"HA STATO PUTIN" Con l'offerta blackfriday di NordVPN avrete: 1 stanza al Cremlino, una gara di braccio di ferro con Zio Putin e, forse, il controllo della Russia intera. Ovviamente se su nordvpn.com/novalectio il pacchetto con Anti-Malware e Blocco tracker con 4 mesi gratis in regalo non dovesse bastarvi, eh!
C’è più informazione in questo canale che in tutti i tg mai trasmessi negli ultimi anni! Forza piccolo e giovane Pratese stai diventando l’orgoglio di noi Toscani!
Se tutto questo ammasso informe di spiritosaggini insulse e di punzecchiature al solo scopo di denigrare la russia tu lo chiami informazione, allora bisogna riabilitare la bistrattata trash tv della buona Durso.
Non parlare per me, a me sembra la solita propaganda filo atlantista, per cento motivi che non ho voglia e tempo di elencare. Ne dico uno solo: nessun accenno alle continue azioni ostili e "destabilizzatrici", per usare un'eufemismo, degli USA contro la Russia
La Russia è uno Stato sovrano (superiorem non recognoscet). Quando parlate del potere di Putin state in realtà parlando del potere sovrano della Confederazione russa. I centri di potere che concorrono a governare la Russia non sono gli olgarchi, ma le istituzioni previste dalla Costituzione russa. Gli oligarchi rappresentano il potere economico e finanziario, che è sottomesso al potere politico, come deve essere quando uno Stato è sovrano. La logica alla base di questo video è viziata dalla convinzione che la democrazia significhi la sudditanza del potere statuale (i cui vertici sono oggetto di suffragio in Russia come in Cina, in modi che possono piacere o non piacere) al potere finanziario ed economico. Nelle cosiddette democrazie occidentali la sovranità è esercitata da centri di potere che non hanno mai visto l'ombra di una legittimazione popolare.
Caro Simone, grazie di nuovo per quello che fai! Il tuo lavoro rivela molto di quello che viene nascosto dai mass media. Che ne diresti di un video analogo sugli stati uniti? Esporre chi c'e' dietro ai presidenti o alle figure pubbliche di governo, che dettano loro le linee da seguire e decide se farli uscire di scena o salvarli (e.g., insabbiamento di storie come quella di epstein).
Lo sappiamo tutti e lo ammettono gli stessi statunitensi su chi c'è dietro al congresso e quant'altro. Lobbismo e Big Corporations. C'era persino un ex segretario americano che ne parlava. Trovi articoli di giornali statunitensi a riguardo. Non è un mistero. Per fortuna lì non vieni ammazzato.
Scusa ma a me pare un video fatto bene ma che non dice niente di nuovo, proprio perché tutti i giornali, perlomeno quelli decenti come La Stampa, parlano spesso delle persone vicine a Putin. Oligarchi, militari, servizi segreti, si parla anche ogni tanto dei mafiosi. E poi lo sappiamo tutti come il singolo presidente faccia da collante tra le varie 'anime' e apparati. Putin venne messo lì da chi già comandava. E alla fine questo video non aggiunge niente che già non si sapesse.
Complimenti per l'equilibrio nel dare informazioni, al contrario di molti tuoi colleghi che decidono una linea editoriale (di conseguenza cercano le tracce affine ad esse omettendo il resto) Cosi dovrebbe essere il giornalismo, ricerca di dati e logica senza dare un giudizio personale ma tenendo la distanza.
Ottimo video come sempre, però lascio 2 critiche costruttive (spero): A) Non si è parlato di Kadyrov, leader importante e molto più ‘falco’ B) La Russia come ogni stato è un sistema di poteri ok, ma il ‘puntinismo’ o la ‘Grande Russia solo perché oggi invisi e contro l’Occidente sono presi di mira. Fino al 2010 Putin era visto come (non voglio esagerare) un partner e oggi non più semplicemente perché suoi interessi divergono dai nostri occidentali (USA è NATO).. questa parte l’avrei approfondita .. ovvero perché siamo arrivati a questo circolo di potere russo avversario dell’Occidente Grazie
Non credo che la Russia sia mai stata un partner degli USA in tempi recenti. Al massimo partner dell'Europa fino a prima dell'invasione. Che poi se non fosse per una questione di interessi economici all'Europa non fregherebbe assolutamente nulla. Vedi la prima annessione della Crimea, nessuna azione europea.
@Gran Zebrù chiaramente lei ignora totalmente che gran parte dei paesi del mondo hanno condannato un grave atto illegale , la violazione del diritto internazionale per l'invasione di uno stato sovrano, a lei non interessa nulla di diritto, legalità, popoli invasi e stupratore, a lei importa solo non essere infastidito, non rischiare un grado di temperatura in meno in casa.
Parte dei "filantropi" americani sono diventati tali sul mercato, sbaragliando bene o male la concorrenza con prodotti innovativi che ci hanno cambiato la vita, gli oligarchi russi non hanno fatto mai niente se non appropriarsi prepotentemente delle ricchezze naturali del loro povero Paese, non sanno nemmeno cosa sia il lavoro, la visione, il cambiamento da cogliere e da generare. I Russi non hanno inventato nulla di buono tranne lo sputnik e il tetris suvvia
Oltre ad essere preparato sempre sul pezzo e portare sempre argomenti interessanti e molto attuali la cosa che mi piace più di te e il tuo potere di sdrammatizzare e il tuo sarcasmo che è sempre azzeccato e non cade mai nel volgare e fuori luogo che aiuta a fare una breve pausa e prendere una boccata d'ossigeno in argomenti al quanto sensibili e molto complessi che altrimenti sarebbero troppo pesanti dalla maggioranza dei spettatori,ma col tuo azzeccato momento (sdrammatizzare) rendi il tutto molto più leggero tutto questo ovviamente unito al tuo modo di esporre i fatti in maniera comprensibile e chiara con una perfetta dialettica.... vorrei sapere che in giro ci fossero più professori simili a te penso che aiuterebbe un sacco di ragazzi ad interessarsi di più agli argomenti trattati...... insomma tu stimo tantissimo veramente avere scoperto il tuo canale per puro caso è una delle cose più utili che abbia fatto la tecnologia per me...... continua così e grazie per il tuo lavoro di divulgazione e per fare informazione sana in questo web che sempre più spesso più di informare e divulgare verità mette in giro fake news e aiuta a fare disinformazione e rendere il popolo sempre più ignorante e di conseguenza sempre più controllabile..... grazie 👍👍👍👍👍👋
Il fatto che non sia "la guerra di Putin" lo ha detto chiaramente anche Dario Fabbri nella conferenza sul nostro canale youtube, complimenti per questo video, ben fatto come sempre!
Una nota: sul finire del video, quando si parlava di "frange estremiste" in Russia, veniva mostrata una manifestazione in Ucraina, almeno a giudicare dal testo dello striscione, in ucraino e non in russo.
@@capecanaveralM-778, era ucraino, c'è anche una lettera che nel russo è stata rimossa con l'ultima riforma ortografica. Puoi verificarlo anche tu: al secondo 24:46, sullo striscione c'è scritto за майбутнє дітей. Prova a copiare e a cercare su google e vedrai che è ucraino.
La storia un po’ confusa direi, che l’ultima immagine dell’estremismo “ russo” invece ha fatto vedere così detti “azov” neonazisti ucraini!😅 , pure scritto in ucraino brutta cosa riguardo i russi! 24.47
@@tatianapanfilova7954 grazie Tatiana! Purtroppo oggi la propaganda antirussa è così devastante che anche il neonazismo ucraino viene tollerato..e gli mandiamo anche le armi..
É incredibile che riesci a rendere i tuoi video sempre così belli, sopratutto in questi ultimi, dove ci sono molti più meme di prima (mi ricordi Poldo su questo punto di vista)
Perchè in Italia la stampa chi la controlla? Qui viene omesso tutto quanto da fastidio al regime o manipolano le notizie che comunicano dando un significato opposto, con l'aggravante che ci inculcano continuamente che siamo in regime di libertà e democrazia.
Sei di lotta continua o di potere operaio? Guarda che siamo nel 2024, e a meno che tu non abbia dei limiti, puoi dire e fare e trarre le conclusioni che vuoi.
abbiamo dovuto sentire perfino che "vinceremo in ucraina perchè noi siamo democrazie" testuale da parte di quel soggetto indefinibile di Severgnini, ma come lui ce ne sono a decine in tutte le tv nazionali
Video veramente ottimo. Colgo l'occasione per porre alla community alcune osservazioni: 1. L'aspettativa di vita in russia è di 71 anni, in italia 82 (fonte wiki ru: "Список стран по ожидаемой продолжительности жизни"); 2. La presenza della corruzione in russia è maggiore che in italia (fonte wiki ru: "Список стран по индексу восприятия коррупции"); 3. Le disuguaglianze economiche in russia sono più ampie che in italia (fonte wiki ru: "Список стран по показателям неравенства доходов"). La domanda è: visti i punti 1, 2 e 3, perchè mai dovrei desiderare la russificazione dell'italia e del mondo? Naturalmente sto facendo uno sforzo per comprendere un punto di vista opposto al mio.
@@roberto3193 È evidente che in America non comanda biden, non bisogna essere il dottore per concludere che sta peggio di putin, lì comanda il pentagono
Innanzitutto complimenti per il video! Volevo solo fare una precisazione: le bandiere rosse e nere che fai vedere al minuto 24.48 in realtà sono le bandiere di Pravyj Sektor (Settore Destro), un’organizzazione paramilitare di estrema destra ucraina. Si può notare infatti al centro della bandiera il tridente ucraino
"Estrema destra" ... per la Gruber anche la Lega è estrema destra, meglio dire "nazisti" per essere precisi e per non fraintendere (non neonazisti, nazisti)
Video interessantissimo come sempre, però non esagerare con battute ed effetti speciali. Secondo me oltre un certo limite non rendono più accattivante il video ma lo sminuiscono. Ancora complimenti da un iscritto storico al canale !
Jonathan Bruno i sionisti nemmeno esistevano come forza rilevante all’epoca, gli americani se ne fregavano dell’Italia, gli inglesi hanno dato due fucili usati a Garibaldi nella speranza che nella sua nuova repubblica del Sud gli consentisse di recuperare l’acquisto di zolfo sottratto di recente da compagnie francesi. Cosa per altro inutile poiché Garibaldi per evitare conflitti che non poteva vincere consegnò le sue conquiste al re sabaudo.
Un canale che non ringrazieremo mai abbastanza! Grazie Simone e Grazie a tutti i collaboratori e mecenati. Certo Simo, non hai azzeccato neppure un accento sui cognomi degli amiconi di zio Vladi, ti spiezza in due!
