Vedo con ritardo questo video e da “berettologo” e “bondologo” dilettante, mi sento costretto a intervenire. Apprezzo molto i tuoi video, Vlad, e lo stile simpatico e comunicativo che ti contraddistingue. Tuttavia credo proprio che la Beretta 950 non possa essere - parliamo di un mondo fantastico - la prima arma corta di James Bond, perché è troppo recente. La 950 infatti è entrata in produzione nel 1952: la mini Beretta calibro 6,35 che molti ufficiali del Regio Esercito si portavano dietro come arma di riserva era la 418, prodotta dal 1938 e commercializzata - secondo Wikipedia - fino al 1965. Dunque è stata la 418 e non la 950 a essere presente sui teatri del secondo conflitto mondiale. Probabilmente Ian Fleming, l’inventore dell’agente 007, è entrato in contatto con quest’arma quando prestava servizio nell’intelligence della Royal Navy, durante la guerra. Poi ha pensato di darla in equipaggiamento a Bond nei primi cinque romanzi dedicati all’agente 007. Questa è un’interpretazione, ma ci sono anche indizi più precisi. Se prendiamo il romanzo “Licenza di uccidere” (“Doctor No”, 1958, sesto titolo della saga letteraria), quando M impone a 007 l’obbligo di sostituire quella “ferraglia” (testuale) con la Walther PPK 7,65 mm, James Bond punta i piedi: “Mi ci trovo bene - dice riferendosi alla Beretta - l’ho usata per quindici anni. Non si è mai inceppata, né ha sbagliato un colpo”. La frase “l’ho usata per quindici anni” toglie dal campo l’ipotesi della Beretta 950. Infine tutti i siti dedicati a Bond, anche all’estero, individuano nella Beretta 418 la prima arma corta di 007. Anche il libro di Paolo Tagini (“Le armi di James Bond”), da te linkato in descrizione, dice la stessa cosa. Quindi hai fatto bene a mettere il punto interrogativo, anche se la risposta dovrebbe essere "no". Sappiamo che nella vita reale Fleming decise di far abbandonare la mini Beretta a 007 su suggerimento di un esperto d’armi britannico, che gli consigliò di passare alla mitica Walther. Ma questa è un’altra storia. Restando al libro, perché M impone il cambiamento? C’era stato un “incidente sul lavoro” e la piccola pistola, fra l’altro munita di silenziatore, si era impigliata nell’abito di Bond, che se l’era vista brutta. Inutilmente 007 fa presente che poteva capitare anche con un’altra arma. Ma, incidente a parte, perché cambiare? Lo spiega l’armiere convocato da M: “Roba da signorine” dice riferendosi alla Beretta 6,35 (qui possiamo essere d’accordo); e aggiunge: “Nessun potere d’arresto” (ma Vlad ci ha spiegato bene che il potere d’arresto non esiste). Di nuovo complimenti per la qualità del canale e dei video.
Per la sua leggerezza e portatilita' era una pistola spesso utilizzata dagli alti ufficiali delle forze armate, infatti era definita "la pistola dei generali". Anche se un generale raramente , per non dire mai, avrebbe partecipato a conflitti a fuoco, era tenuto a portare comunque un'arma perché facente parte integrante della divisa. Diversamente Il generale americano Patton portava due bellissimi ma pesantissimi revolver di grosso calibro
Nel film "La battaglia della Neretva", un Generale italiano, preso prigioniero dai titini, si suicida, sembra proprio con questa pistola, che date le sue piccole dimensioni, non gli era stata trovata addosso....
Accipicchia! Ma quante cose vengo a sapere con questi video: la storia di 007 non l'avevo mai sentita. La pistola poi è interessantissima. Bellissimo video.
Ciao Vlad. Ne ho una identica ereditata da mio nonno che non aveva sparato neppure un colpo. La prima volta che l'ho provata il carrello ha segnato anche me. Per evitare il fatto ho smussato appena e ribrunito i due spigoli vivi . Problema risolto e non si nota neppure. Finora è ho sparato una cinquantina di colpi senza il minimo problema. Funzionamento impeccabile e semplicissima da pulire. Grazie per i tuoi video sempre interessanti.
La Beretta 950 veniva prodotta anche in 22 Short in 2 modelli, l 950 c.c. e la 950 c.c. special con canna di 95 mm che stranamente avevano il caricatore per soli 6 cartucce. A proposito di pistole occultabili, sarebbe interessante un video sulla PSM in cal. 5,45 mm (so che purtroppo in Italia è abbastanza rara). Come sempre, ottimo video.
Piccola ma affascinante arma, peccato che il calibro sia difficile da reperire. Bella la cornice storica che hai raccontato. Ottimo Vlad come sempre una garanzia 🤗👍
Ciao Vlad, come ti avevo detto in altri video ( ma siamo tanti) io ho avuto questa pistola ma in cal.22 , la trovai quando morì mio padre e l'ho subito buttata perché aveva il numero di matricola abraso, sicuramente era stata usata per sparare in capodanni del passato......stravaganze degli anni 70 . La mia però aveva sulle guancette la scritta Beretta a caratteri più grandi e ad arco.
