Ho apprezzato ancora più Bagnai ,quando allo scoppio della Pandemia a parte lui e pochi parlamentari rimasti a Roma , altri sono spariti. E con questo ho detto tutto ! Ce ne fossero come lui !!!
Ingegnere e melomane, adoro Bach e l'idealismo tedesco. Nel 1993, nella mia vita "main-stream", cominciai a chiedermi ed a chiedere in giro spesso perché nessuno parlasse della diversità tra economia e finanza. Finalmente ho trovato l'analisi completa, lucida, estremamente "croccante", di un economista vero. Ma allora ci sono, gli economisti veri esistono. Grazie, grazie davvero sentitamente, grazie mille, Alberto Bagnai. Ho speso gli ultimi anni a leggere molto, studiare assai e diverse robe riscoprendo non solo la giovanile meccanica razionale (quasi un divertimento ) ma l'importanza vitale e direi giornaliera della filosofia (partendo peraltro da un percorso psicoanalitico di stampo junghiano) grazie ad alcuni interventi visti per caso di Diego Fusaro. Questa analisi economica, a me, mancava da sempre, la cercavo, mi affannavo a capire dove fosse, chi potesse farla. E mo (pure io so romano) ho scoperto Alberto Bagnai. Porca vacca quanto tempo ho perso !
Ognuno nel suo piccolo deve contribuire alla causa portata avanti in Italia da Bagnai ed altri, è una battaglia per la dignità, la sovranità e il futuro del popolo Italiani. Studiamo e divulghiamo!
Grande lezione di un vero economista ! Fa davvero dispiacere doverlo poi sentire a brandelli nelle trasmissioni televisive. Come diceva quello ... a noi c'ha rovinato la televisione ed suoi tempi tanto veloci quanto stupidi.
io ho conosciuto Bagnai e altri personaggi illuminati e illuminanti (Blondet, Mazzucco, Fusaro, Nino Galloni, d.Curzio Nitoglia e, per certi versi, anche Marcello Foa) grazie al fatto che il tempo dedicato alla televisione NON supera le 20 ore all'anno. Amo diffondere questa abitudine come chi ha sconfitto un tumore ama fornire le proprie ricette e terapie. Coraggio, cerchiamo di resistere alle menzogne. Ci hanno già rubato la maglia e pantaloni, facciamo in modo che non ci freghino anche le mutande.
Enrico Sclosa lei si merita i minorati pddini che come ministro dell’economia hanno un personaggio che non è neanche laureato in economia tal Gualtieri, detto il cameriere di Bruxelles
domanda: ci sono in rete progetti educativi per bambini per spiegare la crisi economica attuale con le tesi di @a/simmetrie ? se si sto cercando gente interessata a lavorarsi su con progetti editoriali. ;)
54:45 cioè la Germania dovrebbe spendere di più per fare un favore a noi? A parte che la spesa si fa se ce n'è bisogno, ma il nostro bene deve dipendere dai comportamenti altrui? Io continuo a studiare e stimare Mundell sul cambio fisso comunque
Forse sbaglio, ma a me risulta che sia da 28 anni che siamo in avanzo primario=meno spesa pubblica e più tasse, cioè abbiamo speso al di sotto delle nostre possibilità (altro che italiani spreco I). Inoltre mi risulta che, a causa dello scellerato divorzio Tesoro-Bankitalia, il totale degli interessi pagati dal 1981 al 2020 sia superiore al totale del debito pubblico accumulato a partire dall'Unità d'Italia: 2.753 miliardi gli interessi e 2.462 miliardi di euro lo stock del debito pubblico.
A parte il fatto che e' sia economista che musicista, il punto dovrebbe essere un altro: cio` che dice ha senso? se tu pensi di no, illuminaci. Altrimenti, risparmiaci commentini idioti.
