#HouseofTheDragon

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 сер 2024
  • Quinto appuntamento con la reazione a caldo della nuova puntata di #houseofthedragon: dopo quanto successo a Riposo del Corvo, ora Verdi e Neri devono venire a patti con le conseguenza della prima danza e con i dissidi interni ormai sul punto di esplodere definitivamente. Ci sarà piaciuta questa puntata dedicata alle conseguenza della prima battaglia?
    MUSICA INTRO BY Z3R0: / dibbella
    PATREON: / mondoghiacciofuoco
    SE VOLETE INVIARE UNA DONAZIONE: paypal.me/Mondo...
    COMPRATE MAGLIETTE A TEMA GOT E NERD-CULTURA SU PAMPLING cliccando qui: goo.gl/7jZAyt
    ...e durante l'acquisto ottieni uno sconto del 20% inserendo il codice sconto "STANNIS"
    CONTATTI
    Instagram: / mondo.ghiacciofuoco
    Facebook: / ilmondodelghiaccioedel...
    Le nostre magliette: teespring.com/...
    E-mail: mondo.ghiacciofuoco@gmail.com
    Canale Vittorio: bit.ly/Mitologi...
    Free Motion Graphics
    Video used:
    • Smoke and Sparks Atmos... ​
    UA-cam Channel:
    / mg1010

КОМЕНТАРІ • 129

  • @francescomoscato2995
    @francescomoscato2995 Місяць тому +49

    Mah ragazzi, sto episodio è stato veramente duro da digerire. Rhaenyra si sta dimostrando veramente non all'altezza, e in generale nessuno ha un piano. Daemon sono tre episodi che sembra jack Sparrow chiuso nello scrigno di Davy Jones, con la scoppiata che lo guarda subire l'effetto degli acidi, e in questa puntata di concreto non ha fatto altro se non spaccare la legna. Si è fatto svegliare di notte da 4 scemi che lo hanno imbruttito, senza farsi valere, ed è la brutta copia di sé stesso ultimamente. L'unico nello schieramento dei neri che ha fatto qualcosa di concreto è jace, che se lo ha fatto è perché, guarda caso, non ha ascoltato sua madre. Dei verdi si può dire che l'unica cosa che hanno fatto in un episodio è stato portare la testa del drago ad approdo del re e chiudersi dentro. Si, aemond è diventato reggente, ma se anche lo fosse diventato nella prossima non sarebbe cambiato nulla, perché di fatto non ha praticamente parlato né combinato granché. Boh, secondo me mancano delle sottotrame che spezzino un po' i magheggi e quello che ci gira attorno. Detto ciò, a me la serie intrattiene, l'episodio lo aspetto sempre con ansia. Però c'è qualcosa che non mi torna.

    • @michelangelomacri2110
      @michelangelomacri2110 Місяць тому +2

      Purtroppo si ci in questa stagione ci sono episodi bruttini i personaggi fanno cose senza senso per non dire stupidi come se non si rendono conto di quello che sta succedendo ma comq è una storia che fa parte del trono di spade è ciò nonostante lo abbiamo lo amiamo lo stesso almeno secondo me

    • @SirbonnyFG
      @SirbonnyFG Місяць тому +6

      Mi stanno rendendo Rhaenyra più irritante di Catelyn Stark. E c'è ne vuole.

    • @michelangelomacri2110
      @michelangelomacri2110 Місяць тому +3

      @@SirbonnyFG si e vero questa immagine di madre iperprotettiva per catelyn nonostante la sua ipocrisia e nonostante cazzate diplomatiche tipo lasciare Jenny libero un ostaggio prezioso e lo lasci andare così senza in cambio nulla ok . Aver trattato male John senza motivo dopo tutto questo non meritava di morire in quel modo

    • @vanessaandreatta9098
      @vanessaandreatta9098 Місяць тому +1

      Amen. Fatecci vedere più scene di gente povera 😅
      Basta con ste visioni

    • @gunther744
      @gunther744 Місяць тому +3

      Sarà Jace che sembra Paul Atreides.... ma in questo nulla narrativo ci sta bene... almeno agisce!

  • @lupodeighiacci1799
    @lupodeighiacci1799 Місяць тому +7

    Vhagar era il drago di Baelon il coraggioso e Meleys il drago di Alyssa , la madre e il padre di Daemon , mentre Caraxes era il drago di Aemon il padre di Rhaenys Targaryen quindi hanno fatto uno switch di draghi

  • @pam7615
    @pam7615 Місяць тому +26

    La scena di aegon che,moribondo, chiama "mamma".... 😢 top 👍

    • @mixvideos616
      @mixvideos616 Місяць тому +3

      Mi si è spezzato il cuore,povero cristo! 🥲

    • @deckard5801
      @deckard5801 Місяць тому +2

      Mah io non riesco a provare empatia, è un inetto completamente responsabile di ciò che è capitato a lui e al suo drago.

    • @pam7615
      @pam7615 Місяць тому +3

      @@deckard5801 questo si', ma è ben caratterizzato. Figlio di un matrimonio combinato, mai amato. È un "cattivo" con più profondità. Joeffrey era stupido e cattivo e basta.

    • @ariannaserratore4742
      @ariannaserratore4742 Місяць тому +5

      @@pam7615 Aegon non è cattivo. Non è stato educato bene. Il padre era troppo malandato per occuparsene e ha delegato tutto ad Alycent che era solo buona a sparlare di Rhaenyra e dei suoi figli. Quando Luke ha trafitto l'occhio di Aemond ed Aemond ha detto che era stato Aegon a dirgli che i nipoti erano bastardi, Aegon ha salvato il culo alla madre prendendosi la colpa. Era Alycent a dire quelle cose lo ha capito anche Viserys che ancora una volta ha preferito non vedere. A Aegon piaceva giocare e allenarsi coi nipoti ma per lei doveva odiarli.

