@@suckerfreeman sono a Fertilia in questo preciso istante e vorrei tanto conoscerti. Ma immagino che un'intelligenza della tua specie sia solo un troll perché non mi pare possibile che esistiate ancora fuori dalle tristi pagine de l'unità del 46
TORVISCOSA il fascio sulla fabbrica fu tolto,predappio la casa del fascio è in rovina si può dire,i simboli del fascismo presto tolti...fino al 25 luglio tutti fascisti e il giorno dopo più nessuno....certo che prima quando lavoravano (costruttori delle città,manovali,poi braccianti e abitanti)quel fascio lo benedivano....non riusciremo ad avre tanto lavoro in italia nemmeno sommando 150 anni...grazie DUCE!!!
Che poi, a dirla tutta, questi politicanti non ci hanno dato nessuna democrazia. Comanda forse il popolo? Non mi sembra: il popolo vota Berlusconi (per dire) e ci ritroviamo Monti. Vorrebbe votare Salvini, e ci ritroviamo Renzi... Per tacere della libertà di parola, morta da un pezzo.
C'era più controlli le strade che a fatto costruire lui ancora esistono oggi le buche ci buttano un po' di catrame appena piove di nuovo si fanno e agli occhi di tutti più controlli ci vogliono 😂😂
Partiamo dal presupposto che ripudio assolutamente il fascismo, però noto un particolare di questi servizi :far passare mussolini per un pazzo idiota qualsiasi. 1)Latina nata per casualità e per merito di altri 2) nuova Predappio nata solo per capriccio 3) Carbonia fallimento ecc ecc 4)segezia è bella perché non ha una architettura fascista ecc ecc Bisogna essere oggettivi nel raccontare un periodo storico. Mi sembra assurdo che nasce tutto per casualità. Le città di architettura fascista sono belle. Sono belle perché raccontano un periodo storico. Sono belle quelle medievali (seppur il medioevo non è stato un periodo felice). Ci facciamo vanto delle opere dei romani, che avevano fatto la loro fortuna tutt'altro che democraticamente. L'Italia è un libro di storia vivente e l'architettura fascista ci sta a pennello come il resto. Ripudiato va il fascismo e anche chi lo dipinge come un ventennio solo nero. Se ci sono ancora tantissimi nostalgici, uno spicchio di "luce" c'era. Sempre viva la democrazia e libertà di pensiero!
Ad Asmara in etiopia la citta'fu fondata da Mussolini é patrimonio dell'umanità , la citta' sembra che non siano paassati 70 anni tutto restaurato ,c'erano cinema , uffici postali , stazione ferroviaria , strade migliori delle nostre senza buche
Alberto , chi ti parla è un Asmarino , sono nato nel '45 e sono venuto il Italia nella metà degli anni '60 . Vorrei fare una piccola correzione a quello che leggo sopra di me . Asmara , NON è stata una colonia Fascista ma una colonia acquisita dall'Italia nel 1896 e si consolida con l 'attestazione delle truppe del Generale Baratieri , circa ventimila uomini all'Asmara , Da quel momento il ''capoluogo Eritreo subirà profonde trasformazioni fino a diventare alla fine degli anni trenta la città più ricca e bella d'Africa , oggi ''patrimonio dell'Unesco '' definita unanimamente dagli Architetti di tutto il mondo la città più bella d'Africa .Allora si contavano 700 industrie e oltre 10.000 aziende . La popolazione Eritrea allora era di circa 3.600'000 anime , circa un quarto della popolazione aveva trovato collocazione e lavoro , anche se con stipendi più bassi nell'impianto produttivo Italiano . A tutt'oggi tutto quello che è stato lasciato , viene conservato con ''cura maniacale '' . Viene ''restaurato '' tutto come fosse stato costruito ieri , nonostante le ''risorse '' non siano illimitate , destinano una parte del reddito al recupero e al restauro delle opere lasciate in gran parte da Mussolini , ''fasci littori '' compresi . Per chi non lo sapesse ci sono numerosi attuali video ''gratuiti '' su '' YOU TUBE '' che testimoniano in modo eloquente quanto affermo . peraltro , sono nativo del luogo e a tutto questo ho assistito di ''persona '' ! Un saluto a tutti !
Asmara la bella, città italiana in Africa. E' vero, hai fatto un piccolo errore: è in Eritrea, non in Etiopia. Ma tua segnalazione è giustissima. Asmara è stata edificata nel giro di pochissimi anni, negli anni trenta. Dove c'era un villaggio di capanne sorse una città preziosa, collegata a Massaua da una ferrovia che è un capolavoro ineguagliato di ingegneria e di architettura paesaggistica. Da non molto è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Gli Eritrei l'hanno voluta e saputa conservare intatta. Quanto sarebbe bello se tra l'Italia e l'Eritrea potesse riprendere quel rapporto di fratellanza che - nonostante tutto - sentiamo ancora nostro!
@@frankbrown9618 Ti Ringrazio , Frank , mi piace la tua risposta . Se rileggi quanto ho scritto , parlo di Eritrea , non di Etiopia , anche se quando sono nato io , dopo la fine dell' ''amministrazione fiduciaria '' Britannica nel '52 l 'Eritrea fu annessa ''forzosamente '' all'Etiopia . Infatti nel mio atto di nascita risulto nativo all'Asmara -Etiopia .Devo dirti però che questo non ''piacque '' affatto agli Eritrei , benchè ''affini '' agli Etiopi non li ''amavano '' affatto e come saprai di certo , si liberarono di loro , dopo una guerra trentennale ...avrebbero preferito ''federarsi '' all 'Italia . Le scuole Italiane sono le scuole più numerose che l 'italia abbia all'Estero , dove gli studenti imparano un Italiano ''perfetto '' , bisogna fare attenzione ad usare correttamente ''congiuntivi , gerundi , avverbi , participi passati e presenti '' e non fare confusione tra Giovanni Pascoli e Giacomo Leopardi , recitano a memoria alcuni canti della ''Divina Commedia '' . Conte , qualche anno fa andò in visita ad Addis Abeba e ad Asmara . Ad Asmara visitò una delle tante scuole Italiane dove la scolaresca lo accolse plaudente , dopo aver intonato l' Inno di Mameli , una fanciulla gli disse '' Benvenuto nella sua SECONDA PATRIA ' , Signor Presidente '' . Ho un 'Amica Asmarina a Washington , il cui padre , fu un ''ascaro '' che militò tra le Truppe Italiane .Glielo riferii al telefono e lei senza indugio mi ha risposto : '' per forza , l'avete fatta voi '' . .Ciao Frank ,grazie ancora !
Questo modo di costruire e concepire l'architettura e la vita umana all'interno di essa era mille anni avanti. Adesso è diecimila anni avanti. E anche illegale.
Non si capisce bene se è un' offesa o un complimento ..cmq sia grazie sarebbe stato bello essere un partigiano, ma sono nato in altri tempi e non esistono più i partigiani o i fascisti..però è sempre bello ricordare la storia e il passato...sopratutto quella dei vincenti!!
@@stefanibaroni7825 la storia mi ha insegnato ad essere orgoglioso della mia città e della mia terra , non so a te ma io sono fiero di essere nato in questa terra ricca di storia Latina o Littoria che sia !
@@tobiarizzoli1847 ma perché ridurre sempre ai minimi termini ? Qui non hanno nemmeno citato il famoso sventramento di San Pietro per fare Via della Conciliazione...
