ti ringrazio dal cuore, siamo stati un'ora e mezza a cercare di capire come si giocasse e tu l'hai spiegato benissimo e nei minimi dettagli in meno di un quarto d'ora.
Suppongo che ci siano i due modi di pensare; cioe' coloro che amano sempre le novita', le nuove edizioni, le espansioni e cosi' via di Risiko, e coloro che rimangono i tradizionalisti, amanti solo del gioco originale. Quando ero militare nel 1984 e non uscivamo la sera, si giocava in camerata col Risiko (ovviamente quello originale, c'era solo quello! con la scatola di colore verdino chiaro), ed era uno spasso, coi dadi che si lanciavano a raffica. Adesso io cerchero' i regolamenti delle nuove edizioni, compresa questa dei Romani, li scaricherò, li studierò bene, aiutandomi col video tutorial e poi me li prendero'.
Ciao, davvero ben fatto, ma ho trovato a mio parere un bug: all’inizio della partita non si hanno rinforzi fino alla conquista di una carta Proconsul/Praetor o Praefectus, con un po’ Di sfortuna si rischia di non poter effettuare più attacchi e quindi essere eliminati già ad inizio gioco. Credo che anche a livello 0 del tracciato punti serva un rinforzo minimo per evitare questa fase di stallo. O forse c’è qualcosa che mi è sfuggito?
@@missmeeplema scusa si parte da 0 non da 1 quindi finché nn controlli anche parzialmente una provincia non ottieni mai rinforzi. Forse mi è sfuggito qualcosa perché anche a me pare una situazione di stallo permanente…meglio le vecchie regole, per quanto aleatorie almeno avevano un senso, così proprio non funziona
@@divanotattico4917 Purtroppo è proprio così. Per evitare ciò devi utilizzare una strategia affine. Il setup è importantissimo. Io inizierei scegliendo le regioni di una stessa provincia, in questo modo se hai fortuna a inizio partita avrai subito una carta praefectus, o comunque la tua presenza in quella regione sarà tale da permetterti di conquistare subito una carta praefectus. Il secondo consiglio che ti dò è quello di scegliere molto attentamente quali carte pescare quando conquisti un territorio. Il mio consiglio è quello di pescare carte pietra o elementi differenti, in modo tale da avere un tris che ti permetta di ottenere subito una metropoli.
“Poni un gettone barbaro su ognuna di queste carte” 1:06 Ma se i gettoni barbaro sono 21 e le regioni da pescare ad esempio quando si gioca in 5 sono 25 totali, mi mancano 4 gettoni barbaro o sbaglio? Allora bisogna mettere un gettone barbaro ogni provincia non ogni regione giusto?
Ciao, intanto complimenti, le tue spiegazioni sono sempre chiare e sintetiche. Ma a noi continua a sfuggiere una cosa.. Come funzionano durante la fase rinforzi l'utilizzo delle carte regioni? Esempio nella prima mano ogni giocatore si trova con una carta personale + le tre carte a terra, come deve usarle? E nelle mani successive?
Sembra molto complesso ma il video è molto esaustivo. Questo è il mio primo RISIKO e invece del classico ho preferito optare per questa versione più suggestiva, articolata e tematizzata! ✌✌
Ma i rinforzi che si hanno con i 3 legni e 3 pietre non risultano anche a vuoi invertiti tra ciò che c'è scritto nel regolamento e ciò che é rappresentato nel tabellone?
Sempre bravissima e chiara, tantissimi complimenti! Io ho preso da poco Risk Europe ed è molto bello...sto cercando di farmi una bella collezione di Risiko perché sono il top😅...ancora complimenti
Ciao, ho un dubbio: ma la partita finisce quando il primo arriva a 30 punti o si finisce comunque il mazzo di carte e si va anche oltre i trenta punti segnati sul tabellone?
Purtroppo nulla. Per evitare evitare di rimanere senza rinforzi devi utilizzare una strategia affine. Il setup è importantissimo. Io inizierei scegliendo le regioni di una stessa provincia, in questo modo se hai fortuna a inizio partita avrai subito una carta praefectus, o comunque la tua presenza in quella regione sarà tale da permetterti di conquistare subito una carta praefectus. Il secondo consiglio che ti dò è quello di scegliere molto attentamente quali carte pescare quando conquisti un territorio. Il mio consiglio è quello di pescare carte pietra o elementi differenti, in modo tale da avere un tris che ti permetta di ottenere subito una metropoli.