    • @deckard5801
      @deckard5801 Місяць тому +1

      Può darsi ma...crescendo puoi scegliere se continuare ad essere un idiota dalla vita dissoluta (lui già non prometteva bene, come dimostra la scena della masturbation dalla finestra ed il fatto che ci provasse con chiunque respirasse), o diventare un re saggio e giudizioso, lui ha decisamente scelto la prima via. Nemmeno Jaeherys il Conciliatore ebbe un'infanzia ed un regno privo di sofferenza e difficoltà, eppure tenne sempre la barra dritta restando saggio e giusto. Lo assolvo solo in piccola parte, per il resto è un personaggio che merita la sciagura che gli è capitata.

  • @gunther744
    @gunther744 Місяць тому +4

    Ma solo a me Jacaerys, il figlio di Rhaenyra Targaryen, mi ricorda Paul Atreides il protagonista di Dune?? Quando vedo Jacaerys mi aspetto che da un momento all'altro cavalchi un verme gigante della sabbia.

  • @tommasofanari2237
    @tommasofanari2237 Місяць тому +5

    Secondo me Cole, essendo originario di Dorne, non capisce che far vedere la carcassa di un drago al popolo sia una pessima idea, dato che nella sua terra natia probabilmente l uccisione di un drago è vista come un' impresa eroica.

    • @alex939709
      @alex939709 Місяць тому

      Cole non è originario di Dorne essendo nato a Blackheaven. Nella serie viene deifnito dorniano, probabilmente perchè ha un genitore di Dorne.

  • @deckard5801
    @deckard5801 Місяць тому +15

    A guerra abbondantemente iniziata Rhaenyra e figlio realizzano che, ops, i nemici dispongono del drago più grosso, esperto e temibile dei sette regni? Ma buongiorno, eh. 🤦🤦 Classico episodio "moscio" dopo un episodio di battaglia pieno di effettoni e draghi, ormai una costante. In sé non sarebbe un problema ma concordo con chi parla dell'inutilità dei dialoghi, della mancanza di reali strategie e prospettive sia da una parte che dall'altra, c'è una guerra in corso e nessuno sa cosa fare o cosa vuol fare. I pochi che (sembravano avere) le idee chiare, vedi Otto o Daemon, sono o spariti o a caccia di fantasmi. Già la morte dei draghi è dura da digerire di per sé, se poi devono essere sterminati per colpa di questi...🤦🤦

    • @deckard5801
      @deckard5801 Місяць тому +6

      P.s. Davvero splendida l'attrice che fa Alyssa, sfido chiunque a non andarci senza sapere che fosse mammà. 😅

    • @gunther744
      @gunther744 Місяць тому

      Concordo sulla sterilità dei dialoghi... invece che non abbiano le idee chiare su cosa fare ci sta perchè è qualcosa che accade anche nel mondo reale in situazioni analoghe, quindi ben venga che lo rappresentino, però non ci possono ammorbare con dialoghi da isteriche per un'ora abbondante... e purtroppo questo fenomeno non è iniziato con questa puntata. Poi non si possono far diventare personaggi carismatici delle macchiette di loro stessi, vedi Daemon.

    • @alex939709
      @alex939709 Місяць тому +1

      ​@@gunther744 Il problema di fondo è che in questa fase della storia di F&B Daemon, è poco attivo in favore di altre figure, in particolare Jacaerys, che in assenza di Rhaenyra e Daemon è quello che gestisce le cose a Roccia del Drago.
      Tuttavia Matt Smith non può essere “messi in panchina”, dunque Condal e soci hanno dovuto ritagliare per lui degli spazi che, seppure rientrino nell’ottica di sviluppo del personaggio, sanno di riempitivo. Su Daemon nel libro è semplice dire in poche righe che sia ad Harrenhal a raccogliere truppe per settimane e poi passare oltre finché non servirà di nuovo, ma in un adattamento non possono ovviamente farlo sparire per 3 o 4 puntate.

  • @ariannaserratore4742
    @ariannaserratore4742 Місяць тому +18

    Concordo. Rhaenyra che si lamenta di non aver brandito una spada. Mentre in realtà dovrebbe lamentarsi di non avere idee politiche e che Viserys non la resa reggente quando si è ammalato.

    • @noivoi7379
      @noivoi7379 Місяць тому +5

      Vero, che poi non ha senso. Un re non deve essere addestraro per essere un grande guerriero (vedi Viserys) ma un buon regnante, e lei ha studiato per quello facendo la coppiera

    • @Fierce-s8h
      @Fierce-s8h Місяць тому +1

      C’est Alicent la régente si le roi est malade. Elle sait comme son père et comme tous ceux autour d’elle gouverner en tant de paix. Elle n’aurait jamais dû avoir une gurrre à gérer si on ne lui avait pas voler son trône 😅. Personne ne ferais la guerre.

    • @ariannaserratore4742
      @ariannaserratore4742 Місяць тому +2

      Il concilio ha dato la reggenza al Targaryen che viene prima in linea di successione e maggiorenne. Questo è Aemond. Per cui il concilio è corretto. Lei non è stata surclassata perché donna ma perché non è una Targaryen.