Nel seguito del documentario , non riportato , Pasolini dopo aver tessuto l'Elogio di Sabaudia afferma che Sabaudia non è stato il frutto dell'ingegno di Mussolini e di chi insieme a lui dette la stura alla fondazione di un 'altra città assai simile , Littoria , definisce il fascismo un ''gruppo di criminali '' che '' nulla '' centra con la fondazione di Sabaudia , quasi come se Sabaudia al pari di Latina che nelle forme ha l'inequivocabile ''imprinting '' del ''VENTENNIO '' . Allora chiedo a costui e a Fusaro , un idiota che si ''trastulla '' con il suo inutile ''eloquio '' per dire ...NULLA a chi lo ascolta e chiedo a costoro ... allora CHI è stato l'artefice della creazione di queste città nate da brulle campagne o da zone ''malariche '' come l 'AGRO PONTINO '' nel Lazio con la concezione urbanistica che avevano gli antichi Romani ..il ''cardio massimo '' , il '' decumano massimo '' , definendo i Fascisti , un '' Gruppo di Criminali '' del ''nefasto '' ventennio . Prima queste due città '' NON'' esistevano e probabilmente a tutt'oggi non sarebbero ESISTITE . quindi nella loro '' logica '' contorta , dei ''criminali '' avrebbero concepito l'urbanizzazione là dove prima NON c'era NULLA .. '' tutto '' questo , nel grande disordine delle loro ''TURBE MENTALI , sarebbe stato il ''parto '' di un ''disegno criminale '' la cui finalità non è dato '' conoscere'' ! Un CLASSICO ! Gli ''intellettuali '' della sinistra nel loro '' delirio '' Antifascista '', che è diventato un po' una MODA , come quella delle '' minigonne '' degli anni '60 , si ''inventano '' storie '' SURREALI ... MAI il frutto di una ''documentazione '' appena attendibile , tutto ricavato ''sempre '' dal ''RITUALE'' ciclostile , stampato nella ''cellula ''di partito sotto casa , un rituale che va avanti da 75 anni a questa parte , va da se che poi il fatto che costoro non sappiano mai NULLA di ''cosa ''stanno parlando ... una STRANA , UNICA ''commistione '' , tra l' ''accidia '' e la ''stupidità '' generica , una specie di ''recita '' della Natività nella vicina Parrocchia ! Tanti di loro si sforzano nel ''ridicolo '' esercizio di ''convincere '' se stessi sulla ''BONTA' di queste IDIOZIE .. dunque , concludendo , secondo questi MENTECATTI , tutto che quello ''vediamo '' e '' tocchiamo '' con mano , dove una ''FIRMA '' UNIVOCA ne CERTIFICA la PATERNITA' e la PROVENIENZA , non è altro che il risultato dell'IMPONDERABILE o del '' FATO '' !
hahahahahahaha e vorrei vedere che fossero gli sconfitti a scriverla.Leggi,se capisci quello che scrivono i numerosi studiosi che non erano ne vincitori ne vinti,ma secondo te l'unica visione giusta è quella patetica di 4 vecchi rincoglioniti negazionisti faziosi e ignoranti,se no è tutto falso.Sempre più ignorantelli sti ragazzotti confusi,impauriti dalla libertà che rimane il bene più prezioso per l'umanità,se no si finisce come te. :-D
@@enricomemmoli7596 CONCORDO ... sono nato nell'ex Colonia Italiana dell'Eritrea , il Capoluogo ... Asmara . Ci ho vissuto per venti anni . Sono andato via accompagnato alla stazione dove ho preso il trenino che mi portava al porto di Massaua , dove alle tre di notte mi sono imbarcato sulla motonave della ''Flotta Lauro '' il ''Sidney , proveniente dal'Australia '' si trattava di un treno trainato da una locomotiva ''Mallett '' costruita su ''licenza '' dalla Breda Siderurgica e dai Cantieri Ansaldo , a ''scartamento ridotto '' ...un capolavoro della nostra ingegneria ...superava la pendenza del 18 per mille ''senza far uso della cremagliera '' con vagoni merci e passeggeri carichi all'inverosimile , i PRIMI al MONDO ...da 0 metri ( Massaua ) fino a 2472 metri... Asmara , ''scortato '' da decine di ragazzi di 18 ''etnie '' diverse , Eritrei Cattolici , Cristiani , Copto Ortodossi , Musulmani , Ebrei ( questi ultimi mai perseguitati nelle Colonie , ( mia sorella ha lavorato con loro per 20 anni ) , tra loro un ''calderone ''etnico di popoli , persino Indiani , Pakistani , Yemeniti , Sauditi , Armeni e ''Ucraini '' ...io come loro piangevo come un ''vitello '' destinato al Macello ... MAI nessuno di loro mi ha mai dato dell ''Sporco Fascista '' , mi hanno sempre chiamato ALDO !
Antonio, no l'hanno scritta i martiri del fascismo, le vittime il dolore e la disperazione eterna dei parenti. Tu vorresti che la. Scrivessero le camicie nere, la banda Muti, i torturatori. Ma se avete scritto montagne di bugie, seri dei nazisti, vili, non parlate più. Siete senza onore, non siete niente
Viviamo nelle città costruite o ricostruite dal Fascismo....Chi si è costruito una vita in queste città dovrebbe vergognarsi. La Via Della Conciliazione a Roma verso San Pietro l'ha costruita Mussolini....
@@giovannicolombo9081 ci sono stato a Latina e mi è piaciuta gente gentile pulita per niente caotica e ricca abbastanza da avviare un'attività di commercio ,farò un pensiero di andare ad abbitarci in quella che tu chiami fogna
Commento ad inizio video. Non sono d' accordo con il pensiero del poeta PierPaolo Pasolini, Sabaudia, come molti altri luoghi " costruiti da Mussolini ", non devono essere necessariamente brutti, mal costruiti o mal progettati, perchè pensati da Mussolini e i suoi collaboratori. Come tutte le cose c'è sempre i rovescio della medaglia! Nonostante sia stato il dittatore italiano per più di 20 anni, ed abbia fatto anche cose indicibili, ce ne sono altre non altrettanto indicibili! Alcune delle cose buone che ha fatto sono queste. Io vedo la pianta di Latina, e mi ricorda la città ideale di Leonardo. Oggi? Nel 2019, che da 18 anni siamo sotto la dittatura europea, come vanno le cose? Uno schifo totale, almeno per l' Italia. E almeno a quei tempi si sapeva chi era chi, e cosa era cosa! Oggi la dittatura è travestita, subdola e strisciante come un serpente a sonagli, e nemmeno conosciamo il nostro nemico in faccia!
Si vincere con il culo e con i rioni minimi di reggio calabria, Guarna, Caridi, cusmano,, topaie immonde, ma sstate zitti, non provate vergogna? Non avete dignità
Divertente la retorica antifascista, sempre bisognosa di interpretare in modo negativo le grandi realizzazioni delle quali non può sottrarsi di parlare. A volte, mi capita di pensare come sarebbe l'Italia odierna, se negli ultimi 70 anni si fosse continuato con la spinta di quel Ventennio. Invece, tocca assistere agli scempi architettonici delle nostre invivibili città...
@@koalaao4756 Il "ventennio" è stato un periodo di costruzioni in tutti i settori di tale ampiezza e qualità che può essere paragonato a pochi altri momenti della storia s'Italia. Il suo peccato è stato l'aver frenato la spinta rivoluzionaria che avrebbe dovuto arrivare alla totale eliminazione della monarchia della Chiesa e della grande industria e finanza. Qui qualcosa fu fatto con l'IRI, che diede allo Stato il controllo del 25% dell'economia nazionale insieme al controllo dell'80% del sistema finanziario, fatti che salvarono l'Italia dalla crisi del 29. Ma non fu sufficiente. Per esempio la FIAT rimase privata. La mancata rivoluzione è stata la colpa peggiore di Mussolini, sempre disposto al compromesso, per cui si può dire che senza Mussolini non ci sarebbe mai stato il Fascismo, ma con Mussolini non c'è mai stato il Fascismo!
