Michelangelo: il genio e il potere

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 гру 2024
  • Michelangelo, il genio rinascimentale che ha ridefinito i rapporti tra arte e potere, è il soggetto di una nuova mostra a Palazzo Vecchio. Nell’esposizione viene indagato il legame tra la straordinaria creatività dell’artista e le complesse dinamiche politiche del suo tempo.
    Vieni a scoprire la nuova mostra che esplora il legame tra la straordinaria creatività di Michelangelo e le dinamiche politiche del suo tempo. Centro dell’esposizione è il Busto di Bruto, simbolo della sua resistenza intellettuale contro l'ascesa del potere mediceo, in dialogo con il David e l'ideale di libertà repubblicana.
    Nella mostra sono esposti anche dei disegni per le fortificazioni fiorentine, oltre ad essere delineate le relazioni dell'artista con papi e umanisti, un intreccio tra potere, spiritualità e cultura che ha definito il Rinascimento italiano.
    Un'opportunità unica per comprendere come Michelangelo abbia usato l'arte come strumento di libero pensiero ed espressione umana.
    #michelangelobuonarroti #michelangelo #rinascimentofiorentino #PalazzoVecchio #RinascimentoItaliano #ArteEPotere #DavidMichelangelo
    #ArteEStoria #CulturaRinascimentale #MichelangeloGenio #MostraMichelangelo #storiadellarte
    #culturaitaliana #ArteRinascimentale

КОМЕНТАРІ •