CHITARRE CHE ODIO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 672

  • @ClaudioCicolin
    @ClaudioCicolin  5 років тому +34

    Studia chitarra con me, clicca qui! goo.gl/bmvXhy

    • @caffesoler
      @caffesoler 5 років тому

      Claudio ma tu insegni a Milano?

    • @doublefantasy77
      @doublefantasy77 5 років тому

      Sulle chitarre non mi pronuncio, sulla tua maglietta si: la adoro! :)

    • @doublefantasy77
      @doublefantasy77 5 років тому +1

      Comunque da bassista amatoriale sugli strumenti la penso un po' come te: amo quelli vintage e "puri", non corrotti da manipolazioni varie :).

    • @ClaudioCicolin
      @ClaudioCicolin  5 років тому +2

      @@caffesoler Ciao, mi spiace ma non ho più il tempo di insegnare privatamente, sorry!

    • @abtpio6695
      @abtpio6695 5 років тому

      @@ClaudioCicolin Bhe l'estetica di alcune chitarre è inguardabile...però è bello anche variare la forma della chitarra... per la PRS è una bestemmia😅

  • @alessandropallotta9838
    @alessandropallotta9838 5 років тому +146

    "secondo me sulla chitarra la paletta ci deve essere"
    92 MINUTI DI APPLAUSI
    Piango di gioia, finalmente la verità è stata detta!

    • @massimiliano53
      @massimiliano53 5 років тому +6

      Alex Bullett io odio le palette al contrario

    • @g4r089
      @g4r089 5 років тому

      @@massimiliano53 quali scusa?

    • @giorgiocapraro2586
      @giorgiocapraro2586 4 роки тому +3

      suono il basso e ho una certa età. Ho comprato un paio di mesi fa uno steimberger, e la mia schiena ha fatto 92 minuti di applausi :) uno strumento leggerissimo e con un bel suono.

    • @itt4311
      @itt4311 4 роки тому +3

      Allan Holdsworth perdonali, non sanno quello che dicono.

    • @damianobignami1976
      @damianobignami1976 4 роки тому

      Si veramente non si possono vedere le chitarre senza paletta, come la Steinberg (chiamata scopetta), orrenda!!!! Ma come si fa a non mettere la paletta che è anche un fattore estetico.

  • @catelloalessandrosorrentin9766
    @catelloalessandrosorrentin9766 5 років тому +219

    le chitarre che odio...quelle che non mi posso permettere di comprare....:))))

  • @BiondoTheStampede23
    @BiondoTheStampede23 5 років тому +55

    Oddio si qualcuno a cui non piace l'humbucker sulle strato TI ADORO. le strato sono SSS BASTA!

    • @vassili87
      @vassili87 5 років тому +1

      Io ho lo stesso modello della sua foto. È splittabile. P.S: mi trova d'accordo sulla PRS

    • @rray303
      @rray303 5 років тому

      E sono altrettanto illegali quelle col mini humbucker 🤮

    • @elivaris5861
      @elivaris5861 4 роки тому

      @@cijniuaeovbhayvi788 la SG nasce con i p90

    • @l3gofilo808
      @l3gofilo808 3 роки тому

      @@elivaris5861 ma non nasceva con gli humbucker?

    • @elivaris5861
      @elivaris5861 3 роки тому

      @@l3gofilo808 a scusa, mi sono confuso con la Les laul

  • @giovanniconsoli9833
    @giovanniconsoli9833 4 роки тому +3

    Grande Cluadio grande esperienza e simpatia....ovviamente ho messo un like! Salutoni da Roma!!!!! ;-) Sei una miniera di info!!!! Grazie!

  • @Paolone1963
    @Paolone1963 5 років тому +41

    Claudio,per la Stratocaster con l’humbucker e la Les Paul con il Floyd Rose...92 minuti di applausi 👏🏻

    • @ugoedoardoleone863
      @ugoedoardoleone863 5 років тому +1

      Ti posso dire che ho una StageMaster con Humbucker e Floyd Rose, tastiera a 24 tasti che scorre in maniera considerevole. Un sogno!

    • @Paolone1963
      @Paolone1963 5 років тому

      ugo edoardo leone il mondo,compreso quello delle chitarre,è bello perché è vario!! E ci mancherebbe altro. Massimo rispetto per i gusti altrui...

    • @ugoedoardoleone863
      @ugoedoardoleone863 5 років тому +1

      @@Paolone1963 assolutamente d'accordo con te! non volevo offendere nessuno la mia era solo un'opinione

    • @Paolone1963
      @Paolone1963 5 років тому

      ugo edoardo leone Tranquillo 😊 avevo capito al volo!! Sai che noia se tutti la pensassimo allo stesso modo? D’altronde pure Claudio inizio il video premettendo che sono sue opinioni personali. Buona musica 🎶

    • @elivaris5861
      @elivaris5861 5 років тому

      @@Paolone1963 a me piacciono molto le Strandberg headless anche se non le ho mai provato (e costano lira di Dio)

  • @robertalexandru6518
    @robertalexandru6518 5 років тому +1

    Sei un grande ! Meriti tutto il mio rispetto perchè sei davvero un grande maestro! Sono un'autodidatta e devo dire che moltissimi concetti se non tecniche le ho imparate grazie a te !

  • @ivanbiasi270
    @ivanbiasi270 5 років тому +6

    Divertente il video, ed anche di aiuto per evitare alcuni possibili errori nell'acquisto dello strumento.
    Anche io sarei curioso di sapere come è andata poi l'apertura del concerto dopo quel MI grave ... ;-)

  • @1956INTRUDER
    @1956INTRUDER 4 роки тому

    Ciao Claudio; come la va ? Come acustica uso una Martin D40 vecchiotta, però c'è da dire che la uso solo per cantarci sopra, ho adottato una tecnica di mia invenzione per valorizzare i bassi; in pratica monto quattro corde soltanto con questa accordatura a vuoto G/D/G/Bb, quindi un G

  • @ugoedoardoleone863
    @ugoedoardoleone863 5 років тому +4

    Preciso che sono d'accordo con te sulle Eko e sulle chitarre senza paletta, ma non mi trovi d'accordo sulle PRS. Ne ho una SE che ha gli switch che trasformano gli hambucker in single coil e la trovo fantastica, anche se nessuna ad oggi sostituisce la mia amata Stratocaster Bianca. L'unica Les Paul che riesco a suonare anche se sono d'accordo che è troppo pesante è la mia Epiphone Standard ma spesso a questa preferisco la SG Worn G400 anche se il manico non è troppo agevole ed anche questa è sbilanciata verso sinistra. Qualche tempo fa ho comprato una double-neck di liuteria recuperata a Memphis. L'ho pagata pochissimo e pensa che ha i pick-up Gibson sia sulla 12 corde che sulla 6 corde. Impossibile da reggere per più di due brani. Pesa ben 7Kg!! Altra chitarra che invece consiglio, comprata al buio, senza averla provata è la Epiphone 339 pro. semiacustica, leggera e con un manico favoloso. consiglio: dà il meglio di sé con le corde da 11. sono d'accordo con le Martin. L'anno scorso in un negozio di Padova mi trovai a dover scegliere tra un Martin ed una Washburn. Ho scelto quest'ultima. non per il prezzo, ma proprio per una questione di sonorità. Penso che hai ragione. Non ci sono più le Martin di una volta e chi ce l'ha se la tiene bene stretta. Ciao e alla prossima

  • @claudiocrobu
    @claudiocrobu 4 роки тому

    Ciao Claudio. Io nella mia Squier della Fender Stratocaster. Infatti gli ho fatto montare hunbucker al ponte.... adesso è molto più cattiva 👍🏻👍🏻👍🏻

  • @gaudeam1
    @gaudeam1 2 роки тому

    A me hanno sempre messo esteticamente a disagio le Parker (fra le "moderne") e le rickenbacker (fra i "classici"). Inguardabili, fra le acustiche, quelle porcherie in carbonio con gli effetti dentro e l'oblò sulla fascia superiore... ho rimosso il nome... condivido pienamente con l'autore le impressioni su strato/humbucker, Prs/personalità, gibson/floyd. Video molto carino, Claudio Cicolin mi piace sempre di più.

