Grazie a questo video che avevo visto anni fa, ieri sera ho salvato la vita ad un mio collega che stava strozzando! Grazie per questo materiale prezioso anche per noi "non addetti ai lavori!"
@@giacomopimpinelli8928 Ora non ricordo bene i dettagli in quanto è trascorso del tempo. Se non erro mi riferivo ad alcuni commenti che etichettavano questa manovra come inutile e pericolosa. Da li la mia risposta, ed il mio invito a chi ha detto cio, di qualificarsi e di motivare quelle affermazioni in merito alla pericolosità. Tutto qui.
Dovrebbero insegnare queste tecniche Salvavita a scuola a ragazzi e anche ad adulti perché più persone la praticano più si potrebbero salvare poveri malcapitati dal soffocamento.Grazie mille a voi dottori x video come questi
Grazie per l'utilissimo video. Avrei una domanda. Come si procede per eseguire le manovre di disostruzione su un adulto allettato (anziano o disabile e comunque non collaborativo)? Grazie in anticipo
Permettetemi di raccontarvi la mia terribile (emotivamente) avventura di giovane mamma senza esperienza. Cinquant'anni fa (non sapevo nulla di manovre salvavita) stavo facendo il bagnetto alla mia meravigliosa bambina di un mese. Improvvisamente vedo che agita le braccine allargandole e sbarra gli occhi spaventata. Non può piangere nè emettere alcun suono. Non capisco cos'ha ma intuisco che si tratta di qualcosa di serio. Per fortuna c'era mia sorella nelle vicinanze. Le grido "non respira! Non respira!" e per un paio di secondi non so cosa fare. Poi, guidata dal mio istinto, prendo la bambina per le caviglie con tutte e due le mani, perchè non mi scivoli via così bagnata e grido a mia sorella "Dalle dei colpi sulla schiena, presto!" Lei esegue e dopo qualche interminabile secondo, un urlo della piccola e il conseguente pianto ci fanno capire che si è ripresa. Sapete cos'era che la stava soffocando? Una grossa "caccola" dal naso era passata ad ostruire le vie respiratorie. Da quel giorno in casa mia non è mai più mancata una pomata per ammorbidire le secrezioni nasali. Non so se la fanno ancora, ma ricordo perfettamente il nome: "Rinopaidolo". Che paura, che angoscia, se ci penso resto in apnea. Grazie per questi video, ma spero che non accada mai a nessuno.
Io da sempre ripeto che queste manovre di primo soccorso dovrebbero essere inclusi nei corsi prematrimoniali, quindi nelle chiese dove si svolgono corsi con avvocati sociologi, psicologi ecc per informare i futuri sposi a quale conseguenze vanno in caso di separazione e divorzio, sono sicura che sarebbe più utilile insegnare il Primo Soccorso perché potrebbe essere indispensabile ai futuri sposi e genitori! Grazie per l'attenzione.
Io riterrei molto utile inserire nelle scuole una materia che insegni una educazione alimentare, il ns corpo e soprattutto il rispetto di esso. E come aiutare, nel possibile, le persone in difficoltà, in emergenza.
Grazie, molto ben spiegato ed utile. Una domanda : e' necessario avere molta forza per svolgere la manovra? Per una persona di sesso maschile credo che questo non sia un problema ma per una persona di sesso femminile credo di si. Mi sbaglio? Grazie.
mi piace la spiegazione, ma purtroppo nella realtà è quasi sempre più complicato. Io lavoro con gli anziani, tanti dei quali sono nella carrozzina, alcuni con mani o gambe amputate. In questi casi come mi devo comportare?
Se lavori con gli anziani, dovrebbe esserci nella struttura un addetto interno o esterno che sia, in grado di fornirvi le adeguate spiegazioni. Non esiste lasciare il personale allo stato brado. Io anni fa feci un corso riguardante lo sport, e la parte relativa al primo soccorso è stata massiccia.
