Mi fanno morire quelli che dicono "ma non avrebbe commesso quell'errore, non avrebbe portato la pistola, non avrebbe fatto quell'altro" come se chi commette omicidi non commetta mai errori stupidi. Per fortuna non è così altrimenti non sarebbe mai arrestato nessuno
Ammetto di aver iniziato ad ascoltare con qualche perplessità essendo io uno dei sostenitori di Chico Forti ma una cosa mi ha incuriosito: abbiamo sempre sentito solo la sua campana. Adesso non ho più tanti dubbi, dopo aver approfondito oltre a questo video, che la sua innocenza è alla luce di tutto insostenibile e improbabile. Che delusione è tristezza, ma questo è! Grazie per il vostro impressionante lavoro e leggerò anche il libro. Un saluto e buon 2024!
Ma non è colpa vostra ragazzi.... c'è stata e c'è tuttora una propaganda a suo favore basata sul nulla....sulle sue parole e su illazioni ridicole ( il suo documentario contro la polizia , o il presunto razzismo della polizia verso gli italiani )....ma le prove parlano chiaro..... È COLPEVOLE!!!
è incredibile come in italia sembra che una trasmissione televisiva come le iene più che rappresentare un punto di vista su dei fatti rappresenta più una sorta di oracolo da cui non può che uscire verità... quindi la risposta alla domanda sulle iene è molto semplice: si sono sbagliati!
La propaganda e la pigrizia mentale che nutre l' ignoranza, porta ad accogliere ( persino le più alte istituzioni), un assassino ( per la giustizia americana) come una vittima
scusate ma la polizia di Miami se avesse voluto incastrarlo avrebbero messo in atto ben altre strategie piuttosto che aspettare che lui stesso si mettesse in una situazione del genere.
Certo, per di più il dipartimento che lo arrestò non era quello che Forti aveva accusato nel suo documentario. Già qui è evidente che la tesi complottista non regge.
Ma come si fa a dire che la Polizia, il procuratore, il Giudice e la Giuria sono tutti d'accordo per incolpare un innocente. Forti mente in continuazione con la Polizia, prima dice che è andato all'aeroporto ma Dale non c'era, poi quando testimoni dicono che ha lasciato l'aeroporto con Forti ritratta e dice che è andato a prenderlo ma lo ha lasciato al Rusty Pelican, ma di non essere mai stato sulla spiaggia. Poi quando viene scoperto che il suo telefono ha agganciato la cella vicino al luogo dell' omicidio, dice che è stato vicino la spiaggia, ma Dale è andato via in macchina con altre persone. Con la Polizia americana sei fregato già alla seconda cazzata che dici. Forti è andato a prenderlo alle 18:30. Dall'aeroporto al Rusty Pelican ci vogliono 25 minuti e dal Rusty Pelican al luogo dell'omicidio ci vogliono altri 10 minuti. La cella del telefono di Forti vicino al luogo dell'omicidio viene agganciata alle 19:10. E poi si è mai detto che cosa ha detto Forti alla moglie che gli ha fatto quella chiamata alle 19:10? Gli ha detto che non ha trovato Dale Pike all'aeroporto! Cosa che ha detto anche al padre di Dale. Che strano, perchè mentire da subito se dici che l'hai lasciato al Rusty Pelican vivo e sorridente. Forti ha commesso alcuni errori perchè non aveva premeditato l'omicidio di Dale, l'ha ucciso quando ha capito che Dale era venuto solo per far aprire gli occhi al padre. Infatti Forti l'ha ucciso in modo che non incontrasse mai Anthony. Anche il luogo dove è stato ritrovato, non è certo la spiaggia rinomata di Miami che siamo abituati a vedere in tv, alcune spiagge di Miami sono piene di viuzze e stradine come quelle dei boschi italiani e quei luoghi maggiormente non sono conosciuti da omosessuali come vuol far credere Forti, ma dai surfisti. E Chico Forti era un surfista.
A parte che alla moglie al telefono, ha omesso di parlare di Dale perché non era un personaggio che andava a genio in casa Forti, non ha detto che non lo ha visto, che è ben diverso. Ha mentito alla polizia perché gli è stato fatto credere che Tony Pike fosse morto con le stesse modalità del figlio, dunque vorrei vedere te se ti stessero imputando un duplice omicidio se riusciresti a rimanere lucido e non commettessi qualche boiata. A te non sembra strano invece che Tony Pike non arrivò insieme al figlio ma all'ultimo momento ritardò il viaggio verso Miami tra l'altro mai fatto?
a casa Forti Dale Pike invece andava a genio e la moglie era impaziente di vederlo e aveva preparato un'ottima accoglienza sapendo che il marito doveva fare un importante affare con lui.@@manuelcaiti881
Chiaro che bisogna ritrovarsi in quelle situazioni.. Siamo tutti diversi e ognuno di noi reagirebbe in un modo o in un altro.. Io penso però che se una persona è innocente e non ha nulla da nascondere, non inizia a mentire da subito a tutti, familiari compresi.. Il fatto che a distanza di anni non vengano resi pubblici gli atti del processo, è un fatto importante che dovremmo tenere sempre a mente.
Nessuna delle due versioni risulta convincente: l'approccio da ambo le parti è fortemente condizionato dal pensiero personale, vengono raccontati alcuni fatti e altri no, non vengono quasi mai mostrate prove oggettive ma solo indizi che avvalorano l'una o l'altra tesi, però viene sbandierata l'una o l'altra verità come certa senza ombra di dubbio. Non ho trovato in rete un'analisi super partes basata solo su dati oggettivi.
Grazie infinite. Avevo sempre e solo sentito la campana innocentista, che mi aveva lasciato piuttosto perplessa. Ok. gli errori giudiziari esistono, ma alla faccenda della ripicca per il documentario su Cunanan non avevo mai creduto. Non essendo però nella condizione di poter valutare su fatti oggettivi, sentire ora l'altra campana è stato molto interessante. Grazie a voi e a Marco Strano, che ha una capacità espositiva invidiabile. Leggerò con interesse il suo libro. PS: Ottimo l'accenno alle raccolte fondi!
L'idea che il documentario di Forti ( Il sorriso della Medusa) abbia infastidito la polizia tanto da volerlo incastrare mi fa scoppiare dal ridere 😂....un documentario di 50 minuti , fatto malissimo che non dimostra nulla( fa illazioni senza senso) ....un documentario visto solo in Italia e Francia( in USA non è mai stato visto) e che parlava della Polizia di Miami Beach , peccato che chi ha arrestato Forti è la Polizia di Miami, due dipartimenti distinti e separati 😅😂
Non c è stata la prova oltre ragionevole dubbio,questo video mi ha convinto ancora di più dell' innocenza, è una presa di posizione basata sull'opinione personale e forse anche politica.
Posso avere una risposta a riguardo perché il fratello della vittima ,dichiara chè forti sia innocente .ps io ho visto la ricostruzione sul caso ,e un idea me la sono fatta su forti .
Sebbene ci siano molti elementi che inducono a ritenere che Forti sia colpevole, a me sembra che il movente sia tutto sommato debole. Cioè: Forti pensava davvero che l'affare sarebbe andato in porto dopo aver ucciso il figlio di Pike? E Forti come poteva non prevedere il fatto che molti elementi avrebbero indotto gli inquirenti a considerarlo il sospettato numero 1? Al contrario se ipotizziamo che qualcuno (diciamo una terza parte) possa averlo incastrato con l'omicidio del figlio di Pike innanzitutto per impedirgli di concludere l'affare, beh la cosa potrebbe quadrare maggiormente. L'acquisto di questo Pikes Hotel era un qualcosa di così importante da un punto di vista imprenditoriale per Forti? Da quello che si capisce Forti era diventato un uomo d'affari a Miami, difficile pensare che non avesse altre opzioni che gli permettessero di ottenere notevoli guadagni.
In tutto ciò ci dimentichiamo che stiamo parlando di una persona incensurata con famiglia allora la domanda è: può uno così aver commesso un omicidio a sangue freddo per un movente così frivolo?
Forti aveva molti debiti e come emerge dalle carte del processo che Forti vieta di pubblicare, era coinvolto in frodi immobiliari per mantenere uno stile di vita che non poteva permettersi. Aveva perso soldi in alcuni investimenti fallimentari, il movente di 5 milioni é un movente valido
Io ho ascoltato alcune interviste innocentiste di una nota criminologa. A me vengono i brividi, quando sento dire che la pistola è stata pagata da Forti perchè era in negozio "ovviamente casualmente". Ma un criminologo, può dire con tutta questa certezza una scemenza del genere? Era lì anche lei?
Buonasera, penso che le vostre osservazioni sul caso siano pienamente condivisibili. Chi poteva avere un movente se non Forti? Parlate di Forti come Imprenditore disuccesso , ma come ? Facendo windserf? Viveva in un posto di lusso ma con quali soldi? Parlate di 5000 dollari di anticipo per acquistare un hotel del valore di oltre 5 milioni di dollari. Il Forti si accompagnava ad un truffatore patentato eccetera.grazie
Non mi tornano alcune cose di quello che dice questo signore. Ad es: ma se la famiglia Pike non era già più in piena proprietà dell'hotel allora perché Pike figlio avrebbe dovuto opporsi tanto da costituire un'ostacolo sapendo di stare lui stesso facendo un raggiro visto che aveva anche trovato uno che dei soldi cmq era disposto a metterceli?
Poi non ha risp a come mai non ha comprato l'arma in contanti e per il lavaggio dell'auto e molte altre cose sono solo sue deduzioni, non risultano ufficialmente.
Ormai non ha più importanza. Avrebbe assunto senso qualora Forti fosse stato rimpatriato o meglio ancora assolto. Ma ormai un uomo finito che ha superato la sessantina, ventitré anni dei quali passati in carceri americani non proprio della Holiday Inn. Ventitré anni di carcere non se li è passati, neanche Maso, che ha ucciso i genitori a sprangate, e lui invece si ed è ancora li. Quindi morire ll dentro o tornare in Italia la pena a mio avviso l'ha ampiamente scontata. E questo accanimento da parte dei poliziotti del mondo, che in italia possono fare quello he gli pare, abbattere aerei di linea, tranciare cavi delle funivie per fare I fighi, tentare di uccidere una giornalista, uccidere un dirigente del SISMI... studentesse e chissà cos'altro, è assurdo!
Se si dichiarasse colpevole il tuo discorso umanitario sarebbe anche condivisibile, invece racconta balle da 23 anni. Il fatto che gli americani spesso abbiano calpestato la giustizia fregandosene dei processi non assolve Forti dalla sua colpa
Grazie per la ottima esposizione sulla vicenda di chicco forte. Ora che ho sentito laltra faccia della medaglia e in considerazione che Sono stato tante volte preoccupato .per vari vicende giudiziari e con molto meno di quello che ha fatto chicco forti sono stato condannato . ora sentendo questa esposizioni anche da parte di Marco strano oltre che da te. Sono certo che chicco forti oltre ad essere colpevole e anche bugiardo grazie a tutti.
Se ci sono tutti questi italiani detenuti in America da aiutare... Probabilmente i suoi "amici colleghi" non sono poi così infallibili e specchiati nel loro lavoro.... Così... Tanto x dire..
Non capisco il senso.. secondo te i 2700 (circa) connazionali che ci sono nelle carceri USA , sarebbero stati tutti incastrati da prove farlocche? 😂😂😂😂 Non trasportavano droga , non ingoiavano droga per trasferirla , non rubavano , non amnazzano ? Tutti santi per te ? Ma dove vivi..ma cosa leggi.. su..
La questione è la seguente: negli ultimi anni l'accezione comune che la lingua parlata fornisce del termine ''complottista'' è assolutamente stato sovvertito. Tempo fa era sinonimo di persona intelligente che valutava come carente, incongruente o poco credibile la versione ufficiale che veniva fornita di un determinato accadimento...SUPPORTANDO questo con una base di conoscenza e di CULTURA che non è propria dei creduloni o di chi non ha le basi minime per comprendere i meccanismi minimi richiesti. Oggi è sinonimo di squilibrato che segue i trend di internet a prescindere dalla propria capacità o meno di saper distinguere una fake news da una cosa vera. Per fare un esempio: Michael Moore non è un cretino, ha posto domande molto intelligenti riguardo l'11 settembre 2001. E lo ha fatto in un'epoca ben diversa da oggi. La questione di Chico Forti è chiarissima, ma la maggior parte della gente segue le cagate delle iene o affini. Per i motivi di cui sopra. Ciò che interessa è l'audience, non il contenuto. Ed infatti non hanno nè buonsenso nè capacità di discutere nel merito.
La domanda che mi pongo da anni è perché la difesa di Chico Forti non pubblica gli atti del processo.... perché lo stesso Chico Forti non da il nulla osta alla pubblicazione degli atti??? 😉😉😉
Come fai a scrivere un titolo del genere ?? Ho seguito benissimo il caso ed è più facile che non sia assolutamente colpevole!! La giri come ti fa comodo!!!
non è che hai seguito il caso, ti sei bevuto le fandonie di Chico Forti e i suoi amici. Poi, a parte i fatti oggettivi riportati dalla stampa americana, non c'è nulla, perché Chico Forti non vuole e non lascia pubblicare gli atti del processo. Atteggiamente assolutamente incomprensibile da parte di uno che si professa innocente
Nella scena del crimine sono state trovate la carta di imbarco del volo e la scheda telefonica della vittima , come mai l’assassino le ha lasciate lì ?
