Io che sono Asperger ancora devo capire il senso delle mode e del volersi adeguare al gusto della massa. Mi sono sempre sentita "strana" ma in questo periodo storico mi sento più che altro privilegiata.
No se l'influenzatore è positivo; Socrate, Cristo e Buddah potrebbero essere tali, per altri potrebbero esserlo Hitler e Himmler fatto sta che l'influenza oltre che una malattia è un tratto basilare della natura umana in quanto organismo sociale; discutere se è un fatto positivo o negativo sarebbe come litigare se sia un bene per la specie umana avere o non avere una coda.
Non auguro il male a nessuno ma la Ferragni (e tutti quelli come lei) merita di svegliarsi il giorno dopo, accedere a Instagram e trovarsi come follower solo le sorelle e la madre. Davvero non capisco il desiderio ossessivo di seguire la sua vita fatta di sfarzosità invece di vivere la propria, davvero, la smettesse di propinarla dicendo pure "siamo come voi" quando è ovvio che non è così.
@@psasaspacvuvetqcmsemgakphsi è sfarzo puro, fa vedere il cane che gioca con il frisbee di prada o diverse stanze dedicate all’armadio non è sfarzo secondo te?
@@psasaspacvuvetqcmsemgakphvorresti dire che domani vanno a vuotarle la cabina armadio,le portano via il divano rotondo di poltroncine bianche tappeto tende ecc ecc.? 😂😂😂😂😂😂 Magari
@@psasaspacvuvetqcmsemgakph la puoi definire sponsorizzazione solo se i suoi followers possono permettersi lo stesso tenore di vita di Chiara&Family, cosa che non è fattibilmente possibile per nessuno o quasi
Mi hanno consigliato questo video, bellissimo. Concordo su tutto, noi content creator abbiamo costruito lentamente la fiducia con il nostro pubblico, mentre gli influencer si basano sul nulla (non è del tutto il caso di Chiara perché in tanti anni ha costruito uno zoccolo duro, il suo problema è avere costruito questa fiducia su basi false).
La popolarita non è un valore. Detto tutto. Molto interessante anche la riflessione su quegli influencer fuffa che non sanno nemmeno loro perché sono dicentati famosi e vivono nel terrore di vedere il loro castello crollare.
Condivido ogni singola parola della Sua analisi. Aggiugno che, quello degli influencer, è un mercato che finalmente è saturo e che imploderà. Le persone competenti e, soprattutto, credibili avranno la meglio.
Tra Chiara e Fedez non si sá chi è peggio. Una fa la truffa, l'altro manda alla "gogna" un uomo che non c'entrava assolutamente niente. Fate come me, unfollow.
Da Filosofo ci tengo a fare una precisazione... Il filosofo non è un lavoro e non può essere considerato un mestiere, esso è bensì un modo di essere intrinsecamente legato alla natura umana in quanto animale ragionevole, è dunque un modo di approcciarsi alla vita e alla verità ,per mezzo della filosofia si riescono a fare vari lavori(consulente filosofico, commerciante, insegnante, influencer, scrittore, ecc) il che ci permette di guadagnare non come Filosofi ma in funzione della nostra capacità di applicare la filosofia agli altri lavori (un filosofo che usa la filosofia sul suo canale UA-cam non viene pagato in quanto filosofo ma in quanto UA-camr). Non è sbagliato guadagnare denaro, è sbagliato essere disonesti(indistintamente dal fatto che si guadagni o meno).
@@leonardobaffi in realtà Riccardo stesso, esattamente al 52esimo secondo, dice di essere un filosofo e non un content creator che si occupa di filosofia; ad ogni modo, nel commento di Gabriel non ci vedo nessun attacco a Riccardo per cui non capisco dove stia il problema.
Proprio nelle piccole e medie realtà si può e si deve diventare quasi un amico, una persona familiare. I grandi conduttori del passato, Corrado, Baudo, la Carrà, avevano creato un rapporto empatico col pubblico e in tal modo hanno potuto creare una fidelizzazione dello stesso... La Ferragni non si presentava come amica e nemmeno il marito. Per questo ha potuto "giocare" con chi la seguiva, perchè "lontana" dalle persone.
Video interessantissimo, specie i punti finali sul futuro, c'è da rifletterci. Per come la vedo io, non solo lei ha fatto emergere la persona che c'era dietro il personaggio, ma ha rivelato che non offriva solo un servizio (commerciale o di beneficenza o di intrattenimento) ma che ha USATO il suo seguito per attività oscure (da definirsi in che misura, questo lo si vedrà). Questo inganno, non importa che vi sia un legame commerciale o affettivo, crea una crepa che non potrà essere riparata, a mio avviso. In sincerità, prima della vicenda io la seguivo, ora ho smesso e non tornerò indietro. Sono stata stupida prima, forse? Non so. Come seguivo lei, seguo tante altre persone da anni, per disparati motivi. Però, gli altri creator non arrivano a tanto: offrono un servizio che è il risultato di un lavoro, mediano tra persona e personaggio in modo equilibrato, ma non danneggiano la credibilità di nessuno, mantenegono un rapporto tra ciò che piace a loro e ciò che piace al pubblico. E quando c'è un servizio a pagamento (merchandising, abbonamenti, etc) c'è reale trasparenza di ciò che si paga e ciò che si ottiene. Quindi non è il mondo degli influencers a essere superficiale o fallimentare: come al solito è il percorso individuale a fare la differenza.
Non conoscevo questo filosofo prima d'oggi stranamente, nonostante sia appassionata da sempre di filosofia, ma concordo pienamente su ogni punto, espresso tutto con chiarezza. Grazie Rick:)
Ho ascoltato e seguito con molto interesse il tuo esposto intelligente e fruttuoso almeno per quanto mi riguarda. La mia attenzione è andata soprattutto sulla parte che parla degli aspetti che cambieranno o che dovranno cambiare all' interno di questo mondo degli influencer che a me come madre cinquantenne preoccupa. Ormai si sentono sempre più ragazzi e ragazze che trovano inutile imparare un mestiere o studiare tanto facendo l'influencer si possono guadagnare delle cifre cospique senza troppa fatica in poco tempo. A questo proposito volevo dire che quanto tu dici possa trovare un apertura all'interno di un gruppo di persone diciamo già più maturo possiamo dire dai 25 anni in su? Ma purtroppo la categoria sulla quale gli influencer giocano e monetizzano di più sono i giovani perché hanno meno senso critico e tendono ad abboccare di più in contesti senza valori, contenuti con competenze e capacità in qualche modo . E questo gruppo secondo me è molto meno ricettivo in quello che tu hai detto. A questo punto mi piacerebbe vedere e sentire un tuo prossimo video che parla proprio di quel mondo dei giovani che sono molto più adescabili e fragili. Che si può fare per un futuro migliore per questi ragazzi? Grazie.
