I Serial Killer raccontati da uno Psichiatra

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 жов 2024
  • Donato Bilancia, Maurizio Minghella, Gianfranco Stevanin e il Mostro di Firenze..... Chi sono i Serial Killer?
    Il fenomeno degli assassini seriali, (in inglese “Serial killer”), è diffuso in ogni regione del Mondo e ha riguardato varie ere della storia umana.
    Il Serial Killer non è indubbiamente una persona con caratteristiche psicologiche nella norma, ma molto spesso non è neppure un soggetto affetto da schizofrenia o da gravi psicosi, e quindi poche volte si trova nella condizione di non saper discernere tra ciò che è bene e ciò che è male.
    In questo video vi spiego la definizione generale di Serial Killer, vi racconto quali sono le caratteristiche psicologiche più frequenti degli assassini seriali e quali sono i profili e le caratteristiche dei serial killer più conosciuti degli ultimi 100 anni.
    Questo video è dedicato al caro Prof. Romolo Rossi che tanto ci ha insegnato su come i killer seriali si costruiscono a partire dalla mancanza di empatia verso i propri simili. Aspetto i vostri commenti e le vostre domande!
    #serialkiller #psicopatia
    ISCRIVETEVI AL MIO CANALE ► bit.ly/2zGIJor
    Vi interessano la Psichiatria e le Neuroscienze? Bene, allora iscrivetevi a questo canale UA-cam e seguitemi sul web tramite il mio blog www.valerioros...
    Inoltre andate su Amazon a dare un’occhiata ai miei libri:
    “Psicobiotica” - Un nuovo modo di intendere il rapporto tra la Mente ed il Corpo
    ….andate su: amzn.to/2IZwjhm
    “Psichiatria Rock” - 50 pensieri off line dal mio blog
    ….andate su: amzn.to/2IVKKmJ
    Il Dr. Valerio Rosso, su questo canale UA-cam, si dedica a produrre delle brevi lezioni di psichiatria rivolte ai pazienti, agli operatori della salute mentale, a famigliari di pazienti ed a chiunque sia interessato alla psichiatria ed alle neuroscienze.

КОМЕНТАРІ • 171

  • @Valer_-
    @Valer_- 4 роки тому +34

    L'argomento è veramente interessante. Comunque le faccio i miei complimenti, in quanto rispetto ai primi video ha nettamente migliorato la capacità oratoria e il carisma con cui parla. Ormai anche una persona anche non interessata potrebbe ascoltare senza annoiarsi

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 роки тому +8

      Grazie davvero per questo bel commento, il giudizio delle persone che mi seguono, come te, è per me molto importante e mi motiva a continuare questa mia attività che mi prende gran parte del mio tempo libero.... grazie ancora per la bella “spinta” e alla prossima! 🌈🍀🙂

  • @lollybott1556
    @lollybott1556 4 роки тому +39

    13mila iscritti veramente troppo pochi,per un canale e professionista del genere!😤💋❤

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 роки тому +10

      Grazie, sei troppo buona! Spero che con il tempo potró essere utile a sempre piú persone..... Alla prossima! 🌈✌️🙂🍀

    • @vincenza1433
      @vincenza1433 2 роки тому +2

      .. Come si suol dire "POCHI MA BUONI " ☺️. Non è da tutti sapere apprezzare queste nozioni ! Cmq in 2 anni sono arrivati a 78mila. 💪💪🌹La maggior parte della gente si dedica a cose più frivole e vuote! ☺️☺️

    • @matteus3887
      @matteus3887 Рік тому

      Hai ragione meriterebbe i 2 milioni di iscritti

    • @MaSa-kn7yy
      @MaSa-kn7yy 6 місяців тому

      Io mi sono aggiunta infatti, è davvero molto bravo! 👍

  • @pelizzagiancarlo
    @pelizzagiancarlo 4 роки тому +24

    È pazzesco, d'altronde quasi normale, come la sua voce riesca a tenermi incollato allo schermo, pur non capendo tutto quello che dice. I suoi video sono sempre più interessanti e insegnano sempre di più.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 роки тому +4

      Grazie di cuore, che bel commento! Un caro saluto a te! ✌️🙂🍀

    • @vincenza1433
      @vincenza1433 2 роки тому +1

      È vero! Secondo me anche la voce ha la sua importanza. Magari lo stesso discorso fatto con una voce stridula 😫 oppure con una voce in falsetto non avrebbe mai sortito lo stesso effetto. Un plauso al dottore 😷 👏👏🌹

  • @carlolucia3684
    @carlolucia3684 4 роки тому +14

    Sarebbe interessante un prossimo video in cui si approfondisca il tema della psicopatia definita "prosociale" che spesso si ritrova in strutture caratteriali di soggetti ad alto funzionamento (medici, finanzieri,ecc) e i correlati neurobiologici che iniziano ad essere disponibili.
    Sarebbe anche bello sentir parlare della applicabilità del metodo psicanalitico nel trattamento dei soggetti psicopatici criminali, le teorie sul loro sviluppo e i diversi tipi di aggressività.
    Grazie per i suoi video sempre chiari, precisi e stimolanti!

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 роки тому +3

      Bellissimo consiglio/suggerimento! Forse ho già fatto un video affine a questo tema.... non ricordo bene..... “La follia al potere” minpare. In ogni caso la tua idea è sicuramente da prendere in cosiderazione e spero di farlo nei prossimi mesi! Grazie davvero per avermi scritto! 🌈🍀✌️🙂

    • @vanhelsing4623
      @vanhelsing4623 2 роки тому +1

      Robert Hare massimo esperto di psicopatia, ha detto che non è curabile.

  • @marilenademarco1298
    @marilenademarco1298 2 роки тому +5

    Dottore lei è una persona carismatica riesce a comunicare in modo eccellente, grazie di cuore per quello che ci dà!