    • @gunther744
      @gunther744 Місяць тому

      @@ariannaserratore4742 Lei sperava di avere la reggenza anche solo per una settimana per far tornare il padre Primo Cavaliere nella speranza che Otto risolvesse tutto quel casino... ci ha provato e ha fatto bene. Sa che quello che succederà porterà invece la rovina su tutti loro, che vede già nelle condizioni di Aegon

  • @raffaele.bruno.77
    @raffaele.bruno.77 Місяць тому +4

    per me Aemond e Cole si sono parlati la scorsa puntata davanti al re fumante. Aegon ha promesso qualcosa a Cole in cambio del silenzio su quello che è accaduto. Perchè quando Cole arriva Aemond non poteva aver già preso il pugnale del re, e quindi l'ha fatto con Cole presente. Inoltre Aemond non mi pare il tipo che si lascia indietro testimoni scomodi. Cosa gli ha promesso? Magari la mano della madre

    • @andreab.2674
      @andreab.2674 Місяць тому +2

      Può darsi che Cole ha preferito non inimicarsi Aedmond per non fare la fine di Aegon. Inoltre Aegon é moribondo, perciò é inutile opporsi alla reggenza di Aemond quando potrebbe diventare Re tra un paio di mesi

  • @mirmidone111
    @mirmidone111 Місяць тому +6

    Concordo: non è un problema che la serie sia lenta e molto dialogica, ma che i dialoghi spesso non portino a nulla e come dite siano ridondanti. Di 15 puntate fino ad ora diffuse, ce ne sarebbero potute tranquillamente essere solo 8/9 a stare larghi. Questo episodio mi è piaciuto più di altri, perchè i dialoghi con tempi e recitazione tipicamente presi dalle soap sono quasi assenti.

    • @gunther744
      @gunther744 Місяць тому +1

      Ma a me questa puntata mi è sembrata Beautiful a Westeros... con dialoghi insulsi e inutili... spesso da nevrotici impotenti.

    • @mirmidone111
      @mirmidone111 Місяць тому +1

      @@gunther744 le dinamiche da soap le ho viste anche io, ma più in altre puntate..e non mi piacciono per niente. Qui ho visto di più scene e dialoghi che non portano a nulla. Non è un problema di poche scene d'azione, è proprio il constatare che molte scene e molti dialoghi anche se non ci fossero stati non sarebbe cambiato nulla.

    • @gunther744
      @gunther744 Місяць тому +1

      @@mirmidone111 concordo pienamente con te... ho pensato la stessa cosa...

  • @marcojacobsson1898
    @marcojacobsson1898 Місяць тому

    Ormai sono molto più interessato ai vostri video che alla serie, sempre più deludente

  • @Marxiana89
    @Marxiana89 Місяць тому

    Io e Lucio stessi gusti di serie tv for ever🫶 bella streghe e Una mamma per amica, immagino ti piaccia anche Buffy e Veronica Mars!

  • @LorenzoC55
    @LorenzoC55 Місяць тому +1

    La classica puntata per allungare il brodo .

  • @blackmamba5551
    @blackmamba5551 Місяць тому

    Grande Vittorio, Dragonheart non si tocca! 😂❤

  • @alessandra.899
    @alessandra.899 Місяць тому +9

    Lucio che cita Streghe ❤ E fallo sto canale su Charmed!!! 😂

  • @sabrinafiaschi7334
    @sabrinafiaschi7334 Місяць тому +7

    Jackeris è veramente , intelligente,intuitivo e risoluto ,un vero 🤴

    • @askidan9315
      @askidan9315 Місяць тому +1

      Se solo gli avessero insegnato anche a nuotare....🤔😏

    • @gunther744
      @gunther744 Місяць тому +1

      Chi? Paul Atreids?

    • @askidan9315
      @askidan9315 Місяць тому

      @@sabrinafiaschi7334 il povero jace a breve avrà bisogno di un salvagente....e magari anche di un casco...

    • @gunther744
      @gunther744 Місяць тому

      @@askidan9315 grazie per lo spoiler!!

    • @sabrinafiaschi7334
      @sabrinafiaschi7334 Місяць тому

      @@askidan9315 Non mi interessa di cosa avrà bisogno ,sto solo analizzando come esce fuori dalla serie televisiva !

  • @Filippo6264
    @Filippo6264 Місяць тому

    Comunque per ora il mio problema principale, e se vogliamo l'unico, continua a essere la gestione di Rhaenyra. Il resto va dal buono (dialoghi, storia) all'ottimo (colonna sonora, comparto tecnico).
    Dal teaser della prossima Rhaenyra dice una frase che sembra suonare la sveglia sul personaggio, speriamo.
    Infine l'episodio ha fatto quello che doveva fare: mi ha messo voglia di vedere velocemente la prossima puntata

  • @laedoalpha8753
    @laedoalpha8753 Місяць тому

    Aemond lo adoro, é un pó pazzo ma é quella pazzia carismatica che ti fa venire voglia di seguirlo anche se sai che ti condurrà all'inferno (sarà per la benda sull'occhio)
    Sono sicuro che il nostro legittimo re Aegon II sopravviverà a tutto questo e ci condurrà alla vittoria

  • @booksco5091
    @booksco5091 Місяць тому

    'Alle stelle Bowen. Alle stelle'

  • @feanorielcurufinwe9379
    @feanorielcurufinwe9379 Місяць тому

    Penso che nelle vite dei Cesari o comunque in qualche cronaca latina si parlava di Giulio Cesare che prima di attraversare il Rubicone sognava di unirsi a sua madre... Una cosa interpretata come Cesare che avrebbe conquistato la Terra (madre di tutti bla bla bla), che dite, va come possibile spiegazione del perché? 😅

  • @davidesorio1875
    @davidesorio1875 Місяць тому +1

    buongiorno ragazzi, Aemond brandirà Blackfire?