  • @amedeocanala3329
    @amedeocanala3329 3 роки тому +8

    Tornare su questo video dopo che sei diventato endorser PRS 😅

  • @AlessioC97x
    @AlessioC97x 5 років тому +1

    Io dico quelle che invece amo di più, chitarre che purtroppo la maggior parte dei musicisti non conosce o conosce abbastanza:
    - GNG Brea PK6: ci sono varie versioni della Brea, questa è quella che mi piace di più, uno spettacolo per le orecchie perché ha la potenza di una chitarra metal ma l’armonia e il timbro di uno strumento orchestrale, ha il suono che sembra scendere dal paradiso, secondo me è qualcosa di unico e all’avanguardia sotto tutti i punti di vista, merito dell’artigiano/liutaio e chitarrista Giulio Negrini, che per me è un mito.
    - Schecter AC Tk Sig White: Una chitarra con un suono unico al mondo, ha la brillantezza classica dei single coil delle Fender (tipo Strato e Tele) ma un attacco e una potenza d’uscita enormi, e il risultato è un suono brillante ma intenso e penetrante, quasi un violino.
    - Fender Jazzmaster: Un sogno ad occhi aperti, il bello è che nelle comparazioni su UA-cam tra tutte le Fender, nei commenti le persone rimangono impressionate da quanto la Jazzmaster sia superiore alla Tele e alla Strato e tutti dicono che non se lo aspettavano, è una chitarra sfortunata perché non è diventata di moda come la Strato, forse perché è uscita dopo quando Les Paul e Strato avevano già conquistato il mercato, ma è un modello imprescindibile nei generi alternative (indie, shoegaze, noise rock ecc...), perché è la chitarra con il suono più brillante e “dreamy” in assoluto, poi a seconda dei gusti può piacere o no, ma ha questo primato, questa unicità.
    Sicuramente nel funky con distorsione esalta la dinamicità e la freschezza del suono, e si presta molto bene alla modulazione dei pedali per ricreare atmosfere stupende, è un must per chi vuole sperimentale e per chi ama i suoni brillanti e dreamy.
    - PRS Custom 24: Beh il motivo per cui mi piace è lo stesso per cui non piace a Claudio, cioè non è né troppo Les Paul né troppo Strato.
    In effetti se la Les Paul ha un suono che tende ad impastarsi e a perdere di definizione, la PRS ha un suono molto più definito e dinamico, più chiaro, ma allo stesso tempo ha più potenza e più attacco rispetto ad una Stratocaster, mi risulta pure più moderno il sound.
    Inoltre è estremamente ergonomica, leggera, è costruita da Dio. Perfetta come chitarra “tuttofare”.
    Per quanto riguarda le chitarre che odio, nessuna in particolare ma mi scocciano un po’ le Strato e le Les Paul proprio perché sono messe ai primi posti solo per moda, inoltre non mi piacciono le chitarre brutal, soprattutto quelle con 7 o 8 corde, oppure che montano i pickup EMG, gusti personali...

    • @ClaudioCicolin
      @ClaudioCicolin  5 років тому

      Concordo che la Jazzmaster sia una gran chitarra, ne ho avuta una fantastica, non sul fatto che sia superiore a Tele e Strato: è una cosa che non può essere affermata, si tratta di uno strumento diverso.

  • @robertomaiocco8933
    @robertomaiocco8933 5 років тому +1

    Ho una Honer su licenza Steinberger ... a parte abituarsi a non avere il riferimento della paletta devo dire che non è una brutta chitarra anzi comoda, leggera, non ingombrante ...unico problema accordarla con il floyd rose infatti la tengo bloccata ... poi la mia strat american deluxe plus ecc ecc (quella con le schede per il rewiring per indenderci) nasce con Humbucker ... (splittabile con uno degli schemi wiring) . Ho anche una Eko degli anni 60 ... la mia prima elettrica ... la tengo per questioni affettive ma i pickup sono delle saponette enormi dal suono abbastanza improbabile in effetti. A questo punto una domanda è d'obbligo ... le Sterling? io ho una Silo 30D e la trovo una chitarra molto divertente, comoda (io sono piccolo e lei pure), tu cosa ne pensi?

  • @Bettaregina
    @Bettaregina 5 років тому

    Ciao Claudio, video divertente.
    il suono ed in parte la sensazione di qualità di una chitarra sono in gran parte soggettivi.
    Io ho avuto un paio di esperienze un pò simili alle tue:
    La scorsa primavera ero in negozio a provare una Taylor 412 e per completezza ho chiesto di poter provare per completezza anche una Martin della stessa fascia e cosi il commesso mi ha dato una OM21. Ebbene per me quella Martin è stata una delusione rispetto alla Taylor. La scorsa estate invece mi è capitata una Martin D18 del 94 ed è stata un'altra storia: strumento secondo me magnifico.
    Invece riguardo alle chitarre vintage giapponesi anche io mi ero fatta sedurre dalla storia di queste chitarre ed ai commenti positivi su di esse quando avevo trovato una Ibanez Simil Les Paul del 1977 non avevo saputo resistere ed ero andata a provarla. Era stata una delusione pazzesca: Chitarra fatta con materiali economici e con un suono spento. Molto meglio le Epiphone attuali.
    L'unica cosa che non mi sento di condividere e qualdo affermi che la Martin D18 è un modello base. Secondo me non è vero: Certo non ha le finiture di una D35 o ancora meglio di una D45 ma anche per questo ha una forte personalità. E poi il suono del mogano è diverso dal palissandro ma non inferiore.
    Un cordiale saluto

  • @rafsca
    @rafsca 5 років тому +1

    Anche stavolta hai fatto un bel video, complimenti ! Anch'io tempo fa mi lasciai tentare e acquistai, per circa 350 Euro, una Gretsch da un noto sito cinese . Quando mi arrivò esteticamente si presentava davvero bene ma appena collegata all'ampli e suonata fu una delusione: suono scadente, praticamente piatto e tastiera imprecisa. Per fortuna mi diletto con qualche lavoro di liuteria e perciò decisi di provare a "trasformarla" in una vera chitarra (anche se possiedo già una vera Gretsch). Alla fine ci ho dovuto spendere più del doppio dei soldi iniziali per comprare l'elettronica completa e due pick-ups Gretsch originali, le meccaniche , il ponte, il pickguard e le manopole, senza contare il tempo per gli interventi di liuteria che ho dovuto necessariamente fare (consolidamento dell'attacco del ponte Bigsby, rettifica e allineamento della tastiera/tasti, sostituzione del ponte e del capotasto, e non ricordo che altro ancora). Ora devo dire che suona abbastanza bene, sostanzialmente il suono è quello di una vera Gretsch, ma a conti fatti credo che il gioco non sia valso candela, e perciò io dico ... occhio alle imitazioni cinesi.

  • @leo999yt5
    @leo999yt5 5 років тому +55

    Martin sv
    Finché compri il modello base!!!

    • @VNCV96
      @VNCV96 5 років тому +2

      Baracca super...

    • @valeriogalassi6100
      @valeriogalassi6100 5 років тому +2

      leo 999 yt ah hai preso la Martin Baracca

    • @adrianopesce
      @adrianopesce 5 років тому +2

      😂😂😂😂😂

    • @za-music
      @za-music 5 років тому

      Non ho ancora sentito una Martin che suonasse bene quanto la mia Eko Ranger pagata 175 euro nuova, 10 anni fa. Pagate per il marchio, pagate... quante cose vi perdete.

    • @damianosogaro6531
      @damianosogaro6531 4 роки тому +1

      Ma cosa ci fai in piedi sulla chitarra... Ma è un vanette

  • @amblues4funbluesleadandryt62
    @amblues4funbluesleadandryt62 5 років тому +5

    La bellezza del suono Stratocaster risiede nel pickup al ponte... E quello che ti fa suonare il blues col cuore...il resto conta poco 😉👌

    • @edigabrieli7864
      @edigabrieli7864 5 років тому

      Il PU del ponte specialmente e' il simbolo della musica Funk e Disco vedi Nile Rodger per citarne uno (Chic) ma se suoni altri generi allora forse non si usa tanto.