Riflessioni molto coerenti e di sicuro con più attinenza alla realtà di quanto i media italiani facciano trasparire. La realtà è che a seguito dei conflitti mondiali è difficile concepire un potere che non faccia della propria autoconservazione la priorità (è sempre stato così, ma solo dopo quei periodi è stata introiettata nei popoli l'idea che la ribellione violenta non ha legittimità). Spero che i nostri nipoti conservino almeno il ricordo del fatto che protestare, dissentire, criticare, sono tutte pratiche utili e civili, ma non sempre nel mondo reale sono strumenti utili ad un concreto cambiamento. Penso che viviamo un epoca interessante proprio perché penso sia quella in cui ci si preoccupa di più per il futuro, e non solo in modo superficiale (immaginando se le auto voleranno o cose simili, emblema dei periodi antecedenti). Purtroppo non sono fiducioso, ma spero che un giorno i vari gruppi di potere capiscano che non possono più insistere sulla propria mera conservazione, ma che dovrebbero usare il proprio potere per elevare concretamente l'esistenza umana a qualcosa di più alto. Sempre un piacere seguire questo canale.
Estremamente esaustivo. Grazie per il tuo lavoro super partes, così facendo aiuti le persone a farsi un idea propria e sopratutto chiara su quello che succede in ambito geopolitico. Bravo Simone.👍👍👍
purtroppo quando sento parlare di Russia sono terribilmente prevenuto e mi aspetto sempre un coacervo di banalità e fregnacce stile barbara palombelli; tu sei uno dei pochi che tocca l'argomento in maniera coerente con la realtà. grazie di aver citato il compianto Giulietto Chiesa, non certo super partes (come me del resto), ma l'unico che sapeva tutto sin dall'inizio. ascoltare lui 7-8 anni fa' significava essere tra i pochi a non stupirsi di ciò che è successo a febbraio. una perdita secca per il mondo dell'informazione italiana.
@@coprilettodelnapoli5466 preoccupati della serie A e lascia stare i temi complessi. queste semplificazioni vanno bene con quei bastasci di tiki taka; sotto un video del genere non ci fanno niente😉
Video super interessante come sempre. Preparando la tesi di laurea sull'ultimo periodo di Gorbaciov e sui risvolti della caduta dell'Urss sei una salvezza! Citazioni a parte, sarebbe possibile avere un video su come realizzi i video? Dalla ricerca alla scrittura, per capire bene il metodo che utilizzi/utilizzate in quanto collettivo Nova Lectio? Continuate così!
@@robertofascantinazzi3857 1 chi ti conosce, 2 osservare un punto di vista storico e comprendere meglio il periodo storico è una cosa che non ha senso, ti trovi? Al posto di criticare senza sapere un cazzo. Ha parlato il professore universitario qui
@@danilofelaco6884 È inconcepibile e assurdo preparare una tesi di laurea guardando you tube. Voi giovani non sapete cosa significhi sacrificarsi e sudare sui libri rimanendo senza dormire e saltando anche i pasti. Voi giovani volete solo il pezzo di carta. La tesi si prepara con sacrificio e dedizione e non giocando su UA-cam per dio
@@robertofascantinazzi3857 se ti sei laureato anni fa con metodi diversi non significa che laurearsi senza nemmeno mangiare sia il metodo ideale. Guardare un video per comprendere il contesto storico al meglio non penso che faccia male a nessuno. Prima di criticare impara ad ottimizzare il tuo tempo piuttosto che “perdere tempo” a commentare sotto dei commenti a caso su UA-cam. Cordiali saluti!
@@danilofelaco6884 Le consiglio di utilizzare per la sua tesi delle fonti più attendibili quali ad esempio tik tok che lei senz'altro utilizza assiduamente. Auguri per la sua tesi
@Gab in occidente ti ingabbiano se parli male del presidente? si, in occidente ti ingabbiano se porti alla luce stragi commesse dallo stato? si, in occidente perdi il lavoro se non fai quello che ti ordina lo stato? si, in occidente bloccano i conti ai manifestanti? si, in occidente i governi vengono buttati giù dalle politiche internazionali di organi esterni? si... devo andare avanti?
@Gab sto mentendo? mettiamola così io sarei quello che è succube della propaganda russa, ma sei tu il primo che tratta chiunque non sia d'accordo con le tue idee o che critichi le "democrazie" occidentali, come se fosse un pazzo che non si perde 1 singola parola di putin...dimmi, chi è tra noi due che si sta comportando come un invasato accecato dalla propaganda?
@Gab ma pensa, la polizia ha pestato le manifestazioni anti discriminazione degli ultimi anni, ha pestato chi protestava per la perdita di lavoro e i giovani che protestavano le morti sul lavoro… i media e il governo hanno fatto propaganda discriminatoria e minacciosa su chiunque non avesse le stesse idee del governo, gente che ha perso il lavoro per non essersi sottomessa al governo, governo che ha rinchiuso la popolazione, governo ha tolto diritti alla popolazione per poi ridarli come premi a chi si sottometteva… ma dimmi, per te siamo in democrazia giusto?
All'improvviso mi è venuta in mente una frase di un mafioso russo (tanto per restare in tema) del videogioco Grand Theft Auto IV: "puoi cambiare il gioco ma non puoi cambiare le sue regole".
nel complimentarmi per la complessa ricostruzione dei fatti, mi aspetto un focus più specifico su chi siano gli "oligarchi" russi (reale etnia, origini, attività precedenti...) e quale "vento di privatizzazioni e liberalizzazioni" li abbia resi proprietari delle immense ricchezze naturali della Russia, facendo poi un parallelo con i "filantropi" occidentali, non meno ricchi ma più influenti nell'infliggere molti danni all'occidente stesso e non solo, con le loro sconsiderate azioni ed ONG, anziché limitarsi a esibire e spendere la loro ricchezza in paesi meravigliosi come il nostro
Carissimo troppa, davvero troppa carne al fuoco. La qualità è la quantità delle informazioni è fuori da questo mondo, il lavoro che è stato svolto è sbalorditivo, ma non aspettarti che qualcuno ci abbia capito qualcosa. Sono russa, mi interesso approfonditamente della politica russa da almeno 10 anni e facevo un po' fatica a seguire il tuo discorso. Servirebbe magari qualche nome in meno, tanto nessuno li conosce, e un po' di teoria di politologia e diritto costituzionale in più, sarebbe molto più chiaro.
@@federicofaustoisaia Benvenga la conoscenza, era mia umile opinione che senza conoscere la struttura e gli equilibri del potere sapere i nomi non serve proprio a nulla. Oppure invece di un video di 25 minuti ce ne dovrebbero essere almeno tre per spiegare veramente chi è chi e che ruolo ha al interno del sistema. Mi piacerebbe davvero qualcosina di più sulla struttura che è la cosa più importante per la comprensione. Molto più in generale la gente è di media ignorante delle fondamentali differenze strutturali delle istituzioni tra sistemi liberali e quelli autocratici, non si studia abbastanza diritto nelle scuole e si vede.
@@ВоробьёваАлиса-я4э dopo aver letto con grandissimo interesse "La Russia di Putin" di Anna Politkovskaja (cui spero un giorno verrà intitolata la Piazza Rossa) credo di poter asserire che il buon Simone ha fatto un lavoro discreto. Senza dubbio, niente affatto esaustivo (in effetti ha fatto dei video molto migliori) ma in merito alla "struttura" è riuscito a esprimersi abbastanza bene. Quanto alle lezioni di diritto, abbia pazienza, preferirei spararmi a un ginocchio che riceverne da un insegnate russo!
@@federicofaustoisaia Bisogna studiare il diritto proprio per non avere gli insegnanti come quelli russi, infatti io ho avuto il piacere e il privilegio di studiare in Italia, l'economia con 5 esami di diritto divorati con un voto medio di 28.
Ottimo documento, come sempre d'altronde. Ora però, vediamo anche chi comanda davvero in Italia, e visto che è più che mai attuale, anche in Ucraina. Bravissimo, ottimo lavoro❤️
Una Volta c'erano i Manicomi, Ma il Dottor Basaglia li fece chiudere: Ecco,Reparto Tranquilli; E Reparto Furiosi. Voi Appartenete al Secondo Reparto. Il perché? Sfondoni così Solamente i Furiosi. Sta' Tremando il Mondo, Causa Guerrafondai, e dei Furiosi, ci Ridono Sopra. Reparto CastelSantangelo E' piu' Adeguato,per certi Sintomi. Sara'impossibile Guarire. Amen. Silvano.
perchè non facciamo anche un video dove chiariamo quali sono i poteri sovranazionali che governano gli USA...che a loro volta governano l'Europa..che a loro volta governano il nostro paese? come al solito stiamo li a giudicare e criticare gli altri e gli altri paesi..e nessuno si fa domande inerenti a casa nostra, alle nostre censure, a chi manovra i nostri politici, a chi offusca la nostra costituzione e l'informazione..la nostra liberta di espressione..Siamo tra gli ultimi in Europa per liberta di informazione, siamo governati d burattini, ci infiliamo in guerre che non ci competono e siamo sempre dalla parte sbagliata della storia, siamo tra i piu tassati d'Europa, dobbiamo mangiare e coltivare quello che ci dice l' Europa..e tutelare tutti tranne che gi Italiani..di questo dovremmo parlare, dei nostri problemi. Non fare i conti a casa di altri..
Cosa abbiamo imparato dal video: 1 I Russi hanno pochi nomi propri. 2 La governance Russa è spietata conservatrice e paranoica. Un riflessione che faccio spesso è: Quando ero giovine Russi e sopratutto Russe venivano nel bel paese a frotte e le serate con loro le ricordo tutte con estremo piacere, si beveva e si faceva baldoria. Dal 2016 non si sono più visti. Inoltre parlando con qualche Russo ultimamente vengo a sapere che da anni in Russia non si insegna più l'inglese a scuola, difatti chi ha 30, 40 anni lo conosce i più giovani no..
La tua riflessione me ne fa fare un'altra: come mai in quasi tutte le scuole del mondo l'inglese è una materia obbligatoria? Perché per vivere nel mondo di oggi è così importante conoscere la lingua inglese? Cosa hanno fatto di così importante, nel bene, e nel male, gli anglosassoni???
@@matteomugnai3044 No, purtroppo non è insegnata in tutte le scuole del mondo, nella scuola tedesca dagli 8 anni, oppure in Spagna ad esempio non viene fatto e basta, e si vede, quando viene uno spagnolo e chide "que es "pane"? Pan? Ahhh Pan y que es Aqua? Agua? Ahhh agua.. te lo giuro sono talmete poco allenati che neanche le parole praticamente identiche sanno tradurre, l'alternativa sarebbe l'Inglese visto che fuori dalla Spagna e in sud America nessuno ti capisce, perché "è una lingua facile e globalmente già parlata da tutti" motivo per me molto sufficiente a promuoverla come lingua internazionale. Ma ci sono molti altri motivi al volo mi vengono i film, la musica, i pc e mezza tecnologia che viene fatta da loro. Ma vedo dalle tue domande che la strada da percorrere per la globalizzazione è molto più lunga e complessa di quel che credo. Ps: con le Russe parlavo inglese e se non l'avessi saputo mi sarei perso qualcosa.