1) Per quanto riguarda la Germania, Bagnai parla di "un' elite capitalistica tedesca che, forse inconsciamente, sta distruggendo un continente per la terza volta in un secolo". 2) Parlando di debito pubblico Bagnai ne descrive l'origine e i principali beneficiari. 3) Che una moneta non possa tecnicamente tramontare penso che lo sappiano tutti, in questo caso sarebbe utile avere un minimo di dimestichezza con le metafore. Per curiosita`, Professore di?
Qui abbiamo la versione "de sinistra" del prof. .Poi abbiamo conosciuto la versione " di destra". qual' e' la differenza? La piattaforma Rousseau?P.S.:non dico di aver capito tutto tutto, pero' ,"flessibilita'' e' sinonimo di intelligenza"...Ma non sono neanche uno dei "fantastici quattro".L'analisi politica si...la Sua e' articolata",buona"...Anche La "partita doppia" l'ho capita.Scusate il ritardo.Grazie.
Grazie professore Lei è un mito. Bagnai si è inventato una nicchia. È competente in economia e spiega le cose chiaramente. Geniale! Perché non ci hanno pensato prima?
Bagnai, non politico, non economista, ma filosofo e educatore dei popoli dopo Lao Tze, Confucio e Gautama. E non faccio spirito. Alberto chied8mi ciò che vuoi, metto la mia vita a tua disposizione!
povero Bagnai, noi imprenditori siamo contrari ai vitalizi e alle inefficienze della spesa pubblica. Poi non dice scemenze, il debito pubblico italiano è stato creato dalla enorme evasione fiscale. Si è vero, spesa pubblica non è eccessiva, ma in gran parte sprecata, ma l'evasione ha creato il debito enorme che abbiamo. Pensi cosa si poteva fare con 50-60 miliardi di euro in piu all'anno. Forse lei Bagnai sarebbe rimasto a Pescara a suonare il flauto
peccato che la massa preponderante dell'attuale debito è dato dalla spesa per interessi; se Lei mi trova o mi indica qual'è la correlazione tra l'aumento del debito per spesa per interessi e l'evasione fiscale posso anche starla ad ascoltare, fino ad allora, saluti e mi stia bene !
Stefano R. Grazie per gli auguri. Può ascoltare le lezioni del prof. Sdogati del politecnico di Milano. Non ho detto di correlazione , ho solo riportato quanto detto dal prof. Sdogati che ritiene che il debito pubblico italiano lo ha creato l'evasione fiscale e non certo gli sprechi e ruberie. ... in un certo modo penso che anche il prof. Bagnai lo possa accettare
Riccardo lamarmora non mi pare di aver scritto "sprechi e ruberie" ma "spesa per interessi". Le confesso che sono di base scettico, per il semplice fatto che l'evasione è un fenomeno per sua natura occulto, pertanto non empiricamente quantificabile. Basare una teoria su un fenomeno con tali caratteristiche lo trovo ( educatamente ) "ardito"; tuttavia Vi voglio dare il beneficio del dubbio e documentarmi sulle teorie del Professore, fosse solo per l'educazione della Sua risposta e perché almeno Lei mi ha citato una fonte accademica. Detto ciò se anche Lei ha la pazienza di andarsi a cercare un grafico ( ma se non ha voglia può provare qui: www.blia.it/debitopubblico/grafico2012.png ) abbastanza profondo noterà 3 cose: 1) che c'è un'impennata a partire dagli inizi degli anni 80 2) che dal 95 il debito rimane stazionario 3) che da quanto è iniziata la "crisi" ( 2006 ) il debito ha ricominciato ora ci possiamo raccontare che da dall' 81 al 95 eravamo tutti brutti, cattivi, corrotti ed evasori oppure che dal divorzio tesoro - Bankitalia i tassi sono schizzati alle stelle perché non potevamo più monetizzare il deficit e che il tutto è durato fino all'entrata nell'€ quando la moneta unica ha sopito le differenze.