Ciao Andrea, e ciao Luca...mi permetto di darVi del "tu", ma il primo consiglio, ancora prima di effettuare le manovre necessarie e la RCP (per carità, ben venga che il quel momento qualcuno le sappia adoperare), è quella di allertare il 118.
Grazie mille comunque ho mamma che questi problemi sono molto preoccupata per favore mi dica cos'altro si può fare in caso che accada spesso e se ci sia un modo diverso per persone molto pesanti e in sede a rotella Grazie 😟
quali sono le manovre da fare nei pazienti obesi?mi è capitato di dover fare la manovra di H. su una persona obesa ma era incredibilmente difficile per la circonferenza,in questo caso solo colpi interscapolari?
I colpi interscapolari vanno bene nel lattante, nell'adulto non sono raccomandati, non so da dove sia uscita questa cosa. Nell'obeso e nella donna gravida vai di compressioni toraciche esattamente come nel massaggio cardiaco, puoi farle sia da in piedi con approccio posteriore sia da supino in caso di paziente non cosciente.
Salve,scusi ma quando io ho fatto samaritano per avere la patente 3 anni fa.Mi dissero che sotto all incirca gli 4-5anni è meglio non fare la manovra di Heimlich. Bisogna solo essere un po piu cauti o si fa proprio uguale uguale? Grazie
Chiunque può intervenire o solo chi abbia un attestato in merito? Voglio dire, se un volenteroso interviene e qualcosa va storto, poi ne dovrà rispondere penalmente? Gli diranno: "Ma chi ti ha autorizzato". Oggi, purtroppo, viviamo in un mondo dove tutti passano il loro tempo a giudicare i comportamenti altrui.
Gian Paolo al corso che ho seguito qualche mese fa mi hanno detto di no, se qualcosa va storto non ne rispondi penalmente. Chiunque può eseguire le manovre di disostruzione, non è necessario avere un attestato
La manovra di Elena: avevo 3 anni, una caramella mi bloccò il respiro, mia madre mi afferrò per le caviglie e capovolto a testa in giù mi dette tre violenti scossoni. Già al primo la caramella era uscita spinta dalla forza di gravità.
In caso di neonato con salita di rigurgito da reflusso o saliva di traverso va comunque fatta una manovra? O in alternativa come si tiene posizionato il bambino? Perché è successo a mia figlia di 7 mesi, ha risolto da sola ma io ho perso 10 anni di vita
Intanto vi faccio i complimenti per la chiarezza nello spiegare.Detto ciò vorrei chiedere una cosa... e se ne ho bisogno io,me stesso della manovra e non c'è nessuno ??
L'efficacia della prima procedura (colpi tra le scapole) rispetto alla seconda procedura (manovra di Heimlich) dipende dalla posizione del corpo estraneo nelle vie respiratorie o sono procedure di efficacia equivalente?
Salve mi domando,ma se un individuo subisce un istruzione alle vie aeree e aimé si trova da solo in casa, è destinato a morte certa o esiste una manovra anche in questi casi ?? grazie.
me lo chiedo anch' io ma temo non ci sia purtroppo. A me e' capitato solo che mi andasse di traverso la saliva e sono stati I 5 minuti peggiori della mia vita. Ho tossito tanto che poi ho perso la voce per due giorni. Accaduto nemmeno io so come....improvvisamente ed in un momento di assoluta tranquillita'.
In tal caso metti il tuo pugno in posizione ed esegui la manovra su te stesso. In alternativa ti pieghi su un oggetto verticale e duro come lo schienale di una sedia o un tavolo.
Frughi nel cestino della cartaigienica sporca. La avvicini al naso,una bella annusata e poi inizi a vomitare. La contrazione in gola e il flusso del vomito,dovrebbero facilmente spazzare via l'oggetto incastrato,come un fiume in piena. Problema risolto e sei salvo,vie aeree sbloccate.
