Corso di doratura: 1) Preparazione del fondo in gesso

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024
  • Un mini corso di doratura “casalinga”: dalla preparazione del fondo,alla doratura ed alla patinatura finale. Per quelli che vogliono cimentarsi in questa arte a casa.
    Ecco dove trovare i prodotti descritti nel video:
    Colla di coniglio www.antichitab...
    Gesso Bologna www.antichitab...
    Ammanitura pronta all'uso www.antichitab...
    Pennello per gessatura www.amazon.it/...
    I momenti salienti:
    01:01 Preparazione della colla
    04:36 Aggiungere il gesso alla colla
    07:02 Utilizzare il gesso pronto
    08:00 Stendere il gesso
    La nostra galleria d'arte online: bit.ly/3aZznET
    Il nostro blog sull'arte e sul restauro: bit.ly/3aYd4PG

КОМЕНТАРІ • 24

  • @giuseppepapari7419
    @giuseppepapari7419 2 місяці тому

    Provo a dire un'eresia: posso usare stucco per legno al posto di gesso e colla di coniglio?

  • @danielalupette4238
    @danielalupette4238 3 місяці тому +1

    Ciao.. buongiorno.. io ho messo la foglia d'oro in una tela! Doppo 6 meses è rimasta ossidata... non lo so che cosa ho fatto 😢 forse ho fatto con il penello c'era un po di acqua.. ma non ho certezza.. ho passato vernice damar sopra.. sarà che ho sbagliano nel vernice?.. bisogno di un aiuto🌹 ti ringrazio per questo video 🙏

    • @GalleriaTettamanti
      @GalleriaTettamanti  3 місяці тому

      Può darsi fosse il pennello umido. Con quel tipo di vernice non si sarebbe dovuta ossidare. Oppure, se c'era il fondo dipinto, magari non era perfettamente asciutto.

  • @cristina4097
    @cristina4097 Рік тому +2

    Se volessi mettere la foglia oro su metallo? Ho un letto in ferro che vorrei rinnovare

    • @GalleriaTettamanti
      @GalleriaTettamanti  Рік тому +1

      Direi che è possibile. L'importante è pulire bene il ferro, poi passare comunque della gommalacca prima di stendere la missione. Consiglierei la missione all'alcool invece di quella all'acqua, come questa: www.antichitabelsito.it/missione_alcool.htm Una volta dorato si può fissare la doratura con vernice lustrina www.antichitabelsito.it/lustrina.htm Farò un video in futuro sulla doratura su metallo.

  • @paolofaustinelli6243
    @paolofaustinelli6243 Рік тому +1

    C'è un particolare tipo di legno per poi fare la doratura o vanno bene tutti i legni ?

    • @GalleriaTettamanti
      @GalleriaTettamanti  Рік тому

      Qualunque tipo di legno. In base al tipo di legno bisognerà valutare quante mani di fondo si devono dare.

    • @vittoriodiana2269
      @vittoriodiana2269 6 місяців тому

      In genere si scelgono legni teneri come abete, cirmolo e pioppo perché hanno un poro molto aperto e piu facilmente il gesso con la colla fa presa.

  • @SilvioMauri
    @SilvioMauri 9 місяців тому

    Buongiorno e complimenti per la spiegazione esauriente. Ho una curiosità: ho delle dorature molto vecchie che ormai sarebbero da rifare (cosa che non è nelle mie intenzioni) perché non solo è consumata la foglia ma anche un po' il gesso. Questa preparazione si fa sempre con la colla o si può fare anche senza? Semplice curiosità perché mi sembra che il gesso sia molto morbido, cosa che mi sembra strana se contiene colla.
    Grazie.