@@raulcesari4115 Parole sante. Tuttavia, Mussolini ha scelto una strada più lunga ma meno cruenta e ci ha risparmiato i milioni di morti di Stalin. La sua fu una rivoluzione "dolce", o meglio scelse la strada delle riforme. Sarebbero occorsi più anni per completare l'opera, ma non è detto che, morto lui, si continuasse su quella strada. Basti dire che i giovani fascisti di allora, destinati a prendere in mano il futuro del Paese, si chiamavano Moro, Fanfani, Andreotti...
@@gianpaolo8005 Caro Gian Paolo, una Rivoluzione fascista non comporta mai morti, tranne quelli inevitabili degli scontri di piazza iniziali, e non li prevede per la semplice ragione che si tratta di una rivoluzione nazionale, e questo non comporta nessun primato di nessuna classe a scapito delle altre, Quindi nessuna classe è nemica da eliminare. Si tratta di un'idea di giustizia sociale che prevede la contemporanea presenza di tutte le classi in un ordine gerarchico ben definito: Nous Psychè e Soma, cioè dimensione spirituale, aristocrazia politica ad orientamento eroico (arditismo) e terzo stato che comprende tutto il popolo nel Parlamento delle Corporazioni. Rivoluzionario qui significa l'eliminazione del vecchio sistema e la simultanea applicazione delle nuove strutture, previste già nel Programma del 1919. Quindi nessun "riformismo". Ma Mussolini era animato solo da un "ego" smisurato, da qui i compromessi, e il Fascismo si ridusse a un semplice "Mussolinismo". Ma io sono fascista e non mussoliniano. Con tutto il rispetto. Per i vari Moro Andreotti (per Fanfani il discorso è leggermente diverso) e compagnia, al solo pensiero di vedermeli intorno in camicia nera mi viene l'orchite.
Dall'annessione al Regno dei Savoia all'avvento del regime fascista ci passano un po' d'anni (tra l'altro anche lo scandalo del Banco di Roma)...Inoltre non sarebbe male ricordare che le ricchezze del Regno Borbonico appartenevano a un'aristocrazia latifondista e parassitaria, non certo al popolo. alla plebe...
Both Italy and its colonies gained under fascism would be so much better today if Mussolini would have stayed neutral like Franco. And listened more to Julius Evola and the poetic anarchists .
Right now Europe is declining under liberalism and would have been better off with the Black Front in the North and a better appropriated Fascism in the South.
Littoria la fece Cencelli, non Sua Eccellenza. Anzi, le iniziative di Cencelli infastidivano Sua Eccellenza. Poi, quando lo splendore di Littoria attiro' giornalisti e lesse le pubblicazioni sulle riviste di Architettura di tutto il mondo; allora, dicevo, con grande fiuto, si getto' e si approprio' dell'opera di Cencelli. Saluto al Duce!
devono trovare il modo di sminuire quello che ha fatto allora si sono inventati la fiaba che lui non voleva Littoria... i documentatri rai dovrebbero cominciare con c'era una volta... siete ridicoli...
Il fascismo l‘ho sempre ripugnato, ha fatto cose buone ma ha fatto altrettanto male non scordiamoci gli 800.000 soldati,italiani deportati in Germania ed il signor Mussolini non ha fatto niente per impedirlo. Quegli ottocentomila avrebbero difeso l‘Italia dal nazismo tedesco e senza gli aiuti angloamericani. Questo per come la penso io. (Il bene si è perso con il male!!!)
Si' ma...una parte importante di un paese ha tradito alle spalle un altro paese!! Io sarei stato leggermente incazzato da un comportamento simile, e grazie ai Savoia che la percezione finale sia che gli italiani fanno le porcate credendosi furbi, e allineandosi sic et simpliciter col vincitore. E purtroppo anche altri uomini politici del passato si sono comportati cosi', la stessa 1° guerra mondiale nel nostro caso e' iniziata con un tradimento dell' alleanza con gli imperi centrali, c' e' poco da fare
La legge 52 del 1921 stanzia soldi per bonifiche e opere pubbliche, soldi poi svaniti misteriosamente nel 1922 (come mai non furono fatte subito sin dal 1922 quelle opere? Chi rubò nel 1922 quei denari?)
@@gianfrancocarmela la fonte è la legge 52 del 1921 che stanzia soldi per bonifiche e opere pubbliche... Solo che furono fatte con 17 anni di ritardo rispetto allo stanziamento
@@gianfrancocarmela altro fatto Vito Genovese Boss mafioso capo di cosa nostra braccio destro di Lucky Luciano nel 1937 fugge dalla giustizia americana per trovare riparo nell'Italia infestata dal regime fascista Cerca Vito Genovese l'esilio in Italia... PS le pensioni le fece Giolitti e anche l industrializzazione
@@3uristic Voi scrivete soltanto perché siete anti-fascista anti-verita' e quindi indubbiamente in malafede. Perché non scrivete che dal primo decennio dell'Unità d'Italia in materia d'agricoltura vennero emanate diverse leggi e stanziati fondi, sia dalla sinistra storica che dalla destra storica. Che la prima legge strutturata razionalmente fu promossa da Alfredo Baccarini (Legge 25 giugno 1882, n. 269: dove lo stato comprese i limiti dei privati e perseguì un intervento efficace nell'impegno sociale e sanitario contro la malaria. La bonifica avrebbe dovuto provvedere al prosciugamento e al risanamento dei laghi, degli stagni, delle paludi e delle terre paludose. La difficile situazione dell'economia (scandalo della Banca Romana ecc ecc ecc.) sommata alla gravosità dei progetti che completati superavano di norma quello dei terreni bonificati da obbligare lo Stato a farsi rimborsare dalla plusvalenza complessiva del fondo. (Fonte wikipedia). E questo dimostra che siete in malafede. Solo il Regime Fascista con a capo Benito Mussolini risolse il problema della malaria con le bonifiche.
@@3uristic Altro fatto cosa? Scrivete solo quello che vi piace a voi? Allora vi scrivo che l'unico a reprimere la mafia è stato il prefetto Cesare Mori iscritto nel Partito Nazionale FASCISTA grazie ai poteri speciali concessigli da Benito Mussolini Duce d'Italia. Poi mettete in mezzo Lucky Luciano colui che permise lo sbarco degli ameri-cani in Sicilia con l'appoggio della mafia. Mettete in mezzo Giolitti il ministro della malavita. La previdenza sociale dopo l'unità nasce nel 1898 con la fondazione della "Cassa nazionale di previdenza per l'invalidità e la vecchiaia degli operai" , l'iscrizione a tale istituto diventa OBBLIGATORIA solo nel 1919, anno in cui l'istituto cambia nome in "Cassa Nazionale per le Assicurazioni Sociali". Nel 1933 la CNAS diventerà Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. La pensione sociale viene introdotta solo nel 1969. Esistono inoltre Enti previdenziali per specifiche categorie di lavoratori (giornalisti, notai, avvocati, commercialisti). Per vostra informazione leggetevi questo. Le opere del Fascismo, Mai più è stato eguagliato il progresso ottenuto da Mussolini durante il ventennio. www.google.it/amp/s/petacciatodidestra.myblog.it/2013/02/09/le-opere-del-fascismo-mai-piu-e-stato-eguagliato-il-progress/amp/ Adesso, caro compagno, fatevi pure il vostro bel bilancio tenendo conto dei pro e dei contro e ditemi se è davvero così negativo come dite voi. Inoltre, mi fareste per favore un elenco di cosa ha fatto la sinistra in più di 70 anni di democrazia?