Io ho ascoltato le motivazioni di chi dice che sia innocente ed ho ascoltato le motivazioni di chi sostiene che sia colpevole. La cosa che mi fa abbastanza sorridere sono le persone che, come me, non avendo letto gli atti del processo e non avendo fatto ricerche approfondite, riescano ad avere un’idea così limpida della vicenda. Mi fa anche molto sorridere il fatto che ci siano due correnti di pensiero che non mi sembra si siano mai confrontate su sta vicenda. Cioè chi pensa che sia colpevole continua a fare contenuti con altre persone che la pensano come lui, idem chi sostiene che sia colpevole. Chi dice che Forti sia innocente, indica alcuni dettagli che qui non vengono menzionati. Qui, dicono che Forti sia colpevole e danno info che, chi proclama la sua innocenza non da o da in modo nettamente differente. Per esempio le chiavi di lettura di alcuni elementi date dalla Bruzzone (che non mi sembra assolutamente una scappata di casa, ANZI!) sono diametralmente opposte a quelle che danno in questo video.
Con l sola differenza che gli innocentisti si rifiutano di avere un confronto diretto con chi non la pensa come loro per paura non saper rispondere a domande scomode…
Dottor Strano, probabilmente è stato Forti con una grande percentuale... vogliamo dire anche il 99% ? Bisogna essere però onesti e dire che prove non ce ne sono, solo indizi, non è oltre il ragionevole dubbio.
@@marcostrano6066Dottor Strano, volevo chiederle se ha saputo che cosa ha patteggiato Knott nel caso Forti? Come è possibile che uno si intesta un' arma e la dà a un altro? Questo va oltre il senso dell'amicizia..come fa uno sano di mente a intestarsi un' arma e la lascia a un altro? Quando dice che ha parlato con i poliziotti ha letto carte processuali , secondo lei è stato indagato bene il tedesco? Perché per me Forti è sicuramente colpevole, ma può aver agito insieme al Knott visto che anche lui aveva interesse nell'affare essendo un truffatore seriale, oltre il fatto col padre di Pike faceva truffe con le carte di credito e forse il figlio avrebbe voluto mettere fine anche a questo. La prego non mi risponda dell' alibi che era a una festa a casa con moglie e amici perché perché all'epoca era abbastanza semplice farsi un' alibi del genere essendo gli smartphone non diffusi.
Abbiamo chiesto a Chico Forti, tramite il suo legale Tacopina, un incontro a Miami a gennaio per consentirgli di fornire delle risposte ai tanti interrogativi che sono emersi analizzando il suo caso. Chico forti ha declinato l’invito e non ha sfruttato questa importante opportunità per chiarire la sua posizione e per fornire elementi circa l’ipotesi che la polizia lo abbia incastrato.
A chi doveva rispondere ,di chi era l'invito era tenuto a farlo?Non possiamo paragonare il caso a via Poma,il modello americano come lei definisce ,di giustizia non è infallibile visto casi recenti di detenuti riconosciuti innocent dopo molti anni.La condanna è nota in realtà per non essere supportata da una prova inconfutabile,cosa che avviene in Italia.Poi il mistero del tabulato dalla telefonata alla stazione di servizio misteriosamente scomparso che avrebbe aiutato Forti.Ce ne parla?
Quello che mi sconcerta è che Strano parla di Bossetti come un elemento non compatibile con un omicidio come quello di Yara, viceversa sembra che Forti, incensurato e padre di 2 figli, possa tranquillamente esserlo.
@@marcostrano6066 ho difficoltà nel capire delle cose, prima cosa:chico forti persona di successo all’origine dei fatti con visione di solo up all’orizzonte ,lavori di sport estremo apprezzati ,è destinati da un percorso luminoso,sposato con La donna dei sui sogni accompagnato da nascite stupende ……altro angolo:pike grande pike piccolo,io lascerei a ognuno di voi la facoltà di info ,non vorrei scendere nel volgare ,augurandomi che certe cose facciano parte di qualche delirio giornalistico e non della realtà ………seconda cosa:l’avete definito come soggetto con convinzione di superiorità nei confronti altrui,però andando a visionare il luogo del ritrovamento del corpo ,ci ritroviamo dinanzi un mosaico di prove servite su vassoio……..È tutto normale???????????
Te le scrivo Io : i tempi: per prelevare Pike andare su luogo, ucciderlo ecc e poi recarsi a prelevare il suocero a l'orario a cui è andato, è stato accettato che è quasi impossibile . Per questo lo stesso giudice ha ammesso che potrebbe non aver sparato lui ma complici ecc ecc. 2) l'arma intestata ad un altro mai trovata
Sarebbe stato incastrato da “granelli di sabbia” rinvenuti all’esterno del veicolo (in prossimità del gancio di trazione)… sabbia appartenente alla spiaggia dove è stato rinvenuto il cadavere…mi chiedo… visto che Forti era un surfista e che certamente sarà stato in quella spiaggia… come è possibile affermare che la sabbia rinvenuta abbia correlazione temporale con l’omicidio? E siamo sicuri di quanto afferma il Sig. Strano? Ma l’hotel apparteneva realmente a Pike??
Ma se hai ascoltato viene ripetuto più volte che non sono stati resi pubblici gli atti.. vuol dire che ci sono altre circostanze e indizi che hanno portato alla condanna.. di sicuro non ci sono altri possibili colpevoli
Salve, mi sono appena iscritto. Tra i tanti punti sollevati, ben chiariti secondo me da voi, c'è anche quello descritto da Lombardi riguardo al "documentario" Il sorriso della medusa, che ho visto solo un paio di giorni fa rimanendoci di sasso. Come sento le note di C'era una volta in America mi dico ah, ok, partiamo subito con la buffonata sentimentalistica immigrata, dovevo immaginarlo, ed era pure peggio. I primi minuti sono come un incipit di un qualcosa che poi immagini diventi comico, se fossero apparsi dopo un po' Aldo Giovanni e Giacomo vestiti da poliziotti svizzeri per aiutare nelle indagini, avrebbe avuto assolutamente senso. Basti pensare all'ipotesi che uno abituato a certi agi debba per forza suicidarsi in un posto lussuoso, cioè il piano di sotto della casa barca, che non al piano di sopra, meno figo. Fatico a credere che molta gente pensi e persino dica che quello sketch di Forti sia la causa di una ritorsione da parte della legge della Florida, è così assurdo che infine manco riesco a ridere.
Ma adesso, Forti dirà "Non è vero che ho chiesto in carcere in Italia a un detenuto con contatti con la n'drangheta di zittire Travaglio, Lucarelli e un'altra persona, mi vogliono incastrare per la seconda volta" Sì, sì, certo.......e gli asini volano
Il dubbio c'è e rimarrà a meno che non si conoscano tutti gli atti ufficiali del processo. Spero che qualcuno riesca ad accedervi quanto prima e anzi mi fa specie che in tutti questi anni nessuno si sia mai posto il problema di recuperare questi atti. Ciò detto non posso pensare che un uomo aspetti la sua vittima all'aereoporto,lo vada a prelevare con l'intento iniziale di ospitarlo a casa sua,circostanza di cui erano a conoscenza tutti,e lo ammazzi. Solo un deficiente lo farebbe,anche perché se il movente come dite è quello della truffa sull'albergo, l'uccisione del figlio del proprietario gli avrebbe fatto quasi sicuramente perfere l'affare. È tutto strano e contorto.
Forse ha capito che Dale volesse interferire nell'affare, proprio in auto, parlandoci assieme e abbia deciso all'ultimo di farlo fuori. Dico forse e la tua ipotesi regge.
@@Lisuz777 comunque non torna. Tu paghi il biglietto aereo a colui che poi ammazzerai,bah...se si è trattato di un omicidio non premeditato e quindi d'impeto,allora la tesi di Marco Strano viene a cadere
Però poi si sarebbe inventato di averlo accompagnato ad un locale da dove un'auto con un ispanico lo avrebbe portato via. Cercando di deviare le indagini su gruppi di criminali ispanici (o latino-americani).
Egregio Dott.Strano, un paio di rapide osservazioni: A) non le sembra che manchi la “smokin’ gun”? (Sembra una battuta in questo specifico caso ma, la prova regina non c’è). B) mi pare che ci sia avvalsi della teoria “se non lui chi?”. Ovviamente parlo da persona che vive in un paese in cui vige il diritto derivato da quello romano per cui alcuni meccanismi anglo Sassonia potrebbero sembrarmi atipici. Detto questo, ho visto i Suoi video e letto con attenzione il Suo Cherry Picking. Lo trovò un testo molto interessante, scritto bene e che “non fa una piega”. Inoltre trovo il Suo lavoro immenso, puntuale e davvero approfondito. Ripeto, probabilmente l’approccio giuridico che abbiamo in Italia ci rende più dubbiosi, più difficilmente avvezzi al metodo della forca… insomma siamo più buonisti. Grazie per il Suo lavoro.
Che siamo più buonisti ho dei dubbi...sì certo la pena da noi è molto più lieve ma guardiamo a quanti innocenti possono essere nelle nostre carceri....vedi uno per tutti il caso Totora...
@@marcostrano6066 salve dott.Strano marco ti stimo siete molto preparato volevo sapere se su internet c'è cherry picking gratis mi sembra che nel video lo dite
Sinceramente in tutte le compravendite di case che ho effettuato nella mia vita non ho MAI trovato un notaio disposto a chiudere un operazione con solo la caparra versata e senza il versamento del saldo...quindi quel movente mi sembra abbastanza ridicolo
@@filmxlabera una cosa complessa, una quota di una società bla bla bla... Come in tante società attuali che chi gestisce un'impresa non ha neanche il 50%
E’ molto più complicato di come la presenti tu, il padre soffriva di demenza senile.. il figlio sarebbe venuto per vederci chiaro in questa operazione.. lui non avrebbe avuto la somma… un casino e il movente ci sarebbe eccome
Forti aveva intenzione di acquistare il Pikes Hotel perché gli serviva un hasset a garanzia di mutui (era immerso nei debiti). Avendo versato una cifra ridicola, divenne proprietario del solo 6%. Quando il figlio Dale venne a saperlo, cercò di mandare a monte l'affare perché sapeva che Forti non aveva i soldi per acquistarlo. Forti provò ad assoldare un killer per eliminare l'avvocato di Dale Pike, ma non ci riuscì. Tentò, allora, di falsificare i documenti facendo risultare che avesse comprato il 100% e non solo una piccolissima quota. Nel frattempo Dale arrivò a Miami e decise allora di levarlo di mezzo. Il Pikes Hotel rimase così di proprietà di Tony fino al 2010 quando fu ceduto alla Ibiza Rock Band con la clausola che avesse potuto continuare a vivere nell'hotel. Così è stato fino alla sua morte avvenuta nel febbraio del 2019 a 85 anni.
Quindi per lei(sig.strano) chico forti è colpevole. Un uomo come chico,lascia cadere dalle tasche oggetti personali che lo,anzi...lo hanno inchiodato. Per quanto riguarda l'hotel pikes,le ricordo che era in fallimento. Una persona intelligente, rifiuta di comprarlo(secondo me) ma non commette un omicidio a meno che non sia impazzito. Io spero che Dio possa portare la verità e la giustizia su tutta questa storia.
Quella è la narrazione falsa che diffonde Forti. Gli oggetti caduti vicino al cadavere non inchiodano Forti, sono solo un visto turistico di Pike, una scheda telefonica, un braccialetto. Non indirizzano subito a Forti, sono servite le indagini per risalire a lui. L'albergo non era più la meta delle star come Iglesias ma valeva comunque circa 5 milioni di dollari
@@omegas222scheda telefonica in cui ci sono chiamate solamente al suo numero.. Dai non farmi ridere è come lasciare la firma sulla scena del crimine sarebbe un babbeo totale Forti ad averlo fatto di proposito
@@BernieciccioTutto il lavoro di denudamento fu svolto al buio presto, Forti era pressato dalle tempistiche strette in quanto doveva dirigersi dal suocero senza destare sospetti. La polizia ha deposto a verbale che Forti, appena contattato, avrebbe esordito chiedendo se Dale fosse morto. Davanti a tali considerazioni, se fossero false, in un Paese come gli Usa, elementi del mondo politico, magari della sinistra del Partito Democratico, sarebbero scattati in sua difesa. E invece niente. Io applicherei il rasoio di Ockham e non ci penserei più. In Italia si è troppo innamorati delle teorie di complotto, questa è la sciagurata verità, mi pare come la strage di Ustica, in cui la magistratura ha chiarito che NON ci fu battaglia aerea eppure dare addosso alla nostra Aeronautica è diventata parola d ordine in tv.
Una scheda telefonica anonima non è mica la carta d'identità di Forti. Svestendolo di fretta e al buio gli saranno caduti dalle tasche di Dale, Forti non se ne è interessato perché non erano suoi oggetti. Il piano era di farlo sembrare un omicidio di omosessuali
18:00 li chiede se ci sono le prove concrete per prendere un ergastolo , lui divaga la domanda parlando di processo equo e dei suoi avvocati non citando le prove concrete chieste nella domanda … perche ovviamente non ci sono
La procura di Miami aveva parecchie prove per condannarlo....ma dimmi perché Chico Forti non dà il nulla osta alla pubblicazione degli atti del processo??? Ce lo chiediamo da anni
È risaputo che Enrico Forti lavò l’auto talmente bene che gli inquirenti non trovarono tracce di Dale Pike nel suv di Chicco Forti eppure ci salì... Che motivo aveva di pulire l'auto se non sapeva che Dale Pike era morto ??? Dopo, davanti alle certezze della polizia, sarà lui ad ammettere di averlo trasportato, è lui, Chicco Forti , che decide di parlare , ma quando ? Solo quando la polizia gli dice che sà (e lo sapeva dopo aver "sequestrato" il padre di Dale Pike , cioè Tony Pike , che nella scomparsa del figlio ha certamente rivelato alla polizia che Chicco Forti era colui che lo andò prelevare all'aereoporto).
