Moto Guzzi Nevada 750 Megaton

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024
  • Moto Guzzi Nevada 750 con scarichi Megaton riempiti con pagliette d'acciaio al posto della lana di vetro. Rendono meglio la compressione e non si deteriorano.

КОМЕНТАРІ • 33

  • @stefanonevada68
    @stefanonevada68  12 років тому +1

    Thanks a lot ! :-))) This is the real italian sound, rough but veracious.

  • @Boabiegringo
    @Boabiegringo 12 років тому +1

    Wish i knew how to speak Italiano-but the sound is fantastico!!!

  • @stefanonevada68
    @stefanonevada68  13 років тому

    Yes, of course. Different material (and quantity) changing sound :-)

  • @Jollanza
    @Jollanza 10 років тому

    ecco, anche sulla mia dovrei mettere i Megaton.
    mi piace come hai montato i fari sul paramotore, complimenti da un'altro nevadista!

  • @stefanonevada68
    @stefanonevada68  11 років тому

    La lana di vetro si deteriora col tempo e bisogna riaprire i terminali per sostituirla. Le pagliette d'acciaio invece sono incorruttibili dai gas di scarico. Consiglio di avvolgere, sul tubo forato interno, un primo giro di lana d'acciaio (non lana di vetro) e pagliette d'acciaio sopra questo primo avvolgimento.

  • @maurospontoni2923
    @maurospontoni2923 9 років тому

    Ti ringrazio molto per la risposta,molto probabilmente le prenderò. Ma conoscendomi non metterò nulla per attutire il rumore...sicuramente le originali le terrò, potrebbero servire alla revisione! Grazie.

    • @StefanoM68
      @StefanoM68 9 років тому

      MAURO SPONTONI I terminali vanno riempiti di materiale (scegli tu quale secondo preferenze) non tanto per il rumore quanto per un fatto di compressione dello scarico. Lo scarico in un motore endotermico non ha solo la funzione di scaricare i gas ma anche di regolare le onde di pressione (in uscita) e contropressione (di ritorno verso il cilindro) che accordandosi nel modo giusto con i cicli di scoppio favoriscono il rendimento del motore. Tanto per semplificare molto il discorso, uno scarico molto aperto renderà di più ai massimi regimi del motore ma ti farà perdere coppia e tiro in basso proprio perché più "sfiatato". Al contrario, uno scarico chiuso darà più tiro in basso perché aumenterà la compressione a bassi regimi ma ti farà perdere potenza agli alti regimi perché più "soffocato" (prova a correre con un fazzoletto sulla bocca). La soluzione di compromesso deve deciderla il costruttore del motociclo o il possessore. I motori guzzi hanno già parecchio tiro ai medi e specie il serie piccola avrebbe bisogno di guadagnare in alto, in allungo. Quindi uno scarico più corto e aperto favorisce la potenza in alto. Tutto questo, ripeto, detto in termini molto generali e semplificati che richiederebbero un video a parte di almeno 1 ora.....Buon lavoro e non dare mai via gli scarichi originali perché ti serviranno in caso di revisione o di rivendita della moto.

  • @stefanonevada68
    @stefanonevada68  14 років тому

    I collettori sono da 38 mm per quasi tutta la lunghezza fino agli ultimi 10 cm dove si restringono a 36 mm, quindi occhio con le misure perché anche il riduttore più piccolo sciacqua un pochino. Io me lo sono fatto da solo con l'alluminio da 1 mm.

  • @stefanonevada68
    @stefanonevada68  14 років тому

    @chris84z Mi riferisco proprio a quelle, in che senso si bruciano ? E' chiaro che diventano nere ma non si degradano come la lana di vetro o quella d'acciaio i cui pezzi vengono espulsi poi dallo scarico. Meglio usare le spugnette.

  • @stefanobaccani1342
    @stefanobaccani1342 10 років тому

    Non so, prima la lana e poi la paglietta, oppure prima la paglietta e poi la lana...dovrei provare entrambe le combinazioni perché con la prima temo che la lana freni troppo e che la paglietta dopo risulti un poco inutile...è solo un mio pensiero, devo provare :).

  • @rink741415
    @rink741415 13 років тому

    hello... I hear the sound is somewhat deeper than the ones I have. Did you reach this through changing the glasswool by the SS spounges?