@@adamobottani6118 fantastico il commento di sto tizio che dopo aver visto un documentario sulla bellezza architettonica sociale è contento del fatto che non sia più presente. Cervello in candeggina portami via tu e il tuo euro del cazzo!
@@Messerschmitt07 la bellezza architettonica in Italia è stata portata in altre epoche non di certo in quel ventennio, è appurato che il fascismo sia stato un fallimento, sopratutto per le conseguenze che ha portato. Detto questo se continui a "sostenere " un ideologia malata di 100 anni fa e pensi che possa essere la soluzione adesso nel 2020, tra globalizzazione, rivoluzioni tecnologiche e cambiamenti climatici...bè è probabile che tu abbia qualche problemino a livello mentale. La cura a tutto ciò rimane sempre la stessa...STUDIATE! STUDIATE! STUDIATE!
La legge 52 del 1921 stanzia soldi per bonifiche ed opere pubbliche , soldi poi svaniti misteriosamente nel 1922 ( perché non furono fatte subito din dal 1922 quelle opere? Chi rubò nel 1922 quei denari?)
La verità è che hanno rubato anche i fascisti alla grande, ne più be' meno, con l'aggravante di ricoprirsi di un'aura di onestà che no avevano...da Mussolini in giù. La guerra in Abissinia o Spagna erano altro che campagne di vendita per gli industriali a spese del popolo sempre più misero. Basta vedere i Ciano o i Petacci quanto si arricchiscono in pochi anni. I posti in parlamento oggi come ieri erano coperti da affaristi e i industriali li per gestire i propri interessi (i vari Agnelli, Pirelli, Volpi ecc.). Non furono di certo migliori degli Italiani che vennero dopo! Gli onesti pagavano...vedi Augusto Turati che cercò di moralizzare il PNF denunciando gli abusi e venne perseguitato infangato, esiliato e internato dai suoi stessi compagni di partito...
@@corradodp3789 caro signor Corrado...non mi parli di Ignoranza perché studio il Fascismo da quando avevo 15 anni e ora ne ho 43 ho letto libri a favore, contro e neutri, per un periodo della mia vita ne sono stato pure infatuato di questo ideale...ma bisogna studiare e andare oltre alla propaganda...e io mi sono fatto una mia idea. Sentirmi dare dell'ignorante per aver riportato dati reali dimostra invece l'ignoranza di chi muove queste accuse...che Rachele abbia avuto la pensione o meno non significa assolutamente nulla! Innanzitutto che il fascismo fosse un movimento to di onesti.
@@jurisala non ho assolutamente scritto che il fascismo sia stato un regime i cui burocrati, politici, fautori, elettori ecc ecc fossero tutti onesti!! Ho solo semplificato con un esempio, il contrario di quello che hai fatto intendere nel tuo commento e cioè che tutti i fascisti fossero dei disonesti!!!
@@corradodp3789 si ma non può confrontarmi la pensione di Rachele Mussolini con i profitti della Guerra in Abissinia...sarebbe come dire che Mussolini ha fatto anche delle belle cose a co fronto di un paese devastato e diviso come lo è ancora oggi. Siamo segnati detro dal fascismo come popolo e nazione...
Naturalmente si omette Fertilia, una delle più belle città di fondazione, sconosciuta ai più.
Dove si trova ?
Bella ma forse non la più interessante o importante
CANE ROGNOSO andate via dalla Sardegna istriani fascisti del cazzo. Noi non vi vogliamo bastardi schifosi
@@italotutao877 che bruci all'inferno con tutti i fascisti
@@suckerfreeman sono a Fertilia in questo preciso istante e vorrei tanto conoscerti. Ma immagino che un'intelligenza della tua specie sia solo un troll perché non mi pare possibile che esistiate ancora fuori dalle tristi pagine de l'unità del 46
QUANTO SEI BELLA LITTORIA MIA❤️
Che schifo
una delle città più brutte d'Italia.
🙃
@@lokibaumorto di fame
@@SniaViscosaToxSwag🙃
Zitto.
💩 fascista.
TORVISCOSA il fascio sulla fabbrica fu tolto,predappio la casa del fascio è in rovina si può dire,i simboli del fascismo presto tolti...fino al 25 luglio tutti fascisti e il giorno dopo più nessuno....certo che prima quando lavoravano (costruttori delle città,manovali,poi braccianti e abitanti)quel fascio lo benedivano....non riusciremo ad avre tanto lavoro in italia nemmeno sommando 150 anni...grazie DUCE!!!
e poi venne la marmotta con la marmellata! ma la smettete a fare negazionismo per dio!!
@@zikima ma vai a studiare, capra
Sei proprio stupido
Adesso che ci consideriamo in democrazia di questi argomenti nessuno ne parla e i nostri politici non riescono neanche a tappare le buche nelle strade
Che poi, a dirla tutta, questi politicanti non ci hanno dato nessuna democrazia. Comanda forse il popolo? Non mi sembra: il popolo vota Berlusconi (per dire) e ci ritroviamo Monti. Vorrebbe votare Salvini, e ci ritroviamo Renzi... Per tacere della libertà di parola, morta da un pezzo.
È un problema di pubblica amministrazione.
Ricordati comunque, che le dittature fanno, il cazzo che vogliono le democrazie no
Concordo al 100%
🙃
C'era più controlli le strade che a fatto costruire lui ancora esistono oggi le buche ci buttano un po' di catrame appena piove di nuovo si fanno e agli occhi di tutti più controlli ci vogliono 😂😂
Partiamo dal presupposto che ripudio assolutamente il fascismo, però noto un particolare di questi servizi :far passare mussolini per un pazzo idiota qualsiasi.
1)Latina nata per casualità e per merito di altri
2) nuova Predappio nata solo per capriccio
3) Carbonia fallimento ecc ecc
4)segezia è bella perché non ha una architettura fascista ecc ecc
Bisogna essere oggettivi nel raccontare un periodo storico.
Mi sembra assurdo che nasce tutto per casualità.
Le città di architettura fascista sono belle. Sono belle perché raccontano un periodo storico. Sono belle quelle medievali (seppur il medioevo non è stato un periodo felice). Ci facciamo vanto delle opere dei romani, che avevano fatto la loro fortuna tutt'altro che democraticamente. L'Italia è un libro di storia vivente e l'architettura fascista ci sta a pennello come il resto. Ripudiato va il fascismo e anche chi lo dipinge come un ventennio solo nero. Se ci sono ancora tantissimi nostalgici, uno spicchio di "luce" c'era.
Sempre viva la democrazia e libertà di pensiero!
Concordo in pieno !
Viva la Verità chi la cerca la trova anche se i vili cercano sempre di nasconderla. 🇨🇮🙋
Sei stato l'unico uomo à pensare a noi italiani 🔝🇮🇹🔝
si, anche gli italiani lo hanno pensato, alla fine ...