  • @valentinasalvo7710
    @valentinasalvo7710 Місяць тому

    Puntata fantastica 🔥

  • @Turbo..55.
    @Turbo..55. Місяць тому +4

    Possiamo avere tutte le opinioni che vogliamo su questa serie e tutti avrebbero un pizzico di ragioni
    Ma quello che a me' risulta chiaro è che Hause the Dragon nn è degna di portare nemmeno le ciabatte agli autori del Trono di spade
    Questa è solo una mia opinione nonostante ami entrambi le serie ed il genere di storia 🤷🏼‍♂️😆☺️

    • @Filippo6264
      @Filippo6264 Місяць тому +1

      E fu così che il mondo scoprì che D&D, alla fine e pur con un calo nelle ultime stagioni per mille motivi, hanno fatto un lavoro incredibile

    • @alex939709
      @alex939709 Місяць тому +2

      @@Filippo6264 Secondo me c'entra più il materiale d'origine: le prime stagioni di GOT si basano sui romanzi di Martin e seguono o il suo stile. Tutto questo si perde in Fuoco e Sangue dove, per ovvi motivi, mancano le caratteristiche principali di Martin: i dialoghi arguti, le descrizioni dettagliate, i POV.

  • @chiarapericolo7074
    @chiarapericolo7074 Місяць тому +2

    Harry Collett sarebbe stato un ottimo Jon Snow se solo fosse nato 10 anni prima.

  • @MelloZoc
    @MelloZoc Місяць тому

    @1:25:00 nel secondo episodio si dice che Mare Infuocato è agitato. Nei libri i draghi sentono che il loro cavaliere è morto. Forse Leanor è morto allora.

  • @SimonaLunardi
    @SimonaLunardi Місяць тому

    La puntata è lenta, vero, ma ci sta… è successo talmente tanto un putiferio nella scorsa settimana che non era possibile continuare a mettere azioni su azioni. E va bene così… serve a costruire il proseguo della storia. Non l’ho trovata così “storta” come puntata. Mi piace comunque molto
    La caratterizzazione dei personaggi, la faccia di Alicent vince il premio su “cavolo, sono fuori dai giochi”… la gierra si basa sul fatto che una donna non viene ritenuta degna del trono, la inseriscono ogni volta che possono, ma tanto già lo sappiamo. Jace è il
    Mio nuovo personaggio preferito, sta facendo qualcosa realmente x vincerla sta guerra (nonostante sappia quale sarà la sua fine 😢) però mi piace molto come si sta evolvendo. Aspetto la prossima puntata per capire come evolverà la semina 💪🏻 la scena di Aegon quando lo curano la trovo spettacolare, cosa comporta usare i draghi? Ecco qua! A livello sonoro i brividi mentre lo liberavano dall’armatura 😂 bella l’analisi come sempre la aspetto quasi piu della puntata 😂 favolosi sempre ❤

  • @PietroMoro230
    @PietroMoro230 Місяць тому +2

    Ciao ragazzi, ho una domanda per voi **allarme spoiler libri**: mi stavo riascoltando il vostro video su Euron Greyjoy e mi ero totalmente scordato la scena di Euron con armatura integrale di acciaio di Valyria. Visto che HOTD sembra essere più legata ai libri che alla serie got, potrebbe essere quella di Aegon? Più che altro non penso ce ne fossero molte altre in giro 😂

    • @VAFFANFEDE18
      @VAFFANFEDE18 Місяць тому

      Dopo un lungo giro è possibile. Quindi torna ad Essos (motivo per cui scomparE, magari con dei Blackfire) ed Euron la ritrova. Anche se c'è da dire che nei libri non compare su Aegon II

  • @edoardoprevelato6577
    @edoardoprevelato6577 Місяць тому

    Cole che al concilio salva in corner la vita di Alicent

  • @marcofatigati7652
    @marcofatigati7652 Місяць тому +1

    il libro che avete citato al minuto 30 elric? ora sono curioso😂😂😂

  • @noivoi7379
    @noivoi7379 Місяць тому +4

    L'Overlook Harrenal sta un po' rompendo, non il castello in sé ma la dinamica di Daemon incomincio a vederla lunga e senza senso, sembra una cosa messa lì per prendere tempo perché non vogliono far muovere il personaggio

    • @faikadra96
      @faikadra96 Місяць тому +1

      Comunque daemon si è spostato in questa puntata tant'è che si vede la scena con caraxes quando dice a quei soldati di sottomettersi

    • @marcor93.
      @marcor93. Місяць тому

      ​@@faikadra96avrà fatto due metri

    • @faikadra96
      @faikadra96 Місяць тому +1

      @@marcor93. vabbè dove dovrebbe andare? Per il momento la sua sottotrama è questa, non era ancora il momento del ricongiungimento con rhaenyra, dal promo della sesta puntata si vede che si incontreranno di nuovo

    • @dani.lepore9410
      @dani.lepore9410 Місяць тому

      ​@@faikadra96E questo è il problema "la sottotrama è questa" e fa cagare😊

    • @faikadra96
      @faikadra96 Місяць тому

      @@dani.lepore9410 ah vabbè già detto così ha più senso e ci sta, se invece ci si lamenta genericamente dalla lentezza ti fa supporre che quella persona dovrebbe guardare altre cose con un ritmo più adatto alle proprie esigenze

  • @riassuntidistoria
    @riassuntidistoria Місяць тому

    ho apprezzato un sacco la visione delle varie location pur con variazioni dal mondo di GOT. Personalmente credo che la critica di questa puntata, che le donne non posso comandare in tempo di guerra perché con conoscono l'arte della guerra, sia un po' goffa: a conti fatti le stesse protagoniste donne che vorrebbero governare si sentono impreparate nell'arte della guerra quindi il modo in cui viene detto non è elegante ma è la realtà: sono gli uomini che sono cresciuti nell'arte della guerra e che hanno una conoscenza in tale materia

  • @claracinelli6994
    @claracinelli6994 Місяць тому

    Vittorio ha ragione non si tocca Dragonheart ❤

  • @noivoi7379
    @noivoi7379 Місяць тому +2

    Daemon era il preferito della madre secondo la prima stagione (si, sono proprio perversi)

  • @marcor93.
    @marcor93. Місяць тому +2

    Oddio la scena del ginocchio staccato...
    La frase detta da Helaena non ha senso per me, così sembra che sappia cosa significhino le 'visioni' che ha, fino ad adesso non era manifesto.
    Otto sono certo che tornerà

    • @alex939709
      @alex939709 Місяць тому +1

      Otto deve tornare, altrimenti come farà a farsi staccare la testa.

