M. Rossi La Fisica del nulla. Il concetto di vuoto nella storia della fisica

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 15

  • @mauromauro1384
    @mauromauro1384 4 роки тому +3

    Il vuoto non esiste, ha una sua caratteristica elettromagnetica costante, una impedenza di 377 ohm, ed è per questo motivo che la luce non può superare i 300.000 km/s e si attenua nel suo percorso similrmente a una specie di attrito in meccanica, se non ci fossero questi limiti, il mondo non potrebbe esistere come è, anche i pianeti tendono a rallentare in modo infinitesimale, io credo che l'universo è una continua traspormazione del vuoto e quindi che l'universo non è mai iniziato e mai finirà ma è una continua trasformazione di quello che chiamiamo vuoto, praticamente il vuoto è il tutto, probabilmente è quello che chiamiamo attualmente spazio-tempo ... il vuoto è energia a riposo ... noi conosciamo solo trasformazioni da energia potenziale a cinetica e viceversa, il vuoto sono entrambe in equilibrio, lo spazio interatomico potrebbe essere il vuoto puro ...

  • @orlandinabellini395
    @orlandinabellini395 5 років тому +2

    Argomento molto accattivante e di grande interesse. Relatore un po' soporifero peccato

  • @fabrizioarvat1141
    @fabrizioarvat1141 8 місяців тому

    Sembra che la geometria dell'universo in realtà non sia piatta, ma inclinata del 4%, ciò deriva dal fatto che l'universo probabilmente è un'ipersfera molto più grande di quello che pensavamo. In pratica è come l'effetto Casimir citato nell'esperimento; quando si mette una piastra accanto ad una sfera, se quest'ultima è abbastanza grande risulta piatta su piccola scala, dato la scarsa inclinazione dovuta alla dimensione. Il vantaggio è che un universo iper-sferico è finito, uno piatto invece non potremo mai saperlo.
    Ma siamo sicuri che un unverso ipersferico non possa avere condizioni estremamente rare di equilibrio necessarie per la vita? La tesi di un inverso piatto non c'è da molto, eppure non mi sembrava che prima si mettesse in dubbio questo fatto. Certo un universo piatto è altamente improbabile e quindi sarebbe in linea con il principio antropico. Certo è che detto alla Leibniz siamo effettivamente nell'universo migliore possibile, almeno a grandi linee cosa che connotava la stessa concezione del filosofo.

  • @dalidecommendatore3028
    @dalidecommendatore3028 3 роки тому +1

    Che palleeee quando non capiscono che il microfono deve stare alla stessa distanza dalla bocca SEMPRE!! è un continuo alzare e abbassare il volume per capirci qualcosa, o è troppo forte o non si sente... Minchia, ci vuole un percorso accademico per sistemare un microfono e saperlo usare in modo corretto?? Mannaggia..
    Grazie per il contenuto, e grazie per metterlo a disposizione. La rabbia sta nel fatto che ci si perde in un bicchiere d'acqua.

  • @soldatinodistagno
    @soldatinodistagno 2 роки тому +1

    questa fisica che diventa sempre più filosofia ne farà anche la sua fine, una serie infinita di sciocchezze

  • @mauromauro1384
    @mauromauro1384 4 роки тому +1

    ma l'elettrone che continuamente si muove nello spazio interatomico creando gli orbitali, si potrebbe muovere a una velocità superiore a quella della luce, o meglio è presente dovunque confinato in quelli spazi dedicati nello stesso tempo e la corrente elettrica è uno spostamento di orbitali e da un orbitale all'altro rilasciano sottoforma di calore l'energia che li ha fatti spostare.oppure una deformazione dello stesso orbitale e quindi questa deformazione trasporta energia quindi informazione, in corrente alternata potrebbero pulsare sempre nello stato di orbitale, cioè come tanti palloncini che si muovono a velicità finita, ma internanente la carica è indefinita nello spazio perchè solo quello spazio di orbitale può essere considerato vuoto più gli elettroni consentiti. quindi anche lo spazio interatomico è fondamentale è và studiato come le particelle, l'entangement potrebbe partire dallo spazio interatomico e credo che anche la consapevolezza di essere vivi è come immaginiamo gli elettroni in un istante e come in quel momento interagiscono con il resto dell'atomo, quindo potrebbero portate informazione del pensiero e della riproduzione, quindi della vita, il pensiero è istantaneo, io posso immagginare di essere sulla luna istantaneanente, in base alle informazione che ho nel cervello e che vengono aquisite istantaneamente, questo secondo me può accadere solo in un ambiente dove la velocità non ha più senso cioè nel vuoto vero è potrebbe essere solo lo spazio interatomico, chiaramente questa è solo una mia immaginazione ...

  • @volosolo
    @volosolo 7 місяців тому

    Sono a migliaia di km ma a pitta mà sonnavi du iorni fa 😐
    P.s. cartesio bocciato!

  • @giakon1
    @giakon1 3 роки тому +1

    L’energia del vuoto? nonsense

  • @Sherpa1esc
    @Sherpa1esc 5 років тому +1

    Molto bravo !!! Ora ho idee un po' più chiare e naturalmente anche più dubbi. Quindi la lezione mi è stata molto utile.

  • @angelofacchinetti6006
    @angelofacchinetti6006 3 роки тому

    universo = spazio/tempo/materia quindi è , esiste ... nulla = no spazio/no tempo/no materia quindi non è , non esiste... ... lo spazio vuoto è uno SPAZIO , quindi parliamo di una dimensione? perchè sennò , nella mia completa ignoranza sto capendo che l' inesistente abbia generato l' esistente? cioè... roba da dissennatori di harry potter eh?

  • @ellesky2396
    @ellesky2396 2 роки тому

    ok - 3 parole - ok - 3 parole - ok - 3 parole - ok - 3 parole - ok - 3 parole ...

  • @orlandinabellini395
    @orlandinabellini395 5 років тому

    La fisica del vuoto e' il nostro passato e il nostro futuro

  • @carlolencionicarlo5091
    @carlolencionicarlo5091 3 роки тому

    Il vuoto essenzialmente non esiste.

  • @giakon1
    @giakon1 3 роки тому

    “ l’universo vive”....nonsense

  • @alessiosimonato880
    @alessiosimonato880 3 роки тому

    Good