La Verità sul Disastro di Valyria - Tinfoil is Coming #73

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 28

  • @sayaasoiaf1666
    @sayaasoiaf1666 Рік тому +12

    Assurdo per me metter su un video sul Disastro di Valyria in appena 59 minuti... sarà il caldo? Diamo la colpa al caldo, sì.
    Spero vi piaccia! Sono curiosa di sapere il vostro pensiero sull'argomento, e come pensate che il tutto verrà rivelato (ovviamente... SE, magari rimarrà uno dei grandi misteri della saga - non perché non concluda l'opera, dato che mi piace essere figlia dell'estate, ma perché semplicemente qualcosa è giusto venga lasciato nel mistero)
    Alla fine ho detto la mia solo sull'idea di avere il mistero svelato, piuttosto che su cosa effettivamente penso, quindi la dico qui: c'è una cosa che dice l'Uomo Gentile ad Arya che per me è la vera chiave su ciò che è accaduto. Tutti gli dèi hanno i loro strumenti, uomini e donne che li servono e li aiutano a portare il loro volere sulla terra, dice. Il primo Senza Volto si è reso conto di essere lo strumento di tale divinità, e ha agito quella notte stessa.
    Sostanzialmente Barth ha ragione, insieme all'idea che i valyriani sono stati la loro stessa distruzione. I Senza Volto non agiscono per interessi loro... ma si sono prestati volentieri all'autodistruzione valyriana. In fondo, ci tenevano a dirlo: si consideravano più vicini agli dèi che agli uomini... i Senza Volto sono stati, letteralmente, "lo strumento del dio."
    Va da sé abbiamo ancora degli interrogativi, es. Jaqen-Pate, did he really go rogue, etc... sicuramente c'è qualcosa e si deve e dovrà discutere di quel qualcosa. Ma al momento rimango qui, ecco, ahahah

  • @NeptuneLuke
    @NeptuneLuke Рік тому +3

    *Bellissima* la teoria su Hardhome come un "allenamento" per il Disastro, mi ero sempre chiesto quale fosse la causa. Grazie Saya e bellissimo TiC come al solito.

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 Рік тому +2

    Grazie ❤️

  • @dimiki2811
    @dimiki2811 Рік тому +1

    Grazie!

  • @Massimo-sz4zc
    @Massimo-sz4zc Рік тому +4

    Una puntata sui dotraki!

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 Рік тому +2

    Non vedevo l ora ...🎉🎉🎉

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 Рік тому +5

    57:04 la verità è in Fire&Blood: è stato Thaddeus Rowan XD (dovevo fare sta battuta, ammetto che non resistevo)
    Sul secolo di sangue ho poco da dire, se non che è la dimostrazione di una delle regole base della geopolitica: una volta che si forma un vuoto, c'è sempre qualcuno che cerca di riempirlo. Certo, ci hanno messo un secolo a riempire il vuoto causato dal Disastro, ma meglio tardi che mai...
    Riguardo ad Hardhome: scopro solo adesso della teoria secondo cui sarebbe stato un Trinity test in versione Asoiaf, ma onestamente mi convince eccome. E sì, magari a prima vista può sembrare strano che ci abbiano messo molto tempo a replicarlo con successo a Valyria, ma considerando che anche gli Assassini medievali non avevano problemi a impiegare anni o decenni a svolgere le loro missioni (lo spiegano molto bene i membri del canale Accademia dei Pugni), ci sta che in un fantasy le tempistiche siano ancora più lunghe.
    Come pure sono d'accordo sul fatto che il primo Senza Volto fosse un membro delle famiglie valyriane meno in vista, appunto perché avrebbe destato meno sospetti. E anche il movente ha senso, per me. Anche se in definitiva sì, si può dire che tutto ciò comunque non sarebbe accaduto, senza l'ambizione smisurata dei signori dei draghi.
    Su Summerhall, secondo me è stato un incidente non legato ai Senza Volto, e Aegon V ha solo replicato in modo fortuito le condizioni ideali per un disastro in miniatura.
    Sui progetti attuali dei Senza Volto: anche per me cercano il libro sulla morte dei draghi menzionato da Tyrion, e secondo me avranno un successo quantomeno parziale. Nel senso che almeno due draghi su tre moriranno, secondo me, e se riuscissero a portare un uovo di drago ad Approdo del Re, magari unito alle riserve di altofuoco che sappiamo stare ancora in città, beh...mi sa che Approdo del Re sarà gemellata con Valyria, Hardhome, Pompei ecc.

