Complimenti, molto dettagliato e preciso, soprattutto riguardo il fatto di aprire il rubinetto prima di rimontarlo, dato fondamentale che in tanti altri video viene omesso!
+Dott.Emmett Brown si il riavvolgerlo e' fondamentale per il rimontaggio altrimenti hai l'impressione di averlo rimesso a posto ma in effetti non e' cosi'. Grazie per la precisazione, ciao :)
bravo valentino per la semplice spiegazione.basta una gommina per non cambiare tutto che dico forse tutta la cucina completa di mobili....grazie di esistere.
Ottima spiegazione non ho sentito solo una cosa abbastanza importante.... Prima di iniziare il lavoro va chiusa la mandata principale dell'acqua oppure chiuso il rubinettino collgato al tubo in treccia sotto il lavabo/lavello
a 2:23 Monti la manopola al rovescio sulla testa del mille righe del rubinetto. Io ho comprato un rubinetto di giusta sezione per il tubo, ma la testa mille righe e' troppo grande per la manopola che ho e la sede della vite all'interno ha passo e grandezza diversa rispetto alla vite che va a fissare la manopola; c'e' un sistema per cambiare solo quella testa righettata del rubinetto? Grazie
Ciao, le manopole da sole è difficile trovarle, di solito fanno parte di una certa serie di una certa marca, devi cercare il frutto, cioè il meccanismo, che si adatta alla serie di rubinetti che hai. La cosa piu semplice forse, chiedere acqua, smontare il frutto (saracinesca se vuoi) portarlo con te in un brico o un negozio di ricambi idraulici con relativa manopola cosi vedi se ti trovano qualcosa di compatibile.
Ho un rubinetto da sostituire i vitoni perchè rovinati, ma il produttore non li fa più con la guarnizione a pistone ma ceramici. Anche se della stessa misura pensi che ci si possono adattare?
invece della manopola quelli a leva? cioè tipo miscelatore? se cosi direi di no, ti conviene cambiare il rubinetto, altrimenti vai con il vitone in un negozio di ricambi idraulici e fedi se ne hanno di compatibili.
@@ValentinoStucchi Non sono a leva ma sono dei rubinetti a vitoni del lavabo del bagno, separati non raggruppati come nel tuo video. Glie l'ho mostrato al rivenditore e mi ha detto che così a pistone con la guarnizione non li fanno più ma sono con la ceramica. Lui dice dovrebbero andare, ma io non sono così sicuro e non vorrei buttare i soldi perchè poi credo che indietro non se li riprenderebbe..
@@rossnic4642 non ho esperienza diretta di questi fatti cosi', ho guardato un po' e in teoria dovrebbero andar bene, non so' consigliarti pero' sul tipo, vedo che ci sono destri e sinistri . Vedo anche che in posti tipo Leroy Merlin o Tecnomat o OBI qualcosa di tipo vecchio si trova ancora, oppure ci sono anche questi nuovi. Di solito in quei posti li puoi anche rendere, basta che non li rovini e non rovini l'imballaggio. Anche su Amazon c'e' del materiale, anche li' lo puoi rendere di solito.
@@ValentinoStucchi Grazie x la risposta. Li ho mostrati all' OBI, e a 2 rivenditori della mia zona. 1 non ha nulla, l'altro me li ha mostrati ma ceramici, sono della Cisal. Mah.. li comprerò, vediamo un po'... stando attento a non rovinare niente, perché l'ottone si graffia facilmente.
Grazie Valentino del tuo Prezioso Video , Cosi dopo tanto tribulamento x non cambiare del tutto il rubinetto della cucina e sostituire con un miscelatore tradizionale all'avanguardia del momento . Cordiali Saluti
scusa una cosa..ma come faccio per sapere di che misura mi serve il gommino..per avercelo in casa prima di smontare??....senti..ma l acqua va chiusa per forza??
la saracinesca dell'acqua almeno della stanza in cui lavori assolutamente si' altrimenti succede un guaio (allagamento a fontana) i gommini hanno misure standard, i rubinetti normali di solito han gommini marcati 1/2" (mezzo pollice) alcuni a volte nelle vasche 3/4" fai conto che un sacchetto da dieci costa attorno a 1 euro...prendi entrambe le misure e vai tranquilla. C'e' anche la misura da 3/8" ma e' rara (molto piccola).
