Dalla SERIE C alla COPPA ITALIA: le imprese delle squadre di terza serie

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 сер 2024
  • #coppaitalia #calcio #footballmystery
    Sul canale abbiamo raccontato diverse storie relative alla Coppa Italia: da edizioni memorabili al Vado primo vincitore della competizione, fino a ricordare quelle partite inusuali all'epoca d'oggi, che mettevano di fronte piccole realtà ai giganti del nostro calcio. Stavolta ci concentriamo nel raccontare le imprese compiute da quelle squadre che, pur militando nel campionato di Serie C, sono riuscite a spingersi avanti in maniera significativa nella competizione, regalandosi delle notti indimenticabili. Dalla Coppa Italia alla Serie C: le grandi imprese delle squadre di terza serie.
    Scritto e realizzato da: Fabio Belli
    Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:
    * segui Football Mystery su Facebook / footballmystery1​
    * segui Football Mystery su Twitter / footbal_mystery
    * segui Football Mystery su Instagram / footballmystery
    *segui Football Mystery su TikTok / footballmystery1

КОМЕНТАРІ • 67

  • @gianpaolosmilovich4683
    @gianpaolosmilovich4683 7 місяців тому +6

    Sempre bellissimo rivedere quelle imprese epiche ,quel bari tanta tanta roba, grazie Fabio!!!

  • @Mivar_youtube
    @Mivar_youtube 7 місяців тому +11

    Quella del Forlì fu la più grande perché quella squadra giocava in C2.

  • @massimiliano0marino294
    @massimiliano0marino294 7 місяців тому +5

    Direi impresa anche del Novara che arrivò agli Ottavi nella stagione 2009/2010💪era in C1 e perse 2-1 contro il Milan dopo una bella prestazione👏 un cammino spettacolare dove eliminò in sequenza squadre più esperte e quotate come Modena,Parma e Siena

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому +2

      Vero Massimiliano, ci potrà essere spazio per gli azzurri in un secondo capitolo. Grazie per il tuo commento!

    • @averagetrapenjoyer7886
      @averagetrapenjoyer7886 7 місяців тому

      anche qualche anno fa il mio novara arrivò agli ottavi giocando a roma con la lazio, da menzionare sicuramente

  • @maurotozzi5979
    @maurotozzi5979 7 місяців тому +2

    Chissà cosa avrà pensato Gianni Rivera vedendo quell'Alessandria-Milan, le due squadre della sua carriera!

  • @guaragnosalvatore8793
    @guaragnosalvatore8793 7 місяців тому +1

    Sarebbe interessante fare un giro in Europa nelle vincitrici delle rispettive coppe nazionali...ricordo in Norvegia alcuni anni fa' la vittoria dell'Hodd(giocava in seconda serie o in terza serie,non ricordo bene) contro il Tromso ai rigori..

  • @doyle2867
    @doyle2867 7 місяців тому

    Con questo servizio hai fatto rivivere il mito di Davide contro Golia 👍🏻 complimenti 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻

  • @marcellointrona638
    @marcellointrona638 7 місяців тому +3

    Potresti pensare a un altro mistero. Nel campionato 1995/96 il Bari, o meglio la Bari, è retrocessa in B pur avendo in squadra il capocannoniere e, ma questo andrebbe controllato, la migliore coppia d'attacco del campionato. Tra Kenneth Anderson e Igor Protti fecero 36 gol e retrocedemmo comunque. In ogni caso sempre forza Bari; i tuoi video sono belli!

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому +3

      Ciao Marcello! Grazie mille innanzitutto. Per il resto è un bello spunto quel campionato, ma lo è anche quello del 1991/92, altra retrocessione abbastanza clamorosa. C'è da dire che negli anni '90 il Bari è sceso in B con squadre che in tempi moderni si giocherebbero la Conference senza problemi.

    • @enricomancini5244
      @enricomancini5244 7 місяців тому +1

      24 gol Igor Protti e 12 lo svedese. Dai miei ricordi di gioventù la fase difensiva fu decisamente indebolita dalla partenza di Lorenzo Amoruso e Bigica alla Fiorentina. C'era Sala come centrale difensivo, ma sarebbe esploso al Milan, e un tale Abel Xavier che poi sarà stabilmente nelle coppe europee ma che quell'anno era decisamente spaesato ed evanescente. Inoltre, come dice il nostro amico, la domenica te la dovevi vedere con Baggio, Weah, Del Piero, Totti, Batistuta ecc., non certo con Lucca o Ciccio Caputo.

