Gothamchess Batte il Campione Italiano di Scacchi Ma...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 101

  • @robertoZX64
    @robertoZX64 2 місяці тому +11

    Video con spunti di riflessione molto interessanti! L'eta' indubbiamente conta ed e' qualcosa che mi tocca da vicino essendo ormai nella seconda meta' della mia vita e volendo comunque continuare a migliorare a scacchi (riusciro' mai a diventare 1N?? Chissa'...). Secondo me, scacchisticamente parlando, i problemi vengono non tanto da un indebolimento della conoscenza scacchistica in generale, che si mantiene, ma da alcuni aspetti piú pratici che sono fondamentali per l'agonismo: la velocita' di analisi diminuisce (vade retro, bullet!! :P) come anche la capacita' di memorizzare varianti (con conseguente necessita' di semplificare il proprio repertorio di aperture), e anche la resistenza fisica, che nei tornei dal vivo e' fondamentale, diminuisce per forza di cose. Korchnoi ha dimostrato che e' possibile rimanere competitivi a lungo, ma bisogna saper scegliere i tornei in maniera oculata per dosare le proprie forze realisticamente. Per quanto riguarda il gioco online, i cheater, a tutti i livelli, sono un problema costante, come ben sappiamo. Problema molto probabilmente ingigantito dal possibile anonimato di molti giocatori. Sarebbe interessante avere statistiche sulla percentuale di cheater su chess com, lichess e FIDE Arena dato che, su quest'ultimo, bisogna necessariamente giocare esponendo le proprie generalita'. Per finire, con la frase dei Maestri che "vogliono portarsi il punteggio Elo nella tomba" mi hai fatto morire (peccato che non ho un grande punteggio da portarmi dietro!) :D

  • @animalidivertenti-ov5iw
    @animalidivertenti-ov5iw 2 місяці тому +29

    Un video che non è su oro, carlsen, niemann... basta niente like

  • @superfab70
    @superfab70 2 місяці тому +3

    Il discorso finale non fa una piega. Grazie come sempre. ❤💪🏻

  • @simonzio2
    @simonzio2 2 місяці тому +1

    Interessanti molti spunti sulla validità dell'elo online/otb. Ma anche la rappresentatività dell'elo online non è esente da magagne. Per esempio: comportamenti speculativi (inattività o scelta di tempi di gioco atti a selezionare cluster di giocatori 'meno forti'), penalizzazione di giocatori più assidui rispetto a coloro che si risparmiano (se giochi 2 ore sarai probabilmente più concentrato che se ne giochi 4), sollecitazione di comportamenti ossessivo/compulsivi o ludopatici (gioco finché non ho raggiunto il tale rating o recuperato i punti perduti). Per non parlare del cheating. Insomma, il problema è forse proprio ritenere che un tale rating sia espressivo di una 'forza di gioco' determinata, e non, come intendeva Elo, un'approssimazione della probabilità di vincere o meno una partita.

  • @SergioRaimondo
    @SergioRaimondo 2 місяці тому +1

    Son d’accordo con tutte le valutazioni di superspeed su ELO ed età (passata una certa età manca la “fame” la capacità di restare concentrati per tanto tempo e in definitiva la voglia di “soffrire” e migliorarsi).
    Oggi il gioco degli scacchi è infinitamente diverso da quello dei miei tempi (ho 68 anni) nei quali si studiava con l’informatore, partite nuove ogni 6 mesi…
    Il mondo degli scacchi dal vivo, con quei terribili tornei a tempo lungo da 8 giorni e le categorie, ha sempre premiato chi poteva permettersi di giocare perché ricco o mantenuto fino ai 30 anni dalla famiglia o disposto a vivere di espedienti.
    W il gioco online sicuramente più democratico e onesto malgrado i cheaters per i quali bisognerà trovare una soluzione.