Hello! I'm from Russia. English is taught in schools from the 2nd grade. I graduated from high school 2 years ago and now I study at a university where English has been taught for 3 years. Don't worry about it 🙂
@@Zio979 Grazie della risposta, sì anch'io con le russe parlavo l'inglese! La mia è un'ovvia provocazione e una critica alla globalizzazione. Non c'è una via unica. In un altro mondo avresti imparato il russo e loro l'italiano, chissà! Come si suol dire: si fa di necessità virtù! Non sempre la strada più corta è quella più giusta...
@@matteomugnai3044 La questione deriva da una risoluzione del dopo guerra, quando i vincitori, USA, Inghilterra e Francia si trovarono d'accordo sulla lingua da usare nelle questioni internazionali. I francesi ottennero la loro per le questioni diplomatiche, sia ufficiali che generiche. (per esempio: gli arbitri dello sport dovevano conoscere, fino a poco tempo fa, il francese, più che l'inglese) e gli anglofoni si accordarono per quella "comune" Da qui lo studio delle due lingue in maniera quasi universale. L'inglese ha assunto la posizione leader tra le lingue proprio per essere stata scelta come lingua "corrente" P.S. Alcuni importanti documenti erano anche trascritti in lingua latina, considerata "lingua morta" e quindi immutabile nel tempo, per evitare errori nelle trascrizioni future, per via del cambiamento delle lingue nel tempo.
@@giorgioangeloni3658 non che ByoBlu sia proprio trasparente trasparente eh... è quel tipo di emittente che si prende molto gioco dell'intelligenza del suo stesso pubblico, tipo la Fox ma a livello provinciale
Dire che in Russia non ci sia quasi classe media, vuol dire non averci mai messo piede(e non conoscere l'enorme sommerso che esiste nell'economia russa) , e aver viaggiato poco nel mondo in generale, i milioni e milioni di turisti russi che pre 2020 si trovavano ovunque, dall'Italia (quelli che vanno a Rimini non sono certo ricchi), alla Spagna, al Marocco, a Israele, alla UK, da Già fino a arrivare alla Thailandia (loro vera colonia estiva) alla Turchia, fino a arrivare al l'Egitto dove vedevi più russi che egiziani, non erano certo tutti ricchi,ma russi di classe media. Conosco quel mondo del 2004, se all'epoca la maggior parte delle persone che conoscevo la le potevo classificare povere o umili , a oggi delle oltre 200 conoscenze che ho , posso classicarle un 60% persone di classe media, con casa e macchina carina, che viaggiano all'estero, fanno shopping, ma senza lussi e con i problemi che abbiamo quasi tutti, un 20% povere e un 20% ricche da fare schifo.
@@rinoromala Classe media esiste in Russia è vive molto bene meglio di quella italiani anche i poveri hanno più possibilità di godersi la vita ( io vivo da 20 anni in Russia )
@@rinoromail poveretto sei tu invece, che non sai nulla. Per questo i vostri cantanti vengono in Russia a cantare e guadagnare, proprio il Toto Cutugno si aveva residenziato o quasi.
@@marcot3868 no. Giannuli e' l' anima in pena che ancora non si dà pace, dopo quasi 90 anni, per la sconfitta politica patita da trotskhi nello scontro con Stalin.
Mi pare che fu 10 o 15 anni fa quando sentii una notizia su qualche morto all'uscita da un evento musicale per via della folla in Germania. Ciò che è successo a Seoul qualche ora fa non riesco a spiegarmelo, pensavo fosse uno scherzo... È possibile poter fare un video a riguardo per capire meglio ciò che è successo? Non vorrei che accadesse una cosa simile anche in Italia..
Oddio, ho visto, ma una cosa simile è già accaduta in Italia al concerto di Sfera Ebbasta e nel caso della finale di Champions della Juve trasmessa in piazza a torino
Grazia Simone per questo video! Viglio anche ringraziare per il disegnare la Crimea come parte di Ucraina! Capisco che devi fare queste manualmente, ma questo fatto e molto importante in un video di genere. Da Ucraino, apprezzo questo gesto!
il problema vero e grosso, quello di fondo, purtroppo non riesce ad essere circoscritto al "sistema russia", nel sistema finanziario mondiale che vede i colossi asiatici in contrapposizione al vecchio dollaro e ai "suoi" capricci imposti dalle banche che lo controllano (giusto per non fare dei nomi ”la vecchia cara banca d'Inghilterra dei vecchi cari Rothschild” e associati vari) le ricchezze russe intese come risorse distribuite nel mercato globale sono ben più che "il piatto della bilancia". In effetti la contrapposizione è sempre la stessa con delle "piccole varianti"' la prima il vecchio blocco comunista oggi usa sistemi del tutto simili a quelli occidentali, la seconda la formidabile crescita economica e produttiva della Cina e delle zone limitrofe. Questo viste le teste di chi governa il mondo va verso l'unica direzione che non si sarebbe mai dovuta imboccare. Con buona pace di chi crede ancora che le guerre si facciano per motivi ideologici. La miccia è stata tenuta accesa da anni e da quando la situazione è diventata rovente tutti si coprono dietro la bandiera della pace per soffiare sil fuoco.
Parli come se avessi vissuto senza, magari ne sei convinto come tanti narcissisti della domenica, ma se fosse vero non saresti nemmeno qui a fare questo commento lol
Io mi sono sempre chiesto: ma se un giorno andaste al potere voi in Italia, siamo proprio ma proprio sicuri che vi sarebbe più "democrazia "? Io ne dubito fortemente quando sento parlare i vari guru alla Dibattista..
Ciao Simone, ti volevo chiedere cosa ne pensi delle “stazioni di polizia” cinesi site in tutto il mondo? Ad esempio c’è ne una a prato e altre tre sparse in Italia. Colgo l’occasione per ringraziarti dei tuoi splendidi video.
Molto interessante, Simone sempre professionale. Sarebbe opportuno analizzare anche gli usa, specialmente adesso che il presidente in carica non è in grado di intendere né volere. Credo che in America i centri del potere siano molti di piú. Grazie
@@ciii4361 ti sbagli con Dario Fabbri. Un analista geopolitico vero non fa tifo da stadio come Orsini, che prima della guerra non aveva nessun riflettore.
Bellissimo video, forse lo avrei chiuso con una domanda essenziale, ossia: Siamo sicuri che se Putin cadesse, facendo calare la Russia nell'anarchia oligarcomafiosa, questo rappresenti un bene per l'Occidente? Io non sono un fan di Putin, ne approvo la sua politica, ma de facto, rende stabile il triangolo Cina, Russia, USA, che sempre de facto, rendono stabile il mondo, chi fermerebbe gli USA dalla "esportazione di democrazia" o chi terrebbe buona la Cina da una globalizzazione totale? Putin è un male necessario, che con la sua politica rende stabile il mondo, certo che, se sparissero Cina, Russia, USA e Israele, allora il mondo vedrebbe davvero un'evoluzione, sempre che poi gli arabi forti dei soldi da spendere in armi, non diventassero "esportatori di fede musulmana", insomma il mondo è un gran casino dai difficili equilibri, un mondo senza una Russia potente è senza dubbio molto vicino ad una terza guerra mondiale...
non cade nostro Putin !!! Abbiamo votato sempre per lui , perche ha fatto solo del bene a un cittadino russo . Ha costretto i nostri oligarchi di pagare piu tasse , ha eliminato i neonazisti dalle strade ( stanno in galera per i reati contro la gente caucasica e asiatica ) Dopo Eltsin il popolo russo ha cominciato di vivere senza paura di perdere tutto il denaro , senza paura di perdere il posto di lavoro . In poche parole un russo non vuole un presidente proamericano come Eltsin o Gorbachev , perche loro hanno svenduto il paese. Putin , invece , ha messo gli oligarchi al loro posto e ha obbligato di lavorare in ' bianco ' . Spero tanto , che dopo Putin ci sara un presidente come lui .
Interessante direi, ma con diverse affermazioni di parte direi...Tipo parlare di aggressione all'Ukraina...quando sappiamo benissimo i patti non mantenuti dalla Nato nel tempo. Chi provoca non puo' ritenersi vittima.
Posso dire la mia...lo so che verrò attaccato dalla maggior parte degli utenti, ma io sono abituato a guardare la realtà dei fatti. Berlusconi anche se si è fatto una cattiva pubblicità negli anni per le sue "marachelle" per me è stato un ottimo intermediario con questi paesi non molto equilibrati... diciamo che se lì è fatti amici, vedi Gheddafi e Putin ha sempre stabilito ottimi rapporti e ha sempre saputo mantenere un ottimo equilibrio democratico, questo bisogna riconoscerlo
Angela B fantastico che sia stato ogni 5 min a dire che tutto anche in Occidente ci sono oligarchi e che abbia portato fonti comprovate da numerosissime voci diverse, sempre a dargli dell’atlantista. Altra cosa ironica in alcuni canali atlantisti Limes è considerata pro-russa. Mi sa che Limes, come questo canale, fa solo bene il suo dovere, infatti sono criticati da i faziosi di entrambe le parti
Mi sbagliero' ma non mi sembra che i sistemi di governo nella Russia di Putin siano tanto differenti da quelli usati nei paesi occidentali, salvo che chiamarli con altri nomi.
potresti fare un vide sul perché i paesi dell'Asia Centrale (Uzbekistan, Kazakistan) stanno scappando dalla Russia? La storia e cosa accadrebbe se questi paesi andassero contro putin
non possono andare contro la Russia , perche hanno un mercato russo enorme e i loro cittadini lavorano da noi . In altre parole la Russia ha dato il permesso di lavorare e paga gli stipendi e loro mantengono le loro famiglie in Uzbekistan e c.c. Tutta la frutta , che coltivano , portano da noi per vendere . Un mercato di 150 milioni loro non troveranno facilmente . 100 volte penseranno prima di girarsi contro il nostro paese e nostro esercito !!!! Non gli convene !!!!
@@НюдляНяминова certo, certo. Il Kazakistan ha firmato con la Cina un trattato dove la potenza asiatica si impegna a garantire la difesa del paese da aggressori esterni. Indovini a chi si riferiscono. Inoltre il loro è un mercato da 1 miliardo e mezzo di persone, altro che la Russia. Continuate pure a vivere nel passato, così la Cina avrà vita ancor più facile nel fregarvi l'influenza sull'Asia centrale.
@@fabiozocchi4136 devi preoccuparti per la sua industria , per le aziende che chiudono !!!! Presto tutti andrano in Cina o in USA e l'Europa rimane senza niente !!!! 🤣🤣🤣Gli americani sono piu furbi , perche l"Europa ora dovra pagare a loro per il gas 4 volte di piu !!! Siete in una trappola ormai !!!!
