Auto a dir poco MERAVIGLIOSA ! Ogni macchina ha "un suo colore " (per carità il gusto è soggettivo ma c'è sempre un dato colore che è perfetto per data macchina) e il colore perfetto, tra l'altro sviluppato proprio per la Montreal, quello che assolutamente le dona più magia è la colorazione "verde Montreal". Questa macchina di quel colore, mamma mia ! Un orgasmo per gli occhi !
E si,questa è stata e lo è ancora una grande auto,una grande Alfa Romeo.Magari può avere qualche piccolo problemino di Handling visto che la base di partenza era una Giulia,ma come diceva il grande collaudatore Bonini,"va ben insci'". È sempre un piacere vedere dei video su questa Alfa Romeo 👍👍👍🎖️🎖️🎖️🤝
Grazie per il bel video su un'auto iconica e particolare,talmente unica che è fortemente divisiva.Molti la amano,a qualcuno non è mai piaciuta ma questo secondo me ne sottolinea ancor di più la personalità. La linea di Gandini me la rappresenta come una Miura a motore anteriore e della Miura riprende la forma dei finestrini e le grigliature. Il motore è un capolavoro,forse più affidabile oggi che ai suoi tempi,grazie a particolari e messe a punto non disponibili all'epoca per l'iniezione Spica. Come prototipo nasce con il pianale della Giulia Gt e con il motore 1600 e la cronica mancanza di fondi dell'Alfa Romeo statale le impedisce di avere una struttura ad hoc per sostenere il peso e la potenza di un V8 di 2,6 litri,ma nonostante tutto si conferma come una vera Alfa,potente e stabile e per l'epoca molto ben frenata. E' vero che se l'aspetto promette prestazioni da Miura,la realtà è che la Montreal è sì veloce,potente come lo erano le "grosse cilindrate" dell'epoca,ma è più una gran turismo da alte prestazioni in stile Maserati,piuttosto che una rabbiosa Lamborghini. Una specie di incrociatore da autostrada fatto per macinare chilometri anche a 200 all'ora sulle felici autostrade senza limiti e con poco traffico del tempo,in un'atmosfera confortevole e con un motore che sa farsi sentire quando schiacci,ma che a velocità costante non è mai rumoroso. E ai nostri amici - rivali (in materia di auto sportive) tedeschi la Montreal piace moltissimo anche per questo. Paragonabile alle loro bellissime BMW 3.0 Csi,ma con una tenuta di strada sul bagnato molto,ma molto migliore e con un cambio a 5 marce ZF perfetto. La Montreal avrebbe potuto sfondare commercialmente ma fu uccisa da due fattori: il primo fu il tempo di gestazione infinito tra la presentazione dei prototipi e la messa in produzione,che la portò ad essere non più così moderna e rivoluzionaria come poteva esserlo all'expo di Montreal. Il secondo fu la crisi petrolifera conseguente alla guerra dello Yom Kippur tra Israele e i paesi Arabi,che portò all' aumento esponenziale del prezzo del carburante,mettendo in crisi tutto il settore delle auto di lusso e sportive. E la crisi petrolifera fu omicida anche per altre due bellissime auto,in un certo senso concorrenti della Montreal e anch'esse prodotte da case che facevano grandi numeri,come l' Alfa Romeo,e che si erano avventurate nel settore delle auto di prestigio con prodotti che nulla avevano da invidiare a Jaguar,Maserati,Porsche o Mercedes: la Fiat,con la 130 Coupè e la Citroen con la SM. In Italia poi,le tensioni politiche e sociali dell'epoca e il timore dei sequestri di persona,consigliarono molti potenziali acquirenti di questo tipo di vetture a rinunciarvi. La Montreal comunque oggi è più bella che mai,e resta un assoluto capolavoro sia dell' Alfa che della Bertone.
Grazie Federico per tutte queste delucidazioni. É evidente che lei ama questa vettura almeno tanto quanto noi, che la riteniamo un capolavoro italiano dalla linea e dal fascino intramontabile. Un grande saluto!