    • @za-music
      @za-music 5 років тому

      I legni contano poco o niente, invece, per una mera questione meccanica. e nile rodgers usava il pickup centrale+manico... la sagra delle c...te

  • @emanuelebiavati8990
    @emanuelebiavati8990 5 років тому +3

    Bellissimo questo video! Bravo Claudio... Nonostante io abbia una prs e credimi devi darle un'altra possibilità provandola, il video che parla di esperienza vissuta è molto bello!! Io al contrario di quasi tutti i chitarristi ho fatto il percorso inverso, quando ho iniziato ad amare la chitarra non conoscevo nemmeno un chitarrista famoso quindi per me non ha senso dire che una chitarra non ha personalità, forse non riproduce i suoni di chitarra più famosi e da lì ho iniziato la mia esperienza nel cercare il mio suono in base alle possibilità del momento e credo che i famosi chitarristi del passato abbiano fatto lo stesso!... Tipo, ho questo badget, vediamo nel mercato cosa trovo! E da lì poi ci hanno pensato le mani e il cuore a far uscire il Sound! Se Hendrix fosse vivo oggi magari avrebbe cambiato 100 chitarre per sperimentare come fa ognuno di noi, non vorrei che sta fissa del vintage ti chiuda la mente del provare! Ciao Maestro e Grazie!!! Per me sei una COSTANTE! ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️💪💪💪💪💪💪🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸

    • @ugoedoardoleone863
      @ugoedoardoleone863 5 років тому

      sono d'accordo con te! anch'io ho una PRS e mi piace un sacco, Claudio dovrebbe rivedere le sue posizioni, il bello è che la mia può suonare sia da humbucker che da single coil e spesso ci trovo colori sia della Gibson che della Fender.

  • @albertank
    @albertank 5 років тому

    Video molto divertente ed utile!! La storia della chitarra scordata al "momento giusto" è successa pure a me: fortunatamente erano solo prove ma erano le prime con una band di professionisti. Strato Japan con Kahler e capotasto bloccacorde: quest'ultimo rimane bloccato su corde completamente scordate (la brugola si era smusata e non avevo ricambi)... Parte l'assolo completamente fuori... termina il brano e il leader davanti a tutti: "Ci fosse stata una sola nota del solo giusta!!" :D Da quel momento ho odiato quel sistema (per quanto la chitarra suonasse benissimo).

  • @giordanoboschetti
    @giordanoboschetti 4 роки тому +2

    è tutto strettamente personale con le chitarre :) quindi tutto ciò che dici è chiaramente personale ^_^ unica cosa che non mi trovi daccordo è sullo "snaturare" le chitarre... ora se è una chitarra da collezione ci sta :) ma sul resto se uno cerca la sua chitarra personale non vedo il problema. Se uno ama il suono les paul ma vuole anche un floyd perchè no? io modificai completamente la mia stratocaster, dal capotasto, alle sellette del ponte, al pickup al ponte... e i pezzi dei pink floyd erano cmq loro! ma potevo addentrarmi benissimo sui pezzi propri su sonorità piu particolari. Addirittura misi anche i mini humbucker splittabili, suonava da panico! anche splittata! ed ovviamente per le mie esigenze.
    Ecco perchè non mi trovi daccordo su quella dichiarazione che è una dichiarazione generalista piu che personale "non si può snaturare una les paul che è la chitarra per eccellenza a ponte fisso".
    Ora se si cerca un determinato sound specifico che riguarda altri artisti, sarebbe da pazzi modificarla (anche se spesso sono modificate nei pickup stessi, come lo era la strato di gillmoure), ma se una chitarra si avvicina alle caratteristiche personali volute, e manca di alcuni dettagli, va benissimo modificare, anzi, sicuramente si ha uno strumento unico, chissenefrega se perde valore di mercato

  • @BallonBoy-v4n
    @BallonBoy-v4n 5 років тому +40

    Ma sta povera prs cosa vi ha fatto😂😂😂

  • @StarRushFloyd
    @StarRushFloyd 4 роки тому +2

    Visto che durante il video hai espresso più volte il tuo amore verso il classico, pensavo di vedere qualche BC Rich, non perché siano brutte ma hanno una forma tutt'altro che classica.
    Les Paul col Floyd rose sono d'accordo che non ci va, ma Alex Lifeson ha la sua Les Paul signature col Floyd Rose.

  • @alessandroborghini7277
    @alessandroborghini7277 5 років тому

    Ciao Claudio, bellissimo video come al solito. Avrei bisogno di un consiglio. Siccome stavo progettando di comprarne una, secondo te la strato con la paletta grande si può considerare una vera strato?

  • @maurizioleonardosolfietti5499
    @maurizioleonardosolfietti5499 5 років тому +57

    Sarebbe bello se dedicassi un video del giovedì alla PRS.

    • @ugoedoardoleone863
      @ugoedoardoleone863 5 років тому +1

      bravoooooo, sono d'accordo

    • @paolobattistini5815
      @paolobattistini5815 5 років тому

      @@ugoedoardoleone863 PRS!

    • @giordanoboschetti
      @giordanoboschetti 4 роки тому +1

      garantito, sono piu legami affettivi e di abitudine, salvo per alcune cose, il consumismo anzi ha portato a un miglioramento netto delle chitarre, anche a basso costo, ma ha portato a un peggioramento sulla fascia intermedia per quanto riguarda la qualità di qualche hardware, anche se ormai l'hardware di qualità anche, ha avuto calo di costi.
      Un appunto particolare che pochi ci pensano, io vengo dalla scuola 90. Col passaggio euro i costi delle chitarre si sono dimezzati, letteralmente. una fender da 1.200.000 lire passo a circa 600 euro. la cosa particolare è che i prezzi sono rimasti pressochè simili, aumentate pochissimo, mentre gli stipendi quasi raddoppiati.
      Ecco che oggi una chitarra da 400 euro, che ci sembrano pochi, chitarraccia economica, è l'equivalente di una chitarra da 700 euro circa di una chitarra anni 90! se ci aggiungi che la costruzione e il consumismo ha anche abbattuto i costi, beh.... quella chitarra snobbata a 400 euro negli anni 90 a catalogo di quasi un milione visto i costi piu alti all'epoca di produzione, sarebbe stata considerata una signor chitarra... tanti miti dell'epoca lo erano all'epoca....e sono rimasti tali. Prenderei una esp/ltd e tornerei negli anni 90 xD modello da 600 euro, per la gente avrei probabilmente un super chitarrone da 1.200.000 coi controcazzi.. oggi per fare quel mito, bisogna spendere 1200 ore o oltre... ma a livello teorico hai il doppio della qualita di una chitarra da 1.200.000... in pratica le chitarre si sono fermate nel 2000, costi e percezioni di qualità, ben oltre la realtà dei fatti che invece ha visto un miglioramento di fabbrica, abbassamento di costi, ed un taglio netto dei prezzi col passaggio in euro di quasi il 50% che ha fatto percepire quelle chitarre come inferiori...
      Una les paul ai tempi costava quasi 4 milioni proibitiva....4 stipendi... oggi quanto costa? mi risulta intorno ai 2000 2500 euro.. 2 stipendi... insomma come ho detto i prezzi si sono dimezzati.. all'epoca 4000 euro pagavi una lp.. ovvio che la mitizzavi! una squier ti ci voleva 400.000 lire.... oggi la prendi con 200 euro (un terzo di stipendio dell'epoca, 1/6 di stipendio oggi), cosi che la squier dell'epoca era meglio, ovviamente... costava cmq... xD oggi co 200 euro che pretendi.. ma sostanzialmente è la stessa chitarra, se non meglio spesso

  • @glorydeis
    @glorydeis 5 років тому

    Grande Claudio! Che bella storia di vita quella delle chitarre, bel video. Quella del MI scordato comunque è terribile, però odiarla è un ottimo modo per esorcizzare la situazione anche questo video ti rende giustizia. Grazie dell'esperienza condivisa!