@Emanuele ottima domanda. Nel corso di primo soccorso, se non erro, ricordo che ci dissero: piegatevi sullo schienale di una sedia, in modo che questo spinga forte e più volte da sotto le costole
avrei un dubbio: ma come si fa la ventilazione , se le vie aeree sono ostruite? Infatti per la ventilazione è sottolineto di liberare le vie aeree perchè possa essere efficace. ( non dico che sia sbagliato- vorrei solo capire bene, per non fare danni)
Ho una domanda, a volte mi capita di percepire che il cibo stia bloccando le vie aeree,magari a causa di voracità, come ne ho cognizione mi precipito a bere acqua e sento il boccone scendere. Si tratta della medesima condizione?
Scusate volevo chiedere... Nel caso le manovre di heimlich non dovessero funzionare avete detto di procedere con la normale rianimazione cardiopolmonare... Quindi massaggio cardiaco e ventilazione... Ecco volevo chiedere, ma se l'ostruzione fosse totale la ventilazione non diventerebbe inutile o addirittura rischierebbe di spingere ancora più in profondità la causa dell'ostruzione?
Mi sono appena iscritto,credo sia fondamentale avere almeno una infarinatura su come aiutare le persone ad uscire da brutte situazioni come questa. Grazie per le nozioni date ✌️
Il bambino dovrebbe essere messo non sul pavimento ma su un piano rigido rialzato. Le pacche infrascapolari vanno sempre verso l'esterno e non verso la testa, specialmente se lattante e le dita usate nella compressione toracica sono l'anulare e il medio.
Nei Paesi evoluti la materia trattata è oggetto di studio fin dalle elementari o medie. È inaccettabile che il 99% di noi non sappia minimamente come intervenire in casi di primo soccorso! Come dice bene il Dottore, serve davvero sangue freddo, quindi non tutti sapremmo reagire correttamente, ma è FONDAMENTALE conoscere queste ed altre tecniche! Al posto di berciare ogni anno da mille anni sulle riforme scolastiche, venga introdotta nel Programma questa materia!
Grazie a questo video che avevo visto anni fa, ieri sera ho salvato la vita ad un mio collega che stava strozzando! Grazie per questo materiale prezioso anche per noi "non addetti ai lavori!"
fake totale.
@@RedOni87 quando fate commenti del genere abbiate almeno la bontà di qualificarvi e del perché non sua idonea questa manovra.
@@davfzr3729 cos?
@@giacomopimpinelli8928 Ora non ricordo bene i dettagli in quanto è trascorso del tempo. Se non erro mi riferivo ad alcuni commenti che etichettavano questa manovra come inutile e pericolosa. Da li la mia risposta, ed il mio invito a chi ha detto cio, di qualificarsi e di motivare quelle affermazioni in merito alla pericolosità. Tutto qui.
@@davfzr3729 ho visto il video adesso. È spiegato benissimo. Perché hanno detto che nn è spiegato bene?
Questi filmati bisognerebbe guardarli almeno una volta ogni 15 giorni...... Grazie ai dottori
Il video più utile che ho visto negli ultimi 10 anni, grazie infinite. Avevo seguito una lezione di primo soccorso ma non ricordavo più niente.
Ogni tanto bisogna rivederlo
Dovrebbero insegnare queste tecniche Salvavita a scuola a ragazzi e anche ad adulti perché più persone la praticano più si potrebbero salvare poveri malcapitati dal soffocamento.Grazie mille a voi dottori x video come questi
Anche qualche passaggio sul servizio pubblico dato che lo paghiamo per vedere....
Io ho fatto il corso di Primo soccorso e le manovre mostrate in questo video sono assolutamente corrette!
Bravi. Insegnateci queste cose. Sono importantissime...
Complimenti, continuate anche con altri interventi da poter fare in prima emergenza.:Grazie
Grazie infinite. Dio vi benedica. Una lezione fondamentale che dovrebbero saper far tutti!!