Posso fargliela io anzi te: 1) ha una risposta esaustiva sul come mai volendo avere un arma "pulita" ha pagato con carta di credito lasciando traccia ? 2) la questione dal lavaggio dell'auto per non lasciare tracce è una sua dedizione o è stato accertato? 3) per quanto riguarda le infestazioni di immobili ecc in Spagna come fa a dire che un contratto si perfeziona ugualmente senza corresponsione del restante pattuito ed è solo su istanza della parte soccombente a seguito di causa un'eventuale interversione di proprietà? Ha letto il loro codice al riguardo? Saluti
Altra domanda collaterale sarebbe ma nello stato della Florida è previsto che si disponga d'autorità la cremazione di corpi anche quelli vittime di omicidio senza previo consenso dei famigliari? Poiché nel caso di Versace e del suo presunto assassino a me risulta che è stato fatto in questo modo. Altra domanda conseguente sarebbe come mai disporre una unica autopsia anche in caso di omicidio? La ringraziamo se saprà risponderemi
Altra cosa che mi viene in mente, dato che ha parlato molto del gancio traino, dato che ne sono sempre esistiti di svariati tipi, ha potuto accertarsi del modello esatto in oggetto per parlare della sabbia di come possa essersi accumulata ecc..o parla in generale?
Colpevole o innocente, temo che Chico Forti sia semplicemente stato la testa di legno di qualcuno diciamo economicamente più forte. Quando si tratta di truffe finanziarie, e questo paese lo sa MOLTO bene, chi si espone non è quasi mai il diretto interessato
“Le Iene hanno abbracciato questa tesi innocentista, noi non abbiamo abbracciato nessuna tesi”, poi “l’elemento che più mi ha spinto a convincermi…” della colpevolezza… “non avere dubbi è da imbecilli!” Secondo me si è tradito più volte.
@@marcostrano6066 vi sbagliate di grosso! D’altronde siete convinti di ciò così come siete convinti che lui sia colpevole omettendo tantissimi elementi in suo favore, a questo punto ammettetelo piuttosto che accusarlo per poi dire “non abbiamo abbracciato nessuna tesi”. Lanciate la pietra e nascondete la mano!
L'unica certezza è che l'accusa ha basato la sua colpevolezza su 6 pilastri. 1) movente, probabile truffa di Forti verso Pike Padre e in qualche modo il figlio scapestrato poteva impedirlo. 2) la bugia iniziale sull'incontro 3) ora presunta dell'omicidio compatibile con gli spostamenti di forti proprio con Dale pike (quindi prima delle 19:16). In 45 min avrebbe dovuto andare in spiaggia dall'aeroporto, spostare il cadavere, spogliarlo, sbarazzarsi delle sue cose+pistola, senza sporcarsi poi correre a prendere il suocero... 4) 2^bugia sulla sosta e telefonata di pike al distributore (mai confermata o smentita, per leggerezza di indagine). Anzi nel processo la bugia era stata confermata dai tabulati di quella cabina (ma erano del 1999 e non del 1998😮) 5) aggancio del telefono alla cella di keybiskayne vicino al luogo del delitto e non al rustinpellican, ma adiacente. 6) sabbia nel gancio traino Dopo di che chi è innocentista ha tanti argomenti per far crollare tutti i pilastri (ma la difesa non l'ha fatto adeguatamente ed è questo quello che conta) e chi è colpevolista è in grado di argomentare per rinforzare questi pilastri. Quindi video come questo e come gli altri sono faziosi per confermare una tesi personale. Però 2 punti sono tutti d'accordo: 1) bugia iniziale 2) la prova della sabbia potrebbe o dovrebbe essere invalidata Tanti e troppi punti interrogativi, per togliere ogni dubbio (vogliamo parlare della scheda telefonica?). Documenti del processo secretati da forti e sopratutto gli accordi fatti tra Knott e l'accusa (ancora oggi a distanza di anni). Poi tutte le dichiarazioni successive da parte delle persone coinvolte (ex moglie di knott, fratello della vittima). Infine, non ostante tutto stavo apprezzando il discorso di Strano ma ai miei occhi ha perso di credibilità nascondendo il fatto che i detective e il giudice avevano lavorato con Gary schiaffo, detective del caso Versace. Anche se dopo, facevano parte di un dipartimento di polizia diverso di Miami, non si può nascondere questa cosa se vuoi sostenere in modo pulito e trasparente la loro totale imparzialità. Che sicuramente c'è stata l'imparzialità ma il fatto che non lo dica mi mette i dubbi. Non voglio pensare a complotti delle istituzioni americane ma tendo a pensare che c'è molto di più di quello che stiamo dicendo, e sicuramente è colpevole di aver frequentato gente non proprio pulita. Ma questo non è un reato ne giustificare questa sentenza.
@@giovannimusolino9292 ne io ne te , ne possibile innocentista, siamo titolati a smontare un impianto accusatorio. Fatto sta che per il nostro ordinamento e basandoci sui fatti di quei 6 pilastri, 5 sono facilmente smontabili. Solo le bugie e contraddizioni lo rendono realmente colpevole per il modo di pensare degli Americani non avendo altre prove verso altri indiziati. Giusto o sbagliato non conta, paese che vai usanze che trovi. Quindi lo accettiamo. Bisogna anche contestualizzare il periodo storico di Miami in cui dopo l'omicidio Versace, era diventata una città pericolo e ingestibile ed era fondamentale per lo Stato ripristinare l'ordine con pene certe. Non poteva certo lasciare un caso come quello senza un colpevole, quando il tuo principale indiziato risulta essere un bugiardo e aveva l'occasione, forse un movente e forse l'arma. Il prosecutor Rubin quindi ha fatto semplicemente, legittimamente e molto bene il suo lavoro, mettendo le cose al punto giusto (ad esempio nel sua Motion in limini approvata dal Giudice e difesa ha fatto in modo che la giuria non sapesse che Forti aveva un nolli prosequi nell'altro processo per truffa. Ciò significa che non è stato giudicato innocente ma sicuramente neanche colpevole. Ma se non è colpevole, il movente per felony murder crolla... ) la difesa invece come ha lavorato? Ti ricordo che in America, il pm (il Prosecutor) non deve cercare la verità come in Italia, ma dimostrare la sua accusa. Infatti in usa i processi si chiamo Trial proprio perché è un confronto tra accusa e difesa. forti avrà avuto i migliori avvocati ma con senno del poi purtroppo si sono dimostrati innaffidabili. Tutto qui. Quindi no complotto, nessun incastro ma 5 di quei 6 pilastri non tornano. Poi se consideri che viene giudicato colpevole come mandante e non come esecutore e che ha avuto complici (questa non è una opinione è quello che si recupera dalla sentenza ed è riconosciuto da tutti), la sabbia (recuperata in modo un po' rocambolesco, anche dott strano lo riconosce), la cella telefonica, la pistola diventando irrilevanti perché da mandante sarebbe colpevole lo stesso. Uniche basi su cui lavorare rimangono il movente (ma non è stato giudicato colpevole nell'altro processo) e le o la bugia, ma anche qui avrei una motivazione. Tuttavia essendo una mia opinione non conta. In conclusione, non so se è innocente anche perché non mi tornano altre cose che non lo rendono innocente (sicuramente non quello che stanno dicendo qui), ma in tutta onestà ho anche dubbi di colpevolezza. Quindi ripeto quello che ho scritto nell'altro messaggio. Devi anche considerare che la italia è diventato un caso mediatico perché per noi la giustizia è diversa e replicata qui sarebbe stato prosciolto. Questo dimostra che la giustizia non è un valore universale (ma in uno stato evoluto, democratico e civile dovrebbe esserlo) ed è terribile avere la sensazione che puoi avere la tua bellissima vita rovinata in un istante per degli errori o semplicemente per valutazioni diverse. Ora non stiamo a dire cosa è meglio e cosa è peggio, che noi in Italia facciamo ridere e siamo la repubblica delle banane. Noi avremmo anche la criminalità organizzata ma intanto i crimini procapite in Italia sono nettamente inferiori rispetto agli USA.
È un caso terribile e triste, tuttavia da questo ed altri video, emerge pure l'enigmatica figura del personaggio "tedesco" : si ha l impressione che poi questi si dissolva improvvisamente con un uscita di scena che lascia solo vapore acqueo...
Ma come fai a firmare un contratto di vendita senza incassare prima i soldi. Neanche mio figlio di 6 anni firmerebbe la vendita di un albergo solo con un piccolo acconto
Anthony pike era afflitto da demenza senile e pure malato di aids. Direi che ci sta che non fosse lucido . Negli estratti della sua testimonianza al processo forti si nota che a volte perde il filo del discorso
Nel resto d'Europa non saprei ma in Italia puoi essere condannato con molto meno, addirittura ti possono condannare a 30 anni senza provare che il corpo della (supposta) vittima sia quello di una persona che è stata strangolata o che è morta per ipotermia (il riferimento al caso di Elena Ceste è assolutamente voluto).
quindi tutti i ragionamenti logici vanno a farsi benedire solo perchè è "amico" dei poliziotti di Miami? se questa è la vostra logica altro che colpevole
Perché non dite che la polizia ha preso la macchina di chico forti è stata portata fuori (nonostante fosse sotto sequestro,e quindi vietato spostarla) dalla polizia di miami? Ci sono troppe incongruenze in questa storia.l'unica maniera per scoprire la verità, è riaprire il processo.
Per non parlare della fantomatica telefonata che Dale Pike avrebbe fatto da una stazione di servizio. Ve n'è traccia? No, lo dice Forti. E che dire delle risposte di Knott al test del poligrafo? Sembra che non siano state rese note perché top secret. Questo è riportato sugli atti processuali? No, lo dice Forti. E potrei continuare...
Questo signore ha preso il posto di Claudio Rossi e attacca a prescindere. Prove contro Forti non c'erano, a prescindere da quello che si può pensare di lui
@@carmengueye8050Tralasciando che è Giusti e non Rossi, il signor Strano ha più volte ribadito che il suo intento non è dimostrare la colpevolezza di Forti, ma pervenire alla soluzione del caso sulla base degli atti processuali e dei fatti oggettivi, lasciando quindi da parte confessioni prive di fondamento. E comunque sarebbe meglio che argomentassi le tue opinioni, perché se pensi che Strano attacchi a prescindere e te abbracci la tesi innocentista a spada tratta, mi pare tu stia facendo altrettanto (ps: sono uno che fino a poco tempo fa era convinto della sua innocenza)
ma uno in fugo va infalarsi dove capita e possibilmente in un post non dia nell'occhio .... non credo che controlli le uscite sul retro e prenda la piantina della casa per vedere le vie di fuga (mi riferisco ovviamente al documentario di forti)
Caro marco anche noi italiani Siamo stati scottati del fatto che i piloti americani che hanno tranciato le funivie del cermis piu o meno nello stesso periodo e sono stati automaticamente trasferiti in america e successivamente graziati dalla giustizia militare. Io non accuso niente e nessuno visto che mi pare di capire che questo sia un tuo leit motiv ma esattamente come da tuo stile ti porto un fatto oggettivo che tu sei liberissimo qua nei commenti di smentirmi. Esiste un principio di reciprocita in diritto . In ogni caso gtazie per la tua divulgazione e buon viaggio imminente con andrea in florida
C'era una sorte di compromesso di vendita ma non essendoci stato il trasferimento dei $ 5 milioni non è stata fatta nessuna vendita...Sostanzialmente voleva il trasferimento dell'hotel senza pagarlo ma con promesse di conferimenti..Dale ha cambiato tutto.
Mamma mia quanta superficialità. Per fortuna che sono esperti. Comunque gli amici della polizia di Miami ringraziano. Sé i poliziotti già sospettavano al primo interrogatorio doveva essere sentito come indagato. Auguro un processo indiziario a tutti.
Ma come si fa a dire ste cose come si fa a chiudere un aquisto qui in Europa se non si paga tutta la somma quando si va da un notaio o si è già saldato o lo si fa lì
io non capisco prima si dice che non aveva più di 25.000 dollari per comprare l'hotel poi trova 250.000 dollari per gli avvocati, la sabbia perchè è una prova? se conosceva la spiaggia ci stà che ci sia stato altre volte dopo tutto viveva a Miami. non ha seppellito il cadavere, giustamente in un momento di stress non ha avuto la lucidità necessaria pero poi va a casa e riesce a fingere tutto con i familiari? gli oggetti ritrovati che cadono dalle tasche tutti attorno al cadavere mi sembra un pò forzata come cosa. Personalmente credo che sia una vicenda molto complicata e questa diretta no mi ha aiutato a fare chiarezza
Sarebbe interessante, a distanza di qualche mese da questa live, sentire il parere del Sr. Marco Strano sui suoi "amici poliziotti di Miami" (che in un'altra live definisce professionali e di grande etica) alla luce delle ultime vicende emerse in seguito all'arresto di Matteo Falcinelli
Non sono molto sicuro dell' innocenza di Forti. Inoltre ritengo che la Meloni avrebbe fatto meglio a non accoglierlo all' aeroporto come se fosse un eroe.
Oggi è stata firmata l'autorizzazione al trasferimento in Italia di Chico Forti in Italia, tutto quello che ha detto Marco Strano non vale nulla poiché ha affermato che Forti deve rimanere in America e da quello che ha detto per lui è colpevole pur non dicendolo chiaramente .
Ma che razza di ragionamento è? Dato che hanno firmato l'autorizzazione al rientro di Forti in Italia ciò che dice il dottore Marco Strano non vale nulla? ...ma per favore!!!
Amanda Knox non é stata estradata, ma é stata assolta dal tribunale italiano. poi in america é rientrata da donna libera. Sono casi diversi, anche se io penso che knox ha delle responsabilità
Sarebbe interessante fare un confronto live tra Marco Strano e gli avvocati americani presenti nel video delle iene, rimane non chiara questa questione degli atti non divulgati dalla famiglia di Chico,grazie.