Grandissimo, immenso l'ultimo dei Cesari con un solo difetto. Era un'UOMO SOLO
Verità assoluta
🙃
@@ferdinandocalabro5166 🙃
Ad Asmara in etiopia la citta'fu fondata da Mussolini é patrimonio dell'umanità , la citta' sembra che non siano paassati 70 anni tutto restaurato ,c'erano cinema , uffici postali , stazione ferroviaria , strade migliori delle nostre senza buche
Asmara in eritrea, però hai reso lo stesso l'idea
Alberto , chi ti parla è un Asmarino , sono nato nel '45 e sono venuto il Italia nella metà degli anni '60 . Vorrei fare una piccola correzione a quello che leggo sopra di me . Asmara , NON è stata una colonia Fascista ma una colonia acquisita dall'Italia nel 1896 e si consolida con l 'attestazione delle truppe del Generale Baratieri , circa ventimila uomini all'Asmara , Da quel momento il ''capoluogo Eritreo subirà profonde trasformazioni fino a diventare alla fine degli anni trenta la città più ricca e bella d'Africa , oggi ''patrimonio dell'Unesco '' definita unanimamente dagli Architetti di tutto il mondo la città più bella d'Africa .Allora si contavano 700 industrie e oltre 10.000 aziende . La popolazione Eritrea allora era di circa 3.600'000 anime , circa un quarto della popolazione aveva trovato collocazione e lavoro , anche se con stipendi più bassi nell'impianto produttivo Italiano . A tutt'oggi tutto quello che è stato lasciato , viene conservato con ''cura maniacale '' . Viene ''restaurato '' tutto come fosse stato costruito ieri , nonostante le ''risorse '' non siano illimitate , destinano una parte del reddito al recupero e al restauro delle opere lasciate in gran parte da Mussolini , ''fasci littori '' compresi . Per chi non lo sapesse ci sono numerosi attuali video ''gratuiti '' su '' YOU TUBE '' che testimoniano in modo eloquente quanto affermo . peraltro , sono nativo del luogo e a tutto questo ho assistito di ''persona '' ! Un saluto a tutti !
Asmara la bella, città italiana in Africa. E' vero, hai fatto un piccolo errore: è in Eritrea, non in Etiopia. Ma tua segnalazione è giustissima. Asmara è stata edificata nel giro di pochissimi anni, negli anni trenta. Dove c'era un villaggio di capanne sorse una città preziosa, collegata a Massaua da una ferrovia che è un capolavoro ineguagliato di ingegneria e di architettura paesaggistica. Da non molto è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Gli Eritrei l'hanno voluta e saputa conservare intatta. Quanto sarebbe bello se tra l'Italia e l'Eritrea potesse riprendere quel rapporto di fratellanza che - nonostante tutto - sentiamo ancora nostro!
@@frankbrown9618 scusa e' giusto
@@frankbrown9618 Ti Ringrazio , Frank , mi piace la tua risposta . Se rileggi quanto ho scritto , parlo di Eritrea , non di Etiopia , anche se quando sono nato io , dopo la fine dell' ''amministrazione fiduciaria '' Britannica nel '52 l 'Eritrea fu annessa ''forzosamente '' all'Etiopia . Infatti nel mio atto di nascita risulto nativo all'Asmara -Etiopia .Devo dirti però che questo non ''piacque '' affatto agli Eritrei , benchè ''affini '' agli Etiopi non li ''amavano '' affatto e come saprai di certo , si liberarono di loro , dopo una guerra trentennale ...avrebbero preferito ''federarsi '' all 'Italia . Le scuole Italiane sono le scuole più numerose che l 'italia abbia all'Estero , dove gli studenti imparano un Italiano ''perfetto '' , bisogna fare attenzione ad usare correttamente ''congiuntivi , gerundi , avverbi , participi passati e presenti '' e non fare confusione tra Giovanni Pascoli e Giacomo Leopardi , recitano a memoria alcuni canti della ''Divina Commedia '' . Conte , qualche anno fa andò in visita ad Addis Abeba e ad Asmara . Ad Asmara visitò una delle tante scuole Italiane dove la scolaresca lo accolse plaudente , dopo aver intonato l' Inno di Mameli , una fanciulla gli disse '' Benvenuto nella sua SECONDA PATRIA ' , Signor Presidente '' . Ho un 'Amica Asmarina a Washington , il cui padre , fu un ''ascaro '' che militò tra le Truppe Italiane .Glielo riferii al telefono e lei senza indugio mi ha risposto : '' per forza , l'avete fatta voi '' . .Ciao Frank ,grazie ancora !
Presente!!!
@@massimomarcomsm1452 a morte i fascisti
in piazzale loreto a testa in giù...
@@gianfrancocolombo4215 tua mamma
Massimo presente con il culo, nbalilla, veciamoci domanoi alle 11,00, in via palestino, tispiego qualcosa?...
🙃
Questo modo di costruire e concepire l'architettura e la vita umana all'interno di essa era mille anni avanti.
Adesso è diecimila anni avanti.
E anche illegale.
🙃
LITTORIA ♥️
PIAZZALE LORETO ❤
Stefani Baroni PER VOI PARTIGIANI♥️
Non si capisce bene se è un' offesa o un complimento ..cmq sia grazie sarebbe stato bello essere un partigiano, ma sono nato in altri tempi e non esistono più i partigiani o i fascisti..però è sempre bello ricordare la storia e il passato...sopratutto quella dei vincenti!!
@@stefanibaroni7825 la storia mi ha insegnato ad essere orgoglioso della mia città e della mia terra , non so a te ma io sono fiero di essere nato in questa terra ricca di storia Latina o Littoria che sia !
Stefani Baroni il piazzale è per voi barone di merda,la storia voi l’avete scritta
La miglior urbanistica di sempre.
it.wikipedia.org/wiki/Campi_di_concentramento_della_Repubblica_Sociale_Italiana
@@LozioLudo ottimi per i signorini che tradirono
Ok... se radere al suolo quartieri medievali per tirar su opere che glorificano "er puzzone" è grande urbanistica
@@tobiarizzoli1847 ma perché ridurre sempre ai minimi termini ? Qui non hanno nemmeno citato il famoso sventramento di San Pietro per fare Via della Conciliazione...
@@BACMANPIRRO per fortuna che l'hanno fatto. E per fortuna che hanno realizzato via dell'Impero
Però ha fatto le bonifiche e creato lavoro in quanto alle città per me littoria o latina ha una bella architettura moderna
Latina è un pugno in un occhio
Non finiremo mai di dirgli grazie
ma a chi ad uno che ha distrutto una nazione...certo che in italia gli ignoranti pullulano!
@@zikima distrutto? L'ha fatta risplendere ed ammirare nel mondo. Gli dobbiamo tutto
Non finiremo mai di mandarlo a fanculo
@@stefanibaroni7825 ignorante. Sputi sul piatto dove mangi. Tipico. Vergognati
@@manuelemariani8188 guarda se sostieni il fascismo e Mussolini l'ignorante sei te..credimi!
A me l'architettura fascista é sempre piaciuta un sacco
Tempi straordinari quando si fondavano città mentre oggi siamo in decremento demografico... basta questo per dire tutto...🇮🇹🇮🇹🇮🇹
straordinario...
comico il fatto che nel suo paese natale Predappio lo chiamavano el matt.
Chi sa quante cazzate ci hanno raccontato...
Ma ad ogni buon conto, occorre avere il caos dentro per generare una stella danzante.
Alla Marcia Su Roma Benito Amilcare Andrea Mussolini non era presente ma stava a Milano e il giorno dopo prese il treno alle ore 8:30 !
Gran bel documentario. Pochi s'interessano di storia quella vera.. Purtroppo la storia che conta la scrivono i vincitori.