Complimenti, Bello, Interessante, Piacevolissimo. Bello l'accostamento,tra paesaggio montano,vestigia di un tempo e auto iconiche di altri meravigliosi tempi !
Ricordare questi gioielli su ruote mentre si assiste alla messa in vendita di _Peugeot 208_ a tre cilindri travestite da "alfa", fa venire da piangere.
L'unica cosa che mette molta tristezza è constatare che delle persone residenti nel territorio italiano non si prendano nemmeno il disturbo di ringraziare in tale lingua ma usino direttamente il tedesco come per fare intendere la loro estraneità a tale territorio.
Evidentemente non bastano un centinaio di anni di occupazione straniera per cancellare una identità, etnica, culturale e linguistica, del resto mi pare che non siano bastati 150 anni per insegnare l'italiano agli italiani in Italia.
Devo fare i Complimenti al vostro Conduttore per la scelta delle vetture che ci porta a scoprire... sono una più bella ed interessante dell'altra!!! L'apice è stato raggiunto con la MITICA FERRARI F40❤❤❤
Un icona anni '70 nonché una delle auto piu sexy mai prodotte. Tra le Alfa più belle ma, per fortuna,non la puu bella perché in passato l'Alfa ha creato delle vere opere d'arte
Video carino, un po’ meno ciance e musichette e un po’ più sound del motore avrebbero aiutato a mio parere… Comunque che mezzo…altro che le conigliere elettriche o le trappole a tre cilindri che producono oggi
Solo hace falta que le pongan traducción automática a otros idiomas, por favor, al español se entiende bastante bien, pero quedaría mejor y llegaría a más público con traductor a otros idiomas. Algo comprendo del italiano, no todos lo entienden.
Sadly from 2030 on all combustion cars including classics will be banned from public streets in entire EU and Scandinavia :-( In Germany the Green Peoples Party gave order to shorten fuel supply from 2025 on by reducing petrol stations to only one state operated central gas station per city. From 2027 on in the EU certain car spare parts will be banned too....as exhaust systems, turbo chargers and even some engine and gearbox oils...California and New York will do the same from 2027 on.... So no investments should be done in oil burning cars any more....:-((
Da Reggio Calabria a lubecca 2500 chilometri in 17 ore Una cavalcata epica a bordo di una eccezionale gran turismo 8 cilindri a v Ma soprattutto la lubrificazione a carter secco!!!!!!!
Ce l´avevo in biancho in Germania, purtroppo la ruggine se la mangiata cosi´tanto che non il TÜV la fermo´ dopo la riparazione carosseria a 15°sotto zero con poco protezione la pompa d´aqua riempi´il systema lubrificante olio che in pochi secondi si distrusse l´albero motore. Cosi´finiti i soldi gli montai un 2000 carburatori ma tornata la ruggine la vendei a un carrozziere.
The Alfa Romeo Montreal was automotive jewelry (Artistic)! I did not like the 105 chassis for a 4 cam V8, non-chain DOHC cam belt, and live rear axle. Government ownership wrecked the Marque!
Hi Edward, thank you for your comment. The Alfa Romeo Montreal like you said is a masterpiece. Clearly just like every car of that time it had pros and cons! By the way, it’s an iconic car, loved by a lot of car enthusiasts.. sometimes people love other people even for their flaws, same thing happen in the car world😊 don’t you agree?
Un flop totale, quando gli acquirenti d'oltreoceano si accorsero che altro non era che una Giulia col v8, ben presto la snobbarono fino a decretarne la prematura scomparsa! Solo i nostalgici del biscione apprezzano le mancanze anche gravi di certi modelli Alfa Romeo, se fosse stata di un altro marchio sarebbe stata considerata una schifezza!
Buonasera. Gli acquirenti d'oltreoceano. Che di auto non ci hanno mai capito un'acca. Spinsero l'Alfa Romeo a produrla in serie in quanto si innamorarono della preserie. Non fu un gran successo commerciale. Ed in una epoca. Questa. In cui i grandi successi commerciali. In tutti i settori. Sono proposte dozzinali per i più. Resto nostalgico. Sognatore. Alfista. Buona Pasqua.