Inserire nelle scuole educazione civica comprese le tecniche di primo soccorso. Perché non viene fatto?
molto utile...tutti dovremmo saperlo!
Ale DV hai ragione
Dovrebbe essere insegnato a tutti,dalle scuola a corsi gratuiti per adulti e SOPRATTUTTO genitori
👍👍👍👍
pensavo la stessa cosa
Lo fanno già nelle scuole, io ne sono testimone, a casa ho pure l'attestato di partecipazione
Concordo pienamente, soprattutto ai genitori!!!👏👏👏
Ho salvato la figlia di mio cognato, aveva nove anni. Ho imparato la manovre a scuola, con un manichino. Era stato portato dal vicino ospedale ❤️
Apprezzo quello che fatte, finalmente qualcosa utile on line vi ringrazio.
Mi è venuta ansia solo a vedere questo video, ma grazie perché sono situazioni che potrebbero capitare a chiunque.
Quel Giorno che dovesse accadere a Me....Vi vorrei entrambi vicini .
"Molto più forte di quanto sto facendo, perché voglio rimanere amico di Luca"
Bravi ragazzi. Anche per me dovrebbero essere insegnamenti nelle scuole
Bravissimi complimenti e andrebbe spiegato e ripetuto nelle scuole e non solo
Dovrebbero insegnarlo a scuola
Porco dio la sto a fa mo
sono qui proprio per scuola
Alle scuole superiori fortunatamente lo fanno ❤
@Diego Faveri da me sì
Lo fanno
Grazie per l'utilissimo video. Avrei una domanda. Come si procede per eseguire le manovre di disostruzione su un adulto allettato (anziano o disabile e comunque non collaborativo)? Grazie in anticipo
Ove possibile, nella stessa identica maniera.
Chiarissimi! Vi ringrazio molto per le vostre ottime dritte
Permettetemi di raccontarvi la mia terribile (emotivamente) avventura di giovane mamma senza esperienza. Cinquant'anni fa (non sapevo nulla di manovre salvavita) stavo facendo il bagnetto alla mia meravigliosa bambina di un mese. Improvvisamente vedo che agita le braccine allargandole e sbarra gli occhi spaventata. Non può piangere nè emettere alcun suono. Non capisco cos'ha ma intuisco che si tratta di qualcosa di serio. Per fortuna c'era mia sorella nelle vicinanze.
Le grido "non respira! Non respira!" e per un paio di secondi non so cosa fare. Poi, guidata dal mio istinto, prendo la bambina per le caviglie con tutte e due le mani, perchè non mi scivoli via così bagnata e grido a mia sorella "Dalle dei colpi sulla schiena, presto!" Lei esegue e dopo qualche interminabile secondo, un urlo della piccola e il conseguente pianto ci fanno capire che si è ripresa. Sapete cos'era che la stava soffocando? Una grossa "caccola" dal naso era passata ad ostruire le vie respiratorie. Da quel giorno in casa mia non è mai più mancata una pomata per ammorbidire le secrezioni nasali. Non so se la fanno ancora, ma ricordo perfettamente il nome: "Rinopaidolo". Che paura, che angoscia, se ci penso resto in apnea. Grazie per questi video, ma spero che non accada mai a nessuno.
Adoro questo canale, continuate così! Grazie!
Io da sempre ripeto che queste manovre di primo soccorso dovrebbero essere inclusi nei corsi prematrimoniali, quindi nelle chiese dove si svolgono corsi con avvocati sociologi, psicologi ecc per informare i futuri sposi a quale conseguenze vanno in caso di separazione e divorzio, sono sicura che sarebbe più utilile insegnare il Primo Soccorso perché potrebbe essere indispensabile ai futuri sposi e genitori! Grazie per l'attenzione.
Grazie tante.