  • @MauroAlfi02
    @MauroAlfi02 2 місяці тому +6

    Ciao Speed, finalmente! Stavo aspettando il video

  • @mastrograndolfo
    @mastrograndolfo 2 місяці тому +3

    Per i tornei online una idea potrebbe essere quella di rendere obbligatoria l'installazione di un software di controllo più due webcam, frontale e posteriore

  • @rolanddecarli6938
    @rolanddecarli6938 2 місяці тому +28

    non si capisce perché affrontare Gotham con un'apertura così inusuale ... penso che sarebbe stato meglio giocare solido

    • @superspeedscacchi
      @superspeedscacchi  2 місяці тому +5

      Voleva sorprenderlo, eppure è il giocatore più forte tra i due… mah

    • @yurimambrin3735
      @yurimambrin3735 2 місяці тому +4

      Forse l'ha sottovalutato? Chissà...

    • @cristianoscarcia1033
      @cristianoscarcia1033 2 місяці тому +1

      @@yurimambrin3735 no no l ha sopravvalutato ed ha provato qualcosa alla devil, ovviamente dopo aver visto i video di @superspeedscacchi

    • @ChristianDeMarco.
      @ChristianDeMarco. 2 місяці тому

      @@yurimambrin3735no in realtà l’ha sopravvalutato visto che dei due è il più scarso ma se è il più scarso tu devi affrontarlo a muso duro

    • @lucabartoletti2022
      @lucabartoletti2022 2 місяці тому +1

      Perché ha voluto fare il fenomeno

  • @luigimongardi9439
    @luigimongardi9439 2 місяці тому +2

    Rozman ha impostato una apertura magistrale con medio gioco magistrale. Purtroppo David e' partito male con l'apertura che gli ha anche rovinato il mediogioco e ha perso per eccesso di passivita'. Bellissimo attacco. Per i punti da 2000 in su 100-200 punti di vantaggio non sono sempre garanzia di vittoria. Bel commento!

  • @ilariabizzego3500
    @ilariabizzego3500 2 місяці тому +2

    Bella partita! Grande Speed

  • @krenarmatuka368
    @krenarmatuka368 2 місяці тому +1

    Bella Coza per sapere anche come funcsiona per punti....!
    Buon lavoro in tuo pasione per scachi !

  • @angelosalvaggio3367
    @angelosalvaggio3367 2 місяці тому +5

    Ho sempre pensato questo.. il punteggio online è più veritiero perché si basa su migliaia di partite che tu giochi con avversari random .. mentre quello fide fai poche partite all'anno e in queste partite gli avversari si preparano su un apertura da giocare come motore non dimostrando la propria forza reale di gioco

    • @alexmar9992
      @alexmar9992 2 місяці тому +1

      Sì se le partite online vengono giocate a "tempo lungo" (almeno un'ora + 30 sec x mossa) se invece il tuo ELO online si basa su partite blitz/rapid il valore esprime solo il tuo ELO rapid / blitz su quel sito. (E mi pare che sia difficile giocare "migliaia" di partite online a tempo lungo). Inoltre nel gioco tavolino subentrano altri fattori di contorno che influenzano il risultato finale (emotività, ambiente circostante, scrittura delle mosse, visione fisica dell'avversario...) - Scacchi online e scacchi a tavolino sono due giochi diversi.

    • @angelosalvaggio3367
      @angelosalvaggio3367 2 місяці тому

      @@alexmar9992 è questione di logica.. il reale punteggio di un giocatore è più attendibile su migliaia di partite anche a 10+5, 30 minuti che su decine/centinaia al massimo di partite fide.. la reale capacità di un giocatore non la vedi se si emoziona o sbaglia o si prepara per quel torneo o fa 2-3 tornei l'anno ma la vedi nel quotidiano.. su migliaia di partite che si stabilisce la reale forza di un giocatore specie se esistono solo 2 siti dove giocano decine di milioni di persone al mondo attive tra cui i migliori, o gente appunto che fa tornei o altro .. se usi la logica un punteggio dato da 3000 partite su chess.con è più attentibile di un fide con 50-100 partite che hai fatto .

  • @Corrado903
    @Corrado903 2 місяці тому +8

    Bruttina la partita del Nero, sembrava lui quello meno forte. Bravo Gotham, gli auguro di diventare GM.