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 роки тому

      Grazie a te!⭐️🙏🙏🙏🙏

  • @melissafasolino446
    @melissafasolino446 2 роки тому +5

    Stupefacente per come è preparato questo professionista, un video tira l'altro .una persona speciale profonda e naturalmente ad altissimo livello luminare. Che Dio lo benedica !

  • @monicageminiani8503
    @monicageminiani8503 2 роки тому +4

    Molto preparato ma con modalità espressiva di facile comprensione ai non addetti!
    Complimenti

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 роки тому +1

      Grazie Monica! Un saluto! 🌈🍀⭐️

  • @freezing_moon94
    @freezing_moon94 3 роки тому +7

    Io di base sono sensibile ed empatica ma
    l' emarginazione e l'incomprensione che provo su questa terra mi hanno fatto diventare scontrosa, irascibile e molto repressa, di conseguenza se non uccido e mi controllo, non è per empatia ma per non subire punizioni e rimetterci io stessa.
    Nonostante sia molto empatica, nel momento in cui qualcuno non mi fa stare bene, l' empatia sparisce e si trasforma in voglia di uccidere, che si limita a restare dentro di me.
    Vorrei anche puntualizzare ( parere personale) che non considero
    l' empatia una caratteristica normale e comune, anzi!!!
    L' empatia è un dono che pochi hanno, la gente in generale non è tagliata per mettersi nei panni altrui, e accettare i diversi.
    C' è troppa ignoranza, cattiveria e disumanità per considerare
    l' empatia una caratteristica comune, o forse siamo talmente fragili di natura, che prevalgono di più i nostri lati più negativi, che quelli positivi.

  • @Ritaselene2773
    @Ritaselene2773 4 роки тому +7

    Caro dottor Valerio, la seguo da un po' , e noto che spesso fa video interessanti su personaggi anche famosi, o li cita per le patologie. Sarebbe stato interessante fare un video su Woody Allen e i suoi films, che sono sempre improntati sulla psiche e gli atteggiamenti delle persone, lui scava nella psiche dei suoi personaggi. Che cosa ne pensa?The irracial man uno degli ultimi films. Grazie per ciò che divulga! Complimenti per la sua modernità nell argomentare. 👏👏👏👏👏👏👏

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 роки тому +3

      Questa è un’idea strepitosa che forse mi avevi già scritto, o mi sbaglio? In ogni caso prima o poi faró un video sul concetto di “nevrosi” e prenderó esempi dai film del grande Woody Allen. Grazie del commento! ✌️🙂

  • @TheWildraven
    @TheWildraven 2 роки тому +5

    Ho sbagliato nella vita a non studiare una materia come questa. Non mi riferisco in particolar modo a questo video che ammetto mi ha messo in uno stato d'animo in effetti "agitato", ma riferendomi ad altri suoi video che sto guardando, la psichiatria è una materia molto coinvolgente. Se si potesse fare due volte le proprie scelte nella vita, sarei a posto...purtroppo non si può...ma la ringrazio per darmi la possibilità di avere una leggera infarinatura sull'argomento.

  • @graziacaminiti1972
    @graziacaminiti1972 4 роки тому +4

    C'era una volta a... Hollywood e Bastardi senza gloria, due film di Tarantino nei quali si stravolge l’ordine cronologico e reale di fatti storici accaduti nel passato. In un meccanismo consolatorio e delirante il regista reinventa il finale smentendo il detto che “con i se e con i ma, la storia non si fa“; ci fa riflettere su come sarebbe il nostro presente se potessimo intervenire sul passato, se potessimo cancellare o modificare gesti, parole, decisioni. Dottore sarebbe interessante se volesse spiegarci,attraverso la sua visione medica, i meccanismi psicologici che sono sottesi nei due film. Buona giornata.

  • @manlio375
    @manlio375 4 роки тому +12

    Dott.Rosso è diventato il mio punto di riferimento su UA-cam.
    Se posso permettermi perche non scrive un libro sulla psicologia dei serial Killer?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 роки тому +10

      Grazie del suggerimento! In realtà, su questo argomento specifico, ci sono molti miei colleghi da cui ho solo da imparare. L'unico psichiatra che dovrebbe scrivere realmente un libro su questo argomento dovrebbe essere il mio caro Prof. Romolo Rossi..... Alla prossima!✌️😃

    • @mexicoitaliatechnology9429
      @mexicoitaliatechnology9429 4 роки тому +1

      @@ValerioRosso 👏👏👍

  • @eichioba
    @eichioba Рік тому +5

    Ciao Valerio, complimenti per i video che fai. Sarei curioso di vedere un video che parli del profilo psicologico di Jeffrey Dahmer...

  • @gianlucap.9924
    @gianlucap.9924 4 роки тому +3

    Senza nulla togliere sulla competenza del divulgatore ma tale fenomeno è più di competenza dello psicologo. Saluti

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 роки тому +2

      Grazie del commento, hai fatto bene a dire la tua opinione. Sarebbe bello approfondire il discorso..... 🙂

    • @ghtggfdrthutjxxx2031
      @ghtggfdrthutjxxx2031 3 роки тому

      Beh ma i serial killer solitamente possono avere disturbi di personalità e di solito di questo si occupano psichiatri e psicoterapeuti,o no?

  • @EraldoPiccione
    @EraldoPiccione 2 роки тому +1

    Complimenti tutto esposto in maniera chiara e super coinvolgente 10/10👏🏻👏🏻👏🏻

  • @elenadisaro9948
    @elenadisaro9948 4 роки тому +3

    Dottore lei è molto bravo..
    Anche nell'esposizione.
    Grazie

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 роки тому +2

      Grazie davvero a te! Un caro saluto! Alla prossima! ✌️🙂

  • @RRM_Tonydoomsday
    @RRM_Tonydoomsday 2 роки тому +4

    Buonasera dottore bellissimo il video. Mi piacerebbe sentire il suo parere per il serial killer Jeffrey Dhamer. Visto che su Netflix c'è la sua storia. Grazie a presto.