  • @francescogirone7815
    @francescogirone7815 7 місяців тому

    Grazie per aver parlato dell'impresa del Bari nella stagione 1983/84, in semifinale dopo aver eliminato la Juve di le Roi Platini. Volevo sottolineare, comunque, che il Bari era già arrivato in semifinale di Coppa Italia nella stagione 1962/63 (gara unica) dovendo poi cedere all'Atalanta futura vincitrice della manifestazione. :)

  • @emiliotorre2996
    @emiliotorre2996 7 місяців тому +2

    La Nocerina del 96-97 nonostante fosse una discreta squadra, vederla agli ottavi di Coppa Italia contro la Juventus fu una grande sorpresa. La Nocerina eliminò prima il Piacenza degli italiani ai rigori, disputati tra l'altro in un modo insolito per l'epoca nel buio più totale. Dopo il Piacenza fu il turno del Perugia di Gaucci e di Giovanni Galeone a farne le spese ai sedicesimi. Agli ottavi, invece, il tabellone mise difronte Nocerina e Juventus, una sfida non insolita visto che c'era già stata 18 anni prima sempre nella medesima competizione i due club, all'epoca finì 3-1 per i bianconeri che vinsero poi la Coppa Italia.
    Quella del 96-97 era la Juventus regina d'Europa che qualche mese prima aveva vinto la sua ultima Champions League qualche mese prima a Roma contro l'Ajax. Ad Avellino nel match d'andata, le tentarono tutte. Lorenzo Battaglia, il nostro bomber nel finale di partita si mangiò un gol che se lo avesse segnato avrebbe fatto cadere il Partenio e avrebbe mandato avanti in quella competizione la Nocerina, a Torino perdemmo 2 a 1 si, ma ci togliemmo almeno lo sfizio di chiudere in vantaggio la prima frazione, poi ci pensarono prima Montero di testa che riequilibrò l'incontro sull'1 a 1, a sancire l'uscita da quella Coppa della Nocerina fu un autogol di Di Rocco. Uscimmo a testa alta, ma ci togliemmo la soddisfazione di eliminare prima due formazioni che di lì a venire sarebbero diventate l'emblema uno del calcio genuino di provincia, ossia il Piacenza, l'altro l'emblema del calcio dalle "Mani Pulite" degli acquisti e cessioni choc, delle manovre di pseudo-finanza e degli scandali del calcio italiano di terzo millenni ossia il Perugia del compianto Gaucci.

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому +1

      Tutto verissimo, effettivamente nonostante l'eliminazione giocare un ottavo così equilibrato, contro una Juve di quel livello, fu la vera grande impresa di quella Nocerina.

    • @emiliotorre2996
      @emiliotorre2996 7 місяців тому

      @@footballmystery lo 0-0 con la Juve fu impresa si, ma fu già grande impresa arrivare a giocare un ottavo di Coppa Italia con loro. Nella storia del club resterà comunque una delle imprese più belle mai fatte, dopo di quella, dovremmo aspettare ben 15 anni per rivedere due grandi imprese fatte in B con la Sampdoria e con il Verona nella stagione 2011-12.
      In zona ci sono stati altri club che hanno centrato grandi successi con grandi blasoni non solo italiani ma anche stranieri: ad esempio la Cavese batté il Milan a San Siro in Serie B nel 1981-82, o la Paganese che in Coppa Anglo-Italiana nel 1978 batté a sorpresa il Bangor City per 1 a 0.

  • @mauriziolepiscopia1706
    @mauriziolepiscopia1706 7 місяців тому +3

    Bella la foto dei "cugini" baresi con in mano il gagliardetto del Foggia 😂

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому

      Un segno di fratellanza, finalmente 😂

    • @mauriziolepiscopia1706
      @mauriziolepiscopia1706 7 місяців тому +2

      @@footballmystery mi si permetta un solo commento "velenoso" 🤣 due rigori nella stessa partita contro la Juve. Solo il Bari di Matarrese..

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому +1

      @@mauriziolepiscopia1706 Ci sta 🤣

  • @davidecolone5187
    @davidecolone5187 7 місяців тому +2

    Franco Strippoli ...uno di noiii 👏👏👏uno di noiii 💪. Mado' bellissimo Amarcord come sempre ❤️. Buon anno ,Fabio e tutti i tifosi nessuno escluso,importante è non prendersi troppo sul serio .

  • @flemmyankees
    @flemmyankees 7 місяців тому +2

    Sono tutte belle imprese frutto di lavoro e organizzazione, dimostrano che nel calcio non c'è bisogno di improbabili Superleghe a invito come il golf club dei ricchi, ma bisogna iniziare a rivitalizzare la coppa nazionale e a riequilibrare le forze economiche distribuendo in maniera equa i soldi dei diritti tv.