  • @matteomori8607
    @matteomori8607 4 роки тому +1

    Ciao, vorrei fare una domanda: nel video spieghi che non ti piacciono le stratocaster con humbucker, potresti darmi un parere sulla fender squire affinity stratocaster hssbsb? Perchè è una chitarra che a me piace molto (solo per iniziare, non essendo una delle fender con la qualità migliore), ma è una stratocaster con humbucker

  • @emanuelerizzuti832
    @emanuelerizzuti832 Рік тому

    ciao Claudio cosa ne pensi delle chitarre GUILD? vorrei prenderne una tu cosa mi consigli? grazie e buona giornata

  • @CarloCaccia
    @CarloCaccia 2 роки тому

    Ciao Claudio. Ha avuto tante chitarre e tante altre ne avrai negli anni. La possibilità di provare tanti strumenti ti dà sicuramente credito ed una certa esperienza. Ciò detto, non concordo su due punti: Le STEINBERGER la cui collacazione è precisa a mio modo di vedere. Sono chitarre da viaggio (anche se nomi illustri li hanno usate nelle situazioni più varie) peraltro con possibilità interessanti. La seconda su cui non concordo è la Fender strato con Humbucking. Beh.... ne ho diverse di Strato ma anche una del 96 (USA) con il pearly gates al ponte. Con qualche modifica alla elettronica credo di aver creato la mia chitarra perfetta, la più versatile che abbia mai avuto. Più in generale non trovo corretto dire: "sappiate che non è una strato" anche perchè il fatto di aver un humbucking non cambia il feeling e l'approccio a quella chitarra. Dobbiamo secondo me staccarci un po' da questa idea che i classici non possono essere migliorabili o semplicemente customizzati a piacere. La mia Fender è una Strato a tutti gli effetti, perdonami ;) Su tutto il resto, più o meno concordo. Buona chitarra ;) PS sono anche io di Legnano. Se vorrai potrai provarla la mia Fender e ricrederti ;)

  • @mnc3428
    @mnc3428 5 років тому

    Avevo comprato una volta sotto gibson, ovvero epiphone a Floyd Rose,disagiate totalmente ma ero in rudimento, anche Jackson alla stessa maniera,ora ho Gl sig.cantrell a.i. Chains in effetti stessa cosa ora,pero penso che per quanto riguarda a odio (mio pensiero),credo che bisogna trovarla di mano in mano alias rispettare nel corso del tempo la sua dinamica e non andare mai oltre la stessa, in qualsiasi strumento,cmq come dici,anch'io ho fatto sti passaggi o meglio permute,(tt ora me ne pento) alla Ricerca del suono perduto, bisogna che si trovi pace interiore, per controllare al meglio il proprio dono in quanto uno strumento possa essere da ossa o meno, ora tengo dalla meno versatile alla più, fidati che il miglior modo per affrontare non solo questo dilemma,ma ben tante altre cose, forse quest'ultima non sempre,pero la vita dovrebbe migliorare un po ammesso e non concesso che si abbiano dure questioni irrisolte.

  • @zoso9243
    @zoso9243 5 років тому +2

    Non ho provato così tante chitarre da poter stilare una lista simile. Delle mie tre elettriche (Strato USA, Tele USA e Burns Red Special) quella che suono di meno è la Strato, perchè non mi piace tantissimo il suono distorto che ne tira fuori. Al contrario mi fa impazzire quello della Telecaster. Probablmente sono più un tipo da Les Paul, ma non me la posso permettere :D

  • @fabiopicone3124
    @fabiopicone3124 2 роки тому

    4:20 hai ragione, a livello stilistico è tradizionalista è un sacrilegio ma in verità soprattutto se splittabile l'humbacker su strato ha veramente un bel suono

  • @tonyscantailpeocio2374
    @tonyscantailpeocio2374 3 роки тому +1

    Sono possessore di tantissime chitarre strepitose tra cui una steinberger che ho da iu di 30 anni ed una Gibson CON FLOYD ROSE.LA STEIMBERGER CON CORPO TIPO FENDER,PENSO SIA LA CHITARRA PIU PROFESSIONALE E PRECISA E FACILE DA USARE SIA IN STUDIO CHE LIVE, LA GIBSON CON FLOYD HA VERAMENTE UN SUO PERCHÉ E LA CONSIGLIO ..QUESTO IL MIO PUNTO DI VISTA...COMPLIMENTI SEMPRE PER IL TUO LAVORO CLAUDIO.

  • @marcostefanolo7836
    @marcostefanolo7836 5 років тому +1

    Ciao Claudio gran bel video, anche io non amo le PRS, ho sempre pensato anche io che non abbiano molta personalità, che tentano secondo me a imitare un Po' i suoni di Gibson e Fender, però giustamente è questione di gusti.
    Io amo le Gibson😁

  • @federicodente81
    @federicodente81 5 років тому +26

    Voto 10 solo per la scelta della locandina di Shining 👍👍😂

  • @beardmanblues
    @beardmanblues 4 роки тому

    Divertentissimo video, mi trovi praticamente delle tue idee, posseggo una Gibson les poul '59 e non la cambierei per nessuna chitarra però, ultimamente mi sono innamorato di una epiphone b.b. king lucile, cosa ne pensi ?

  • @alvarosimonelli5755
    @alvarosimonelli5755 4 роки тому

    Complimenti per il tuo video, esaustivo ed interessante come sempre! Una chitarra che mi ha sempre incuriosito per la sua forma, e che trovo abbia molta personalita' è la Rickenbacker 360...come suona? e cosa ne pensi? Grazie!

  • @pietromoroni9576
    @pietromoroni9576 5 років тому +1

    Sulle steinberger sono del tutto d'accordo, anche se tuttavia per chi si sposta spesso possono risultare comode. Però grande Claudio!!

  • @alfredoscagliarini7181
    @alfredoscagliarini7181 4 роки тому

    La penso esattissimamente come te per tutti i giudizi che hai espresso.

  • @yaripedone217
    @yaripedone217 3 роки тому

    Ciao Claudio, io ho una Fender HM Strat dell'89. A parte il colore fuxia pacchiano, la adoro. Per la sua tastiera "piatta", il Floyd Rose e proprio per il Di Marzio Super distortion al ponte, che, essendo splittabile tramie un deviatore ha anche un ottimo suono SSS. Personalmente odio la forma delle Danelectro (il basso Longhorn per i miei gusti è brutto come la guerra). Manco le Rickenbacker mi sono mai andate giù più di tanto. In casa Fender la Telecaster mi è sempre sembrata "la sorella racchia" della chitarra per antonomasia(non odiatemi), ma per il fantastico suono che tira fuori in pulito chiudo un occhio ^_^ Un saluto e complimenti per il tuo lavoro

  • @emmegi7796
    @emmegi7796 5 років тому

    Ciao Claudio, a proposito della Steinberger ..... ieri c'è stata l'asta di beneficienza a New York delle chitarre di David Gilmour: le due Steinberger sono state acquistate una a 80.000 dollari e l'altra a 125.000 .... comunque poco in confronto al prezzo a cui hanno acquistato la mitica Black Strat =>> 3.975.000 dollari !!!! :) :)
    Sei un grande! Ci metti tanto impegno e passione! Bravo! Continua così!
    Ciao, Marco

    • @ugoedoardoleone863
      @ugoedoardoleone863 5 років тому

      un motivo ci sarà no?

    • @emmegi7796
      @emmegi7796 5 років тому

      beh ... direi che di motivi ce n'erano a sufficienza! ehehehe

  • @wbertocchi
    @wbertocchi 3 роки тому

    Buongiorno Claudio, una domanda da inesperto, si possono avere delle difficoltà a suonare su diversi tipi di chitarra? Esempio, passando da una con un manico più stretto a una più larga?

  • @riccardovalent924
    @riccardovalent924 4 роки тому +1

    Ciao Claudio, bel video! Condivido gran parte dei tuoi gusti, ma mi trovi in disaccordo quando parli delle strato. Ecco anche io come te non potevo vedere l'humbucker al ponte o il floyd rose montati su una stratocaster ma ultimamente mi sto ricredendo, perché alla fine quello che conta veramente è il suono. Ecco, considererei più una "vera strato" una chitarra con floyd rose e humbucker al ponte ma che mi riporti mentalmente negli anni 60' o 70', quando ti viene da pensare: "wow senti che roba", piuttosto di una chitarra costruita in modo canonico ma che non ha quel suono, quello che cerchi in una strato, o che comunque suonicchia ma non suona. Ovviamente questo discorso vale anche al contrario. È come con la pizza, c'è chi pensa che quella vera sia la margherita e c'è chi pensa sia la marinara ma alla fine ti mangi quella bbbuona.
    E con questo ti saluto, buona suonata!

    • @gattorosso71S
      @gattorosso71S 4 роки тому

      Comunque mi sa che la pizza "vera" è la Napoletana. La regina Margherita la chiedeva senza acciughe, da cui la variante e il nome.

  • @samuelecomegna3061
    @samuelecomegna3061 5 років тому +2

    7:38 nooooooo mi dispiace Claudio... Vabbè non fa niente, per noi resti sempre il numero uno!