Le guarnizioni si possono rigirare se non sono molto scavata se perde dal voto e e non guarnizione cambiare il votone non usare il pappagallo ma una chiave fissa 17/19mm Occhi alla guarnizioni del Vitone sede filettatura se vi si rompe basta 2 fili di canapa o teflon sulla sede della guarnizione sostituisce la guarnizione. Comunque svolgimento del lavoro errato
Idem come il mio rubinetto, ma non trovo più le guarnizioni, appena si spaccherà di nuovo la guarnizione dovrò cambiare tutto il rubinetto, nemmeno i frutti trovo piu
Da Bricoman, se parliamo del gommino in cima al vitone si trovano. Un po' piu' problematico la guarnizione di battuta del vitone, a volte sono di misure non standard. In uno ho tirato avanti col teflon sul filetto....fin che non allago nessuno...va avanti 😃
Ciao! ma se invece il rubinetto gocciola perchè la parte mobile , non so come si chiama, si è incredibilmente allentata, come si può fare? Basta svitare il bullone che la tiene attaccata sotto alle manopole? (in casa mia le manopole sono a muro e la parte mobile è montata sotto (spero di essermi spiegata). Puoi darmi qualche dritta? grazie e complimenti per la chiarezza del tuo lavoro in video.
La perdita si verifica coi rubinetti aperti o chiusi ? Se con i rubinetti aperti probabilmente e' da stringere il bullone che tiene connessa la parte mobile con il corpo, se non basta bisogna smontare quel pezzo li' e vedere se dentro c'e' qualcosa che si e' consumato tipo una guarnizione o simile.
Gocciola un pochino quando chiudo, poi smette e tiene ma come dicevo pur essendo stretto il bullone, la parte mobile sembra molto allentata. Intanto grazie per la risposta.
@@Persigame in molti e' presente una guarnizione O ring che col tempo si consuma vedi questo video, nella seconda parte mostra come fare ua-cam.com/video/jOPfJPgsrdU/v-deo.html se non e' fatto cosi' smonta la canna e vedi come e' fatto dentro se c'e' qualche altro tipo di guarnizione da sostituire. Ciao.
Ciao, non l'ho mai fatto ma penso che si debbano prendere dei rubinetti singoli di uguale misura (foro del lavello) poi al di sotto cambiare i tubicini di collegamento levando quelli rigidi e usando quelli flessibili piu' moderni. Per smontarli dovrebbe esserci una ghiera dal di sotto del lavandino. Penso sia un lavoro mediamente complesso.
salve, bel tutorial..saprebbe dirmi perché dopo aver cambiato le guarnizioni ad entrambi i rubinetti della vasca uno dei due non si apre dolcemente ma sento uno scatto? giro un pochino e poi si apre di colpo Grazie
buona sera valentino e grazie per avermi risposto.. no dunque, come gia fatto in precedenza dopo aver chiuso l'acqua (fredda) ho svitato il vitone, tolto la guarnizione e rimessa, ho poi riavvitato il tutto e per un paio di giorni è andato tutto liscio, poi pian pianino è peggiorato si è indurito ad ha cominciato a sentirsi lo scatto in aperturam giro la manopola per quasi un giro e non succede nulla poi si sente un colpo nella manopola e fuoriesce l'acqua con pressione Stasera addirittura ho aperto per bene tutto il rubinetto e quasi non riuscivo più a richiuderlo ho dovuto stringere molto forte Il tutto non so se ho fatto bene o male perché non lo faccio di mestiere a rubinetto chiuso cioè quando ho smontato il rubinetto l'ho smontato da chiuso e l'ho rimontato nella posizione chiuso.. avevo letto da qualche altra parte che invece sarebbe buona cosa una volta smontato metterlo in posizione tutto aperto
chiarisco che non sono un idraulico, spero di poterti aiutare. Quando lo smonti sarebbe meglio aprirlo, fa meno atrito nel girare, quando lo rimonti deve essere riavvitato completamente, cioe' nella posizione (se fosse montato) di tutto aperto cio' nella posizione per far passare l'acqua. Nel video lo ho sottolineato (minuto 4.08). Consiglio di rismontarlo (chiudendo il centrale ovviamente :) ) controllare che la parte che si muove non sia uscita dalla sede, riavvitarla fino in fondo (cioe' come se si volesse aprire totalemete l'acqua) e rimontarlo. Controlla che il pistone che tiene la guarnizione rientri tutto nella sua sede. Rischi che il rubinetto non sia bene avvitato e ti esca l'acqua.
