Voce piacevole, capacità di spiegare in maniera comprensibile concetti complessi che in mesi di lezione non ho capito, e talento nel disegnare. E questo tutto nello stesso video. La ringrazio, sto guardando tutti i suoi video tutorial e non solo sono utilissimi, ma mi sta facendo anche piacere scienza delle costruzioni!.
che dire.... non ho mai visto una spiegazione cosi chiara e semplice! Complimenti !!! Ho capito più cose in 27min della sua presentazione rispetto a lezioni tenute da altri professori in anni di insegnamenti.
Video tutorial che sono una mano santa per l' apprendimento della Scienza Delle Costruzioni. Un concetto come questo sul mio libro è spiegato in modo assurdamente complesso, ora ho finalmente chiara questa questione. Grazie!
Ho studiato queste cose 20 anni fa all'università ed avevo rimosso molte cose. Devo dire che è stato spiegato tutto in maniera chiara e perfettamente comprensibile, complimenti!
Video molto utile. Spiega in maniera comprensibile concetti che non sono semplici da capire se presentati sotto forma di integrali e travi di forma molto fantasiosa
Grazie e complimenti per la qualità delle spiegazioni, seguirla nei suoi video è un piacere. Domanda : le formule di Navier e di Jourawsky possono essere applicate con qualunque andamento dei diagrammi di sollecitazione T ed M oppure ci sono particolari ipotesi ? In rete ho trovato diversi documenti che apparentemente tendono a contraddirsi tra loro.
Filmati interessanti e chiari. Oggi diventa interessante riprendere concetti sulla analisi delle lesioni in strutture in muratura (ad esempio dall'orientamento della direzione della crepa risalire alla direzione della forza che la ha provocata, o la loro distanza al superamento del limite elastico) Interessante sarebbe trattare anche la distribuzione delle tensioni su materiali di diversa a rigidezza uniti a formare un corpo unico come avviene nelle malte in corpi murari. Utile sarebbe se volesse cortesemente esporre tali temi o altri connessi alla analisi delle lesioni su murature o CCA, con la sua consueta chiarezza, anche al fine di farne uso come materiale didattico per i rilevatori attualmente (2017)e impegnati nelle analisi del danno nele zone terremotate del centro italia .
Proprio in questi giorni sto studiando le travi in CLS armato soggette a flessione e taglio. Mi hai chiarito molti dubbi. Quando carichi qualche lavoro sulla torsione? Buon lavoro
I momenti statici e il momento di inerzia nella formula finale devono essere sempre riferiti all'asse neutro oppure si puo calcolare la tensione tangenziale anche (facendo riferimento ai suddetti calcoli) prendendo come riferimento un altro asse a piacimento? Per esempio riferiti a x o a y o a z. La ringrazio
Buonasera, ho un dubbio in merito a quanto visto nella sua videolezione. Lei fa riferimento nel calcolo del momento statico e dell'inerzia, all'asse neutro, che in tal caso essento la sezione simmetrica e non armata, coincide con il baricentro geometrico e con il baricentro della sezione reagente, quindi un caso abbastanza specifico. Volendo generalizzare la formula di Jourawsky, sarebbe corretto dire che il momento statico e quello d'inerzia andrebbero calcolati rispetto al baricentro della sezione reagente?? GRAZIE MILLE 😁😁
C'era un argomento di scienze delle costruzioni che non mi era molto chiaro. La flessione deviata ora l'ho capita grazie a lei. Sul libro dove ho studiato scienze, Meccanica strutturale di Stefano Lenci non mi era molto chiaro
Professore è possibile fare una lezione anche sulle linee di influenza per carichi viaggianti? Non si trovano spiegazioni su tale argomento. La ringrazio
Gli rispondo io perché se lei prende una trave a sezione trasversale rettangolare, e prende come assi di riferimento x, y gli assi baricentrici avente origine nel centro di massa di questa sezione. Se va a calcolare il momento statico rispetto l'asse x di una porzione di questa sezione, ottengo un equazione di 2 grado nella sola variabile la distanza dall'asse x. La formula di jourawski ha al numeratore il prodotto del momento statico della generica porzione della sezione trasversale, per il taglio e al denominatore il prodotto del momento d'inerzia per la corda. In corrispondenza dell'asse neutro ho il massimo taglio pari a 3/2. Taglio/area per la sezione rettangolare e per una sezione circolare 4/3. Taglio/area
Salve mi scuso se posto qui una domanda, ma potrebbe fare un video dove spiega Von Mises, cos’é e a cosa serve? Grazie in anticipo, i suoi video sono utilissimi.
