Salve, ho acquistato una cantina da poco e, a mio modesto parere non mi sembra umida. Dato che ho la passione per il modellismo, vorrei tenerci dei modelli di auto rc che hanno sia la meccanica che l'elettronica. Per scongiurare l'attacco di un'eventuale umidità, ho acquistato dei contenitori di plastica dove poter mettere i modelli e, avevo pensato di inserire al loro interno dei sacchetti di silica gel, cosa ne pensa? In cantina ho peraltro una finestra anta ribalta ma non so se faccio bene a tenerla costantemente semiaperta o sarebbe meglio chiuderla... Inoltre se il fatto di tenere aperta la finestra potesse essere una soluzione, potrebbe andar bene sia d'estate che in inverno? Grazie mille in anticipo!
Ciao @Paolo Opua la cantina (in generale la stanza che sta sotto il livello del marciapiede, o che è costruita senza paticolari accorgimenti perchè è una stanza "sacrificabile" e di poca importanza) è sempre possibile covo di umidità. Positivo il fatto che non ti sembra umida - un'informazione che ti fornisco è che per le muffe è già umida una stanza che misura oltre il 60% di umidità. Umidità e aria le ritroviamo (e cambiano) sempre dentro un ambiente, anche dentro un contenitore - a meno che non sia sotto vuoto o a tenuta stagna. La finestra è di aiuto, mi risulta difficile darti una risposta completa dato che mancano molte informazioni. Diciamo che generalmente è positiva se permette un circolo d'aria verso l'esterno. Ti suggerisco di monitorare costantemente il livello di umidità e temperatura presenti nella cantina, ci sono misuratori (termoigrometri) che ti permettono di farlo. Un caro saluto da Andrea Bernardi
Salve, ho acquistato una cantina da poco e, a mio modesto parere non mi sembra umida. Dato che ho la passione per il modellismo, vorrei tenerci dei modelli di auto rc che hanno sia la meccanica che l'elettronica. Per scongiurare l'attacco di un'eventuale umidità, ho acquistato dei contenitori di plastica dove poter mettere i modelli e, avevo pensato di inserire al loro interno dei sacchetti di silica gel, cosa ne pensa? In cantina ho peraltro una finestra anta ribalta ma non so se faccio bene a tenerla costantemente semiaperta o sarebbe meglio chiuderla... Inoltre se il fatto di tenere aperta la finestra potesse essere una soluzione, potrebbe andar bene sia d'estate che in inverno?
Grazie mille in anticipo!
Ciao @Paolo Opua
la cantina (in generale la stanza che sta sotto il livello del marciapiede, o che è costruita senza paticolari accorgimenti perchè è una stanza "sacrificabile" e di poca importanza) è sempre possibile covo di umidità.
Positivo il fatto che non ti sembra umida - un'informazione che ti fornisco è che per le muffe è già umida una stanza che misura oltre il 60% di umidità.
Umidità e aria le ritroviamo (e cambiano) sempre dentro un ambiente, anche dentro un contenitore - a meno che non sia sotto vuoto o a tenuta stagna.
La finestra è di aiuto, mi risulta difficile darti una risposta completa dato che mancano molte informazioni.
Diciamo che generalmente è positiva se permette un circolo d'aria verso l'esterno.
Ti suggerisco di monitorare costantemente il livello di umidità e temperatura presenti nella cantina, ci sono misuratori (termoigrometri) che ti permettono di farlo.
Un caro saluto da
Andrea Bernardi