@@massimogandini623 dozzinali come la Giulia GT? La spider Duetto? L'Alfetta? Un'opera d'arte su ruote fu la 33 strale, sia per la linea che per le caratteristiche tecniche, non certo la Montreal, che di bello aveva solo la forma!
Intendevo che essere un successo commerciale non implica per forza un buon prodotto. Ho specificato nei vari settori. Andiamo in giro con scarpe cinesi di gomma e t shirt con le scritte. Sono buoni prodotti ? No. La Montreal non era un buon prodotto? Forse no. Mi fido di lei. Ma oggi vale dai 70 Mila euro a salire. Aspetto di vedere quanto varrà la Tesla model 3 o la Toyota Corolla nel 2050.
@@nillodomeneghetti4957 Sono belle quelle oscenità di m...audi, bm..erda e Merdeces che fanno oggi, auto senza arte né parte destinate inesorabilmente fra qualche anno alla pressa!
L'importante è che rimangano tutte quelle meraviglie non vadano perse. Per fortuna la community di appassionati è ancora molto attiva e piena di energie! 😊
@@oldtimerchannel OTTIMO POSSIEDO ANCHE IO 2 ASI PURTROPPO NON ALFA ROMEO COMUNQUE SEMPRE BELLE DA VEDERE E DA GUIDARE, SPERIAMO CHE QUESTI PAZZI GOVERNANTI MONDIALI NON CE LE BLOCCHINO NEL GARAGE !!!
Lo avuta il 1975 colore bianco,, bellissima Montreal,,,
Montreal, GT Junior, 33 stradale, e alfetta GTV6 sono sempre nei miei sogni come amante delle Alfa 🤩
Ciao Sonny, abbiamo in programma alcune delle Alfa da te citate 😎
@@oldtimerchannel Non vedo l'ora di vederle allora 😆😁
@@sonnymoore579 faremo il prima possibile 💪🏻
La Alfa Romeo 33 Stradale è a dir poco MERAVIGLIOSA ❤️❤️❤️ a mio avviso una delle Top 5 Auto Italiane più belle di sempre!!!
@@ivanedonide2759 senza dubbio un capolavoro italiano!😊
Che spettacolo, ci sono salito su una montreal verde, davvero bella !
È una vettura bellissima!
Auto a dir poco MERAVIGLIOSA ! Ogni macchina ha "un suo colore " (per carità il gusto è soggettivo ma c'è sempre un dato colore che è perfetto per data macchina) e il colore perfetto, tra l'altro sviluppato proprio per la Montreal, quello che assolutamente le dona più magia è la colorazione "verde Montreal". Questa macchina di quel colore, mamma mia ! Un orgasmo per gli occhi !
Grazie x questa chicca una Opera D'arte Montreal un gioiellino da guidare tanta roba dev'essere un violino 🎻
Grazie a te Federico! Assolutamente, è una scultura!
Magnifique Alfa Romeo 🇮🇹👍👍💪💪
E si,questa è stata e lo è ancora una grande auto,una grande Alfa Romeo.Magari può avere qualche piccolo problemino di Handling visto che la base di partenza era una Giulia,ma come diceva il grande collaudatore Bonini,"va ben insci'".
È sempre un piacere vedere dei video su questa Alfa Romeo 👍👍👍🎖️🎖️🎖️🤝
Ciao Alessandro, La Montreal è una signora auto senza dubbio!🚗
Ma che bella.. un mito.. 8 cilindri e ancora oggi darebbe in testa a tante tante auto..moderne
la Montreal è un'opera d'arte!