Von Mises metodo o criterio dell'energia di distorsione. Serve a verificare che un materiale lavori nei limiti di resistenza meccanica imposti. Senza che si abbia il. suo danneggiamento che possa essere la sua deformazione nel campo plastico, permanente e quindi come limete uso il carico massimo di snervamento, o la sua rottura è il limite imposto e il carico di rottura a trazione monoassiale. Un altro metodo è quello sull'energia di deformazione o di Beltrami
bei video! posso chiederle se tutte le sue lezioni sono ancora valide nonostante ora ci sono le normative con verifiche agli stati limite ecc? inoltre volevo chiderle se lei è un ingegnere o architetto?
Ma come è possibile che a 3:28 le sigma siano bilanciate sui lati del prisma? Il momento è variabile e il listello ha comunque una larghezza: non si dovrebbe tener conto di questo incremento?
Puoi trovare anche la forma "non approssimata", semplicemente viene definita tale solamente quando hai lo sforzo di taglio agente su uno solo dei piani principali di inerzia (in pratica manca un secondo termine molto simile a quello esposto nel video), tuttavia è raro ma non impossibile trovarsi una trave in c.a. soggetta a sforzi di taglio su entrambe le direzioni principali.
+misterfantasi se la sezione è rettangolare gli assi d'inerzia coincidono con quelli di riferimento. L'asse y può andare verso su o verso giù. L'asse z è perpendicolare alla sezione (asse della trave)
Il taglio è conseguenza di un momento flettente, infatti non ho taglio se non ho momento flettente,il viceversa non è vero. Perché il taglio è la derivata del momento flettente
E ci voleva tanto a fare un disegnetto in tre dimensioni? non capisco come mai tutti i libri e prof si limitano a fare quelli in due dimensioni che possono facilmente trarre in confusione..
Voce piacevole, capacità di spiegare in maniera comprensibile concetti complessi che in mesi di lezione non ho capito, e talento nel disegnare. E questo tutto nello stesso video.
La ringrazio, sto guardando tutti i suoi video tutorial e non solo sono utilissimi, ma mi sta facendo anche piacere scienza delle costruzioni!.
Davide Marini mi fa piacere che trovi utili questi tutorial. Grazie per l'attenzione e buon lavoro!
prima de diventà un facioletto...haha grande davide!
che dire.... non ho mai visto una spiegazione cosi chiara e semplice! Complimenti !!!
Ho capito più cose in 27min della sua presentazione rispetto a lezioni tenute da altri professori in anni di insegnamenti.
Venti minuti veramente piacevoli e illuminanti, quando un quarto d'ora prima sguazzavo nella frustrazione di appunti poco chiari. Grazie mille!
Lei è semplicemente meraviglioso. non ho parole. Spiega così semplicemente argomenti tanto complicati. tutti i suoi tutorial sono fatti benissimo
Concetti spiegati in maniera molto chiara, anche con illustrazioni che aiutano a capire la natura del fenomeno.Grazie!
Mitico prof le sue lezioni sono una manna dal cielo
grazie a te per l'attenzione!
Video tutorial che sono una mano santa per l' apprendimento della Scienza Delle Costruzioni. Un concetto come questo sul mio libro è spiegato in modo assurdamente complesso, ora ho finalmente chiara questa questione. Grazie!
Ho studiato queste cose 20 anni fa all'università ed avevo rimosso molte cose. Devo dire che è stato spiegato tutto in maniera chiara e perfettamente comprensibile, complimenti!
la ringrazio!
prof se ci fosse stato youtube e il suo canale avrei sgobbato molto meno all'università! Grazie per le sue spiegazioni.
eh...o stesso vale x me!
Video molto utile. Spiega in maniera comprensibile concetti che non sono semplici da capire se presentati sotto forma di integrali e travi di forma molto fantasiosa
così scienza delle costruzioni diventa na passeggiata... Complimenti per il video, tutto molto chiaro
mike dinola Chiedo scusa per il ritardo delle risposte ma non mi è stato possibile rispondere prima. Comunque grazie!
Complimenti per la chiarezza della lezione.
Graize!!! Utilissimo.
