La "Desmontegada" delle Pecore a Cortina d'Ampezzo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 жов 2024
  • Il serpentone attraversa la valle col suo incedere lento. Porta con sé la tranquillità dell'alpeggio appena concluso lassù in quota, a 2200 metri, dove Tiziano, l'allevatore e pastore, le aveva portate all'inizio di luglio.
    Ho voluto viverla questa esperienza, perché sapevo che avrei provato sensazioni ben difficili da ritrovare altrove. E infatti non sono rimasto deluso.
    Per chi sa dare un valore a queste cose, si tratta di momenti imperdibili.
    Il corteo silenzioso, il passo lento, il lavoro del cane del pastore, la cornice di una valle straordinaria... ma anche il ricordo del nonno, la passione ereditata dalle sue parole e dal suo esempio, la voglia di portare avanti un mestiere che sembra facile, tutto questo fa parte della desmontegada, un rito in cui si rincorrono stati d'animo, sentimenti, speranze.
    Insieme a Tiziano e al gregge di circa 1000 capi, ho percorso poco meno di 12 chilometri, passando dai 2200 metri ai piedi della Croda Rossa ai 1200 di fondovalle alle porte di Cortina d'Ampezzo.
    La fatica si è fatta sentire, ma credo che se così non fosse stato, questa non sarebbe stata un'esperienza da ricordare.
    Scarica l'app di Ti Porto Io:
    Android goo.gl/m5o99t
    iOS goo.gl/gzZl9s
    Seguimi sui miei profili social!
    Facebook / stevecantiero
    Instagram / stevecantiero

КОМЕНТАРІ • 1

  • @mdparvejmiah
    @mdparvejmiah 8 місяців тому

    Buongiorno Stefano Dove posso trovare indirizzo per comprare una pecora