Grazie per il bel video su un'auto iconica e particolare,talmente unica che è fortemente divisiva.Molti la amano,a qualcuno non è mai piaciuta ma questo secondo me ne sottolinea ancor di più la personalità. La linea di Gandini me la rappresenta come una Miura a motore anteriore e della Miura riprende la forma dei finestrini e le grigliature. Il motore è un capolavoro,forse più affidabile oggi che ai suoi tempi,grazie a particolari e messe a punto non disponibili all'epoca per l'iniezione Spica. Come prototipo nasce con il pianale della Giulia Gt e con il motore 1600 e la cronica mancanza di fondi dell'Alfa Romeo statale le impedisce di avere una struttura ad hoc per sostenere il peso e la potenza di un V8 di 2,6 litri,ma nonostante tutto si conferma come una vera Alfa,potente e stabile e per l'epoca molto ben frenata. E' vero che se l'aspetto promette prestazioni da Miura,la realtà è che la Montreal è sì veloce,potente come lo erano le "grosse cilindrate" dell'epoca,ma è più una gran turismo da alte prestazioni in stile Maserati,piuttosto che una rabbiosa Lamborghini. Una specie di incrociatore da autostrada fatto per macinare chilometri anche a 200 all'ora sulle felici autostrade senza limiti e con poco traffico del tempo,in un'atmosfera confortevole e con un motore che sa farsi sentire quando schiacci,ma che a velocità costante non è mai rumoroso. E ai nostri amici - rivali (in materia di auto sportive) tedeschi la Montreal piace moltissimo anche per questo. Paragonabile alle loro bellissime BMW 3.0 Csi,ma con una tenuta di strada sul bagnato molto,ma molto migliore e con un cambio a 5 marce ZF perfetto. La Montreal avrebbe potuto sfondare commercialmente ma fu uccisa da due fattori: il primo fu il tempo di gestazione infinito tra la presentazione dei prototipi e la messa in produzione,che la portò ad essere non più così moderna e rivoluzionaria come poteva esserlo all'expo di Montreal. Il secondo fu la crisi petrolifera conseguente alla guerra dello Yom Kippur tra Israele e i paesi Arabi,che portò all' aumento esponenziale del prezzo del carburante,mettendo in crisi tutto il settore delle auto di lusso e sportive. E la crisi petrolifera fu omicida anche per altre due bellissime auto,in un certo senso concorrenti della Montreal e anch'esse prodotte da case che facevano grandi numeri,come l' Alfa Romeo,e che si erano avventurate nel settore delle auto di prestigio con prodotti che nulla avevano da invidiare a Jaguar,Maserati,Porsche o Mercedes: la Fiat,con la 130 Coupè e la Citroen con la SM. In Italia poi,le tensioni politiche e sociali dell'epoca e il timore dei sequestri di persona,consigliarono molti potenziali acquirenti di questo tipo di vetture a rinunciarvi. La Montreal comunque oggi è più bella che mai,e resta un assoluto capolavoro sia dell' Alfa che della Bertone.
Grazie Federico per tutte queste delucidazioni. É evidente che lei ama questa vettura almeno tanto quanto noi, che la riteniamo un capolavoro italiano dalla linea e dal fascino intramontabile. Un grande saluto!
Grazie per questo bel video che mi ha allietato la mattina di Pasqua. Bravi!!
Grazie a lei per il bel commento!😊 buona Pasqua da tutti noi di Old Timer!
Complimenti, Bello, Interessante, Piacevolissimo. Bello l'accostamento,tra paesaggio montano,vestigia di un tempo e auto iconiche di altri meravigliosi tempi !
Ciao Giancarlo, apprezziamo veramente molto, punteremo solo a migliorare! 😊
Bellissima e viva la trazione anteriore
È un capolavoro la Montreal!😊
Trazione posteriore 😊
beautiful❤🤤
Car I want to drive in the future NO.1!!
it's a masterpiece! 😊
L'auto più bella di sempre dopo (forse) la Miura
La mano esperta che le disegnò entrambe fu quella di Gandini 😊
Ricordare questi gioielli su ruote mentre si assiste alla messa in vendita di _Peugeot 208_ a tre cilindri travestite da "alfa", fa venire da piangere.
