Non la vedo una cosa giusta perché c’è gente che lavora e sta fuori mesi e mesi dall’Italia perché pagare assicurazione su qualcosa che non si usa e sta in un box privato dove non entra nessuno? Una cosa che vale anche per le auto…
Il problema è che in questo modo l'assicurazione diventa una seconda tassa di possesso. Se dovesse passare così come la raccontano, l'intero indotto motociclistico crollerebbe. C'è da pensare quindi a chi si regala cosa.. Io spero nel arrivi quanto prima il cavaliere buono che tagli la testa al drago...
Punto chiave 1: Smentita obbligo assicurazione Il testo del decreto afferma chiaramente che l'obbligo di assicurazione si applica solo quando il veicolo è utilizzato conformemente alla sua funzione di mezzo di trasporto al momento dell'incidente. Il termine "terreno" menzionato nel decreto si riferisce al luogo fisico in cui il veicolo è in movimento, escludendo esplicitamente garage e box. Punto chiave 2: Analisi delle deroghe Il decreto prevede deroghe chiare, esentando dall'obbligo di assicurazione i veicoli ritirati dalla circolazione, quelli soggetti a misure di prevenzione e quelli non idonei all'uso come mezzi di trasporto. La sospensione della copertura assicurativa è contemplata solo per situazioni specifiche e non comporta alcun obbligo di assicurazione durante il periodo di sospensione. Punto chiave 3: Confusione mediatica e preoccupazioni infondate È evidente che la notizia dell'obbligo assicurativo per veicoli in garage è stata mal interpretata da alcuni giornalisti e media specializzati nel settore. È importante sottolineare che non esiste alcun fondamento legale per tale obbligo, e le preoccupazioni dei cittadini riguardo a possibili sanzioni per veicoli parcheggiati privatamente sono infondate.
E la cacata dei famosi 10 mesi massimi per la sospensione dove la metti? Se io acquisto una polizza da 12 mesi e la posso sospendere per soli 10, agli altri due che succede?
Poi c è da dire che anche la Germania è abbastanza contraria a questa normativa. E si sa che se la cosa non va bene alla Germania... Vedremo cosa accadrà, speriamo!
Se la moto sta in un box chiuso non accessibile al pubblico l'assicurazione può tranquillamente essere sospesa, compagnie assicurative permettendo. La normativa se non subisce ulteriori modifiche è così.
ciao buon pomeriggio Andrea in Spagna non ti permettono di usare la stessa assicurazione per 2 moto ogni veicolo deve usare la tua assicurazione saluti da Valencia 🙏 Spagna
Beh il discorso secondo me viaggerà su un filo sottilissimo e in modo, legale o illegale che sia, la soluzione si troverà per "sospendere". Esempio: se a me il 15 di novembre mi scade l'assicurazione e in concomitanza mi si fonde il motore della moto, quindi mezzo non più marciante, e in quel momento non ho i soldi per ripararla o anche solo non mi va di ripararla.. perché dovrei essere obbligato a pagare il rinnovo dell' associazione? Il punto è questo
Quello è infatti il caso limite. Il problema però sarà che le assicurazioni non permetteranno più di sospendere. Quindi se va in scadenza e resta “relitto” ok, altrimenti appena la ripari devi assicurarla e non potrai sospendere.
Ma tu sei riuscito a capire il perché di questa normativa? Eliminare la sospensione per scongiurare quale problematica? Io non sono riuscito a trovare un articolo che spieghi il perché
@@domenicogutta721 alcuni dicono per evitare che un veicolo, anche se in garage, provochi danni a terzi. Che ne so, una moto poggiata sul cavalletto, questo cede, la moto cade e danneggia un veicolo accanto in un garage con più veicoli…
Sarebbe utile pubblicare nomi e cognomi dei politici che hanno proposto questa norma, se non altro per sapere chi non votare alle prossime elezioni. Dato che non trovo alcun razionale, ho forte sospetto che chi ha proposta questa nuova norma abbia ricevuto mazzette dalle alle lobby delle compagnie assicurative.