  • @domenicoc9292
    @domenicoc9292 2 місяці тому +3

    Insomma David ha cercato di sorprendere ed è rimasto sorpreso. In effetti è molto probabile che abbia inciso la differenza di età. David ha 54 anni, quasi il doppio
    del suo avversario che ne ha 28

  • @SergioBorgonovo
    @SergioBorgonovo 2 місяці тому +4

    Partita semplicemente STUPENDA 🔝👍🏻🔝

  • @BiancaDonini-g5x
    @BiancaDonini-g5x 2 місяці тому +5

    Ciao Speed...ho guardato qualche partita di Marin ed effettivamente mi sono piaciute anche a me. Potresti portarne qualcuna?

  • @wildsnack2080
    @wildsnack2080 2 місяці тому +2

    Non togliere mai quel dinosauro in basso a sinistra

  • @MondoInfoWeb
    @MondoInfoWeb 2 місяці тому +2

    A nostro modo di vedere il nero ha sbagliato tutto. Succede! Quando la mente non si concentra su quello che stà facendo, inciampa miseramente su un gioco stupido. Ma perchè non lo sà forse lui che controllare il centro è fondamentale? Se non intervieni subito alla fine devi solo subire le strategie del tuo avversario. C'è da dire che nel tennis chi gode di una posizione nel ranking poi salta la prima partita dei 32esimi e tanti anche i 16esimi. Giusto o no le regole le devono seguire tutti altrimenti vieni richiamato. Il punto è che basta una piccola delusione per giocare male a scacchi, se poi ti gira la testa e non vuoi dirlo a nessuno bè stai zitto ma si vede che non stai bene. Il nero ha giocato da incompetente ecco detta come và detta.

  • @pietro3157
    @pietro3157 2 місяці тому +9

    Ecco la cruda verità:
    I pattern per diventare campione di scacchi o super grande maestro sono i seguenti: Iniziare da piccolo, giocare tantissimo, diventare bravo prima di entrare ufficialmente nella FIDE (in modo da partire con un punteggio già alto), avere genitori scacchisti che hanno la possibilità di farti giocare in lungo e in largo, avere la giusta mentalità ed infine sapersi muovere nell'ambiente scacchistico.

    • @MrTraxtorm
      @MrTraxtorm 2 місяці тому +3

      Brutale 😂😂😂
      Ok non sarò mai nessuno!

    • @CapitanHarlockisback
      @CapitanHarlockisback 2 місяці тому +3

      Come per qualsiasi sport.

    • @andy-mz1lx
      @andy-mz1lx 2 місяці тому +1

      Non capisco come si possa spendere così tanti soldi per un fine settimana di scacchi.

    • @thegamer97HS
      @thegamer97HS 2 місяці тому +2

      ma il punteggio con cui si parte come viene calcolato? non l'ho mai capito sinceramente

    • @thegamer97HS
      @thegamer97HS 2 місяці тому +3

      @@CapitanHarlockisback con la differenza che gli scacchi richiedono molti più soldi, e che nonostante non sia uno sport fisico richieda di iniziare da piccoli (personalmente trovo ben più salutare quello che si allena 3 ore al giorno a calcio/basket/tennis/atletica, che uno che sta 6 ore al giorno a studiare scacchi da bambino). poi in quasi tutti gli sport si ha una squadra/tam con cui viaggiare, negli scacchi non esiste questo, è il privato che si prende la briga di portare il giocatore al torneo.

  • @ChefinPigiama3499
    @ChefinPigiama3499 2 місяці тому

    Mi fai tanta simpatia. Se ti incoccio per strada mi piacerebbe andarmi a prendere una birra con te giusto per fare due chiacchiere.
    Detto questo, ho da poco ricominciato a giocare e credimi che mi sei di grande aiuto. Grazie. Continua cosi

  • @stefanocaruso7737
    @stefanocaruso7737 2 місяці тому +4

    Proprio il video che mi aspettavo❤

  • @danielfetz589
    @danielfetz589 2 місяці тому

    Speed hai ragione in tutto peccato per gli scacchi dal vivo che secondo me a livello di soddisfazione e gradevolezza sono e saranno sempre molto più appaganti di quelli online

  • @sems2864
    @sems2864 2 місяці тому

    Finale da Brontolo ma ogni tanto ci sta! Ma quando metti qualche live con le bullet?