  • @simonealbini5027
    @simonealbini5027 4 роки тому +3

    Salve dottore, la psichiatria mi affascina enormemente, vorrei chiederle se in un prossimo video le andrebbe di fare un video approfondimento sulla depersonalizzazione e sulla derealizzazione, secondo il mio parere un video su questo argomento fatto da un professionista come lei potrebbe essere molto interessante... ci tengo a precisare che ho sofferto di questi disturbi per quasi 3 anni e non avrei mai pensato che la nostra mente potesse farci vivere delle esperienze così "incredibili" negativamente parlando😂

  • @roxanacervetto7140
    @roxanacervetto7140 4 роки тому +1

    Ottimo contributo per capire meglio...

  • @elenadisaro9948
    @elenadisaro9948 4 роки тому +3

    Attendo con interesse altri video di approfondimento sul tema.
    Cordiali Elena

  • @manuresto8252
    @manuresto8252 3 роки тому +4

    Salve dottore ha sentito della storia di Lisa Montgomery giustiziata in Usa?Che motivo c'era di giustiziarla dati i gravissimi abusi sessuali ricevuti da piccoli? È stata giudicata pure psicotica.Insomma non sarebbero dovuti andare più cauti?Un solo giorno di perizia prima della sentenza?forse un pochino poco?

  • @carmelap.2679
    @carmelap.2679 3 роки тому +2

    Sono interessatissima. Grazie dottore.

  • @Daniela-jv8ri
    @Daniela-jv8ri 4 роки тому +1

    Molto interessante e sempre chiaro, grazie!

  • @carlaghidini5746
    @carlaghidini5746 2 роки тому

    Vorrei parlarle di persona perché lei è una delle poche persone con cui mi trovo perfettamente

  • @elisacomotti2906
    @elisacomotti2906 2 роки тому +2

    I disturbi ossrsdivo complulsivi possono essere presenti nel profilo di un killer seriale?
    Video super interessante complimenti!

  • @Sara-up3xn
    @Sara-up3xn 3 роки тому +7

    Molto interessante anche quest'altro argomento, dottore! Una curiosità : come mai la stra grande maggior parte dei killer seriali sono tutti di sesso maschile? È vero che c'è differenza tra la struttura del cervello degli uomini e delle donne e questo potrebbe essere un motivo? Grazie 🙏

    • @fabiolucia7913
      @fabiolucia7913 2 роки тому

      La risposta sta anche nei livelli di testosterone

    • @gilberto6708
      @gilberto6708 Рік тому

      forse nei maschi la psicopatia sfocia più facilmente nella violenza. sarebbe interessante capire quanto e come violenza e psicopatia siano collegate

  • @barclaylife
    @barclaylife 4 роки тому +2

    Mi sono sempre chiesto quanti serial killer si "riciclano" in lavori, come ad esempio soldati in forze speciali, cecchini, etc.. Il pilota che sganciò l'atomica su Hiroshima non ha in sé il seme del serial killer?
    Complimenti, come sempre, per il video.

  • @davejackson88
    @davejackson88 4 місяці тому

    le vecchie ferite non vanno mai a discernere il perché di quel gesto proprio perché autentico in quanto vissuto.

  • @generalaffairs8770
    @generalaffairs8770 2 роки тому +2

    Chiaro, grazie prof.? Con riferimento all'empatia non è altrettanto anomalo che la si provi verso ogni cosa? Sono convinto che, statisticamente, sono particolarmente alcune e quasi sempre le stesse, le aree nelle quali sono maggiormente presenti questi casi. Esistono ancora dei casi aperti di serial killer? Ed è possibile riuscire ad individuare un soggetto con questa propensione, alla sola vista o da alcune caratteristiche (es: una particolare caratteristica fisica, il modo di gesticolare/esprimersi, ecc)? Tutto molto interessante...

  • @edyvariola1316
    @edyvariola1316 3 роки тому +1

    Spesso vedo che consigli film e/ o serie TV, così ti consiglio Mindhunter su Netflix, prima stagione una perla! La seconda un filo meno, ma cmq godibilissimo. A quanto leggo in giro la serie è pure storicamente piuttosto accurata.
    Se hai consigli su libri e film/serie( il "se" è di proform :) ) ben vengano

  • @marziomereggia1387
    @marziomereggia1387 Рік тому +2

    Quali sono le motivazioni scientifiche/psichiche dietro al fatto che è nel maschio dell’Uomo che nascono questi comportamenti estremi? E ci sono casi di serial killer femmine? Ci sono motivazioni culturali storiche dietro alle storie di questi killer oppure c’è un qualcosa di “specifico” nella maschilità che porta a queste cose?
    Grazie mille e ottimi video, chiari e interessanti.

  • @giannigiannini4668
    @giannigiannini4668 3 роки тому +1

    Comunque alcuni serial killer psicotici si sono rilevati solamente psicopatici,però essendono abili manipolatori e non provando determinati emozioni quali la paura,vergogna e sensi di colpa sono riusciti facilmente ad eludere professionisti al fine di ottenere un abbassamento della pena, come dimostrato nel libro di robert hare dove ci sono vari esempi che dimostrano con lo studio della vita di determinati soggetti si sono dimostrati comportamenti tipici degli psicopatici,argomento anche questo molto interessante poiché coinvolge direttamente circa l'1% della popolazione e colpisce indirettamente le persone vicine a questi individui.

  • @andreapentenero
    @andreapentenero 4 роки тому +2

    chi indaga ed è sempre a stretto contatto con queste figure e situazioni, non rischia di perdere anche lui (o di comunque attenuare) la sua empatia, per deformazione professionale?