Nel seguito del documentario , non riportato , Pasolini dopo aver tessuto l'Elogio di Sabaudia afferma che Sabaudia non è stato il frutto dell'ingegno di Mussolini e di chi insieme a lui dette la stura alla fondazione di un 'altra città assai simile , Littoria , definisce il fascismo un ''gruppo di criminali '' che '' nulla '' centra con la fondazione di Sabaudia , quasi come se Sabaudia al pari di Latina che nelle forme ha l'inequivocabile ''imprinting '' del ''VENTENNIO '' . Allora chiedo a costui e a Fusaro , un idiota che si ''trastulla '' con il suo inutile ''eloquio '' per dire ...NULLA a chi lo ascolta e chiedo a costoro ... allora CHI è stato l'artefice della creazione di queste città nate da brulle campagne o da zone ''malariche '' come l 'AGRO PONTINO '' nel Lazio con la concezione urbanistica che avevano gli antichi Romani ..il ''cardio massimo '' , il '' decumano massimo '' , definendo i Fascisti , un '' Gruppo di Criminali '' del ''nefasto '' ventennio . Prima queste due città '' NON'' esistevano e probabilmente a tutt'oggi non sarebbero ESISTITE . quindi nella loro '' logica '' contorta , dei ''criminali '' avrebbero concepito l'urbanizzazione là dove prima NON c'era NULLA .. '' tutto '' questo , nel grande disordine delle loro ''TURBE MENTALI , sarebbe stato il ''parto '' di un ''disegno criminale '' la cui finalità non è dato '' conoscere'' ! Un CLASSICO ! Gli ''intellettuali '' della sinistra nel loro '' delirio '' Antifascista '', che è diventato un po' una MODA , come quella delle '' minigonne '' degli anni '60 , si ''inventano '' storie '' SURREALI ... MAI il frutto di una ''documentazione '' appena attendibile , tutto ricavato ''sempre '' dal ''RITUALE'' ciclostile , stampato nella ''cellula ''di partito sotto casa , un rituale che va avanti da 75 anni a questa parte , va da se che poi il fatto che costoro non sappiano mai NULLA di ''cosa ''stanno parlando ... una STRANA , UNICA ''commistione '' , tra l' ''accidia '' e la ''stupidità '' generica , una specie di ''recita '' della Natività nella vicina Parrocchia ! Tanti di loro si sforzano nel ''ridicolo '' esercizio di ''convincere '' se stessi sulla ''BONTA' di queste IDIOZIE .. dunque , concludendo , secondo questi MENTECATTI , tutto che quello ''vediamo '' e '' tocchiamo '' con mano , dove una ''FIRMA '' UNIVOCA ne CERTIFICA la PATERNITA' e la PROVENIENZA , non è altro che il risultato dell'IMPONDERABILE o del '' FATO '' !
hahahahahahaha e vorrei vedere che fossero gli sconfitti a scriverla.Leggi,se capisci quello che scrivono i numerosi studiosi che non erano ne vincitori ne vinti,ma secondo te l'unica visione giusta è quella patetica di 4 vecchi rincoglioniti negazionisti faziosi e ignoranti,se no è tutto falso.Sempre più ignorantelli sti ragazzotti confusi,impauriti dalla libertà che rimane il bene più prezioso per l'umanità,se no si finisce come te. :-D
@@enricomemmoli7596 CONCORDO ... sono nato nell'ex Colonia Italiana dell'Eritrea , il Capoluogo ... Asmara . Ci ho vissuto per venti anni . Sono andato via accompagnato alla stazione dove ho preso il trenino che mi portava al porto di Massaua , dove alle tre di notte mi sono imbarcato sulla motonave della ''Flotta Lauro '' il ''Sidney , proveniente dal'Australia '' si trattava di un treno trainato da una locomotiva ''Mallett '' costruita su ''licenza '' dalla Breda Siderurgica e dai Cantieri Ansaldo , a ''scartamento ridotto '' ...un capolavoro della nostra ingegneria ...superava la pendenza del 18 per mille ''senza far uso della cremagliera '' con vagoni merci e passeggeri carichi all'inverosimile , i PRIMI al MONDO ...da 0 metri ( Massaua ) fino a 2472 metri... Asmara , ''scortato '' da decine di ragazzi di 18 ''etnie '' diverse , Eritrei Cattolici , Cristiani , Copto Ortodossi , Musulmani , Ebrei ( questi ultimi mai perseguitati nelle Colonie , ( mia sorella ha lavorato con loro per 20 anni ) , tra loro un ''calderone ''etnico di popoli , persino Indiani , Pakistani , Yemeniti , Sauditi , Armeni e ''Ucraini '' ...io come loro piangevo come un ''vitello '' destinato al Macello ... MAI nessuno di loro mi ha mai dato dell ''Sporco Fascista '' , mi hanno sempre chiamato ALDO !
Antonio, no l'hanno scritta i martiri del fascismo, le vittime il dolore e la disperazione eterna dei parenti. Tu vorresti che la. Scrivessero le camicie nere, la banda Muti, i torturatori. Ma se avete scritto montagne di bugie, seri dei nazisti, vili, non parlate più. Siete senza onore, non siete niente
Viviamo nelle città costruite o ricostruite dal Fascismo....Chi si è costruito una vita in queste città dovrebbe vergognarsi. La Via Della Conciliazione a Roma verso San Pietro l'ha costruita Mussolini....
Il Prof. Cicchino ha dimostrato ancora una volta il suo Valore e la sua ottima precisione.
Buone cose...
Un grandissimo uomo!!! DUX MEA LUX
che bruci all'inferno per tutto il male che ha fatto lui e tutti i fascisti
🙃
RIANIMATELO✋
Se lo sono rosicchiato i vermi, ormai ....
Andrea con un lanciafiamme, pensare che passeggio sul corso garibaldjj, e mi passano accanto balilla stronzetti come te.....
🙃
Guidonia Montecelio!
Latina è la città di Mussolini
Filippo Ales *le fogne
@@giovannicolombo9081 ci sono stato a Latina e mi è piaciuta gente gentile pulita per niente caotica e ricca abbastanza da avviare un'attività di commercio ,farò un pensiero di andare ad abbitarci in quella che tu chiami fogna
Filippo Ales Latina è molto bella ma l’unica “città di mussolini” sono le fogne
Giovanni colombo ti confondi con il tuo centro sociale zecca
Al centro sociale ci abiti tu io vivo in un paesino sul mare xhe tu non riuscirai nemmeno a sognare
Aprilia Presente ✋
Dove, nel cdesso?
🙃
PASOLINI NON FARMI INSULTARTI DA MORTO. RIP.
Per la nostra povera Italia è ora che Ritorni viva Benito Mussolini ❤❤❤
Immenso Pier Paolo indimenticabile
O poi ci sono le case degli anni 60/70...
Molto meglio le case del ventennio
Oscene con quella architettura meschina e insignificante
Anche quelle di adesso..solo Scempi
Tutti i palazzi e le città del ventennio sono stupende
🙃
Al di là delle ideologie, Ma è possibile che anche dalle cose buone che ha fatto il Duce bisogna sempre pesca' nel torbido?
Di arsia non parliamo?
Ma i presentatori che parlassero bene italiano erano finiti?
Ma gli aneddoti improvvisati su mussolini invece sono sempre nuovi e rinnovati. Pur non avendo nessuna importanza ai fini documentaristici...
Commento ad inizio video. Non sono d' accordo con il pensiero del poeta PierPaolo Pasolini, Sabaudia, come molti altri luoghi " costruiti da Mussolini ", non devono essere necessariamente brutti, mal costruiti o mal progettati, perchè pensati da Mussolini e i suoi collaboratori. Come tutte le cose c'è sempre i rovescio della medaglia! Nonostante sia stato il dittatore italiano per più di 20 anni, ed abbia fatto anche cose indicibili, ce ne sono altre non altrettanto indicibili! Alcune delle cose buone che ha fatto sono queste. Io vedo la pianta di Latina, e mi ricorda la città ideale di Leonardo. Oggi? Nel 2019, che da 18 anni siamo sotto la dittatura europea, come vanno le cose? Uno schifo totale, almeno per l' Italia. E almeno a quei tempi si sapeva chi era chi, e cosa era cosa! Oggi la dittatura è travestita, subdola e strisciante come un serpente a sonagli, e nemmeno conosciamo il nostro nemico in faccia!