Anche io ho 53 anni, ma non ho figli. Vedendo come gira il mondo, deve essere veramente arduo svolgere, oggi come oggi, il compito del genitore. Volevo mandarti un abbraccio virtuale per solidarietà! Anche io sono preoccupata per i nostri giovani, anche se non sono madre, provo spesso disorientamento quando mi approccio ai giovani, ad esempio ai miei nipoti e scorgo in loro una assenza di ideali e di interessi che alla loro età io avevo! E per i quali lottavo strenuamemente! Scontrandomi con i genitori, con i professori...Ora percepisco molti giovani (non tutti per fortuna) come "anestetizzati" nei sensi e radicalmente "addomesticati" nelle idee e nei comportamenti. Una sorta di innaturalità, una immobilità che cozza fortemente con quello che dovrebbe essere un periodo di ardore, di vigore, di sconvolgimento dei sensi e degli ormoni! Di quesiti esistenziali... Non so se riesco a farmi intendere...Un abbraccio.
@@wallybearblonde2289Grazie per questa bella condivisione che appoggio in toto. Già genitore non si nasce ma si impara ad esserlo. È un periodo molto difficile per crescere i figli che vengono continuamente stimolati dai social e da tanta falsità ed illusione che vi viene proposto. Chissà spero come già detto che le cose possano cambiare. Buona vita🤗
Quello che dici é vero: la figura dell'influencer come personaggio che non sa fare nulla e agisce in funzione del pubblico é un assurdo, ma forse risponde semplicemente alla condizione in cui si trova la società. Quello che voglio dire é che la maggioranza della gente VUOLE vedere contenuti frivoli e immediati piuttosto che un filosofo che parla per mezz'ora e lo devi pure sta a senti. E per come la vedo io questa tendenza é tutt'altro che in declino.
Il pubblico dovrebbe maturare la consapevolezza che chi è nei social in modo pesante, lo fa per lavoro. Allora o è chiaro dov'è il guadagno, oppure vuol dire che il guadagno è nascosto al pubblico. Quando uno sui social parla di un prodotto dovrebbe essere scontato sapere che lo sta facendo perché è pagato da uno sponsor. Non capisco perché la gente non riescie a fare con le star di internet la stessa cosa che fa con le star della tv.
Una riflessione che mi è stata stimolata dalle tue parole, riguardo la fiducia. Se tu instauri un rapporto sulla fiducia, con il tempo logico perché ce ne vuole, sarai sempre più stabile. Il fatto è che Chiara Ferragni ha troppo spesso ostentato, piuttosto che creare fiducia. Se tu ostenti costantemente privilegi e ricchezza è logico che un passo falso come questo ti condanni. Quello che passa è che quanto hai mostrato fino ad ora, soprattutto in termini economici, sia passato da operazioni non cristalline ed "errori di comunicazione". In soldoni, si va a semplificare del tipo "ricca=ha rubato certo che lo è"! Questo avviene anche se non è questa la realtà, diventa però un link diretto! Se piuttosto che fare un vanto della ricchezza si fosse mostrata come persona, probabilmente ci sarebbe stata più "tolleranza" o quantomeno un tentativo di empatia da parte del pubblico. Mettendosi su un piedistallo ha, essa stessa, creato le basi per cadere appena questo si fosse sgretolato. Spero di essermi espressa chiaramente. Grazie per il video! Condivido tutto.
Diretto e thought-provoking (visto che si parla di inglese :) ) come sempre. Ti ho scoperto da poco ma mi stanno piacendo molto i tuoi contenuti. Volevo chiederti, visto che sei un filosofo, farai mai un video in cui affronti lo scottante tema bioetico dell'obiezione di coscienza in ambito medico? Vero che forse per UA-cam è un argomento troppo spinoso, ma credo sarebbe molto interessante
Ciao Rick, Condivido ogni punto del video. Io stesso, nel mio piccolo, sto cercando di aiutare sia i privati (che vogliono imparare il mestiere del Creator) che le aziende, ad avere più consapevolezza in merito al fatto che creare relazioni è il punto focale della creazione di contenuti su UA-cam (o comunque nei social in generale). Nonostante quello che hai detto in merito al declino degli influencer, purtroppo sono ancora tanti, soprattutto tra i più giovani, che aspirano a diventare "virali", senza dare importanza al fatto che crearsi una community vera e genuina richiede tempo e impegno.
Video molto coinvolgente e ricco di ottime prospettive d’interpretazione dell’argomento✌🏻✨ il tempo dedicato al video è sicuramente stato investito molto bene
Grazie Rick per il video. Il tuo punto di vista sul fatto che l'influencer in realtà è l'"influenzato" dal pubblico mi ha ricordato Spinoza riguardo alla sua dottrina politica, ora mi sfugge il termine preciso che usa, ma sostanzialmente dice che nessun sovrano è realmente assoluto perché sempre dovrà confrontarsi con l'opinione del popolo in merito alla legge da sottomettersi, e quindi, in minima parte, il sovrano è influenzato dal popolo. Nel caso non l'avessi mai trattato, mi piacerebbe, perdonami l'arroganza, suggerirti di parlarti della visione politica appunto di Spinoza. Grazie.
Mi trovo d'accordo con i tuoi ragionamenti, li faccio già da parecchi anni, a dire il vero... Il problema è la pubblicità del giorno d'oggi, in generale: soubrette o presentatrici che nella vita non sanno fare una lavatrice e che pubblicizzano detersivi, presentatori che parlano di divani o materassi non avendo nessuna competenza competenza, gente che va tutte le sere a mangiare nei ristoranti stellati e che parlano di alimenti d'ogni genere.... NON POSSONO ESSERE CREDIBILI sicché: la pubblicità del giorno d'oggi NON È PIÙ CREDIBILE. Mi pare semplice il concetto, è alla base di qualunque commercio... Prima le aziende se ne renderanno conto e prima si cambierà. Probabilmente in meglio.