  • @andreadavino7063
    @andreadavino7063 3 роки тому +1

    Salve dottore, vorrei chiederle se potesse fare un video dove spiega la psicologia del complottismo e del complottista. Sarebbe molto interessante

  • @giuseppinamercuri1751
    @giuseppinamercuri1751 2 роки тому

    Buongiorno dottor Rosso il video è molto interessante. I serial killer, hanno in comune un deficit mentale, come lei stesso ha spiegato nel video. Le chiedo come possono allora essere consapevoli dei loro crimini? Aspetto una sua risposta. Grazie per affrontare queste tematiche. Un saluto affettuoso

  • @mauriziopuddu4734
    @mauriziopuddu4734 8 місяців тому

    Riguardo ai seriel killers, ci sono delle similitudini con la letteratura. Certi serial killers vengono paragonati, perché, quando non commettono delitti, hanno un'aria di rispettabilità, al Dr Jekyll e Mr Hyde. Infatti, quando Jack Lo Squartatore uccideva a Londra, uno dei sospettati di essere Jack Lo Squartatore fu l'attore statunitense Richard Mansfield, interprete della doppia parte di Jekyll e Hyde. Poi basta vedere film come BARBARA IL MOSTRO DI LONDRA del 1971 e DR JEKYLL E MR HYDE SULL'ORLO DELLA FOLLIA del 1989, in cui si unisce il mito di Jack Lo Squartatore con il Dr Jekyll e Mr Hyde. Riguardo alla dissociazione dell'identità, questo mi ricorda il film VESTITO PER UCCIDERE, diretto da Brian De Palma con Michael Caine che interpreta uno psichiatra che si scopre essere un assassino transessuale dalla doppia personalità, scisso tra la sua parte malvagia femminile, che si chiamava Bobbi, che uccideva tutte le donne, e la sua parte maschile buona, cioè il Dr Robert Elliot, che voleva aiutare la polizia a fermare Bobbi, cioè se stesso/a. Infatti il personaggio di Michael Caine era così scisso tra le due personalità, che non sapeva di essere sia Bobbi che il Dr Robert Elliott.

  • @silviabaldoni9409
    @silviabaldoni9409 4 роки тому +3

    Illuminante

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 роки тому +1

      Grazie!!!! 🌈🍀🙂Alla prossima!

  • @Fondisco2000
    @Fondisco2000 Рік тому +1

    2:46… In realtà questo è il titolo di un libro, che ho anche letto, di Robert. i. Simon uno psichiatra americano.

  • @azic1467
    @azic1467 2 роки тому

    Sempre interessantissimo.

  • @mostrodiscandicci
    @mostrodiscandicci 4 роки тому +2

    Volevo un suo parere riguardo i delitti del cosiddetto mostro di firenze. Secondo lei sono omicidi commessi da un solo individuo ? Grazie

  • @giuseppinamercuri1751
    @giuseppinamercuri1751 2 роки тому

    Buonasera dottor Rosso, i suoi video sono sempre molto interessanti. I serial killer sono persone che pianificano i loro crimini. Le chiedo gentilmente se loro sono guidati da impulsi omicidi che non possono controllare ma che possono pianificare?
    La ringrazio se mi vorrà rispondere a questa mia domanda. Un saluto affettuoso

  • @chiarafesta4089
    @chiarafesta4089 3 роки тому

    Nel Rorschach test ci insegnavano ad analizzare i test di soggetti criminali e/o seriali. Profiling.

  • @fedekika1990
    @fedekika1990 2 роки тому

    Grazie dottore!

  • @MargheritaGaballo-p1v
    @MargheritaGaballo-p1v Рік тому

    🙂 Saper fare la raccolta differenziata significa evitare l' indifferenziata. Ho portato all' interno del B&B il bidone dell' organico
    ( si trova all' esterno accanto a quello dell' indifferenziata e il maestro vetraio Milo Martina ha creato una graziosa nicchia
    per non ingombrare il marciapiede ). Ho spostato anche i bidoni della carta e della plastica e li ho collocati nel " pozzo luce " di cui io usufruisco. Ho indossato i guanti " usa e getta " ed ho aperto una busta alla volta, quelle due buste che sono state depositate nel contenitori dell' organico. Come " organico " c'erano solo chicchi d' una bianca e nera col raspo, e molto ben nascosti in tovaglioli di carta " appallottolati ". Gli acini li ho gettati nel mio organico. E poi c'era la pagnotta, intera, con semi di sesamo e l' ho lasciata nel bidone dell' organico del B&B con la busta per l' organico. Una busta era di plastica verde. e poi nella busta dell' organico c'era una busta di plastica azzurra con altra " roba " dentro che non elenco, per ora. Ho riempito otto pagine d' un piccolo block notes . Ho quindi separato plastica e carta e vetro ed ho depositato ogni " cosa " nel suo contenitore e non esiste più l' indifferenziato. Si nota che non é stato ritirato sabato 13 agosto 2023 l' indifferenziato del B&B mettendo in difficoltà il proprietario, ossia Milo Martina, perché ospiti non fanno la raccolta indifferenziata, fanno unicamente la raccolta indifferenziata.
    Eppure basterebbe riempire una busta e " mettere ogni cosa al suo posto", soprattutto l' organico che in una settimana, nell' indifferenziata, crea insetti. Ecco perché é sempre stracolmo il bidone dell' indifferenziata: esistono elementi che non fanno la raccolta differenziata!
    E non é detto che siano ospiti del B&B! E casomai lo fossero, bisognerebbe sapere se accadeva in passato , ossia prima che io arrivassi qui!
    Lo chiederò a Milo Martina: é logico!