Marco Strano ha provato, nelle scorse settimane, ad avere un confronto direttamente con Forti, che tramite i suoi legali ha declinato questa possibilità
il fatto che si trovasse in zona per via della cella non è una prova concreta... non c'erano i GPS precisi che indicavano la posizione esatta: come a dire tu eri in zona Talenti dove si è consumato l'omicidio... senza considerare che zona talenti è bella ampia... magari ero al bar, magari ero alla fermata della metro, magari alla trattoria... ma non è detto che fosse davanti al cadavere nel momento preciso dell'omicidio.... secondo me sono prove marginali
Ma sul contratto c'era una clausula dove a fine anno il contratto di acquisto si sarebbe estinto, quindi vai ad uccidere il figlio del presunto proprietario per ottenere che cosa, non reggeeeee...
@@marcostrano6066 mi chiedo come può esserne certo, è stato un avvocato, ha fatto parte della commissione d'inchiesta nel processo , la difesa ha presentato delle carte tra cui alcune dichiarazioni di Dale pike il quale sostiene di aver ricevuto 25000 Milà dollari da Forti, sapendo che l'hotel non apparteneva più a lui, ma apparteneva ad una società che aveva rilevato l'hotel e i tanti debiti....
@@mirkomargiotta3159 questo poliziotto non gliene frega niente della veritá, l'importante é proteggere i colleghi poliziotti ameri-cani, lui stesso lo ha scritto nei commenti del video.
Forti e' stato scagionato dall'accusa di frode nei confronti di Tony Pike. L'unico a essere condannato per aver frodato Pike e' stato Thomas Knott. Dunque cade il movente di Forti, ma lo stesso movente ce l'ha Knott. Bel dilemma.
Falso! Forti è stato ritenuto colpevole, infatti è stata applicata la "Felony murder Law", ovvero il fatto di aver commesso un reato (quello di omicidio) per portare a termine un altro reato già in atto (la truffa).
@@zetajones7228 all'interno dello stomaco furono ritrovate tracce di arance, ed in effetti la compagnia aerea confermò che un'ora prima dell'atterraggio fu servito un pasto con anche un'arancia. I sostenitori di forti sostengono che dale pike si sia messo in tasca l'arancia e l'abbia mangiata successivamente. Spostando l'ora della morte in avanti forti diventa innocente. Il problema è che insieme all'arancia furono ritrovati e anche tracce di funghi, che furono serviti insieme all'arancia, ma uno non si mette in tasca i funghi :) Forti uno spietato killer non ha esitato a uccidere dale pike per impossessarsi dell'hotel, probabilmente il suo piano era far sparire anche tony pike.
@@FreddieBluk si, ora sto ricordando che erano arance e non ananas! Vabbè Dale Pike era povero come la merd@ e aveva bisogno di portarsi via un'arancia secondo i sostenitori di Chico Forti 😂😂 Come facciano a credere a tutte le cazzate che hanno detto in questi anni, io non lo so!!
sulla scheda telefonica che Dale Pike avrebbe utilizzato per telefonare a C. Forti, e ritrovata accanto alla vittima, perché non ci sono le impronte digitali della vittima?
sono convinto della colpevolezza di forti. Il problema è che non mi piace che la giustizia americana sia punitiva e non riabilitativa. E penso che abbia già fatto abbastanza galera io ho solo una domanda per i documentaristi, ma è stato fatto il guanto di paraffina forti?
no perché Forti è stato arrestato diversi giorni dopo il delitto. Per la legge USA il "guanto di paraffina" ha valore entro le 48 ore dal presunto sparo. Quindi non lo hanno potuto fare.
La prova della sabbia poi è completamente inconsistente visto che si tratta di sabbia di riporto e poi l'accesso con le automobili alla spiaggia dove è stato trovato il cadavere di Pike era vietato
Andrea giusto della morte di kiumama come mai non si è sparato nella tempia o dal mento,ma mi risulta dal di dietro.,come avrebbe fatto spararsi me lo spiegate Grazie
Se Forti è colpevole, è l'assassino più stupido della storia della criminalità. Come fai ad uccidere una persona a cui tu hai pagato il biglietto aereo e che tu dovevi andare a prendere all'aeroporto ed utilizzando un'arma che hai pagato tu con la tua carta di credito (perchè non pagarla in contanti o acquistarne una sul mercato nero?) e portando poi il corpo su una spiaggia nota al più a chi fa windsurf (avendo oltretutto il tempo di denudare il corpo svuotandogli le tasche e sistemando intorno ad esso una serie di "indizi" che facciano velocemente capire chi è, da dove arrivava e chi era l'unica persona che aveva chiamato con quella scheda telefonica, e sperare che in tempo zero il tuo nome non sia quello del primo sospettato. Un genio assoluto! Davanti a così tante prove puoi anche inventarti che sono scesi i marziani con un ufo e che l'hanno portato via che tanto non c'è trippa per i gatti!
Bhe ma considera che Forti non era un omicida seriale quindi ovviamente gli errori in un caso di omicidio per chi non è avvezzo a farli sono del tutto normali ...
Nel processo Anthony pike conferma che dale va a parlare con Forti. Tra l'altro é forti che va a prenderlo in aeroporto e l'avrebbe dovuto ospitare a casa sua
Invece vorrei sapere, se possibile, i passaggi della telefonata alla moglie poco dopo l'omicidio e le dichiarazioni fatte a lei di non aver visto la vittime etc...lo ha dichiarato dopo lei?? Arrivato in ritardo all'altro aeroporto, si sa come si è giustificato col suocero e col cognato che andava a prendere?
Lo ha testimoniato la moglie al processo. Forti si giustificò dicendo che aveva aspettato Dale Pike all'aeroporto e non era sbarcato, disse che Dale era ancora in Spagna
ci vuole un'inchiesta sulla Silvia Baraldini condannata a 43 anni in USA per associazione sovversiva e poi estradata in Italia ritornata libera il 26 settembre 2006 dopo 12 anni di carcere in USA 2 a Rebibbia e 5 ai domiciliari
Complimenti per il lavoro che state facendo, non mi son chiari però un paio di punti. Mi potete aiutare a capire meglio? Ma è vero, come dicono i fans di CF, che l'ano del povero Pike era dilatato con tracce di saliva? E ancora ,sempre i fans sostengono che lui si sia recato dai poliziotti confessando di aver prelevato Pike in aeroporto, ben un mese prima che gli facessero vedere i tabulati telefonici dove, era chiaro che tra due c'era stato una scambio telefonico. Altro dubbio, è vero che non han mai analizzato i tabulati dell'anno esatto della cabina telefonica dove il povero Pike si sarebbe fermato a telefonare? Purtroppo sul web si trovano informazioni completamente contrastanti.
Guarda che la giuria non l'ha condannato con i probabilmente e con i possibilmente..... L'ha condannato con una marea di prove....il quadro di colpevolezza è granitico !!!
sentite la giurata allora 19nne oggi adulta, ci fu tanta tanta tanta pressione da parte della polizia x farlo condannare, voi tutto questo lo ignorate????
Mi ricordo che il padre vendette la casa in Trentino per pagargli la cauzione della galera; può darsi che abbia ricavato una parte per gli avvocati. Il resto, boh, la moglie forse, un prestito in banca, pignoramento casa di Miami.
Forti era proprietario di immobili a Miami, e il programma di pagamento era: più tranche alcune dopo la vendita di periodi di multiproprietà nello stesso
Mi fanno morire quelli che dicono "ma non avrebbe commesso quell'errore, non avrebbe portato la pistola, non avrebbe fatto quell'altro" come se chi commette omicidi non commetta mai errori stupidi. Per fortuna non è così altrimenti non sarebbe mai arrestato nessuno
Ammetto di aver iniziato ad ascoltare con qualche perplessità essendo io uno dei sostenitori di Chico Forti ma una cosa mi ha incuriosito: abbiamo sempre sentito solo la sua campana. Adesso non ho più tanti dubbi, dopo aver approfondito oltre a questo video, che la sua innocenza è alla luce di tutto insostenibile e improbabile. Che delusione è tristezza, ma questo è! Grazie per il vostro impressionante lavoro e leggerò anche il libro. Un saluto e buon 2024!
Anche io ero un suo sostenitore. Con questi approfondimenti ho cambiato idea
Ma non è colpa vostra ragazzi.... c'è stata e c'è tuttora una propaganda a suo favore basata sul nulla....sulle sue parole e su illazioni ridicole ( il suo documentario contro la polizia , o il presunto razzismo della polizia verso gli italiani )....ma le prove parlano chiaro..... È COLPEVOLE!!!
è incredibile come in italia sembra che una trasmissione televisiva come le iene più che rappresentare un punto di vista su dei fatti rappresenta più una sorta di oracolo da cui non può che uscire verità... quindi la risposta alla domanda sulle iene è molto semplice: si sono sbagliati!
La propaganda e la pigrizia mentale che nutre l' ignoranza, porta ad accogliere ( persino le più alte istituzioni), un assassino ( per la giustizia americana) come una vittima
scusate ma la polizia di Miami se avesse voluto incastrarlo avrebbero messo in atto ben altre strategie piuttosto che aspettare che lui stesso si mettesse in una situazione del genere.
Se la polizia americana voleva incastrarlo gli sparava e poi gli metteva in mano una pistola e della droga
Esattamente....
Certo, per di più il dipartimento che lo arrestò non era quello che Forti aveva accusato nel suo documentario. Già qui è evidente che la tesi complottista non regge.
Ma come si fa a dire che la Polizia, il procuratore, il Giudice e la Giuria sono tutti d'accordo per incolpare un innocente. Forti mente in continuazione con la Polizia, prima dice che è andato all'aeroporto ma Dale non c'era, poi quando testimoni dicono che ha lasciato l'aeroporto con Forti ritratta e dice che è andato a prenderlo ma lo ha lasciato al Rusty Pelican, ma di non essere mai stato sulla spiaggia. Poi quando viene scoperto che il suo telefono ha agganciato la cella vicino al luogo dell' omicidio, dice che è stato vicino la spiaggia, ma Dale è andato via in macchina con altre persone. Con la Polizia americana sei fregato già alla seconda cazzata che dici. Forti è andato a prenderlo alle 18:30. Dall'aeroporto al Rusty Pelican ci vogliono 25 minuti e dal Rusty Pelican al luogo dell'omicidio ci vogliono altri 10 minuti. La cella del telefono di Forti vicino al luogo dell'omicidio viene agganciata alle 19:10. E poi si è mai detto che cosa ha detto Forti alla moglie che gli ha fatto quella chiamata alle 19:10? Gli ha detto che non ha trovato Dale Pike all'aeroporto! Cosa che ha detto anche al padre di Dale. Che strano, perchè mentire da subito se dici che l'hai lasciato al Rusty Pelican vivo e sorridente. Forti ha commesso alcuni errori perchè non aveva premeditato l'omicidio di Dale, l'ha ucciso quando ha capito che Dale era venuto solo per far aprire gli occhi al padre. Infatti Forti l'ha ucciso in modo che non incontrasse mai Anthony. Anche il luogo dove è stato ritrovato, non è certo la spiaggia rinomata di Miami che siamo abituati a vedere in tv, alcune spiagge di Miami sono piene di viuzze e stradine come quelle dei boschi italiani e quei luoghi maggiormente non sono conosciuti da omosessuali come vuol far credere Forti, ma dai surfisti. E Chico Forti era un surfista.
A parte che alla moglie al telefono, ha omesso di parlare di Dale perché non era un personaggio che andava a genio in casa Forti, non ha detto che non lo ha visto, che è ben diverso. Ha mentito alla polizia perché gli è stato fatto credere che Tony Pike fosse morto con le stesse modalità del figlio, dunque vorrei vedere te se ti stessero imputando un duplice omicidio se riusciresti a rimanere lucido e non commettessi qualche boiata. A te non sembra strano invece che Tony Pike non arrivò insieme al figlio ma all'ultimo momento ritardò il viaggio verso Miami tra l'altro mai fatto?
a casa Forti Dale Pike invece andava a genio e la moglie era impaziente di vederlo e aveva preparato un'ottima accoglienza sapendo che il marito doveva fare un importante affare con lui.@@manuelcaiti881
No no lui ha mentito anche alla moglie
Chiaro che bisogna ritrovarsi in quelle situazioni.. Siamo tutti diversi e ognuno di noi reagirebbe in un modo o in un altro.. Io penso però che se una persona è innocente e non ha nulla da nascondere, non inizia a mentire da subito a tutti, familiari compresi.. Il fatto che a distanza di anni non vengano resi pubblici gli atti del processo, è un fatto importante che dovremmo tenere sempre a mente.
Lo scandalo é la propaganda che viene fatta a favore di un assassino
Nessuna delle due versioni risulta convincente: l'approccio da ambo le parti è fortemente condizionato dal pensiero personale, vengono raccontati alcuni fatti e altri no, non vengono quasi mai mostrate prove oggettive ma solo indizi che avvalorano l'una o l'altra tesi, però viene sbandierata l'una o l'altra verità come certa senza ombra di dubbio. Non ho trovato in rete un'analisi super partes basata solo su dati oggettivi.
Poter leggere le carte del processo potrebbe essere un ottimo punto di partenza.
Purtroppo, ad oggi, la famiglia non le ha messe a disposizione.
Corretto
Condivido, mi sembra semplicemente un' argomentazione basata su supposizioni personali.
La sabbia è trovata dopo mesi come mai se la macchina era stata lavata accuratamente
Ma scusami la macchina non era stata lavata dalla moglie
Grazie infinite. Avevo sempre e solo sentito la campana innocentista, che mi aveva lasciato piuttosto perplessa. Ok. gli errori giudiziari esistono, ma alla faccenda della ripicca per il documentario su Cunanan non avevo mai creduto. Non essendo però nella condizione di poter valutare su fatti oggettivi, sentire ora l'altra campana è stato molto interessante. Grazie a voi e a Marco Strano, che ha una capacità espositiva invidiabile. Leggerò con interesse il suo libro. PS: Ottimo l'accenno alle raccolte fondi!
Ciao Alessia! Secondo te è innocente??
@@maurofrare2606ma secondo te un omicida che vuol farla franca verrá mai a dirti che é colpevole ?