Per me bisognerebbe utilizzare la regola del primo spqr ogni giro si contano i territori e quelli adiacenti e si distribuiscono i rinforzi più spettacolare strano questa decisione di stravolgere
Molto diverso dalla versione anni 2000 che posseggo e meno male: la vecchia versione ha grossissimi difetti di gioco. E' uno di quei casi dove credo nessuno avrà da ridire per aver stravolto un gioco con un "reboot".
💪🏻🔝Una versione molto più tattica e affascinante del “classico”!!! Nel regolamento si fa riferimento ad "UN SOLO TRIS" carte x ottenere truppe nel turno; nel tutorial invece “UNO o PIÙ”… Grazie in anticipo per l'eventuale risposta!
Allora non ho capito: 1)ma i punti delle carte si ricontano ad ogni mano anche se le avevi conquistate precedentemente? 2) Con l'attacco è possibile spostare quante truppe si vuole come al vecchio risiko oppure massimo tre? 3) È possibile attaccare un barbaro o corsaro con una sola miniatura anche se sono rappresentati due dadi? Grazie
1) si 2) devi spostare il numero di truppe con cui hai attaccato: se attacchi con una truppa ne sposti una, se attacchi con 2 truppe ne sposti due, se attacchi con tre truppe ne puoi spostare tre o più (quante ne vuoi, ma una truppa deve per forza restare a presidio del territorio da cui parte l'attacco) 3) No, non è possibile. Se il gettone barbaro presenta 2 dadi, tu devi per forza attaccare con 2 truppe
Sapresti dirmi se la nuova versione migliora sostanzialmente la vecchia? Sul forum della tana dei goblin la prima viene fortemente criticata, affermando che la componente fortuna è preponderante come nei risiko base. Sarebbe interessante prima di prenderlo sapere se questa versione corregge i difetti di giocabilità della prima.
Ma quindi questa è la seconda edizione? Perché è ormai qualche anno che non ci gioco, ma mi ricordavo fosse un po' diverso: io lo comprai credo nel 2008 o 2009
Ciao a tutti, continuo ad avere dubbi sulla versione refresh e a non trovare risposte su internet. Questa è l'ultima spiaggia e spero che qualcuno mi venga in aiuto. 1) la partita termina a chi arriva per primo a 30 punti (in tal caso si finisce comunque il giro di tutti?) oppure si deve completare interamente il mazzo? 2) se vale la seconda modalità di fine gioco ...chi va oltre trenta punti non prende più rinforzi? 3) una trireme può attaccare un'altra trireme lontana sfruttando mari propri adiacenti come collegamento? 4) SPOSTAMENTO: una trireme si sposta solo in un mare proprio adiacente oppure può sfruttare la funzione "ponte" (come potrebbero invece spostarsi legionari da terra a terra sfruttando una o più triremi come collegamento)? 5) RINFORZO: posso giocare solo un tris a turno per ricevere rinforzi ma se volessi giocare solo carte singole ho sempre un limite di 3 o posso giocarne di più? Intanto mille grazie a chi mi risponderà
Non prende nessun rinforzo. Per evitare ciò devi utilizzare una strategia affine. Il setup è importantissimo. Io inizierei scegliendo le regioni di una stessa provincia, in questo modo se hai fortuna a inizio partita avrai subito una carta praefectus, o comunque la tua presenza in quella regione sarà tale da permetterti di conquistare subito una carta praefectus. Il secondo consiglio che ti dò è quello di scegliere molto attentamente quali carte pescare quando conquisti un territorio. Il mio consiglio è quello di pescare carte pietra o elementi differenti, in modo tale da avere un tris che ti permetta di ottenere subito una metropoli.
Ah ma allora è molto facile che le partite finiscano spesso ben prima che finiscano ol mazzo delle carte regione: si arriva in fretta a 30 punti, o almeno, finora quando ci ho giocato abbiamo sempre fatto presto ad arrivarci 😅
Se il giocatore rosso possiede una metropoli in Italia, il giocatore blu come può, dalla Cisalpina, attaccare, vincere e cosa succede alla metropoli in Italia?
visto che giocavo spesso al risiko normale... questo non posso che prenderlo,ma è decisamente più complicato eh! chissà che bordello in 5 ,wow! comunque meglio giocare a questi giochi...che andare ad ubriacarsi ecc in discoteca guarda, tanto per rimorchiare qualcuna... eventualmente si può fare in ogni dove.