  • @dimensione_Automobili
    @dimensione_Automobili 5 років тому

    Da quando provai una Steinberger Synapse ora uso solo quel tipo. Anzi ho venduto la Synapse moderna per acquistare una Spirit GT-pro Deluxe dei primi anni 90 con tastiera in resina fenolica.
    Che ne pensi di quel tipo di chitarre? io le trovo quasi perfette...almeno per me.

  • @antoniocoloprisco8790
    @antoniocoloprisco8790 4 роки тому

    Cladio Cicolin come sempre grazie per i video interessanti che posti. Come collocheresti invece la telecaster nella tua top ten delle chitarre preferite? A me personalmente piace più della Strato, esteticamente bellissima, minimal, body che ricorda appieno gli anni '70 ed il plasticismo nel design, paletta più bella senza quel bulbo gigante della Strato. Tu cosa ne pensi?

  • @andrearoberti568
    @andrearoberti568 4 роки тому +1

    Concordo pienamente sulla Les Paul degli anni '70 era veramente pesante da spaccare la spalla. Per fortuna la Gibson ha recuperato in seguito fabbricandone il corpo con fori di alleggerimento

  • @areamusicale
    @areamusicale 5 років тому +1

    La Stratocaster con gli humbukers e il Floyd Rose e' stata la mia seconda chitarra, aveva un suone terribile, ma per un gruppo indie punk come il mio andava bene.
    La chitarra che mi ha dato piu' probblemi e' stata la Fender Jaguar: le brugole del ponte si svitavano mentre suonavo, spesso graffiandomi il palmo della mano.

  • @Extremeaggression
    @Extremeaggression 4 роки тому +30

    Considera ho una fender strato hss con il floyd rose

    • @simonepecoraro7114
      @simonepecoraro7114 3 роки тому

      Vabbè il Floyd rose non è così tragico su una Stratocaster

    • @claudioiannarelli4848
      @claudioiannarelli4848 3 роки тому +1

      @@simonepecoraro7114 si infatti, forse su una Telecaster

    • @aachillee
      @aachillee 3 роки тому

      @@simonepecoraro7114 Io il floyd rose ci metto tre anni a settarlo

    • @simo_fabbro_0662
      @simo_fabbro_0662 3 роки тому

      Si puo fare di peggio:
      Fender stratocaster con pickup emg attivi, floyd rose, finitura black satin, e paletta reversed.

  • @tommy_franz
    @tommy_franz 5 років тому +1

    Beh sarebbe bello sapere il tuo parere su quei modelli di kieser osceni usati dai chitarristi prog metal di oggi

  • @walterverdecchia8778
    @walterverdecchia8778 2 роки тому

    Claudio condivido tutto quello che hai detto, ma la cosa che condivido di più è la fender stratocaster con humbuker, è veramente un oltraggio ad una meravigliosa chitarra

  • @cristianpuzzoli6299
    @cristianpuzzoli6299 5 років тому +38

    devo dire che, suonerà benissimo, ma la ibanez signature di steve vai con il buco a mo di maniglia non si può vedere. Cos'è, una bagaglio a mano? La porti in giro senza custodia?

    • @enzovinceenzo7742
      @enzovinceenzo7742 5 років тому +1

      Si infatti la maniglia non la ho mai capita.. boh.. Peccato perché la qualità dello strumento è di altissimo livello.

    • @relahtnelnarF
      @relahtnelnarF 5 років тому +5

      Chiedo scusa se offenderò i vostri gusti, ma a me piace un casino, non so perchè ahahah

    • @enzovinbest
      @enzovinbest 5 років тому +2

      @@relahtnelnarF comunque è una chitarra di qualità ed ha dei pickup con un suono bellissimo. 👍

    • @backslash68
      @backslash68 5 років тому +5

      no, semplicemente è una chitarra concepita nel 1987 quindi in piena era glam/stravagante - era di moda avere chitarre che colpivano l'attenzione grazie a particolari - anche questa tendenza, come tante altre cose, lanciata da Van Halen con la sua chitarra dipinta a strisce. Altri esempi? la Hamer a 5 manici di Rick Nielsen dei Cheap Trick. La 4 manici simmetrici di Michael Angelo. La chitarra con 3 manici a forma di cuore di Steve Vai.

    • @za-music
      @za-music 5 років тому +5

      Quella chitarra e' una meraviglia... il monkey grip era un'idea di Vai per renderle uniche. Non c'entra con la custodia, i commenti sulla custodia sono un tantinello naif. 'Na strunzat' insomma. Suona da dio e ha un'estetica curatissima....

  • @OuvertureOfficialMusic
    @OuvertureOfficialMusic 5 років тому

    Ciao Claudio, invece la strato che monta i seymour duncan lipstic? Cosa ne pensi? Io la trovo eccezionale

  • @lorenzoquarta6191
    @lorenzoquarta6191 5 років тому +1

    Claudio, che ne pensi della Eko Aire Relic? È una buona chitarra per quella fascia di prezzo?

    • @pietrocantini728
      @pietrocantini728 5 років тому +1

      Lorenzo Quarta io posso dirti che la avevo ed è una buona chitarra. Poi esiste la aire lite, standard e là aire top di gamma
      È comunque una buona chitarra per uno starter, e il rapporto qualità prezzo è eccellente

  • @milyguadalupo5258
    @milyguadalupo5258 5 років тому

    Ciao Claudio, volevo chiederti se potessi consigliare delle buone chitarre classiche (o anche classiche elettroniche) ma che non costino cifre esorbitanti perché l'anno prossimo inizio il liceo musicale e mi piacerebbe averne una migliore di quella attuale. Grazie in anticipo

  • @batteristico
    @batteristico 5 років тому

    Ciao Claudio, non sono un chitarrista o meglio, lo sono, ma della domenica... il mondo della chitarra mi appassiona, perché è da lì che ho cominciato a suonare... comunque, passi la strato con l’humbucker, ma la les paul con il floyd non si può vedere!!! Purtroppo l’ho vista nelle mani di Dave Murray 😔

  • @gaetanoarena278
    @gaetanoarena278 5 років тому +47

    Beh, io ho una Strato con l'humbucker al ponte e un selettore (schiacciando il controllo del volume) che mi consente di scegliere tra single choil e humbucker. Quindi posso anche avere i suoni alla Hendrix e alla Pink Floyd come dici nel video 😂

    • @toki9367
      @toki9367 5 років тому +8

      Ce l'ho anch'io, ma avendo anche una Strato "normale", non si può dire che il suono dell'HB splittato sia lo stesso di quello di un bel SC (tipo ad esempio l'SSL5 che ho sulla mia SSS). Insomma, quella della chitarra super flessibile secondo me è una questione da prendere un pò con le pinze...

    • @tumbox
      @tumbox 5 років тому +1

      Io ho una Strato messicana "Lone Star" con due single coil Texas Special ed un Seymour Duncan humbucker al ponte . Ho aggiunto uno split su quest'ultimo ed è diventata versatilissima . Però la mia Strato American Standard ha un altro suono . Una non può sostituire l'altra .

    • @amblues4funbluesleadandryt62
      @amblues4funbluesleadandryt62 5 років тому +2

      La.strato ha un grossissimo vantaggio sui toni vellutati se usi singolcoil al manico con tono semichiuso.... Invece suonata al ponte con humbucker e cristallina e meno grassa della Les paul

    • @za-music
      @za-music 5 років тому +3

      Proprio perche' non suona uguale a Hendrix e ai Pink Floyd la preferisco. In un mondo in cui tutti cercano di imitare Gilmour, Blackmore e Hendrix non nasceranno masi dei musicisti del loro calibro. Mentre si insegue la chimera di un suono che appartiene ad altri la chitarra non puo' che morire, come sta succedendo ora. Ecco perche' se volessi una strat la vorrei con l'humbucker, La Les Paul e la Tele con il tremolo. Non ho nessuna remora o nessun rispetto reverenziale per un pezzo di legno con due pickup, se riesco a renderlo piu' consono al mio approccio e mi consente di usare meno chitarre possibile lo faccio.

    • @giordanoboschetti
      @giordanoboschetti 4 роки тому +1

      @@za-music concordo perfettamente

  • @valeriodemattia6503
    @valeriodemattia6503 5 років тому

    Ottimo video. Conciso, dritto al punto! Fico!