  • @blackdog4339
    @blackdog4339 2 місяці тому +1

    Analisi perfetta, complimenti Speed

  • @davedamato7858
    @davedamato7858 2 місяці тому +3

    Gotham Chess batte il campione italiano di scacchi ma.... Se non clicchi Gesù piange!
    😂😂❤

  • @lucaselpato8944
    @lucaselpato8944 2 місяці тому +1

    Online il punteggio é più veritiero nonostante il cheating. Le piattaforme devono fare di più per contrastare il fenomeno però perché non c è nessun controllo. Obbligare a fornire i veri dati di identità sennò una volta bannati creano un altro account mi sembra il minimo. Ma sappiamo che i soldi delle iscrizioni contano di più.

  • @magosamu4464
    @magosamu4464 2 місяці тому +3

    Bel video, però io porterei qualche partita del GM Mihail Marin

  • @lucamoroni8227
    @lucamoroni8227 2 місяці тому

    il k40 fino a 18 anni è una bestialità assurda.ed è vero che ci sono diversi giocatori che non fanno più tornei...per paura diperdere punti,tristezza...

  • @19Andre87
    @19Andre87 2 місяці тому

    Non credo le tue siano lamentele ma semplicemente uno statement attuale del gioco degli scacchi, questi racconti fanno capire a persone come me che non seguivano questo sport, come stanno le cose, grazie 😊

  • @Savatore83
    @Savatore83 2 місяці тому +1

    vabbé, si è fatto una vacanza in Italia, ci avrà fatto qualche video e alla fine si è divertito e si è ripagato qualche spesa

  • @denail90
    @denail90 2 місяці тому

    se non sbaglio è stato qui da noi recentemente anche rey enigma... devo informarmi

  • @darko6272
    @darko6272 2 місяці тому +2

    Grande Speed, vuoi risolvere il discorso cheat? Tutti nudi alla Lars Von Trier e flessioni prima di cominciare
    (non si sa mai)
    Complimenti per i tuoi video, daje! 💪🏻

  • @alessandrom.2166
    @alessandrom.2166 2 місяці тому +1

    Questi stavano a poco più di 20 km da me ed io non lo sapevo... 🙄😖

  • @leonardotesei4872
    @leonardotesei4872 2 місяці тому +12

    Ci vuole la variante Glicko nel sistema Elo, che tiene conto anche da quanto tempo non giochi (più tempo è che non giochi e più varia il punteggio dopo una vittoria o una sconfitta).

    • @superspeedscacchi
      @superspeedscacchi  2 місяці тому +4

      Giusto

    • @pastrocchioazul
      @pastrocchioazul 2 місяці тому +5

      La variante Glicko comunque continua a presentare dei problemi.. Giocatori molto forti potrebbero smettere di fare incontri ufficiali per un anno e poi, vincendo partite con avversari più deboli prendere lo stesso diversi punti elo a partita. Io credo che abbia più senso aggiungere soltanto una penalità di punto ogni tot tempo senza partecipare a incontri ufficiali (magari un 10 punti ogni 2 mesi di inattività), permettendo delle esenzioni ai giocatori professionisti in caso di malattia/problemi personali o lutti famigliari. Oppure, sempre ai massimi livelli, un sistema in stile tennis con punti da difendere ecc.. anche se questo mi rendo conto che forse sarebbe troppo rivoluzionario.
      Comunque resterà sempre un interessante problema razionalizzare ed esprimere nel tempo la forza di gioco di una persona con un semplice numero

    • @robertoZX64
      @robertoZX64 2 місяці тому

      @@pastrocchioazul verissimo! Infatti il glicko puo' addirittura premiare l'inattivita', che é un controsenso.

  • @marcogiammarchi1729
    @marcogiammarchi1729 2 місяці тому

    Giusta la considerazione sul punteggio, sul rating. Infatti la differenza percentuale (o relativa) tra un 2700 e un 2600 è INFERIORE alla differenza relativa tra 1300 e 1200.