Se ho una moto in garag che non uso da 5 anni e so che la rimettero in strada tra curca 10 anni ( esempio ) l' assicurazione si accumulera' come se fosse un bollo quindi 400 euro all' anno per 10 anni saranno 4000 euro che yra 10 anni doveo dare all assicurazione?
Magari 250-300, io in provincia di Salerno per un sh 125 pago €800 però staccabile. Allo scadere della polizza ho deciso di vendere il mezzo, e credo che lo faranno anche molti altri
@@nellocaso379 è molto semplice, il calcolo delle assicurazioni è un algoritmo che considera i dati statistici dei veicoli assicurati e le loro variabili, nel caso dei 125 essendo guidabili con solo la patente B, è chiaro che sono più accessibili, perciò considerando l'accessibilità, considerando che non devi fare una patente aggiuntiva, consideranno che ne circolano di più, è più probabile che siano soggette a sinistri (con colpa o senza) e quindi l'assicurazione costa di più..mentre per quelle moto più grosse, gia il fatto di avere una patente "speciale" in più che ti rende più qualificato nella guida, l'algoritmo ti considera più esperto e meno pericoloso in aggiunta al fatto che ne circolano meno, perciò l'assicurazione costa meno. Te l'ho spiegato in termini mooooolto semplificati
Semplice... non assicuro più la moto e vado via senza targa.😂😂 Ovviamente scherzo ahaha vedrete che casino che faranno i motociclisti... sti 4 cammelli che ci governano se ne pentiranno di sta scelta.
Ma te immagina se hai hahaha 2 moto 2 auto 2 bici elettriche e un monopattino che da poco avranno bisogno dell'assicurazione ( gli manca solo il bollo) . Ma come si fa?
Ciao ,ma chi l'assicurazione non la fa da anni , perchè la moto non ha circolato da anni , quindi non solo non la sospendeva , ma non la faceva proprio ?
Io credo che se uno scooter o moto che sia in garanzia, la casa madre, in caso di incidente, poi mettiamoci per via della ruota smontata e poi montata male, dopo sentiamo le barzellette, noi saremo tutti meccanici? Allegare una un'autocertificazione no? Credo si andrà Verso l'eliminazione dell'agevolazione...
Mah non penso. L’idea dovrebbe essere quella di garantire i terzi anche nei casi in cui il veicolo, anche a riposo, possa in qualche modo causare danni..
Nessuno puó obbligarti a rinnovarla, anche perchè, a che tipo di sanzione andresti incontro se ricoveri la moto in un tuo garage privato? Di conseguenza a novembre non la paghi e la riattivi nei mesi utili, magari fai una polizza semestrale
@@frabis786 Si, ma il semestre è comunque da pagare. A meno che intendevi una polizza temporanea della durata di 6 mesi, allora ok. Ma costa tanto rispetto ad una polizza annuale.
@@fedelei.1767 Mah prbabilmente dipende anche dal tipo di moto io ho una naked e già da un pezzo è impronibile girarci, magari con un gs, multistrada o moto tourer è più fattibile
@@vitagarramone7124 beh in via interpretativa, al momento, una moto senza una ruota (“me l’hanno rubata”) non è marciante e io potrei non voler o non poter provvedere all’acquisto di una nuova ruota.
@@AndreaCervoneRider Certo ma al massimo potrai non assicurarla più perché decidi di non usarla più ma non potrai sospendere l'assicurazione al momento del furto. Comunque aspettiamo può darsi che che possa esserci un leggero cambiamento di rotta sulle decisioni che prederanno ,anche perché da quello che ho capito questa decisione deriva da una sentenza per un incidente avvenuto in un area privata adesso se uno ha un vicolo e non lo sposta di un millimetro perché dovrebbe pagare l'assicurazione ? Diverso è il caso che io uso un veicolo in in area privata, perché in caso di incidente chi ne risponde? Spero che vogliano distinguere le due situazioni diversamente ma forse si fa prima ad obbligare tutti io sono abbastanza pessimista
Assolutamente INGIUSTO! Ci stanno togliendo il piacere di fare TUTTO!
