I paesi fantasma del Parco Nazionale dell'Aspromonte - Roghudi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 гру 2018
  • Roghudi sorge nel cuore del Parco Nazionale dell'Aspromonte in un'area che viene chiamata, per la presenza dell'antico idioma greco, “Area Grecanica” o dei “Greci di Calabria”. All'antico abitato di Roghudi si può arrivare, non senza difficoltà, anche in macchina; ma arrivarci a piedi, ripercorrendo nell'ultimo tratto la vecchia mulattiera interamente selciata che porta, attraverso il greto del Torrente Furria, direttamente ai piedi dell'abitato è sicuramente un'esperienza indimenticabile, sia per le bellissime viste panoramiche che offre sulla vallata della Fiumara Amendolea, sia per le emozioni che questa antica via di accesso suscita in chi la percorre.

КОМЕНТАРІ • 23

  • @tindaroleone53
    @tindaroleone53 2 роки тому +3

    Spettacolo della Natura. L'Aspromonte Catena Montuosa Umile Selvaggia in un Silenzio di Bellezza inequivocabile.⛰🌈💯💖

  • @mariamilanese3509
    @mariamilanese3509 2 роки тому +1

    ...in questo momento, sto guardando Focus il bel documentario dell'Aspromonte ,veramente emozionante!!!!💖💖💖

  • @AssociazioneHistoriCal
    @AssociazioneHistoriCal 5 років тому +2

    Complimenti per il video

  • @ninoscopelliti9984
    @ninoscopelliti9984 4 роки тому +2

    Aspromonte posti di ottimi fungli terre che li porto nel cuore
    .

  • @giuseppeaudino697
    @giuseppeaudino697 5 років тому +3

    Bellissimo video

  • @antoninopirrello647
    @antoninopirrello647 5 років тому +4

    Video molto bello posto fantastico andateci 😀

  • @stefanox8206
    @stefanox8206 4 місяці тому

    impressionante ma bellissimo, mi piacerebbe poterlo visitare. Occorre qualche autorizzazione?

    • @questoèaspromonte
      @questoèaspromonte  4 місяці тому +1

      No! Per visitare Roghudi non ci risulta che sia necessaria nessuna autorizzazione. Attualmente sono in corso alcuni lavori di messa in sicurezza dei fabbricati lungo l'asse principale del borgo abbandonato e ci potrebbero essere parziali limitazioni dovute al cantiere. Comunque il borgo è abbandonato da decenni e durante la visita bisogna fare molta attenzione e soprattutto evitare di entrare dentro le abitazioni che sono ormai quasi tutte pericolanti. Gli accessi carrabili a Roghudi sono due: da Roccaforte del Greco e dai "Piani di Bova". Tutti e due gli accessi carrabili sono in condizioni molto precarie soprattutto nell'ultimo tratto. Noi nel video abbiamo raggiunto Roghudi a piedi percorrendo la mulattiera che lo collegava ai Piani di Bova. Comunque nonostante le difficoltà per raggiungerlo, la visita a Roghudi è un'esperienza straordinaria che consigliamo.

  • @MassimoCastelli
    @MassimoCastelli 2 роки тому +1

    Quando ci troviamo per una collaborazione? 😊

    • @questoèaspromonte
      @questoèaspromonte  2 роки тому

      Ciao Massimo! E' una bella idea e ci piacerebbe tanto poter collaborare con te. Abbiamo visto molti tuoi video e i tuoi lavori ci piacciono molto. Sentiamoci privatamente per una chiacchierata. Questa è la mia pagina facebook: facebook.com/domenico.malaspina.754

  • @marioleone44
    @marioleone44 Рік тому

    Video scadente , le riprese a causa del cattivo uso della camera fanno venire il mal di mare poichè viene usata come fosse un pennello. Da scartare