  • @Giulysunshine
    @Giulysunshine 4 роки тому +3

    Dott.Rosso, vorrei sapere se i serial killer possano avere anche una diagnosi di disturbo borderline della personalità. Lo dico perché io stessa ho questa patologia, e uno dei miei problemi sono le crisi di rabbia che sono sono però sempre finite in urla isteriche e autolesionismo.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 роки тому +1

      Si, ci sono segnalazioni in tal senso ma, come dico nel video, la caratteristica davvero piú importante è la perdita completa dell’empatia.... in ogni caso non è assolutamente da pensare che una diagnosi, qualsiasi essa sia, possa generare un killer seriale, ok? Grazie davvero della domanda innogni caso! 🌈🍀🙂

  • @Hollweg-f3g
    @Hollweg-f3g Рік тому

    In che modo una società ipervigile come ipersensibile in cui è diffusissima la sorveglianza elettronica ad ogni livello, può agire come deterrente nei soggetti con questi disturbi? La certezza della pena nella nostra società rispetto a quelle di 30-50 anni fa, agisce come deterrente?
    Oggi quanto è diffuso il fenomeno rispetto al passato? Nei casi contemporanei si può intravedere un nesso con un Q.I. basso?

  • @stefanoostan3140
    @stefanoostan3140 10 місяців тому +1

    Per nulla pesante bellissimo

  • @michelem2117
    @michelem2117 9 місяців тому

    Buonasera Prof. , la perdita di empatia da cui scaturisce la volontà di uccidere è sempre la conseguenza di un risentimento trauma / danno patito dal serial killer? Questa perdita di empatia non può sorgere anche prescindendo da tale presupposto scatenante? Grazie

  • @simonere2566
    @simonere2566 3 роки тому +1

    Salve dottore,secondo lei i serial killer sono più spesso psicopatici, narcisisti maligni o antisociali?

  • @eleonornatuscu8122
    @eleonornatuscu8122 2 роки тому +2

    Ho avuto sempre un'attrazione per i film crime e serie , differenza degli horror che solo è tutta una fantasia . Ce ne sono tanti da - Edmund Kemper - Garavito - River ma adesso l'ultimo che mi ha colpito è proprio DAHMER . Mi chiedo come fanno a dire che non sono dei pazzi con gravi problemi?

    • @MTPL92
      @MTPL92 11 місяців тому

      Gli horror sono da capire, da coglierne i suoi messaggi nascosti, si celano dei significati in ogni horror, non si possono banalizzare dicendo che sia tutta fantasia, all' apparenza è così, ma guardando in profondità, si celano i segreti insiti nella nostra anima, per capire, approfondire...vi è un mondo inesplorato nelle nostre profondità, niente è banale o da renderlo tale...tutto è spirituale, perché noi lo siamo, scardiniamo la nostra mente materiale ed esploriamo l' ignoto del nostro essere....cogliete il significato in ogni frase e i messaggi in ogni film e nulla sarà mai più come prima, ogni film horror avrà la sua essenza

  • @culturalmente7425
    @culturalmente7425 2 роки тому

    bravissimo 👏💪

  • @alfanogiacoma8090
    @alfanogiacoma8090 2 роки тому

    Grazie. Biongiorno

  • @MargheritaGaballo-p1v
    @MargheritaGaballo-p1v Рік тому

    🙂 " L' Uccello dalle Piume di Cristallo " é un film di Dario Argento, anche lui si é incuriosito sui Serial Killer, proprio come me.
    E da quando io mi sono accorta che esiste un gruppo di Serial Killer che é la Monnezza dei Serial Killer e mai tali elementi
    furono visitati da uno Psichiatra e praticano la violenza di nascosto sulla gente normale per farla ammattire
    é accaduto che io provo un immenso rispetto per i Serial Killer che sono capaci di fare i Serial Killer.
    E' lo stesso discorso che faccio riguardo i Ladri che sanno fare i Ladri.

  • @giuseppeangelini5455
    @giuseppeangelini5455 2 роки тому

    complimenti. una domanda: citando i più efferati assassini seriali italiani, si hanno quasi esclusivamente donne vittime della violenza. si conosce il perché?

  • @daxax5531
    @daxax5531 2 роки тому

    È interessante, ma si può anticipare l'esordio di un Seriale?

  • @miroalessi4450
    @miroalessi4450 2 роки тому

    Volevo farle una domanda dottore, non so se mi rispondera , ma ci provo cmq . Volevo sapere perché tutti i serial killer più famosi erano dei mancini? I mancini sono persone piu propense nel avere questi disturbi mentali , e perché! La cosa mi interessa molto anche perché essendo anche io mancino volevo sapere perché si tratta molto spesso di mancini che compiono questi atti e sono tra i più crudeli .come lo stesso jack lo squartatore!!

  • @vincenza1433
    @vincenza1433 2 роки тому +1

    Avvincente! 👍👏👏

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 роки тому +1

      ⭐️👍

    • @vincenza1433
      @vincenza1433 2 роки тому

      Starei ore, ore e ancora ore ad ascoltare.. Ho scoperto di avere una.. "predilezione" per questi argomenti.. ☺️ mi piace vedere chi l ha visto /quarto grado (giusto per non fare pubblicità 🤭) e un programma su canale 9 dove raccontano di vicende realmente accadute oserei dire "truculente"! Mi devo preoccupare? 🤭🤭☺️☺️☺️

  • @7Nevermore9
    @7Nevermore9 3 роки тому +1

    Dottore, potrebbe parlare dei casi di omicidio e cannibalismo?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 роки тому

      Ci penseró! Grazie per il suggerimento....

  • @massimilianostramaglia7845
    @massimilianostramaglia7845 Рік тому +1

    Caro Valerio, se ti invitassi all'Università di Macerata a settembre a parlarci di serial killer, cosa risponderesti? Grazie! Massimiliano Stramaglia

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Рік тому

      Ciao! Grazie per la proposta….. mi spieghi meglio? valerio.rosso@icloud.com

  • @lucacamazzola1101
    @lucacamazzola1101 3 роки тому +2

    Dottore, secondo lei c'è qualche somiglianza tra serial killer e artista?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  3 роки тому +1

      ....non saprei! Non ci ho mai pensato.... è una bella domanda! 🌈🍀

    • @lucacamazzola1101
      @lucacamazzola1101 3 роки тому

      @@ValerioRosso avevo letto che ci sarebbe qualche analogia nel processo creativo/distruttivo di queste due figure (alcuni serial killer, inoltre, agiscono con la convinzione che la loro opera sia una creazione). Molti assassini poi in prigione, impossibilitati a continuare i loro crimini, scoprono la loro vena artistica disegnando, dipingendo... (Come avviene nel film "Bronson" di N. W. Refn che è ispirato a una storia vera). Secondo me potrebbe essere un'interessantissima chiave di lettura

  • @francotrek
    @francotrek 3 роки тому +2

    Perché non ci fai un video su Andrei Cikatilo, ucraino, stupratore e uccisore di 53 bambini negli anni '90? Forse il più pazzo...