  • @snide1574
    @snide1574 2 місяці тому +2

    per me sulla differenza è il contrario di ciò che dici io a volte vinco coi 2000 e perdo coi 1600 perché la differenza è spesso teorica e di studio non tanto di talento o calcolo quindi usciti dall'apertura poi si lotta,ad alti livelli penso che più sali e più devi fare la differenza perché la teoria la sanno tutti

  • @carlopoli9067
    @carlopoli9067 2 місяці тому +5

    Dimenticato il cappellino?

  • @sebastiano7435
    @sebastiano7435 2 місяці тому +1

    Stavolta speed secondo me ti sbagli la differenza tra un 800 e un 900 elo ad esempio è minore tra un 1200/1300 seppur di 100 punti perche il livello è piu basso e piu facilmente colmabile con un po d impegno ad esempio, un 2300 potrebbe non diventare mai un 2400 in carriera e piu si sale piu è difficile.

    • @thegamer97HS
      @thegamer97HS 2 місяці тому

      dipende cosa si intende per "differenza" secondo me entrambi dite una cosa giusta. tra 2300 e 2400 c'è meno differenza assoluta, ma c'è più differenza relativa, mentre a livelli bassi è l'opposto. ovviamente la differenza di abilità ad alti livelli e bassa, ma molte volte incolmabile (altrimenti non ci sarebbero sempre gli stessi in cima alle classifiche)

  • @SUN-bb9qv
    @SUN-bb9qv 2 місяці тому +4

    Ciao Speed !!

  • @goffredovigliarolo6962
    @goffredovigliarolo6962 2 місяці тому

    Penso che ormai nei tornei a tavolino a cadenza classica ci vadano (oltre naturalmente ai professionisti): i giovani oppure quelli che ritengono di poter conquistare un titolo agonistico di un qualche peso...tutti gli altri giocano quasi esclusivamente online. Questi tornei sono pesanti e costosi e gli amatori ormai preferiscono giocare online. Non è la stessa cosa ovviamente...ma questo è! Soprattutto se di una certa età!👋👍

  • @Maurizio4672
    @Maurizio4672 2 місяці тому +2

    questo succede quando si sottovaluta l'avversario

  • @lucianoagueci387
    @lucianoagueci387 2 місяці тому +1

    Qui in Sardegna siamo molto penalizzati purtroppo...

  • @Davidemusashi1975
    @Davidemusashi1975 2 місяці тому

    Un gioco estremamente competitivo dove non si vince praticamente nulla.
    ...ormai è così dappertutto.

  • @B2bAlive
    @B2bAlive 2 місяці тому

    Mah, hai ragione Speed che i punteggi non siano sempre veritieri, proprio per come è fatto il sistema dei punti. Tuttavia l'online ? No. Punto primo perché non è globale ma ristretto al sito, secondo perché anche senza scomodare il cheating è 10k volte più semplice giocare online che dal vivo. Puoi avere anche un alpha zero umano finché gioca da camera sua online che poi come si siede di fronte a un avversario e lo guarda negli occhi crolla.

  • @CapitanHarlockisback
    @CapitanHarlockisback 2 місяці тому +2

    Cosa manca a Levy per diventare GM?

  • @DucadiLanza
    @DucadiLanza 2 місяці тому +1

    Concordo con altri commenti, il gioco del nero quanto meno antiestetico

  • @1415dfg
    @1415dfg 2 місяці тому

    Io l'ho incontrato a Spilimbergo :)

  • @Freinkie
    @Freinkie 2 місяці тому

    Al massimo posso dire di aver vinto il Bot di GothamChess. Non c'ho soldi e tempo per fare tornei XD

  • @andrearomani2503
    @andrearomani2503 2 місяці тому

    Si sinceramente Sono d accordissumo col fatto che l elo online Sia molto piú veritiero dell elo fide ... Ho visto anche io alcuni 2000 fide un pó cosí 😅...

  • @MrGodsHand
    @MrGodsHand 2 місяці тому +1

    Io credo che Levy sia molto vicino a diventare Gm,oggi come oggi se non è un 2500 vale almeno 2450.

    • @superspeedscacchi
      @superspeedscacchi  2 місяці тому

      Non è così scontato salire di punteggio, devi fare tanti tornei

    • @MrGodsHand
      @MrGodsHand 2 місяці тому

      ​@@superspeedscacchi sisi parlo potenzialmente anche se la realtà ha un un elo minore.