Molti video fa menziono accuse di filoputinismo nei commenti definendolo una caccia alle streghe, immagino che ora sia pari pari in accuse da ambo i lati lol
filoatlantismo? il suo canale ultimamente si basa sullo smerdare l'occidente, solo perchè ha osato fare un video sulla russia non vuol dire sia filonato
Non capisco come facciate a parlare di Putin partendo dal suo insediamento senza dire nulla della situazione ereditata da Eltsin. La situazione a chi era in mano? Chi aveva il potere? Cosa era successo in Russia dopo Gorbaciov? Se non dite questo non potete parlare a ragione di Putin, nè della Russia di oggi. E, altra cosa, dovete guardare la Russia con una mentalità meno occidentale. Scusatemi.
Possono parlare, eccome! Possono parlare come loro aggrada. Provo a spiegartelo meglio. Vedi il numero di visioni? - Ecco, chi è di mestiere, o ha semplicemente il naso, sa che la somma del numero di visioni, dei like, nonché degli insulsi complimenti, è inversamente proporzionale alla profondità, ovvero alla qualità. D'altronde si va incontro sia alla capacità cognitiva e l'effettivo interesse degli spettatori che preferiscono ragionare in bianco & nero, sia alle esigenze di non scivolare in lodi. La ragione che conta è il clickbait. O, in altre parole, siamo al mercatino liberale dove l'introito è proporzionale al danno cognitivo causato (per via della instillata confusione attraverso superficialità). Non bastasse questo, ci si complimenta pure, con se stessi, di cotanta libertà democratica. In Russia hanno uno stato e burocrazia forti, accademie geopolitiche per ogni regione del pianeta, ecc ecc. C'era, in uno dei commenti, un tipo che proponeva di tradurre questo video in inglese, russo, ed altre lingue. Cioè siamo a livelli dove c'è gente alla quale manca pure quel poco di intelletto che basterebbe per poter distinguere un contenuto universale da un contenuto da, e per, un cortiletto. Attenzione che parlo di dinamiche da sistema - un po' come quando i cinesi giustamente indirizzano il loro internet per scopi educativi (mentre qua vige[va] la libertà di pubblicare ricette sul come sfidare i treni ed altro) - quindi non di persone. Ecco, premesso questo, ci sarebbe da concludere che siamo messi male se i russi ed i cinesi guardano e lodano meno contenuti di questo spessore. Pare di assistere ad uno spettacolo surreale dove delle Ombre Di Platone dispensano complimenti, per dipinti bidimensionali in bianco e nero, attribuendo, pappagallescamente, quarta dimensionalità e sfumature da frattali corallini.
“Chi definisce Putin un folle distoglie l’attenzione dagli elementi storico-politici e finisce per non aiutare la comprensione del fenomeno che si pretende di contrastare”. “Putin come Hitler? Cosa significa davvero” - ilGiornale punto it (2022)
Ma poi, cosa significa 'come Hitler'? Hitler era il leader di una grande potenza, per cui, a seconda dell'aspetto considerato, puoi dire di qualsiasi capo di stato che è 'come Hitler'.
Video molto interessante come sempre. In questo caso, per coerenza pero', dovresti fare 2 video successivi. Uno per l'Ucraina, per sapere chi controlla effettivamente lo Stato Ucraino. E uno per gli Stati Uniti per sapere chi controlla l'Impero Americano al tramonto dal suo apice.
al tramonto dal suo apice? Considerando che il suo impero si basa sui suoi rapporti internazionali e soprattutto la NATO a me pare che già con la sola annessione della Finlandia e Svezia non si può dire che sia al tramonto, rispetto a 5 anni fa, ma anche 10,20,30...ci sono sempre più stati filo americani come adesso l'Argentina di Milei e nessuno ancora si è staccato dagli Yankee, sono la prima potenza economica e militare, hanno la popolazione in crescita, controllano Atlantico, Pacifico(Taiwan, Giappone, Guam, Hawaii, Filippine, Samoa Americane, Nuova Zelanda), oceano indiano grazie alla base Diego Garcia e stanno armando pure l'India al posto del Pakistan. I due passaggi più importanti ovvero Panama e Suez sono di loro dominio e l'Egitto è vincolato a loro e agli inglesi. Tutte le attuali tendenze e scoperte tecnologiche sono nelle loro mani, l'Antartide è interamente controllato da paesi coloni americani e il suo unico vero e grande rivale è la Cina che sta invecchiando e ha tutta l'indocina e India contro. Dopo la caduta del muro di Berlino ormai non ci sono rivali
"HA STATO PUTIN"
Con l'offerta blackfriday di NordVPN avrete: 1 stanza al Cremlino, una gara di braccio di ferro con Zio Putin e, forse, il controllo della Russia intera. Ovviamente se su nordvpn.com/novalectio il pacchetto con Anti-Malware e Blocco tracker con 4 mesi gratis in regalo non dovesse bastarvi, eh!
Ok
Se aggiungi tre mesi di vacanze nei gulag all'anno lo compro
Braccio di ferro con la piccola aggiunta di una ak puntata alla tempia
Farei l abbonamento solo per questo commento
👍🏻.
C’è più informazione in questo canale che in tutti i tg mai trasmessi negli ultimi anni! Forza piccolo e giovane Pratese stai diventando l’orgoglio di noi Toscani!
Se tutto questo ammasso informe di spiritosaggini insulse e di punzecchiature al solo scopo di denigrare la russia tu lo chiami informazione, allora bisogna riabilitare la bistrattata trash tv della buona Durso.
Che fine ha fatto la prof di prato che andava coi ragazzini?😂😂
Non parlare per me, a me sembra la solita propaganda filo atlantista, per cento motivi che non ho voglia e tempo di elencare. Ne dico uno solo: nessun accenno alle continue azioni ostili e "destabilizzatrici", per usare un'eufemismo, degli USA contro la Russia
Perché ci vuole poco, ad essere più esaustivi dei tg
La Russia è uno Stato sovrano (superiorem non recognoscet). Quando parlate del potere di Putin state in realtà parlando del potere sovrano della Confederazione russa. I centri di potere che concorrono a governare la Russia non sono gli olgarchi, ma le istituzioni previste dalla Costituzione russa. Gli oligarchi rappresentano il potere economico e finanziario, che è sottomesso al potere politico, come deve essere quando uno Stato è sovrano. La logica alla base di questo video è viziata dalla convinzione che la democrazia significhi la sudditanza del potere statuale (i cui vertici sono oggetto di suffragio in Russia come in Cina, in modi che possono piacere o non piacere) al potere finanziario ed economico. Nelle cosiddette democrazie occidentali la sovranità è esercitata da centri di potere che non hanno mai visto l'ombra di una legittimazione popolare.
Bla bla bla
Caro Simone, grazie di nuovo per quello che fai! Il tuo lavoro rivela molto di quello che viene nascosto dai mass media. Che ne diresti di un video analogo sugli stati uniti? Esporre chi c'e' dietro ai presidenti o alle figure pubbliche di governo, che dettano loro le linee da seguire e decide se farli uscire di scena o salvarli (e.g., insabbiamento di storie come quella di epstein).
chi c'è dietro i presidenti è pubblico...vai a vedere chi foraggia le campagne elettorali
Lo sappiamo tutti e lo ammettono gli stessi statunitensi su chi c'è dietro al congresso e quant'altro. Lobbismo e Big Corporations. C'era persino un ex segretario americano che ne parlava. Trovi articoli di giornali statunitensi a riguardo. Non è un mistero. Per fortuna lì non vieni ammazzato.
Lo credi davvero??
Scusa ma a me pare un video fatto bene ma che non dice niente di nuovo, proprio perché tutti i giornali, perlomeno quelli decenti come La Stampa, parlano spesso delle persone vicine a Putin. Oligarchi, militari, servizi segreti, si parla anche ogni tanto dei mafiosi. E poi lo sappiamo tutti come il singolo presidente faccia da collante tra le varie 'anime' e apparati. Putin venne messo lì da chi già comandava. E alla fine questo video non aggiunge niente che già non si sapesse.
@@adamlaks5023 Vieni ammazzato eccome. O credi ancora alla favola che Epstein si sia suicidato?
Complimenti per l'equilibrio nel dare informazioni, al contrario di molti tuoi colleghi che decidono una linea editoriale (di conseguenza cercano le tracce affine ad esse omettendo il resto) Cosi dovrebbe essere il giornalismo, ricerca di dati e logica senza dare un giudizio personale ma tenendo la distanza.
Ottimo video come sempre, però lascio 2 critiche costruttive (spero):
A) Non si è parlato di Kadyrov, leader importante e molto più ‘falco’
B) La Russia come ogni stato è un sistema di poteri ok, ma il ‘puntinismo’ o la ‘Grande Russia solo perché oggi invisi e contro l’Occidente sono presi di mira.
Fino al 2010 Putin era visto come (non voglio esagerare) un partner e oggi non più semplicemente perché suoi interessi divergono dai nostri occidentali (USA è NATO).. questa parte l’avrei approfondita .. ovvero perché siamo arrivati a questo circolo di potere russo avversario dell’Occidente
Grazie
Ha già fatto praticamente un intero video precedentemente sui Kadyrov
Non credo che la Russia sia mai stata un partner degli USA in tempi recenti. Al massimo partner dell'Europa fino a prima dell'invasione. Che poi se non fosse per una questione di interessi economici all'Europa non fregherebbe assolutamente nulla. Vedi la prima annessione della Crimea, nessuna azione europea.
"Oligarchi: magari se fossero di nazionalità americana li chiameremmo filantropi"
complimenti, è riuscito a parlare male dell'america anche questa volta. Non era facile, lo ammetto.
@@mgranzo
Parlar "male" dell' America è sempre facile e mai fuori luogo.
Cosa c’entrano Otacon e Snake?
@Gran Zebrù chiaramente lei ignora totalmente che gran parte dei paesi del mondo hanno condannato un grave atto illegale , la violazione del diritto internazionale per l'invasione di uno stato sovrano, a lei non interessa nulla di diritto, legalità, popoli invasi e stupratore, a lei importa solo non essere infastidito, non rischiare un grado di temperatura in meno in casa.
Parte dei "filantropi" americani sono diventati tali sul mercato, sbaragliando bene o male la concorrenza con prodotti innovativi che ci hanno cambiato la vita, gli oligarchi russi non hanno fatto mai niente se non appropriarsi prepotentemente delle ricchezze naturali del loro povero Paese, non sanno nemmeno cosa sia il lavoro, la visione, il cambiamento da cogliere e da generare. I Russi non hanno inventato nulla di buono tranne lo sputnik e il tetris suvvia
Oltre ad essere preparato sempre sul pezzo e portare sempre argomenti interessanti e molto attuali la cosa che mi piace più di te e il tuo potere di sdrammatizzare e il tuo sarcasmo che è sempre azzeccato e non cade mai nel volgare e fuori luogo che aiuta a fare una breve pausa e prendere una boccata d'ossigeno in argomenti al quanto sensibili e molto complessi che altrimenti sarebbero troppo pesanti dalla maggioranza dei spettatori,ma col tuo azzeccato momento (sdrammatizzare) rendi il tutto molto più leggero tutto questo ovviamente unito al tuo modo di esporre i fatti in maniera comprensibile e chiara con una perfetta dialettica.... vorrei sapere che in giro ci fossero più professori simili a te penso che aiuterebbe un sacco di ragazzi ad interessarsi di più agli argomenti trattati...... insomma tu stimo tantissimo veramente avere scoperto il tuo canale per puro caso è una delle cose più utili che abbia fatto la tecnologia per me...... continua così e grazie per il tuo lavoro di divulgazione e per fare informazione sana in questo web che sempre più spesso più di informare e divulgare verità mette in giro fake news e aiuta a fare disinformazione e rendere il popolo sempre più ignorante e di conseguenza sempre più controllabile..... grazie 👍👍👍👍👍👋
La domanda madre è: Putin paga altrettanto bene quanto Soros?
gombloddooh
Perché stai insinuando che Putin non controlli, come dimostrato, l'influenza mediatica pro-Russia e anti-Occidente?