Sempre pensato che la "pacchia" prima o poi sarebbe finita, per coloro che cercavano la "cuccagna" nel magico mondo del lavoro "online". Le prime avvisaglie sono già riscontrabili da un po'. Inizialmente, se qualcuno possedeva una "expertise" (e si muoveva per tempo), online riusciva a ritagliarsi la sua fetta. Poi sono iniziati a subentrare meccanismi similari a quelli della televisione/mondo dello spettacolo (ossia la conditio sine qua non, o quasi, di dover possedere un certo aspetto estetico per poter fare questi lavori). Il prossimo passo sarà, molto probabilmente, una "selezione naturale" ancora più feroce per poi arrivare (sempre ipoteticamente, nessuno possiede la sfera di cristallo), alla fine di questo ambito "lavorativo".
“Non sono un influencer” Un minuto dopo: “Lo sponsor di oggi è…” Dai su, non c’è bisogno di nascondersi dietro un dito. Chi più di te, infatti, può influenzare il pubblico con nuove idee? Certo, i tuoi contenuti sono antitetici a quelli di, solo per esempio, Chiara ferragni; resta il fatto che fai soldi tramite la monetizzazione dei video su UA-cam e le sponsorizzazioni. L’importanza dei contenuti che porti non cambia il fatto che fai parte della stessa categoria.
Rick, che dire? Speriamo proprio che tu abbia ragione. Del resto gli influencer lo sono diventati perché ci sono persone che li guardano e che gli hanno potenziato visibilità e purtroppo guadagni di un certo tipo. Il paradosso è che molta gente che li segue e li alimenta magari lavora in modo disumano con stipendi da fame eppure non si dispiace affatto di nutrire il portafoglio di questi furbi personaggi. (Oddio ci sta anche il caso di chi non fa un tubo dalla mattina alla sera e li mantengono). E' una società a cui non piace pensare con la propria testa...sempre che qualche neurone sia rimasto. Impressionante come Eco negli anni 70 avesse già previsto questa decadenza futura e come Deleuze negli scritti sul cinema, attraverso la crisi dell'immagine-azione avesse palesato qualche anticipazione sulla futura società dell'immagine vuota che è una merda ma della quale purtroppo facciamo parte. Persone, naturalmente, Eco e Deleuze con altre menti, forte pensiero, struttura di un certo tipo. Un po' alla volta questi maestri li stiamo perdendo e sempre meno si è all'altezza di continuare certi discorsi. Poi con la scuola combinata così....Complimenti per il canale.
Non c'è niente di male a sponsorizzare un prodotto, prima si chiamavano "testimonial", se poi i bambocci d'oggi sono decerebrati e li chiamano "influenzatori" il problema è loro
Era un po' che non seguivo una cogitata, questa mi è piaciuta molto. Il concetto potrebbe essere esteso ben al di fuori dei social network, l'eterno scontro tra chi è e chi appare. Nel mondo di tik tok, bisogna apparire, ma se non si è, non si arriva da nessuna parte
Rick, se il tuo lavoro implica un guadagno grazie alla tua capacità di influenzare un pubblico online allora sei un influencer. I tuoi sponsor lo sanno bene, e ti pagano per la credibilità che hai dimostrato. Che poi ci siano migliori e peggiori influencer è fuori discussione, ma nessuno sponsor vorrebbe pagare un influencer senza credibilità. Non avere paura del tuo pubblico che in questo momento è ostile agli influencer. In questo video io, dietro la consueta spavalderia, ho visto la paura che descrivi e che denunci. Ma se siamo qui è perché sappiamo riconoscere le vostre qualità, abbiate fiducia in voi. Spero che non stiate perdendo iscritti e fiducia per peccati che non avete commesso voi. Coraggio
Ciao Rick, ho un amico che lavora in televisione che è riuscito a farmi avere in anteprima il discorso di Chiara Ferragni a San Remo 2024: "L'Italia è il Paese che amo. Qui ho le mie radici, le mie speranze, i miei orizzonti. Qui ho imparato, da mio padre e dalla vita, il mio mestiere di imprenditrice. Qui ho appreso la passione per la libertà. Ho scelto di scendere in campo e di occuparmi della cosa pubblica perché non voglio vivere in un Paese illiberale, governato da forze immature e da uomini legati a doppio filo a un passato politicamente ed economicamente fallimentare."
La stimo tantissimo e adoro i suoi video. Secondo lei sarebbe interessante fare un’analisi sulla gente che gioisce e prova piacere nel fallimento altrui pur non essendo interessanti in prima persona. Buona continuazione dottore.
La cosa più stupida è che solamente dopo lo scandalo del pandoro che ci sono stati dei disinteressi nei confronti di queste figure, quando a mio avviso la perdita di interesse doveva avvenire da molto più tempo, in quanto questi personaggi hanno contribuito al semi analfabetismo generale creando contenuti stupidi e senza alcun valore costruttivo per la società
ciao Rick, ottime argomentazioni, ben esposte e concettualmente ripercorribili con dati e fatti e idee confutate, come tu fai sempre. Complimenti! sei anche fin troppo diplomatico...al posto tuo io sarei furente, forse perchè sono arrivato al limite di sopportazione di questa società e questo modo di pensare unico, tale per cui sto rigettando la mia "umanità". Fosse per me, io andrei a zero su tutto.. è sbagliato lo so, ma qua o ci salviamo in pochi ma buoni oppure i pochi buoni periranno per colpa di idioti come Ferragni e company.
I Ferragnez non li conoscerebbe nessuno se non gli fossero stati dati per anni spazi di visibilità sui media più importanti. Se apro la prima pagina del Corriere della Sera e mi trovo Fedez che parla mi dovrei fare qualche domanda... Stessa cosa quando la consorte viene piazzata a Sanremo a fare un discorso. Il successo non parte dal basso quando arriva a quei numeri. Il talento di queste persone risiede nel marketing, hanno la capacità di comunicare bene ad un pubblico di target medio-basso, e di veicolare messaggi e prodotti, sono fondamentalmente dei venditori di successo. Siccome nell’epoca del consumismo il venditore è più importante e più ben retribuito di chi crea il prodotto questo è il risultato.
i Ferragnez vengono piazzati li non da chissa quale potere occulto, ma proprio perche' le persone le guardano. E' esattamente il contrario di quello che dici
Infatti Chiara non è il problema, e se si analizzassero tutti i commenti di questi giorni su di lei si noterebbe che se la prendono principalmente con chi la segue, i veri menomati della situazione.