Ho una carabina bolt action cal.22, non ci sparo ormai da una decina di anni, ci avrò sparato circa 2000 colpi di varie marche, ricordo che quando la comprai mi rifornirono di un pacco di Fiocchi asonic da 500 colpi, a memoria non ricordo una volta che una munizione abbia fatto cilecca. Alcune munizioni a bassa potenza specifiche per il poligono, Long Z, erano leggermente più corte delle altre e davano problemi di impuntamento, ma è bastato stringere leggermente le alette del caricatore monofilare da 5 colpi per risolvere il problema.
Nel mio negozio preferito una confezione di munizioni FMJ (50 pezzi) costa 20,5 euro. pezzo 0,41 - caro... Non in Italia... Il costo per l'acquisto della pistola italiana 950 è di 93,43 euro. Ne ho due, uno da 22 corti, l'altro da 6,35 Br. Ho intenzione di acquistarne altri due, uno made in Brazil, l'altro nella versione con canna più lunga. Non so se sceglierò la versione americana di Jetfire. Grazie Vlad per il bel video.
Caro Vlad, ho avuto per qualche anno una Beretta 950 a canna basculante come quella "brasiliana" del video, era bella, ma dopo un po' si inceppava troppo. La mia era difettosa. Dopo due tre colpi, la munizione si introduceva spesso in diagonale senza entrare perfettamente nella camera di cartuccia inceppando la pistola; forse era un difetto del caricatore o forse dei gas insufficenti, e anche inceppamenti a volte per la mancanza di estrattore come affermi nel video, comunque alla fine l'ho cambiata -non ne potevo più-. E sono passato nei decenni successivi ad armi più affidabili. Ed è vero, quindi, anche quello che si dice nel film e nel libro: che purtroppo è un'arma che poi si inceppa. Un caro saluto.
Io la ho, pistola davvero carinissima, ed anche compatta, caricatore da 7 colpi + 1 in canna, calibro 6,35, canna basculante, riassunto, un arma molto carina, ed efficace nei 10/15 metri, massimo, 20 metri.
@@mauriziomarcon1055 no in realtà, devo dire che costa davvero poco, io l’ho ricevuta da uno zio,ma si trova in vendita sui 250/200€ anche 150 circa, private su armiusate o siti vari
ho un modello 68 della Bernardelli in 6.35 uno degli ultimi modelli prima di chiudere la fabbrica ne avrò sparato quattro 5000 colpi ricaricati una passione per questo calibro facendo tutte le prove possibili
Se ho capito bene, a caricatore carico e colpo in canna, a fare da "sicura" è avere il cane abbassato così che l'arma non spari ed affinché spari va alzato manualmente una volta estratta, giusto? Prossima volta devi fare la camminata e il gunbarrel, comunque.
Arma sempre graziosa, ne posseggo una in versione dorata e incisa. Ho pure la Walther THP, da preferire per chi decide di affidare la propria vita all'asfittico 6,35 Browning perchè dotata di estrattore e quindi un pò più affidabile, a mio modesto parere
Proprio ieri avevo fatto una ricerca su questa pistola perché avevo visto un modello a salve... Generalmente le uniche armi piccole che mi piacciono sono le Glock, ma questa secondo me è molto divertente da usare!
Scusa la domanda secca. Io sono di Legnano e ti seguo da un po' e molto volentieri. Abito in Spagna da 25 anni ed il castello,da bambino era il mio parco giochi.mi ha fatto molto piacere sapere che ospita un museo delle armi. Ancor di più, che tu abbia trovato le munizioni solamente In quella grande città. ..vuol dire che oltre al castello, abbiamo anche conservato le "palle". Sei Legnanese?Adoro le tue spiegazioni.sembri un najone.. grazie .
Troppo pochi culo bot Vlad, però rimane il fatto che quei pochi che ci sono restano affascinati dalla tua creativa bellezza e dai contenuti solidi e possenti...ammaliate dalle tue prestazioni culturali 😂😂😂🤭🤭🤭
@@neutronalchemist3241 io non l'ho vista...ma sai com'è...si può comprare di tutto oggi con i soldi ..io ad esempio vorrei un panzer IV ma non lo trovo in vendita e nemmeno in comodato d'uso 😂😂😂😘😘👋
Caro Vlad se devo essere sincero questa Beretta non mi ispira una gran fiducia. Per carità non significa che mi ci metterei davanti, neanche a distanza, ma se devo affidargli la pelle preferisco altro!