  • @savesave384
    @savesave384 Рік тому

    cacchio che ridere. ok è di tre anni fa però... 😀fantastico. Bravo. E' divertente sapere che a tutti a volte va buca con gli acquisti...anche in malo modo! 😄sembri me con le biciclette usate...ce n'è da raccontare

  • @somealternativestuff9578
    @somealternativestuff9578 5 років тому

    La Eko negli anni sessanta decise di iniziare a produrre diverse chitarre in serie. Quindi cosa fece: utilizzò materiali industriali (principalmente plastica) per produrre numerose chitarre in serie, ciò determina il fatto che siano leggere. Io personalmente ho una Eko X27 leggerissima (ti consigli di andare a cercare dei sample audio di questa chitarra)

  • @stefanopasini3399
    @stefanopasini3399 4 роки тому

    La les Paul Classic ê degna di nota? Come ti trovi, vale il suo valore?

  • @ruggieroricatti7807
    @ruggieroricatti7807 5 років тому

    Ciao Claudio, hai mai provato le chitarre elettriche della Hagstrom modelli les paul e semi acustici ?? Nella foto che hai messo del tuo video dove parli della falsa gretsh, per forma anche della paletta sembra una Hagstrom, marchio europeo credo, ho sentito dire che sono belle chitarre , alcuni modelli costicchiano ma ne vale la pena, che ne pensi degli strumenti di thomann e del loro marchio in particolare harley benton ??

  • @elrey9532
    @elrey9532 5 років тому

    Ciao claudio perdona la mia ignoranza. Ma il suono di Jimi Hendrix come di molti altri "fenderisti" non è prevalentemente fatto dalle soluzioni; pickup manico e centrale? escludendo spesso il singolo pickup al ponte da solo? E' una mia battente curiosità.

    • @ClaudioCicolin
      @ClaudioCicolin  5 років тому

      Non so se prevalentemente è l'avverbio giusto, lo è molto. Ma ci sono moltissime parti in cui viene usato anche il pickup al ponte (altrimenti perchè lo avrebbero messo??) . Uno come Malmsteen o uno come Blackmore lo usano in continuazione, per poi non parlare di Gilmour, che sul distorto non usa solo quello ma quasi.

  • @davidegardoni2795
    @davidegardoni2795 5 років тому

    E pensa, mio caro, che se hai problemi di schiena le headless sarebbero proprio la soluzione migliore. Leggere e bilanciate. Io me ne sto facendo fare una, fra l'altro ;)
    La chitarra che ho odiato di più, comunque, è la Strato Malmsteen ... seguita da un'Ibanez S e dalla LP studio.
    Comunque, citando una battuta non mia, tutte le Gibson prima o poi diventano delle headless :D

  • @lucaciritella3845
    @lucaciritella3845 5 років тому

    Condivido ogni parola sui marchi che hai citato.
    Riguardo allo snaturare gli strumenti, che ne pensi di una stratocaster con Bigsby?

  • @Marcos-7611
    @Marcos-7611 4 роки тому

    Ciao Claudio anch io odio molte delle chitarre che hai nominato alcune pero' non le ho mai provate!!!
    Perche' non fai un video sulle scale veloci nell heavy metal (quelle che hanno l effetto di un motore per intenderci) Non ci sono mai riuscito pur suonando la chitarra da 30 anni !!!grazie

  • @niccolovaleri3777
    @niccolovaleri3777 5 років тому

    Ciao Claudio! Bel video come sempre👍
    Volevo chiederti cosa ne pensi della gibson explorer.
    Non sono un fanatico delle chitarre tipo heavy metal come anche la fling V ma la explorer mi ha rapito...

  • @ilgiarno
    @ilgiarno 5 років тому

    Ho una strato configurata (da me ovvio, perché bisogna avere problemi...) con miniHB-S-miniHB, SeymourDuncan ai quali successivamente ho fatto mettere gli split per suonarli anche single. Non solo, ho invertito le posizioni del selettore a 5 vie, centro e manico, in modo da poter suonare insieme i miniHB ponte+manico. Io in realtà la adoro, ma se vuoi te la presto così arrivi a 11.

  • @MarcoBMark-rt6ke
    @MarcoBMark-rt6ke 5 років тому +41

    La mia filosofia è:
    Se suona,può essere una chitarra incredibile...
    Ma ricordate anche,che questo pensiero viene da un beginner autodidatta,quindi non fidatevi

    • @edybuoso113
      @edybuoso113 5 років тому +2

      Confermo anch'io. Ho un paio di chitarre cosiddette "entry level" che talora in studio ho preferito alla mia Strato americana. Certo, su parte elettrica e certe meccaniche c'è da accontentarsi o da fare qualche aggiustamento, ma il fatto che abbiano la loro personalità è la riprova del tuo commento.

    • @d.lelinho9888
      @d.lelinho9888 5 років тому +1

      Non si tratta di fidarsi, un parere e' un parere il fatto e' che hai detto una minchiata

    • @edybuoso113
      @edybuoso113 5 років тому

      @@d.lelinho9888 probabilmente intendeva dire che anche da uno strumento sulla carta senza pretese si possono ricavare ottimi suoni e avere delle grandi soddisfazioni, il che è vero.

    • @enzovinceenzo7742
      @enzovinceenzo7742 5 років тому +2

      Non sono d'accordo. Il sound di uno strumento è il frutto della sapienza di anni di modifiche, migliorie e scelta dei materiali.
      Tralasciamo il fatto che il legno ha una sua risonanza ed addirittura la verniciatura può cambiare completamente il suono di una chitarra, quando uno strumento ha un suono bellissimo, ti rapisce e ti invoglia a studiare ed appassionarsi.
      Alcuni strumenti economici non suonano. Poi ci sono dei buoni compromessi qualità prezzo, ma bisogna sempre parlare prima con un amico "esperto" , altrimenti compri una cosa solo per l'estetica e poi dopo un mese lasci tutto.
      Non è così semplice ....anche una solid body ha le sue raffinatezze, non è un semplice pezzo di legno con dei pickup.
      Certo è che se dai una eco da cento euro in mano a Brian May, suonerà bene.. 😂😂

    • @roberttail1676
      @roberttail1676 5 років тому +2

      @@enzovinceenzo7742 In mano a Brian May non suonerebbe bene neanche una Luke, temo.

  • @adrianopesce
    @adrianopesce 5 років тому +1

    #10 Eko S 300 V
    #09 Fender Coronado
    #08 Ibanez
    #07 Gibson Les Paul
    #06 Gibson "V"
    #05 Squier Bullet
    #04 Staiberger
    #03 Fender Jaguar
    #02 PRS Custom 24
    #01 Gibson SG

    • @ermarxengels6327
      @ermarxengels6327 4 роки тому +1

      Ma che chitarre suoni esattamente?😂😂

    • @adrianopesce
      @adrianopesce 4 роки тому +1

      @@ermarxengels6327 😂😂😂 Odio solo la metà dele chitarre che ho scritto, ma siccome 10 sono tante, ne ho messe un po' a caso😂😂

  • @frank99967
    @frank99967 5 років тому

    Ciao Claudio ottimo video!
    Comunque se ho una strato con l'humbucker posso inserire lo split coil e non cambia nulla se non esteticamente quindi io trovo geniale invece l'inserimento di questa opzione perché mi permette di avere più possibilità.
    Mi chiedevo cosa ne pensassi dell'opzione split coil e cosa realmente cambia da un single coil classico

  • @riccardochiara8200
    @riccardochiara8200 4 роки тому

    Avendone una non sono molto d'accordo sulle strato modificate... io sulla mia ho fatto montare al ponte un Di Marzio che tecnicamente è un mini-umbucker quindi rispetto al single ha un suono un po' più caldo ma non così pieno come una les Paul (e come effetto indiretto un leggero aumento di volume rispetto ai single coil), diventa quindi ideale quando in uno stesso live passi a suonare dei brani più rock o più spinti, ma vuoi tenere il suono della strato... Dal mio punto di vista questa piccola modifica la rende uno strumento ancora più versatile senza snaturarne il suono: il single coil al ponte suona un po' troppo acido a meno che non suoni con distorsioni consistenti. Cosa che non accade col Di Marzio, che inoltre suona molto bene anche con una dostorsione consistente, dando anche lì un suono più completo con più bassi.
    Poi ogni chitarra reagisce in modo diverso alle stesse modifiche...

  • @antoniobottaro1387
    @antoniobottaro1387 4 роки тому

    Sei sempre il migliore! Vorrei sapere cosa pensi delle Godin e...della mia fissazione dei manici in acero/ciliegio...cioè chiari!