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +2

      Ahahah giusto così, volevo provare a mettercelo dentro in qualche battuta ma non ho trovato il luogo ahahah
      Ogni tanto finisco in strane rabbit-holes e ne esco fuori con uova che possono essere detonate, e mi va bene così a questo punto, non mi lamento 🤣

    • @deidaraakatsuki9026
      @deidaraakatsuki9026 Рік тому +1

      @@sayaasoiaf1666 viva le rabbit-hole xD

  • @DeB8834
    @DeB8834 6 місяців тому

    Brava saya bellissimo❤

  • @ValyrianKhatru
    @ValyrianKhatru Рік тому +3

    Come ti ho detto in separata sede, non credo che il cataclisma di Hardhome abbia a che fare con i Senza Volto, bensì che si sia trattato di un fenomeno vulcanico. Trovo anche inverosimile l'idea di uova che possano esplodere come bombe atomiche: sembra più un concetto da Ciclo dell'Eredità, in cui in un paio di occasioni la magia viene utilizzata da cavalieri di draghi per autodetonarsi.
    È sensato che il primo Senza Volto sia stato un nobile dissidente: sarebbe in linea con la consuetudine narrativa secondo la quale un supereroe è in genere ricco e/o colto, disponente di risorse che gli permettono di fare giustizia al di fuori dei canali ufficiali. Non concordo, invece, con la comune idea che i Targaryen siano responsabili del Disastro di Valyria: a parte che non tutto Planetos ruota intorno a loro, e che, fino a quando Aegon I non ha avuto l'illuminazione, non dimostravano di avere chissà quali ambizioni di dominio o rivalsa, a mio parere avrebbe più senso che la spirale di sangue avviata dalla vendita di Brightroar sia stata messa in moto da una delle ignote famiglie più importanti. Me la immagino come una casata arrogante che, nel tentativo di affossare definitivamente i propri rivali, ha venduto la spada a Casterly Rock, incurante della profezia avversa, e ha generato il circolo vizioso di assassini (in cui scommetto che rientra pure la vendita di Ice agli Stark). Chissà come sorridevano sotto i baffi i Senza Volto, aiutando i propri nemici ideologici ad autoeliminarsi e venendo pure pagati per farlo!
    Quanto all'obiettivo finale dei Senza Volto in ASOIAF, ora come ora penso che non ci sia. Non ritengo che abbiano un'agenda politica: Euron li ha ingaggiati (o ha ingaggiato il solo Jaqen, nel caso in cui sia un ribelle) per svolgere un determinato incarico, e l'uovo è semplicemente un'ottima forma di pagamento. Finché Braavos e la setta stessa non sono in pericolo, i segreti della Cittadella e dei draghi non importano ai Senza Volto, mentre a Euron sì.

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому

      Well, avevo risposto e poi la rotellina ha continuato a girare, girare, girare... arriva, prima o poi, ahahah