Diversi lustri fa ne vidi una nell'armeria della Polizia Municipale, assunto da neanche un mese. Mi chiedo che accidenti ci facesse e come ci fosse finita, probabilmente diversi anni prima. Credo che all'epoca che non sia mai stata portata per servizio in divisa, ma solo in borghese, poi è arrivata la Beretta 92.
Scusate se mi intrometto , ma hai appena detto che la 22 si inceppa spesso , ma quella del mostro di Firenze non si è mai inceppata , in più di cinquanta colpi consecutivi , come mai ? Io ho sempre pensato che il MDF era un vero esperto nell uso e mella manutenzione di questa benedetta pistola . Anche se molti ritengono che ne avesse una conoscenza approssimativa, io credo invece ch quando la caricava scegliava colpo per colpo controllle eventuali imperfezioni delle cartucce, scartando quelle un po' difettose , e prima di iserirle puliva e librificava pistola e cartucce , avendo sempre cura di tenere tutto l armamentario in un posto ben asciutto.
intende che il 22, per conformazione del bossolo e della palla, tende ad incepparsi più di cartucce rimless come il 9 para. non intende che una buona pistola (come le beretta sono) tenuta in ordine con manutenzione regolare e tutto si inceppi spesso, solo che abbia più possibilità di incepparsi rispetto a una munizione rimless a fuoco centrale.
@@riccardolandi1756 questo non vuol dire che il 22 non sia un progetto superato dal punto di vista costruttivo. ogni cartuccia rimless è intrinsecamente meno affidabile di una a fuoco centrale. non significa che sia una cattiva munizione, solo che in 180 anni di avanzamento tecnologico siamo riusciti a produrre munizioni migliori.
Smontaggio: come i camion a cui si ribalta la cabina Pulizia: 'na spennellata de nafta e 'na soffiata Bossoli volanti: consigliati a prosperosa con ampia scollatura Revolver: a du' metri meglio noves che cincos
Le trovi a prezzo irrisorio dato che non le vuole quasi nessuno. I colpi costano più del doppio del 9 a volte, ma non sono pistole da tiro, è prettamente roba da tasca per difesa a cortissima distanza.
Grazie Vlad! Il 6,35 ha tanti estimatori quanti detrattori. Secondo molti, è un calibro troppo poco potente per essere letale. Ma io dico: davvero credono che JMB fosse un coglione? Questa munizione è figlia del genio assoluto del settore armiero! Io la adoro, e vorrei potermi permettere una rarissima PPK in 6,35 da collezione.
...mi è sempre piaciuta.... purtroppo sono pieno😢........sul fatto di preferire quella ad un mini revolver non so....ho una colt con canna da due pollici,.. molto affidabile e compatta,,..sparando anche i vad Cutter si ha anche una buona padronanza
ciao Vlad, ci siamo incontrati con mia moglie a Torino....bella serata, ma come fate a rimblazarvi(nel senso buono)..Ian McAllum sponsorizza un viedo su Bond or ora
I primi 4 film avevano la 418 (semplicemente perché era la pistola discreta dei piloti in caso di doversi difendere con un silenziatore se dietro le Line nemiche le spie venivano prese dagli ufficiali nulla di strano si adopera quello che c’è 👍) (infatti i primi 4 film sono i più belli perché più simili alla realtà 😼 (naturalmente questa è solo la mia opinione
Ragazzi domandona mi è presa una scimmia allucinante con la ruger security 9 qualcuno può dirmi se vale la pena oppure vado di glock? Voglio togliermi la mia 921r force99 e pensavo ad una glock da un po ma vista la ruger e maneggiata e mi è piaciuta un sacco consigli?
@@VladSparaStoria Dimenticato il mio papà aveva una Beretta calibro 22 con canna basculante . Con la legge antiterrorismo si potevano tenere un numero limitato di armi ( come fosse servita stendiamo un velo pietoso siamo in Italia ) la vendette ad un amico carabiniere . Siamo una famigli di cacciatori a tal proposito come saprai ce una nuova legge non ricordo il nome si deve fare una visita per vedere se sei pazzo 🤣🤣, tra una balla e l"altra mi è costata 100 euro piu la perdita di tempo .
Chiaramente la prima pistola di 007 NON era una Walther PP... come del resto fatto vedere nel video. Nel primo film stesso James Bond riconsegna una Beretta e solo allora riceve la PP.
Possibile perché alcune canne erano difettose e a furia di sparare diventavano lisce e addirittura si espandeva la camera di cartuccia rendendone difficoltosa l'estrazione.. succedeva anche se venivano fatte arrugginire..
@@andreav.6687 Grazie, mio zio era un cacciatore, le persone che trattano peggio le armi, è passato tanto tempo che non sapevo se era un ricordo o mi ero sognato questo particolare....