@@No-ch6fp La classica risposta di chi non sa o non vuole rispondere
@@problemairrisolto8302 o semplicemente di chi vuole scrivere un meme
O magari è la risposta di chi trova la domanda capziosa.
Il fatto che non sia "la guerra di Putin" lo ha detto chiaramente anche Dario Fabbri nella conferenza sul nostro canale youtube, complimenti per questo video, ben fatto come sempre!
Già ma a Dario Fabbri piace Mentana e spesso edulcora le sue opinioni quando va in trasmissione
Dario Fabbri ha un cognome che dice tutto non lo seguiamo proprio perché fa Fabri di cognome
Una nota: sul finire del video, quando si parlava di "frange estremiste" in Russia, veniva mostrata una manifestazione in Ucraina, almeno a giudicare dal testo dello striscione, in ucraino e non in russo.
era russo
@@capecanaveralM-778, era ucraino, c'è anche una lettera che nel russo è stata rimossa con l'ultima riforma ortografica. Puoi verificarlo anche tu: al secondo 24:46, sullo striscione c'è scritto за майбутнє дітей. Prova a copiare e a cercare su google e vedrai che è ucraino.
Interessante come sempre.
Essere obiettivi senza spingersi in questioni personali non è facile.
Ottimo lavoro Simone.
Il primo problema è che Putin viene visto o come il Cattivone N1 o come il Salvatore del mondo libero. Il che è falso in entrambi i casi.
La storia un po’ confusa direi, che l’ultima immagine dell’estremismo “ russo” invece ha fatto vedere così detti “azov” neonazisti ucraini!😅 , pure scritto in ucraino brutta cosa riguardo i russi! 24.47
Grande Putin
L'errore che molti filo putiniani fanno è far passare quella che è una palese minoranza identificabile come una totalità concordante e accomodante.
@@tatianapanfilova7954 grazie Tatiana! Purtroppo oggi la propaganda antirussa è così devastante che anche il neonazismo ucraino viene tollerato..e gli mandiamo anche le armi..
É incredibile che riesci a rendere i tuoi video sempre così belli, sopratutto in questi ultimi, dove ci sono molti più meme di prima (mi ricordi Poldo su questo punto di vista)
Bello il video, ci starebbe bene anche un video similare ma sugli Stati Uniti
@Gabvero, loro "esportano" democrazia e libertà.
Gombl8
@@marcodicesare8576 difficile ma lo spero
Mi hanno cancellato un link che svelava la falsa democrazia negli USA
ce ne è già una marea, ormai quasi tutti i suoi video consistono nello smerdare sugli usa
Perchè in Italia la stampa chi la controlla? Qui viene omesso tutto quanto da fastidio al regime o manipolano le notizie che comunicano dando un significato opposto, con l'aggravante che ci inculcano continuamente che siamo in regime di libertà e democrazia.
Sei di lotta continua o di potere operaio? Guarda che siamo nel 2024, e a meno che tu non abbia dei limiti, puoi dire e fare e trarre le conclusioni che vuoi.
@@robertoceccato6507 se credi veramente a quello che hai detto, e' la prova che quell'altro ha ragione
Pure in Italia ancora peggio
abbiamo dovuto sentire perfino che "vinceremo in ucraina perchè noi siamo democrazie" testuale da parte di quel soggetto indefinibile di Severgnini, ma come lui ce ne sono a decine in tutte le tv nazionali
👍👍👍
Video veramente ottimo. Colgo l'occasione per porre alla community alcune osservazioni:
1. L'aspettativa di vita in russia è di 71 anni, in italia 82 (fonte wiki ru: "Список стран по ожидаемой продолжительности жизни");
2. La presenza della corruzione in russia è maggiore che in italia (fonte wiki ru: "Список стран по индексу восприятия коррупции");
3. Le disuguaglianze economiche in russia sono più ampie che in italia (fonte wiki ru: "Список стран по показателям неравенства доходов").
La domanda è: visti i punti 1, 2 e 3, perchè mai dovrei desiderare la russificazione dell'italia e del mondo?
Naturalmente sto facendo uno sforzo per comprendere un punto di vista opposto al mio.
Interessante e coinvolgente come al solito. Sarei comunque curioso di vedere un video “chi comanda l’Italia”, qualora non fosse censurato all’istante
@@TheMatps sul Vaticano lo ha fatto
comandano i pretacci miliardi, confindustria e tutti quelli che hanno le mani in pasta dappertutto. non certo le lobby gaie!
La risposta a "chi comanda l'Italia" è la medesima di "chi comanda l'ucraina"...sono sempre loro
@@roberto3193 È evidente che in America non comanda biden, non bisogna essere il dottore per concludere che sta peggio di putin, lì comanda il pentagono
@Markus SF ma fatti una vita!
Porca miseria ma il tuo canale sta crescendo in modo esponenziale! Complimenti!
Ciao interesante il servizio...farai anche il video su chi comanda in italia ?
... il governo italiano magari?
@@No-ch6fp Europa e Stati Uniti è più corretto!
@@SaimonLebonskyMonni più complottista semmai. Qui comanda l'italia, gli USA collaborano e danno aiuti...è ben diversa la cosa...
Innanzitutto complimenti per il video! Volevo solo fare una precisazione: le bandiere rosse e nere che fai vedere al minuto 24.48 in realtà sono le bandiere di Pravyj Sektor (Settore Destro), un’organizzazione paramilitare di estrema destra ucraina. Si può notare infatti al centro della bandiera il tridente ucraino
Esatto Andrea, mi hai risparmiato un commento 😁
È la bandiera dell’UPA dal 1929..
"Estrema destra" ... per la Gruber anche la Lega è estrema destra, meglio dire "nazisti" per essere precisi e per non fraintendere (non neonazisti, nazisti)
Video interessantissimo come sempre, però non esagerare con battute ed effetti speciali. Secondo me oltre un certo limite non rendono più accattivante il video ma lo sminuiscono. Ancora complimenti da un iscritto storico al canale !
e chi comanda in Italia e in Occidente..? Il sionismo angloamericano fin dalla creazione dell’unità d’Italia da loro voluta è gestita sino ad oggi..
Jonathan Bruno i sionisti nemmeno esistevano come forza rilevante all’epoca, gli americani se ne fregavano dell’Italia, gli inglesi hanno dato due fucili usati a Garibaldi nella speranza che nella sua nuova repubblica del Sud gli consentisse di recuperare l’acquisto di zolfo sottratto di recente da compagnie francesi.
Cosa per altro inutile poiché Garibaldi per evitare conflitti che non poteva vincere consegnò le sue conquiste al re sabaudo.
Per la serie di video, chi comanda davvero? Ora è il turno di Europa e America
giá sento la puzza ....
Ottimo lavoro, complimenti per l'esposizione, la chiarezza e la competenza!
Un canale che non ringrazieremo mai abbastanza! Grazie Simone e Grazie a tutti i collaboratori e mecenati.
Certo Simo, non hai azzeccato neppure un accento sui cognomi degli amiconi di zio Vladi, ti spiezza in due!
Riflessioni molto coerenti e di sicuro con più attinenza alla realtà di quanto i media italiani facciano trasparire. La realtà è che a seguito dei conflitti mondiali è difficile concepire un potere che non faccia della propria autoconservazione la priorità (è sempre stato così, ma solo dopo quei periodi è stata introiettata nei popoli l'idea che la ribellione violenta non ha legittimità). Spero che i nostri nipoti conservino almeno il ricordo del fatto che protestare, dissentire, criticare, sono tutte pratiche utili e civili, ma non sempre nel mondo reale sono strumenti utili ad un concreto cambiamento. Penso che viviamo un epoca interessante proprio perché penso sia quella in cui ci si preoccupa di più per il futuro, e non solo in modo superficiale (immaginando se le auto voleranno o cose simili, emblema dei periodi antecedenti). Purtroppo non sono fiducioso, ma spero che un giorno i vari gruppi di potere capiscano che non possono più insistere sulla propria mera conservazione, ma che dovrebbero usare il proprio potere per elevare concretamente l'esistenza umana a qualcosa di più alto. Sempre un piacere seguire questo canale.
Estremamente esaustivo.
Grazie per il tuo lavoro super partes, così facendo aiuti le persone a farsi un idea propria e sopratutto chiara su quello che succede in ambito geopolitico.
Bravo Simone.👍👍👍
purtroppo quando sento parlare di Russia sono terribilmente prevenuto e mi aspetto sempre un coacervo di banalità e fregnacce stile barbara palombelli; tu sei uno dei pochi che tocca l'argomento in maniera coerente con la realtà. grazie di aver citato il compianto Giulietto Chiesa, non certo super partes (come me del resto), ma l'unico che sapeva tutto sin dall'inizio. ascoltare lui 7-8 anni fa' significava essere tra i pochi a non stupirsi di ciò che è successo a febbraio. una perdita secca per il mondo dell'informazione italiana.
Esatto.
Oh no! I complottisti anche qui... dai ora gridiamolo tutti insieme: "IL 5G!1!1!!1"
Giuletto chiesa? Quello dell' scie chimiche e quelle altre fregnacce li? Mamma mia il peggio del peggio proprio
@@coprilettodelnapoli5466 preoccupati della serie A e lascia stare i temi complessi. queste semplificazioni vanno bene con quei bastasci di tiki taka; sotto un video del genere non ci fanno niente😉
Le sue frasi del 2015 non furono certo premonitrici in quanto la guerra civile nel Donbass c'era già da 1 anno.
sì, il passato insegna tutto a noi ma noi non impariamo mai
Video super interessante come sempre. Preparando la tesi di laurea sull'ultimo periodo di Gorbaciov e sui risvolti della caduta dell'Urss sei una salvezza! Citazioni a parte, sarebbe possibile avere un video su come realizzi i video? Dalla ricerca alla scrittura, per capire bene il metodo che utilizzi/utilizzate in quanto collettivo Nova Lectio? Continuate così!
Ma che te fai la laurea guardando you tube?