    • @annapiacaruso4366
      @annapiacaruso4366 2 роки тому

      Russo

    • @Dfg159
      @Dfg159 2 роки тому

      @@annapiacaruso4366 era ucraino

    • @annapiacaruso4366
      @annapiacaruso4366 2 роки тому

      @@Dfg159 no russo ti sbagli ,lo vuoi sapere meglio di me

    • @annapiacaruso4366
      @annapiacaruso4366 2 роки тому

      @@Dfg159 E soprannominato il macellaio di Rostov che si trova a sud della Russia

    • @annapiacaruso4366
      @annapiacaruso4366 2 роки тому +1

      @@Dfg159 poi se sai a quei tempi gli stati che oggi comprendo l'Ucraina, la Bielorussia insieme alla Russia facevano parte di un'unica Unione quella DELL'URSS

  • @parliamodilibri
    @parliamodilibri Рік тому

    se le interessa le consiglio "le strade dell'innocenza" di James Ellroy; un romanzo molto bello, anche se piuttosto pesante, per stomaci forti. A me è piaciuto molto, ci ho fatto anche un video 😉😉

  • @lasignorainlilla1933
    @lasignorainlilla1933 4 роки тому +3

    Tratti argomenti molto interessanti. Il problema è il modo in cui comunichi. Tre minuti solo di introduzione e un tono monotono. Dovresti trovare spunto da personaggi come Mazzucchelli, Montemagno, etc.. Non sono in nessun modo esperta di comunicazione ma mi rendo conto se un video dopo qualche minuto mi fa venire sonnolenza e un altro che magari tratte le stesse tematiche mi tiene attiva.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 роки тому +1

      Grazie davvero del tuo commento. Terró molto bene a mente quello che mi dici e proveró a farne buon uso per migliorarmi. Sei stata molto gentile a darmi questi consigli! Un caro saluto! Alla prossima! ✌️🙂🍀

  • @Elena.4066
    @Elena.4066 Рік тому

    Come dice nel suo interessante video, il serial killer è un soggetto che in passato ha rivevuto violenza o sopprusi. In genere violenze e sopprusi più o meno pesanti, sono nella stragrande maggioranza riservati alle donne, ce lo insegnano le cronache recenti e la storia passata. E allora, come mai è così raro trovare una serial killer donna. È un po una (triste) prerogativa maschile no?

  • @nikrexcdbmcl4life258
    @nikrexcdbmcl4life258 2 роки тому

    grande👏🏻💯☮

  • @susannavaccaro794
    @susannavaccaro794 7 місяців тому

    Quanto influisce l' effetto Bobo su un soggetto che non da segnali particolari? Oppure l' effetto lucifero- Cerdita?

  • @carlocrivello2821
    @carlocrivello2821 2 роки тому

    Terribile.. Ottimo video comunque sia.. e lei DR Valerio e preparatissimo like messo.. Però che esistano certe @persone@ be.. COL cervello e la mente totalm Compromessi.. In sin tesi.. Sembra impossibile da credere Ai prossimi suoi video sempre più interessanti e ben spiegati

  • @michelepetrone2916
    @michelepetrone2916 2 роки тому

    Salve dottore qualche video di persone indemoniate(sono pochissimi) se c è un nesso con la psichiatria. Quando serve il medico, oppure l'esorcista

    • @briansullivan5303
      @briansullivan5303 Рік тому

      Valerio Rosso è uno psichiatra, un medico, in uomo di scienza. Cosa c'entrano Santi Madonne e Satanassi? Benvenuti nel 2022 a.c.!