Sono anni che faccio arte sono anni che vengo ignorato per colpa di meme, fast fashion e hi guys spero che tutto cio cambi presto , penso sia un ambiente almente tossico dove o fai quello che vuole il trand o affondi anni che penso quello che dici, grande come sempre continua cosi ❤
È la prima volta che ti seguo , concordo pienamente con te , una Chiara Ferragni effettivamente ha il talento di far bene le foto , ci sono fotografi che realizzano mostre . Ora è arrivato il momento della divulgazione iteressante e SANA . Il mondo degli influenzer se ci pensiamo bene è lontano anni luce da noi .
Già la parola influencer mi inquieta. Mi viene in mente Charles Manson, lui era un influencer prima degli influencer. Sappiamo già come è andata a finire...
Comunque a parte la pubblicità che ha fatto all'inizio, il discorso che ha fatto è giusto. Anche se internet, molta persone si dimenticano che dietro ci sono delle persone ❤
sai metterti sempre a nudo Rick e ci parli col cuore ❤ nei tuoi interventi, dimostrando una grande sensibilità che apprezzo molto ti seguo da appassionata di Filosofia e di Letteratura e appunto perché, oltre a riconoscere le tue competenze, sento a pelle che sei una persona VERA e di CARATTERE ⚡️Grazie Rick
"L'influencer non è colui o colei che influenza, ma è colui o colei che è influenzato". Parole sante. Chi nella storia ha fatto ciò che gli pareva è rimasto nella storia. Essendo un appassionato di cinema, gli anni 50 che venivano dai divi super belli, quelli che si ricordano sono: Marlon Brando...perchè faceva il cazzo che voleva.
...anche se 6 mesi di miniera non ti farebbero male! Io li ho fatti e credimi, si ritorna con i piedi per terra o sotto, come credi. Ti auguro comunque di continuare così, sei bravo. Buona vita
Il problema e che questi influenze influencer hanno sempre pensato di essere dei libri professionisti ma in realtà erano e sono dei dipendenti del sistema, in special modo quello di UA-cam, cine di altri social che a mio avviso social non sono.
Il tipo che si autodefinisce filosofo, poi dice di non essere influencer e 3 secondi dopo si paragona alla Ferragni a cui segue lo spot pubblicitario, sei un grande!
Influencer letteralmente sarebbero coloro che influenzano le scelte commerciali del pubblico, proponendo prodotti dietro lauto compenso degli sponsor. Non mi pare sia il caso di questo canale....
La piaga degli influencer è destinata a risanarsi. Ma la povera gente che butta via anni della propria vita dietro ai fuochi fatui ci sarà ancora per molto tempo.
"L'influencer in realtà è influenzato dal suo seguito."
Bravo, mi sei piaciuto.
@@dioporcochilegge
Sono contentissimo per te.
Posso essere amico tuo?
@@dioporcochilegge
Grazie infinite.
CHRISTIANAIRTE
@@enricoginelli3405GUAI A TEH!!!
Woooo Maestro! Sentiamo la tua mancanza 😢
Io che sono Asperger ancora devo capire il senso delle mode e del volersi adeguare al gusto della massa. Mi sono sempre sentita "strana" ma in questo periodo storico mi sento più che altro privilegiata.
Non ti preoccupare, è pieno di gente che non segue le mode o le masse, è che starnazziamo meno e non ci si nota
Vero verissimo
Non tutti hanno la smania di seguire le mode o personaggi del genere. Personalmente a me non è mai interessato.
Lo sei cara 💗
Sei Hans Asperger? Non sapevo parlassi italiano.
quand'ero piccolo, essere influenzabili era considerato un tratto negativo
Ilaria condizionata di caparezza era avanti coi tempi
No se l'influenzatore è positivo; Socrate, Cristo e Buddah potrebbero essere tali, per altri potrebbero esserlo Hitler e Himmler fatto sta che l'influenza oltre che una malattia è un tratto basilare della natura umana in quanto organismo sociale; discutere se è un fatto positivo o negativo sarebbe come litigare se sia un bene per la specie umana avere o non avere una coda.
Prima si chiamavano testimonial , poi non so chi ha coniato l'infelice termine influencer
sembra una strana malattia stagionale@@dr.sranamore
Sta cercando di farlo anche questo nel video come altri infatti ..
“Se il totem si rompe va abbattuto fino in fondo”. Che bella frase! Veramente un ottima digressione, mi iscriveró!
"la popolarità non è un valore". Mi è piciuta molto la spiegazione profond dietro a questo concetto.
Non auguro il male a nessuno ma la Ferragni (e tutti quelli come lei) merita di svegliarsi il giorno dopo, accedere a Instagram e trovarsi come follower solo le sorelle e la madre. Davvero non capisco il desiderio ossessivo di seguire la sua vita fatta di sfarzosità invece di vivere la propria, davvero, la smettesse di propinarla dicendo pure "siamo come voi" quando è ovvio che non è così.
La ferragni sfarzosa?
@@psasaspacvuvetqcmsemgakphsi è sfarzo puro, fa vedere il cane che gioca con il frisbee di prada o diverse stanze dedicate all’armadio non è sfarzo secondo te?
@@domenico8407 infatti no, non è sfarzo ma sponsorizzazione.
@@psasaspacvuvetqcmsemgakphvorresti dire che domani vanno a vuotarle la cabina armadio,le portano via il divano rotondo di poltroncine bianche tappeto tende ecc ecc.? 😂😂😂😂😂😂
Magari
@@psasaspacvuvetqcmsemgakph la puoi definire sponsorizzazione solo se i suoi followers possono permettersi lo stesso tenore di vita di Chiara&Family, cosa che non è fattibilmente possibile per nessuno o quasi
Mi hanno consigliato questo video, bellissimo. Concordo su tutto, noi content creator abbiamo costruito lentamente la fiducia con il nostro pubblico, mentre gli influencer si basano sul nulla (non è del tutto il caso di Chiara perché in tanti anni ha costruito uno zoccolo duro, il suo problema è avere costruito questa fiducia su basi false).
Nel dubbio, tutta la notte, coca e mignotte.
Era ora ,che calasse la fiducia immeritata verso gli influencer
Morto un feticcio, se ne farà un altro
E certo! 😂
I vecchi influencer, quelli nati in tv non se li fila più nessuno
La popolarita non è un valore. Detto tutto.
Molto interessante anche la riflessione su quegli influencer fuffa che non sanno nemmeno loro perché sono dicentati famosi e vivono nel terrore di vedere il loro castello crollare.
Vedesi quella del corsivoe... Amioee! 🔫🪚🏐🏐🔨
oggi è ritenuto famoso solo chi ha seguito, non seguaci...indipendentemente dai contenuti...