Chissà che boiata di tesi
@@robertofascantinazzi3857 1 chi ti conosce, 2 osservare un punto di vista storico e comprendere meglio il periodo storico è una cosa che non ha senso, ti trovi? Al posto di criticare senza sapere un cazzo. Ha parlato il professore universitario qui
@@danilofelaco6884
È inconcepibile e assurdo preparare una tesi di laurea guardando you tube. Voi giovani non sapete cosa significhi sacrificarsi e sudare sui libri rimanendo senza dormire e saltando anche i pasti. Voi giovani volete solo il pezzo di carta. La tesi si prepara con sacrificio e dedizione e non giocando su UA-cam per dio
@@robertofascantinazzi3857 se ti sei laureato anni fa con metodi diversi non significa che laurearsi senza nemmeno mangiare sia il metodo ideale. Guardare un video per comprendere il contesto storico al meglio non penso che faccia male a nessuno. Prima di criticare impara ad ottimizzare il tuo tempo piuttosto che “perdere tempo” a commentare sotto dei commenti a caso su UA-cam. Cordiali saluti!
@@danilofelaco6884
Le consiglio di utilizzare per la sua tesi delle fonti più attendibili quali ad esempio tik tok che lei senz'altro utilizza assiduamente.
Auguri per la sua tesi
Bellissimo video, adesso per par condicio ci fai un video su chi davvero comanda negli USA ed in EU, sperando che le cose non coincidano?
Non così diverso da ciò che succede in occidente quindi..
@Gab in occidente ti ingabbiano se parli male del presidente? si, in occidente ti ingabbiano se porti alla luce stragi commesse dallo stato? si, in occidente perdi il lavoro se non fai quello che ti ordina lo stato? si, in occidente bloccano i conti ai manifestanti? si, in occidente i governi vengono buttati giù dalle politiche internazionali di organi esterni? si... devo andare avanti?
@Gab sto mentendo? mettiamola così io sarei quello che è succube della propaganda russa, ma sei tu il primo che tratta chiunque non sia d'accordo con le tue idee o che critichi le "democrazie" occidentali, come se fosse un pazzo che non si perde 1 singola parola di putin...dimmi, chi è tra noi due che si sta comportando come un invasato accecato dalla propaganda?
@Gab ma pensa, la polizia ha pestato le manifestazioni anti discriminazione degli ultimi anni, ha pestato chi protestava per la perdita di lavoro e i giovani che protestavano le morti sul lavoro… i media e il governo hanno fatto propaganda discriminatoria e minacciosa su chiunque non avesse le stesse idee del governo, gente che ha perso il lavoro per non essersi sottomessa al governo, governo che ha rinchiuso la popolazione, governo ha tolto diritti alla popolazione per poi ridarli come premi a chi si sottometteva… ma dimmi, per te siamo in democrazia giusto?
@Gab Sir lo hai annichilito, gg
si solo che in occidente puoi lagnarti h24 online, protestare, e non rischiare di farsi 15 anni in prigione per una parola sbagliata
All'improvviso mi è venuta in mente una frase di un mafioso russo (tanto per restare in tema) del videogioco Grand Theft Auto IV: "puoi cambiare il gioco ma non puoi cambiare le sue regole".
Niko bellic?
@@alanpatarga7943 No, Dimitri Rascalov.
così come in tutte le nazioni
Hellcat ma in modi diversi, lì è abbastanza tragica la situazione
da fare un video anche chi comanda gli stati uniti d'america e chi comanda l'europa....
Chi comanda tutti e tutto.
Sei troppo forte nel pubblicizzare un prodotto..... ti ritrovi dentro senza accorgersene.... complimenti
nel complimentarmi per la complessa ricostruzione dei fatti, mi aspetto un focus più specifico su chi siano gli "oligarchi" russi (reale etnia, origini, attività precedenti...) e quale "vento di privatizzazioni e liberalizzazioni" li abbia resi proprietari delle immense ricchezze naturali della Russia, facendo poi un parallelo con i "filantropi" occidentali, non meno ricchi ma più influenti nell'infliggere molti danni all'occidente stesso e non solo, con le loro sconsiderate azioni ed ONG, anziché limitarsi a esibire e spendere la loro ricchezza in paesi meravigliosi come il nostro
Quando farete un lavoro sugli oligarchi di casa nostra? Sui nostri padroni della city di Londra!!!
Carissimo troppa, davvero troppa carne al fuoco. La qualità è la quantità delle informazioni è fuori da questo mondo, il lavoro che è stato svolto è sbalorditivo, ma non aspettarti che qualcuno ci abbia capito qualcosa. Sono russa, mi interesso approfonditamente della politica russa da almeno 10 anni e facevo un po' fatica a seguire il tuo discorso. Servirebbe magari qualche nome in meno, tanto nessuno li conosce, e un po' di teoria di politologia e diritto costituzionale in più, sarebbe molto più chiaro.
Qualche nome in meno? E perchè mai? Meglio che certe cosucce non si sappiano, eh?..
@@federicofaustoisaia Benvenga la conoscenza, era mia umile opinione che senza conoscere la struttura e gli equilibri del potere sapere i nomi non serve proprio a nulla. Oppure invece di un video di 25 minuti ce ne dovrebbero essere almeno tre per spiegare veramente chi è chi e che ruolo ha al interno del sistema. Mi piacerebbe davvero qualcosina di più sulla struttura che è la cosa più importante per la comprensione. Molto più in generale la gente è di media ignorante delle fondamentali differenze strutturali delle istituzioni tra sistemi liberali e quelli autocratici, non si studia abbastanza diritto nelle scuole e si vede.
@@ВоробьёваАлиса-я4э dopo aver letto con grandissimo interesse "La Russia di Putin" di Anna Politkovskaja (cui spero un giorno verrà intitolata la Piazza Rossa) credo di poter asserire che il buon Simone ha fatto un lavoro discreto. Senza dubbio, niente affatto esaustivo (in effetti ha fatto dei video molto migliori) ma in merito alla "struttura" è riuscito a esprimersi abbastanza bene. Quanto alle lezioni di diritto, abbia pazienza, preferirei spararmi a un ginocchio che riceverne da un insegnate russo!
@@federicofaustoisaia Bisogna studiare il diritto proprio per non avere gli insegnanti come quelli russi, infatti io ho avuto il piacere e il privilegio di studiare in Italia, l'economia con 5 esami di diritto divorati con un voto medio di 28.
@@federicofaustoisaia Ahahah quando l'avremmo conquistata magari la possiamo intitolare. Poraccio fuori dal mondo
Speriamo di vedere anche chi comanda l'Italia
I poteri storti
americani
Zio Sam
Usa dal 1945. Firmammo la resa incondizionata all'epoca. Possibile che la gente non lo sappia????????
le stesse lobby che comandano in usa, in italia hanno i loro camerieri
Ti vorrei come professore di dottrine politiche Simone! Video fantastico come sempre, complimenti allo staff di NL! un abbraccio da Genova
Ottimo documento, come sempre d'altronde.
Ora però, vediamo anche chi comanda davvero in Italia, e visto che è più che mai attuale, anche in Ucraina.
Bravissimo, ottimo lavoro❤️
Troppo propagandistico , si non a visuto la , da dove ne po sapere
Una Volta c'erano i Manicomi,
Ma il Dottor Basaglia li fece chiudere:
Ecco,Reparto Tranquilli;
E Reparto Furiosi.
Voi Appartenete al Secondo
Reparto.
Il perché?
Sfondoni così Solamente i
Furiosi.
Sta' Tremando il Mondo,
Causa Guerrafondai, e dei
Furiosi, ci Ridono Sopra.
Reparto CastelSantangelo
E' piu' Adeguato,per certi
Sintomi.
Sara'impossibile Guarire.
Amen.
Silvano.
Grazie per questo video. È estremamente interessante e soprattutto davvero ben fatto, complimenti!
Straordinario, questo è giornalismo!
10:36 io che mi soffermo sulla DELICATA presa del luccio da parte di Putin
Buona visione 😊
Paolo in versione desktop Windows 98
perchè non facciamo anche un video dove chiariamo quali sono i poteri sovranazionali che governano gli USA...che a loro volta governano l'Europa..che a loro volta governano il nostro paese? come al solito stiamo li a giudicare e criticare gli altri e gli altri paesi..e nessuno si fa domande inerenti a casa nostra, alle nostre censure, a chi manovra i nostri politici, a chi offusca la nostra costituzione e l'informazione..la nostra liberta di espressione..Siamo tra gli ultimi in Europa per liberta di informazione, siamo governati d burattini, ci infiliamo in guerre che non ci competono e siamo sempre dalla parte sbagliata della storia, siamo tra i piu tassati d'Europa, dobbiamo mangiare e coltivare quello che ci dice l' Europa..e tutelare tutti tranne che gi Italiani..di questo dovremmo parlare, dei nostri problemi. Non fare i conti a casa di altri..
Cosa abbiamo imparato dal video:
1 I Russi hanno pochi nomi propri.
2 La governance Russa è spietata conservatrice e paranoica.
Un riflessione che faccio spesso è:
Quando ero giovine Russi e sopratutto Russe venivano nel bel paese a frotte e le serate con loro le ricordo tutte con estremo piacere, si beveva e si faceva baldoria.
Dal 2016 non si sono più visti.
Inoltre parlando con qualche Russo ultimamente vengo a sapere che da anni in Russia non si insegna più l'inglese a scuola, difatti chi ha 30, 40 anni lo conosce i più giovani no..
La tua riflessione me ne fa fare un'altra: come mai in quasi tutte le scuole del mondo l'inglese è una materia obbligatoria? Perché per vivere nel mondo di oggi è così importante conoscere la lingua inglese? Cosa hanno fatto di così importante, nel bene, e nel male, gli anglosassoni???
@@matteomugnai3044 No, purtroppo non è insegnata in tutte le scuole del mondo, nella scuola tedesca dagli 8 anni, oppure in Spagna ad esempio non viene fatto e basta, e si vede, quando viene uno spagnolo e chide "que es "pane"? Pan? Ahhh Pan y que es Aqua? Agua? Ahhh agua.. te lo giuro sono talmete poco allenati che neanche le parole praticamente identiche sanno tradurre, l'alternativa sarebbe l'Inglese visto che fuori dalla Spagna e in sud America nessuno ti capisce, perché "è una lingua facile e globalmente già parlata da tutti" motivo per me molto sufficiente a promuoverla come lingua internazionale. Ma ci sono molti altri motivi al volo mi vengono i film, la musica, i pc e mezza tecnologia che viene fatta da loro.
Ma vedo dalle tue domande che la strada da percorrere per la globalizzazione è molto più lunga e complessa di quel che credo.
Ps: con le Russe parlavo inglese e se non l'avessi saputo mi sarei perso qualcosa.
Hello! I'm from Russia. English is taught in schools from the 2nd grade. I graduated from high school 2 years ago and now I study at a university where English has been taught for 3 years. Don't worry about it 🙂
@@Zio979 Grazie della risposta, sì anch'io con le russe parlavo l'inglese! La mia è un'ovvia provocazione e una critica alla globalizzazione. Non c'è una via unica. In un altro mondo avresti imparato il russo e loro l'italiano, chissà! Come si suol dire: si fa di necessità virtù! Non sempre la strada più corta è quella più giusta...