Non la vedo una cosa giusta perché c’è gente che lavora e sta fuori mesi e mesi dall’Italia perché pagare assicurazione su qualcosa che non si usa e sta in un box privato dove non entra nessuno? Una cosa che vale anche per le auto…
Il problema è che in questo modo l'assicurazione diventa una seconda tassa di possesso. Se dovesse passare così come la raccontano, l'intero indotto motociclistico crollerebbe. C'è da pensare quindi a chi si regala cosa.. Io spero nel arrivi quanto prima il cavaliere buono che tagli la testa al drago...
Io sono più convinto sull'ipotesi che le assicurazioni abbasseranno i costi. Se non sarà così ohibò, la mia 2° moto ha perso il motore per strada.
😅😂
Punto chiave 1: Smentita obbligo assicurazione
Il testo del decreto afferma chiaramente che l'obbligo di assicurazione si applica solo quando il veicolo è utilizzato conformemente alla sua funzione di mezzo di trasporto al momento dell'incidente. Il termine "terreno" menzionato nel decreto si riferisce al luogo fisico in cui il veicolo è in movimento, escludendo esplicitamente garage e box.
Punto chiave 2: Analisi delle deroghe
Il decreto prevede deroghe chiare, esentando dall'obbligo di assicurazione i veicoli ritirati dalla circolazione, quelli soggetti a misure di prevenzione e quelli non idonei all'uso come mezzi di trasporto. La sospensione della copertura assicurativa è contemplata solo per situazioni specifiche e non comporta alcun obbligo di assicurazione durante il periodo di sospensione.
Punto chiave 3: Confusione mediatica e preoccupazioni infondate
È evidente che la notizia dell'obbligo assicurativo per veicoli in garage è stata mal interpretata da alcuni giornalisti e media specializzati nel settore. È importante sottolineare che non esiste alcun fondamento legale per tale obbligo, e le preoccupazioni dei cittadini riguardo a possibili sanzioni per veicoli parcheggiati privatamente sono infondate.
Tutto corretto, ma questo video ha una data ben precedente al famoso decreto.
E la cacata dei famosi 10 mesi massimi per la sospensione dove la metti? Se io acquisto una polizza da 12 mesi e la posso sospendere per soli 10, agli altri due che succede?
@@AndreaCervoneRidergiustamente 👌
Ma togliere la batteria sarà lo stesso di togliere la ruota?🤔
Poi c è da dire che anche la Germania è abbastanza contraria a questa normativa. E si sa che se la cosa non va bene alla Germania...
Vedremo cosa accadrà, speriamo!
allora anche i veicoli sequestrati dovranno avere la copertura assicurativa?
Se la moto sta in un box chiuso non accessibile al pubblico l'assicurazione può tranquillamente essere sospesa, compagnie assicurative permettendo. La normativa se non subisce ulteriori modifiche è così.
Andre’…ho iniziato a vedere i tuoi video quando parlavi di telefoni (e lo fai anche adesso)…ma con il canale moto ti sei superato …grande
Che ricordi! I drop test dell'iPhone 6
Grazie! Però i drop test (e non solo) li faccio ancora eh 🤪
@@AndreaCervoneRider confermo😂😂
Io ho fatto il contrario 🤣 Ho iniziato a seguirti QUI e poi ho scoperto l’altro canale! Bravo ovunque 😉
@@marcoscajola6856 grazie Marco. Si ormai siete un discreto gruppo ad aver fatto il percorso “inverso” 😬
ciao buon pomeriggio Andrea in Spagna non ti permettono di usare la stessa assicurazione per 2 moto ogni veicolo deve usare la tua assicurazione saluti da Valencia 🙏 Spagna
Si ma non dico questo infatti. È così anche da noi in Italia :)
Non si può sospendere, ma se viene fatto scadere il contratto a fine anno basta non rinnovarlo più ….
basta che il mezzo non assicurato sia dentro un box privato e si è apposto...la cosa importante è che il box non sia accessibile al pubblico.
Beh il discorso secondo me viaggerà su un filo sottilissimo e in modo, legale o illegale che sia, la soluzione si troverà per "sospendere".