    • @marcor93.
      @marcor93. Місяць тому

      ​@@alex939709 Shh

  • @Fierce-s8h
    @Fierce-s8h Місяць тому +1

    Certains disent que cet épisode met trop en avant les femmes et leurs conditions etc… Mais le début de toute cette guerre est que le conseil et la famille Hightower à comploter dans le dos du roi pour voler le trône de Rhaenyra et le donner à Aegon parce que : Rhaenyra est une femme. Donc oui on parle de la condition de la femme mais de façon très intelligente.

  • @davidefuca2037
    @davidefuca2037 Місяць тому

    Fa caldo? Climatizzatore?

  • @ariannaserratore4742
    @ariannaserratore4742 Місяць тому

    Invece si è da Got ultime stagioni. Hug martello. Ricordate Aspra dimora la tipa con le figlie. Solo che qui è ripetuta

  • @lupodeighiacci1799
    @lupodeighiacci1799 Місяць тому +2

    Ryan Condal ha fatto vedere che conosce la lore di George Martin, bravo ma anche basta con questi forshadowing

    • @francescofabrizi5473
      @francescofabrizi5473 Місяць тому

      Soprattutto quando fa indossare ad Aegon un'armatura in acciaio di Valyria... non è che nei libri solo un personaggio pittoresco ne trova una ed è un evento sconvolgente per noi lettori... Condall conviene che faccia un ripasso

    • @lupodeighiacci1799
      @lupodeighiacci1799 Місяць тому

      @@francescofabrizi5473 però sta di fatto che George Martin sta supervisionando la scrittura della serie quindi alla fine se gli è andata bene l armatura di acciaio di Valyria questo è meno , il problema come dici tu è che un retcon al contrario che nella serie nel futuro non può essere dimostrato che esistono o sia stata ritrovata 🤷 , ma vabbè vediamo dove vogliono arrivare con questo e soprattutto con questa profezia di Aegon il conquistatore

    • @francescofabrizi5473
      @francescofabrizi5473 Місяць тому

      @@lupodeighiacci1799 sta supervisionando piuttosto male allora. Perché molti dettagli della precedente stagioni e dei libri sono stati tralasciati. Tra i morti alla Fossa del drago quando Malaeys è uscita fuori, l'alleanza con la Triarchia a Essos ancora assente, Daeron lasciato così, gente che entra ed esce ad Approdo del re come se nulla fosse (per cinque episodi di fila è troppo). La stagione per ora è buona, ma non tocchiamo per niente l'eccellenza delle prime stagioni di Got. Personaggi bipolari (Cole, Alicent, Otto), messaggi politici e sociali spinti senza una base diegetica nella storia (sta cosa che le donne servono solo a fare figli, quando la prima regina consorte dei Sette Regni era una guerriera...), trame e dialoghi statici. Si potrebbe fare molto di più con questo materiale tra le mani

    • @francescofabrizi5473
      @francescofabrizi5473 Місяць тому

      @@lupodeighiacci1799 non dimentichiamoci poi dell'assurdo incontro tra Alicent e Rhaenyra... non ci sta UNA singola ragione per cui la prima avrebbe lasciato andare Rhaenyra. Se voleva una risoluzione pacifica, il meglio che poteva sperare era imprigionarla e poi esiliarla... quale altra soluzione ci stava?

    • @lupodeighiacci1799
      @lupodeighiacci1799 Місяць тому

      @@francescofabrizi5473 si ma qua stanno facendo una serie su fuoco e sangue non stanno copiando pari pari il libro è un adattamento

  • @Turbo..55.
    @Turbo..55. Місяць тому

    Sono curioso di vedere cosa farà Alicent dopo lo smacco subito al Conciglio, e Eimont è sempre più inquietante
    Credo che I Neri stanno tentennando troppo dopo questa battaglia, Vaghar potrebbe essere più debole in questo momento, fuoco di sole è fuori gioco, mentre Rhenira ha due grossi draghi pronti all'azione e nn solo 😊

    • @alex939709
      @alex939709 Місяць тому +1

      Due grossi draghi che non può usare, lo dicono a fine puntata. Un drago senza cavaliere è inutile. Alicent realisticamente non può fare nulla, è solo una regina madre.

    • @Turbo..55.
      @Turbo..55. Місяць тому

      @@alex939709
      Nnè vero ci sono dei Targaryen che nn fanno parte di famiglia importanti
      Ma che potrebbero avere un drago
      Lo stesso armiere di Approdo del Re è un Targaryen, quello che andò a batter cassa ad Eigon x la forgiatura di armi, questo personaggio lo vedremo in groppa al Drago Vermitor lo stesso risvegliato da Demon nella puntata finale della prima serie

  • @bojackbalto2407
    @bojackbalto2407 Місяць тому +2

    Già mi stava antipatico sto vecchio mo che m'ha toccato Draco deve, in game sempre scherzando con un iperbole comica ovviamente MI DISSOCIO, morì