Spero di non aver mai bisogno di ricorrere a questo.
dopo tante stronzate su youtube finalmente un video utile e interessante, grazie
Grazie infinite per condividere queste tecniche 👏👏👏
Grazie. Cercavo un tutorial come questo. Ho salvato il video. Grazie.
Io riterrei molto utile inserire nelle scuole una materia che insegni una educazione alimentare, il ns corpo e soprattutto il rispetto di esso. E come aiutare, nel possibile, le persone in difficoltà, in emergenza.
Spiegazione semplicemente geniale.
Grazie per la dimostrazione..... penso che tutti dovrebbero imparare queste manovre importantissime......
Chiarissimo bellissimo video!
Grazie per aver condiviso ❣️🍀✨
Dio vi benedica...grazie....Insegnamento serissimo!!!
Grazie, molto ben spiegato ed utile. Una domanda : e' necessario avere molta forza per svolgere la manovra? Per una persona di sesso maschile credo che questo non sia un problema ma per una persona di sesso femminile credo di si. Mi sbaglio? Grazie.
Grazie mille UA-cam se io avessi veramente bisogno di questo video dovrei prima aspettare la pubblicità e poi forse potrei salvare la vita a qualcuno
Sul PC, AdBlock e non vedrai mai più una pubblicità
Bravissimi... identico al corso che ho fatto con gli istruttori
mi piace la spiegazione, ma purtroppo nella realtà è quasi sempre più complicato. Io lavoro con gli anziani, tanti dei quali sono nella carrozzina, alcuni con mani o gambe amputate. In questi casi come mi devo comportare?
Se lavori con gli anziani, dovrebbe esserci nella struttura un addetto interno o esterno che sia, in grado di fornirvi le adeguate spiegazioni. Non esiste lasciare il personale allo stato brado. Io anni fa feci un corso riguardante lo sport, e la parte relativa al primo soccorso è stata massiccia.
Grazie mille questo video spiega benissimo la procedura!
video utilissimo, grazie mille DOTTORI
Informazioni utili!!! Complimenti
Ciao Andrea, e ciao Luca...mi permetto di darVi del "tu", ma il primo consiglio, ancora prima di effettuare le manovre necessarie e la RCP (per carità, ben venga che il quel momento qualcuno le sappia adoperare), è quella di allertare il 118.
Grazie. Condivido.
Grazie mille comunque ho mamma che questi problemi sono molto preoccupata per favore mi dica cos'altro si può fare in caso che accada spesso e se ci sia un modo diverso per persone molto pesanti e in sede a rotella Grazie 😟
Grazie per questi video
quali sono le manovre da fare nei pazienti obesi?mi è capitato di dover fare la manovra di H. su una persona obesa ma era incredibilmente difficile per la circonferenza,in questo caso solo colpi interscapolari?
I colpi interscapolari vanno bene nel lattante, nell'adulto non sono raccomandati, non so da dove sia uscita questa cosa. Nell'obeso e nella donna gravida vai di compressioni toraciche esattamente come nel massaggio cardiaco, puoi farle sia da in piedi con approccio posteriore sia da supino in caso di paziente non cosciente.
Salve,scusi ma quando io ho fatto samaritano per avere la patente 3 anni fa.Mi dissero che sotto all incirca gli 4-5anni è meglio non fare la manovra di Heimlich.
Bisogna solo essere un po piu cauti o si fa proprio uguale uguale?
Grazie
C'è un altra manovra apposita
Quale?
Bravi e importante per saperlo e impararlo grazie
Grazie mille
Grazie 1000 per il video!
Chiunque può intervenire o solo chi abbia un attestato in merito? Voglio dire, se un volenteroso interviene e qualcosa va storto, poi ne dovrà rispondere penalmente? Gli diranno: "Ma chi ti ha autorizzato". Oggi, purtroppo, viviamo in un mondo dove tutti passano il loro tempo a giudicare i comportamenti altrui.