Scusa non ho capito quindi non è come il vecchio risiko che ad inizio turno ogni giocatore posizione 1 u più armate sul proprio territorio.. Bisogna controllare obbligatoriamente uno stato... Quindi se uno ha solo gli stati con cui inizia non metterà mai truppe di rinforzo... Ho, capito bene??
ti ringrazio dal cuore, siamo stati un'ora e mezza a cercare di capire come si giocasse e tu l'hai spiegato benissimo e nei minimi dettagli in meno di un quarto d'ora.
Grazie mille
Suppongo che ci siano i due modi di pensare; cioe' coloro che amano sempre le novita', le nuove edizioni, le espansioni e cosi' via di Risiko, e coloro che rimangono i tradizionalisti, amanti solo del gioco originale. Quando ero militare nel 1984 e non uscivamo la sera, si giocava in camerata col Risiko (ovviamente quello originale, c'era solo quello! con la scatola di colore verdino chiaro), ed era uno spasso, coi dadi che si lanciavano a raffica. Adesso io cerchero' i regolamenti delle nuove edizioni, compresa questa dei Romani, li scaricherò, li studierò bene, aiutandomi col video tutorial e poi me li prendero'.
Il Risiko a militare deve essere un classico,non sei il primo che me lo racconta 😅
Ciao, davvero ben fatto, ma ho trovato a mio parere un bug: all’inizio della partita non si hanno rinforzi fino alla conquista di una carta Proconsul/Praetor o Praefectus, con un po’ Di sfortuna si rischia di non poter effettuare più attacchi e quindi essere eliminati già ad inizio gioco. Credo che anche a livello 0 del tracciato punti serva un rinforzo minimo per evitare questa fase di stallo.
O forse c’è qualcosa che mi è sfuggito?
Ci sono i rinforzi indicati sul tracciato punteggio, anzi meno punti hai più rinforzi ottieni
@@missmeeplema scusa si parte da 0 non da 1 quindi finché nn controlli anche parzialmente una provincia non ottieni mai rinforzi. Forse mi è sfuggito qualcosa perché anche a me pare una situazione di stallo permanente…meglio le vecchie regole, per quanto aleatorie almeno avevano un senso, così proprio non funziona
@@divanotattico4917stesso dubbio
@@divanotattico4917 Purtroppo è proprio così. Per evitare ciò devi utilizzare una strategia affine. Il setup è importantissimo. Io inizierei scegliendo le regioni di una stessa provincia, in questo modo se hai fortuna a inizio partita avrai subito una carta praefectus, o comunque la tua presenza in quella regione sarà tale da permetterti di conquistare subito una carta praefectus. Il secondo consiglio che ti dò è quello di scegliere molto attentamente quali carte pescare quando conquisti un territorio. Il mio consiglio è quello di pescare carte pietra o elementi differenti, in modo tale da avere un tris che ti permetta di ottenere subito una metropoli.
è lo stesso dubbio che mi sono sempre posto anch'io
favoloso, io ho la prima versione di Risiko SPQR, hanno introdotto molte modifiche interessanti, anche l'aspetto grafico della mappa è migliorato
“Poni un gettone barbaro su ognuna di queste carte” 1:06
Ma se i gettoni barbaro sono 21 e le regioni da pescare ad esempio quando si gioca in 5 sono 25 totali, mi mancano 4 gettoni barbaro o sbaglio? Allora bisogna mettere un gettone barbaro ogni provincia non ogni regione giusto?
I gettoni in più li metti nella scatola
Ciao, intanto complimenti, le tue spiegazioni sono sempre chiare e sintetiche. Ma a noi continua a sfuggiere una cosa.. Come funzionano durante la fase rinforzi l'utilizzo delle carte regioni? Esempio nella prima mano ogni giocatore si trova con una carta personale + le tre carte a terra, come deve usarle? E nelle mani successive?
Grazie mille.
Ho la vecchia versione e avevo pensato di prendere questa nuova, che sembra molto migliorata. Grazie per avermi aiutato nella decisione
Prego David :)
Sembra molto complesso ma il video è molto esaustivo. Questo è il mio primo RISIKO e invece del classico ho preferito optare per questa versione più suggestiva, articolata e tematizzata! ✌✌
Ottima scelta
Ma i rinforzi che si hanno con i 3 legni e 3 pietre non risultano anche a vuoi invertiti tra ciò che c'è scritto nel regolamento e ciò che é rappresentato nel tabellone?