L'idea che il documentario di Forti ( Il sorriso della Medusa) abbia infastidito la polizia tanto da volerlo incastrare mi fa scoppiare dal ridere 😂....un documentario di 50 minuti , fatto malissimo che non dimostra nulla( fa illazioni senza senso) ....un documentario visto solo in Italia e Francia( in USA non è mai stato visto) e che parlava della Polizia di Miami Beach , peccato che chi ha arrestato Forti è la Polizia di Miami, due dipartimenti distinti e separati 😅😂
ipotizzare che non sia stato Chico è abbastanza fantasioso. Come credere che Emanuela Orlandi sia da 40 anni in un convento
Non c è stata la prova oltre ragionevole dubbio,questo video mi ha convinto ancora di più dell' innocenza, è una presa di posizione basata sull'opinione personale e forse anche politica.
La ricostruzione è da fantascienza è tutta sbagliata hahahaha ma chi sono sti due?
Posso avere una risposta a riguardo perché il fratello della vittima ,dichiara chè forti sia innocente .ps io ho visto la ricostruzione sul caso ,e un idea me la sono fatta su forti .
La ricostruzione e quell’ascella polizia americana più se te credi a quella delle iene e di cicco forti credi a loro
Lei un povero ingenuo . Fortie uno spietato assassino
Sebbene ci siano molti elementi che inducono a ritenere che Forti sia colpevole, a me sembra che il movente sia tutto sommato debole. Cioè: Forti pensava davvero che l'affare sarebbe andato in porto dopo aver ucciso il figlio di Pike? E Forti come poteva non prevedere il fatto che molti elementi avrebbero indotto gli inquirenti a considerarlo il sospettato numero 1? Al contrario se ipotizziamo che qualcuno (diciamo una terza parte) possa averlo incastrato con l'omicidio del figlio di Pike innanzitutto per impedirgli di concludere l'affare, beh la cosa potrebbe quadrare maggiormente.
L'acquisto di questo Pikes Hotel era un qualcosa di così importante da un punto di vista imprenditoriale per Forti? Da quello che si capisce Forti era diventato un uomo d'affari a Miami, difficile pensare che non avesse altre opzioni che gli permettessero di ottenere notevoli guadagni.
In tutto ciò ci dimentichiamo che stiamo parlando di una persona incensurata con famiglia allora la domanda è: può uno così aver commesso un omicidio a sangue freddo per un movente così frivolo?
@@flaviodech4041 appunto..
E pensare che Bradley, è certo dell' estraneità del Forti.....
Esattamente, non vorrei esagerare con le parole, ma giá il movente é così debole che sembra che questo poliziotto e questo giornalista siano ingenui.
Forti aveva molti debiti e come emerge dalle carte del processo che Forti vieta di pubblicare, era coinvolto in frodi immobiliari per mantenere uno stile di vita che non poteva permettersi. Aveva perso soldi in alcuni investimenti fallimentari, il movente di 5 milioni é un movente valido
Io ho ascoltato alcune interviste innocentiste di una nota criminologa. A me vengono i brividi, quando sento dire che la pistola è stata pagata da Forti perchè era in negozio "ovviamente casualmente".
Ma un criminologo, può dire con tutta questa certezza una scemenza del genere? Era lì anche lei?
Buonasera, penso che le vostre osservazioni sul caso siano pienamente condivisibili. Chi poteva avere un movente se non Forti?
Parlate di Forti come Imprenditore disuccesso , ma come ? Facendo windserf?
Viveva in un posto di lusso ma con quali soldi?
Parlate di 5000 dollari di anticipo per acquistare un hotel del valore di oltre 5 milioni di dollari.
Il Forti si accompagnava ad un truffatore patentato eccetera.grazie
Il problema è un omicidio commesso in brevissimo tempo, di una persona appena conosciuta, un'improvvisazione che sarebbe andata troppo liscia
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno. Bravo!
Non mi tornano alcune cose di quello che dice questo signore. Ad es: ma se la famiglia Pike non era già più in piena proprietà dell'hotel allora perché Pike figlio avrebbe dovuto opporsi tanto da costituire un'ostacolo sapendo di stare lui stesso facendo un raggiro visto che aveva anche trovato uno che dei soldi cmq era disposto a metterceli?
Poi non ha risp a come mai non ha comprato l'arma in contanti e per il lavaggio dell'auto e molte altre cose sono solo sue deduzioni, non risultano ufficialmente.
E poi dove ha evinto che in Spagna se firmi un contratto di vendita e non paghi non ti succede nulla per anni? 😅 Non penso sia possibile!
Il figlio era sbarellato quanto il padre,Forti è stato incastrato per la sua inchiesta sull'omicidio Versace
Ormai non ha più importanza. Avrebbe assunto senso qualora Forti fosse stato rimpatriato o meglio ancora assolto. Ma ormai un uomo finito che ha superato la sessantina, ventitré anni dei quali passati in carceri americani non proprio della Holiday Inn. Ventitré anni di carcere non se li è passati, neanche Maso, che ha ucciso i genitori a sprangate, e lui invece si ed è ancora li. Quindi morire ll dentro o tornare in Italia la pena a mio avviso l'ha ampiamente scontata. E questo accanimento da parte dei poliziotti del mondo, che in italia possono fare quello he gli pare, abbattere aerei di linea, tranciare cavi delle funivie per fare I fighi, tentare di uccidere una giornalista, uccidere un dirigente del SISMI... studentesse e chissà cos'altro, è assurdo!
Gli assassini devono stare in galera. Solo in Italia li facciamo uscire
Concordo.
Giusto sfogo.
Se si dichiarasse colpevole il tuo discorso umanitario sarebbe anche condivisibile, invece racconta balle da 23 anni. Il fatto che gli americani spesso abbiano calpestato la giustizia fregandosene dei processi non assolve Forti dalla sua colpa
@@Wallace-oh6qy e lo so...ma io purtroppo non c'ero sulla spiaggia quella notte..
Grazie per la ottima esposizione sulla vicenda di chicco forte. Ora che ho sentito laltra faccia della medaglia e in considerazione che Sono stato tante volte preoccupato .per vari vicende giudiziari e con molto meno di quello che ha fatto chicco forti sono stato condannato . ora sentendo questa esposizioni anche da parte di Marco strano oltre che da te. Sono certo che chicco forti oltre ad essere colpevole e anche bugiardo grazie a tutti.
Se ci sono tutti questi italiani detenuti in America da aiutare... Probabilmente i suoi "amici colleghi" non sono poi così infallibili e specchiati nel loro lavoro.... Così... Tanto x dire..
Ci sono stati.casi di detenuti riconosciuti innocenti dopo piui di vent'anni.In USA.
Non capisco il senso.. secondo te i 2700 (circa) connazionali che ci sono nelle carceri USA , sarebbero stati tutti incastrati da prove farlocche?
😂😂😂😂 Non trasportavano droga , non ingoiavano droga per trasferirla , non rubavano , non amnazzano ?
Tutti santi per te ?
Ma dove vivi..ma cosa leggi.. su..
Ho stoppato la visione del video a "Voice Stress Analyzer" e a "per me sono sufficienti".
La questione è la seguente: negli ultimi anni l'accezione comune che la lingua parlata fornisce del termine ''complottista'' è assolutamente stato sovvertito. Tempo fa era sinonimo di persona intelligente che valutava come carente, incongruente o poco credibile la versione ufficiale che veniva fornita di un determinato accadimento...SUPPORTANDO questo con una base di conoscenza e di CULTURA che non è propria dei creduloni o di chi non ha le basi minime per comprendere i meccanismi minimi richiesti. Oggi è sinonimo di squilibrato che segue i trend di internet a prescindere dalla propria capacità o meno di saper distinguere una fake news da una cosa vera. Per fare un esempio: Michael Moore non è un cretino, ha posto domande molto intelligenti riguardo l'11 settembre 2001. E lo ha fatto in un'epoca ben diversa da oggi. La questione di Chico Forti è chiarissima, ma la maggior parte della gente segue le cagate delle iene o affini. Per i motivi di cui sopra. Ciò che interessa è l'audience, non il contenuto. Ed infatti non hanno nè buonsenso nè capacità di discutere nel merito.
complottista non è mai stato un termine usato con accezione positiva
Michael Moore è sempre stato definito documentarista o regista.
La domanda che mi pongo da anni è perché la difesa di Chico Forti non pubblica gli atti del processo.... perché lo stesso Chico Forti non da il nulla osta alla pubblicazione degli atti??? 😉😉😉
Infatti chi ha letto gli atti non ha dubbi sulla sua colpevolezza!
@@zetajones7228Cinque corti su cinque 😉😉😉
Come fai a scrivere un titolo del genere ?? Ho seguito benissimo il caso ed è più facile che non sia assolutamente colpevole!! La giri come ti fa comodo!!!
non è che hai seguito il caso, ti sei bevuto le fandonie di Chico Forti e i suoi amici. Poi, a parte i fatti oggettivi riportati dalla stampa americana, non c'è nulla, perché Chico Forti non vuole e non lascia pubblicare gli atti del processo. Atteggiamente assolutamente incomprensibile da parte di uno che si professa innocente
Allora,se hai seguito il caso,spiegami il perché la famiglia nega l'accesso agli atti.
Grazie
Nella scena del crimine sono state trovate la carta di imbarco del volo e la scheda telefonica della vittima , come mai l’assassino le ha lasciate lì ?
@@massimob.5943 In modo che il truffatore FORTI potesse dire che qualcuno voleva incastrarlo.
Plausibile si
Io ho ascoltato le motivazioni di chi dice che sia innocente ed ho ascoltato le motivazioni di chi sostiene che sia colpevole. La cosa che mi fa abbastanza sorridere sono le persone che, come me, non avendo letto gli atti del processo e non avendo fatto ricerche approfondite, riescano ad avere un’idea così limpida della vicenda. Mi fa anche molto sorridere il fatto che ci siano due correnti di pensiero che non mi sembra si siano mai confrontate su sta vicenda. Cioè chi pensa che sia colpevole continua a fare contenuti con altre persone che la pensano come lui, idem chi sostiene che sia colpevole. Chi dice che Forti sia innocente, indica alcuni dettagli che qui non vengono menzionati. Qui, dicono che Forti sia colpevole e danno info che, chi proclama
la sua innocenza non da o da in modo nettamente differente. Per esempio le chiavi di lettura di alcuni elementi date dalla Bruzzone (che non mi sembra assolutamente una scappata di casa, ANZI!) sono diametralmente opposte a quelle che danno in questo video.
Con l sola differenza che gli innocentisti si rifiutano di avere un confronto diretto con chi non la pensa come loro per paura non saper rispondere a domande scomode…
Dottor Strano, probabilmente è stato Forti con una grande percentuale... vogliamo dire anche il 99% ? Bisogna essere però onesti e dire che prove non ce ne sono, solo indizi, non è oltre il ragionevole dubbio.
se lo avessero processato in Italia, con tutte quelle prove gli avrebbero dato tre ergastoli.
@@marcostrano6066Dottor Strano, volevo chiederle se ha saputo che cosa ha patteggiato Knott nel caso Forti? Come è possibile che uno si intesta un' arma e la dà a un altro? Questo va oltre il senso dell'amicizia..come fa uno sano di mente a intestarsi un' arma e la lascia a un altro? Quando dice che ha parlato con i poliziotti ha letto carte processuali , secondo lei è stato indagato bene il tedesco?
Perché per me Forti è sicuramente colpevole, ma può aver agito insieme al Knott visto che anche lui aveva interesse nell'affare essendo un truffatore seriale, oltre il fatto col padre di Pike faceva truffe con le carte di credito e forse il figlio avrebbe voluto mettere fine anche a questo. La prego non mi risponda dell' alibi che era a una festa a casa con moglie e amici perché perché all'epoca era abbastanza semplice farsi un' alibi del genere essendo gli smartphone non diffusi.
Abbiamo chiesto a Chico Forti, tramite il suo legale Tacopina, un incontro a Miami a gennaio per consentirgli di fornire delle risposte ai tanti interrogativi che sono emersi analizzando il suo caso. Chico forti ha declinato l’invito e non ha sfruttato questa importante opportunità per chiarire la sua posizione e per fornire elementi circa l’ipotesi che la polizia lo abbia incastrato.
Che strano dottore non crede?😅 Quando si tratta di parlare con giornalisti "innocentisti" è sempre ben disposto 😅
@@giovannimusolino9292 si, magari concordando prima le domande…
A chi doveva rispondere ,di chi era l'invito era tenuto a farlo?Non possiamo paragonare il caso a via Poma,il modello americano come lei definisce ,di giustizia non è infallibile visto casi recenti di detenuti riconosciuti innocent dopo molti anni.La condanna è nota in realtà per non essere supportata da una prova inconfutabile,cosa che avviene in Italia.Poi il mistero del tabulato dalla telefonata alla stazione di servizio misteriosamente scomparso che avrebbe aiutato Forti.Ce ne parla?
Un intervento,il vostro basato su opinioni personali ,come tutti gli altri.
@@albertocarnevali9222 no, un intervento basato sui documenti che la difesa di Forti ha tenuto nascosti per anni.
questo Marco é un artista,se sono suoi amici non possono sbagliare…….complimenti avete sollevato solo più dubbi….
Quello che mi sconcerta è che Strano parla di Bossetti come un elemento non compatibile con un omicidio come quello di Yara, viceversa sembra che Forti, incensurato e padre di 2 figli, possa tranquillamente esserlo.
@@theschnibble2204 forti era incensurato semplicemente perché non lo avevano ancora mai beccato….
@@marcostrano6066 ha prove di quello che scrive? È un’accusa pesante…
@@theschnibble2204 Forti non aveva i soldi per acquistare l'hotel.