Esempio: se a me il 15 di novembre mi scade l'assicurazione e in concomitanza mi si fonde il motore della moto, quindi mezzo non più marciante, e in quel momento non ho i soldi per ripararla o anche solo non mi va di ripararla.. perché dovrei essere obbligato a pagare il rinnovo dell' associazione? Il punto è questo
Quello è infatti il caso limite. Il problema però sarà che le assicurazioni non permetteranno più di sospendere. Quindi se va in scadenza e resta “relitto” ok, altrimenti appena la ripari devi assicurarla e non potrai sospendere.
Ma tu sei riuscito a capire il perché di questa normativa? Eliminare la sospensione per scongiurare quale problematica? Io non sono riuscito a trovare un articolo che spieghi il perché
@@domenicogutta721 alcuni dicono per evitare che un veicolo, anche se in garage, provochi danni a terzi. Che ne so, una moto poggiata sul cavalletto, questo cede, la moto cade e danneggia un veicolo accanto in un garage con più veicoli…
Quindi x i mezzi Agricoli ?
Sarebbe utile pubblicare nomi e cognomi dei politici che hanno proposto questa norma, se non altro per sapere chi non votare alle prossime elezioni. Dato che non trovo alcun razionale, ho forte sospetto che chi ha proposta questa nuova norma abbia ricevuto mazzette dalle alle lobby delle compagnie assicurative.
È un proposta del parlamento europeo dove ci stati membri si devono adeguare. Quindi politici europei bastardi
Se ho una moto in garag che non uso da 5 anni e so che la rimettero in strada tra curca 10 anni ( esempio ) l' assicurazione si accumulera' come se fosse un bollo quindi 400 euro all' anno per 10 anni saranno 4000 euro che yra 10 anni doveo dare all assicurazione?
Non so risponderti ahimè 😅
Magari 250-300, io in provincia di Salerno per un sh 125 pago €800 però staccabile.
Allo scadere della polizza ho deciso di vendere il mezzo, e credo che lo faranno anche molti altri
Ho preso la patente a2 e quindi voglio prendere una moto e chissá perchè ma quí costa piú l'assicurazione per un 125 che per un 300
@@nellocaso379 è molto semplice, il calcolo delle assicurazioni è un algoritmo che considera i dati statistici dei veicoli assicurati e le loro variabili, nel caso dei 125 essendo guidabili con solo la patente B, è chiaro che sono più accessibili, perciò considerando l'accessibilità, considerando che non devi fare una patente aggiuntiva, consideranno che ne circolano di più, è più probabile che siano soggette a sinistri (con colpa o senza) e quindi l'assicurazione costa di più..mentre per quelle moto più grosse, gia il fatto di avere una patente "speciale" in più che ti rende più qualificato nella guida, l'algoritmo ti considera più esperto e meno pericoloso in aggiunta al fatto che ne circolano meno, perciò l'assicurazione costa meno. Te l'ho spiegato in termini mooooolto semplificati
@@pietrobiserni161 grazie per la spiegazione Pietro ecco allora il motivo
Semplice... non assicuro più la moto e vado via senza targa.😂😂 Ovviamente scherzo ahaha vedrete che casino che faranno i motociclisti... sti 4 cammelli che ci governano se ne pentiranno di sta scelta.
Ma te immagina se hai hahaha 2 moto 2 auto 2 bici elettriche e un monopattino che da poco avranno bisogno dell'assicurazione ( gli manca solo il bollo) . Ma come si fa?
Ciao ,ma chi l'assicurazione non la fa da anni , perchè la moto non ha circolato da anni , quindi non solo non la sospendeva , ma non la faceva proprio ?
Teoricamente la deve assicurare adesso.
@@AndreaCervoneRider attualmente non cè nessun obbligo anzi poche idee confuse ho chiesto alla mia assicurazione
Io credo che se uno scooter o moto che sia in garanzia, la casa madre, in caso di incidente, poi mettiamoci per via della ruota smontata e poi montata male, dopo sentiamo le barzellette, noi saremo tutti meccanici? Allegare una un'autocertificazione no? Credo si andrà Verso l'eliminazione dell'agevolazione...
Ma, il motivo per cui vogliono creare questa condizione? Solo per imposte e tasse?
Grazie.