Purtroppo c'è un errore di stampa nel tabellone, dove i 2 risultano invertiti
Attendo Risiko Master, a detta di molti il migliore..
Mi manca 😱
Sempre bravissima e chiara, tantissimi complimenti! Io ho preso da poco Risk Europe ed è molto bello...sto cercando di farmi una bella collezione di Risiko perché sono il top😅...ancora complimenti
Grazie mille
Se il mio stendardo é sullo 0, quindi non avendo ancora fatto punti, all'inizio del mio turno quanti rinforzi ottengo?
Sei bravissima ed una bella insegnante!
grazie
Ciao, ho un dubbio: ma la partita finisce quando il primo arriva a 30 punti o si finisce comunque il mazzo di carte e si va anche oltre i trenta punti segnati sul tabellone?
Bella domanda, volevo farla anche io
Se durante la fase dei rinforzi non ho ottenuto alcun punto vittoria, ho diritto ad avere i rinforzi del primo step o non ottengo nulla?
Chiedo anch'io
Purtroppo nulla. Per evitare evitare di rimanere senza rinforzi devi utilizzare una strategia affine. Il setup è importantissimo. Io inizierei scegliendo le regioni di una stessa provincia, in questo modo se hai fortuna a inizio partita avrai subito una carta praefectus, o comunque la tua presenza in quella regione sarà tale da permetterti di conquistare subito una carta praefectus. Il secondo consiglio che ti dò è quello di scegliere molto attentamente quali carte pescare quando conquisti un territorio. Il mio consiglio è quello di pescare carte pietra o elementi differenti, in modo tale da avere un tris che ti permetta di ottenere subito una metropoli.
Per me bisognerebbe utilizzare la regola del primo spqr ogni giro si contano i territori e quelli adiacenti e si distribuiscono i rinforzi più spettacolare strano questa decisione di stravolgere
Molto diverso dalla versione anni 2000 che posseggo e meno male: la vecchia versione ha grossissimi difetti di gioco. E' uno di quei casi dove credo nessuno avrà da ridire per aver stravolto un gioco con un "reboot".
Non conosco la vecchia versione, ma questa tra tutti i "risiki" mi sembra la più interessante
💪🏻🔝Una versione molto più tattica e affascinante del “classico”!!! Nel regolamento si fa riferimento ad "UN SOLO TRIS" carte x ottenere truppe nel turno; nel tutorial invece “UNO o PIÙ”… Grazie in anticipo per l'eventuale risposta!
Non ce l'ho sottomano, ma fa fede il regolamento
Allora non ho capito:
1)ma i punti delle carte si ricontano ad ogni mano anche se le avevi conquistate precedentemente?
2) Con l'attacco è possibile spostare quante truppe si vuole come al vecchio risiko oppure massimo tre?
3) È possibile attaccare un barbaro o corsaro con una sola miniatura anche se sono rappresentati due dadi?
Grazie
Stesse domande anche per me
1) si
2) devi spostare il numero di truppe con cui hai attaccato: se attacchi con una truppa ne sposti una, se attacchi con 2 truppe ne sposti due, se attacchi con tre truppe ne puoi spostare tre o più (quante ne vuoi, ma una truppa deve per forza restare a presidio del territorio da cui parte l'attacco)
3) No, non è possibile. Se il gettone barbaro presenta 2 dadi, tu devi per forza attaccare con 2 truppe
Bellissimo questo. Top
Grazie
sei tra i migliori a spiegare questo tipo di giochi,brava
Sei molto gentile:)
Sapresti dirmi se la nuova versione migliora sostanzialmente la vecchia? Sul forum della tana dei goblin la prima viene fortemente criticata, affermando che la componente fortuna è preponderante come nei risiko base. Sarebbe interessante prima di prenderlo sapere se questa versione corregge i difetti di giocabilità della prima.
Questo è l'unico spqrisiko che ho giocato...
Bella e brava!
Grazie
ok iscritto! 😉👍😏
Welcome!
Ma quindi questa è la seconda edizione?