Grazie mille per la spiegazione. Una domanda: se il rubinetto non si apre più del tutto ma solo in piccola parte (fa' mezzo giro ma di più non si apre e quindi ho il flusso d'acqua praticamente al minimo) tu pensi che la soluzione possa essere quella che hai così ben illustrato in questo tuo video? ah, a proposito: i gommini che sostituisci sono standard per rubinetti come quello del video (che è poi molto simile a quello di cui parlavo prima che non si apre?). grazie per le tue risposte (se puoi). ciao ;)
Ciao, i gommini hanno misure standard, però bisogna vedere qual' è quella giusta per il tuo modello (1/2 pollice, 3/4 di pollice ecc.) se vuoi cambiarla meglio che smonti il rubinetto e ti porti dietro il frutto interno al negozio di ricambi o al brico. Smontando puoi anche capire cosa blocca la vite che comanda la saracinesca, magari e' uscita dalla sua sede e non riesce a tornare indietro. Acqua centrale chiusa mi raccomando :)
Salve! il piccolo dado che tiene il gommino, nel mio è semisferico! non so come svitarlo!! soluzioni?? help vi prego se torna a casa la mia ragazza , e non ho ancora riparato il lavandino, mi scotenna!!!
controlla che la parte esagonale non sia affondata nella gomma, nel caso tagli la gomma con un cutter e la levi oppure usi una pinza a becchi lunghi, attento a non rovinarlo
Complimenti, molto dettagliato e preciso, soprattutto riguardo il fatto di aprire il rubinetto prima di rimontarlo, dato fondamentale che in tanti altri video viene omesso!
+Dott.Emmett Brown si il riavvolgerlo e' fondamentale per il rimontaggio altrimenti hai l'impressione di averlo rimesso a posto ma in effetti non e' cosi'. Grazie per la precisazione, ciao :)
bravo, ottima spiegazione... chiaro ed esaustivo
Grazie
canale interessantissimo e utilissimo mi iscrivo!!!
Grazie!!
bravo valentino per la semplice spiegazione.basta una gommina per non cambiare tutto che dico forse tutta la cucina completa di mobili....grazie di esistere.
bravo..grazie mille ci provo di sicuro!! 😀👏👏👍
Bravo.e.propio.quello.che.volevo.capire
Молодец итальянский коллега! А краны, везде одинаковые )))
Complimenti
Grazie al tuo video, ho risolto anch'io :)
Grazie a te. Ciao
bravo bella spiegazione ,grazie
+Giorgio Eghenter grazie a te', un saluto :)
Ottima spiegazione non ho sentito solo una cosa abbastanza importante....
Prima di iniziare il lavoro va chiusa la mandata principale dell'acqua oppure chiuso il rubinettino collgato al tubo in treccia sotto il lavabo/lavello
Complimenti per la spiegazione dettagliata, grazie!!
grazie a te' buone feste :)
@@ValentinoStucchi Buone feste anche a te, e di nuovo grazie! Sono riuscito nella sostituzione grazie al tuo video :)
a 2:23 Monti la manopola al rovescio sulla testa del mille righe del rubinetto.
Io ho comprato un rubinetto di giusta sezione per il tubo, ma la testa mille righe e' troppo grande per la manopola che ho e la sede della vite all'interno ha passo e grandezza diversa rispetto alla vite che va a fissare la manopola; c'e' un sistema per cambiare solo quella testa righettata del rubinetto?
Grazie
Ciao, le manopole da sole è difficile trovarle, di solito fanno parte di una certa serie di una certa marca, devi cercare il frutto, cioè il meccanismo, che si adatta alla serie di rubinetti che hai. La cosa piu semplice forse, chiedere acqua, smontare il frutto (saracinesca se vuoi) portarlo con te in un brico o un negozio di ricambi idraulici con relativa manopola cosi vedi se ti trovano qualcosa di compatibile.
Ottimo grazie 👍👍👍
Bravo ,ottima spiegazione
Grazie! Molto utile!
Grazie a te' ciao.
Ottimo video, utilissimo grazie
+Paolo Paoletto grazie a te' per il commento, ciao :)
Ho un rubinetto da sostituire i vitoni perchè rovinati, ma il produttore non li fa più con la guarnizione a pistone ma ceramici. Anche se della stessa misura pensi che ci si possono adattare?
invece della manopola quelli a leva? cioè tipo miscelatore? se cosi direi di no, ti conviene cambiare il rubinetto, altrimenti vai con il vitone in un negozio di ricambi idraulici e fedi se ne hanno di compatibili.
@@ValentinoStucchi Non sono a leva ma sono dei rubinetti a vitoni del lavabo del bagno, separati non raggruppati come nel tuo video. Glie l'ho mostrato al rivenditore e mi ha detto che così a pistone con la guarnizione non li fanno più ma sono con la ceramica. Lui dice dovrebbero andare, ma io non sono così sicuro e non vorrei buttare i soldi perchè poi credo che indietro non se li riprenderebbe..