  • @g_orwell8253
    @g_orwell8253 5 років тому

    Sulla LP col Floyd rose ti quoto in pieno, sull'humbucker nella Strato invece no. Ho montato un Burstbucker #3 originale su una Stratocaster al ponte, e due Seymour Duncan quarter pound sulle altre due posizioni... hai ragione, non è una Stratocaster, è una bestia! Ad ultimo, ho fatto di tutto per fare suonare una Eko fine anni 70... niente da fare!

  • @vittoriofinessi5229
    @vittoriofinessi5229 5 років тому

    Claudio ciao. Video, come al solito, interessante. Stimola la reazione di tutti i possessori di chitarre, in quanto tocca le convinzioni (mutevoli) di tutti noi. Visto il tuo "odio" per le PRS, mi aggiungo a chi ti ha invitato a dedicare un tuo prossimo video a questa splendida chitarra. Argomento divisivo, ma di grande interesse. Un saluto.

  • @Matt-pk6vp
    @Matt-pk6vp 5 років тому

    Ho una Les Paul deluxe del 2001 o forse 2002... e a distanza di 30 anni dalla tua presenta le stesse "problematiche" pesantissima e sbilanciata, non la suono spesso ma quando la prendo in mano il suo manico cicciottello e il suono dei mini humbucker compensano i difetti❤

  • @giuseppelefosse9634
    @giuseppelefosse9634 3 роки тому

    la mia prima chiatarra e' stata una eko elettrica modello diavoletti comprata nel 1974 ed aveva un suono davvero straordinario.

  • @napodrumTUBE
    @napodrumTUBE 5 років тому

    Grande Claudio!! Bellissimo video, ma cosa ne pensi delle G&L?

  • @francesco0185
    @francesco0185 5 років тому

    Il video è stato effettivamente molto divertente e subito prima della visione mi ero già preparato psicologicamente a sentire qualcosa che magari mi avrebbe trovato contrario. E invece... no!
    Diciamo che ho concordato su tutto e addirittura condividiamo anche il fatto di avere un fratello che ha la nostra stessa passione.
    Comunque si attraversano davvero delle fasi molto diverse nella vita. Io ho iniziato il mio percorso da musicista odiando il suono della Strato di Mark Knopfler del primo album: mi sembrava battesse un cucchiaino su un sasso. In pratica non sopporto ancora oggi la seconda posizione del selettore della Strato. Mentre per me il suono Strato era quello di Blackmore e di Hendrix. Ma col passare del tempo ho cominciato ad apprezzare anche il suono di Mark. La vera cosa che amo di Knopfler sono le sue canzoni e soprattutto il suo fraseggio, ed anche se oggi apprezzo il suo suono non penso sarò mai perdutamente innamorato del suo Fender stratocaster sound. Mentre adoro il suo suono sulla Les Paul o quello sulla Schecter.
    La Steinberger non la sopporto neanch'io e ogni qualvolta ho visto Eddie Van Halen suonarne una, per fortuna raramente, facevo sempre finta che in realtà non la stesse suonando davvero. Mi autoingannavo. Poi io non sopporto neanche la forma del body. Tollero molto di più una chitarra senza paletta, ma che abbia un body simile a quello di una chitarra elettrica. Ma una chitarra senza paletta che per di più ha anche il corpo di un elettrodomestico è il peggio del peggio.
    Le PRS... eehhh, quante cose da dire. Il suono di Mark Tremonti non mi piaceva già quando suonava con i Creed ed io nemmeno sapevo che strumento utilizzasse. E non mi piaceva neanche il suono di Santana, ancora prima che sapessi che utilizza PRS. In pratica non amo nessun chitarrista che suoni una PRS, se non ho vuoti di memoria. Ma allora perché io ultimamente ho comprato anche una bellissima PRS Custom 24?! Perché... perché io non registro album e quando ci suono a casa mi diverto molto, è così comoda. Diciamo che mi piace tirarla fuori nelle giornate in cui dalle altre chitarre non riesco a estrarre molte soddisfazioni (giornate così capitano, purtroppo). Allora sfodero la PRS e suona già bene senza regolare niente, né ampli né pedali vari.
    La Les Paul... sì, antiergonomica, scomoda, pesante. Tutto vero. Ma che suono!!! Praticamente me la faccio piacere. Se ce l'hanno fatta Page e Slash a tenerla su, ce la la posso fare anche io. ;)

  • @antonio.cappelli
    @antonio.cappelli 5 років тому +3

    Tra le chitarre"sbilanciate" credo che anche la SG vada menzionata tra i modelli double cut, Claudio video interessante come sempre 😉

  • @lucaborgioli3166
    @lucaborgioli3166 5 років тому +1

    Da possessore di Strato con Humbucker devo dire che, sì, non si riuscirà mai a tirare fuori quel suono iconico dalla posizione 2. Però la versatilità che ottieni con una strato HSS è assurda, io ho modificato la mia vecchia squier perché le posizioni 1 e 2 non le usavo mai perché troppo "fini"(?) Ma da quando ho messo l'humbucker e cambiato manico la uso quasi più della mia fender strato.

  • @federicomarcora4256
    @federicomarcora4256 5 років тому +7

    Ciao Claudio ti volevo chiedere cosa ne pensi della Gibson Sg

  • @stefanogiugliarelli6970
    @stefanogiugliarelli6970 4 роки тому

    NON M ERA MAI CAPITATO...!!
    Condividiamo lo stesso pensiero di TUTTE LE CHITARRE CHE HAI CITATO 😄😄😄😄😄😄😄😄

  • @virgiliocacace8843
    @virgiliocacace8843 4 роки тому

    Molto divertente Claudio bel video ti stimo sempre di più 👏

  • @Nickotacon
    @Nickotacon 5 років тому

    Ahahahah le prs 😂😂😂😂😂
    Mi piacciono tantissimo questi vlog!
    Domandina ... il discorso degli humbucker su strato secondo te vale anche se lo montiamo “splittabile” ? Forse aumenta la versatilità ma perde il suono “fenderoso” al ponte .. 🤔🤔🤔

  • @andreascotto4638
    @andreascotto4638 5 років тому +6

    Al di la dei gusti, Steinberger è stato comunque l'unico a introdurre qualcosa di veramente nuovo e inedito nella chitarra solid body, dopo l'invenzione di Leo Fender.

    • @l3gofilo808
      @l3gofilo808 3 роки тому

      Più che introdurre migliorare

  • @giorgiomarchetti8943
    @giorgiomarchetti8943 4 роки тому

    Sono sempre in linea con i tuoi gusti...vorrei aggiungere un parere sulle Strato con humbucker: NON VOGLIONO ESSERE DELLE STRATO, ma in fondo va bene così. Io ne ho una 'classica' (SSS) e una con humbucker splittabile, single coils 'noiseless' e tasti scalloped...è meravigliosa, ma non è una Strato.

  • @gianmarcoaglio2915
    @gianmarcoaglio2915 5 років тому

    Ciao e complimenti per i video ..concordo all' 89 % con i tuoi gusti e specifiche riguardo le chitarre x le steinberger ni e so essendo un prodotto anni 80 erano innovative ma soprattutto pratiche non si scordavano mai e non soffrivano degli acciacchi delle Gibson e fender e se suonavi su mini palchi tipo pub erano la manna dal cielo specialmente i bassi ...peccato il prezzo 5 milioni di vecchie lire erano paragonabili agli attuali 5 mila 10 mila neuri ......li meco !!! le prs sono belle chitarre hanno la voce delle Gibson serie senza i difetti delle stesse specialmente le produzioni post 2014 ......comunque le Gibson anni 2000 sono fatte con le natiche e le meccaniche sono in pratica meno delle gotoh sulla mia LP seafoam green del 2014 le ho buttate subito e sostituite con le grover il ponte tune o matic aveva i pioli storti e il pickup al ponte si è fritto dopo credo una 20ina di ore di suono per 1450€ insomma si pretende un po' di piu' ....la LP col tremolo Floyd rose e' stata fatta inizialmente su suggerimento di Alex Lifeson il chitarrista dei Rush x esigenze credo per lo piu' tecniche avere il suono Gibson col vantaggio di un tremolo che non si scordasse sempre dato che per moltissimi brani i Rush lo usano le PRS non avevano questo difetto e inizialmente Alex usava PRS ..le straziocazzer come le chiamo io specialmente quelle anni 70 erano dei chiodi e basta nessun volume molte non potevi nemmeno accordarle suono tipo kleng klang ...la moda dell'epoca era avere un chitarra pratica come fender strato ma senza difetti le ibanez infatti stavano iniziando le linee ispirate alla jam di Steve Vai ma erano per gli smanettoni molti erano legati alle fender ma purtroppo live per stili come il progressive e il power rock scarse la formazione pick ups ssh o hss o hsh era un must richiesto su tutte le strato speciamente con i bill lawrence xl 500 e Floyd come ponte che ancora non aveva la regolazione fine .Tornando alle LP col tremolo attualmente hanno anche un pick up esafonico due uscite jack e avendo non pochi neuri ,sul palco si ha una sola chitarra che suona da Gibson senza i difetti storici .....alternativa alla yamaha e line 6 variax .....personalmente ho trovato per 400€ una casio midi con expander ed è ottima ma le mode sono mode ....la versione Epiphone anche se non ha l'esafonico (costa anche un terzo ) è diveretentissima da usare.....volevo aggiungere che il bigsby è una ciofeca ma lo hai detto tu ...non è stata la chitarra ma il tremolo un kahler Gibson avrebbe fatto la differenza....tempo fa ho rigenerato una vecchissima Eko x 27 di un mio amico quando facevamo casino nei primi anni 80 fine 70 e l'ho trovata talmente strana che mi è piaciuta e l'ho tenuta x anni