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому +1

      Il buonsenso direbbe ciò che hai detto tu, ma raramente viene ascoltato da chi governa il calcio. Grazie per il tuo commento!

    • @DemoverProjectMusic
      @DemoverProjectMusic 7 місяців тому

      Ho capito ma i diritti tv sono distribuiti tenendo anche conto del seguito...
      Certo se poi regalano i milioni a squadre di serie a tipo il Sassuolo (una tifoseria di simpatizzanti)capisco che città come Cagliari,Bari,Lecce ecc. con tifoserie VERE si facciano a ragione girare i coglioni...

  • @gabrielemenga1987
    @gabrielemenga1987 7 місяців тому +1

    Sarebbe bello una Coppa Italia con almeno tutte le squadre di lega Pro

  • @stevenmichienzi9833
    @stevenmichienzi9833 7 місяців тому +1

    Speriamo cambi il format della Coppa Italia,
    in modo da permettere alle squadre di serie B e C di essere più competitive
    e magari di poter vincere il trofeo,
    piuttosto che essere usate come riempitivo
    per una competizione destinata di fatto solo alle squadre di serie A.

  • @Kandar_creative
    @Kandar_creative 7 місяців тому

    Lacrime per un Bari superlativo... ero presente a quella partita così come ero presente a quella contro la Fiorentina e contro il Verona... Purtroppo nessuno ha ancora capito di cosa è capace questa piazza una volta nelle mani giuste. Forza Presidente, portaci in serie A e ti faremo vedere cose che da nessuna altra parte del mondo si sono mai viste.. FORZA LA BARI SEMPRE!

  • @maurorilli8053
    @maurorilli8053 7 місяців тому +4

    Ale Ale alè...ssandria!!!!!!

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому

      Un saluto Mauro, grazie per il tuo commento!

  • @enricomancini5244
    @enricomancini5244 7 місяців тому +3

    Credo sia Totò Lopez quello in copertina

  • @mariodalex8112
    @mariodalex8112 7 місяців тому

    Il Castel di Sangro nel 1998-99, all'epoca in C1 eliminò Perugia e Salernitana militanti in Serie A, e poi fu eliminato dall'Inter in un doppio confronto sfortunato (1-1 e 0-1 per i nerazzurri a San Siro)

  • @stefanoricci3048
    @stefanoricci3048 7 місяців тому

    Che emozione quel Forlì-Milan, avevo 9 anni ed era straesaurito il Manuzzi
    Forza Forlì 🥰🇦🇹

  • @edoardocaldato4387
    @edoardocaldato4387 7 місяців тому

    Ciao, volevo chiedervi se mi potevate spiegare magari facendo un video la questione fc Viterbo e viterbese di quest' anno dopo la retrocessione in D e il fallimento da quello che ho capito. Grazie. Bravissimi come sempre

  • @giovannigiovannini7217
    @giovannigiovannini7217 7 місяців тому

    Ternana in semifinale con la Roma di Liedholm 1979-80

  • @danieledegrandis9352
    @danieledegrandis9352 7 місяців тому

    Nel 2003 2004 abbiamo vinto Cagliari era in serie b Como era in serie a Piacenza in serie a poi la Sampdoria in serie a fino a seccondo turno con la Sampdoria

  • @0000._
    @0000._ 7 місяців тому +2

    video sulla storia della Fermana??

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому +1

      Abbiamo parlato di tante realtà di provincia, prima o poi parleremo anche della Fermana in B!

  • @Marianmessagesandapparitions
    @Marianmessagesandapparitions 7 місяців тому +1

    L'arbitro Redimi di Pisa che da' un rigore al Bari contro la Juve al 90' ? Santo subito! 🤣 e ve lo dice un tifoso del Lecce per giunta

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому

      In Coppa Italia sono tutti più buoni... 😂

  • @mattiacastellani
    @mattiacastellani 7 місяців тому

    1994-1995: alla nostra prima serie B(parlo della MIA CLIVENSE 💙🤍 EX CHIEVO) ARRIVAMMO AGLI OTTAVI A giocarci contro i bianconeri di torino :
    0-0 a torino,poi purtroppo perdemmo in casa 1-3...
    puoi raccontarlo al secondo episodio, grazie 🙏

    • @ondalatinanostalgia
      @ondalatinanostalgia 7 місяців тому

      Chievo e clivense non sono la stessa società... magari dovreste cominciare a farvene una ragione

  • @antoniosenese9082
    @antoniosenese9082 7 місяців тому +2

    Io ricordo il Parma.