Sei tanto bravo quanto chiaro nelle Tue lezioni. Complimenti
Veramente molto chiaro e bravo nel disegnare a mano libera
Un vero prof vecchio stampo 😁👍
ah, ah, ah...proprio vecchio...
Sei veramente bravo! Mi ha colpito la capacità di disegnare così bene senza riga
ottimo tutorial, suggerisco solo di eliminare musica e ticchettio, le trovo fastidiose.
Michele Fiorentino grazie per il suggerimento!
Concordo
romaprof tu non lo sai ma mi stai salvando da questo incubo!
perchè non ho professori concreti come lei???? grazie per il video è molto utile
salve, è possibile vedere come comportarsi quando si considera una struttura soggetta a torsione???
grazie
Grazie e complimenti per la qualità delle spiegazioni, seguirla nei suoi video è un piacere.
Domanda : le formule di Navier e di Jourawsky possono essere applicate con qualunque andamento dei diagrammi di sollecitazione T ed M oppure ci sono particolari ipotesi ? In rete ho trovato diversi documenti che apparentemente tendono a contraddirsi tra loro.
Filmati interessanti e chiari.
Oggi diventa interessante riprendere concetti sulla analisi delle lesioni in strutture in muratura (ad esempio dall'orientamento della direzione della crepa risalire alla direzione della forza che la ha provocata, o la loro distanza al superamento del limite elastico) Interessante sarebbe trattare anche la distribuzione delle tensioni su materiali di diversa a rigidezza uniti a formare un corpo unico come avviene nelle malte in corpi murari.
Utile sarebbe se volesse cortesemente esporre tali temi o altri connessi alla analisi delle lesioni su murature o CCA, con la sua consueta chiarezza, anche al fine di farne uso come materiale didattico per i rilevatori attualmente (2017)e impegnati nelle analisi del danno nele zone terremotate del centro italia .
Grazie mille, è un bellissimo video e mi aiuterà molto nel mio esame di scienza delle costruzioni.
complimenti per la spiegazione, semplice ed efficace!
Utilissimo, spiegazione eccellente! Bel lavoro.
complimenti per la chiara spiegazione. grazie
grazie mille!
Grazie mille, mi e' stato utilissimo!!
Proprio in questi giorni sto studiando le travi in CLS armato soggette a flessione e taglio. Mi hai chiarito molti dubbi. Quando carichi qualche lavoro sulla torsione?
Buon lavoro
La ringrazio , veramente molto utile .
grazie mille professore, bellissimo canale!
I momenti statici e il momento di inerzia nella formula finale devono essere sempre riferiti all'asse neutro oppure si puo calcolare la tensione tangenziale anche (facendo riferimento ai suddetti calcoli) prendendo come riferimento un altro asse a piacimento? Per esempio riferiti a x o a y o a z.
La ringrazio
Ottima spiegazione
Buonasera, ho un dubbio in merito a quanto visto nella sua videolezione.
Lei fa riferimento nel calcolo del momento statico e dell'inerzia, all'asse neutro, che in tal caso essento la sezione simmetrica e non armata, coincide con il baricentro geometrico e con il baricentro della sezione reagente, quindi un caso abbastanza specifico.
Volendo generalizzare la formula di Jourawsky, sarebbe corretto dire che il momento statico e quello d'inerzia andrebbero calcolati rispetto al baricentro della sezione reagente??
GRAZIE MILLE 😁😁
I tutorial tecnici Romaprof, mi servono per lavorare e come aggancio al politecnico.
C'era un argomento di scienze delle costruzioni che non mi era molto chiaro. La flessione deviata ora l'ho capita grazie a lei. Sul libro dove ho studiato scienze, Meccanica strutturale di Stefano Lenci non mi era molto chiaro
Professore è possibile fare una lezione anche sulle linee di influenza per carichi viaggianti? Non si trovano spiegazioni su tale argomento. La ringrazio
Impressionante la capacità di disegno
bellissimo canale e bellissimi tutorial, ma le musiche in sottofondo distraggono troppo!
grazie per la condivisione!!!
+Doppiovetro nei video più recenti le musiche sono quasi del tutto assenti. Grazie cmq per la segnalazione.
fantastico! grazie mille, seguirò con ancor più passione!
Grandiosa spiegazione... solo una domanda, perché il digramma ottenuto con jourawsky è parabolico?