@@matteomugnai3044 La questione deriva da una risoluzione del dopo guerra, quando i vincitori, USA, Inghilterra e Francia si trovarono d'accordo sulla lingua da usare nelle questioni internazionali. I francesi ottennero la loro per le questioni diplomatiche, sia ufficiali che generiche. (per esempio: gli arbitri dello sport dovevano conoscere, fino a poco tempo fa, il francese, più che l'inglese) e gli anglofoni si accordarono per quella "comune" Da qui lo studio delle due lingue in maniera quasi universale. L'inglese ha assunto la posizione leader tra le lingue proprio per essere stata scelta come lingua "corrente" P.S. Alcuni importanti documenti erano anche trascritti in lingua latina, considerata "lingua morta" e quindi immutabile nel tempo, per evitare errori nelle trascrizioni future, per via del cambiamento delle lingue nel tempo.
Prossimamente parlaci pure dei super "Esportatori democratici" Stati uniti!.Aspetto con fiducia!
Ha fatto dei video in passato anche sulle porcate degli americani, spulciati pure il canale che qualcosa lo trovi sicuro
@@Chris-my5di dicendo pure chi comanda dietro biden?
@@giorgioangeloni3658 No grazie al cielo non è Byoblu e non si inventa le cose come piacerebbe a chi vuole sentire certe cosette
@@Plague_doc Si infatti e' la bocca della verita'
@@giorgioangeloni3658 non che ByoBlu sia proprio trasparente trasparente eh... è quel tipo di emittente che si prende molto gioco dell'intelligenza del suo stesso pubblico, tipo la Fox ma a livello provinciale
Ehi Nova i tuoi video sono incredibili ma potresti fare un video che parli anche del pentagono e sui segreti politici americani?
Ha stato biden
Esatto, questo che vorrei anche anche io!.
Ma se non fa altro? Mamma mia sto canale è diventato peggio del Fatto Putiniano
@@marcot3868 ok,servo degli usa
@@marcot3868 bravo. Cambia canale.
Questo video è stato fantastico, un argomento ben approfondito per capire un sistema politico così criptico.
I tuoi video sono i migliori 👏
Troppo propagandistico , si non a visuto la , da dove lo po sapere
Hey Nova Lectio! I vostri video sono fatti incredibilmente bene! Posso chiedervi che risorse e plug-in utilizzate per After Effects?
Sei bravissimo veramente. Ogni video lo guardo con attenzione e concentrazione
Dire che in Russia non ci sia quasi classe media, vuol dire non averci mai messo piede(e non conoscere l'enorme sommerso che esiste nell'economia russa) , e aver viaggiato poco nel mondo in generale, i milioni e milioni di turisti russi che pre 2020 si trovavano ovunque, dall'Italia (quelli che vanno a Rimini non sono certo ricchi), alla Spagna, al Marocco, a Israele, alla UK, da Già fino a arrivare alla Thailandia (loro vera colonia estiva) alla Turchia, fino a arrivare al l'Egitto dove vedevi più russi che egiziani, non erano certo tutti ricchi,ma russi di classe media. Conosco quel mondo del 2004, se all'epoca la maggior parte delle persone che conoscevo la le potevo classificare povere o umili , a oggi delle oltre 200 conoscenze che ho , posso classicarle un 60% persone di classe media, con casa e macchina carina, che viaggiano all'estero, fanno shopping, ma senza lussi e con i problemi che abbiamo quasi tutti, un 20% povere e un 20% ricche da fare schifo.
Bravo hai detto la tua, adesso quando fai un viaggetto in Russia a vedere come vivono i poveretti Russi? Magari ti rendi conto chi è il poveretto.
@@rinoromala
Classe media esiste in Russia è vive molto bene meglio di quella italiani anche i poveri hanno più possibilità di godersi la vita ( io vivo da 20 anni in Russia )
@@rinoromail poveretto sei tu invece, che non sai nulla. Per questo i vostri cantanti vengono in Russia a cantare e guadagnare, proprio il Toto Cutugno si aveva residenziato o quasi.
@@lucagb è quello che intendevo
In Russia il povero quello che non vole lavorare !!! IN ITALIA POVERO CHE LAVORA
Grazie Simone e confermo, i video del prof. Giannuli su geopolitica Russia e USA sono dei must
Giannuli è il pirla che diceva che la guerra sarebbe durata ore prima che la Russia vincesse?
@@marcot3868 no. Giannuli e' l' anima in pena che ancora non si dà pace, dopo quasi 90 anni, per la sconfitta politica patita da trotskhi nello scontro con Stalin.
Mi pare che fu 10 o 15 anni fa quando sentii una notizia su qualche morto all'uscita da un evento musicale per via della folla in Germania. Ciò che è successo a Seoul qualche ora fa non riesco a spiegarmelo, pensavo fosse uno scherzo... È possibile poter fare un video a riguardo per capire meglio ciò che è successo? Non vorrei che accadesse una cosa simile anche in Italia..
@@LucaQuaglierini grazie del chiarimento, ero un bambino, ne ricordavo di meno
@@LucaQuaglierini è stato ancora peggio di quanto ricordassi 😞
Cos'è successo a Seoul qualche ora fa? Oh là c'è Seoulmafia, guai a chi lo tocca!
Oddio, ho visto, ma una cosa simile è già accaduta in Italia al concerto di Sfera Ebbasta e nel caso della finale di Champions della Juve trasmessa in piazza a torino
@@LucaQuaglierini beh, in confronto ai non si sa quante centinaia di morti di Seoul, 21 vittime non sono forse " qualche morto "?
Buongiorno! Come si chiama il sito nel quale si può visionare il nome degli oligarchi?
A distanza di due anni per molti fattori si è decisamente più accentuato il potere, dopo non poche vicissitudini
Ora io vorrei sapere come fanno ad esserci commenti di 5 giorni fa se a me dice che il video è uscito 26 secondi fa 🧐
Perché gli abbonati o i mecenati di Patreon,hanno il privilegio di guardare il video prima degli altri.
@@rafaelinhos anche I tifosi di Lukone hanno questa preferenza!
Sono state le spie di Putin
bravo me lo chiedevo
Grazia Simone per questo video! Viglio anche ringraziare per il disegnare la Crimea come parte di Ucraina! Capisco che devi fare queste manualmente, ma questo fatto e molto importante in un video di genere. Da Ucraino, apprezzo questo gesto!
Ma alla fine in quali paesi non possono entrare i nostri cari di novalectio?
Tra poco non potranno uscire da novalandia🤣😅
Complimenti Simone, questa è Vera Informazione. Continua così.
Chi detiene il potere in Occidente?...si prega di non citare il famigerato popolo.
il problema vero e grosso, quello di fondo, purtroppo non riesce ad essere circoscritto al "sistema russia", nel sistema finanziario mondiale che vede i colossi asiatici in contrapposizione al vecchio dollaro e ai "suoi" capricci imposti dalle banche che lo controllano (giusto per non fare dei nomi ”la vecchia cara banca d'Inghilterra dei vecchi cari Rothschild” e associati vari) le ricchezze russe intese come risorse distribuite nel mercato globale sono ben più che "il piatto della bilancia". In effetti la contrapposizione è sempre la stessa con delle "piccole varianti"' la prima il vecchio blocco comunista oggi usa sistemi del tutto simili a quelli occidentali, la seconda la formidabile crescita economica e produttiva della Cina e delle zone limitrofe. Questo viste le teste di chi governa il mondo va verso l'unica direzione che non si sarebbe mai dovuta imboccare. Con buona pace di chi crede ancora che le guerre si facciano per motivi ideologici. La miccia è stata tenuta accesa da anni e da quando la situazione è diventata rovente tutti si coprono dietro la bandiera della pace per soffiare sil fuoco.
Super come sempre Nova Lectio 👏🏻👏🏻
E ricordiamo che Putin è comunque riconosciuto come un moderato..
Meno male che invece qui in Occidente noi abbiamo la democrazia !
🤣👍
Parli come se avessi vissuto senza, magari ne sei convinto come tanti narcissisti della domenica, ma se fosse vero non saresti nemmeno qui a fare questo commento lol
se non ci fosse la democrazia questo commento non lo potresti manco fare
Io mi sono sempre chiesto: ma se un giorno andaste al potere voi in Italia, siamo proprio ma proprio sicuri che vi sarebbe più "democrazia "? Io ne dubito fortemente quando sento parlare i vari guru alla Dibattista..
Bella ed interessante puntata 👍
Ottimo video, su argomento molto attuale😊
Ciao Simone, ti volevo chiedere cosa ne pensi delle “stazioni di polizia” cinesi site in tutto il mondo?
Ad esempio c’è ne una a prato e altre tre sparse in Italia.
Colgo l’occasione per ringraziarti dei tuoi splendidi video.
Troppo propagandistico , si non a visuto la , da dove ne po sapere
Molto interessante, Simone sempre professionale. Sarebbe opportuno analizzare anche gli usa, specialmente adesso che il presidente in carica non è in grado di intendere né volere. Credo che in America i centri del potere siano molti di piú. Grazie
Gli scappati di casa improvvisati analisti di geo politica che menzioni sono: 1) Orsini 2) Di Battista
Improvvisati analista tu. Anche senza scappare da casa. Puoi farneticare con più comodo, a domicilio.
@@SerGio-go2xs "La Russia non sta invadendo l'Ucraina" Di Battista il giorno prima dell'invasione.
Mattia Moser Orsini mi pare se ne occupasse anche prima (è una constatazione non un’apologia)
@@ciii4361 ti sbagli con Dario Fabbri. Un analista geopolitico vero non fa tifo da stadio come Orsini, che prima della guerra non aveva nessun riflettore.
Bellissimo video, forse lo avrei chiuso con una domanda essenziale, ossia:
Siamo sicuri che se Putin cadesse, facendo calare la Russia nell'anarchia oligarcomafiosa, questo rappresenti un bene per l'Occidente?
Io non sono un fan di Putin, ne approvo la sua politica, ma de facto, rende stabile il triangolo Cina, Russia, USA, che sempre de facto, rendono stabile il mondo, chi fermerebbe gli USA dalla "esportazione di democrazia" o chi terrebbe buona la Cina da una globalizzazione totale?