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому +1

      Oddio negli anni della C non ricordiamo bene... sicuramente ci fu l'exploit del Parma di Sacchi, ma era in Serie B.

    • @antoniosenese9082
      @antoniosenese9082 7 місяців тому +1

      @@footballmystery ok... Grazie mille per la precisazione.

    • @stefanov1
      @stefanov1 7 місяців тому +1

      ​@@footballmystery1986-87 Parma in serie B da neopromosso vinse a San Siro (ero presente, gol di Fontolan mi pare) nella fase a gironi che si svolgeva in estate allorchè non era ancora cominciato il campionato. Quindi era si una squadra di B ma non ci aveva ancora esordito quell'anno. Ricordo che poi ci fu un'altra partita sempre di coppa con ulteriore vittoria del Parma contro il Milan sempre a Milano nella fase ad eliminazione diretta (non ricordo il marcatore). Altra vittoria storica contro il Milan quando si mise fine all'imbattibilitá rossonera in campionato dopo una sessantina di partite con gol di Asprilla (quindi anni '90).

  • @blackskorpyo
    @blackskorpyo 7 місяців тому

    Avete già parlato del Brescello che affrontò la Juventus?

  • @lanzamino
    @lanzamino 7 місяців тому

    Manca la vittoria del Messina contro la Roma nell' edizione 85/86 col Messina che quell' anno militava in C1 e che ebbe la meglio sui capitolini

    • @aquarius8672
      @aquarius8672 2 місяці тому

      Fu un'impresa memorabile, anche perchè in quella stagione la Roma arrivò seconda in campionato e vinse proprio quella Coppa Italia

  • @maurogiustina6372
    @maurogiustina6372 7 місяців тому +4

    Novara

    • @simonecolletto9017
      @simonecolletto9017 7 місяців тому +2

      Sempre forza Novara ⚪🔵

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому +1

      La storia del calcio italiano! Il quadrilatero piemontese

    • @paolosabiu7760
      @paolosabiu7760 7 місяців тому +1

      Nel 2009/'10 ebbe un cammino eccezionale da militante in C1, superando, tra le altre, se non ricordo male Parma e Siena in trasferta. Venne fermato in gara secca a San Siro, non ricordo se agli ottavi o ai quarti, dal Milan perdendo 2-1, ma creando non poche preoccupazioni ai rossoneri allora allenati da Leonardo

    • @massimiliano0marino294
      @massimiliano0marino294 7 місяців тому +2

      ​@@paolosabiu7760ricordi bene....importante fu il 2-2 a Modena dove Vincemmo ai rigori....poi vittorie prestigiose e grande esodo Novarese(ero presente) con almeno 10000 persone al seguito👏 ed era una gara sulle 16:00 del pomeriggio....pensa se si fosse giocata di sera....quelle sono immagini da riproporre😉

  • @teseo776
    @teseo776 7 місяців тому

    Como 91-92

  • @antoniosenese9082
    @antoniosenese9082 7 місяців тому +1

    Il Sassuolo la vincerà mai?

    • @michelermenigildostojkovic7807
      @michelermenigildostojkovic7807 7 місяців тому

      Non si sa mai, può succedere, però già squadre come Atalanta e Udinese hanno difficoltà a riuscirci ...

    • @antoniosenese9082
      @antoniosenese9082 7 місяців тому

      @@michelermenigildostojkovic7807 l'Atalanta l'ha vinta.

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому +2

      Bisogna trovare l'anno giusto, un buon sorteggio e anche una relativa tranquillità da affiancare in campionato.

    • @antoniosenese9082
      @antoniosenese9082 7 місяців тому

      @@footballmystery e anche un buon mister. Cosa ne pensi, in tal senso e per la compagine neroverde, di Benitez?

    • @michelermenigildostojkovic7807
      @michelermenigildostojkovic7807 7 місяців тому

      @@antoniosenese9082 Vero , 62-63. Diciamo che io pensavo principalmente all' epoca Gasperini.

  • @simonecolletto9017
    @simonecolletto9017 7 місяців тому +3

    Ed io c'ero a san siro nel 2009 col milan
    Sempre forza novara⚪🔵

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому +1

      Un saluto Simone, grazie per il commento!

    • @massimiliano0marino294
      @massimiliano0marino294 7 місяців тому +1

      Anch'io ero presente 💪 esodo Novarese con almeno 10000 persone 👏 perché se fosse stata disputata di sera saremmo stati molto di più 😉