  • @Swisscide81
    @Swisscide81 2 роки тому

    Ci starebbe un analisi clinica di un personaggio immaginario come Michael Myers

  • @MargheritaGaballo-p1v
    @MargheritaGaballo-p1v Рік тому

    🙂 Cosa ho trovato oggi nel Bidone dell' Organico del B&B " Le Terrazze " di Milo Martina? Ecco l' Elenco!
    In una busta verde di plastica ho trovato 2 bicchieri di plastica bianchi con dentro 2 tovaglioli di carta, bagnati, 3 campioni di doccia-shampoo Aura Luxury Collection , 5 bottiglie di plastica da L.0,5 " Saguaro " prelevata dal pozzo di San Donato a Gubbio, una busta trasparente di plastica che conteneva taralli con semi di finocchio, all' olio d' oliva, gr.500 , " Certossa "
    della Lidl, 3 bicchieri di plastica bianchi con tracce di caffé, molti tovaglioli di carta, un cartone per pizza con varie scritte " nero su bianco " funghi, melanzane, pesto, aglio, salsiccia, basilico, patate, mais, parmigiano, pizza italiana, pizza margherita, focaccia, rucola,
    origano, salame, bruschetta, calzone, speck, focaccia " distribuito da Ecso ",
    un cartone per pizza con immagine delle montagne russe al luna park
    e una donna bionda che ride mentre mostra la pizza con mozzarella, pomodoro, basilico,
    e si suppone anche col parmigiano e il sale, é la pizza margherita a forma di focaccia
    " pizza calda e buona, hot & fasty, marchio di qualità , contenitori per alimenti dal 1975,
    idoneità alimentare Liner Italia International Limbiate G. 460 per 460 per 50 ".
    L' altra busta é biodegradabile " Carrefour " ed ho trovato una bottiglia di vetro marrone " Birra Raffo " da cl.66, 3 minuscoli tavolini rotondi bianchi con tre piedi, di plastica, con uno stemma in rilievo, bianco su bianco ( sembrano appartenere alla casa delle bambole ), un sottile stecco di legno come quello del gelato: la busta " Carrefour " era aperta e dentro c'era una busta di plastica verde , ben mimetizzata e conteneva 2 piatti di cartone e un' infinità di tovaglioli di carta, bucce di fichi, acini di uva bianca col raspo. La " pagnotta " che c'era all' interno
    era un pò schiacciata e conteneva semi di sesamo ed era completamente intera.
    E poi c'era un campione di crema " Clarins " multi-intensive jour day cream " con l' immagine del contenitore in bordeaux. Nel bidone dell' organico del B&B " Le Terrazze " di Milo Martina
    ora c'é solo la " pagnotta " nella busta " Carrefour ". Lui ci tiene tanto all' ordine
    e le buste per la raccolta differenziata le lascia apposta per gli ospiti.
    Ed a me non piacciono gli elementi che predicano bene e razzolano male!
    E non si limitano solo a fare questo, come già ho precisato!
    Io chiudo le mie buste di plastica perché non mi va di confondere i miei rifiuti
    con quelli di altri, considerando l' esperienza avuta in precedenza, e però
    qui nel B&B é veramente facilissimo fare la raccolta differenziata
    gettando ogni rifiuto al suo posto, nel suo bidone!
    Occorre informare il signor psichiatra Valerio Rosso che esistono moltissimi elementi che temono la visita dello psichiatra!

  • @MargheritaGaballo-p1v
    @MargheritaGaballo-p1v Рік тому

    🙂 I SERIAL KILLER DELLA MONNEZZA
    Sono fatti proprio così! Esaminiamo il Caso della Fissa per la Monnezza.
    Lo facevano anche ad Ariccia, ma molto meno rispetto a Manduria,
    e così io decisi di recarmi ogni settimana al " Centro Raccolta Monnezza "
    dove si pesa tutto, c' é la bilancia, e si risparmia molto, si calcolano il Vetro e la Plastica.
    Riguardo l' Indifferenziata io non getto quasi niente: mozziconi di sigaretta, e vanno scavando
    nella Monnezza, tali Serial Killer, si impicciavano perfino degli assorbenti che io non getto,
    fecero una Sceneggiata al " Centro Raccolta Monnezza " di Ariccia, e recitò uno Spazzino,
    voleva sapere io dove gettavo gli assorbenti ed io non ne uso, ho sessant' anni,
    le mestruazioni non le ho, e così risposi e poi quello spazzino " salì di grado ",
    lo ritrovai in strada, preferiva girare col mezzo che raccoglie la Monnezza.
    Quello che combinano con la Monnezza del B&B é Fantascienza.
    La trovata attuale é quella che inizia con due bucce di Cocomero, due fette di " Mellone "
    come si dice a Napoli. Hanno lasciato aperta una busta bianca di Plastica
    ed io l' ho presa e l' ho gettata nell' Indifferenziata: il giorno seguente sarebbe stato
    Sabato e l' avrebbero portata via gli Spazzini. E invece che hanno fatto?
    Hanno lasciato l' Indifferenziata, ed é tantissima, il Bidone é pieno,
    ed hanno rimesso le 2 Bucce di Cocomero con la Busta di Plastica bianca, aperta,
    nel Bidone dell' Organico aggiungendo " MEZZO COCOMERO INTERO "
    in una busta azzurra con il nastro giallo per chiuderla e dentro c'erano
    tantissime bucce di frutta, anche la Papaya, la Scarola, insomma,
    era impossibile passare quei rimasugli di cibo in buste dell' organico
    senza gettare in terra il tutto ed io l' ho fatto, in Strada, usando i Guanti,
    e poi ho gettato secchi con acqua e disinfettante, e stamane lo hanno rifatto nuovamente,
    stavolta addirittura mischiando plastica e cartone nel bidone dell' organico, e poi c'é l' altra busta con la pagnotta e chissà che altro.
    QUESTO E' SADISMO DEI SERIAL KILLER DELLA MONNEZZA. Spiano per 24 ore al giorno che fa la Gente e con me
    si eccitano particolarmente, ora credono che io svuoti in strada pure quest' altra Schifezza, e invece no.
    La porto all' interno del B&B e osservo che contengono esattamente
    quelle 2 buste, così sappiamo che gettano i Serial Killer della Monnezza.
    Io ho avuto l' Intuizione che mi riprendono con la Telecamera, se lo faccio in Strada,
    e poi guardano il Video e godono, convinti che sia una Tortura per me, e che loro siano Onnipotenti. E invece io invio informazioni affinché li riconoscano tutte le Persone che subiscono Violenze inaudite da parte dei Serial Killer della Monnezza.
    Questi sono Serial Killer che provengono dalla Monnezza!
    Il signor psichiatra Valerio Rosso ne sa di più!!!

  • @tranzollosuldivano
    @tranzollosuldivano 4 роки тому +4

    Forse un asperger può essere sociopatico ma non tutti lo sono io sono asperger ma non sarei in grado di fare del male nemmeno a una formica, spesso mi è successo il contrario invece

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 роки тому +4

      Grazie della precisazione, davvero. Spero di essere stato chiaro nel video ma sottolinearlo ancora è d’obbligo: non basta avere un disturbo mentale per essere aggressivo o violento, sarà l’interazione tra una storia personale ed un particolare corredo biologico a gettare le basi per eventuali atti criminosi seriali...... Un caro saluto! 🌈🍀🙂

    • @tranzollosuldivano
      @tranzollosuldivano 4 роки тому +3

      @@ValerioRosso ricordo quando uscì il caso di Adam Lanza che appunto aveva un disturbo dello spettro autisco che girarono notizie del genere e a mio avviso buttano molta disinformazione, anche perché spesso chi soffre di disturbi dello spettro autistico è vittima di aggressioni nella maggior parte dei casi e non vice versa.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  4 роки тому +2

      ....confermo, molto spesso i pazienti dello spettro autistico sono vittime piuttosto che autori di violenza. Grazie della precisazione! 🌈🍀

  • @giustinolupoli2738
    @giustinolupoli2738 Рік тому

    Il mostro di Firenze non lo ricordi? I fratelli Savi?