Bravisssimo
Veramente dice il contrario.
Mercato unico, sicurezza alimentare e sanitaria, la pace.
Comunque la dittatura europea fu fatta anche dall' Italia
Avoja se lo sappiamo chi sono i Dittatori,si sono Scoperti e se ne vantano,ma vigliaccamente fanno tutti finta di non vedere😮
L'unico commento intelligente è quello di Pasolini
Camminare, Costruire e se necessario Combattere e Vincere !
Si vincere con il culo e con i rioni minimi di reggio calabria, Guarna, Caridi, cusmano,, topaie immonde, ma sstate zitti, non provate vergogna? Non avete dignità
🙃
Divertente la retorica antifascista, sempre bisognosa di interpretare in modo negativo le grandi realizzazioni delle quali non può sottrarsi di parlare. A volte, mi capita di pensare come sarebbe l'Italia odierna, se negli ultimi 70 anni si fosse continuato con la spinta di quel Ventennio. Invece, tocca assistere agli scempi architettonici delle nostre invivibili città...
Chi crede alla RAI crede a tutto!
Più che altro senza la spinta distruttrice del ventennio
@@koalaao4756 Il "ventennio" è stato un periodo di costruzioni in tutti i settori di tale ampiezza e qualità che può essere paragonato a pochi altri momenti della storia s'Italia. Il suo peccato è stato l'aver frenato la spinta rivoluzionaria che avrebbe dovuto arrivare alla totale eliminazione della monarchia della Chiesa e della grande industria e finanza. Qui qualcosa fu fatto con l'IRI, che diede allo Stato il controllo del 25% dell'economia nazionale insieme al controllo dell'80% del sistema finanziario, fatti che salvarono l'Italia dalla crisi del 29. Ma non fu sufficiente. Per esempio la FIAT rimase privata. La mancata rivoluzione è stata la colpa peggiore di Mussolini, sempre disposto al compromesso, per cui si può dire che senza Mussolini non ci sarebbe mai stato il Fascismo, ma con Mussolini non c'è mai stato il Fascismo!
@@raulcesari4115 Parole sante. Tuttavia, Mussolini ha scelto una strada più lunga ma meno cruenta e ci ha risparmiato i milioni di morti di Stalin. La sua fu una rivoluzione "dolce", o meglio scelse la strada delle riforme. Sarebbero occorsi più anni per completare l'opera, ma non è detto che, morto lui, si continuasse su quella strada. Basti dire che i giovani fascisti di allora, destinati a prendere in mano il futuro del Paese, si chiamavano Moro, Fanfani, Andreotti...
@@gianpaolo8005 Caro Gian Paolo, una Rivoluzione fascista non comporta mai morti, tranne quelli inevitabili degli scontri di piazza iniziali, e non li prevede per la semplice ragione che si tratta di una rivoluzione nazionale, e questo non comporta nessun primato di nessuna classe a scapito delle altre, Quindi nessuna classe è nemica da eliminare. Si tratta di un'idea di giustizia sociale che prevede la contemporanea presenza di tutte le classi in un ordine gerarchico ben definito: Nous Psychè e Soma, cioè dimensione spirituale, aristocrazia politica ad orientamento eroico (arditismo) e terzo stato che comprende tutto il popolo nel Parlamento delle Corporazioni. Rivoluzionario qui significa l'eliminazione del vecchio sistema e la simultanea applicazione delle nuove strutture, previste già nel Programma del 1919. Quindi nessun "riformismo". Ma Mussolini era animato solo da un "ego" smisurato, da qui i compromessi, e il Fascismo si ridusse a un semplice "Mussolinismo". Ma io sono fascista e non mussoliniano. Con tutto il rispetto. Per i vari Moro Andreotti (per Fanfani il discorso è leggermente diverso) e compagnia, al solo pensiero di vedermeli intorno in camicia nera mi viene l'orchite.
Mussolini un grande statista
Poveretto tu e le sue sporche ceneri
🙃
✋🏻🇮🇹
🙃
Perché non dite i soldi delle Bonifiche da dove venivano????
Dal ex Banco di Napoli,e Banco di Sicilia
Infatti
Regno DUOSICILIE ma stai zitto imbecille, siete dei miserabili mafiosi
Dall'annessione al Regno dei Savoia all'avvento del regime fascista ci passano un po' d'anni (tra l'altro anche lo scandalo del Banco di Roma)...Inoltre non sarebbe male ricordare che le ricchezze del Regno Borbonico appartenevano a un'aristocrazia latifondista e parassitaria, non certo al popolo. alla plebe...
E il denaro delle Due Sicilie proveniva dalle vessazioni della inutile nobiltà borbonica nei confronti della popolazione
Ridicolo sarà lui..
🙃
Vorrei far notare che questo è l'unico video della rai ad avere più like che dislike
Cuanta maravilla! Realmente Benito fue un amante del Imperio. Un visionario
Cuanto daño hicieron los "amantes de la libertad" ....
vedesi Asmara in Eritrea.
Ovviamente Predappio fu rifatta , perforza a casa sua , furbo !
Both Italy and its colonies gained under fascism would be so much better today if Mussolini would have stayed neutral like Franco. And listened more to Julius Evola and the poetic anarchists .
LA PIÙ UTILE È LATRINA, NEL LAZIO
30:14 aprilia la mia citta
Right now Europe is declining under liberalism and would have been better off with the Black Front in the North and a better appropriated Fascism in the South.
Littoria la fece Cencelli, non Sua Eccellenza. Anzi, le iniziative di Cencelli infastidivano Sua Eccellenza. Poi, quando lo splendore di Littoria attiro' giornalisti e lesse le pubblicazioni sulle riviste di Architettura di tutto il mondo; allora, dicevo, con grande fiuto, si getto' e si approprio' dell'opera di Cencelli. Saluto al Duce!
🙃
C'è poco da ridere dello stile Razionalista, esempio lampante il Comune di Pescara, simbolo vero
e concreto della città adriatica.
🙃
Ovviamente dovevi essere a favore del Fascismo !
Politici di oggi guardate fate solo chiacchiere
🙃
devono trovare il modo di sminuire quello che ha fatto allora si sono inventati la fiaba che lui non voleva Littoria... i documentatri rai dovrebbero cominciare con c'era una volta... siete ridicoli...
Può mandarmi un link delle fonti, per curiosità?
@@koalaao4756 certo petacciatodidestra.myblog.it/2013/02/09/le-opere-del-fascismo-mai-piu-e-stato-eguagliato-il-progress/
Come chiedere chiarimenti su calciopoli su interchannel
🙃
Interessante, ma la storia va letta tutta ...ua-cam.com/video/nyBrhfEQVeU/v-deo.html
Vb 0
Il fascismo l‘ho sempre ripugnato, ha fatto cose buone ma ha fatto altrettanto male non scordiamoci gli 800.000 soldati,italiani deportati in Germania ed il signor Mussolini non ha fatto niente per impedirlo. Quegli ottocentomila avrebbero difeso l‘Italia dal nazismo tedesco e senza gli aiuti angloamericani. Questo per come la penso io. (Il bene si è perso con il male!!!)
Si' ma...una parte importante di un paese ha tradito alle spalle un altro paese!! Io sarei stato leggermente incazzato da un comportamento simile, e grazie ai Savoia che la percezione finale sia che gli italiani fanno le porcate credendosi furbi, e allineandosi sic et simpliciter col vincitore.