  • @gorftz2863
    @gorftz2863 5 років тому +3

    Per me invece strato con humb e gibson con Floyd ci stanno un sacco. Più che altro è per dare un tocco di "fresco" alle ormai solite chitarre che ci accompagnano da 50 anni forse di più. E per 50 anni non ho mai visto novità su chitarre così se non alcuni miglioramenti sui pick-up o ponti vari... Pensa che io sogno una Les Paul (o sg) con Floyd rose, 24 tasti pick-up, HSH splittabili e switch kill oltre al solito volume+tono. Poi Vabbè magari sono malato io 😂

    • @antoniodelbello467
      @antoniodelbello467 5 років тому

      Miglioramenti si fa per dire... se senti Hank Marvin che suona Apache (per dirne una) col P.U. al ponte, l'AC30 vibrato e riverber a molla (quello c'era), prova un po' una Strato di oggi, poi vedi che suono di barattolo esce. All'epoca sicuramente nessuno sentiva il bisogno di metterci un humbucker al ponte...

    • @cknightcknight
      @cknightcknight 5 років тому

      No, no non sei malato tu, anch'io sogno la LP Axcess col Floyd, ci sta eccome !!!

    • @gorftz2863
      @gorftz2863 5 років тому

      @@antoniodelbello467 beh con l'effettistica sopra e una buona mano nel regolare tutto non si sentirà mai la differenza tra single coil o humb (o comunque sarà molto molto sottile)...

    • @gorftz2863
      @gorftz2863 5 років тому

      @@cknightcknight ah ecco... Però 24 tasti almeno...

  • @RickyLandi
    @RickyLandi 5 років тому

    Io in passato provai una Blade, modello RH4, una di quelle ‘superstrat’ con split e selettori ovunque e che ti promettono di avere ogni suono possibile ed immaginabile. Non aveva praticamente una sua identità, oltre che mancanza di armoniche (lo percepivo chiaramente quando suonavo verso il settimo tasto).
    Insomma, na chitarra che copia tutti i suoni del mondo, ma che poi non ne ha uno proprio, è da camino.
    Quando poi ho visto la foto della Les Paul col Floyd, praticamente avevi la stessa ed identica mia espressione quando vidi per la prima volta Dodi Battaglia suonare una Les Paul Junior 54 con ponte Kaler !
    Io non sono uno che condanna a priori le modifiche eh, a mio avviso è sempre la ‘base’ che conta, ed ogni customizzazione deve essere verificata a puntino e proporzionata alla chitarra su cui andrà installata: se hai una Panda e ci infili dentro il motore di una BMW capisci che la cosa non ha alcun senso.
    Stesso dicasi per il discorso strato: anch’io ritengo che la configurazione SSS sia il meglio. Il pickup al ponte, se volete e siete capaci, ha il suo urlo. Poi chiaro che se vi prendete una strato per farci i Pantera, beh allora il problema non è delle chitarre.

  • @giuseppeiovino1687
    @giuseppeiovino1687 4 роки тому

    Non sono un chitarrista ma pianista e appassionato di strumenti in genere, ho imbracciato più volte la de luxe, il peso è davvero eccessivo ma nn sono d'accordo sullo sbilanciamento, inoltre trovo il livello di liuteria quasi insuperabile con una tastiera perfetta e confortevole, ma su questo penso siamo d'accordo. Personalmente ho trovato problematica una Ibanez semiacustica Path Metheny di fascia economica, l'innesco nell'amplificatore era un serio problema direi insormontabile

  • @filippobeghi498
    @filippobeghi498 3 роки тому

    Pensa che la prima che hai messo è senza dubbio la mia chitarra preferita. E in particolare quella che hai mostrato utilizzata da gilmour : la GM4T. Il ponte t trem lo trovo pessimo, ma sostituendolo con un normale S trem quella chitarra x me non ha rivali. Ps cmnq gilmour usava emg anche sulla strato giusto? (In riferimento a quando parlavi del suono puro fender ). Pensa.. Un ' altre che adoro sono proprio.. Prs. E le mm luke

  • @rifra973
    @rifra973 4 роки тому

    io ho avuto prevalentemente chitarre classiche che ho amato molto .. da ragazzino però seguivo Bennato (che tu hai citato) e affascinato dalla sua 12 corde , con tanta insistenza alla fine convinsi i miei a prendermene una … mi presero una EKO Spencer , ma la delusione è stata subito tanta perché non riuscivo assolutamente a suonare uno strumento così pesante e duro … credo che l'avrò usata si e no 10 volte e poi riposta sull armadio … un vero peccato .. un altra delusione è stata la Diavoletto della EKO la DV10 , l'ho acquistata circa 10 anni fa su internet affascinato dalla forma .. appena arrivata però l'ho subito trovata pesante e scomoda rispetto alla simil strato che avevo e con la quale studiavo (per le elettriche non ho mai speso tanto perché è un mondo che mi appassiona sempre per brevi periodi).. inutile dire che anche la DV 10 è finita in cantina .. peccato anche per questa chitarra.

  • @fiocchetta1
    @fiocchetta1 4 роки тому +1

    Ciao Claudio, hai mai suonato una Hamer, magari una Sunburst, cosa ne pensi?

  • @lucalazzarotto1275
    @lucalazzarotto1275 2 роки тому

    A me, con una similstrat, capitò la stessa cosa capitata a te con la de harmond ma riuscii a riaccordare al volo. Solo che non c'eran 10k persone e non divenni famoso ma qualcuno mi disse "che figata" quell'intro stonato!

  • @fabioginori2230
    @fabioginori2230 Рік тому

    :O volevo prendere la strato nera con humbuker ma ero indeciso , proprio per quello che hai detto te nel video. ora sono un pò piu contento di non averla presa :D

  • @michelebusetto8936
    @michelebusetto8936 5 років тому

    Negli anni 80, dopo aver lavorato almeno per 3 estati, comprai una strato in piena era gbs..non suonava. Mi ricordo di aver provato cambiato tutti e tre i pick up.e mille altre soluzioni..niente suono loffio. Credo di averla praticamente regalata..poi un giorno mi capita una strato vintage (post gbs) un altro pianeta! Giuro che ero convinto che i pick up fossero attivi! Dopo anni é ancora la mia chitarra preferita. PS aneddoto sborone; un po' di tempo fa qualcuno mi ha detto "cazzo come suona la tua chitarra!" Io l ho appoggiata alla poltrona e ho detto non mi pare suoni da sola" ciao Claudio..si impara sempre da voi ragazzi!

  • @claudioguarnieri1060
    @claudioguarnieri1060 5 років тому

    Condivido la filosofia dell'humbuckerv sulla strato e del Floyd rose sulla LP al 100%, ciao!!!

  • @marmellataproductions8341
    @marmellataproductions8341 5 років тому

    io ho una jaguar (thinline, semiacustica). chitarra, come tutte le jaguar, piena di problemi, soprattutto al ponte (corde che scappano dalle sellette). ma ho montato il ponte della mustang e messo il buzz stop, e la chitarra mi soddisfa tantissimo, un beliissimo suono. Diciamo in definitiva un rapporto di odio-amore