ISU della Svizzera.
Grazie Simone per queste finestre sul mondo ;)
Seguo i tuoi video/documentari da un po' di tempo li trovo esaustivi ed interessanti!!!! Complimenti!!!
Non è l’unica cosa che sene frega del mondo intero anche io me ne frego del mondo intero, quindi andrò a vivere in buthan, comunque gran bel video💪💪
0:15 se hai da spendere 250 dollari al giorno
@@fd88web devi provare a fare pena a l'imperatore
Tanti auguri, buon viaggio
@@andreitiberiovicgazdovici grazie
Con 3000 dollari l’anno chissà che bella vita che farai.
Bel video e ti metto questa pulce nell'orecchio per un prossimo video sul conflitto iniziato nel 48 e ancora oggi e in corso è ignorato al mondo cioè il conflitto interno tra la Birmania e Thailandia e della etnia Karen
buon giorno, ho comprato questa mattina Instant Storia.....;grazie del lavoro che fai...
consiglio a tutti un TED su questo argomento dove un nativo parla delle politiche ambientali del suo paese, davvero stupendo.
Davano la canapa ai porcelli perché, soprattutto diversi anni fa, era più semplice trasportarli.
Una volta... "Fatti", se li caricavano sulle spalle e via. 😄
@Radical Ed si, l'ho sentito in un documentario non ricordo se "il testimone" o "Climate Change".
Ci sono altre cose simpatiche in Bhutan, come peni messi ovunque. 😄
A parte che le foglie non sono psicoattive, ma anche se lo fossero il solo ingerire cannabinoidi nella loro forma "cruda", non produrrebbe alcun effetto psicotropo.
@@jeansgod1011 quello che avevo sentito, non qui, era canapa non foglie di.
Comunque, anche nelle e sulle foglie è presente del principio attivo, in quantità via via minori allontanandosi dall'infiorescenza.
E se ingerito il principio ha effetti.
@@jeansgod1011 hai ragione 🤔 ora mi cerco il documentario... Può darsi che abbia capito male.
Gran video come sempre, il Buthan è sempre stata una delle nazioni che più mi ha affascinato.
Tuttavia devo dirti che hai commesso un errore, ma capita quando hai così tante cosa da dire e così tante grafiche da realizzare. A 12:37 dici ''India'' e poi fai vedere la bandiera dell'Iran
Ieri stavo cercando un video sul Bhutan dopo che ne avevo sentito parlare in università da un mio compagno e questo video capita proprio a fagiolo, assurdo.
Si bello tutto, ma quando finirai la serie dei paesi Stan? 😂
Questi video ci fanno intendere e comprendere quanto siano importanti tradizioni e perseveranza in questo mondo cosi contorto e moderno ed il Bhutan é l'esempio piu lampante.
Un giorno un video sul Tibet non mi dispiacerebbe caro Simone.
I miei omaggi!
Io ci sono stato ..preferisco vivere dove vivo ..in Tailandia .
davvero interessante, pensiamo di essere al centro del mondo e invece, ci sono storie e culture variegate. Il Butan mi sembra un bel posto dove trascorrere la mia vecchiaia se avrò la fortuna di vivere a lungo.
identità nazionale è un concetto che apprezzo sempre
lo devo dire: uno dei video più belli che abbia mai visto; grafica e musica fantastiche
Gran bel video Simone. Ricordavo qualcosa del Bhutan dalla puntata di PIF in una delle stagioni de "Il Testimone" ed è stato super interessante approfondirne ulteriori aspetti
Quando ho letto il titolo ho pensato subito all'Italia... Chissà come mai...
Clip interessantissima.
Come d'altronde tutti i tuoi video...
Con il tuo "pizzico" d'ironia, dai quel qualcosa in più, che a mio parere mancano a tanti canali.
Trattano i medesimi argomenti...
Bravo bravo!.
Quando potrai, e vorrai, un video dedicato alla mia modesta città?.
Perugia.
Sarei curioso di sentire cosa ne pensi...un caro saluto amico mio!.
🖖🤙
Minuto 12:38, bandiera dell'Iran anziché dell'India. Capita...😉
Video super, come sempre
Amo queste pillole e secondo me sono i video più belli, complimenti...
Perfetto come sempre. 👍
Gross National Happiness... Che termine bello... Non avevo mai sentito. Il Bhutan sembra un paese molto interessante 😊
I video su stati quasi sconosciuti sono sempre i miei preferiti
E il video sulla Moldavia? Ed fai ance un video sul CIS (Commonwealth of Indipendent States)
Freddura da chimico: l'abitante del Bhutan è il Butano. Eh niente, è il festival delle freddure
Oggi 22/02/22 scopro lo stato Bhutan..... avanti così! Complimenti Simone!