  • @VAFFANFEDE18
    @VAFFANFEDE18 Місяць тому +7

    Per fortuna che hanno mostrato Aegon distrutto, avevo paura di no.
    Conitnuano i tizi a caso che sputano letame sulla regina, stessa cosa il Blackwood che fa il grosso con Daemon.
    Ottimo che Jace prenda sempre più decisioni, rimanendo lì le gemelle non sembrano gemelle ma neppure sorelle e questa cosa è fastidiosa.
    Sempre belli i paralleli fra i due concili, anche Rhaenyra come Aegon viene sminuita ma reagisce molto meglio.
    Simon "magaChad" Strong.
    Alicent che si sorprende come, in una guerra dove sostanzialmente il suo schieramento combatte per l'egemenia di governo dei peni, non venga messa al potere continua nella sua traiettoria patetica.
    A me questi Frey, soprattuto il lord, sono sembrati forse più viscidi di Walder. Lui è proprio ricoperto di sugna.
    Corlys che riceve la ramanzina è carino, paraculata lei che rifiuta il trono di Driftmark (anche se effettivamente è la futura regina nei loro piani quindi stica del Driftmark) per aprire la strada ad altri.
    Sono rimasto deluso da quanto passivo Daemon sia stato con i lord dei fiumi. Mi aspettavo un "i BLackwood hanno tanto potere perchè sono gli unici ad aver avuto le palle di aiutarmi, voi non avete fatto nulla quindi state zitti, codardi traditori". Così coe anche avrei mostrato prima il disagio per Sangue e Formaggio di questi lord.
    Carissima regina nera, credo che ci siano 3 parole per dire perchè Visenya non sia il miglior esempio "Maegor il Crudele"
    Bene che abbiano introdotto la storia dei semi di drago ma è anche tardi farla a fine episodio, avrei tagliato qualcosa e iniziato in queesto. Comunque questo conferma che l'ultima cosa grossa della stagione sarà la prossima battaglia.

  • @riccardorf3750
    @riccardorf3750 Місяць тому

    Stavolta trovo la vs analisi troppo critica... apparte il discorso su demon che effettivamente dovevano in teoria sfruttare questa pausa ad harrenhal per far fare al personaggio una maturazione invece dopo 3 puntate ci ritroviamo lui al solito punto .. il resto della puntata secondo me è molto bella.. oltre a questo che per carità puo essere soggettivo, non possiamo omettere dalla bilancia il fatto di vedere in questa puntata molte ambientazioni legate anche a GOT con una prospettiva bellissima.. nido dell'aquila le due torri.. solo quelle fotografie valgono l'episodio

  • @ParadiseIllusory
    @ParadiseIllusory Місяць тому

    Oggettivamente neri e verdi pure nei libri non sono cosi tanto intelligenti per lo più quindi ci sta che non siano una cima

  • @marcoaltobelli2423
    @marcoaltobelli2423 Місяць тому

    Dal punto di vista della scrittura, Daemon *credo* che vogliano mostrare che quando prova a essere sottile e "diplomatico" fallisce e quindi a una certa sbroccherà e tornerà a fare il merda come prima, classico eroe drammatico che cade nei suoi errori ancora e ancora. Però sì ormai è noioso da seguire.
    Concordo coi commenti su Raenyra, sembra veramente incapace, pure Alicent per quanto impotente sembra avere idee più chiare su come mandare avanti sta guerra, come fa notare Vittorio "ti ripetono fino allo sfinimento quanto è maschilista sta corte" però minchia Giorgia Meloni a momenti è più carismatica di Raenyra.
    Sono curioso di come gestiranno Aelena e Dreamfyre, ho quasi paura che sarà lo stesso Aemond a farla fuori.
    Raenyra: "vuoi un Mallister in groppa a un drago?" io mi aspetto Jace rispondesse "beh uno Strong su un drago c'è già."

  • @gunther744
    @gunther744 Місяць тому

    A me la puntata ha annoiato tanto, ma non sono uno che ha bisogno di vedere Draghi che si massacrano per essere intrattenuto, per darvi un'idea per me i momenti più belli di GoT erano le avventure di Tyrion e come lui riuscisse a togliersi dai pasticci con soluzioni intelligenti e grande abilità oratoria. In questa puntata non solo non è successo nulla di che, ho visto cose che avevo capito e immaginato dalla puntata precedente (non ho letto i libri), ma soprattutto ho assistito a dialoghi insulsi, innaturali, stuchhevoli, sciocchi, dove tutti si sono già dimenticati i lutti recentemente vissuti. Ho visto anche gli attori in difficoltà ad interpretare in modo convincente dei dialoghi davvero mal pensati e scritti. La cosa più bella della puntata è stato lo sguardo allucinato di Alicent... il che è tutto dire... Spero e immagino che questi dialoghi non li ha scritti Martins perchè sono davvero imbarazzanti rispetto alla raffinatezza dei dialoghi delle prime stagioni di GoT. Spero che questa puntata filler che cerca di diluire il brodo (bruttissimo segno...) sia solo un'accidentale scivolata e non la piega che vuole prendere questa serie. Lo sceneggiatore (e tutti gli altr) devono essere al servizio della narrazione, non la narrazione deve essere al servizio degli interessi speculativi di sceneggiatori, registi, produttori... altrimenti la magia della bellezza si dissolve come neve al sole... e questa puntata ce lo ha mostrato sebbene tecnicamente come sempre perfetta. Complessivamente la serie è tra le migliori cose che si possono vedere oggi sul grande e piccolo schermo, però sono preoccupato dell'involuzione che stanno prendendo i dialoghi, perchè mi dispiacerebbbe che si rovinasse una creazione così bella. Questa puntata rivaluta positivamente le ultime stagioni di GoT tanto condannate anche da me... perchè almeno in quelle stagioni succedevano tante cose anche se assurde e non convincenti. Sono d'accordo con la vostra analisi sui dialoghi, manca la brillantezza di Martins e dovrebbero aver capito i produttori che senza di lui questa Saga non va da nessuna parte.