Condivido ogni singola parola della Sua analisi. Aggiugno che, quello degli influencer, è un mercato che finalmente è saturo e che imploderà. Le persone competenti e, soprattutto, credibili avranno la meglio.
Sono d'accordo.
Speriamo
Dai che forse è la volta buona che ci arricchiamo anche noi poveri cristi intellettualmente onesti.
che sexy giletti ti benedica
Speriamo! Complimenti per i tuoi video intanto 😊
Tra Chiara e Fedez non si sá chi è peggio. Una fa la truffa, l'altro manda alla "gogna" un uomo che non c'entrava assolutamente niente. Fate come me, unfollow.
Da Filosofo ci tengo a fare una precisazione... Il filosofo non è un lavoro e non può essere considerato un mestiere, esso è bensì un modo di essere intrinsecamente legato alla natura umana in quanto animale ragionevole, è dunque un modo di approcciarsi alla vita e alla verità ,per mezzo della filosofia si riescono a fare vari lavori(consulente filosofico, commerciante, insegnante, influencer, scrittore, ecc) il che ci permette di guadagnare non come Filosofi ma in funzione della nostra capacità di applicare la filosofia agli altri lavori (un filosofo che usa la filosofia sul suo canale UA-cam non viene pagato in quanto filosofo ma in quanto UA-camr). Non è sbagliato guadagnare denaro, è sbagliato essere disonesti(indistintamente dal fatto che si guadagni o meno).
infatti lui è un content creator che si occupa di filosofia
@@leonardobaffi in realtà Riccardo stesso, esattamente al 52esimo secondo, dice di essere un filosofo e non un content creator che si occupa di filosofia; ad ogni modo, nel commento di Gabriel non ci vedo nessun attacco a Riccardo per cui non capisco dove stia il problema.
@@GigioSedrik dice che non è un influencer ascolta bene
@@leonardobaffi sì, ma prima dice che è un filosofo. Comunque, una cosa non esclude l'altra.
@@GigioSedrik nono invece penso che Rick stia molto attento alle parole che utilizza, quindi influencer è molto diverso da content creator
Proprio nelle piccole e medie realtà si può e si deve diventare quasi un amico, una persona familiare. I grandi conduttori del passato, Corrado, Baudo, la Carrà, avevano creato un rapporto empatico col pubblico e in tal modo hanno potuto creare una fidelizzazione dello stesso... La Ferragni non si presentava come amica e nemmeno il marito. Per questo ha potuto "giocare" con chi la seguiva, perchè "lontana" dalle persone.
BELLISSIMA DISQUISIZIONE , SI VEDE CHI HA CULTURA E CUORE O CHI IMPROVVISA .BRAVO RICK
Rick nella camera dei deputati:
" Ho conosciuto tanta bella gente".Fake
😂😂😂😂😂
Video interessantissimo, specie i punti finali sul futuro, c'è da rifletterci.
Per come la vedo io, non solo lei ha fatto emergere la persona che c'era dietro il personaggio, ma ha rivelato che non offriva solo un servizio (commerciale o di beneficenza o di intrattenimento) ma che ha USATO il suo seguito per attività oscure (da definirsi in che misura, questo lo si vedrà). Questo inganno, non importa che vi sia un legame commerciale o affettivo, crea una crepa che non potrà essere riparata, a mio avviso. In sincerità, prima della vicenda io la seguivo, ora ho smesso e non tornerò indietro. Sono stata stupida prima, forse? Non so. Come seguivo lei, seguo tante altre persone da anni, per disparati motivi.
Però, gli altri creator non arrivano a tanto: offrono un servizio che è il risultato di un lavoro, mediano tra persona e personaggio in modo equilibrato, ma non danneggiano la credibilità di nessuno, mantenegono un rapporto tra ciò che piace a loro e ciò che piace al pubblico. E quando c'è un servizio a pagamento (merchandising, abbonamenti, etc) c'è reale trasparenza di ciò che si paga e ciò che si ottiene. Quindi non è il mondo degli influencers a essere superficiale o fallimentare: come al solito è il percorso individuale a fare la differenza.
Mi è piaciuto un sacco il tuo commento e il tuo modo di pensare condivido in toto.
Questa presa di coscienza collettiva non può che fare bene a tutti
Non conoscevo questo filosofo prima d'oggi stranamente, nonostante sia appassionata da sempre di filosofia, ma concordo pienamente su ogni punto, espresso tutto con chiarezza. Grazie Rick:)
Ho ascoltato e seguito con molto interesse il tuo esposto intelligente e fruttuoso almeno per quanto mi riguarda. La mia attenzione è andata soprattutto sulla parte che parla degli aspetti che cambieranno o che dovranno cambiare all' interno di questo mondo degli influencer che a me come madre cinquantenne preoccupa. Ormai si sentono sempre più ragazzi e ragazze che trovano inutile imparare un mestiere o studiare tanto facendo l'influencer si possono guadagnare delle cifre cospique senza troppa fatica in poco tempo. A questo proposito volevo dire che quanto tu dici possa trovare un apertura all'interno di un gruppo di persone diciamo già più maturo possiamo dire dai 25 anni in su? Ma purtroppo la categoria sulla quale gli influencer giocano e monetizzano di più sono i giovani perché hanno meno senso critico e tendono ad abboccare di più in contesti senza valori, contenuti con competenze e capacità in qualche modo . E questo gruppo secondo me è molto meno ricettivo in quello che tu hai detto. A questo punto mi piacerebbe vedere e sentire un tuo prossimo video che parla proprio di quel mondo dei giovani che sono molto più adescabili e fragili. Che si può fare per un futuro migliore per questi ragazzi? Grazie.
Anche io ho 53 anni, ma non ho figli. Vedendo come gira il mondo, deve essere veramente arduo svolgere, oggi come oggi, il compito del genitore. Volevo mandarti un abbraccio virtuale per solidarietà! Anche io sono preoccupata per i nostri giovani, anche se non sono madre, provo spesso disorientamento quando mi approccio ai giovani, ad esempio ai miei nipoti e scorgo in loro una assenza di ideali e di interessi che alla loro età io avevo! E per i quali lottavo strenuamemente! Scontrandomi con i genitori, con i professori...Ora percepisco molti giovani (non tutti per fortuna) come "anestetizzati" nei sensi e radicalmente "addomesticati" nelle idee e nei comportamenti. Una sorta di innaturalità, una immobilità che cozza fortemente con quello che dovrebbe essere un periodo di ardore, di vigore, di sconvolgimento dei sensi e degli ormoni! Di quesiti esistenziali... Non so se riesco a farmi intendere...Un abbraccio.