Non del tutto esatto, mentre è vero che la forma del bossolo della "22" poteva dare problemi ed inceppare l'arma vi posso assicurare che ho sparato tante migliaia di colpi e mai una volta il proiettile ha fatto cilecca,sono forse l'uomo piu fortunato del mondo )
forse si, rimane il fatto che, statisticamente parlando, le percussioni anulari soffrono molto più le mancate accensioni delle munizioni a percussione centrale
...... allora nel film licenza di uccidere del 1962 quando il capo........M gli chide a sean Connery di consegnare la pistola non era un beretta 950 in calibro 22 o 6,35 mm ma guardando la scena e fermandola e' una. Beretta 84/85 calibro 9 corto guardate bene il video
Si, perché durante la realizzazione del film non avevano un 418 o una 950 e senza pensarci molto gli hanno dato quella. Ma nei libri la cosa è più chiara.
Il porto occulto in estate è terribile soprattutto per quelli come noi che sudano come maiali ogni volta ho la pistola fradicia i pallini in resina rossa della sicura che diventano pappa... e flaconi di crc 66.6 marine a gogo orribile
Vedo con ritardo questo video e da “berettologo” e “bondologo” dilettante, mi sento costretto a intervenire. Apprezzo molto i tuoi video, Vlad, e lo stile simpatico e comunicativo che ti contraddistingue. Tuttavia credo proprio che la Beretta 950 non possa essere - parliamo di un mondo fantastico - la prima arma corta di James Bond, perché è troppo recente. La 950 infatti è entrata in produzione nel 1952: la mini Beretta calibro 6,35 che molti ufficiali del Regio Esercito si portavano dietro come arma di riserva era la 418, prodotta dal 1938 e commercializzata - secondo Wikipedia - fino al 1965. Dunque è stata la 418 e non la 950 a essere presente sui teatri del secondo conflitto mondiale. Probabilmente Ian Fleming, l’inventore dell’agente 007, è entrato in contatto con quest’arma quando prestava servizio nell’intelligence della Royal Navy, durante la guerra. Poi ha pensato di darla in equipaggiamento a Bond nei primi cinque romanzi dedicati all’agente 007.
Questa è un’interpretazione, ma ci sono anche indizi più precisi. Se prendiamo il romanzo “Licenza di uccidere” (“Doctor No”, 1958, sesto titolo della saga letteraria), quando M impone a 007 l’obbligo di sostituire quella “ferraglia” (testuale) con la Walther PPK 7,65 mm, James Bond punta i piedi: “Mi ci trovo bene - dice riferendosi alla Beretta - l’ho usata per quindici anni. Non si è mai inceppata, né ha sbagliato un colpo”.
La frase “l’ho usata per quindici anni” toglie dal campo l’ipotesi della Beretta 950. Infine tutti i siti dedicati a Bond, anche all’estero, individuano nella Beretta 418 la prima arma corta di 007. Anche il libro di Paolo Tagini (“Le armi di James Bond”), da te linkato in descrizione, dice la stessa cosa. Quindi hai fatto bene a mettere il punto interrogativo, anche se la risposta dovrebbe essere "no".
Sappiamo che nella vita reale Fleming decise di far abbandonare la mini Beretta a 007 su suggerimento di un esperto d’armi britannico, che gli consigliò di passare alla mitica Walther. Ma questa è un’altra storia.
Restando al libro, perché M impone il cambiamento? C’era stato un “incidente sul lavoro” e la piccola pistola, fra l’altro munita di silenziatore, si era impigliata nell’abito di Bond, che se l’era vista brutta. Inutilmente 007 fa presente che poteva capitare anche con un’altra arma.
Ma, incidente a parte, perché cambiare? Lo spiega l’armiere convocato da M: “Roba da signorine” dice riferendosi alla Beretta 6,35 (qui possiamo essere d’accordo); e aggiunge: “Nessun potere d’arresto” (ma Vlad ci ha spiegato bene che il potere d’arresto non esiste).
Di nuovo complimenti per la qualità del canale e dei video.
Per la sua leggerezza e portatilita' era una pistola spesso utilizzata dagli alti ufficiali delle forze armate, infatti era definita "la pistola dei generali". Anche se un generale raramente , per non dire mai, avrebbe partecipato a conflitti a fuoco, era tenuto a portare comunque un'arma perché facente parte integrante della divisa. Diversamente Il generale americano Patton portava due bellissimi ma pesantissimi revolver di grosso calibro
Nel film "La battaglia della Neretva", un Generale italiano, preso prigioniero dai titini, si suicida, sembra proprio con questa pistola, che date le sue piccole dimensioni, non gli era stata trovata addosso....
Dovrebbe essere una Beretta 418. La 950 è entrata in produzione nel 1952 e non esisteva al tempo della seconda guerra mondiale.
@@umbertoguidi3241
Sempre felice di imparare e di correggere miei errori ed idee preconcette.
Cordialmente
Vorrei però visionare quel momento del film per constatare che sia stata rispettata l'esattezza di questo particolare.
@@paolocau3920 Figurati, non volevo certo montare in cattedra. Era solo una precisazione. Siamo tutti appassionati, è questo il bello. Saluti.