@@marcostrano6066 ho difficoltà nel capire delle cose, prima cosa:chico forti persona di successo all’origine dei fatti con visione di solo up all’orizzonte ,lavori di sport estremo apprezzati ,è destinati da un percorso luminoso,sposato con La donna dei sui sogni accompagnato da nascite stupende ……altro angolo:pike grande pike piccolo,io lascerei a ognuno di voi la facoltà di info ,non vorrei scendere nel volgare ,augurandomi che certe cose facciano parte di qualche delirio giornalistico e non della realtà ………seconda cosa:l’avete definito come soggetto con convinzione di superiorità nei confronti altrui,però andando a visionare il luogo del ritrovamento del corpo ,ci ritroviamo dinanzi un mosaico di prove servite su vassoio……..È tutto normale???????????
Tanti i dubbi!! Non mi azzarderei a dire che è colpevole. Ci sono tante contraddizioni.
Quali evidenze inducono il dubbio circa una sua eventuale non colpevolezza?
Te le scrivo
Io : i tempi: per prelevare Pike andare su luogo, ucciderlo ecc e poi recarsi a prelevare il suocero a l'orario a cui è andato, è stato accettato che è quasi impossibile .
Per questo lo stesso giudice ha ammesso che potrebbe non aver sparato lui ma complici ecc ecc.
2) l'arma intestata ad un altro mai trovata
Oltre ogni ragionevole dubbio
Sarebbe stato incastrato da “granelli di sabbia” rinvenuti all’esterno del veicolo (in prossimità del gancio di trazione)… sabbia appartenente alla spiaggia dove è stato rinvenuto il cadavere…mi chiedo… visto che Forti era un surfista e che certamente sarà stato in quella spiaggia… come è possibile affermare che la sabbia rinvenuta abbia correlazione temporale con l’omicidio?
E siamo sicuri di quanto afferma il Sig. Strano?
Ma l’hotel apparteneva realmente a Pike??
la prova della sabbia è stata non fondamentale. Ce ne stavano una decina assai più solide.
Ma se hai ascoltato viene ripetuto più volte che non sono stati resi pubblici gli atti.. vuol dire che ci sono altre circostanze e indizi che hanno portato alla condanna.. di sicuro non ci sono altri possibili colpevoli
La cosa triste è che in Italia un personaggio come Forti sarebbe già libero o peggio non avrebbero trovato il colpevole vedendo i vari casi noti
Dopo il caso Tortora invece penso che in Italia ci siano molti innocenti incarcerati
Come faceva Chico Forti ha non avere i fondi per comprare il Pike's hotel però ha potuto pagare la mega cauzione di un milione di dollari?
i soldi della cauzione erano della moglie
Ma perche in italia si fa infallibile la Bruzzone?
Al di la che sia lui o no ,il come si può pensare che uno riesca ad intestarsi un hotel senza pagarlo 😂😂😂😂😂😂😂😂
a quei tempi li la chiamavano truffa
Ci ha provato, se ne sono accorti, ha dovuto uccidere chi se ne era accorto, lo hanno scoperto e ora sta in galera.
Salve, mi sono appena iscritto.
Tra i tanti punti sollevati, ben chiariti secondo me da voi, c'è anche quello descritto da Lombardi riguardo al "documentario" Il sorriso della medusa, che ho visto solo un paio di giorni fa rimanendoci di sasso.
Come sento le note di C'era una volta in America mi dico ah, ok, partiamo subito con la buffonata sentimentalistica immigrata, dovevo immaginarlo, ed era pure peggio.
I primi minuti sono come un incipit di un qualcosa che poi immagini diventi comico, se fossero apparsi dopo un po' Aldo Giovanni e Giacomo vestiti da poliziotti svizzeri per aiutare nelle indagini, avrebbe avuto assolutamente senso.
Basti pensare all'ipotesi che uno abituato a certi agi debba per forza suicidarsi in un posto lussuoso, cioè il piano di sotto della casa barca, che non al piano di sopra, meno figo.
Fatico a credere che molta gente pensi e persino dica che quello sketch di Forti sia la causa di una ritorsione da parte della legge della Florida, è così assurdo che infine manco riesco a ridere.
Ti siedi, parli contro tuo fratello: hai fatto questo e dovrei tacere ...
Ma adesso, Forti dirà "Non è vero che ho chiesto in carcere in Italia a un detenuto con contatti con la n'drangheta di zittire Travaglio, Lucarelli e un'altra persona, mi vogliono incastrare per la seconda volta"
Sì, sì, certo.......e gli asini volano
Il dubbio c'è e rimarrà a meno che non si conoscano tutti gli atti ufficiali del processo. Spero che qualcuno riesca ad accedervi quanto prima e anzi mi fa specie che in tutti questi anni nessuno si sia mai posto il problema di recuperare questi atti. Ciò detto non posso pensare che un uomo aspetti la sua vittima all'aereoporto,lo vada a prelevare con l'intento iniziale di ospitarlo a casa sua,circostanza di cui erano a conoscenza tutti,e lo ammazzi. Solo un deficiente lo farebbe,anche perché se il movente come dite è quello della truffa sull'albergo, l'uccisione del figlio del proprietario gli avrebbe fatto quasi sicuramente perfere l'affare. È tutto strano e contorto.
Gli atti del processo nn ci sono x volere della famiglia. Questo ti fa capire...
@@thewinnercolantoni8641Esatto.
Forse ha capito che Dale volesse interferire nell'affare, proprio in auto, parlandoci assieme e abbia deciso all'ultimo di farlo fuori. Dico forse e la tua ipotesi regge.
@@Lisuz777 comunque non torna. Tu paghi il biglietto aereo a colui che poi ammazzerai,bah...se si è trattato di un omicidio non premeditato e quindi d'impeto,allora la tesi di Marco Strano viene a cadere
Però poi si sarebbe inventato di averlo accompagnato ad un locale da dove un'auto con un ispanico lo avrebbe portato via. Cercando di deviare le indagini su gruppi di criminali ispanici (o latino-americani).
Egregio Dott.Strano, un paio di rapide osservazioni:
A) non le sembra che manchi la “smokin’ gun”? (Sembra una battuta in questo specifico caso ma, la prova regina non c’è).
B) mi pare che ci sia avvalsi della teoria “se non lui chi?”.
Ovviamente parlo da persona che vive in un paese in cui vige il diritto derivato da quello romano per cui alcuni meccanismi anglo Sassonia potrebbero sembrarmi atipici.
Detto questo, ho visto i Suoi video e letto con attenzione il Suo Cherry Picking. Lo trovò un testo molto interessante, scritto bene e che “non fa una piega”. Inoltre trovo il Suo lavoro immenso, puntuale e davvero approfondito.
Ripeto, probabilmente l’approccio giuridico che abbiamo in Italia ci rende più dubbiosi, più difficilmente avvezzi al metodo della forca… insomma siamo più buonisti.
Grazie per il Suo lavoro.
la prova regina è stata quasi certamente buttata in mare dal ponte che congiunge la scena del crimine con la terra ferma.
Che siamo più buonisti ho dei dubbi...sì certo la pena da noi è molto più lieve ma guardiamo a quanti innocenti possono essere nelle nostre carceri....vedi uno per tutti il caso Totora...
@@marcostrano6066 ma è vera la storia che lui voleva assoldare un killer per uccidere un avvocato ?
@@antoniocecere5902 si chiamava Adrian Kilani
@@marcostrano6066 salve dott.Strano marco ti stimo siete molto preparato volevo sapere se su internet c'è cherry picking gratis mi sembra che nel video lo dite
Sinceramente in tutte le compravendite di case che ho effettuato nella mia vita non ho MAI trovato un notaio disposto a chiudere un operazione con solo la caparra versata e senza il versamento del saldo...quindi quel movente mi sembra abbastanza ridicolo
l'esperto di compra vendita internazionale che conosce regolamenti e leggi di ogni paese.
@@bricotonic allora illuminami tu prof .
@@filmxlabera una cosa complessa, una quota di una società bla bla bla... Come in tante società attuali che chi gestisce un'impresa non ha neanche il 50%
E’ molto più complicato di come la presenti tu, il padre soffriva di demenza senile.. il figlio sarebbe venuto per vederci chiaro in questa operazione.. lui non avrebbe avuto la somma… un casino e il movente ci sarebbe eccome
Forti aveva intenzione di acquistare il Pikes Hotel perché gli serviva un hasset a garanzia di mutui (era immerso nei debiti).
Avendo versato una cifra ridicola, divenne proprietario del solo 6%. Quando il figlio Dale venne a saperlo, cercò di mandare a monte l'affare perché sapeva che Forti non aveva i soldi per acquistarlo.
Forti provò ad assoldare un killer per eliminare l'avvocato di Dale Pike, ma non ci riuscì.
Tentò, allora, di falsificare i documenti facendo risultare che avesse comprato il 100% e non solo una piccolissima quota. Nel frattempo Dale arrivò a Miami e decise allora di levarlo di mezzo.
Il Pikes Hotel rimase così di proprietà di Tony fino al 2010 quando fu ceduto alla Ibiza Rock Band con la clausola che avesse potuto continuare a vivere nell'hotel.
Così è stato fino alla sua morte avvenuta nel febbraio del 2019 a 85 anni.
Quindi per lei(sig.strano) chico forti è colpevole. Un uomo come chico,lascia cadere dalle tasche oggetti personali che lo,anzi...lo hanno inchiodato. Per quanto riguarda l'hotel pikes,le ricordo che era in fallimento. Una persona intelligente, rifiuta di comprarlo(secondo me) ma non commette un omicidio a meno che non sia impazzito. Io spero che Dio possa portare la verità e la giustizia su tutta questa storia.
Quella è la narrazione falsa che diffonde Forti. Gli oggetti caduti vicino al cadavere non inchiodano Forti, sono solo un visto turistico di Pike, una scheda telefonica, un braccialetto. Non indirizzano subito a Forti, sono servite le indagini per risalire a lui. L'albergo non era più la meta delle star come Iglesias ma valeva comunque circa 5 milioni di dollari
Non so se Forti è colpevole. E non mi interessa. A me interessa tutelare i miei colleghi di Miami accusati falsamente di aver alterato le prove.
@@omegas222scheda telefonica in cui ci sono chiamate solamente al suo numero.. Dai non farmi ridere è come lasciare la firma sulla scena del crimine sarebbe un babbeo totale Forti ad averlo fatto di proposito
@@BernieciccioTutto il lavoro di denudamento fu svolto al buio presto, Forti era pressato dalle tempistiche strette in quanto doveva dirigersi dal suocero senza destare sospetti. La polizia ha deposto a verbale che Forti, appena contattato, avrebbe esordito chiedendo se Dale fosse morto. Davanti a tali considerazioni, se fossero false, in un Paese come gli Usa, elementi del mondo politico, magari della sinistra del Partito Democratico, sarebbero scattati in sua difesa. E invece niente. Io applicherei il rasoio di Ockham e non ci penserei più. In Italia si è troppo innamorati delle teorie di complotto, questa è la sciagurata verità, mi pare come la strage di Ustica, in cui la magistratura ha chiarito che NON ci fu battaglia aerea eppure dare addosso alla nostra Aeronautica è diventata parola d ordine in tv.
Una scheda telefonica anonima non è mica la carta d'identità di Forti. Svestendolo di fretta e al buio gli saranno caduti dalle tasche di Dale, Forti non se ne è interessato perché non erano suoi oggetti. Il piano era di farlo sembrare un omicidio di omosessuali
18:00 li chiede se ci sono le prove concrete per prendere un ergastolo , lui divaga la domanda parlando di processo equo e dei suoi avvocati non citando le prove concrete chieste nella domanda … perche ovviamente non ci sono
La procura di Miami aveva parecchie prove per condannarlo....ma dimmi perché Chico Forti non dà il nulla osta alla pubblicazione degli atti del processo??? Ce lo chiediamo da anni
Non divaga, anzi, specifica senza essere banale.
È risaputo che Enrico Forti lavò l’auto talmente bene che gli inquirenti non trovarono tracce di Dale Pike nel suv di Chicco Forti eppure ci salì...
Che motivo aveva di pulire l'auto se non sapeva che Dale Pike era morto ???
Dopo, davanti alle certezze della polizia, sarà lui ad ammettere di averlo trasportato, è lui, Chicco Forti , che decide di parlare , ma quando ?
Solo quando la polizia gli dice che sà (e lo sapeva dopo aver "sequestrato" il padre di Dale Pike , cioè Tony Pike , che nella scomparsa del figlio ha certamente rivelato alla polizia che Chicco Forti era colui che lo andò prelevare all'aereoporto).
Il sig.dottMarco strano nn risponde alle domande del della community ma ci gira in torno o risponde in parte ..questa è la mia
se fa una domanda precisa posso rispondere
@@marcostrano6066 ad esempio sulle 14h passare ad interrogarlo ,cmq appena possibile le farò una domanda nello specifico
Posso fargliela io anzi te:
1) ha una risposta esaustiva sul come mai volendo avere un arma "pulita" ha pagato con carta di credito lasciando traccia ?
2) la questione dal lavaggio dell'auto per non lasciare tracce è una sua dedizione o è stato accertato?
3) per quanto riguarda le infestazioni di immobili ecc in Spagna come fa a dire che un contratto si perfeziona ugualmente senza corresponsione del restante pattuito ed è solo su istanza della parte soccombente a seguito di causa un'eventuale interversione di proprietà? Ha letto il loro codice al riguardo?
Saluti
Altra domanda collaterale sarebbe ma nello stato della Florida è previsto che si disponga d'autorità la cremazione di corpi anche quelli vittime di omicidio senza previo consenso dei famigliari?
Poiché nel caso di Versace e del suo presunto assassino a me risulta che è stato fatto in questo modo. Altra domanda conseguente sarebbe come mai disporre una unica autopsia anche in caso di omicidio?
La ringraziamo se saprà risponderemi
Altra cosa che mi viene in mente, dato che ha parlato molto del gancio traino, dato che ne sono sempre esistiti di svariati tipi, ha potuto accertarsi del modello esatto in oggetto per parlare della sabbia di come possa essersi accumulata ecc..o parla in generale?