Il prof. Bagnai ė simpatico ma le sue ricette sono le vecchie ricette di cui crede nella spesa pubblica e nella moneta come risolutore di tutti i problemi. Vi consiglio di ascoltare Zingales in economista piu autorevole che spiega molto bene i problemi dell'euro. Certo non parla di bianco e nero, le cose sono piu complesse ma alla fine si capisce di piu. Certo se credete ancora nell'economia della spesa pubblica, ha va bene Bagnai
Perche' non vai ad una conferenza di Bagnai e ti Confronti con lui?...magari insieme a Zingales..Mi piacerebbe vedere cosa salta fuori anche perche' non e' la stessa cosa un di un contraddittorio con altri utenti qui su youtube, e sarebbe molto interessante vederti contestare Bagnai.
io non sono economista mi bastano le critiche che gli fanno Zingales e altri economisti liberali. Noi alle spesa pubblica non ci crediamo, mi spiace. Comunque Bagnai lo stimo e ho letto i suoi libri, solo che non mi convince
Hai detto bene..gli economisti liberali..Il denaro purtroppo trasforma le persone e in funzione di esso riuscirebbero non solo a rinnegare quei principi economici a favore delle persone piu deboli ma anche a rinnegare la propria famiglia e la propria dignita'..Lo stesso Bagnai in un video parla di alcuni suoi insegnanti che negli anni "70 criticavano in maniera accesa le teorie economiche neoliberiste,ora invece le stanno abbracciando. Infatti Bagnai disse di essere rimasto deluso e amareggitao..
Non esageriamo, partiamo dal principio che siamo persone oneste intellettualmente e anche nella vita. Per il resto la mia critica sta proprio sui toni che sta assumendo la vicenda. Bagnai non era così cattivo nel 2010 quando l'ho conosciuto. Lo è diventato dopo che nel suo mondo di sinistra è stato duramente criticato. Simile a quello che è capitato a Pansa dopo aver scritto il libro sulla resistenza. È passato da Repubblica a Libero. Questo per dire che dietro certi giudizi assoluti si cela sempre l'uomo con le sue storie personali. Le teorie economiche pur corredate da grafici sono tutte fallite . Neanche Bagnai pensa che l'uscita dall'euro sia indolore. Per chi possiede risparmi e immobili sarà una bella patrimoniale, per chi non ha nulla forse un guadagno. Ma perché chi ha non deve difendere i suoi risparmi ?
Non ci sono parole per definire il Prof Bagnai; immenso come economista e vero uomo
A distanza di 4 anni si è rivelato tutto vero...
luigi cervelli Stavo pensando la stessa cosa..
Anche di 8.
Ho apprezzato ancora più Bagnai ,quando allo scoppio della Pandemia a parte lui e pochi parlamentari rimasti a Roma , altri sono spariti.
E con questo ho detto tutto !
Ce ne fossero come lui !!!
Ingegnere e melomane, adoro Bach e l'idealismo tedesco.
Nel 1993, nella mia vita "main-stream", cominciai a chiedermi ed a chiedere in giro spesso perché nessuno parlasse della diversità tra economia e finanza.
Finalmente ho trovato l'analisi completa, lucida, estremamente "croccante", di un economista vero. Ma allora ci sono, gli economisti veri esistono.
Grazie, grazie davvero sentitamente, grazie mille, Alberto Bagnai.
Ho speso gli ultimi anni a leggere molto, studiare assai e diverse robe riscoprendo non solo la giovanile meccanica razionale (quasi un divertimento ) ma l'importanza vitale e direi giornaliera della filosofia (partendo peraltro da un percorso psicoanalitico di stampo junghiano) grazie ad alcuni interventi visti per caso di Diego Fusaro.
Questa analisi economica, a me, mancava da sempre, la cercavo, mi affannavo a capire dove fosse, chi potesse farla.
E mo (pure io so romano) ho scoperto Alberto Bagnai.
Porca vacca quanto tempo ho perso !
Giulio,secondo me la questione non e' "un economista vero",ma un economista onesto non asservito a coloro che il potere lo hanno sul serio..
complimenti per il percorso fatto. Coraggio, può trovare altri che possano ascoltarla.