    • @gaetanoamato1539
      @gaetanoamato1539 Місяць тому +4

      Secondo me a quelli come te (presumendo tu non abbia letto i libri visto come parli e non è assolutamente una colpa 😂) , andrebbero date delle spiegazioni. In fuoco e sangue libro da cui prende ispirazione la serie non ci sono praticamente dialoghi. È un finto saggio storico che racconta una sequela di eventi senza quasi mai approfondire i personaggi e le motivazioni che li spingono a fare determinate azioni. Diverso è il caso dei libri da cui hanno preso ispirazione per fare il trono di spade che sono dei romanzi veri e propri in cui ogni capitolo è scritto dal punto di vista dei vari personaggi di cui vediamo le azioni e leggiamo anche i pensieri. Ora ciò detto mi sembra facile capire perché le prime stagioni del trono di spade abbiano potuto caratterizzare molto bene i personaggi essendo già il materiale cartaceo di partenza ben nutrito di caratterizzazione dei personaggi mentre in house of the dragon risulta più difficile caratterizzare personaggi di cui sai praticamente solo ciò che hanno fatto senza sapere quasi nulla dei loro pensieri. Spero di essere stato chiaro perché il paragone veramente tra le due serie nemmeno dovrebbe esistere se si sanno queste cose e non basta fare parte dello stesso universo narrativo per confrontarle secondo me

    • @gunther744
      @gunther744 Місяць тому

      @@gaetanoamato1539 Grazie per l'intelligente e interessante delucidazione. Concordo pienamente con la tua analisi. Credo che i produttori dovrebbero aver capito da un pezzo che i dialoghi li devono far scrivere a Martins e non ad altri, perchè come vediamo gli altri non hanno il suo talento e genio. Tra l'altro lui è stato uno sceneggiatore per tutta la vita. Poi magari esiste il problema che lui si sia rifiutato di sobbarcarsi questo lavoro e ha dato unicamente disponibilità per fare da solo supervisore... io questo non lo so. Però tra i dialoghi scritti e pensati da lui e questa roba qua c'è un abisso. Peccato perchè tecnicamente la serie, così com'era GoT, è ineccepibile.

    • @gaetanoamato1539
      @gaetanoamato1539 Місяць тому +2

      @@gunther744 la serie è affidata secondo me a dei buoni sceneggiatori chi più chi meno che si devono confrontare con un materiale di partenza difficile da adattare. Per quanto riguarda Martin preferisco che non sia coinvolto nella scrittura della serie, anche se a quanto ho capito sarà coinvolto nella scrittura di qualche episodio della serie un cavaliere dei sette regni. Io ovviamente spero che lui si dedichi alla scrittura dei libri e basta

    • @gunther744
      @gunther744 Місяць тому

      @@gaetanoamato1539 Capisco il tuo punto di vista... ma temo che l'ultimo libro della Saga del ghiaccio e del fuoco gli convenga darlo in appalto ad un Ghost Writer perchè se non l'ha scritto ancora temo che non troverà la forza di farlo prossimamente. Ma speriamo... la speranza è sempre l'ultima a morire.

  • @sabrinafiaschi7334
    @sabrinafiaschi7334 Місяць тому +2

    Ma il terzo figlio di Aegon ed Elena, dov'è? Non è che Aemond avrà rapporti con Elena e il figlio sarà il suo e non di Aegon ? Potrebbe secondo me ,macano i terzi figli in questa familia Verde! Oibo !

    • @digge2210
      @digge2210 Місяць тому

      9 su 10 lo hanno tolto, una morte gratuita iper violenta

    • @vincenzoladaga2602
      @vincenzoladaga2602 Місяць тому +4

      Il terzo figlio è stato tagliato perché, avendo accorciato i tempi in cui avvengono determinate vicende, non rientrava anagraficamente la sua possibilità di nascita

    • @marcor93.
      @marcor93. Місяць тому

      Non esiste nella serie

    • @VAFFANFEDE18
      @VAFFANFEDE18 Місяць тому

      @@vincenzoladaga2602 Questa è la scusa ufficiale che non ha senso.
      I gemelli avevano almeno 3 anni, un fratellino di 1 anno poteva benissimo starci con i tempi

    • @dani.lepore9410
      @dani.lepore9410 Місяць тому +1

      Maelor esiste solo per morire, non è una grande perdita

  • @simonefabiani3421
    @simonefabiani3421 Місяць тому +1

    Ma gli uomini della terra dei fiumi in questo momento non tutti ma molti dovrebbero essersi già alleati alla causa di Rhenyra e centinaia di cavalieri erranti o soldati semplici avendo in memoria la principessa accorrono ad harrenal. Perché cambiare tutto ciò

    • @alex939709
      @alex939709 Місяць тому

      Probabilmente perchè vogliono rendere il percorso di Daemon più difficile.

    • @simonefabiani3421
      @simonefabiani3421 Місяць тому

      @@alex939709 sono curioso di sapere allo status quo attuale come convince piper bracken( che ricordiamo avrebbe dovuto convincere semplicemte con una minaccia), mallister, mooton … ora che lo odiamo tutti

  • @lindaarrigoni6737
    @lindaarrigoni6737 Місяць тому

    Io ho un problema con Jace e Baela: non si comportano come fidanzati. Sono più amici che fidanzati. Io non percepisco amore romantico tra di loro, ma solo affetto, quello che si prova per pa famiglia o per la propria migliore amica. Questi due come fanno quando devono fare sesso? Sanno almeno le basi?

    • @gretacadeienjoytolife6981
      @gretacadeienjoytolife6981 Місяць тому

      Penso che tutti i "promessi sposi" della storia abbiano vissuto situazioni smili; dopotutto hanno vissuto anni come cugini/fratellastri.