Complimenti bellissima❤❤
Merito del genio di Gandini e della sua matita! ✏️
Ottimo lavoro! Auto iconica e meravigliosa. Ho appena scoperto, per caso, il canale…iscritto all’istante!
Ciao Marco! Grazie infinite per il tuo complimento! Cercheremo di fare sempre meglio!😊
video sottolineo eccezionale, vi ho scoperti per caso e sin da subito mi sono innamorato dei vostri contenuti, l’iscrizione è stata d’obbligo.
Ciao Jordan, grazie infinite del bel complimento! Cercheremo di fare del nostro meglio! Molte novità in arrivo per questo 2023!🚗
studia somaro
A Montreal è sempre bellissima anche oggi, merito di Gandini 😍
Un orgoglio tutto italiano!🚗
Tutto da sogno meglio da questa Montreal non si po.
È un'auto meravigliosa!
L'unica cosa che mette molta tristezza è constatare che delle persone residenti nel territorio italiano non si prendano nemmeno il disturbo di ringraziare in tale lingua ma usino direttamente il tedesco come per fare intendere la loro estraneità a tale territorio.
Evidentemente non bastano un centinaio di anni di occupazione straniera per cancellare una identità, etnica, culturale e linguistica, del resto mi pare che non siano bastati 150 anni per insegnare l'italiano agli italiani in Italia.
Come si chiama ufficialmente il colore bianco?
...mi pare che alla presentazione non fosse disponibile
Devo fare i Complimenti al vostro Conduttore per la scelta delle vetture che ci porta a scoprire... sono una più bella ed interessante dell'altra!!! L'apice è stato raggiunto con la MITICA FERRARI F40❤❤❤
Molte altre vetture leggendarie sono in arrivo!!!😎
Un icona anni '70 nonché una delle auto piu sexy mai prodotte. Tra le Alfa più belle ma, per fortuna,non la puu bella perché in passato l'Alfa ha creato delle vere opere d'arte
Senza dubbio Alfa Romeo si distingue negli anni per aver creato opere d'arte, la Montreal è sicuramente una di queste!
Che auto meravigliosa, peccato morire e non guidarla più 😢
Video carino, un po’ meno ciance e musichette e un po’ più sound del motore avrebbero aiutato a mio parere…
Comunque che mezzo…altro che le conigliere elettriche o le trappole a tre cilindri che producono oggi
Un'opera d'arte della meccanica Italiana.
Una linea unica che solo il grande Gandini poteva realizzare.
Solo hace falta que le pongan traducción automática a otros idiomas, por favor, al español se entiende bastante bien, pero quedaría mejor y llegaría a más público con traductor a otros idiomas. Algo comprendo del italiano, no todos lo entienden.
Haremos lo posible! Gracias Mario!😊
Sadly from 2030 on all combustion cars including classics will be banned
from public streets in entire EU and Scandinavia :-( In Germany the
Green Peoples Party gave order to shorten fuel supply from 2025 on by
reducing petrol stations to only one state operated central gas station
per city. From 2027 on in the EU certain car spare parts will be banned
too....as exhaust systems, turbo chargers and even some engine and
gearbox oils...California and New York will do the same from 2027 on....
So no investments should be done in oil burning cars any more....:-((
Da Reggio Calabria a lubecca
2500 chilometri in 17 ore
Una cavalcata epica a bordo di una eccezionale gran turismo
8 cilindri a v
Ma soprattutto la lubrificazione a carter secco!!!!!!!
Arancione e' bellissima
Attention la Hechlavve!
Ci vediamo stasera a lubecca!!!!
Ce l´avevo in biancho in Germania, purtroppo la ruggine se la mangiata cosi´tanto che non il TÜV la fermo´ dopo la riparazione carosseria a 15°sotto zero con poco protezione la pompa d´aqua riempi´il systema lubrificante olio che in pochi secondi si distrusse l´albero motore. Cosi´finiti i soldi gli montai un 2000 carburatori ma tornata la ruggine la vendei a un carrozziere.