Cheers fratè, è stato questo gigante a farmi iniziare un percorso economico!
Ognuno nel suo piccolo deve contribuire alla causa portata avanti in Italia da Bagnai ed altri, è una battaglia per la dignità, la sovranità e il futuro del popolo Italiani.
Studiamo e divulghiamo!
Come i terrapiattisti praticamente
Grande lezione di un vero economista !
Fa davvero dispiacere doverlo poi sentire a brandelli nelle trasmissioni televisive.
Come diceva quello ... a noi c'ha rovinato la televisione ed suoi tempi tanto veloci quanto stupidi.
io ho conosciuto Bagnai e altri personaggi illuminati e illuminanti (Blondet, Mazzucco, Fusaro, Nino Galloni, d.Curzio Nitoglia e, per certi versi, anche Marcello Foa) grazie al fatto che il tempo dedicato alla televisione NON supera le 20 ore all'anno. Amo diffondere questa abitudine come chi ha sconfitto un tumore ama fornire le proprie ricette e terapie. Coraggio, cerchiamo di resistere alle menzogne. Ci hanno già rubato la maglia e pantaloni, facciamo in modo che non ci freghino anche le mutande.
oggi 27.12.18 ascolto la meravigliosa melodia che sgorga dall'ugola di Bagnai, mi vergogno un po' per la mia pigrizia ma meglio tardi che mai
Profetico
Io non vorrei il partito di Bagnai, vorrei Bagnai MINISTRO DELL'ECONOMIA.
Riduttivo
Enrico Sclosa lei si merita i minorati pddini che come ministro dell’economia hanno un personaggio che non è neanche laureato in economia tal Gualtieri, detto il cameriere di Bruxelles
Bellissima Lezione di Economia Politica!!!
Ho sentito questa lezione decine di volte e ogni volta è più attuale di quella prima. Il passaggio sull'austerità da consumi è impressionante
che bravo bagnai, caspita, grandissimo, ha pure una grande cultura non economica, super
domanda: ci sono in rete progetti educativi per bambini per spiegare la crisi economica attuale con le tesi di @a/simmetrie ? se si sto cercando gente interessata a lavorarsi su con progetti editoriali. ;)
Istrionico,divertente,convincente,geniale,provocatorio: Alberto Bagnai in uno dei suoi discorsi più belli.
dal minuto 15 fino al 20! adoro quell'uomo:)
54:45 cioè la Germania dovrebbe spendere di più per fare un favore a noi? A parte che la spesa si fa se ce n'è bisogno, ma il nostro bene deve dipendere dai comportamenti altrui? Io continuo a studiare e stimare Mundell sul cambio fisso comunque
"un mijardo eddue" me so tajato
stupendo Bagnai
Ha cambiato totalmente idea
Forse sbaglio, ma a me risulta che sia da 28 anni che siamo in avanzo primario=meno spesa pubblica e più tasse, cioè abbiamo speso al di sotto delle nostre possibilità (altro che italiani spreco I). Inoltre mi risulta che, a causa dello scellerato divorzio Tesoro-Bankitalia, il totale degli interessi pagati dal 1981 al 2020 sia superiore al totale del debito pubblico accumulato a partire dall'Unità d'Italia: 2.753 miliardi gli interessi e 2.462 miliardi di euro lo stock del debito pubblico.
Amo Alberto Bagnai, anche se non lo conosco di persona e sono un ingenngnniere.
Informazione seria
Immenso Bagnai, hai capito tutto e sai far capire le tematiche economiche e sociali anche ad un ignorante come me . Nemo propheta in patria.
meno di 50k visualizzazioni? dai gente condividiamo sto video!
Musicisti al servizio dell'economia!...ottima idea...
Allora pifferai al servizio dell'economia...
A parte il fatto che e' sia economista che musicista, il punto dovrebbe essere un altro: cio` che dice ha senso? se tu pensi di no, illuminaci. Altrimenti, risparmiaci commentini idioti.