  • @stefanonevada68
    @stefanonevada68  14 років тому

    proprio qui sta il bello: uno pensa che la Nevada sia lenta, paciosa e tranquilla, e invece... ;-)

  • @akr1406
    @akr1406 14 років тому

    @meccano27 ma le prestazioni migliorano con scarichi del genere

  • @stefanobaccani1342
    @stefanobaccani1342 10 років тому

    Ottimo, bel suono! Ma ora che un po di tempo è passato da quando ha messo le pagliette d'acciaio al posto della lana di vetro, come reagiscono i silnziatori? È vero che le pagliette d'acciaio si sbriciolano nel silenziatore con l'uso?

    • @StefanoM68
      @StefanoM68 10 років тому

      Come è ovvio per qualsiasi materiale fonoassorbente, col tempo c'è comunque un certo deterioramento. Sicuramente sostituirai in modo più frequente la lana di vetro che non le pagliette d'acciaio. Io comunque ho dato un primo avvolgimento di lana d'acciaio e poi ho infilato le pagliette sopra questo strato di lana per rendere tutto ancor di più filtrante.

  • @twinsbrothersinme
    @twinsbrothersinme 12 років тому

    secondo te si possono mettere anche sui lanfranconi di serie le spugnette d'acciaio?

  • @emilioputtini5516
    @emilioputtini5516 8 років тому +1

    Complimenti, posso chiederti il prezzo dei Megaton....!!!!
    P.S. Sei al C.C. Roma Est..???? Si sentono in lontananza i tipi sulle collinette vicino al casello che fanno CROSS......

    • @StefanoM68
      @StefanoM68 8 років тому

      +Emilio Puttini Si ero nel parcheggio superiore di Roma Est per avere più spazio e tranquillità di prova. Il prezzo all'epoca era di 70 euro la coppia spediti dall' Inghilterra e a quel prezzo erano imperdibili. Oggi però cercherei qualcosa di migliore e pià controllabile con i dbkiiler. Sono scarichi che rendono al meglio quando viaggi a tutta manetta, non tanto a pochi giri, e comunque sono da inserire in un "pacchetto" di modifiche che includono anche il motore.

    • @emilioputtini5516
      @emilioputtini5516 8 років тому +1

      Capisco, scusa se ti disturbo, vedo che sei molto ferrato in materia, posso chiederti quali altri tipi di scarichi metteresti al posto dei megaton, e quale sarebbe il pacchetto di modifiche da fare per far rendere al meglio i megaton..!!! Io ho una Guzzi V50.
      Grazie mille

    • @StefanoM68
      @StefanoM68 8 років тому

      +Emilio Puttini Fondamentalmente i motori a V Guzzi (tutti) sono sottopotenziati rispetto a quello che possono dare. Il problema principale sta nel farli respirare. Quindi asprirazione e scarico devono permettere una maggiore quantità di flusso in entrata ed uscita. In più, quello che migliora nettamente il motore è l'utilizzo di un albero a camme più spinto che migliora le fasi di aspirazione e scarico. Sul Nevada ho montato un albero tipo OSS della ditta Scola + filtro aria Sprinfilter e scarichi Megaton. Diciamo che ho quadagnato 4-5 cavalli spalmati lungo tutto l'arco di utilizzo. Quindi più coppia (tiro) a tutti i regimi e qualcosa in allungo. Però eviterei di stressare un motore se ha più di 80.000 km. Diciamo che il pacchetto minimo è un filtro aria più aperto e degli scarichi più performanti così da guadagnare quel paio di cavalli e un pò di rumore in più che allieta l'orecchio (il nostro, non quello dei passanti)... ;-)

    • @emilioputtini5516
      @emilioputtini5516 8 років тому

      Grande....perfetto...!!! La mia ha 70.000km quindi penso che opterò solo per scarichi e filtri. Che tipo di scarico monteresti..???

    • @StefanoM68
      @StefanoM68 8 років тому

      +Emilio Puttini Prova a cercare in rete "V50 Monza sprintfilter" (filtro aria) e "V50 Monza Mistral o Agostini" (scarichi).