@@rossnic4642 non ho esperienza diretta di questi fatti cosi', ho guardato un po' e in teoria dovrebbero andar bene, non so' consigliarti pero' sul tipo, vedo che ci sono destri e sinistri . Vedo anche che in posti tipo Leroy Merlin o Tecnomat o OBI qualcosa di tipo vecchio si trova ancora, oppure ci sono anche questi nuovi. Di solito in quei posti li puoi anche rendere, basta che non li rovini e non rovini l'imballaggio. Anche su Amazon c'e' del materiale, anche li' lo puoi rendere di solito.
@@ValentinoStucchi Grazie x la risposta. Li ho mostrati all' OBI, e a 2 rivenditori della mia zona. 1 non ha nulla, l'altro me li ha mostrati ma ceramici, sono della Cisal. Mah.. li comprerò, vediamo un po'... stando attento a non rovinare niente, perché l'ottone si graffia facilmente.
Grazie Valentino del tuo Prezioso Video , Cosi dopo tanto tribulamento x non cambiare del tutto il rubinetto della cucina e sostituire con un miscelatore tradizionale all'avanguardia del momento . Cordiali Saluti
Grande
Grazie !questo video è molto utile !
Giorgio Zini grazie x il commento. Ciao
molto profesionale
+marco polo grazie, ciao.
scusa una cosa..ma come faccio per sapere di che misura mi serve il gommino..per avercelo in casa prima di smontare??....senti..ma l acqua va chiusa per forza??
la saracinesca dell'acqua almeno della stanza in cui lavori assolutamente si' altrimenti succede un guaio (allagamento a fontana) i gommini hanno misure standard, i rubinetti normali di solito han gommini marcati 1/2" (mezzo pollice) alcuni a volte nelle vasche 3/4" fai conto che un sacchetto da dieci costa attorno a 1 euro...prendi entrambe le misure e vai tranquilla. C'e' anche la misura da 3/8" ma e' rara (molto piccola).
BRAVO OTTIMO VIDEO
Grazie
Le guarnizioni si possono rigirare se non sono molto scavata se perde dal voto e e non guarnizione cambiare il votone non usare il pappagallo ma una chiave fissa 17/19mm
Occhi alla guarnizioni del Vitone sede filettatura se vi si rompe basta 2 fili di canapa o teflon sulla sede della guarnizione sostituisce la guarnizione.
Comunque svolgimento del lavoro errato
Grazie
Idem come il mio rubinetto, ma non trovo più le guarnizioni, appena si spaccherà di nuovo la guarnizione dovrò cambiare tutto il rubinetto, nemmeno i frutti trovo piu
Da Bricoman, se parliamo del gommino in cima al vitone si trovano. Un po' piu' problematico la guarnizione di battuta del vitone, a volte sono di misure non standard. In uno ho tirato avanti col teflon sul filetto....fin che non allago nessuno...va avanti 😃
Ciao scusami dove lo posso comprare queste guarnizione
Nei brico center tipo Leroy Merlin, Bricoman e simili, altrimenti in un negozio di idraulica.
Ciao! ma se invece il rubinetto gocciola perchè la parte mobile , non so come si chiama, si è incredibilmente allentata, come si può fare? Basta svitare il bullone che la tiene attaccata sotto alle manopole? (in casa mia le manopole sono a muro e la parte mobile è montata sotto (spero di essermi spiegata). Puoi darmi qualche dritta? grazie e complimenti per la chiarezza del tuo lavoro in video.
La perdita si verifica coi rubinetti aperti o chiusi ? Se con i rubinetti aperti probabilmente e' da stringere il bullone che tiene connessa la parte mobile con il corpo, se non basta bisogna smontare quel pezzo li' e vedere se dentro c'e' qualcosa che si e' consumato tipo una guarnizione o simile.
Gocciola un pochino quando chiudo, poi smette e tiene ma come dicevo pur essendo stretto il bullone, la parte mobile sembra molto allentata. Intanto grazie per la risposta.
@@Persigame in molti e' presente una guarnizione O ring che col tempo si consuma vedi questo video, nella seconda parte mostra come fare ua-cam.com/video/jOPfJPgsrdU/v-deo.html se non e' fatto cosi' smonta la canna e vedi come e' fatto dentro se c'e' qualche altro tipo di guarnizione da sostituire. Ciao.