@@wallybearblonde2289Grazie per questa bella condivisione che appoggio in toto. Già genitore non si nasce ma si impara ad esserlo. È un periodo molto difficile per crescere i figli che vengono continuamente stimolati dai social e da tanta falsità ed illusione che vi viene proposto. Chissà spero come già detto che le cose possano cambiare. Buona vita🤗
Da qui ad un anno il marchio CF non esisterà più!
......aspettare per credere
Quello che dici é vero: la figura dell'influencer come personaggio che non sa fare nulla e agisce in funzione del pubblico é un assurdo, ma forse risponde semplicemente alla condizione in cui si trova la società.
Quello che voglio dire é che la maggioranza della gente VUOLE vedere contenuti frivoli e immediati piuttosto che un filosofo che parla per mezz'ora e lo devi pure sta a senti. E per come la vedo io questa tendenza é tutt'altro che in declino.
sono contentissima di aver scoperto il tuo canale, non lascio spesso commenti ma tu meriti assolutamente feedback positivi , continua così ❤
Già la parola influencer mi mette a disagio........io non devo essere influenzata proprio da nessuno..😂😂
Il pubblico dovrebbe maturare la consapevolezza che chi è nei social in modo pesante, lo fa per lavoro. Allora o è chiaro dov'è il guadagno, oppure vuol dire che il guadagno è nascosto al pubblico. Quando uno sui social parla di un prodotto dovrebbe essere scontato sapere che lo sta facendo perché è pagato da uno sponsor. Non capisco perché la gente non riescie a fare con le star di internet la stessa cosa che fa con le star della tv.
Una riflessione che mi è stata stimolata dalle tue parole, riguardo la fiducia.
Se tu instauri un rapporto sulla fiducia, con il tempo logico perché ce ne vuole, sarai sempre più stabile. Il fatto è che Chiara Ferragni ha troppo spesso ostentato, piuttosto che creare fiducia. Se tu ostenti costantemente privilegi e ricchezza è logico che un passo falso come questo ti condanni. Quello che passa è che quanto hai mostrato fino ad ora, soprattutto in termini economici, sia passato da operazioni non cristalline ed "errori di comunicazione". In soldoni, si va a semplificare del tipo "ricca=ha rubato certo che lo è"! Questo avviene anche se non è questa la realtà, diventa però un link diretto! Se piuttosto che fare un vanto della ricchezza si fosse mostrata come persona, probabilmente ci sarebbe stata più "tolleranza" o quantomeno un tentativo di empatia da parte del pubblico. Mettendosi su un piedistallo ha, essa stessa, creato le basi per cadere appena questo si fosse sgretolato.
Spero di essermi espressa chiaramente.
Grazie per il video! Condivido tutto.
Ottimo video, Grazie mille Rick. Molto esplicativo
Non vedo l’ora di brindare al crollo di questo impero del male degli influencer
Ottime riflessioni, bravo.
Alla frase non sapevo più se prenderti seriamente 😂.
Diretto e thought-provoking (visto che si parla di inglese :) ) come sempre.
Ti ho scoperto da poco ma mi stanno piacendo molto i tuoi contenuti. Volevo chiederti, visto che sei un filosofo, farai mai un video in cui affronti lo scottante tema bioetico dell'obiezione di coscienza in ambito medico? Vero che forse per UA-cam è un argomento troppo spinoso, ma credo sarebbe molto interessante
Finalmente si è detto quello che andava detto e che aspettavamo da parecchio tempo.
👏🏻 spiegato benissimo
Ciao Rick,
Condivido ogni punto del video. Io stesso, nel mio piccolo, sto cercando di aiutare sia i privati (che vogliono imparare il mestiere del Creator) che le aziende, ad avere più consapevolezza in merito al fatto che creare relazioni è il punto focale della creazione di contenuti su UA-cam (o comunque nei social in generale).
Nonostante quello che hai detto in merito al declino degli influencer, purtroppo sono ancora tanti, soprattutto tra i più giovani, che aspirano a diventare "virali", senza dare importanza al fatto che crearsi una community vera e genuina richiede tempo e impegno.
Rick potresti fare un video in cui ci spieghi la figura del filosofo?
Secondo me sarebbe molto interessante
Grazie per gli ottimi contenuti🌟
Video molto coinvolgente e ricco di ottime prospettive d’interpretazione dell’argomento✌🏻✨ il tempo dedicato al video è sicuramente stato investito molto bene
Ottima ed approfondita analisi. Complimenti
discorso impeccabile! grazie, molti spunti per potersi confrontare anche con chi è in questo momento, affetto da "dipendenza" da influencer
Grazie Rick per il video. Il tuo punto di vista sul fatto che l'influencer in realtà è l'"influenzato" dal pubblico mi ha ricordato Spinoza riguardo alla sua dottrina politica, ora mi sfugge il termine preciso che usa, ma sostanzialmente dice che nessun sovrano è realmente assoluto perché sempre dovrà confrontarsi con l'opinione del popolo in merito alla legge da sottomettersi, e quindi, in minima parte, il sovrano è influenzato dal popolo. Nel caso non l'avessi mai trattato, mi piacerebbe, perdonami l'arroganza, suggerirti di parlarti della visione politica appunto di Spinoza.
Grazie.
Mi trovo d'accordo con i tuoi ragionamenti, li faccio già da parecchi anni, a dire il vero... Il problema è la pubblicità del giorno d'oggi, in generale: soubrette o presentatrici che nella vita non sanno fare una lavatrice e che pubblicizzano detersivi, presentatori che parlano di divani o materassi non avendo nessuna competenza competenza, gente che va tutte le sere a mangiare nei ristoranti stellati e che parlano di alimenti d'ogni genere.... NON POSSONO ESSERE CREDIBILI sicché: la pubblicità del giorno d'oggi NON È PIÙ CREDIBILE. Mi pare semplice il concetto, è alla base di qualunque commercio... Prima le aziende se ne renderanno conto e prima si cambierà. Probabilmente in meglio.
NON AUGURO IL MALE A NESSUNO MA SOLO IL GIUSTO CHE MERITA
Sempre pensato che la "pacchia" prima o poi sarebbe finita, per coloro che cercavano la "cuccagna" nel magico mondo del lavoro "online".
Le prime avvisaglie sono già riscontrabili da un po'.