Ma poi chi l’ha detto che Le jene è un programma serio?!
perchè paga la pistola con la carta di credito e no in contanti se la deve utilizzare per un omicidio ?
Colpevole o innocente, temo che Chico Forti sia semplicemente stato la testa di legno di qualcuno diciamo economicamente più forte. Quando si tratta di truffe finanziarie, e questo paese lo sa MOLTO bene, chi si espone non è quasi mai il diretto interessato
“Le Iene hanno abbracciato questa tesi innocentista, noi non abbiamo abbracciato nessuna tesi”, poi “l’elemento che più mi ha spinto a convincermi…” della colpevolezza… “non avere dubbi è da imbecilli!”
Secondo me si è tradito più volte.
Più che altro, al contrario di te, non siamo stati pagati……
@@marcostrano6066 purtroppo nessuno mi paga per scrivere un commento su UA-cam
@@stefanodangelo7434 noi siamo convinti di si…
@@marcostrano6066 vi sbagliate di grosso! D’altronde siete convinti di ciò così come siete convinti che lui sia colpevole omettendo tantissimi elementi in suo favore, a questo punto ammettetelo piuttosto che accusarlo per poi dire “non abbiamo abbracciato nessuna tesi”. Lanciate la pietra e nascondete la mano!
@@marcostrano6066 molto interessante questa cosa!
L'unica certezza è che l'accusa ha basato la sua colpevolezza su 6 pilastri.
1) movente, probabile truffa di Forti verso Pike Padre e in qualche modo il figlio scapestrato poteva impedirlo.
2) la bugia iniziale sull'incontro
3) ora presunta dell'omicidio compatibile con gli spostamenti di forti proprio con Dale pike (quindi prima delle 19:16). In 45 min avrebbe dovuto andare in spiaggia dall'aeroporto, spostare il cadavere, spogliarlo, sbarazzarsi delle sue cose+pistola, senza sporcarsi poi correre a prendere il suocero...
4) 2^bugia sulla sosta e telefonata di pike al distributore (mai confermata o smentita, per leggerezza di indagine). Anzi nel processo la bugia era stata confermata dai tabulati di quella cabina (ma erano del 1999 e non del 1998😮)
5) aggancio del telefono alla cella di keybiskayne vicino al luogo del delitto e non al rustinpellican, ma adiacente.
6) sabbia nel gancio traino
Dopo di che chi è innocentista ha tanti argomenti per far crollare tutti i pilastri (ma la difesa non l'ha fatto adeguatamente ed è questo quello che conta) e chi è colpevolista è in grado di argomentare per rinforzare questi pilastri. Quindi video come questo e come gli altri sono faziosi per confermare una tesi personale. Però 2 punti sono tutti d'accordo:
1) bugia iniziale
2) la prova della sabbia potrebbe o dovrebbe essere invalidata
Tanti e troppi punti interrogativi, per togliere ogni dubbio (vogliamo parlare della scheda telefonica?). Documenti del processo secretati da forti e sopratutto gli accordi fatti tra Knott e l'accusa (ancora oggi a distanza di anni). Poi tutte le dichiarazioni successive da parte delle persone coinvolte (ex moglie di knott, fratello della vittima).
Infine, non ostante tutto stavo apprezzando il discorso di Strano ma ai miei occhi ha perso di credibilità nascondendo il fatto che i detective e il giudice avevano lavorato con Gary schiaffo, detective del caso Versace. Anche se dopo, facevano parte di un dipartimento di polizia diverso di Miami, non si può nascondere questa cosa se vuoi sostenere in modo pulito e trasparente la loro totale imparzialità. Che sicuramente c'è stata l'imparzialità ma il fatto che non lo dica mi mette i dubbi.
Non voglio pensare a complotti delle istituzioni americane ma tendo a pensare che c'è molto di più di quello che stiamo dicendo, e sicuramente è colpevole di aver frequentato gente non proprio pulita. Ma questo non è un reato ne giustificare questa sentenza.
E quali sono i fatti che gli innocentisti possono portare per smontare l'impianto accusatorio? Le parole di Chico Forti che dice " sono innocente "???
@@giovannimusolino9292 ne io ne te
, ne possibile innocentista, siamo titolati a smontare un impianto accusatorio. Fatto sta che per il nostro ordinamento e basandoci sui fatti di quei 6 pilastri, 5 sono facilmente smontabili. Solo le bugie e contraddizioni lo rendono realmente colpevole per il modo di pensare degli Americani non avendo altre prove verso altri indiziati. Giusto o sbagliato non conta, paese che vai usanze che trovi. Quindi lo accettiamo. Bisogna anche contestualizzare il periodo storico di Miami in cui dopo l'omicidio Versace, era diventata una città pericolo e ingestibile ed era fondamentale per lo Stato ripristinare l'ordine con pene certe. Non poteva certo lasciare un caso come quello senza un colpevole, quando il tuo principale indiziato risulta essere un bugiardo e aveva l'occasione, forse un movente e forse l'arma. Il prosecutor Rubin quindi ha fatto semplicemente, legittimamente e molto bene il suo lavoro, mettendo le cose al punto giusto (ad esempio nel sua Motion in limini approvata dal
Giudice e difesa ha fatto in modo che la giuria non sapesse che Forti aveva un nolli prosequi nell'altro processo per truffa. Ciò significa che non è stato giudicato innocente ma sicuramente neanche colpevole. Ma se non è colpevole, il movente per felony murder crolla... ) la difesa invece come ha lavorato? Ti ricordo che in America, il pm (il
Prosecutor) non deve cercare la verità come in Italia, ma dimostrare la sua accusa. Infatti in usa i processi si chiamo Trial proprio perché è un confronto tra accusa e difesa. forti avrà avuto i migliori avvocati ma con senno del poi purtroppo si sono dimostrati innaffidabili. Tutto qui. Quindi no complotto, nessun incastro ma 5 di quei 6 pilastri non tornano. Poi se consideri che viene giudicato colpevole come mandante e non come esecutore e che ha avuto complici (questa non è una opinione è quello che si recupera dalla sentenza ed è riconosciuto da tutti), la sabbia (recuperata in modo un po' rocambolesco, anche dott strano lo riconosce), la cella telefonica, la pistola diventando irrilevanti perché da mandante sarebbe colpevole lo stesso. Uniche basi su cui lavorare rimangono il movente (ma non è stato giudicato colpevole nell'altro processo) e le o la bugia, ma anche qui avrei una motivazione. Tuttavia essendo una mia opinione non conta.
In conclusione, non so se è innocente anche perché non mi tornano altre cose che non lo rendono innocente (sicuramente non quello che stanno dicendo qui), ma in tutta onestà ho anche dubbi di colpevolezza. Quindi ripeto quello che ho scritto nell'altro messaggio.
Devi anche considerare che la italia è diventato un caso mediatico perché per noi la giustizia è diversa e replicata qui sarebbe stato prosciolto. Questo dimostra che la giustizia non è un valore universale (ma in uno stato evoluto, democratico e civile dovrebbe esserlo) ed è terribile avere la sensazione che puoi avere la tua bellissima vita rovinata in un istante per degli errori o semplicemente per valutazioni diverse. Ora non stiamo a dire cosa è meglio e cosa è peggio, che noi in Italia facciamo ridere e siamo la repubblica delle banane. Noi avremmo anche la criminalità organizzata ma intanto i crimini procapite in Italia sono nettamente inferiori rispetto agli USA.
Ricostruzione molto ben fatta. Chi fa truffe (cioe' entrambi) vuole vedere prima vedere sia ill cash chash che la casa...
Io penso se l hotel era un affare lo avrebbero comprato persone di ibiza era più semplice
È un caso terribile e triste, tuttavia da questo ed altri video, emerge pure l'enigmatica figura del personaggio "tedesco" : si ha l impressione che poi questi si dissolva improvvisamente con un uscita di scena che lascia solo vapore acqueo...
Thomas Knott non era sul luogo dell'omicidio .Il Forti cerca di depistare le indagine su di lui ma se non c'era non poteva uccidere
Ma come fai a firmare un contratto di vendita senza incassare prima i soldi. Neanche mio figlio di 6 anni firmerebbe la vendita di un albergo solo con un piccolo acconto
Anthony pike era afflitto da demenza senile e pure malato di aids. Direi che ci sta che non fosse lucido . Negli estratti della sua testimonianza al processo forti si nota che a volte perde il filo del discorso
Io credo che con quelle prove alquanto discutibili il Signor Forti in Italia, ma anche in Europa, difficilmente sarebbe stato condannato.
Nel resto d'Europa non saprei ma in Italia puoi essere condannato con molto meno, addirittura ti possono condannare a 30 anni senza provare che il corpo della (supposta) vittima sia quello di una persona che è stata strangolata o che è morta per ipotermia (il riferimento al caso di Elena Ceste è assolutamente voluto).
Strano che questo Marco stia dalla parte dei suoi amici e li difenda a spada tratta ..... proprio strano.
abbastanza strano in effetti....
Lui stesso ha ammesso che della veritá non gliene frega niente, vuole difendere i suoi colleghi ameri-cani.
@@luilosa3852 esatto… e anche gli ameri-gatti.
Il vero mistero è perché molti di voi difendiate Forti senza avere la benché minima idea della storia giudiziaria di questo caso ...
quindi tutti i ragionamenti logici vanno a farsi benedire solo perchè è "amico" dei poliziotti di Miami? se questa è la vostra logica altro che colpevole
Perché non dite che la polizia ha preso la macchina di chico forti è stata portata fuori (nonostante fosse sotto sequestro,e quindi vietato spostarla) dalla polizia di miami? Ci sono troppe incongruenze in questa storia.l'unica maniera per scoprire la verità, è riaprire il processo.
Lo dice Forti, come quando dice che i poliziotti hanno sputato sulle foto dei suoi figli. Recita la parte della vittima
Per non parlare della fantomatica telefonata che Dale Pike avrebbe fatto da una stazione di servizio. Ve n'è traccia? No, lo dice Forti.
E che dire delle risposte di Knott al test del poligrafo? Sembra che non siano state rese note perché top secret. Questo è riportato sugli atti processuali? No, lo dice Forti.
E potrei continuare...
La macchina di Forti è stata portata fuori perché il ponte per sollevarla era fuori dal garage della polizia. Sollevarla a mano era un po’ pesante.
Questo signore ha preso il posto di Claudio Rossi e attacca a prescindere. Prove contro Forti non c'erano, a prescindere da quello che si può pensare di lui
@@carmengueye8050Tralasciando che è Giusti e non Rossi, il signor Strano ha più volte ribadito che il suo intento non è dimostrare la colpevolezza di Forti, ma pervenire alla soluzione del caso sulla base degli atti processuali e dei fatti oggettivi, lasciando quindi da parte confessioni prive di fondamento.
E comunque sarebbe meglio che argomentassi le tue opinioni, perché se pensi che Strano attacchi a prescindere e te abbracci la tesi innocentista a spada tratta, mi pare tu stia facendo altrettanto (ps: sono uno che fino a poco tempo fa era convinto della sua innocenza)
Se non è stato lui, chi? Nessun minimo indizio contrario alla sua colpevolezza
ma uno in fugo va infalarsi dove capita e possibilmente in un post non dia nell'occhio .... non credo che controlli le uscite sul retro e prenda la piantina della casa per vedere le vie di fuga (mi riferisco ovviamente al documentario di forti)
Sto marco ha il cognome come il suo modo di pensare.....
@mjelement89 vuoi scommettere allora che indovino il tuo cognome?
@@marcostrano6066 famolo strano. Cmq la meloni è riuscita a farlo estredare curioso caso
Caro marco anche noi italiani
Siamo stati scottati del fatto che i piloti americani che hanno tranciato le funivie del cermis piu o meno nello stesso periodo e sono stati automaticamente trasferiti in america e successivamente graziati dalla giustizia militare. Io non accuso niente e nessuno visto che mi pare di capire che questo sia un tuo leit motiv ma esattamente come da tuo stile ti porto un fatto oggettivo che tu sei liberissimo qua nei commenti di smentirmi. Esiste un principio di reciprocita in diritto . In ogni caso gtazie per la tua divulgazione e buon viaggio imminente con andrea in florida
la vicenda del Cermis è vergognosa come quella di Chico Forti...
Voglio comprare il libro Cherry Picking ma NN mi carica la pagina .Mi aiutate a capire perché ?
Ho provato e sul sito della bussola funziona tutto
Buonasera Alessandro, stai provando ad acquistare su Amazon?
Sn poi riuscito infatti con Amazon e ho acquistato il libro
grazie !@@alessandroscanavini6518
Ma secondo voi i notai spagnoli acconsentono un passaggio di proprietà senza che ci siano delle garanzie!!?? Ma che storia raccontate!!😂😂
C'era una sorte di compromesso di vendita ma non essendoci stato il trasferimento dei $ 5 milioni non è stata fatta nessuna vendita...Sostanzialmente voleva il trasferimento dell'hotel senza pagarlo ma con promesse di conferimenti..Dale ha cambiato tutto.
Mamma mia quanta superficialità. Per fortuna che sono esperti. Comunque gli amici della polizia di Miami ringraziano. Sé i poliziotti già sospettavano al primo interrogatorio doveva essere sentito come indagato. Auguro un processo indiziario a tutti.
È stato condannato con prove, non indizi
@@Wallace-oh6qybravo ...diglielo perché ai molti non è chiaro....che ci sono fuori fior di prove
Ma come si fa a dire ste cose come si fa a chiudere un aquisto qui in Europa se non si paga tutta la somma quando si va da un notaio o si è già saldato o lo si fa lì
Ma chi sono le prove che stato lui? Oltre ogni dubbio?
Dal servizio del famoso programma dicono che i tabulati della cabina telefonica erano dell’anno sbagliato , è vero ?