Appena presa da un amico, e sono subito passato sul canale per vedere la recensione di Vlad...come sempre preziosissimo per gli appassionati di armi!
Accipicchia! Ma quante cose vengo a sapere con questi video: la storia di 007 non l'avevo mai sentita. La pistola poi è interessantissima.
Bellissimo video.
Ciao Vlad.
Ne ho una identica ereditata da mio nonno che non aveva sparato neppure un colpo.
La prima volta che l'ho provata il carrello ha segnato anche me. Per evitare il fatto ho smussato appena e ribrunito i due spigoli vivi .
Problema risolto e non si nota neppure.
Finora è ho sparato una cinquantina di colpi senza il minimo problema.
Funzionamento impeccabile e semplicissima da pulire.
Grazie per i tuoi video sempre interessanti.
Il fatto è che se spari a un negro con quella lì lo fai solo incazzare.
La Beretta 950 veniva prodotta anche in 22 Short in 2 modelli, l 950 c.c. e la 950 c.c. special con canna di 95 mm che stranamente avevano il caricatore per soli 6 cartucce. A proposito di pistole occultabili, sarebbe interessante un video sulla PSM in cal. 5,45 mm (so che purtroppo in Italia è abbastanza rara).
Come sempre, ottimo video.
Piccola ma affascinante arma, peccato che il calibro sia difficile da reperire.
Bella la cornice storica che hai raccontato.
Ottimo Vlad come sempre una garanzia 🤗👍
Botta 950 la pistola di mio padre, la prima pistola con cui ho sparato non si può dimenticare stupenda grazie per questa recensione❤
Ciao Vlad e un bel pezzo di storia... i tuoi video sono molto interessanti sai spiegare benissimo l'arma 💯👋🏼👋🏼👍🏼
Sei un vero maestro d’armi. Grazie Vlad. 👋
Grazie Vlad! Un'altra perla di recensione, davvero minuta e bella linea, ma micidiale.
Ciao Vlad, come ti avevo detto in altri video ( ma siamo tanti) io ho avuto questa pistola ma in cal.22 , la trovai quando morì mio padre e l'ho subito buttata perché aveva il numero di matricola abraso, sicuramente era stata usata per sparare in capodanni del passato......stravaganze degli anni 70 . La mia però aveva sulle guancette la scritta Beretta a caratteri più grandi e ad arco.
Ho una carabina bolt action cal.22, non ci sparo ormai da una decina di anni, ci avrò sparato circa 2000 colpi di varie marche, ricordo che quando la comprai mi rifornirono di un pacco di Fiocchi asonic da 500 colpi, a memoria non ricordo una volta che una munizione abbia fatto cilecca.
Alcune munizioni a bassa potenza specifiche per il poligono, Long Z, erano leggermente più corte delle altre e davano problemi di impuntamento, ma è bastato stringere leggermente le alette del caricatore monofilare da 5 colpi per risolvere il problema.
Nel mio negozio preferito una confezione di munizioni FMJ (50 pezzi) costa 20,5 euro. pezzo 0,41 - caro... Non in Italia...
Il costo per l'acquisto della pistola italiana 950 è di 93,43 euro. Ne ho due, uno da 22 corti, l'altro da 6,35 Br. Ho intenzione di acquistarne altri due, uno made in Brazil, l'altro nella versione con canna più lunga. Non so se sceglierò la versione americana di Jetfire. Grazie Vlad per il bel video.
Caro Vlad, ho avuto per qualche anno una Beretta 950 a canna basculante come quella "brasiliana" del video, era bella, ma dopo un po' si inceppava troppo. La mia era difettosa. Dopo due tre colpi, la munizione si introduceva spesso in diagonale senza entrare perfettamente nella camera di cartuccia inceppando la pistola; forse era un difetto del caricatore o forse dei gas insufficenti, e anche inceppamenti a volte per la mancanza di estrattore come affermi nel video, comunque alla fine l'ho cambiata -non ne potevo più-. E sono passato nei decenni successivi ad armi più affidabili. Ed è vero, quindi, anche quello che si dice nel film e nel libro: che purtroppo è un'arma che poi si inceppa. Un caro saluto.
Grazie.
Grazie a te :)))
La prima pistola di 007 era una Beretta 418 cal. 6.35, successivamente Una Walther PPK 7,65 !
25acp fanclub... Presente
Io la ho, pistola davvero carinissima, ed anche compatta, caricatore da 7 colpi + 1 in canna, calibro 6,35, canna basculante, riassunto, un arma molto carina, ed efficace nei 10/15 metri, massimo, 20 metri.
Complimenti, chissà che prezzo?. Complimenti ancora!
@@mauriziomarcon1055 no in realtà, devo dire che costa davvero poco, io l’ho ricevuta da uno zio,ma si trova in vendita sui 250/200€ anche 150 circa, private su armiusate o siti vari
Arma eccezionale! E' stata la mia compagna per tantissimi anni.