Inizialmente, se qualcuno possedeva una "expertise" (e si muoveva per tempo), online riusciva a ritagliarsi la sua fetta.
Poi sono iniziati a subentrare meccanismi similari a quelli della televisione/mondo dello spettacolo (ossia la conditio sine qua non, o quasi, di dover possedere un certo aspetto estetico per poter fare questi lavori).
Il prossimo passo sarà, molto probabilmente, una "selezione naturale" ancora più feroce per poi arrivare (sempre ipoteticamente, nessuno possiede la sfera di cristallo), alla fine di questo ambito "lavorativo".
Il lavoro online esiste e come 🤣stai generalizzando
Video molto interessante, hai aggiunto molti concetti rispetto ad un video simile che hai fatto 2 anni fa. Davvero interessante Rick.
Totalmente d'accordo con te. Grazie di questa chiacchierata
Per quanto mi riguarda non è ma cominciato,complimenti x il canale.
nuove generazioni rovinate dagli influencer... porca miseria che dramma
A volte non ti seguo per lunghi mesi, poi quando per caso riguardo un tuo video mi rendo proprio conto che offri un servizio
Concordo i tutto ciò che hai detto, verissimo.
Per me sei un influencer per come ti presenti! Hai iniziato subito il video con una collaborazione !
La bro non ha visto il video
Si chiama lavoro…poi se deve farti i video gratis a te …
“Non sono un influencer”
Un minuto dopo: “Lo sponsor di oggi è…”
Dai su, non c’è bisogno di nascondersi dietro un dito. Chi più di te, infatti, può influenzare il pubblico con nuove idee? Certo, i tuoi contenuti sono antitetici a quelli di, solo per esempio, Chiara ferragni; resta il fatto che fai soldi tramite la monetizzazione dei video su UA-cam e le sponsorizzazioni. L’importanza dei contenuti che porti non cambia il fatto che fai parte della stessa categoria.
Interessante bravo!
Rick, che dire? Speriamo proprio che tu abbia ragione. Del resto gli influencer lo sono diventati perché ci sono persone che li guardano e che gli hanno potenziato visibilità e purtroppo guadagni di un certo tipo. Il paradosso è che molta gente che li segue e li alimenta magari lavora in modo disumano con stipendi da fame eppure non si dispiace affatto di nutrire il portafoglio di questi furbi personaggi. (Oddio ci sta anche il caso di chi non fa un tubo dalla mattina alla sera e li mantengono). E' una società a cui non piace pensare con la propria testa...sempre che qualche neurone sia rimasto. Impressionante come Eco negli anni 70 avesse già previsto questa decadenza futura e come Deleuze negli scritti sul cinema, attraverso la crisi dell'immagine-azione avesse palesato qualche anticipazione sulla futura società dell'immagine vuota che è una merda ma della quale purtroppo facciamo parte. Persone, naturalmente, Eco e Deleuze con altre menti, forte pensiero, struttura di un certo tipo. Un po' alla volta questi maestri li stiamo perdendo e sempre meno si è all'altezza di continuare certi discorsi. Poi con la scuola combinata così....Complimenti per il canale.
vecio, se vendi prodotti all'inizio della tua puntata, sei un influencer. Own it.
oppure è uno che deve campare con il sevizio che fornisce
@@albertoa7474ovvero un influencer
La Ferragni invece si nutre di luce
Non c'è niente di male a sponsorizzare un prodotto, prima si chiamavano "testimonial", se poi i bambocci d'oggi sono decerebrati e li chiamano "influenzatori" il problema è loro
@@dr.sranamore chi ha detto che sia sbagliato o ci sia qualcosa di male?
Apprezzo molto il video. Condivido appieno
Sei un Angelo ❤
Un analisi veramente interessante e stimolante. ❤
La Ferragni resta un'influencer ininfluente. Un'influniente.
Cit. DOGOGANG
Era un po' che non seguivo una cogitata, questa mi è piaciuta molto. Il concetto potrebbe essere esteso ben al di fuori dei social network, l'eterno scontro tra chi è e chi appare. Nel mondo di tik tok, bisogna apparire, ma se non si è, non si arriva da nessuna parte
Grazie per i tuoi contenuti ❤
Rick, se il tuo lavoro implica un guadagno grazie alla tua capacità di influenzare un pubblico online allora sei un influencer. I tuoi sponsor lo sanno bene, e ti pagano per la credibilità che hai dimostrato. Che poi ci siano migliori e peggiori influencer è fuori discussione, ma nessuno sponsor vorrebbe pagare un influencer senza credibilità. Non avere paura del tuo pubblico che in questo momento è ostile agli influencer. In questo video io, dietro la consueta spavalderia, ho visto la paura che descrivi e che denunci. Ma se siamo qui è perché sappiamo riconoscere le vostre qualità, abbiate fiducia in voi. Spero che non stiate perdendo iscritti e fiducia per peccati che non avete commesso voi. Coraggio
Ciao Rick, ho un amico che lavora in televisione che è riuscito a farmi avere in anteprima il discorso di Chiara Ferragni a San Remo 2024: "L'Italia è il Paese che amo. Qui ho le mie radici, le mie speranze, i miei orizzonti. Qui ho imparato, da mio padre e dalla vita, il mio mestiere di imprenditrice. Qui ho appreso la passione per la libertà.
Ho scelto di scendere in campo e di occuparmi della cosa pubblica perché non voglio vivere in un Paese illiberale, governato da forze immature e da uomini legati a doppio filo a un passato politicamente ed economicamente fallimentare."
La stimo tantissimo e adoro i suoi video. Secondo lei sarebbe interessante fare un’analisi sulla gente che gioisce e prova piacere nel fallimento altrui pur non essendo interessanti in prima persona. Buona continuazione dottore.
La cosa più stupida è che solamente dopo lo scandalo del pandoro che ci sono stati dei disinteressi nei confronti di queste figure, quando a mio avviso la perdita di interesse doveva avvenire da molto più tempo, in quanto questi personaggi hanno contribuito al semi analfabetismo generale creando contenuti stupidi e senza alcun valore costruttivo per la società
Ma neanche tanto... la ferragni ha ancora gli stessi follower che aveva prima dello scandalo... roba da matti.