  • @emans3490
    @emans3490 9 років тому

    Beh per farli respirare basta mettere i cornetti della kn, mandare gli sfiati dell olio in vaschetta e via di scarico aperto.
    La mia v50 con questi interventi (senza camme) e con accensione dyna-s fa arrivare il contachilometri a fondo scala

    • @StefanoM68
      @StefanoM68 9 років тому

      emanuele alt Il v50 ha una corsa più corta del 750 che non è altro che il 650 a corsa lunga ma con lo stesso alesaggio. Quindi ha una ripresa migliore e sale di giri con più brio. Il 750 ha una miglior coppia solo per via della cubatura maggiore. In realtà il motore più potente serie piccola è il 650.Per quanto riguarda i filtri, sconsiglierei i filtri a cono perché risentono molto delle condizioni atmosferiche. I cornetti liberi o filtrati li userei solo in pista per via della polvere stradale. La cassa filtro offre se non altro il vantaggio di mantenere il flusso d'aria sempre costante e in una zona di calma, il che influisce non poco sulla carburazione. Ecco perché ho optato per un filtro più libero ma sempre all'interno della cassa filtro.

    • @emans3490
      @emans3490 9 років тому

      Te sei un grande, per mettere le camme sei andato dal basso dalla coppa olio capovolgendo il motore? È stato difficile? Hai dovuto rivedere la fase?

    • @StefanoM68
      @StefanoM68 9 років тому +1

      emanuele alt Grazie ma non sono un "grande". Sono solo un appassionato che ha studiato per parecchi anni i motori Guzzi e le loro elaborazioni. Ho seguito per molto tempo le indicazioni di "veri grandi" che scrivevano e scrivono su Anima Guzzista. Una miniera di informazioni che vale oro. Quello che vedi non è frutto di improvvisazioni ma di lunghe prove. Molti giorni dedicati al setup, lanci, smontaggio vaschetta, cambio getti, rilancio della moto, smonta candela, osserva, torna a casa e metti a punto....E' stato un gran sbattimento ma qualche risultato l'ho ottenuto. Alla fine è passione, è mettere le mani sulla creatura e farla andare come vuoi tu o almeno ci provi.....Comunque la camma si trova dietro l'alternatore. Smontando questo vedi due ruote dentate: la più piccola in alto è quella comanda la distribuzione. Ti consiglio di far fare il lavoro ad un meccanico specializzato Guzzi e di cambiare sia i bicchierini delle aste sia il tendicatena per avere tutto uniformato e nuovo. La catena può reggere fino a 80-90.000 km quindi non è necessario cambiarla contestualmente alla camma. Se hai altre domande sono qui.

    • @emans3490
      @emans3490 9 років тому

      Io sono di qua e su fb nel gruppo v50 e nel gruppo nevada

  • @stefanonevada68
    @stefanonevada68  12 років тому

    I Lafranconi originali sono sigillati ed hanno il sistema di camere comunicanti, non il tubo dritto forato. Se fanno più rumore del solito, forse c'è qualche diaframma interno che si è dissaldato.

  • @emans3490
    @emans3490 9 років тому

    Hai avuto necessità di cambiare i getti del carburatore?

    • @StefanoM68
      @StefanoM68 9 років тому

      Su questo tipo di scarico molto aperto e' necessario arricchire la carburazione perche' entra piu' aria. Considera che avevo montato anche uno Sprintfilter e albero a camme OS della ditta Scola.

  • @giuditta123
    @giuditta123 14 років тому

    bello il sound, ma adatto a una guzzi di natura diversa

  • @maurospontoni2923
    @maurospontoni2923 9 років тому

    Vorrei chiedere se per caso puoi scrivere il prezzo finale delle marmitte,grazie!

    • @StefanoM68
      @StefanoM68 9 років тому

      All'epoca le comprai a prezzo speciale dall' Inghilterra pagandole 70 euro tutto conpreso. Oggi non saprei proprio. Le cromature sono fatte discretamente ma sulla durata a lungo termine dipende anche dall'uso della moto sotto le intemperie e dalla manutenzione. Oggi come oggi spenderei di piu' e comprerei un paio di Mistral. I megaton sono stati uno sfizio ed un esperimento di meccanica. Hanno senso se elabori anche altro. I motori Guzzi in generale sono sottopotenziati perche' respirano poco...