Mai avuto un malfunzionamento.
Interessante e divertente come sempre. Complimenti.
Che bellina sembra una 98 che è stata lavata male e si è ristretta 😂
Comunque complimenti come sempre per il video
L'arma che stavo aspettando ❤ grazie Vlad
Bravo Grande Vlad 👌👌
ho un modello 68 della Bernardelli in 6.35 uno degli ultimi modelli prima di chiudere la fabbrica ne avrò sparato quattro 5000 colpi ricaricati una passione per questo calibro facendo tutte le prove possibili
Sempre interessantissimo!! Perché la prima monta non è una sicurezza?
6,35 Mon Amour! Grazie Vlad.
24:22 Io vado di "tazzina da te", come del resto era di moda all'epoca.
Ma quanto è carina questa Berettina 😍
Mitico mitico Vlad...grazie.
Ottimo video, come sempre
Se ho capito bene, a caricatore carico e colpo in canna, a fare da "sicura" è avere il cane abbassato così che l'arma non spari ed affinché spari va alzato manualmente una volta estratta, giusto? Prossima volta devi fare la camminata e il gunbarrel, comunque.
E se cade?
25:32 mi sarei aspettato l'avresti impugnatta lateralmente tipo gangster comunque bel video come al solito sembra un sacco divertente come Beretta
Proprio l'altro giorno me ne è capitata una per mano, ottime condizioni ma essendo arma comune non l'ho acquistata, è piacevole da sparare.
Sempre video istruttivi. 👋
Arma sempre graziosa, ne posseggo una in versione dorata e incisa. Ho pure la Walther THP, da preferire per chi decide di affidare la propria vita all'asfittico 6,35 Browning perchè dotata di estrattore e quindi un pò più affidabile, a mio modesto parere
Sempre affascinanti queste piccoline
Una chicca!
Grazie!!!!!
Bellissima ❤
Stupenda
Proprio ieri avevo fatto una ricerca su questa pistola perché avevo visto un modello a salve... Generalmente le uniche armi piccole che mi piacciono sono le Glock, ma questa secondo me è molto divertente da usare!
Scusa la domanda secca. Io sono di Legnano e ti seguo da un po' e molto volentieri. Abito in Spagna da 25 anni ed il castello,da bambino era il mio parco giochi.mi ha fatto molto piacere sapere che ospita un museo delle armi. Ancor di più, che tu abbia trovato le munizioni solamente In quella grande città. ..vuol dire che oltre al castello, abbiamo anche conservato le "palle". Sei Legnanese?Adoro le tue spiegazioni.sembri un najone.. grazie .
Ciao Antonio, non ho mai parlato di museo delle armi… semplicemente il Tiro a Segno di Legnano ha nella sua armeria una ricca collezione
Ciao Vlad, ti sono mai capitate tra le mani delle carabine ar15 della Schmeisser? Se sì, che ne pensi?
Troppo pochi culo bot Vlad, però rimane il fatto che quei pochi che ci sono restano affascinati dalla tua creativa bellezza e dai contenuti solidi e possenti...ammaliate dalle tue prestazioni culturali 😂😂😂🤭🤭🤭
La vera domanda è: perchè, all'inizio dei video, adesso, vedo la pubblicità per un missile cruise aviotrasportato? NON E' CHE LO POSSA COMPRARE!
@@neutronalchemist3241 io non l'ho vista...ma sai com'è...si può comprare di tutto oggi con i soldi ..io ad esempio vorrei un panzer IV ma non lo trovo in vendita e nemmeno in comodato d'uso 😂😂😂😘😘👋
Caro Vlad se devo essere sincero questa Beretta non mi ispira una gran fiducia. Per carità non significa che mi ci metterei davanti, neanche a distanza, ma se devo affidargli la pelle preferisco altro!
Mi fai sempre divertire ma questa volta ti sei superato.
Grazie ancora
Simpaticissimo
Diversi lustri fa ne vidi una nell'armeria della Polizia Municipale, assunto da neanche un mese. Mi chiedo che accidenti ci facesse e come ci fosse finita, probabilmente diversi anni prima.
Credo che all'epoca che non sia mai stata portata per servizio in divisa, ma solo in borghese, poi è arrivata la Beretta 92.
Grande vlad 🎉
Potresti fare un video sul revolver Arminius HW 7 s cal 22lr ? Grazie
Sbaglio o una molto simile è la Walter pps? Che ha una linea curva tra il grilletto fino all’inizio della canna? Quella mi piace un sacco
No ho sbagliato,non è quella..se hai capito mi puoi dire che modello è?
Potrebbe essere pph
Per capirci,è quella che in Red 2 Willis regala alla sua fidanzata
non ho capito a dire il vero :)
@ alla fine ho scoperto essere una Mauser probabilmente
in futuro ci parlerai anche della walther pp/ppk/ppks?