E purtroppo anche altri uomini politici del passato si sono comportati cosi', la stessa 1° guerra mondiale nel nostro caso e' iniziata con un tradimento dell' alleanza con gli imperi centrali, c' e' poco da fare
La legge 52 del 1921 stanzia soldi per bonifiche e opere pubbliche, soldi poi svaniti misteriosamente nel 1922 (come mai non furono fatte subito sin dal 1922 quelle opere? Chi rubò nel 1922 quei denari?)
La fonte di questo commento?
@@gianfrancocarmela la fonte è la legge 52 del 1921 che stanzia soldi per bonifiche e opere pubbliche... Solo che furono fatte con 17 anni di ritardo rispetto allo stanziamento
@@gianfrancocarmela altro fatto
Vito Genovese Boss mafioso capo di cosa nostra braccio destro di Lucky Luciano nel 1937 fugge dalla giustizia americana per trovare riparo nell'Italia infestata dal regime fascista
Cerca Vito Genovese l'esilio in Italia...
PS le pensioni le fece Giolitti e anche l industrializzazione
@@3uristic Voi scrivete soltanto perché siete anti-fascista anti-verita' e quindi indubbiamente in malafede. Perché non scrivete che dal primo decennio dell'Unità d'Italia in materia d'agricoltura vennero emanate diverse leggi e stanziati fondi, sia dalla sinistra storica che dalla destra storica. Che la prima legge strutturata razionalmente fu promossa da Alfredo Baccarini (Legge 25 giugno 1882, n. 269: dove lo stato comprese i limiti dei privati e perseguì un intervento efficace nell'impegno sociale e sanitario contro la malaria. La bonifica avrebbe dovuto provvedere al prosciugamento e al risanamento dei laghi, degli stagni, delle paludi e delle terre paludose. La difficile situazione dell'economia (scandalo della Banca Romana ecc ecc ecc.) sommata alla gravosità dei progetti che completati superavano di norma quello dei terreni bonificati da obbligare lo Stato a farsi rimborsare dalla plusvalenza complessiva del fondo. (Fonte wikipedia). E questo dimostra che siete in malafede. Solo il Regime Fascista con a capo Benito Mussolini risolse il problema della malaria con le bonifiche.
@@3uristic Altro fatto cosa? Scrivete solo quello che vi piace a voi? Allora vi scrivo che l'unico a reprimere la mafia è stato il prefetto Cesare Mori iscritto nel Partito Nazionale FASCISTA grazie ai poteri speciali concessigli da Benito Mussolini Duce d'Italia. Poi mettete in mezzo Lucky Luciano colui che permise lo sbarco degli ameri-cani in Sicilia con l'appoggio della mafia. Mettete in mezzo Giolitti il ministro della malavita. La previdenza sociale dopo l'unità nasce nel 1898 con la fondazione della "Cassa nazionale di previdenza per l'invalidità e la vecchiaia degli operai" , l'iscrizione a tale istituto diventa OBBLIGATORIA solo nel 1919, anno in cui l'istituto cambia nome in "Cassa Nazionale per le Assicurazioni Sociali". Nel 1933 la CNAS diventerà Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. La pensione sociale viene introdotta solo nel 1969. Esistono inoltre Enti previdenziali per specifiche categorie di lavoratori (giornalisti, notai, avvocati, commercialisti). Per vostra informazione leggetevi questo. Le opere del Fascismo, Mai più è stato eguagliato il progresso ottenuto da Mussolini durante il ventennio. www.google.it/amp/s/petacciatodidestra.myblog.it/2013/02/09/le-opere-del-fascismo-mai-piu-e-stato-eguagliato-il-progress/amp/ Adesso, caro compagno, fatevi pure il vostro bel bilancio tenendo conto dei pro e dei contro e ditemi se è davvero così negativo come dite voi. Inoltre, mi fareste per favore un elenco di cosa ha fatto la sinistra in più di 70 anni di democrazia?
Fortunatamente il fascismo è morto e sepolto
Tu purtroppo invece sei ancora vivo!!!!!
@@adamobottani6118 si vivo e vegeto ..chissà forse anche te un giorno avrai l'onore di sentirti vivo..cmq auguri a te e famiglia!😉
Infatti vivi nel totalitarismo finanziario e le case te le tolgono invece di dartele
@@adamobottani6118 fantastico il commento di sto tizio che dopo aver visto un documentario sulla bellezza architettonica sociale è contento del fatto che non sia più presente. Cervello in candeggina portami via tu e il tuo euro del cazzo!
@@Messerschmitt07 la bellezza architettonica in Italia è stata portata in altre epoche non di certo in quel ventennio, è appurato che il fascismo sia stato un fallimento, sopratutto per le conseguenze che ha portato. Detto questo se continui a "sostenere " un ideologia malata di 100 anni fa e pensi che possa essere la soluzione adesso nel 2020, tra globalizzazione, rivoluzioni tecnologiche e cambiamenti climatici...bè è probabile che tu abbia qualche problemino a livello mentale. La cura a tutto ciò rimane sempre la stessa...STUDIATE! STUDIATE! STUDIATE!
Cagata di titolo clickbait
Architettura Magnifica😊
La facciata Parlante è Stupenda🤓
...un'altra opinione...
ua-cam.com/channels/30kbpBXGbQXmqJ5MoEq2Kw.html
La legge 52 del 1921 stanzia soldi per bonifiche ed opere pubbliche , soldi poi svaniti misteriosamente nel 1922 ( perché non furono fatte subito din dal 1922 quelle opere? Chi rubò nel 1922 quei denari?)
La verità è che hanno rubato anche i fascisti alla grande, ne più be' meno, con l'aggravante di ricoprirsi di un'aura di onestà che no avevano...da Mussolini in giù. La guerra in Abissinia o Spagna erano altro che campagne di vendita per gli industriali a spese del popolo sempre più misero. Basta vedere i Ciano o i Petacci quanto si arricchiscono in pochi anni. I posti in parlamento oggi come ieri erano coperti da affaristi e i industriali li per gestire i propri interessi (i vari Agnelli, Pirelli, Volpi ecc.). Non furono di certo migliori degli Italiani che vennero dopo! Gli onesti pagavano...vedi Augusto Turati che cercò di moralizzare il PNF denunciando gli abusi e venne perseguitato infangato, esiliato e internato dai suoi stessi compagni di partito...
@@jurisala ti ricordo tanto per sottolineare la tua ignoranza che rachele mussolini visse solamente con la pensione del marito...null'altro!!!!!
@@corradodp3789 caro signor Corrado...non mi parli di Ignoranza perché studio il Fascismo da quando avevo 15 anni e ora ne ho 43 ho letto libri a favore, contro e neutri, per un periodo della mia vita ne sono stato pure infatuato di questo ideale...ma bisogna studiare e andare oltre alla propaganda...e io mi sono fatto una mia idea. Sentirmi dare dell'ignorante per aver riportato dati reali dimostra invece l'ignoranza di chi muove queste accuse...che Rachele abbia avuto la pensione o meno non significa assolutamente nulla! Innanzitutto che il fascismo fosse un movimento to di onesti.
@@jurisala non ho assolutamente scritto che il fascismo sia stato un regime i cui burocrati, politici, fautori, elettori ecc ecc fossero tutti onesti!! Ho solo semplificato con un esempio, il contrario di quello che hai fatto intendere nel tuo commento e cioè che tutti i fascisti fossero dei disonesti!!!
@@corradodp3789 si ma non può confrontarmi la pensione di Rachele Mussolini con i profitti della Guerra in Abissinia...sarebbe come dire che Mussolini ha fatto anche delle belle cose a co fronto di un paese devastato e diviso come lo è ancora oggi. Siamo segnati detro dal fascismo come popolo e nazione...