Si ma Forti durante il processo non a obiettanulla perché sapeva che non avrebbero trovato nulla
Non è stata fatta una perizia balistica sulla pistola?
Ma l’arma non è mica stata rinvenuta
io non capisco prima si dice che non aveva più di 25.000 dollari per comprare l'hotel poi trova 250.000 dollari per gli avvocati, la sabbia perchè è una prova? se conosceva la spiaggia ci stà che ci sia stato altre volte dopo tutto viveva a Miami. non ha seppellito il cadavere, giustamente in un momento di stress non ha avuto la lucidità necessaria pero poi va a casa e riesce a fingere tutto con i familiari? gli oggetti ritrovati che cadono dalle tasche tutti attorno al cadavere mi sembra un pò forzata come cosa. Personalmente credo che sia una vicenda molto complicata e questa diretta no mi ha aiutato a fare chiarezza
Giusto avere dubbi sempre quando si ricerca la verità
Sarebbe interessante, a distanza di qualche mese da questa live, sentire il parere del Sr. Marco Strano sui suoi "amici poliziotti di Miami" (che in un'altra live definisce professionali e di grande etica) alla luce delle ultime vicende emerse in seguito all'arresto di Matteo Falcinelli
Quindi la polizia americana ce lha con gli italiani a causa di Chioco Forti...😂😂😂😂
Perché non ricorda che l'informatore KILANI era, strana coincidenza, il marito della sorella della compagna di Thomas Knott???
E la sorella di Knott e’ anche la zia di mia cognata e questo cambia tutto in effetti….
Fonti?
Nel caso per gli Stati Uniti gli atti processuali siano pubblicati, voi che li consulterete potete divulgare il contenuto anche in Italia?
il 20 settembre andremo a Miami a prendere quelli che ci mancano e poi pubblicheremo quelli più rilevanti (sono 30.000 pagine)
Ho capito bene? 500 milioni di lire per il team della difesa?
Si
@@marcostrano6066 grazie
Ma gli atti non sono acquistabili sul sito del tribunale?
a settembre a Miami acquisiremo gli atti che ci mancano
Non sono molto sicuro dell' innocenza di Forti. Inoltre ritengo che la Meloni avrebbe fatto meglio a non accoglierlo all' aeroporto come se fosse un eroe.
Oggi è stata firmata l'autorizzazione al trasferimento in Italia di Chico Forti in Italia, tutto quello che ha detto Marco Strano non vale nulla poiché ha affermato che Forti deve rimanere in America e da quello che ha detto per lui è colpevole pur non dicendolo chiaramente .
Ma che razza di ragionamento è? Dato che hanno firmato l'autorizzazione al rientro di Forti in Italia ciò che dice il dottore Marco Strano non vale nulla? ...ma per favore!!!
Esattamente come gli americani hanno fatto estradare la Knox . E sappiamo tutti di cosa stiamo parlando purtroppo.
Amanda Knox non é stata estradata, ma é stata assolta dal tribunale italiano. poi in america é rientrata da donna libera. Sono casi diversi, anche se io penso che knox ha delle responsabilità
Grazie
Sarebbe interessante fare un confronto live tra Marco Strano e gli avvocati americani presenti nel video delle iene, rimane non chiara questa questione degli atti non divulgati dalla famiglia di Chico,grazie.
Marco Strano ha provato, nelle scorse settimane, ad avere un confronto direttamente con Forti, che tramite i suoi legali ha declinato questa possibilità
@@clacol23 logico per uno che cerca di lucrare sulla vicenda!
@@faustomelchiorre4285 molto probabile questa cosa, ci sono molto probabilmente persone che stanno lucrando su tutta la vicenda
Grazie della spiegazione,ma voi avete studiato così ha fondo.
il fatto che si trovasse in zona per via della cella non è una prova concreta... non c'erano i GPS precisi che indicavano la posizione esatta: come a dire tu eri in zona Talenti dove si è consumato l'omicidio... senza considerare che zona talenti è bella ampia... magari ero al bar, magari ero alla fermata della metro, magari alla trattoria... ma non è detto che fosse davanti al cadavere nel momento preciso dell'omicidio.... secondo me sono prove marginali
Ma sul contratto c'era una clausula dove a fine anno il contratto di acquisto si sarebbe estinto, quindi vai ad uccidere il figlio del presunto proprietario per ottenere che cosa, non reggeeeee...
non c'èra nessuna clausula credibile
@@marcostrano6066 mi chiedo come può esserne certo, è stato un avvocato, ha fatto parte della commissione d'inchiesta nel processo , la difesa ha presentato delle carte tra cui alcune dichiarazioni di Dale pike il quale sostiene di aver ricevuto 25000 Milà dollari da Forti, sapendo che l'hotel non apparteneva più a lui, ma apparteneva ad una società che aveva rilevato l'hotel e i tanti debiti....
@@mirkomargiotta3159 ha visto personalmente questo documento che la difesa dice di aver presentato o si fida di quello che dice Forti?
@@mirkomargiotta3159 questo poliziotto non gliene frega niente della veritá, l'importante é proteggere i colleghi poliziotti ameri-cani, lui stesso lo ha scritto nei commenti del video.
Ma queste clausola chi te l'ha detta???😅 Hai letto il contratto d'acquisto?😅
Ma scusate ed il medi o legale che ha firmato la morte di Pike tra le 18 e le 19.16? Spaccato al minuto? Tutto normale?
la valutazione dell'orario della morte basata sui residui nello stomaco è molto precisa.
@@marcostrano6066 al minuto spaccato? 60 secondi? 😂😂
@@marcostrano6066 i tempi di digestione gastrica sono dalle 2 alle 4 ore, dipende dal cibo, ma non esiste una stima la minuto. Per cortesia...
@@ghirgi arance, servite sull’aereo
@@marcostrano6066 ma si certo, ma non ha senso mettere 19.16 che guarda caso e' l'ora in cui chico chiama sua moglie. Assurdo
Davvero interessante. Saluti da Inverness👋🏴
Forti e' stato scagionato dall'accusa di frode nei confronti di Tony Pike. L'unico a essere condannato per aver frodato Pike e' stato Thomas Knott. Dunque cade il movente di Forti, ma lo stesso movente ce l'ha Knott. Bel dilemma.
Falso! Forti è stato ritenuto colpevole, infatti è stata applicata la "Felony murder Law", ovvero il fatto di aver commesso un reato (quello di omicidio) per portare a termine un altro reato già in atto (la truffa).
Le tracce nel lavatoio in via Poma non hanno a che fare col delitto
52:00 Priebke che sconta 50 anni di carcere, in quale universo parallelo?
E' evidente che abbia confuso Pribke con Kappler , può succedere .
@@banskyrb2500 ci sta
@@banskyrb2500neanche lui ha fatto 50 anni
Avete mai parlato dei funghi che hanno trovato nello stomaco di dale pike? Altra mazzata a carico di forti
Quali funghi?? Io ricordo che all' interno dello stomaco vennero ritrovare tracce di ananas, servite durante il volo.
@@zetajones7228 all'interno dello stomaco furono ritrovate tracce di arance, ed in effetti la compagnia aerea confermò che un'ora prima dell'atterraggio fu servito un pasto con anche un'arancia. I sostenitori di forti sostengono che dale pike si sia messo in tasca l'arancia e l'abbia mangiata successivamente. Spostando l'ora della morte in avanti forti diventa innocente. Il problema è che insieme all'arancia furono ritrovati e anche tracce di funghi, che furono serviti insieme all'arancia, ma uno non si mette in tasca i funghi :) Forti uno spietato killer non ha esitato a uccidere dale pike per impossessarsi dell'hotel, probabilmente il suo piano era far sparire anche tony pike.
@@FreddieBluk si, ora sto ricordando che erano arance e non ananas!
Vabbè Dale Pike era povero come la merd@ e aveva bisogno di portarsi via un'arancia secondo i sostenitori di Chico Forti 😂😂
Come facciano a credere a tutte le cazzate che hanno detto in questi anni, io non lo so!!
sulla scheda telefonica che Dale Pike avrebbe utilizzato per telefonare a C. Forti, e ritrovata accanto alla vittima, perché non ci sono le impronte digitali della vittima?
sono convinto della colpevolezza di forti. Il problema è che non mi piace che la giustizia americana sia punitiva e non riabilitativa. E penso che abbia già fatto abbastanza galera
io ho solo una domanda per i documentaristi, ma è stato fatto il guanto di paraffina forti?
Volevo porvi questa domanda.. il test del guanto di paraffina è stato eseguito dalla polizia di Miami a chico forti? Grazie
no perché Forti è stato arrestato diversi giorni dopo il delitto. Per la legge USA il "guanto di paraffina" ha valore entro le 48 ore dal presunto sparo. Quindi non lo hanno potuto fare.
Grazie di tutto @marcostrano6066 .
È una scusa per non effettuare la prova
La prova della sabbia poi è completamente inconsistente visto che si tratta di sabbia di riporto e poi l'accesso con le automobili alla spiaggia dove è stato trovato il cadavere di Pike era vietato
Andrea giusto della morte di kiumama come mai non si è sparato nella tempia o dal mento,ma mi risulta dal di dietro.,come avrebbe fatto spararsi me lo spiegate Grazie
e chi è Kiumama?
@@tamago77 L'omicida di Gianni Versace
Se Forti è colpevole, è l'assassino più stupido della storia della criminalità. Come fai ad uccidere una persona a cui tu hai pagato il biglietto aereo e che tu dovevi andare a prendere all'aeroporto ed utilizzando un'arma che hai pagato tu con la tua carta di credito (perchè non pagarla in contanti o acquistarne una sul mercato nero?) e portando poi il corpo su una spiaggia nota al più a chi fa windsurf (avendo oltretutto il tempo di denudare il corpo svuotandogli le tasche e sistemando intorno ad esso una serie di "indizi" che facciano velocemente capire chi è, da dove arrivava e chi era l'unica persona che aveva chiamato con quella scheda telefonica, e sperare che in tempo zero il tuo nome non sia quello del primo sospettato. Un genio assoluto! Davanti a così tante prove puoi anche inventarti che sono scesi i marziani con un ufo e che l'hanno portato via che tanto non c'è trippa per i gatti!
Una cima non è…..
Ci vuole un considerevole sforzo di fantasia
Bhe ma considera che Forti non era un omicida seriale quindi ovviamente gli errori in un caso di omicidio per chi non è avvezzo a farli sono del tutto normali ...
@@giovannimusolino9292 Un conto sono gli errori, un altro è crearsi da solo indizi a proprio sfavore.
@@williamagnusdei4662ma non è che se li è creati lui....sono stati raccolti da un signor dipartimento di Polizia
Dale Pike va a Miami anche per incontrare Thomas Knott che aveva usato carte di credito intestate all'hotel per fare shopping a Miami
Nel processo Anthony pike conferma che dale va a parlare con Forti. Tra l'altro é forti che va a prenderlo in aeroporto e l'avrebbe dovuto ospitare a casa sua
Invece vorrei sapere, se possibile, i passaggi della telefonata alla moglie poco dopo l'omicidio e le dichiarazioni fatte a lei di non aver visto la vittime etc...lo ha dichiarato dopo lei??
Arrivato in ritardo all'altro aeroporto, si sa come si è giustificato col suocero e col cognato che andava a prendere?
Lo ha testimoniato la moglie al processo. Forti si giustificò dicendo che aveva aspettato Dale Pike all'aeroporto e non era sbarcato, disse che Dale era ancora in Spagna
Ma come mai scusate se hotel era risultato in fallimento,il figlio di pike doveva essere contrario alla vendita
ci vuole un'inchiesta sulla Silvia Baraldini condannata a 43 anni in USA per associazione sovversiva e poi estradata in Italia ritornata libera il 26 settembre 2006 dopo 12 anni di carcere in USA 2 a Rebibbia e 5 ai domiciliari
La barattarono i comunisti allora al governo con i piloti americani del Cermis.
E poi ancora, perché a Chico non è stato fatto lo stub che invece è stato fatto al surfista che ha ritrovato il cadavere di Pike?
Perché per la legge americana lo stub ha valore entro le 48 ore e Forti e’ stato arrestato dopo più tempo
Complimenti per il lavoro che state facendo, non mi son chiari però un paio di punti. Mi potete aiutare a capire meglio? Ma è vero, come dicono i fans di CF, che l'ano del povero Pike era dilatato con tracce di saliva? E ancora ,sempre i fans sostengono che lui si sia recato dai poliziotti confessando di aver prelevato Pike in aeroporto, ben un mese prima che gli facessero vedere i tabulati telefonici dove, era chiaro che tra due c'era stato una scambio telefonico. Altro dubbio, è vero che non han mai analizzato i tabulati dell'anno esatto della cabina telefonica dove il povero Pike si sarebbe fermato a telefonare? Purtroppo sul web si trovano informazioni completamente contrastanti.
ci sono troppi “probabilmente” “possibilmente” … non si condanna nessuno con i condizionali . ma poi fosse una cindanna di qualche anno ..a vita!!
Guarda che la giuria non l'ha condannato con i probabilmente e con i possibilmente..... L'ha condannato con una marea di prove....il quadro di colpevolezza è granitico !!!
E no nel lavatoio di via pima non erano tracce di sangue, nell'ascensore furono trovate 20 giorni dopo
sentite la giurata allora 19nne oggi adulta, ci fu tanta tanta tanta pressione da parte della polizia x farlo condannare, voi tutto questo lo ignorate????
Dove avrebbe preso 500 milioni di vecchie lire, Forti?
Da nessuna parte,e questo la dice lunga sul personaggio che era
Mi ricordo che il padre vendette la casa in Trentino per pagargli la cauzione della galera; può darsi che abbia ricavato una parte per gli avvocati. Il resto, boh, la moglie forse, un prestito in banca, pignoramento casa di Miami.
Forti era proprietario di immobili a Miami, e il programma di pagamento era: più tranche alcune dopo la vendita di periodi di multiproprietà nello stesso