Ho notato che non hai scarrellato nessuna volta a cane abbassato.... movimento bello duro eh 😂😂😂. Complimenti per i video, bravo
OFF TOPIC. Buongiorno Vlad. Cosa ne pensi della recente tendenza americana, che vede un revival delle carabine a leva?
che è solo un revival :)
la Webley 1913 aveva una simile molla di recupero (nel suo caso, una molla piatta sotto la guancetta destra).
Prova la CZ45. Ti divertirai tantissimo! 😉
Scusate se mi intrometto , ma hai appena detto che la 22 si inceppa spesso , ma quella del mostro di Firenze non si è mai inceppata , in più di cinquanta colpi consecutivi , come mai ? Io ho sempre pensato che il MDF era un vero esperto nell uso e mella manutenzione di questa benedetta pistola . Anche se molti ritengono che ne avesse una conoscenza approssimativa, io credo invece ch quando la caricava scegliava colpo per colpo controllle eventuali imperfezioni delle cartucce, scartando quelle un po' difettose , e prima di iserirle puliva e librificava pistola e cartucce , avendo sempre cura di tenere tutto l armamentario in un posto ben asciutto.
intende che il 22, per conformazione del bossolo e della palla, tende ad incepparsi più di cartucce rimless come il 9 para. non intende che una buona pistola (come le beretta sono) tenuta in ordine con manutenzione regolare e tutto si inceppi spesso, solo che abbia più possibilità di incepparsi rispetto a una munizione rimless a fuoco centrale.
Esattamente come ha detto Matteo :)
Mio padre aveva una Beretta 76 22lr. Non l ho mai vista inceppata al poligono
@@riccardolandi1756 questo non vuol dire che il 22 non sia un progetto superato dal punto di vista costruttivo. ogni cartuccia rimless è intrinsecamente meno affidabile di una a fuoco centrale. non significa che sia una cattiva munizione, solo che in 180 anni di avanzamento tecnologico siamo riusciti a produrre munizioni migliori.
Vlad ma si puo sparare al poligono senA porto d armi ovviamente con armi del poligono?
Smontaggio: come i camion a cui si ribalta la cabina
Pulizia: 'na spennellata de nafta e 'na soffiata
Bossoli volanti: consigliati a prosperosa con ampia scollatura
Revolver: a du' metri meglio noves che cincos
Ho la T- shirt di San Vlad e posso testimoniare l efficace azione " protettrice " a mo di AMULETO tessile......😊.....n.1...ciao😅
Vlad potrebbe essere utile aggiungere una indicazione del costo di questo tipo di arma, o delle cartucce se sono "rare"
Le trovi a prezzo irrisorio dato che non le vuole quasi nessuno. I colpi costano più del doppio del 9 a volte, ma non sono pistole da tiro, è prettamente roba da tasca per difesa a cortissima distanza.
Ciao Vlad porteresti la colt navy 1851
Grazie Vlad! Il 6,35 ha tanti estimatori quanti detrattori. Secondo molti, è un calibro troppo poco potente per essere letale. Ma io dico: davvero credono che JMB fosse un coglione? Questa munizione è figlia del genio assoluto del settore armiero! Io la adoro, e vorrei potermi permettere una rarissima PPK in 6,35 da collezione.
...mi è sempre piaciuta.... purtroppo sono pieno😢........sul fatto di preferire quella ad un mini revolver non so....ho una colt con canna da due pollici,.. molto affidabile e compatta,,..sparando anche i vad Cutter si ha anche una buona padronanza
Mi permetto di interagire sul fatto della mezza monta...in teoria è una delle sicurezze di un'arma così compatta.
Interessante, non sapevo che fosse la prima pistola di James Bond
ciao Vlad, ci siamo incontrati con mia moglie a Torino....bella serata, ma come fate a rimblazarvi(nel senso buono)..Ian McAllum sponsorizza un viedo su Bond or ora
puro caso :)
I primi 4 film avevano la 418 (semplicemente perché era la pistola discreta dei piloti in caso di doversi difendere con un silenziatore se dietro le Line nemiche le spie venivano prese dagli ufficiali nulla di strano si adopera quello che c’è 👍) (infatti i primi 4 film sono i più belli perché più simili alla realtà 😼 (naturalmente questa è solo la mia opinione
Lo stesso difetto della 34/35, quello dello sfregamento sulla mano
Ragazzi domandona mi è presa una scimmia allucinante con la ruger security 9 qualcuno può dirmi se vale la pena oppure vado di glock? Voglio togliermi la mia 921r force99 e pensavo ad una glock da un po ma vista la ruger e maneggiata e mi è piaciuta un sacco consigli?
Il Grillo Tonante di Man in Black
Jetfire. La 950B è la "mamma" della Tomcat in 7,65 Browning e azione mista.