Gian Paolo al corso che ho seguito qualche mese fa mi hanno detto di no, se qualcosa va storto non ne rispondi penalmente. Chiunque può eseguire le manovre di disostruzione, non è necessario avere un attestato
La tua coscienza cosa dice?
prendendo esempio l'arresto cardiaco, nulla può andare storto perché quella persona è morta, non puoi uccidere un morto
La manovra di Elena: avevo 3 anni, una caramella mi bloccò il respiro, mia madre mi afferrò per le caviglie e capovolto a testa in giù mi dette tre violenti scossoni. Già al primo la caramella era uscita spinta dalla forza di gravità.
È efficace e funziona davvero questa?
In caso di neonato con salita di rigurgito da reflusso o saliva di traverso va comunque fatta una manovra? O in alternativa come si tiene posizionato il bambino? Perché è successo a mia figlia di 7 mesi, ha risolto da sola ma io ho perso 10 anni di vita
Siete bravi e simpatici
Intanto vi faccio i complimenti per la chiarezza nello spiegare.Detto ciò vorrei chiedere una cosa... e se ne ho bisogno io,me stesso della manovra e non c'è nessuno ??
Devi pregare che sia breve 😢
Ti metti contro il muro e fai la manovra da solo, intendo quella di dare i 5 pugni con forza all'addome o con una superficie spigolosa come un tavolo
L'efficacia della prima procedura (colpi tra le scapole) rispetto alla seconda procedura (manovra di Heimlich) dipende dalla posizione del corpo estraneo nelle vie respiratorie o sono procedure di efficacia equivalente?
Grazie per la vostra spiegazione molto importante e vitale.
Grazie! Molto prezioso.
Salve mi domando,ma se un individuo subisce un istruzione alle vie aeree e aimé si trova da solo in casa, è destinato a morte certa o esiste una manovra anche in questi casi ?? grazie.
me lo chiedo anch' io ma temo non ci sia purtroppo. A me e' capitato solo che mi andasse di traverso la saliva e sono stati I 5 minuti peggiori della mia vita. Ho tossito tanto che poi ho perso la voce per due giorni. Accaduto nemmeno io so come....improvvisamente ed in un momento di assoluta tranquillita'.
Devi farti l'Haimlich da solo. Ti appoggi schiena al muro, e fai le manovre con efficacia. Al resto ci pensa il Signore.
In tal caso metti il tuo pugno in posizione ed esegui la manovra su te stesso. In alternativa ti pieghi su un oggetto verticale e duro come lo schienale di una sedia o un tavolo.
Frughi nel cestino della cartaigienica sporca. La avvicini al naso,una bella annusata e poi inizi a vomitare.
La contrazione in gola e il flusso del vomito,dovrebbero facilmente spazzare via l'oggetto incastrato,come un fiume in piena.
Problema risolto e sei salvo,vie aeree sbloccate.
@Emanuele ottima domanda. Nel corso di primo soccorso, se non erro, ricordo che ci dissero: piegatevi sullo schienale di una sedia, in modo che questo spinga forte e più volte da sotto le costole
Grazie mille.
Grazie per il video
Bravi e grazie ! .... Andrebbe insegnato nelle scuole
Grandi!!! Ottime informazioni!!!
Quindi queste tecniche funzionano solo con Luca
Video utilissimo! Grazie mille!
avrei un dubbio: ma come si fa la ventilazione , se le vie aeree sono ostruite? Infatti per la ventilazione è sottolineto di liberare le vie aeree perchè possa essere efficace. ( non dico che sia sbagliato- vorrei solo capire bene, per non fare danni)
Ho una domanda, a volte mi capita di percepire che il cibo stia bloccando le vie aeree,magari a causa di voracità, come ne ho cognizione mi precipito a bere acqua e sento il boccone scendere.
Si tratta della medesima condizione?