1) Per quanto riguarda la Germania, Bagnai parla di "un' elite capitalistica tedesca che, forse inconsciamente, sta distruggendo un continente per la terza volta in un secolo".
2) Parlando di debito pubblico Bagnai ne descrive l'origine e i principali beneficiari.
3) Che una moneta non possa tecnicamente tramontare penso che lo sappiano tutti, in questo caso sarebbe utile avere un minimo di dimestichezza con le metafore.
Per curiosita`, Professore di?
Quanto astio! si rilassi profe :)
e grazie mille per il preziosissimo suggerimento.
Cari saluti.
Prof. Robert Galli
Che paura!
bei tempi ... ora è cambiato tutto o forse sono solo cambiate le persone e gli interessi che le muovono
Grande Prof Bagnai!!!!!
Immenso Bagnai!!!
BRAVISSIMO BAGNAI
dopo 5 anni si pone una domanda : come mai questi soggetti hanno avuto il potere in mano e non hanno fatto niente di cio' che propagandavano ?.
Non ci sono parole per definire un omuncolo che durante il covid e' sparito... non pervenuto , evaporato
" 1 mjardo e due " 😂😂😂 non puo essere altri che l' on. Antonio Maria Rinaldi.
Qui abbiamo la versione "de sinistra" del prof. .Poi abbiamo conosciuto la versione " di destra". qual' e' la differenza? La piattaforma Rousseau?P.S.:non dico di aver capito tutto tutto, pero' ,"flessibilita'' e' sinonimo di intelligenza"...Ma non sono neanche uno dei "fantastici quattro".L'analisi politica si...la Sua e' articolata",buona"...Anche La "partita doppia" l'ho capita.Scusate il ritardo.Grazie.
Grazie professore Lei è un mito. Bagnai si è inventato una nicchia. È competente in economia e spiega le cose chiaramente. Geniale! Perché non ci hanno pensato prima?
Bagnai, non politico, non economista, ma filosofo e educatore dei popoli dopo Lao Tze, Confucio e Gautama. E non faccio spirito. Alberto chied8mi ciò che vuoi, metto la mia vita a tua disposizione!
GRANDE CAPITANO PREMIER futuro...
Borgonzoni governatrice Emilia-Romagna...
TRUMP AGAIN president USA in 2020..
usciamo da leuropa e dal leuro subbito
2021 governo con draghi...yeah
Bagni è un veggente ? ??
Naaaah, basta avere un briciolo di lungimiranza e uno queste cose le nota se ha anche le conoscenze per farlo.
Sì, ma che volevi di' (batutona-applauso- commento politico-battutona-applauso....)
povero Bagnai, noi imprenditori siamo contrari ai vitalizi e alle inefficienze della spesa pubblica. Poi non dice scemenze, il debito pubblico italiano è stato creato dalla enorme evasione fiscale. Si è vero, spesa pubblica non è eccessiva, ma in gran parte sprecata, ma l'evasione ha creato il debito enorme che abbiamo. Pensi cosa si poteva fare con 50-60 miliardi di euro in piu all'anno. Forse lei Bagnai sarebbe rimasto a Pescara a suonare il flauto
somaro ignorante
+jacopo prati
ignorante.... certo non sono uno che ripete quello detto da altri. Economisti del MIT lo hanno dimostrato. Saluti
peccato che la massa preponderante dell'attuale debito è dato dalla spesa per interessi; se Lei mi trova o mi indica qual'è la correlazione tra l'aumento del debito per spesa per interessi e l'evasione fiscale posso anche starla ad ascoltare, fino ad allora, saluti e mi stia bene !
Stefano R.