@@ValentinoStucchi grazie mille! Proverò a fare come dici!
bravo
+Toran grazie :)
Cambiare il vitone 5 euro e non fate danni .Sembra semplice ma...
ciao come cambio i rubinetti di un vecchio lavandino separati
Ciao, non l'ho mai fatto ma penso che si debbano prendere dei rubinetti singoli di uguale misura (foro del lavello) poi al di sotto cambiare i tubicini di collegamento levando quelli rigidi e usando quelli flessibili piu' moderni. Per smontarli dovrebbe esserci una ghiera dal di sotto del lavandino. Penso sia un lavoro mediamente complesso.
salve, bel tutorial..saprebbe dirmi perché dopo aver cambiato le guarnizioni ad entrambi i rubinetti della vasca uno dei due non si apre dolcemente ma sento uno scatto? giro un pochino e poi si apre di colpo
Grazie
la parte con la rondella di gomma non e' uscita dalla sua sede durante le operazioni ?
buona sera valentino e grazie per avermi risposto.. no dunque, come gia fatto in precedenza dopo aver chiuso l'acqua (fredda) ho svitato il vitone, tolto la guarnizione e rimessa, ho poi riavvitato il tutto e per un paio di giorni è andato tutto liscio, poi pian pianino è peggiorato si è indurito ad ha cominciato a sentirsi lo scatto in aperturam giro la manopola per quasi un giro e non succede nulla poi si sente un colpo nella manopola e fuoriesce l'acqua con pressione
Stasera addirittura ho aperto per bene tutto il rubinetto e quasi non riuscivo più a richiuderlo ho dovuto stringere molto forte
Il tutto non so se ho fatto bene o male perché non lo faccio di mestiere a rubinetto chiuso cioè quando ho smontato il rubinetto l'ho smontato da chiuso e l'ho rimontato nella posizione chiuso.. avevo letto da qualche altra parte che invece sarebbe buona cosa una volta smontato metterlo in posizione tutto aperto
chiarisco che non sono un idraulico, spero di poterti aiutare. Quando lo smonti sarebbe meglio aprirlo, fa meno atrito nel girare, quando lo rimonti deve essere riavvitato completamente, cioe' nella posizione (se fosse montato) di tutto aperto cio' nella posizione per far passare l'acqua. Nel video lo ho sottolineato (minuto 4.08). Consiglio di rismontarlo (chiudendo il centrale ovviamente :) ) controllare che la parte che si muove non sia uscita dalla sede, riavvitarla fino in fondo (cioe' come se si volesse aprire totalemete l'acqua) e rimontarlo. Controlla che il pistone che tiene la guarnizione rientri tutto nella sua sede. Rischi che il rubinetto non sia bene avvitato e ti esca l'acqua.
risolto grazie (ho dovuto far rifare il vitone)
Questi Sono I rubinetti migliori... Non come quelli a cartuccia...che Sono una gran porcheria!!!!
Grazie mille per la spiegazione. Una domanda: se il rubinetto non si apre più del tutto ma solo in piccola parte (fa' mezzo giro ma di più non si apre e quindi ho il flusso d'acqua praticamente al minimo) tu pensi che la soluzione possa essere quella che hai così ben illustrato in questo tuo video? ah, a proposito: i gommini che sostituisci sono standard per rubinetti come quello del video (che è poi molto simile a quello di cui parlavo prima che non si apre?). grazie per le tue risposte (se puoi). ciao ;)
Ciao, i gommini hanno misure standard, però bisogna vedere qual' è quella giusta per il tuo modello (1/2 pollice, 3/4 di pollice ecc.) se vuoi cambiarla meglio che smonti il rubinetto e ti porti dietro il frutto interno al negozio di ricambi o al brico. Smontando puoi anche capire cosa blocca la vite che comanda la saracinesca, magari e' uscita dalla sua sede e non riesce a tornare indietro. Acqua centrale chiusa mi raccomando :)
Grazie mille Valentino. procederò come hai consigliato tu. Poi ti farò sapere. Grazie ancora. ;)
Quando ho visto girare la chiave a tubo con il pappagallo ho chiuso il video.😅
e io che acquistavo tutto il blocco !!
Salve! il piccolo dado che tiene il gommino, nel mio è semisferico! non so come svitarlo!! soluzioni?? help vi prego se torna a casa la mia ragazza ,
e non ho ancora riparato il lavandino, mi scotenna!!!
controlla che la parte esagonale non sia affondata nella gomma, nel caso tagli la gomma con un cutter e la levi oppure usi una pinza a becchi lunghi, attento a non rovinarlo
Svita. Il. Coperchio. Dopo. Svita. Il pistone e togli. Il. Tacheto e. Metti un. Altra. Volta. Il pistone no dentro. Al. Rubinetto. E. Facile
Cambiare tutto il vitone meglio
Grazie