Scusate volevo chiedere... Nel caso le manovre di heimlich non dovessero funzionare avete detto di procedere con la normale rianimazione cardiopolmonare... Quindi massaggio cardiaco e ventilazione... Ecco volevo chiedere, ma se l'ostruzione fosse totale la ventilazione non diventerebbe inutile o addirittura rischierebbe di spingere ancora più in profondità la causa dell'ostruzione?
“Nonno aspetta! Adesso cerco un video su UA-cam e ti aiuterò!”
I due ad di 15 secondi l’uno: non così in fretta…
ma la pressione non va fatta un po sotto la bocca dello stomaco, cioè tra esso e l'ombelico?
no nel bambino assolutamente no perché puoi rovinare gli organi.
e se per assurdo tentiamo l'operazione e la persona muore o facciamo danni cosa si rischia? se ci danno la colpa di essere la causa ????
GRAZIE
Grazie delle informazioni
Mi sono appena iscritto,credo sia fondamentale avere almeno una infarinatura su come aiutare le persone ad uscire da brutte situazioni come questa. Grazie per le nozioni date ✌️
Complimenti. Bravi
Buon pomeriggio, Grazie mille per el Video,Ce pui intrutivo.
Luca sei un attore fantastico
Grazieeeeeee!
Grazie nn si sa mai x il futuro
La posizione delle mani sulla mandibola non si capisce, la farei vedere, grazie ...utile
e quando si strozzano con l'acqua la stessa provedura?, finchè si parla di corpi estranei ok, ma liquidi?..uguale ?
Dovrei come primissima cosa chiamare il 112?
Mi sono appena iscritta e sarebbe utilissimo che insegnassero anche a scuola una cosa così importante. Grazie
Lo stavo per scrivere anch'io
Molto utile..
Grazie 👍🏻
Спасибо за информацию и без перевода понятно
ma con la respirazione bocca a bocca non si corre il rischio di spingere ancora più in profondità un eventuale corpo estraneo?
@@mattmurdock4461 credo che tu stia facendo confusione con l'esofago...
Grazie molto interessante 🥰
Grazie mille ✌️👏👏👏👏👏👏
Davvero molte grazie per questo video! (Ieri Antonello Venditti ci ha raccontato che si è salvato grazie a questa manovra)
Grazie ottima descrizione
Perché si mantiene la mandibola aperta?
Grazie ❤
Grazie
Bravi!
Se una persona è da solo cosa potrebbe fare per salvare se stesso?
Purtroppo nulla 😢
Spiegazioni semplici ed efficaci
E se uno si soffoca con la propria saliva?? Funzionano lo stesso tali manovre?
Una domanda, ma perché le compressioni toraciche, se il cuore è ancora in funzione?
🙏🙏🙏
Il bambino dovrebbe essere messo non sul pavimento ma su un piano rigido rialzato. Le pacche infrascapolari vanno sempre verso l'esterno e non verso la testa, specialmente se lattante e le dita usate nella compressione toracica sono l'anulare e il medio.
Scusate l'ignoranza.
Non sarebbe una opzione valida provocare il vomito?
Credo di no perché ad essere ostruite sono le vie aeree e non l'esofago, poi penso che se bastasse quello non sarebbe stata inventata questa manovra
@@fabiocotza5571 si giusto il problema sono le vie aeree
Peccato che mentre mio fratello stava soffocando prima del video c’erano due pubblicità non skippabili
Le pubblicitá non sono state inserite da Medicina e Informazione e non eravamo a conoscenza del loro posizionamento prima del video, ci spiace
Nei Paesi evoluti la materia trattata è oggetto di studio fin dalle elementari o medie. È inaccettabile che il 99% di noi non sappia minimamente come intervenire in casi di primo soccorso! Come dice bene il Dottore, serve davvero sangue freddo, quindi non tutti sapremmo reagire correttamente, ma è FONDAMENTALE conoscere queste ed altre tecniche! Al posto di berciare ogni anno da mille anni sulle riforme scolastiche, venga introdotta nel Programma questa materia!