Grazie per gli auguri. Può ascoltare le lezioni del prof. Sdogati del politecnico di Milano. Non ho detto di correlazione , ho solo riportato quanto detto dal prof. Sdogati che ritiene che il debito pubblico italiano lo ha creato l'evasione fiscale e non certo gli sprechi e ruberie. ... in un certo modo penso che anche il prof. Bagnai lo possa accettare
Riccardo lamarmora non mi pare di aver scritto "sprechi e ruberie" ma "spesa per interessi". Le confesso che sono di base scettico, per il semplice fatto che l'evasione è un fenomeno per sua natura occulto, pertanto non empiricamente quantificabile. Basare una teoria su un fenomeno con tali caratteristiche lo trovo ( educatamente ) "ardito"; tuttavia Vi voglio dare il beneficio del dubbio e documentarmi sulle teorie del Professore, fosse solo per l'educazione della Sua risposta e perché almeno Lei mi ha citato una fonte accademica. Detto ciò se anche Lei ha la pazienza di andarsi a cercare un grafico ( ma se non ha voglia può provare qui: www.blia.it/debitopubblico/grafico2012.png ) abbastanza profondo noterà 3 cose:
1) che c'è un'impennata a partire dagli inizi degli anni 80
2) che dal 95 il debito rimane stazionario
3) che da quanto è iniziata la "crisi" ( 2006 ) il debito ha ricominciato
ora ci possiamo raccontare che da dall' 81 al 95 eravamo tutti brutti, cattivi, corrotti ed evasori oppure che dal divorzio tesoro - Bankitalia i tassi sono schizzati alle stelle perché non potevamo più monetizzare il deficit e che il tutto è durato fino all'entrata nell'€ quando la moneta unica ha sopito le differenze.
Il prof. Bagnai ė simpatico ma le sue ricette sono le vecchie ricette di cui crede nella spesa pubblica e nella moneta come risolutore di tutti i problemi. Vi consiglio di ascoltare Zingales in economista piu autorevole che spiega molto bene i problemi dell'euro. Certo non parla di bianco e nero, le cose sono piu complesse ma alla fine si capisce di piu. Certo se credete ancora nell'economia della spesa pubblica, ha va bene Bagnai
Perche' non vai ad una conferenza di Bagnai e ti Confronti con lui?...magari insieme a Zingales..Mi piacerebbe vedere cosa salta fuori anche perche' non e' la stessa cosa un di un contraddittorio con altri utenti qui su youtube, e sarebbe molto interessante vederti contestare Bagnai.
io non sono economista mi bastano le critiche che gli fanno Zingales e altri economisti liberali. Noi alle spesa pubblica non ci crediamo, mi spiace. Comunque Bagnai lo stimo e ho letto i suoi libri, solo che non mi convince
Hai detto bene..gli economisti liberali..Il denaro purtroppo trasforma le persone e in funzione di esso riuscirebbero non solo a rinnegare quei principi economici a favore delle persone piu deboli ma anche a rinnegare la propria famiglia e la propria dignita'..Lo stesso Bagnai in un video parla di alcuni suoi insegnanti che negli anni "70 criticavano in maniera accesa le teorie economiche neoliberiste,ora invece le stanno abbracciando. Infatti Bagnai disse di essere rimasto deluso e amareggitao..
Non esageriamo, partiamo dal principio che siamo persone oneste intellettualmente e anche nella vita. Per il resto la mia critica sta proprio sui toni che sta assumendo la vicenda. Bagnai non era così cattivo nel 2010 quando l'ho conosciuto. Lo è diventato dopo che nel suo mondo di sinistra è stato duramente criticato. Simile a quello che è capitato a Pansa dopo aver scritto il libro sulla resistenza. È passato da Repubblica a Libero. Questo per dire che dietro certi giudizi assoluti si cela sempre l'uomo con le sue storie personali. Le teorie economiche pur corredate da grafici sono tutte fallite . Neanche Bagnai pensa che l'uscita dall'euro sia indolore. Per chi possiede risparmi e immobili sarà una bella patrimoniale, per chi non ha nulla forse un guadagno. Ma perché chi ha non deve difendere i suoi risparmi ?