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      Effettivamente fa molto Ciclo dell'Eredità, mi chiedo se chi ha elaborato la teoria si sia ispirato 🤔Christopher, che ci dici?
      L'idea del nobile dissidente è la mia preferita e personale headcanon, da una parte ha gli elementi dei supereroi che a George piacciono molto, dall'altra è coerente con la sua linea narrativa. Su quale nobile sia... potrebbe essere un Targaryen? Sì, ma potrebbe essere anche un membro delle altre 39 famiglie. Penso che ci sia tanto focus sui Targaryen perché non conosciamo le altre, una solo di nome ma non ci sono i dettagli, dovessimo forse apprendere di più su Valyria in un modo o nell'altro anche lo scope dei lettori e di chi elabora teorie si allargherà... perché è vero, i Targaryen sono fondamentali per la storia, ma non sono gli unici ad esserlo, e il mondo che il nostro autore ha creato non ruota unicamente intorno ad evento X, è complesso e ha strati.
      I Targaryen non hanno fatto nulla durante il Secolo di Sangue (ish, non sappiamo i dettagli di Gaemon ed Aegon è intervenuto alla fine, ma le sue motivazioni rimangono ignote e il suo intervento è stato decisamente breve), avrebbero forse potuto in quanto ultimi cavalieri di drago rimasti, ma il loro non aver preso l'iniziativa non significa che abbiano voluto la distruzione di quella che era la loro casa. Inoltre, nel momento in cui Aenar è capofamiglia sembra che i Targaryen non siano nemmeno in fascia media, ma possibilmente bassa, delle quaranta, con appena cinque draghi - la motivazione del suo esilio, va da sé, non esclude un sottotono politico, ma me lo immagino più come strumento di famiglie più potenti ed eventuale capro espiatorio in caso di sconfitta... e immagino così sia stato. La questione Brightroar e assunzione dei Senza Volto ha senso che provenga dalle famiglie che sono ai vertici della Libera Fortezza e si stanno scannando per avere il suo dominio su di essa, la prima per avere ricchezze da sfruttare a proprio vantaggio, e come ho considerato nulla è più prezioso dell'oro di Castel Granito... la seconda lo stesso motivo, non sappiamo se gli stregoni del sangue fossero apolitici, probabilmente non lo erano o diverse famiglie non avrebbro assunto Senza Volto per ucciderli. Una cosa può essere anche conseguenza dell'altra, vendo Brightroar per ottenere oro per pagare i Senza Volto in modo che uccidano stregone X e Y e Z. E lo stesso, come giustamente consideri tu, può essere avvenuto nella vendita di altre spade in acciaio di Valyria. Non sembravano interessati a Westeros, in fondo, non hanno stabilito relazioni commerciali durature, ma... le spade? Sell away. (cont.)

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      (cont. 2) Personalmente come ti dicevo in altre sedi continuo a pensare che l'agenda dei Senza Volto sia apolitica, che siano stati lo "strumento del dio" (aka le famiglie delle quaranta tra le più potenti) e si sono prestati senza problemi all'autodistruzione valyriana anche in luce delle loro origini, ma che la cosa si fermi qui, ora come ora non vedo il bisogno di creare un altro Disastro sulla singola Targaryen che arriva a Dragonstone, non sembrano avere opinioni negative su di lei o qualsiasi opinione che comunque suggerisce un'agenda specifica nel loro operato. La soluzione all'uovo di drago come pagamento per uccidere Balon è già spiegata nel "sapete quanto costa uccidere un re???".
      C'è da discutere assolutamente su Jaqen-Pate però. Personalmente io sono molto per la teoria "Faceless Man gone rogue", come dici anche tu anche magari con una collaborazione con Euron, l'effettiva persona a cui interessano i segreti della Cittadella. So che tutti vogliono un'agenda per tutto, ma considerando che i Senza Volto ci sono sempre stati presentati in un certo modo per il corso della storia, senza indizio alcuno sul fatto che potrebbero essere altro, che potrebbero avere un'agenda nascosta, non credo abbia senso cambiare ora... ma un Rogue? Utilizzando le parole dello stesso GRRM: "everybody loves a Rogue".

  • @Massimo-sz4zc
    @Massimo-sz4zc Рік тому +1

  • @Massimo-sz4zc
    @Massimo-sz4zc Рік тому +2

    Saya sempre la più bella

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому

      Eh insomma, ora come ora solo in preda al caldo ahahah

  • @marilenapiccini1514
    @marilenapiccini1514 Рік тому +1

    ❤❤❤