The Alfa Romeo Montreal was automotive jewelry (Artistic)! I did not like the 105 chassis for a 4 cam V8, non-chain DOHC cam belt, and live rear axle. Government ownership wrecked the Marque!
Hi Edward, thank you for your comment. The Alfa Romeo Montreal like you said is a masterpiece. Clearly just like every car of that time it had pros and cons! By the way, it’s an iconic car, loved by a lot of car enthusiasts.. sometimes people love other people even for their flaws, same thing happen in the car world😊 don’t you agree?
Vediamo come ci fate sentire la Montreal 🛠️🛠️🛠️
Un flop totale, quando gli acquirenti d'oltreoceano si accorsero che altro non era che una Giulia col v8, ben presto la snobbarono fino a decretarne la prematura scomparsa! Solo i nostalgici del biscione apprezzano le mancanze anche gravi di certi modelli Alfa Romeo, se fosse stata di un altro marchio sarebbe stata considerata una schifezza!
Buonasera. Gli acquirenti d'oltreoceano. Che di auto non ci hanno mai capito un'acca. Spinsero l'Alfa Romeo a produrla in serie in quanto si innamorarono della preserie. Non fu un gran successo commerciale. Ed in una epoca. Questa. In cui i grandi successi commerciali. In tutti i settori. Sono proposte dozzinali per i più. Resto nostalgico. Sognatore. Alfista. Buona Pasqua.
@@massimogandini623 dozzinali come la Giulia GT? La spider Duetto? L'Alfetta? Un'opera d'arte su ruote fu la 33 strale, sia per la linea che per le caratteristiche tecniche, non certo la Montreal, che di bello aveva solo la forma!
Intendevo che essere un successo commerciale non implica per forza un buon prodotto. Ho specificato nei vari settori. Andiamo in giro con scarpe cinesi di gomma e t shirt con le scritte. Sono buoni prodotti ? No. La Montreal non era un buon prodotto? Forse no. Mi fido di lei. Ma oggi vale dai 70 Mila euro a salire. Aspetto di vedere quanto varrà la Tesla model 3 o la Toyota Corolla nel 2050.
@@massimogandini623 il "valore monetario" è una cosa, la la tecnica costruttiva o innovativa è altro!
@@nillodomeneghetti4957 Sono belle quelle oscenità di m...audi, bm..erda e Merdeces che fanno oggi, auto senza arte né parte destinate inesorabilmente fra qualche anno alla pressa!
Gran bella auto
DOBBIAMO RINGRAZIARE PRODI E COMPAGNI........... SE QUESTE OPERE D' ARTE NON ESISTONO PIU' !!!
L'importante è che rimangano tutte quelle meraviglie non vadano perse. Per fortuna la community di appassionati è ancora molto attiva e piena di energie! 😊
@@oldtimerchannel OTTIMO POSSIEDO ANCHE IO 2 ASI PURTROPPO NON ALFA ROMEO COMUNQUE SEMPRE BELLE DA VEDERE E DA GUIDARE, SPERIAMO CHE QUESTI PAZZI GOVERNANTI MONDIALI NON CE LE BLOCCHINO NEL GARAGE !!!
P.S. BUONA🐣 PASQUA
Che cultura automobilistica e storica. Totale ed esaustiva. Complimenti.
MITICA E' DIR POCO......
Un’opera d’arte!😊
@@oldtimerchannel CONDIVIDO E' PROPRIO UN' OPERA D' ARTE ! COME ANCHE LE ALTRE VERE ALFA DI UN TEMPO......
@@giacominotonon6111 avremo occasione di portarne alcune su questo canale💪🏻💪🏻
Come fate con la benzina verde!
❤️
🚗🚗🚗😉
Con il grano e ' piu facile .
Sai quanta gente che e ' appassionata di alfa ma n puo ' permettersi che qialche automodello ??
Sono macchine che hanno acquisito prezzo molto alti senza dubbio😊
❤