Perché è ormai qualche anno che non ci gioco, ma mi ricordavo fosse un po' diverso: io lo comprai credo nel 2008 o 2009
Ciao a tutti,
continuo ad avere dubbi sulla versione refresh e a non trovare risposte su internet. Questa è l'ultima spiaggia e spero che qualcuno mi venga in aiuto.
1) la partita termina a chi arriva per primo a 30 punti (in tal caso si finisce comunque il giro di tutti?) oppure si deve completare interamente il mazzo?
2) se vale la seconda modalità di fine gioco ...chi va oltre trenta punti non prende più rinforzi?
3) una trireme può attaccare un'altra trireme lontana sfruttando mari propri adiacenti come collegamento?
4) SPOSTAMENTO: una trireme si sposta solo in un mare proprio adiacente oppure può sfruttare la funzione "ponte" (come potrebbero invece spostarsi legionari da terra a terra sfruttando una o più triremi come collegamento)?
5) RINFORZO: posso giocare solo un tris a turno per ricevere rinforzi ma se volessi giocare solo carte singole ho sempre un limite di 3 o posso giocarne di più?
Intanto mille grazie a chi mi risponderà
Ciao potresti fare da portatrice del messaggio: cosa fa chi ha zero punti?
Sarebbe risolvibile assegnando una metropoli per giocatore sin dall'inizio
Non prende nessun rinforzo. Per evitare ciò devi utilizzare una strategia affine. Il setup è importantissimo. Io inizierei scegliendo le regioni di una stessa provincia, in questo modo se hai fortuna a inizio partita avrai subito una carta praefectus, o comunque la tua presenza in quella regione sarà tale da permetterti di conquistare subito una carta praefectus. Il secondo consiglio che ti dò è quello di scegliere molto attentamente quali carte pescare quando conquisti un territorio. Il mio consiglio è quello di pescare carte pietra o elementi differenti, in modo tale da avere un tris che ti permetta di ottenere subito una metropoli.
Ma se io attacco con una nave contro una nave, e perdo, tolgo la nave?
Si
No hai vinto il gioco
Una domanda... una volta arrivato a 30 punti, si ricomincia da capo tornando a prendere di nuovo i 6+1 legionari o la partita finisce?
finisce la partita
Ah ma allora è molto facile che le partite finiscano spesso ben prima che finiscano ol mazzo delle carte regione: si arriva in fretta a 30 punti, o almeno, finora quando ci ho giocato abbiamo sempre fatto presto ad arrivarci 😅
Miss meeple secondo te quale gioco simile a Risiko può andare bene per due giocatori?
8 minuti per un impero
@@missmeeple grazie mille miss meeple!!
Per ogni attacco che vinco in un turno, prendo una carta regione o ne prendo solo una a turno indipendentemente da quanti attacchi ho vinto?
Ne puoi prendere fino a un massimo di 3, dopodiché non puoi più attaccare. Alla fine del tuo turno poi devi girare 3 nuove carte dal mazzo coperto
Sembra una riedizione bilanciata del vecchio SPQRisiko, miniature e mappa sono praticamente uguali.
Se il giocatore rosso possiede una metropoli in Italia, il giocatore blu come può, dalla Cisalpina, attaccare, vincere e cosa succede alla metropoli in Italia?
L'ho giocato è una bomba
Credo sia il miglior Risiko!
visto che giocavo spesso al risiko normale... questo non posso che prenderlo,ma è decisamente più complicato eh! chissà che bordello in 5 ,wow! comunque meglio giocare a questi giochi...che andare ad ubriacarsi ecc in discoteca guarda, tanto per rimorchiare qualcuna... eventualmente si può fare in ogni dove.
👍
Avrà un posto nella tua collezione accanto a Terra Mystica? 😂
Litigheranno un po' 😂
Scusa non ho capito quindi non è come il vecchio risiko che ad inizio turno ogni giocatore posizione 1 u più armate sul proprio territorio.. Bisogna controllare obbligatoriamente uno stato... Quindi se uno ha solo gli stati con cui inizia non metterà mai truppe di rinforzo... Ho, capito bene??
Ciao io mi ricordo che ho giocato ad un Risiko stile Medioevale (per esempio c'era il regno dei franchi), per caso sapete come si chiama?
Io non lo conosco purtroppo
Dovrebbe essere Risiko Europe.
Sembra un Risiko molto più tecnico 😊
è vero! i dadi restano, ma ci sono molte cose interessanti
Cavolo la mia versione di S.P. Q.R. é diversa é molto più brutta.
😢