Gli rispondo io perché se lei prende una trave a sezione trasversale rettangolare, e prende come assi di riferimento x, y gli assi baricentrici avente origine nel centro di massa di questa sezione. Se va a calcolare il momento statico rispetto l'asse x di una porzione di questa sezione, ottengo un equazione di 2 grado nella sola variabile la distanza dall'asse x. La formula di jourawski ha al numeratore il prodotto del momento statico della generica porzione della sezione trasversale, per il taglio e al denominatore il prodotto del momento d'inerzia per la corda. In corrispondenza dell'asse neutro ho il massimo taglio pari a 3/2. Taglio/area per la sezione rettangolare e per una sezione circolare 4/3. Taglio/area
Salve mi scuso se posto qui una domanda, ma potrebbe fare un video dove spiega Von Mises, cos’é e a cosa serve? Grazie in anticipo, i suoi video sono utilissimi.
Von Mises metodo o criterio dell'energia di distorsione. Serve a verificare che un materiale lavori nei limiti di resistenza meccanica imposti. Senza che si abbia il. suo danneggiamento che possa essere la sua deformazione nel campo plastico, permanente e quindi come limete uso il carico massimo di snervamento, o la sua rottura è il limite imposto e il carico di rottura a trazione monoassiale. Un altro metodo è quello sull'energia di deformazione o di Beltrami
Preferisco Tresca, e quello che noi ingegneri usiamo spesso
complimenti !!!!!
molto interessante
Molto chiaro grazie.
bei video! posso chiederle se tutte le sue lezioni sono ancora valide nonostante ora ci sono le normative con verifiche agli stati limite ecc? inoltre volevo chiderle se lei è un ingegnere o architetto?
Ora vorrei chiarimenti su instabilità elastica, o carico di punta
Salve posso chiederla chiarimenti su un esercizio sul momento di inerzia ?! Grazie
se ho una forza verticale che passa per il centro di taglio come posso ricavare l asse neutro?
o meglio, ha senso parlare di asse neutro?
Perché M1 ed M2 hanno versi opposti? Non è sempre la stessa forza solo per un braccio più lungo?
che dire....applausi!
Salve... Prof lezione di torsione ce anche?
Ma come è possibile che a 3:28 le sigma siano bilanciate sui lati del prisma? Il momento è variabile e il listello ha comunque una larghezza: non si dovrebbe tener conto di questo incremento?
la sigma z2 è la reazione, uguale ed opposta alla sigma z1 così come la sigma y2 è la reazione, uguale ed opposta, alla sigma y1.
È possibile sapere come mai la trattazione fatta da Jourawski è definita "approssimata"? Grazie in anticipo
Puoi trovare anche la forma "non approssimata", semplicemente viene definita tale solamente quando hai lo sforzo di taglio agente su uno solo dei piani principali di inerzia (in pratica manca un secondo termine molto simile a quello esposto nel video), tuttavia è raro ma non impossibile trovarsi una trave in c.a. soggetta a sforzi di taglio su entrambe le direzioni principali.
Grazie
complimenti.
tolga musica e ticchettio
sei un mito!
qualcuno sa perchè in alcuni libri si usi la stessa formula di jourasky ma con un - meno davanti?
+misterfantasi - non cambia nulla. Dipende dal sistema di riferimento usato nel testo.
Romaprof cioè dipende dall'orientamento degli assi centrali d'inerzia?
+misterfantasi se la sezione è rettangolare gli assi d'inerzia coincidono con quelli di riferimento. L'asse y può andare verso su o verso giù. L'asse z è perpendicolare alla sezione (asse della trave)
invidio la tua qualità a disegnare!! ;)
basta esercitarsi un po'.......
Il taglio è conseguenza di un momento flettente, infatti non ho taglio se non ho momento flettente,il viceversa non è vero. Perché il taglio è la derivata del momento flettente
si puo' avere taglio senza momento flettente. Esempio: bulloni di una piastra in acciaio di collegamento.
E ci voleva tanto a fare un disegnetto in tre dimensioni? non capisco come mai tutti i libri e prof si limitano a fare quelli in due dimensioni che possono facilmente trarre in confusione..
Come disegna bene
Tolga la musica prof, è fastidiosa.
purtroppo non è tecnicamente possibile. Proverò a rifare il video.
senza offesa ma da questo genere di video io personalmente non ho capito niente
mi dispiace.