passeggiate marziane: Giada Trebeschi e Gorgio Rizzo - Teatro su Marte?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 вер 2024
  • ‪@donnechevengonodamarte‬
    Stiamo per andare su Marte, e dobbiamo prepararci. Ma non nel modo in cui si stanno preparando le multinazionali, le case farmaceutiche, le industrie e i governi, non per aprire nuovi mercati o trivellare terreni per estrarne risorse.
    Le nostre Passeggiate Marziane sono, molto più modestamente, brevi interviste a persone speciali che vorremmo portare su Marte con noi, chiacchierate su libri e progetti che ci parlano di un'umanità resistente, che ci aprono a percorsi sostenibili e a una rinascita dell'utopia nel segno di un'immaginazione dinamica e responsabile.
    Alessandra e Simonetta vi parleranno dal pianeta Marte, che non stanno colonizzando, ma che offre loro il giusto scenario per ripartire dai sogni di un'umanità che si è perduta.
    Questa Passeggiata Marziana è con: Giada Trebeschi e Giorgio Rizzo
    Quando andremo su Marte (perché è solo questione di tempo) vogliamo portare con noi solo il meglio dell'essere uomini e dell'umanità. Il teatro lo vogliamo portare con noi? Perché il "teatro"? Perché è quella forma di espressione umana che ancora sopravvive a certa censura e il cui format permette di prendere in giro anche i tempi, i temi e i personaggi più intoccabili del presente e della storia. Detto così però è detto male. Sentiamo dalla viva voce di Giada Trebeschi che di certo di questo argomento se ne intende, sia per i suoi studi, sia per le sue passioni che per le sue performances insieme a Giorgio Rizzo che ci regalano un universo di pillole, riscritture, opere che troviamo sui loro social, blog e siti vari che trovate in elenco alla fine di questo testo (esplorateli, scoprirete realmente una pluridisciplinarietà di arti ad altissimo livello dei due sopracitati). Giada, Giorgio e Alessandra Calanchi vi convinceranno che il teatro è più che degno di essere portato dagli uomini sul pianeta rosso, quando arriverà il momento.
    La webserie "SAPEVATELO":
    www.trebeschi....
    La pittura di Giorgio Rizzo:
    / giorgiorizzoart
    La Rubrica delle parole desuete:
    dal sito di Giada: www.trebeschi....
    oppure direttamente da UA-cam: / @giadatrebeschi-lpd
    Il canale UA-cam di Giorgio Rizzo:
    / @giorgiorizzo
    Giada Trebeschi su Facebook:
    / larubricadelleparolede...
    Il bellissimo spazio dedicato alle STORIE DIPINTE (di Giorgio Rizzo):
    filmfreeway.co...
    La casa editrice di Giada Trebeschi (Oakmond Publishing):
    www.oakmond-pu...
    Il sito di Giorgio Rizzo:
    giorgiorizzo.art

КОМЕНТАРІ • 1

  • @torpedodavolpenera
    @torpedodavolpenera 23 дні тому +1

    Giada Trebeschi e Giorgio Rizzo sono sempre una forza! Da soli sono semplicemente eccezionali, insieme... chi li ferma più?! Grandi, grandiosi.. oserei un "granderrimi" nell'intelligente irriverenza di demolire lo stereotipo e il genere, e nell'innovazione del linguaggio che usano a tutti i livelli: dal disegno alla pittura alla musica, dalla spiegazione enciclopedica alla messinscena teatrale alla scrittura di libri, sfruttando svariati canali di divulgazione e piattaforme e tecnologie oggi a disposizione (ma dove trovano il tempo...?!??). Per non parlare della loro capacità di improvvisazione. Mitici! 🙂