    • @questoèaspromonte
      @questoèaspromonte  Рік тому

      Grazie Mario per le tue preziose indicazioni. Ci dispiace che tu abbia guardato il video solo dal punto di vista tecnico e che disprezzi il nostro lavoro, certo il video non è perfetto tecnicamente, lo abbiamo girato con una camera da 45 Euro ed è uno dei primi che abbiamo fatto, ma il nostro obiettivo non è fare video perfetti ma condividere le nostre esperienze. Non siamo professionisti ma semplici appassionati e abbiamo deciso di filmare le nostre escursioni solo per il piacere di condividere la nostra passione. Comunque a noi importa soprattutto la testimonianza che il video da del territorio che attraversiamo. Dal 2018 abbiamo fatto tanti altri video e crediamo di esserci sforzati per migliorare anche la qualità delle riprese. Per farti capire, a te che sicuramente sei un professionista, viste le tue puntuali e disprezzanti parole, noi non vogliamo essere i primi della classe ma soltanto degli umili dilettanti che hanno la pretesa solo di condividere, con chi li sa apprezzare, le nostre esperienze.

  • @saveriofalcone9940
    @saveriofalcone9940 4 роки тому

    Non ho detto gente stupida nel vero senso della parola e che mi fa rabbia che la gente non si sia reso conto dopo anni che in effetti la parola detta a loro di sgombrare il paese a causa di frane non fu vera il paese e ancora la io se ero di rogudhii sarei tornato a vivere la a parte che il paese nuovo poteva essere costruito li vicino io la penso così mi scuso con la gente di Righudi ma è stato uno sbaglio farvi trasferire lontano almeno li vicino questo è un mio punto di vista stessa cosa e successo ad altri paesi calabresi e meridionali uguale a brancaleone vecchio paese di origine della mia buonanima bisnonna !!

    • @questoèaspromonte
      @questoèaspromonte  4 роки тому

      Una cosa abbiamo capito, che tu ami l'Aspromonte come lo amiamo noi e ti fa rabbia, come fa rabbia a noi, vederlo sempre più abbandonato dalle sue genti, che oggi come cinquant'anni fa sono costrette a spostarsi verso il litorale per la mancanza di servizi essenziali nelle aree interne. Per quello che è stato fatto, ormai cinquant'anni fa, non credo si possa più porre rimedio ma sicuramente si può e si deve fare qualcosa per chi vuole continuare a vivere e lavorare in Aspromonte dandogli servizi dignitosi e organizzati. Noi come tanti altri che amano questa montagna ce la mettiamo tutta a farlo conoscere e siamo sicuri di non esagerare se diciamo che l'Aspromonte è uno dei posti più belli della terra. W l'Aspromonte e le sue genti!

    • @saveriofalcone9940
      @saveriofalcone9940 4 роки тому

      Certo che mi fa rabbia perché non è vero che in paesi come Righi di non si può vivere io sono stato in america latina e la gente vive in posti immaginabili e in condizioni come vivevano i nostri bisnonni in baracche e senza acqua in casa e senza servizi però felici della loro povertà credo che questi posti siano stati abandonati anche per altri motivi come la modernizzazione io sono stato l'anno scorso in guatemala e no crediate che li non ci sono posti così come roghudi però la gente cerca di vivere anche se disperata sii e vero che ci sono anche in Messico Bolivia ho in altri nazioni alcuni paesi abbandonati del tutto ma come sappiamo li i soldi valgono gnente e la gente è piu povera che in sud Italia spero che un giorno qualcuno se ne renda conto che poi così tanto male non si vive in montagna chiaro se un paese frana davvero e chiaro che si abbandona però ce Nardò di pace vecchio sulle serre e altri paesini che sono quasi abbandonati no li vedo crollare penso che la gente una volta visto che la situazione si calma drobbero almeno gli anziani ritornare indietro come fanno in alcuni paesini in Perù ho Bolivia i giovani vanno via ma gli anziani e i poveri restano nei loro paese anche se problemi non mancano a parte che i problemi economici ci sono da per tutto anche nei paesi nuovi e città vi pare ? Comunque complimenti per i video !!

    • @veravazzana1586
      @veravazzana1586 3 роки тому

      Io so che hanno fabbricato delle case vicino infatti e chiamato il paese nuovo

    • @ironfrank5551
      @ironfrank5551 3 роки тому

      Innanzitutto impara a scrivere... Se io fossi..... Non se io ero... Poi il resto che scrivi non commento nemmeno....

  • @serafinocaccamo2806
    @serafinocaccamo2806 2 роки тому

    0 p0