    • @GalleriaTettamanti
      @GalleriaTettamanti  9 місяців тому

      Il gesso tende ad essere "fragile" più che morbido, anche se contiene colla. Il fatto che oltre che consumata la foglia si sia staccato il gesso, mi fa pensare che probabilmente la cornice abbia assorbito umidità ( erano in cantina o ambiente molto umido). Mi faccia sapere se vuole una risposta più precisa. Saluti

    • @SilvioMauri
      @SilvioMauri 9 місяців тому +1

      ​@@GalleriaTettamanti buongiorno e grazie per la risposta.
      Dunque: forse il termine più adatto è come dice lei fragile, mi sono preso del tempo per analizzare bene.
      Si tratta di una consolle d'ingresso che dal 1880/90 è sempre stata lì, credo sia tutta gessata anche se è verdino ed oro e non tutto oro. Un po' di umidità ai piedi - fosse solo per quando si lava il pavimento- la si vede, ma è quei 4/5cm sulla gambetta. Dove si presenta il difetto è molto più in alto, ovvero sul bordo del piano (magari li è solo usura) e sulla parte verticale della cornice.
      Potrebbe essere che essendoci due mensoline in alto un tempo siano state messe delle piante ed abbiano gocciolato, mi sembra strano però che si presenti solo sulla parte oro, a meno che l'oro sia molto più fragile del verde.

  • @giorgiacuffaro9324
    @giorgiacuffaro9324 Рік тому +1

    Se dovessi dorare un disegno su un muro, seguo gli stessi procedimenti ?

    • @GalleriaTettamanti
      @GalleriaTettamanti  Рік тому +2

      Interessante ! Direi di si. Naturalmente più il muro è liscio, meglio verrà la doratura. In ogni caso sia tempera che lavabile sono un ottimo fondo. Darei una o due mani di gommalacca per preparare la stesura della missione. Buon lavoro !

  • @massimoesposito8695
    @massimoesposito8695 Рік тому +1

    Come si. Prepara la mecca distinti saluti

    • @GalleriaTettamanti
      @GalleriaTettamanti  Рік тому

      In un prossimo video che ho in preparazione parlerò di come preparare la mecca in modo semplice.

  • @gasp962
    @gasp962 7 місяців тому +1

    ma la seconda parte?

  • @antoniofasano2737
    @antoniofasano2737 Рік тому

    Dopo del gesso si passa il bolo?

    • @GalleriaTettamanti
      @GalleriaTettamanti  Рік тому

      Si, se si tratta di doratura a guazzo è indispensabile. Per la doratura a missione si può colorare il fondo in vari modi e non è necessario il bolo.

  • @jparker1901
    @jparker1901 2 роки тому

    3:53 ha un aspetto stranamente appetitoso

  • @donatellasavastafiore2109
    @donatellasavastafiore2109 Рік тому

    la sola idea della colla di coniglio mi fa inorridire (sono amante degli animali e vegetariana). non si potrebbe ovviare al problema dando un semplice "primer". oggi ne esistono di ottimi.

    • @GalleriaTettamanti
      @GalleriaTettamanti  Рік тому +1

      Esistono dei primer che vengono definiti "all'acqua". Tutti i prodotti all'acqua andrebbero chiamati "acrilici". Sono infatti composti da polimeri (lo stesso materiale che compone il plexiglass che viene comunemente chiamato vetro plastico.) Il componente principale delle vernici all'acqua è il cosidetto l’acrilstirolo copolimerizzato, che è un derivato del petrolio. Anche i conservanti di questi prodotti sono , per la maggior parte, derivati dal petrolio. Sono dispiaciuto che l'uso di prodotti animali la faccia inorridire ed ha sicuramente tutta la mia comprensione, ma dubito che utilizzare altri prodotti possa darle lo stesso risultato. Queste tecniche sono antichissime e gli uomini che le hanno inventate ed utilizzate vivevano sicuramente in un ambiente ed avevano una vita molto più virtuosa e rispettosa della natura di quanto invece sia quella dei nostri giorni.

    • @donatellasavastafiore2109
      @donatellasavastafiore2109 Рік тому +1

      @@GalleriaTettamanti Lei ha sicuramente ragione, tuttavia siccome la tecnica di doratura mi interessa soltanto a scopo ludico, per dare un nuovo tocco al mobilio di casa mia e alle cornici di alcuni quadri, se il risultato non sarà ottimale questo non avrà molta importanza. del resto mi sentirei molto peggio se guardando un oggetto pensassi di aver utilizzato parti di animali uccisi. comunque la ringrazio per la Sua cortesissima risposta e per i bellissimi video che ci ha regalato. i migliori auguri di buona Pasqua.