Perché ti ho appena scoperto? Finalmente una Voce con V grande.
idee molto stimolanti e interessanti 🙏🏻
Grazie, mi sarebbe piaciuta una discussione con Boldrini
ciao Rick, ottime argomentazioni, ben esposte e concettualmente ripercorribili con dati e fatti e idee confutate, come tu fai sempre. Complimenti! sei anche fin troppo diplomatico...al posto tuo io sarei furente, forse perchè sono arrivato al limite di sopportazione di questa società e questo modo di pensare unico, tale per cui sto rigettando la mia "umanità". Fosse per me, io andrei a zero su tutto.. è sbagliato lo so, ma qua o ci salviamo in pochi ma buoni oppure i pochi buoni periranno per colpa di idioti come Ferragni e company.
I Ferragnez non li conoscerebbe nessuno se non gli fossero stati dati per anni spazi di visibilità sui media più importanti. Se apro la prima pagina del Corriere della Sera e mi trovo Fedez che parla mi dovrei fare qualche domanda... Stessa cosa quando la consorte viene piazzata a Sanremo a fare un discorso. Il successo non parte dal basso quando arriva a quei numeri. Il talento di queste persone risiede nel marketing, hanno la capacità di comunicare bene ad un pubblico di target medio-basso, e di veicolare messaggi e prodotti, sono fondamentalmente dei venditori di successo. Siccome nell’epoca del consumismo il venditore è più importante e più ben retribuito di chi crea il prodotto questo è il risultato.
i Ferragnez vengono piazzati li non da chissa quale potere occulto, ma proprio perche' le persone le guardano. E' esattamente il contrario di quello che dici
Infatti Chiara non è il problema, e se si analizzassero tutti i commenti di questi giorni su di lei si noterebbe che se la prendono principalmente con chi la segue, i veri menomati della situazione.
rick sempre sul pezzo, complimenti
Bravo. Buona fortuna.
Ottimo lavoro mr. Rick 👍
Sono anni che faccio arte sono anni che vengo ignorato per colpa di meme, fast fashion e hi guys spero che tutto cio cambi presto , penso sia un ambiente almente tossico dove o fai quello che vuole il trand o affondi anni che penso quello che dici, grande come sempre continua cosi ❤
Non trovo il video sul futuro di internet in descrizione
È la prima volta che ti seguo , concordo pienamente con te , una Chiara Ferragni effettivamente ha il talento di far bene le foto , ci sono fotografi che realizzano mostre . Ora è arrivato il momento della divulgazione iteressante e SANA . Il mondo degli influenzer se ci pensiamo bene è lontano anni luce da noi .
Già la parola influencer mi inquieta. Mi viene in mente Charles Manson, lui era un influencer prima degli influencer. Sappiamo già come è andata a finire...
Comunque a parte la pubblicità che ha fatto all'inizio, il discorso che ha fatto è giusto.
Anche se internet, molta persone si dimenticano che dietro ci sono delle persone ❤
Quindi deve farti i video gratis a te? Ti dovrebbero staccare i dati al cellulare 🤣
sai metterti sempre a nudo Rick e ci parli col cuore ❤ nei tuoi interventi, dimostrando una grande sensibilità che apprezzo molto
ti seguo da appassionata di Filosofia e di Letteratura e appunto perché, oltre a riconoscere le tue competenze, sento a pelle che sei una persona VERA e di CARATTERE
⚡️Grazie Rick
Bravo bel video
Bellissimo video!
Bravissimo concordo
"L'influencer non è colui o colei che influenza, ma è colui o colei che è influenzato".
Parole sante. Chi nella storia ha fatto ciò che gli pareva è rimasto nella storia. Essendo un appassionato di cinema, gli anni 50 che venivano dai divi super belli, quelli che si ricordano sono: Marlon Brando...perchè faceva il cazzo che voleva.
Una persona dovrebbe sapersi fare un'idea propria....poi si può ascoltare chiunque, ma farsi influenzare é una brutta malattia
Ma qual è il video di Kurzgesagt a cui fai riferimento? Non l'ho trovato in descrizione!
E menomale Rick,questa superficialità di suddetti personaggi è assurda,speriamo però non vengano sostituiti da qualcosa di ancor più insulso
Che orologio hai al polso?
...anche se 6 mesi di miniera non ti farebbero male! Io li ho fatti e credimi, si ritorna con i piedi per terra o sotto, come credi.
Ti auguro comunque di continuare così, sei bravo.
Buona vita
Il problema e che questi influenze influencer hanno sempre pensato di essere dei libri professionisti ma in realtà erano e sono dei dipendenti del sistema, in special modo quello di UA-cam, cine di altri social che a mio avviso social non sono.
Sai cosa vuol dire libero professionista?
Dire che torneremo in "miniera" è esagerato. Come forme di lavoro non esistono solo miniere e influencer
Scusa non trovo il link del video a cui ti riferivi sul futuro della rete. Potresti indicarmelo?
Se togliamo l'aspetto mediale, molti filosofi del passato sono considerabili influencer (in grado di influire il pensiero delle masse)
dove posso trovare il video 《Kurz gesagt》?
Una volta gli influencer si chiamavano Hume, Nietzsche, Hannah Arendt.. ecc ecc adesso chi? Ferragni? Lamborghini nipote? Qualcosa non mi torna...
Video perfetto, grande Rick
Il tipo che si autodefinisce filosofo, poi dice di non essere influencer e 3 secondi dopo si paragona alla Ferragni a cui segue lo spot pubblicitario, sei un grande!
Si, un minuto di pubblicità su 26 minuti di video
@@andrea-bb1fy si per carità, pure gli influencer devono mangiare
Influencer letteralmente sarebbero coloro che influenzano le scelte commerciali del pubblico, proponendo prodotti dietro lauto compenso degli sponsor. Non mi pare sia il caso di questo canale....
Dici che non lo pagano abbastanza per la pubblicità che fa oppure non coinvolge abbastanza persone ? o entrambe le cose ?@@lauraelle3637
dici che non lo pagano abbastanza per fare pubblicità oppure raggiunge poche persone ? @@lauraelle3637
Si si compà, quando si parla di soldi non si salva nessuno
Poi a chiacchiere siamo tutti bravi
Spero vivamente che UA-cam, internet e cmq la società in generale vada nella deirezione che tu auspichi e prevedi.
MA IO TI ADORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! EVVIVA, UNA PERSONA INTELLIGENTE SU UA-cam!!!!!!!!!!
La piaga degli influencer è destinata a risanarsi. Ma la povera gente che butta via anni della propria vita dietro ai fuochi fatui ci sarà ancora per molto tempo.
"Non sono un influencer, PEGGIO sono un filosofo" 😂😂😂 Ti adoro sempre di più! Tu influencer? Ma non capiscono un kaiser...