Putin è un male necessario, che con la sua politica rende stabile il mondo, certo che, se sparissero Cina, Russia, USA e Israele, allora il mondo vedrebbe davvero un'evoluzione, sempre che poi gli arabi forti dei soldi da spendere in armi, non diventassero "esportatori di fede musulmana", insomma il mondo è un gran casino dai difficili equilibri, un mondo senza una Russia potente è senza dubbio molto vicino ad una terza guerra mondiale...
non cade nostro Putin !!! Abbiamo votato sempre per lui , perche ha fatto solo del bene a un cittadino russo . Ha costretto i nostri oligarchi di pagare piu tasse , ha eliminato i neonazisti dalle strade ( stanno in galera per i reati contro la gente caucasica e asiatica ) Dopo Eltsin il popolo russo ha cominciato di vivere senza paura di perdere tutto il denaro , senza paura di perdere il posto di lavoro . In poche parole un russo non vuole un presidente proamericano come Eltsin o Gorbachev , perche loro hanno svenduto il paese. Putin , invece , ha messo gli oligarchi al loro posto e ha obbligato di lavorare in ' bianco ' . Spero tanto , che dopo Putin ci sara un presidente come lui .
Video eccezionale. Complimenti a tutti lo staff e a Simone che è bravissimo
Interessante direi, ma con diverse affermazioni di parte direi...Tipo parlare di aggressione all'Ukraina...quando sappiamo benissimo i patti non mantenuti dalla Nato nel tempo. Chi provoca non puo' ritenersi vittima.
Posso dire la mia...lo so che verrò attaccato dalla maggior parte degli utenti, ma io sono abituato a guardare la realtà dei fatti. Berlusconi anche se si è fatto una cattiva pubblicità negli anni per le sue "marachelle" per me è stato un ottimo intermediario con questi paesi non molto equilibrati... diciamo che se lì è fatti amici, vedi Gheddafi e Putin ha sempre stabilito ottimi rapporti e ha sempre saputo mantenere un ottimo equilibrio democratico, questo bisogna riconoscerlo
Concordo
In America invece, chi comanda?
Solo il tempo ci dirà come erano veramente le cose noi non ci saremo più
Video intelligente, che smonta lo schifo dell'informazione scadente dei media principali
Gran video come sempre 👍👍👍
Oggi ho acquistato il tuo libro...lo divorando...👍👋
Bhè, almeno il 90% lo vedo anche in Italia, quindi, da quale pulpito?
Difficile che in Italia ti facciano comandare 20 o 30 anni
commento sciocco
@@Saruzzu difficile credere che i russi abbiano veramente VOTATO per farlo stare piu' a lungo.... ma, piaccia o meno, e' vero!
@@stefanot7027 si. Io se non ho prove tengo a credere che sia vero il risultato. Così come lo faccio sempre da tutte le parti
@@Saruzzu la tua risposta denota intelligenza (non sono ironico).
Simone potreste fare lo stesso lavoro per l'altra parte, tipo "Chi comanda in Usa e i suoi filantropi"
Video molto atlantista contro il "pericolo" Russo. Poi lasciamo perdere Limes, che è come leggere La Repubblica.
Angela B fantastico che sia stato ogni 5 min a dire che tutto anche in Occidente ci sono oligarchi e che abbia portato fonti comprovate da numerosissime voci diverse, sempre a dargli dell’atlantista.
Altra cosa ironica in alcuni canali atlantisti Limes è considerata pro-russa.
Mi sa che Limes, come questo canale, fa solo bene il suo dovere, infatti sono criticati da i faziosi di entrambe le parti
Complimenti x l analisi sempre al top
Mi è piaciuto moltissimo questo video. Bravo, ironico approfondito e molto interessante!🎉❤
Complimenti, ottimo video.
Vedo che ti interessi all'argomento...
@@la_legioneconfermo.
Perché non fate un'inchiesta su tutta l'Europa da chi siamo governati da 70 anni non possiamo sbagliare senza il consenso dei padroni Americani
Cosa ne penseresti di un bel servizio sulle Folkland ?
Mi sbagliero' ma non mi sembra che i sistemi di governo nella Russia di Putin siano tanto differenti da quelli usati nei paesi occidentali, salvo che chiamarli con altri nomi.
potresti fare un vide sul perché i paesi dell'Asia Centrale (Uzbekistan, Kazakistan) stanno scappando dalla Russia? La storia e cosa accadrebbe se questi paesi andassero contro putin
non possono andare contro la Russia , perche hanno un mercato russo enorme e i loro cittadini lavorano da noi . In altre parole la Russia ha dato il permesso di lavorare e paga gli stipendi e loro mantengono le loro famiglie in Uzbekistan e c.c. Tutta la frutta , che coltivano , portano da noi per vendere . Un mercato di 150 milioni loro non troveranno facilmente . 100 volte penseranno prima di girarsi contro il nostro paese e nostro esercito !!!! Non gli convene !!!!
@@НюдляНяминова certo, certo. Il Kazakistan ha firmato con la Cina un trattato dove la potenza asiatica si impegna a garantire la difesa del paese da aggressori esterni. Indovini a chi si riferiscono. Inoltre il loro è un mercato da 1 miliardo e mezzo di persone, altro che la Russia. Continuate pure a vivere nel passato, così la Cina avrà vita ancor più facile nel fregarvi l'influenza sull'Asia centrale.
@@fabiozocchi4136 devi preoccuparti per la sua industria , per le aziende che chiudono !!!! Presto tutti andrano in Cina o in USA e l'Europa rimane senza niente !!!! 🤣🤣🤣Gli americani sono piu furbi , perche l"Europa ora dovra pagare a loro per il gas 4 volte di piu !!! Siete in una trappola ormai !!!!
Hai messo le mani avanti all inizio del video, ma traspare un sottile filoatlantismo nei tuoi ultimi video. magari mi sbaglio.....
Hai visto il video su Trump? Sé Si cosa ne pensi
Ma sembra 🤷♂️
Molti video fa menziono accuse di filoputinismo nei commenti definendolo una caccia alle streghe, immagino che ora sia pari pari in accuse da ambo i lati lol
filoatlantismo? il suo canale ultimamente si basa sullo smerdare l'occidente, solo perchè ha osato fare un video sulla russia non vuol dire sia filonato
È vero, Don Putin Corleone non va toccato! Baciamo le mani, comparuzzo bello!
Noi me siamo maestri in questi intrighi possiamo parlare della P2, del banco ambrosiano, di calvi, sindona, falcone e borsellino. Per citarme alcuni.
Bello. Aspettavo un video così. Ora non posso vederlo ma lo salvo nei preferiti.
Complimenti per il video. Che lavoro.
Chi comanda in Italia ?
Non capisco come facciate a parlare di Putin partendo dal suo insediamento senza dire nulla della situazione ereditata da Eltsin. La situazione a chi era in mano? Chi aveva il potere? Cosa era successo in Russia dopo Gorbaciov? Se non dite questo non potete parlare a ragione di Putin, nè della Russia di oggi.
E, altra cosa, dovete guardare la Russia con una mentalità meno occidentale. Scusatemi.
Possono parlare, eccome! Possono parlare come loro aggrada. Provo a spiegartelo meglio.
Vedi il numero di visioni? - Ecco, chi è di mestiere, o ha semplicemente il naso, sa che la somma del numero di visioni, dei like, nonché degli insulsi complimenti, è inversamente proporzionale alla profondità, ovvero alla qualità. D'altronde si va incontro sia alla capacità cognitiva e l'effettivo interesse degli spettatori che preferiscono ragionare in bianco & nero, sia alle esigenze di non scivolare in lodi.
La ragione che conta è il clickbait.
O, in altre parole, siamo al mercatino liberale dove l'introito è proporzionale al danno cognitivo causato (per via della instillata confusione attraverso superficialità). Non bastasse questo, ci si complimenta pure, con se stessi, di cotanta libertà democratica.
In Russia hanno uno stato e burocrazia forti, accademie geopolitiche per ogni regione del pianeta, ecc ecc.
C'era, in uno dei commenti, un tipo che proponeva di tradurre questo video in inglese, russo, ed altre lingue. Cioè siamo a livelli dove c'è gente alla quale manca pure quel poco di intelletto che basterebbe per poter distinguere un contenuto universale da un contenuto da, e per, un cortiletto.
Attenzione che parlo di dinamiche da sistema - un po' come quando i cinesi giustamente indirizzano il loro internet per scopi educativi (mentre qua vige[va] la libertà di pubblicare ricette sul come sfidare i treni ed altro) - quindi non di persone. Ecco, premesso questo, ci sarebbe da concludere che siamo messi male se i russi ed i cinesi guardano e lodano meno contenuti di questo spessore.
Pare di assistere ad uno spettacolo surreale dove delle Ombre Di Platone dispensano complimenti, per dipinti bidimensionali in bianco e nero, attribuendo, pappagallescamente, quarta dimensionalità e sfumature da frattali corallini.
No, oligarchia e autoritarismo sono due concetti ideologicamente opposti.
Se si mischiano è solo per fattori contingenti.
Esatto. Analisi perfetta.
“Chi definisce Putin un folle distoglie l’attenzione dagli elementi storico-politici e finisce per non aiutare la comprensione del fenomeno che si pretende di contrastare”. “Putin come Hitler? Cosa significa davvero” - ilGiornale punto it (2022)
Putin, Pirandello e i cento anni di ‘Enrico IV’ (2022)
Vladislav Surkov e il teatro d’avanguardia
psicopolitica punto it
Ma poi, cosa significa 'come Hitler'? Hitler era il leader di una grande potenza, per cui, a seconda dell'aspetto considerato, puoi dire di qualsiasi capo di stato che è 'come Hitler'.
@@lupesiodelupis241 certo, se googola articolo su ilGiornale punto it di marzo - qui non permette links - 2022 e ci dà una occhiata troverà l’analisi
Video molto interessante come sempre.
In questo caso, per coerenza pero', dovresti fare 2 video successivi.
Uno per l'Ucraina, per sapere chi controlla effettivamente lo Stato Ucraino. E uno per gli Stati Uniti per sapere chi controlla l'Impero Americano al tramonto dal suo apice.
@@TheMatps fallo tu su tutto il mondo. Dai cosa aspetti? C' è la' un premio Pulitzer che ti attende!
ma non ti viene in mente che magari non è tutto un complotto e lo stato ucraino lo controlla il governo ucraino?
al tramonto dal suo apice? Considerando che il suo impero si basa sui suoi rapporti internazionali e soprattutto la NATO a me pare che già con la sola annessione della Finlandia e Svezia non si può dire che sia al tramonto, rispetto a 5 anni fa, ma anche 10,20,30...ci sono sempre più stati filo americani come adesso l'Argentina di Milei e nessuno ancora si è staccato dagli Yankee, sono la prima potenza economica e militare, hanno la popolazione in crescita, controllano Atlantico, Pacifico(Taiwan, Giappone, Guam, Hawaii, Filippine, Samoa Americane, Nuova Zelanda), oceano indiano grazie alla base Diego Garcia e stanno armando pure l'India al posto del Pakistan. I due passaggi più importanti ovvero Panama e Suez sono di loro dominio e l'Egitto è vincolato a loro e agli inglesi. Tutte le attuali tendenze e scoperte tecnologiche sono nelle loro mani, l'Antartide è interamente controllato da paesi coloni americani e il suo unico vero e grande rivale è la Cina che sta invecchiando e ha tutta l'indocina e India contro. Dopo la caduta del muro di Berlino ormai non ci sono rivali