    • @lindaarrigoni6737
      @lindaarrigoni6737 Місяць тому

      @@gretacadeienjoytolife6981 ti faccio un esempio storico: la regina Vittoria è stata obbligata a sposare suo cugino, il principe Alberto. Nonostante questo, i due erano innamorati pazzi. Non vedo perché non lo possano essere anche Jace e Baela

    • @alex939709
      @alex939709 Місяць тому

      @@lindaarrigoni6737 Ma Jace e Baela stanno in un periodo di guerra, direi che hanno altro da pensare.

    • @lindaarrigoni6737
      @lindaarrigoni6737 Місяць тому

      @@alex939709 ma almeno dei bacini, non chiedo tanto

  • @albatamburini8660
    @albatamburini8660 Місяць тому

    La sroria di Daemon è noiosa in una maniera assurda. Lo stanno devastando questo personaggio

    • @alex939709
      @alex939709 Місяць тому +1

      Il problema di fondo è che in questa fase della storia di F&B Rhaenyra, Alicent e Daemon, ovvero i tre personaggi più importanti della serie televisiva, sono poco attivi in favore di altre figure, in particolare Jacaerys, che in assenza di Rhaenyra e Daemon è quello che gestisce le cose a Roccia del Drago.
      Tuttavia Emma D’Arcy, Olivia Cooke e Matt Smith non possono essere “messi in panchina”, dunque Condal e soci hanno dovuto ritagliare per loro degli spazi che, seppure rientrino nell’ottica di sviluppo dei personaggi, sanno di riempitivo.

  • @gandel24
    @gandel24 Місяць тому

    a

  • @danielecanale4321
    @danielecanale4321 Місяць тому

    A chi si riferiva il dissing di Vittorio? 😉

  • @Filippo6264
    @Filippo6264 Місяць тому +3

    Prima di tutto concordo con il "lo dimo" in merito sulla condizione della donna, che peraltro è ripetuto anche in 3/4 scene di fila, talmente mal fatto che mi son chiesto "ma davvero?". Indubbiamente una delle cose più brutte in termini di scrittura di HOTD, fuori luogo, banale e fastidioso. Un vero peccato, perchè naturalmente l'idea alla base va esplorata.
    Altra cosa pessima, molto pessima, è che Rhaenyra non era ufficialmente diventata risoluta alla fine dello scorso episodio? Ora di nuovo da capo, a lamentarsi di non sapere cosa fare, a farsi mettere i piedi in testa, a scoprire cose che magari era meglio se ci pensava da lei negli anni invece di non fare una sega a corte e pensare alle torte. "Bueee, babbino non mi ha preparato alla guerra e alla diplomazia!"
    Ma ciccia, son 20 anni che sei erede designata, che cazzo aspettavi a metterti a ripassare? Di fatto tutto quello che sono riusciti a farci vedere in questa puntata è un ragazzino con più fiuto politico e intelligenza strategica dell'erede designata. Ooook.
    Queste sono le due cose pessime, molto pessime purtroppo, mentre per quanto mi riguarda la sottotrama di Daemon continua a essere interessante. Diciamo che sono ad una puntata dal dire "oh, hai rotto le p...e".
    Il resto mi è piaciuto, alcune cose anche tanto (scena del Concilio, Mummy, la bellissima scena tra Alicent e Cole, la scena tra Mysaria e Rhaenyra, Jace in toto). Diciamo che però manca quel guizzo di brillantezza nei dialoghi che non ha bisogno necessariamente di Martin, basterebbe anche il livello di D&D almeno delle prime stagioni (si pensi al famosissimo Chaos is a ladder, o al dialogo tra Bobby B e Cersei). Non che i dialoghi siano brutti, anzi alcuni in questo episodio come negli scorsi erano piuttosto intriganti, ma in generale viene da chiedersi: 62 minuti per cosa? Questo minutaggio prolungato per mostrarci di preciso?
    E senza attoroni sotto? Non so, a me piace il lento, ma deve avere un senso anche.
    Comunque piacevole, e il 7 pieno se lo prende anche questo. Diciamo che per il momento la 1a stagione aveva picchi di scrittura decisamente più alti.

    • @alex939709
      @alex939709 Місяць тому

      Per Rahenyra, il problema di fondo è che in questa fase della storia di F&B lei è poco attiva in in favore di altre figure, in particolare Jacaerys, che in sua assenza è quello che gestisce le cose a Roccia del Drago.
      Tuttavia Emma D’Arcy non può essere “messa in panchina”, dunque Condal e soci hanno dovuto ritagliare per Rhaenyra degli spazi che, seppure rientrino nell’ottica di sviluppo del personaggio, sanno di riempitivo.

  • @antoniopisani-wv8gz
    @antoniopisani-wv8gz Місяць тому +1

    Le scene più entusiasmanti sono i titoli di coda ..a mio avviso dopo una prima serie ben fatta qui stanno facendo il contrario , diamoci una svegliata ,non è che siccome bisogna fare più stagioni dobbiamo fare episodi lunghi e inutili ...sveglia un po

    • @giannitursi7691
      @giannitursi7691 Місяць тому

      Nel trono di spade era pieno di puntate diciamo lente e inutili, soprattutto le prime stagioni.... Io cmq la seconda stagione la trovo fantastica

  • @VAFFANFEDE18
    @VAFFANFEDE18 Місяць тому

    29:30 ma questa cosa è mostrata o, come mi sembra, è un enorme headcanon visto che non mi smebra Helaena faccia mai qualcosa per provare a cambiare il futuro (che dai dietro le quinte tra l'altro sembra lei veda per allegoria come formaggio=topo, e non cambi molto il futuro dicendo di avere paura dei topi)