  • @Johannesdidntwakeup
    @Johannesdidntwakeup 2 роки тому

    Anche io vengo da Genova !! :’)

  • @vincenzamarzano7587
    @vincenzamarzano7587 4 роки тому +3

    Si sentono spesso troppe storie tristi ,ultimamente la depressione trasforma in killer soggetti che non sospetteresti mai....i genitori ,cosa spinge un genitore a fare questi gesti....

  • @mariaritaberetta1859
    @mariaritaberetta1859 4 роки тому

    Quindi i serial killer alla fine, nonostante i loro limiti, sono persone intelligenti per il modo in cui progettano i loro piani?

  • @clotildedecasaantici8065
    @clotildedecasaantici8065 3 роки тому +1

    Sapete se il dr. Rosso ha già parlato del disturbo antisociale di personalità? Il mio vicino di casa lo è e io vorrei traslocare.

  • @ggg5522
    @ggg5522 2 роки тому

    Come può non citare Jack lo squartatore?

  • @vassilideconti3048
    @vassilideconti3048 2 роки тому

    perfavore vorrei l’analisi della serie televisiva YOU

  • @laurasalvemini3827
    @laurasalvemini3827 3 роки тому +1

    Sono una schizoaffettiva traumatizzata dalle pratiche della psichiatria

  • @Mikichan85
    @Mikichan85 2 роки тому

    Il mio ex è esattamente come un serial killer, non ammazza fisicamente... Purtroppo.
    Perché ammazza mentalmente ma nessuno lo capisce né vuole capirlo

  • @zone_luca28746
    @zone_luca28746 6 місяців тому

    Molto inquietantr

  • @fabiobertani1726
    @fabiobertani1726 Рік тому

    Tutti i serial killer italiani che hai nominato erano uomini che uccidevano donne, è solo una coincidenza o la statistica evidenzia disparitá di genere in questo paese più che negli altri e se si perchè?

  • @rupadimartino914
    @rupadimartino914 Рік тому

    Ma perché usate sempre la parola Mostro e l'ho usate come nome?

  • @marcopaccaldi6934
    @marcopaccaldi6934 2 роки тому +1

    Scusi ma come fa ad asserire kazzate del tipo Pacciani non era il solo mostro di Firenze ? Cioè Pacciani era il mostro insieme ad altri ( Vanni e Lotti)?

  • @francescacanova8076
    @francescacanova8076 2 роки тому

    Si, almeno fantasticare! Perché a volte la Giustizia non fa il suo dovere.

  • @constogamer-aegon9x-239
    @constogamer-aegon9x-239 Рік тому

    Vorri tanto sapere cos'è la cattiveria, perché alcune persone sono egoiste, perche alcuni mi danno fastidio ed altri no, perché alcuni sono di fiducia ed altri no

  • @asservizi8427
    @asservizi8427 2 роки тому

    Nn ci posso credere....che vergogna

  • @Giubizza
    @Giubizza 2 роки тому

    Secondo me la mancanza di empatia da sola non basta a voler fare del male. C'è bisogno di parecchio sadismo e misantropia per farlo.

  • @silp1270
    @silp1270 Рік тому

    In questo video lei è un po' più calmo e meno veloce che in altri. E anche più magro.

  • @almavera966
    @almavera966 4 роки тому

    Quindi l'empatia si può perdere??

  • @andreacosta4955
    @andreacosta4955 3 роки тому +1

    Bello il film di ted bundy con lily collins e zac efron

  • @miriamsaadi9440
    @miriamsaadi9440 3 роки тому +1

    Il mostro di Udine 17 vittime

  • @licantropia1512
    @licantropia1512 Рік тому

    Dottore non capisco il concetto di perdita di empatia. Cioè si so bene cos'è. Ma la sola mancanza di empatia non significa uccidere e basta.

  • @eugeniobevilacqua4606
    @eugeniobevilacqua4606 Рік тому

    Tempi duri per i serial killer con telecamere ovunque, rintracciamento satellitare, profili genetici… saranno sempre più relegati al passato.

  • @Planet6619
    @Planet6619 Рік тому +1

    Io non sono capace di uccidere manco gli insetti che mi fanno schifo,figuriamoci gli umani

  • @LaZanzaraReturn
    @LaZanzaraReturn 2 роки тому

    Sono un potenziale serial killer
    Non scherzo
    Ed anzi prima di morire qualche omicidio lo compirò.
    Per gioco.
    Per vedere cosa accade
    Sono tuttavia convinto che un serial killer non sia una persona cattiva
    Cattiva nel senso che non agisce a seguito di emozioni scatenate da pura cattiveria ma "soltanto" da frustrazione, sofferenza e probabilmente da istinto psicopatico acquisito e scatenato da chissà quale evento.
    In caso contrario una persona non sarebbe cattiva.
    Sareebbe pazza.
    Sadica forse, malata mentale quindi.
    Non cattiva.
    Ci vediamo doc....................................

  • @gaetanaporpora4024
    @gaetanaporpora4024 2 роки тому

    Pacciani, Lotti e Vanni non erano serial killer.

  • @miriamsaadi9440
    @miriamsaadi9440 3 роки тому

    Albert fish

  • @francescodalsanto2948
    @francescodalsanto2948 Рік тому

    Non sono d'accordo. Se avessi zero empatia non soffrirai e quindi non si partirebbe ad uccidere mentre la troppa empatica ti porta a voler far del male a sé stessi e agli altri.