  • @francescolenzi699
    @francescolenzi699 2 місяці тому

    Dico la mia. Se per tenere fermo il punteggio basta non giocare, la classifica dal vivo è una pagliacciata. Avrebbe molto più senso se facessero come nel tennis, in cui il punteggio viene calcolato sommando i punti ottenuti nell’ultimo anno.

  • @danieletosin8245
    @danieletosin8245 2 місяці тому

    Ma al minuto 5.57 con pedone b4 non si intrappola l'alfiere?

  • @matteoantonini177
    @matteoantonini177 2 місяці тому

    Com'è possibile che, nonostante una sola sconfitta, non si prendano punti? come funziona l'attribuzione dei punti? Sono anche sorpreso che non si considerino solo i punti guadagnati negli ultimi 5 anni o una cosa simile, come succede in altri sport

    • @SbiriJJ
      @SbiriJJ 2 місяці тому

      Perché il punteggio medio era più basso del suo. Se fosse in un torneo in cui tutti avevano 2500 probabilmente avrebbe guadagnato più di 100 punti.

    • @matteoantonini177
      @matteoantonini177 2 місяці тому

      @@SbiriJJ ok. Pensavo che vincendo con avversari con punteggio più basso si prendessero meno punti ma non zero. Grazie

    • @thegamer97HS
      @thegamer97HS 2 місяці тому

      @@SbiriJJ no 100 punti no, è una cavolata, se la media fosse stata 2500 forse guadagnava 20/30 punti

    • @thegamer97HS
      @thegamer97HS 2 місяці тому +1

      @@matteoantonini177 infatti ha guadagnato, ma se pareggi contro gente più scarsa ovviamente ne perdi, quindi al netto del torneo ha fatto +0, tutto qua. poi secondo me Speed per fare sensazionalismo fa sembrare le cose come non sono, il sistema elo funziona, poi che magari il gioco degli scacchi sia costoso a livello economico concordo.

    • @matteoantonini177
      @matteoantonini177 2 місяці тому

      @@thegamer97HS ok, ho capito. Grazie

  • @andreabruschetta8791
    @andreabruschetta8791 2 місяці тому

    E meno male che il nero era un gran maestro campione d'Italia....
    Pensa se eraq scarso...

  • @kitaros1978
    @kitaros1978 2 місяці тому

    Il ragionamento non fa una piega, che il punteggio rimanga lo stesso anche quando uno non gioca per molto tempo non ha veramente senso

  • @valeckseimu3132
    @valeckseimu3132 2 місяці тому +1

    Guarda caso ha perso contro un indiano, notoriamente forti e cn elo bassissimi perché non ci sono giocatori forti con i quali salire. ADESSO SPEED DEVI VENDICARE DAVID E SFIDARE LEVY

  • @kowalski2015
    @kowalski2015 2 місяці тому

    bah io non avrei abbandonato

  • @57salvatore
    @57salvatore 2 місяці тому

    al minuto 4.49 se pedone bianco muove in h4 il nero non perde l'alfiere?

    • @clipperton58
      @clipperton58 2 місяці тому

      4:49 ?

    • @57salvatore
      @57salvatore 2 місяці тому

      @@clipperton58 si. Quando invece muove il cavallo.

  • @Massimo68ac
    @Massimo68ac 2 місяці тому

    Stimo vedendo molte nuove aperture, ma buone per i motori, però cominciando ad usarle anche gli umani possono trovare il modo di sorprendere e rendere gli scacchi sempre più spettacolari e nuovi. Per i tornei e il discorso in generale, taccio! Troppo ignorante in materia per poter dire una cosa sensata

  • @renatosalesi
    @renatosalesi 2 місяці тому +1

    Assurdo

  • @arkz7509
    @arkz7509 2 місяці тому

    L'italiano sta trollando vero?

  • @Bisco13-r2e
    @Bisco13-r2e 2 місяці тому +2

    Primo

  • @Anderyo
    @Anderyo 2 місяці тому

    Grande speed!