Mah non penso. L’idea dovrebbe essere quella di garantire i terzi anche nei casi in cui il veicolo, anche a riposo, possa in qualche modo causare danni..
Basterebbe consegnare la targa per essere sicuri che il veicolo non sia utilizzabile
Ma quindi se per esempio l'assicurazione termina a novembre e non la voglio rinnovare sono costretto a rinnovarla comunque?
Parrebbe così. In sostanza sarà possibile sospendere solo nel caso in cui il veicoli sia (o diventi) un “relitto”. Quindi evidentemente non marciante.
Nessuno puó obbligarti a rinnovarla, anche perchè, a che tipo di sanzione andresti incontro se ricoveri la moto in un tuo garage privato? Di conseguenza a novembre non la paghi e la riattivi nei mesi utili, magari fai una polizza semestrale
@@frabis786
Si, ma il semestre è comunque da pagare. A meno che intendevi una polizza temporanea della durata di 6 mesi, allora ok. Ma costa tanto rispetto ad una polizza annuale.
@@frabis786 non esistono assicurazioni semestrali
@@stamms prima di scrivere basta che cerchi su google
Sarei contento di pagare di meno….. la moto mi costa 800€ all anno (il
Doppio dell auto) e sinceramente la cosa al momento mi brucia e non poco
Per fregarci ne trovano sempre una! Venderò il mio scooter farò senza.. Nn si possono così mantenere auto e moto insieme troppe spese 😡
Finchè non sarà resa definitiva la norma a livello nazionale, tutti i discorsi valgono meno di niente.
È già definitiva
Bella per tutti gli studenti fuori sede che usano la moto 'forse' per due mesi all'anno e saranno costretti a coprire tutti e 12 i mesi
A me personalmente non me ne frega nulla!!! Non ho mai sospeso l'assicurazione in vita mia. Ed abito in provincia di Milano.
E che te ne fai della moto d'inverno scusa ? I passi sono chiusi c'è neve ecc..io sospeso tutto già da 1 mese
@@vpower87 Nelle belle giornate anche se le temperature giù vado a farmi dei giri nei laghi o verso le colline del basso piemonte.
@@fedelei.1767 Mah prbabilmente dipende anche dal tipo di moto io ho una naked e già da un pezzo è impronibile girarci, magari con un gs, multistrada o moto tourer è più fattibile
@@vpower87 MT09 2020
Io sono un neofita ed ho intenzione di non sospendere l'assicurazione e abiti in provincia di Pavia
Guarda che togliere la ruota alla moto non serve puoi non assicurarlo ma non puoi comunque sospendere
Hai visto il video per intero? :)
@@AndreaCervoneRider si ma tu poni il dubbio il dubbio non c'è allimite se rendi il mezzo non marciate allora puoi non assicurarlo.
@@vitagarramone7124 beh in via interpretativa, al momento, una moto senza una ruota (“me l’hanno rubata”) non è marciante e io potrei non voler o non poter provvedere all’acquisto di una nuova ruota.
@@AndreaCervoneRider Certo ma al massimo potrai non assicurarla più perché decidi di non usarla più ma non potrai sospendere l'assicurazione al momento del furto. Comunque aspettiamo può darsi che che possa esserci un leggero cambiamento di rotta sulle decisioni che prederanno ,anche perché da quello che ho capito questa decisione deriva da una sentenza per un incidente avvenuto in un area privata adesso se uno ha un vicolo e non lo sposta di un millimetro perché dovrebbe pagare l'assicurazione ? Diverso è il caso che io uso un veicolo in in area privata, perché in caso di incidente chi ne risponde? Spero che vogliano distinguere le due situazioni diversamente ma forse si fa prima ad obbligare tutti io sono abbastanza pessimista
in c....a leuropa
Pensavo addio alla sospensione della moto lol
Ma no 😂 di quelle parliamo sabato…
ma chi viene a controllare se la ruota è staccata ? 🤣🤣🤣
Il punto non è quello 😅
Venderò la moto
Ma no dai!
Chi qua 2 anni dopo per questa frescaccia?
volevo comprare uno scooter ma, non l'ho compro perchè ho scoperto le tariffe assurde che ti chiedono,sono impazziti