bravo, ho letto il tuo libro e apprezzo ogni tuo intervento ,sei conciso e imparziale....oltre che ironico,bel lavoro di montaggio
Guardando questo video pieno di battute e di detti mi è venuto in mente che in un futuro video su Confucio dovresti mettere alcuni spezzoni di un tuo vecchio video su BF4
L ho sempre detto:" CHI VA A BHUTAN È FELICE"! 😂😂😂 GRANDE VIDEO COME SEMPRE 🙏👏👏💪
È felice, spende poco, e non inquina😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@@FrancoBreda 😂😂😂😂😂😂😂😂
Sto facendo l'anno all'estero in Bolivia e forse ho riso un po' troppo ahahah
Grazie per questo video , ho finalmente trovato la nazione dove trasferirmi non appena raggiungerò il 100% del discusso e dell' esaurimento nervoso dovuto al fatto di avere una partita IVA in Italia , Grazie ancora 🙏🏻
Se la felicità consiste nell'avere l'ultimo modello di smartphone e devastare l'ambiente per sostenere un sistema economico insostenibile allora mi pento amaramente di non essere nato in Bhutan
Ho letto molto su vari stati dell mondo, stati poco conosciuti o territori autonomi e minuscoli ecc e un argomento che mi ha sempre affascinato xo tu sei meglio quando lo racconti e un video di 15 minuti sembrano 3 secondi... xo con te e un viaggio spaziotemporale... grande Simo !
Bhutan :siamo il paese più isolato al mondo
Corea del nord : are you challenging me?
Continua così, sarebbe interessante un video sul Giappone
Veramente molto interessante la storia di questo stato, conoscevo davvero poco. Ora dopo aver appreso tanti aspetti, mi incuriosisce ancora di più.
Grandissimo. È uno dei miei sogni andare in Bhutan. Deve essere fantastico, ma quando ho proposto ad amici nessuna sapeva dove fosse. In compenso ho comprato la maglietta della nazionale bhutanese
Grazie… ogni tanto sti video su questi paesi ti alzano l’Autostima
in che senso? ti senti meglio di loro? se stai al posto se un coglione ma se invadi gli altri con la scusa della democrazia va bene?
Ma che ca?
Esistono anche vie di mezzo è….
vivono con la natura loro adorano vivere cosi non ci vedo nulla di sbagliato anzi credo sia meglio vivere con la natura che inquinare i territori
So che c'entra il giusto ma ho visto una pubblicità dove lo slogan diceva (cito testuali parole): Scopri la Cina prima del conumismo. Secondo me nella loro testa suonava innocente, ma ora come ora è un meme all'ennesima potenza
"deve entrarci in CONBUTHAN" morto. ADOROOO
Video fantastico e super-interessante. Conoscevo questo regno solo di nome, mi ha fatto quindi molto piacere approfondire l'argomento :)
Certo che tu sei il migliore a raccontare belle storie di stati mal cagati da tutti 👏
2:48 io che vedo l'articolo 2, anche se Simone ha detto "articolo 9" :
Visible confusion!
potresti parlare del Messico? Sempre se hai tempo o non hai altri video in programma.
Comunque bellissimo video
Video interessante! L'isolazionismo estremo può avere effetti buoni ma anche cattivi. Il Bhutan è ad esempio uno dei pochi paesi con religione di stato, il Buddhismo. Pertanto purtroppo ai cristiani non è permesso praticare in pubblico la propria fede e di conseguenza nemmeno costruire luoghi di culto.
Toglierei il purtroppo è aggiungerei "per fortuna"
@@valeriog8780 eccolo il disagiato, quello che se fossero i cristiani a limitare la libertà di culto dei buddisti si strapperebbe i capelli
@@valeriog8780 La persecuzione di esseri umani è sempre negativa; se continui così, un giorno arriverai a ragionare come i nazisti con gli Ebrei.
No nn è per fortuna xe vuol dire che sono chiusi ad altre mentalità e culture che personalmente piacciano si o no nn è quello il punto
Bellissimo video, potresti fare un video sulla classifica della felicità nazionale degli Stati
9:20 aspettavo un momento simile.
Che meraviglia di video. GRAZIE. ☀️
"Un piccolo misantropo" mi ha fatto rotolare. Un bel video su un paese estremamente suggestivo!
In un brutto momento della mia vita, nel 2007, pensai di scappare all'estero. Il Bhutan, o Druk Yul, era uno dei paesi da me presi in considerazione con lo Yemen, il Venezuela ed il Sudafrica.
Le paperelle per indicare la gomma è un vero tocco di classe
mille grazie!
Bravo ! Sempre sul pezzo. Non perdo un video 👏👏👏
mi ricordo la puntata di PIf de "Il Testimone"
Sono stato quasi tutta la durata del video ad esclamare "NO SE VABBÈ!!", assurdo sto Paese!
Ciao nova lectio, cosa ne pensi di un video sulla storia della Mongolia nel 900?
Era dai tempi di Ace Ventura Missione Africa che non sentivo tanti doppi sensi sui nomi
Bravo Simone!
Informativo e divertente
allo stesso tempo 👏👏👏.. 😆👍
Appena finita la visione del video sono corso a cercarne altri su Tibet e Nepal... Simone, non hanno la vostra qualità, regalateci una serie!
"Deve entrarci in conButhan"... a me è piaciuta 😅💪