Bella si spara d"istinto alla Tex Vlad si vede che ti sei divertito hai sparato tutte le cartucce che erano decenni li 🤣🤣👋👋.
Letteralmente un fondo di magazzino, l’ultima confezione che avevano da chissà quanto 😂
@@VladSparaStoria 😅👋👋
@@VladSparaStoria Dimenticato il mio papà aveva una Beretta calibro 22 con canna basculante . Con la legge antiterrorismo si potevano tenere un numero limitato di armi ( come fosse servita stendiamo un velo pietoso siamo in Italia ) la vendette ad un amico carabiniere . Siamo una famigli di cacciatori a tal proposito come saprai ce una nuova legge non ricordo il nome si deve fare una visita per vedere se sei pazzo 🤣🤣, tra una balla e l"altra mi è costata 100 euro piu la perdita di tempo .
😎 so problemi Vlad
Castello di Legnano?
Beh, a questo punto, ci vuole la recensione della "Beretta Nano".
la primissima pistola di 007 è stata la Walter PP in seguito quasi subito la versione PPK
Ma hai visto il video?
@@VladSparaStoria la prima pistola di 007 era una Walter PP anche se ho visto il bel video che hai realizzato
Chiaramente la prima pistola di 007 NON era una Walther PP... come del resto fatto vedere nel video. Nel primo film stesso James Bond riconsegna una Beretta e solo allora riceve la PP.
E' possibile che negli anni "70 abbia smontato la 950 scarica di uno zio e che avesse la canna liscia senza rigature ?
Possibile perché alcune canne erano difettose e a furia di sparare diventavano lisce e addirittura si espandeva la camera di cartuccia rendendone difficoltosa l'estrazione.. succedeva anche se venivano fatte arrugginire..
@@andreav.6687 Grazie, mio zio era un cacciatore, le persone che trattano peggio le armi, è passato tanto tempo che non sapevo se era un ricordo o mi ero sognato questo particolare....
Io ho la doppia azione, per porto occulto ancora mi risulta il top
Walter PPK,poi se dovessi scegliere io la mia arma preferita ,a casa dei signori Smith &Wesson c'è ogni ben di dio
Webley Self-Loading Pistol 1913 a corto rinculo con chiusura geometria Browning ha il medesimo sistema
Io ho la 950 s cal.22 short canna lunga 4 pollici l'adoro è la mia bambina❤
Mezz’ora ?!
Ma non aveva una pistola walther ppk calibro 7,65?
Mi sa che hai commentato prima di vedere il video 😅
La Beretta........ LA REGINA DELLE PISTOLE !!!!
Non del tutto esatto, mentre è vero che la forma del bossolo della "22" poteva dare problemi ed inceppare l'arma vi posso assicurare che ho sparato tante migliaia di colpi e mai una volta il proiettile ha fatto cilecca,sono forse l'uomo piu fortunato del mondo )
forse si, rimane il fatto che, statisticamente parlando, le percussioni anulari soffrono molto più le mancate accensioni delle munizioni a percussione centrale
Bond, normalmente, portava una Walter PPK
Hai visto il video?
Nei romanzi di Flemming la prima arma di 007 era una beretta 418
non viene mai specificato a dire il vero: alcuni dettagli fanno pensare alle 418, altri però puntano alla 950
somiglia alla Titan cal. 25
25 auto, SUPER CALIBRO? GIOCATOLLO PER GRANDI? PEW PEW? BOH IO SPARO MA NON SO COSE!😅
Video OK
...... allora nel film licenza di uccidere del 1962 quando il capo........M gli chide a sean Connery di consegnare la pistola non era un beretta 950 in calibro 22 o 6,35 mm ma guardando la scena e fermandola e' una. Beretta 84/85 calibro 9 corto guardate bene il video
Si, perché durante la realizzazione del film non avevano un 418 o una 950 e senza pensarci molto gli hanno dato quella. Ma nei libri la cosa è più chiara.
Oltre ad essere un arma da spie c'è la vedo bene anche nella borsetta di una signora
Vlad mentre sparava sembrava un bambino a natale😂😂
Volevo correggere il messaggio ma l'ho eliminato per sbaglio😅
diciamo che la sicura non sicura è un'eredità che la taurus avrebbe potuto anche non ricevere
E INVECE
poteva succedere a qualunque azienda.... EPPURE
Credevo fosse la 418
Sta in tasca e non si sente
...la molla è di "acciaio armonico" ...
La 418 e piu brutta ma l estrattore ce quindi la 950 un passo indietro😂😂😂😂
Il porto occulto in estate è terribile soprattutto per quelli come noi che sudano come maiali ogni volta ho la pistola fradicia i pallini in resina rossa della sicura che diventano pappa... e flaconi di crc 66.6 marine a gogo orribile
Io ho la 950/b
Ad ogni modo in ambito difesa istituzionale, negli anni 50/60 alcuni operativi vicini alla CIA utilizzavano una Walter tph in 6,35